Download - Cucine in muratura su Obiettivo Benessere

Transcript

SFRUTTARE MEGLIO LO SPAZIO

Uno dei dilemmi principali di chi ha in mente di realizzare una cucina inmuratura è quello dello spazio. A parità di misure, la cucina in muraturaoffre in teoria meno spazio, a causa dei muretti presenti tra le basi. Que-

sto è solo parzialmente vero, ed è un appunto che si può fare alle cucine costruitecon muratura tradizionale, quindi mattoni forati o ad esempio blocchi di gasbe-ton. Da anni esiste un’alternativa pratica e non sufficientemente compresa: la cu-cina “effetto” o “finta” muratura. L’offerta di questa tipologia varia a seconda deltipo di struttura utilizzata, che può essere industriale o artigianale. Nel caso dellaversione industriale, solitamente la cucina viene realizzata accostando alle clas-siche basi componibili dei muretti in legno, a volte già piastrellati, che creanol’effetto della muratura anche se fanno comunque “perdere”lo spazio tra lebasi. La risposta a questo genere di necessità è data dalle cucine in muratura ar-tigianali, in cui la struttura portante è creata su misura ed anche lo spazio internoviene sfruttato al massimo, dato che il muretto è parte nella struttura ed all’in-

terno lo spazio è perfettamente utilizzabilee rifinito. I vantaggi di una cucina del generesono molteplici, in particolare il recuperodello spazio e, cosa molto importante, ilfatto di avere all’interno un mobile vero eproprio, a differenza delle strutture in mu-ratura, che internamente sono in cementooppure vengono piastrellate, con una ulte-riore spesa da sostenere per il cliente.

18 Obiettivo Benessere DICEMBRE 2010

Obiettivo Benessere

LA CUCINAIN MURATURALa cucina, focolare domestico, è da

sempre il centro della casa, il localedove vengono quotidianamentescanditi gli incontri familiari e leattività domestiche. Oggi, perl’arredamento di questo ambiente,assieme ai modelli ultramoderni,ritorna il gusto di una cucina diantica concezione, per ricreare unambiente tradizionale e moltopersonale. Questo ritorno allaspontaneità ed al calore della casasono i principi dello stile a cui siispirano i produttori di cucine, nelproporre le cucine in muratura.La scelta di una cucina è unmomento molto importante nellavita di una famiglia, tuttavia questaviene spesso fatta seguendo criteripuramente estetici, senza valutaresufficientemente la funzionalità delprogetto, la qualità dei materiali el’affidabilità complessiva delprodotto. A prima vista le cucinepossono sembrare tutte simili, ma,guardando attentamente è la curadei particolari a fare la differenza.

a cura di PierMario Orecchioni

Una cucina in muratura è spesso parte integrante dell’arreda-mento e proprio per questo motivo chi la sceglie ha in mente unaambiente “ideale” che vorrebbe realizzare. Rivolgersi ad unbravo artigiano è quindi probabilmente la scelta migliore per chiè orientato verso questa soluzione, per vari motivi:

➜La natura stessa delle cucine in muratura richiede soluzioni chesono piuttosto difficili da ottenere con modelli componibili. Unacucina realizzata artigianalmente viene invece creata in basealle vostre richieste e spesso sarà l’artigiano stesso ad assisterviper trovare il modo in cui realizzare le vostre idee e farlo con lanecessaria precisione.

➜Le cucine in muratura vanno “vestite” in base ai vostri desideri,per integrarsi o valorizzare il resto dell’arredamento. La scelta dellegno più adatto, della finitura e dei colori è cruciale per labuona riuscita del vostro progetto.

➜Uno dei dubbi maggiori di chi vorrebbe realizzare una cucina inmuratura riguarda il piano di lavoro. Meglio piastrelle o pietra?

Sarà pratico da usare? Resisterà alle macchie ed all’uso? Le fu-ghe resteranno pulite?La “paura” principale nella scelta riguarda proprio le fughe, ov-vero lo spazio tra le piastrelle, spesso uno dei motivi per cui sipreferisce un top in pietra ad uno rivestito in ceramica. Gli stuc-chi ed i sigillianti usati oggigiorno sono dei concentrati di tec-nologia: esistono stucchi idrorepellenti appositi, prodotti in de-cine di varianti di colore. È indubbio che un piano di lavoro rivestito in piastrelle aumental’effetto rustico della cucina in muratura e ne amplifica il fascino.Si tratta quindi di posare un rivestimento in piastrella adatto, nontroppo poroso e con uno smalto resistente, e rifinire il lavoro conun sigillante apposito. Tutte le marche più conosciute ne hannovari adatti a questo scopo.Per chi invece preferisce un piano di lavoro in pietra, le alterna-tive sono principalmente due: pietra naturale, oppure marmo tec-nico/sintetico. La pietra naturale ha un effetto estetico probabil-mente superiore, tuttavia andrebbe trattata ed utilizzata con curaed attenzione costante, per evitare che assorba macchie ed odori.Un marmo tecnico, ad esempio l’Okite, pur ad un prezzo mag-giore, è invece più semplice da gestire, perché ha una resistenzadecisamente maggiore alle macchie ed è composto per la mag-gior parte di Quarzo, uno dei materiali più duri in assoluto.

19DICEMBRE 2010 Obiettivo Benessere

speciale

UNA COMPLETA PERSONALIZZAZIONE

IN DEFINITIVA, SCEGLIERE UNA CUCINA IN MURATURA È UN PO’ COME FAR CONFEZIONARE AD UN SARTO DI FIDUCIAIL VOSTRO ABITO SU MISURA. È BENE QUINDI CHE NON SIA UNA SCELTA AFFRETTATA, PERCIÒ L’UNICO VERO CONSI-GLIO È AFFIDARVI AD UN PROFESSIONISTA A CUI DESCRIVERE LE VOSTRE IDEE ED ESIGENZE. LA COMPETENZA DI UNESPERTO, UNITA ALLE VOSTRE INDICAZIONI DARANNO SICURAMENTE VITA ALLA CUCINA DEI VOSTRI SOGNI.