Download - Chat Enotri 25

Transcript
Page 1: Chat Enotri 25

Signori … si va in scenaSignori … si va in scena

Page 2: Chat Enotri 25

Chat Enotri 25/02Chat Enotri 25/02ore 21.30ore 21.30Fase 2 ( analisi )Fase 2 ( analisi )

Page 3: Chat Enotri 25

Ordine del giorno

Documento di Analisi dei Fabbisogni Formativi.

Page 4: Chat Enotri 25

Con la gentile supervisione di Lidia

• Partecipanti:• Gian ( il contestatore )• Francesco ( che pensava alla Juve )• Valentina ( poverina..non era in gran

forma )• Rita ( con un viso nuovo )• Cettina ( ghost in fase di trasloco )

Page 5: Chat Enotri 25

La riunione inizia dopo i saluti La riunione inizia dopo i saluti con le preziose direttive di Lidiacon le preziose direttive di Lidia

Page 6: Chat Enotri 25

Vengono discusse le indicazioni Vengono discusse le indicazioni raccolte dal Wiki di grupporaccolte dal Wiki di gruppo

• ProfiloProfilo : Potremmo cominciare a tracciare un profilo più dettagliato dei destinatari del nostro progetto. Innanzitutto credo che : Potremmo cominciare a tracciare un profilo più dettagliato dei destinatari del nostro progetto. Innanzitutto credo che non serva un grande intervento di alfabetizzazione informatica, viste le capacità pregresse sviluppate nel settore. Non credo non serva un grande intervento di alfabetizzazione informatica, viste le capacità pregresse sviluppate nel settore. Non credo neanche sia necessario distinguere la posizione, ovvero la collocazione geografica a livello centrale o decentrato. Il contesto neanche sia necessario distinguere la posizione, ovvero la collocazione geografica a livello centrale o decentrato. Il contesto penso sia fondamentalmente similare un pò per tutti, malgrado siano differenti le realtà sociali intorno a loro ( città, penso sia fondamentalmente similare un pò per tutti, malgrado siano differenti le realtà sociali intorno a loro ( città, famiglie,corsi di studi). Io credo che esistano innumerevoli analogie nei loro comportamenti e nel modo di comunicare , e allo famiglie,corsi di studi). Io credo che esistano innumerevoli analogie nei loro comportamenti e nel modo di comunicare , e allo stesso tempo sembrerebbero speculari le aspettative e gli ideali. Non voglio tacciarli di essere banali o scontati, bensì di stesso tempo sembrerebbero speculari le aspettative e gli ideali. Non voglio tacciarli di essere banali o scontati, bensì di accorparli nella comune ottica ricettiva . Tutto ciò può rappresentare un vantaggio nel nostro Pw, perchè azzeccando la accorparli nella comune ottica ricettiva . Tutto ciò può rappresentare un vantaggio nel nostro Pw, perchè azzeccando la tipologia del linguaggio comunicativo riusciremmo di sicuro a raggiungere gran parte di essi. Io credo che sia fondamentale tipologia del linguaggio comunicativo riusciremmo di sicuro a raggiungere gran parte di essi. Io credo che sia fondamentale comunicare servendosi della comunicare servendosi della "lingua dei ragazzi""lingua dei ragazzi" includendo tutte le attività che li affascinano per attirarli verso l'obiettivo . includendo tutte le attività che li affascinano per attirarli verso l'obiettivo . Usiamo tutti i mezzi informatici ( che piacciono così tanto a loro ) per farli giocare e innamorare della lettura. Usiamo tutti i mezzi informatici ( che piacciono così tanto a loro ) per farli giocare e innamorare della lettura.

PROFILO: Il progetto si rivolge a lettori "ostinati" e a chi non conosce ancora la magia del libro. I destinatari sono studenti PROFILO: Il progetto si rivolge a lettori "ostinati" e a chi non conosce ancora la magia del libro. I destinatari sono studenti delle scuole superiori e università (14-20), che considerano il libro solo come strumento di apprendimento didattico e non delle scuole superiori e università (14-20), che considerano il libro solo come strumento di apprendimento didattico e non come fonte di piacere. Il progetto tende a far veicolare libri che parlino il linguaggio dei giovani e che trattino argomenti affini come fonte di piacere. Il progetto tende a far veicolare libri che parlino il linguaggio dei giovani e che trattino argomenti affini alla loro età. Infatti, si prediligeranno tematiche d'amore, d'amicizia, e storie di rapporti familiari, raccontate con lo stesso alla loro età. Infatti, si prediligeranno tematiche d'amore, d'amicizia, e storie di rapporti familiari, raccontate con lo stesso linguaggio dei ragazzi. linguaggio dei ragazzi.

• Inoltre, accanto alla prosa narrativa sarà proposta la poesia e il fumetto che unisce la parola all'immagine e che risponde alle Inoltre, accanto alla prosa narrativa sarà proposta la poesia e il fumetto che unisce la parola all'immagine e che risponde alle esigenze formative degli studenti che necessitano di padroneggiare e utilizzare diversi tipi di scrittura. Il progetto oltre a esigenze formative degli studenti che necessitano di padroneggiare e utilizzare diversi tipi di scrittura. Il progetto oltre a potenziare la lettura nei suoi diversi generi, punta l'attenzione sulle capacità di comunicazione tra gli studenti, che attraverso potenziare la lettura nei suoi diversi generi, punta l'attenzione sulle capacità di comunicazione tra gli studenti, che attraverso la rete e l'utilizzo di forum appropriati, daranno luce alle loro emozioni e riflessioni. Essendo il progetto sviluppato attraverso la rete e l'utilizzo di forum appropriati, daranno luce alle loro emozioni e riflessioni. Essendo il progetto sviluppato attraverso la rete, ai destinatari del progetto si chiedono minime competenze informatiche. la rete, ai destinatari del progetto si chiedono minime competenze informatiche.

•ProfiloProfilo: Digital Natives: Digital NativesSecondo Marc Prensky, i ragazzi di oggi sono nativi digitali e cioè parlano la lingua digitale, la lingua dei computer, dei Secondo Marc Prensky, i ragazzi di oggi sono nativi digitali e cioè parlano la lingua digitale, la lingua dei computer, dei videogiochi e di Internet. Essere nativi digitali vuol dire essere cresciuti in un mondo dove la tecnologia digitale ha videogiochi e di Internet. Essere nativi digitali vuol dire essere cresciuti in un mondo dove la tecnologia digitale ha condizionato pesantemente il modo di vivere, di crescere e di relazionarsi. A differenza degli Immigrati digitali, coloro che si condizionato pesantemente il modo di vivere, di crescere e di relazionarsi. A differenza degli Immigrati digitali, coloro che si sono formati in contesti pre digitale, i Nativi sono "multitasking", pensano in modo ipertestuale e comunicano in sono formati in contesti pre digitale, i Nativi sono "multitasking", pensano in modo ipertestuale e comunicano in continuazione con i loro pari. Emerge però che le capacità riflessive sono drasticamente ridotte. La velocità di appagamento continuazione con i loro pari. Emerge però che le capacità riflessive sono drasticamente ridotte. La velocità di appagamento dei bisogni (sociali, cognitivi e affettivi) porterebbe a sempre minor riflessività su ciò che si vive e su cio da cui si è dei bisogni (sociali, cognitivi e affettivi) porterebbe a sempre minor riflessività su ciò che si vive e su cio da cui si è attraversati. Per questo motivo si ipotizza che la lettura possa essere un buon mezzo per contrastare questa tendenza, attraversati. Per questo motivo si ipotizza che la lettura possa essere un buon mezzo per contrastare questa tendenza, soprattutto se viene veicolata e facilitata attraverso un medium a loro congeniale.soprattutto se viene veicolata e facilitata attraverso un medium a loro congeniale.

Profilo e bisogni formativi. Ho letto l'articolo di Marc Prensky e l'ho trovato particolarmente interessante perché fa un'analisi Profilo e bisogni formativi. Ho letto l'articolo di Marc Prensky e l'ho trovato particolarmente interessante perché fa un'analisi azzeccata della realtà dei giovani. Per questo il profilo dei nostri utenti potrebbe essere proprio quello dei più restii alla lettura azzeccata della realtà dei giovani. Per questo il profilo dei nostri utenti potrebbe essere proprio quello dei più restii alla lettura del libro proprio perché abituati agli strumenti digitali e quindi non motivati a "perdere tempo" leggendo. Catturare la loro del libro proprio perché abituati agli strumenti digitali e quindi non motivati a "perdere tempo" leggendo. Catturare la loro attenzione facendoli accostare alla lettura con l'uso di una piattaforma su cui confrontarsi; fare loro conoscere particolari attenzione facendoli accostare alla lettura con l'uso di una piattaforma su cui confrontarsi; fare loro conoscere particolari social network, tipo Anobii, su cui potranno aprirsi al mondo intero, permetterà di accendere, si spera, la loro curiosità. E la social network, tipo Anobii, su cui potranno aprirsi al mondo intero, permetterà di accendere, si spera, la loro curiosità. E la lettura potrà diventare la chiave per dialogare di argomenti specifici, su cui dovranno comunque aver maturato delle lettura potrà diventare la chiave per dialogare di argomenti specifici, su cui dovranno comunque aver maturato delle riflessioni personali, che necessariamente saranno tenuti a fare. riflessioni personali, che necessariamente saranno tenuti a fare.

Page 7: Chat Enotri 25

Si cerca di tracciare un Si cerca di tracciare un profilo preciso dei profilo preciso dei

destinatari del progettodestinatari del progetto

Alfabetizzazione informatica Alfabetizzazione informatica pregressapregressa

Contesti socialiContesti sociali Esigenze formativeEsigenze formative

Page 8: Chat Enotri 25

Si discute sui possibili strumenti di Si discute sui possibili strumenti di comunicazionecomunicazione

Page 9: Chat Enotri 25

Si concordano gli steps successiviSi concordano gli steps successivi

Realizzazione di un questionarioRealizzazione di un questionario Analisi di fattibilità economicaAnalisi di fattibilità economica Definizione del teamDefinizione del team Prossimo incontro in chatProssimo incontro in chat Arricchimento delle informazioni nel WikiArricchimento delle informazioni nel Wiki

Page 10: Chat Enotri 25

E dopo aver montato il mosaico…… E dopo aver montato il mosaico……

La chat si chiude a notte inoltrataLa chat si chiude a notte inoltrata

Page 11: Chat Enotri 25

Alla prossima Enotri..e grazie Lidia