Download - Catalogo prodotti autunno inverno 2012

Transcript
Page 1: Catalogo prodotti autunno inverno 2012

I nostri prodottiautunno / inverno 2012

Page 2: Catalogo prodotti autunno inverno 2012
Page 3: Catalogo prodotti autunno inverno 2012

Colori e sapori della fredda stagione .............................................................................. p. 4

Zuppe, minestre e minestroni ........................................................................................... p. 6

Sapori unici... in pochi minuti! ........................................................................................... p. 8

Sapori tradizionali ............................................................................................................... p. 10

Scegliere un vino .................................................................................................................. p. 12

Qualche consiglio per scegliere il vino ........................................................................... p. 14

Cosa facciamo nell’orto in inverno? ................................................................................ p. 16

Alcuni consigli per la cura delle vostre piante .............................................................. p. 18

Contatti .................................................................................................................................. p. 21

3

Indice

Page 4: Catalogo prodotti autunno inverno 2012

4

Page 5: Catalogo prodotti autunno inverno 2012

5

L’estate è passata, ed è arrivato l’au-tunno. Le giornate si fanno più corte, il sole riscalda meno, e molte volte è

coperto dalle nuvole. Le prime piogge.

L’orto ha perduto i suoi frutti estivi e, tra poco, l’arrivo dell’inverno lo cullerà fino alla prossima primavera, stendendogli sopra un lenzuolo di brina e, forse, una coperta di neve.

Ma quando il sole fa capolino tra le nuvole, l’autunno si tinge dei colori più belli dell’an-no: il rosso e il giallo dele foglie degli alberi, i colori pastello dei crisantemi, il verde inten-so delle colture invernali dell’orto.

E poi ecco arrivare la fredda stagione: l’inver-no. L’orto sembra addormentato, ma sotto alla terra fredda la vita continua ad un ritmo incessante. È il momento giusto per prepara-re il terreno per la prossima stagione e per potare alberi e siepi del nostro giardino.

Vangare, sarchiare e arricchire la terra con compost è essenziale per avere un orto fer-

tile e rigoglioso e, nel giardino, è necessario offrire un giusto apporto di concimi e ferti-lizzanti che faranno risplendere i nostri futu-ri fiori ai primi raggi del sole di primavera.

Come ci ricorda Karel Capek, il lavoro del giardiniere non finisce mai (Capek, L’anno del giardiniere, Sellerio Ed., 2008). Nemmeno in inverno.

Ma le giornate corte e fredde, la nebbia che scende all’orizzonte, le prime brine che stendono un velo argentato su fiori e piante, ci regalano anche saporiti momenti di vita familiare, insieme a parenti o ad amici, stretti intorno alla tavola apparecchiata con piatti saporiti e autentici della nostra tradizione culinaria italiana. Ovviamente in compagnia di un buon vino, bianco o rosso che sia, che ci scalda corpo e spirito.

Per rendere l’inverno più dolce e felice, Ca-sarotto Quality Life ha scelto prodotti se-lezionati dalle migliore aziende agricole, ed ha inaugurato una nuova linea di prodotti a proprio marchio. Buon inverno a tutti!

Colori e sapori della fredda stagione

Page 6: Catalogo prodotti autunno inverno 2012

Risotti, zuppe, minestre. Sono i toccasana della stagione invernale. Ricchi di fibre e proteine, costituiscono una eccellente dieta dalla quale l’organismo ricava tutti gli amminoacidi essenziali. Sono inoltre ottima fonte di carboidrati, di vitamine e sali minerali.

Anche per questi motivi Casarotto Quality Life ha voluto creare una nuova linea di prodotti dal sapore autentico, rispettando la tradizione. La vasta scelta di prodotti soddisferà ogni vostra preferenza: dal riso, ai piselli, alle zuppe... ce ne sono per tutti i gusti.

6

Zuppe, minestre e minestroni

Prodotti unici, dall’inconfondibile sapore...

Page 7: Catalogo prodotti autunno inverno 2012

7

PASTA E RISO

ZUPPE E LEGUMI

SUGHI E CONDIMENTI

SALE DA CUCINA E ZUCCHERO

THÈ, INFUSI E TISANE

PANE, DOLCI E BISCOTTI

MIELE LOCALE

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

ACETO BALSAMICO

OLIVE E PATÈ DI OLIVE

Vieni a visitare il nostro negozio e a scegliere tra un ricco assortimento di...

Page 8: Catalogo prodotti autunno inverno 2012

La caratteristica delle Zuppe, Risotti, Minestre di Casarotto Quality Life è il poco tempo di cottura che richiedono. In pochi minuti avrete delle ottime pietanze, per voi e i vostri invitati, rispettando il sapore autentico degli ingredienti selezionati.

Tra le nostre gustose ed originali proposte:Risotto alle verdure, alle ortiche, al limone, ai frutti di bosco, agli asparagi e gamberetti, alle melanzane, alle alghe, risotto mari e monti, risotto selvaggio canadese.Pennette alla diavola, alla boscaiola, alla marinara, pasta pomodoro e basilico, pasta alla marinara.Zuppa riso carnaroli, zuppa al farro, zuppa riso carnaroli al farro, zuppa riso carnaroli ai piselli, zuppa paradiso, zuppa golosa.

8

Sapori unici... in pochi minuti!

Page 9: Catalogo prodotti autunno inverno 2012

9

Cous cous e purèCous cous ai gamberetti, Cous cous alle verdure, Cous cous asparagi e funghi, Cous cous funghi e piselli, Cous cous asparagi e gamberetti, Purè di patate funghi porcini.

Sale e condimenti Sale rosso Himalaya, Sale rosso Hawai, Cristalli di sale naturale, Cristalli di sale tartufo, Cristalli di sale alle alghe, Cristalli di sale zafferano, Cristalli di sale al peperoncino, Cristalli di sale al limone, Cristalli di sale rosmarino, Mix per carne, Mix per pesce, Mix per bruschetta, Bouquet carni, Funghi e frittate. Funghi e frittateFunghi gambesecche, Funghi Shiitake, Funghi finferli, Funghi trombette, Funghi geloni, Frittata gustosa, Frittata vegetale.

Page 10: Catalogo prodotti autunno inverno 2012

Prodotto tipico della tradizione veneta, la polenta si è fatta

conoscere anche oltre i confini della nostra regione, sia per la sua bontà, sia perché si presta ad accompagnare moltissimi piatti: dai formaggi (soprattutto quelli stagionati), alla soppressa, alla selvaggina.

Casarotto Quality Life propone diversi tipi di Farina per polenta, a marchio Al Molino Casarotto.

10

Sapori tradizionali

Page 11: Catalogo prodotti autunno inverno 2012

11

Al Molino Casarotto confeziona vari tipi di farina, tutte di qualità, con mais e grano selezionato, prodotte con la cura e l’esperienza maturata nel corso degli anni della nostra attività. Presso il nostro negozio sono inoltre disponibili farine biologiche e farine macinate a pietra naturale.

Questo tipo di macinazione permette di avere la presenza del germe nella farina e ottenerla in un passaggio unico senza scaldarla.

È proprio grazie a questo procedimento che la farina diviene più digeribile, nutriente e... profumata.

Tutti i cereali che compongono le farine biologiche provengono da agricoltura biologica certificata secondo Reg. CE/UE 834/07.

www.almolinocasarotto.it

Page 12: Catalogo prodotti autunno inverno 2012

In inverno, quando fuori è freddo, non c’è miglior cosa che accompagnare la cena con un bicchiere di buon vino. Per questo Casarotto Quality Life seleziona i propri vini dalle migliori aziende agricole, per portare sulla tavola i sapori autentici che “risvegliano i sensi”.

Vogliamo privilegiare la qualità e il rispetto della tradizione, con una particolare attenzione anche ai metodi e al luogo di produzione.

Scegliere un vino

12

Selezioniamo le migliori aziende agricole per offrivi prodotti di qualità.

Da Casarotto Qual ity Li fe puoi trovare diversi tipi di vino (bianchi, rossi, spumanti, passiti, rosè) da accompagnare a carne rossa, carne bianca, pesce, formaggi, primi piatti e dolci.

Page 13: Catalogo prodotti autunno inverno 2012

13

Page 14: Catalogo prodotti autunno inverno 2012

Scegliere il vino giusto per accompagnare un primo piatto, un secondo, i dolci o i formaggi, significa aggiungere un valore qualitativo ai vostri pranzi e alle

vostre cene, esaltando i sapori e sottolineando l’autentica tradizione delle vostre pietanze.

14

Qualche consiglio per scegliere il vino

Page 15: Catalogo prodotti autunno inverno 2012

Ci permettiamo di darvi qualche consiglio sulla scelta dei vini da accompagnare alle vostre pietanze, per esaltarne gusto, sapore e autenticità. Oltre ai vini citati qui sotto, nel nostro negozio potete trovarne numerosi altri, selezionati dalle migliori aziende agricole.

VINI PER PRIMI PIATTI

Lugana Pansere - Az. Fraccaroli (Lombardia)

Isonzo Tocai Friulano - Az.Pecorari (Friuli)

Morer Cabernet Franc - Az.Borgo dei Vassalli (Friuli)

Sauvignon - Az. Sant Clair (Nuova Zelanda)

VINI PER SECONDI PIATTI

Scaia Rosso - Tenuta S.Antonio (Veneto)

Aglianico - Az.Costa Storica di Marzo ( Campania)

Montepulciano D’Abruzzo Spelt - Az.La Valentina (Abruzzo)

Sisto Rosso Cabernet Sauvignon - Az.Sisto Biasin (Veneto)

VINI PER SELVAGGINA

Amarone Selezione Castagnedi - Tenuta S.Antonio (Veneto)

Barolo Vigna Rionda - Az.Roagna (Piemonte)

Non Confunditor - Az.Argiano (Toscana)

Rosso Cesconi - Az.Cesconi (Trantino Alto Adige)

VINI PER PIATTI A BASE DI PESCE

Vermentino Ligure - Az.Lunae (Liguria)

Bonarda Oltrepo Pavese - Az.Cà Montebello (Lombardia)

Inzolia - Az.Cusumano (Sicilia)

Franciacorta Brut - Az.Villa (Lombardia)

Prosecco La Pria Brut - Az.La Pria (Veneto)

VINI PER DOLCI

Furmint - Az.Disznoko (Ungheria)

Recioto di Soave - Az.Coffele (Veneto)

Moscato 7-14-21 - Az.La Costa (Veneto)

Pedro Ximenez - Az.Emilio Hidalgo (Spagna)

VINI PER FORMAGGI

Sauternes - Az.Castelnau De Suduiraut (Francia)

Riesling Renano Splatese - Az.Markus Molitor (Germania)

Valpolicella Ripasso - Tenuta S.Antonio (Veneto)

Morellino di Scansano - Az.Albarese (Toscana)

15

Page 16: Catalogo prodotti autunno inverno 2012

La stagione fredda è arrivata: piogge, nebbie, gelo, e chissà, forse anche la neve ci sorprenderà questo inverno: i nostri orti e i nostri giardini apparentemente sornioni necessitano delle nostre cure. Dobbiamo munirci di cesoie, vanghe, rastrelli, zappe sarchiatrici, palette,

foraterra e roncole, e aiutare il prato, i fiori, gli arbusti e le piante a superare il freddo inverno: lavoriamo il terreno, potiamo, fertilizziamo e utilizziamo prodotti per limitare specifici per limitare i danni di insetti e funghi.

Saremo così sicuri che la primavera prossima Flora, inseguita da Zefiro, tornerà nel nostro giardino a spargere fiori e fragranti essenze.

Nel nostro negozio, oltre agli utili consigli del nostro esperto staff, potrete trovare concimi, fertilizzanti, insetticidi e tutte le attrezzature per il vostro orto e giardino.

16

Cosa facciamo nell’orto in inverno?

Page 17: Catalogo prodotti autunno inverno 2012

17

Page 18: Catalogo prodotti autunno inverno 2012

ROSEIl segreto per avere belle rose sta nella potatura: lasciate 3-5 gemme per ramo e tagliate i rami vecchi, non dimenticando di disinfettare i tagli con soluzioni funghicide adeguate. Lavorate il terreno, concimatelo, e utilizzate una soluzione rinverdente e uno stimolante della fioritura.

ORtEnSiEPiante acidofile per eccellenza, le ortensie non amano il freddo: vanno protette con tessuto-non tessuto o ancora meglio portate in serra. Nella messa a riposo vi consiglio di ridurre l’apparato fogliare e di utilizzare del rinverdente miscelato con stimolante della vegetazione.

CamEliEBelle ma delicate, le camelie prediligono terreni acidi, non gradiscono il freddo, possono soffrire per mancanza di ferro e altri microelementi. Per l’inverno copritele con tessuto-non tessuto e accuditele con rinverdente miscelato con stimolante della vegetazione.

agRumiTra i frutti più amati e più antichi della nostra storia, queste bellissime piante ci regalano profumi e colori intensi.Tra i problemi più frequenti la carenza di microelementi (Ferro: ingiallimento delle foglie; Manganese: comparsa di piccoli puntini marroni; Zinco: la foglia assume una forma concava) che possono essere risolti con polveri solubili rinverdenti. Attenzione con i trattamenti contro gli

18

Alcuni consigli per la cura delle vostre piante

Page 19: Catalogo prodotti autunno inverno 2012

insetti. Il tempo tra il trattamento e la raccolta dei frutti (carenza) deve essere molto lungo.

PiantE gRaSSELe bellissime succulente ci possono regalare stupendi e inaspettati fiori, ma per superare l’inverno hanno bisogno innanzitutto di un riparo. Limitatevi con l’apporto d’acqua e, soprattutto, evitate pericolosi ristagni nel sottovaso. La concimazione autunnale/invernale e l’uso di stimolanti liquidi per la fioritura sono fondamentali per mantenere queste straordinarie piante in un buono stato di salute.

PiantE E aRbuSti da giaRdinOVa eseguita una leggera lavorazione del terreno, dopodiché si provvederà alla fertilizzazione e all’utilizzo di una polvere solubile rinverdente. Nel caso di problemi nutrizionali si utilizzerà Chelato di ferro e rinverdenti ricchi di Manganese, Zinco, Boro e Magnesio. Un particolare riguardo lo si darà nel caso di attacco di insetti (afidi, cocciniglie, tripidi, larve minatrici, ecc.) o di funghi (peronospora, malbianco, bolla, ecc.): il vostro rivenditore di fiducia saprà consigliarvi il prodotto più adatto.

PRati ORnamEntaliUn buon fertilizzante con azoto e fosforo stimolerà l’apparato radicale, mentre un fertilizzante a base di potassio servirà per irrobustire i tessuti affinché possano resistere alle fredde temperature invernali. Infine, nel periodo autunnale, provvedete ad operazioni di arieggiatura e carotaggio con gli appositi strumenti, e aggiungete semi dove necessario.Infine, contro l’attacco di funghi e parassiti (come il pythium) al tappeto erboso, utilizzate gli appositi prodotti per eventuali trattamenti fogliari.

19

Page 20: Catalogo prodotti autunno inverno 2012

20

Page 21: Catalogo prodotti autunno inverno 2012

21

Contatti

Casarotto Quality lifevia Molini 11/15 - 36051 Creazzo (Vicenza)

Tel. 0444.520790 - Fax 0444.522793www.casarottoqualitylife.it

Page 22: Catalogo prodotti autunno inverno 2012

Orari di apertura

Invernale: 8.00 - 12.30 e 15.00 - 19.00

Estivo: 8.00 - 12.30 e 15.30 - 19.30

Chiuso il mercoledì pomeriggio

Il negozio rimane aperto nei mercoledì dei mesi di aprile e maggio

e nei giorni: 25 aprile, primo maggio, primo novembre