Download - Catalogo DuPont 2015

Transcript

Du Pont de Nemours Italiana S.r.l. c/o Centro Direzionale “Villa Fiorita” Via P. Gobetti 2/C, 20063 Cernusco sul Naviglio (MI)

e-mail: [email protected] - www.ita.ag.dupont.com

CA

TA

LO

GO

GE

NE

RA

LE

DU

PO

NT

20

15

Realize a fruitful 2015!Catalogo prodotti per la difesa delle colture.

Introduzione

Indice prodotti

Erbicidi

Fungicidi

Insetticidi

Vari

Centri Antiveleni

pag. 02

pag. 20

pag. 23

pag. 49

pag. 67

pag. 91

pag. 94

2

Il 2014 è stato l’ anno delle celebrazioni: 50 anni di attività in Italia sottolineano la continuità di un soda-lizio forte con i nostri clienti. DuPont è una società tipicamente “business to business”, ma abbiamo voluto per una volta palesare, in occasione dell’anniversario, al grande pubblico quanto i frutti della nostra ricerca scientifica permeino la vita di tutti i giorni. Lo abbiamo fatto con una mostra presso il Museo della Scienza e della Tecnica “ Leonardo da Vinci” di Milano, una cornice di prestigio che ci ha onorati di essere un veicolo per comunicare quanto DuPont abbia contribuito al miglioramento della qualità della vita d itutti i giorni: tecnologie e materiali per la protezione delle persone, l’intrattenimento, lo sport, l’energia, le costruzioni, i trasporti, le comunicazioni, la produzione di alimenti salubri e, naturalmente, la difesa delle colture agrarie.

La continuità è un risultato che richiede di essere in grado di trasformarsi, innovare e rinnovarsi, per poter rispondere alle esigenze della nostra clientela in un mondo che cambia.

Una di queste trasformazioni, forse poco visibile all’ esterno, ma di sicuro grande impatto per quanto riguarda la qualità del servizio che possiamo fornire ai nostri partner commerciali e clienti, riguarda il fatto che ora DuPont Italiana collabora strettamente con DuPont Iberica ed Hellas, con le quali costituisce ora la “Sou-thern Europe business unit” . Questo ci permette di allargare i nostri orizzonti, accedere ad informazioni e competenze di alto livello che possiamo mettere al servizio dei nostri clienti. Il fatto di poter accedere ad esperienze dirette nelle aree agricole di maggiore specializzazione nel sud Europa ci mette nelle condizioni di fornire un supporto tecnico ed un servizio di altissima qualità.

Oltre alla nostra evoluzione “locale” possiamo contare su una fermente attività di ricerca ed innovazione sviluppata nel nostro centro di ricerche di Stine, nel Delaware e negli altri siti di ricerca e sperimentazione dislocati in molte regioni del mondo.

Grazie a ciò abbiamo una “pipeline” di prodotti di grandissimo interesse in diverse fasi di sviluppo: nuo-ve molecole insetticide, una appartenente al gruppo delle diammidi, Cyazypyr™, ed altre con caratteristiche chimiche e biologiche totalmente nuove, ma sempre caratterizzate da grande efficacia, selettività e profilo ambientale favorevole. Non mancano novità nei fungicidi con un nuovo ritrovato, già in fase di sviluppo in

Continuità ed innovazione, la nostra promessa

Italia, che è destinato a divenire il nuovo standard di riferimento per la difesa dalle peronospore di vite ed orticole. Stiamo continuamente rinnovando la nostra offerta di solfoniluree con miscele e formulazioni che rispondano al meglio alla necessità di controllo delle specie infestanti tipiche dei nostri ambienti.

E’ stato inoltre recentemente annunciato l’avvio di una “ biological venture” che porterà DuPont ad esplorare ed offrire al mercato soluzioni per il controllo delle avversità basate sull’ impiego di microorganismi, che af-fiancheranno le nostre molecole di sintesi, in un perfetto connubio ed apporccio integrato alla difesa.

Le radici di DuPont sono certamente fondate nella scienza, nella ricerca e nell’ innovazione, ma è un altro elemento a guidare l’ attività della nostra organizzazione: l’ importanza e la centralità del cliente. Chi sceglie noi ed i nostri prodotti è il fulcro attorno alle cui esigenze indirizziamo la ricerca, disegnamo i nostri progetti e sviluppiamo iniziative a supporto della sua attività imprenditoriale. Il nostro impegno è anche quello di fare tutto ciò applicando in modo rigoroso e responsabile i nostri valori fondamentali: sicurezza e salute, prote-zione dell’ ambiente, elevato standard etico e rispetto per le persone.

Con questa premessa e promessa di continuità e collaborazione, vi invito alla lettura del nostro catalogo e vi ringrazio per la fiducia che continuerete a riporre nella nostra compagnia come partner primario nella vostra impresa e nel vostro lavoro.

Buona campagna 2015 a tutti!

Clara SerranoBusiness Director DuPont Crop Protection Southern Europe

32 3

DuPontTM ArigoTMRealize success.

DuPont™ Arigo™ | Mais | One-pass | Post-emergenza DuPontTM Crop Protection

Realize protection.La lotta contro Tuta absoluta nel pomodoro da mensa coltivato in serra

DuPontTM Crop Protection

Realize protection.Catalogo erbicidi DuPont per gestire il diserbo dei vostri cereali.

DuPontTM Rubin® SX®Realize potential

DuPont™ Rubin® SX® | Cereali | Foglie larghe

DuPontTM Fontelis®

Realize innovation.Innovazione al servizio della protezione di melo e pero.

Fontelis® si aggiunge alla gamma di soluzioni tecnologiche avanzate al servizio dei produttori di mele e

pere attenti alla qualità del proprio raccolto ed alla

redditività della propria impresa.

DuPontTM Coragen®

Realize continuity.Dal 2009 lo strumento più apprezzato nella difesa contro i lepidotteri delle pomacee.

4 5

“Realize”, più che uno slogan, un modo di essere

Agrofarmaci contraffatti: La contraffazione degli agrofarmaci è un fenomeno in costante crescita che mette in serio pe-ricolo la qualità delle produzioni agricole e la sicurezza dei consumatori. Il fenomeno si stima rappresenti più del 7% del mercato totale dei prodotti per la difesa delle coltivazioni. Gli agrofarmaci contraffatti sono prodotti presentati ed etichettati in modo ingannevole che non rispecchia il contenuto e l’origine del prodotto. L’agricoltore che ne viene a contatto, molto spesso in modo inconsapevole, può mettere a rischio con il loro uso la propria salute, la qualità dell’ambiente in cui vive, l’economia della sua impresa, la possibilità di commercializzare i suoi prodotti e la salute di chi li consuma.

La sicurezza DuPont: A garanzia dell’originalità dei suoi prodotti, a partire dal 2011 DuPont ha introdotto un nuovo Izon® (Sigillo di Garanzia) sia per gli erbicidi a base di solfoniluree sia per i nuovi insetticidi a base di Rynaxypyr® ed Indo-xacarb (Coragen®, Altacor®, Steward® ed Avaunt® EC). Il nuovo sigillo di autenticazione tridimensionale viene applicato nella parte superiore di ogni confezione ed aiuta a di-stinguere i prodotti originali di DuPont dalle imitazioni di origine generica o da potenziali contraffazioni.

Il sigillo di garanzia DuPont™ Izon® è un immagine contenente il logo DuPont, su sfondo verde raffigurante la mappa del Mondo.

Questo “security Mark” offre la possibilità di verificare con una semplice operazione visiva se il prodotto è originale DuPont, riconoscendolo dalle imitazioni di origine generica e dalle potenziali contraffazioni.

Per riconoscere la genuinità del contenuto, osserva il sigillo di garanzia dalla parte sinistra, riconoscendo un puntino sul lato sinistro dell’ovale DuPont, due sul lato destro, tre dall’alto e quattro dal basso.

Sicurezza e lotta all’illegalità

Il nuovo sigillo di garanzia Izon® per riconoscere facilmente i prodotti originali DuPont

Abbiamo dato avvio, nel corso del 2014, alla campagna “ Realize” che costituisce un filo conduttore per la comunicazione in DuPont Crop Protection.

“ Realize” è elemento di continuità, riconoscibile, per questo non tradotto, dal significato duplice, declinabile in una serie di accezioni diverse ma coerenti tra loro:

• “Realize” è “rendersi conto di”, “essere consapevoli”. Riteniamo che la nostra attività e la nostra offerta deb-bano essere guidate dalla consapevolezza delle tematiche tecniche, agronomiche, ambientali, economiche, im-prenditoriali, sociali per poter offrire non solo prodotti, ma anche supporto tecnico, informazione, supporto e servizio puntuale ai nostri clienti. Significa anche essere a conoscenza dei rischi rappresentati dal cattivo uso degli agrofarmaci o dalla presenza sul mercato di prodotti contraffatti. Per questo attraverso la comunicazio-ne e l’insieme delle attività svolte dalla nostra organizzazione, trasmettiamo ai nostri partner commerciali informazioni precise ed utili per impiegare in modo corretto gli agrofarmaci e riconoscere ed evitare prodotti contraffatti da criminali senza scrupoli.

• “ Realize” è “fare”, significa passare alla fase attuativa, rimboccarsi le maniche e mettere a disposizione dei nostri clienti il meglio in termini di prodotti, servizi, conoscenze. Significa anche dare corpo ai nostri core values in modo tale che siano il nostro modo di operare quotidiano. E’ l’espressione del rendere concreti e tangibili i nostri propositi.

“Realize” racchiude quindi in una parola il concetto che abbiamo adottato come nostro modo di essere e di fare impresa.

Realize a fruitful 2015

Renzo PedrettiMarketing Manager DuPont Crop Protection Southern Europe

6 7

www.ita.ag.dupont.com

Impiego consapevole: Il nostro obiettivo è quello di far coincidere gli elevati standard qualitativi e di resa ottenibili con l’impiego dei prodotti DuPont e la sicurezza di operatori e consumatori e del rispetto dell’ambiente. L’aggiorna-mento del design delle nostre etichette è uno dei passi che stiamo compiendo verso il raggiungimento di questo obiettivo.Le nuove caratteristiche del packaging DuPont, per aiutare gli agricoltori e la supply chain a riconoscere facilmente e velocemente le caratteristiche principa-li degli agrofarmaci DuPont sono:

Stewardship: un impegno per tutti

La sicurezza prima di tutto: L’impiego degli agrofarmaci, di qualsiasi tipo essi siano, implica sempre l’assoluto rispetto delle prescrizioni d’etichetta, sia per quanto riguarda l’autorizzazione d’impiego (colture e parassiti) che per l’adesione di pratiche e misure volte a proteggere l’operatore agricolo, il consumatore e l’ambiente. Il processo autorizzativo degli agrofarmaci consente di identificarne, in modo scientifico, l’uso corretto e sicuro.Impiega sempre i dispositivi di protezione individuale, non disperdere il prodotto nell’ambiente, non contaminare le acque superficiali, non trattare in presenza di insetti pronubi e smaltisci le confezioni vuote secondo quanto pre-scritto dalle autorità locali.

Immagini delle principali colture registrate per impedire ap-plicazioni su colture diverse da quelle indicate in etichetta

Meccanismo di azione per consentire la miglior prevenzione e gestione delle resistenze

Codice colore per un facile riconoscimento della categoria del prodotto

DuPont Crop Protection si presenta sul web con un sito completamente rinnovato nella veste grafica ed aggiornato nei contenuti.Diviso in diverse sezioni, secondo una logica di navigazione per coltura, permette di consultare l’archivio completo di tutti gli agrofarmaci distribuiti in Italia da DuPont e, per ognuno, sono disponibili documenti scaricabili quali ad esempio le schede di sicurezza e le etichette commerciali di ciascun agrofarmaco.

Vi sono poi sezioni interamente dedicate alla sicurezza ed alla stewardship che oltre ad essere due dei valori cardine della nostra società, rappresentano elementi sui quale siamo da sempre impegnati a generare attenzione e consapevolezza, al fine di tutelare le persone e l’ambiente. Medesima attenzione dedicata, in una pagina specifica del nostro sito al problema della contraffazione degli agrofarmaci ed ai modi con cui difendersi da questa piaga che mette a rischio sicurezza e busi-ness dei nostri clienti e partners commerciali.

Il sito è inoltre strutturato per accogliere spazi tutti da scoprire, fatti da notizie e contenuti multimediali in cui i visitatori potranno trovare informazioni, frequentemente aggiornate, sui più diversi diversi argomenti di sicuro interesse per tutti gli operatori del mondo agricolo. www.ita.ag.dupont.com

Il CLP è il nuovo regolamento Europeo su classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele; è entrato in vigore nell’Unione Europea il 20 gennaio 2009; è rivolto a tutti coloro che fabbricano, importano, fanno uso o distribuiscono sostanze chimiche o miscele, inclusi i biocidi e gli agrofarmaci, indipendentemente dal loro quantitativo; sostituisce gradualmente le attuali normative di riferimento per la classificazione e l’etichettatura delle sostanze e delle miscele, abrogandole completamente a partire dal 1 giugno 2015.

Il CLP recepisce nell’Unione Europea quanto previsto dal Sistema Globale Armonizzato GHS - Globally Harmonized System of Classification and Labelling of Chemicals, voluto dalle Nazioni Unite con lo scopo di armonizzare i criteri di classificazione ed etichettatura, favorendo così la libera circolazione delle merci e garantendo, al contempo, un elevato livello di protezione per l’uomo e l’ambiente.

Fatte salve alcune eccezioni (farmaci, dispositivi medici, alimenti, cosmetici, etc) per le quali esistono normative specifi-che, il CLP si applica a tutte le sostanze chimiche e le miscele; a queste ultime appartengono anche i biocidi e gli agro-farmaci, nella loro forma commerciale (confezione di vendita).

L’applicazione del CLP comporta cambiamenti significativi per la classificazione e l’etichettatura degli agrofarmaci e introduce importanti novità: • nuovi criteri di classificazione per i pericoli fisici, per la salute e per l’ambiente;• avvertenze che indicano il grado relativo del pericolo (‘Pericolo’ o ‘Attenzione’)• nuovi Pittogrammi (simboli riquadrati a forma di diamante o rombo);

Il Regolamento (CE) 1272/2008 – CLP: le principali novità per il settore degli agrofarmaci

8 9

Introduzione

Novità per gli agrofarmaci

• nuova codifica delle indicazioni di pericolo (Frasi H) e dei consigli di prudenza (Frasi P) che andranno a sostituire rispettivamente le attuali Frasi R e Frasi S;• introduzione di informazioni supplementari (Frasi EUH).

Il CLP prevede tempistiche di applicazione differenti per sostanze e miscele; mentre le prime devono essere obbligato-riamente classificate secondo il CLP già dal 1 dicembre 2010, sono ormai prossime anche le scadenze che riguardano le miscele, e quindi gli agrofarmaci:• i titolari di registrazione devono immettere sul mercato prodotti con etichetta CLP obbligatoriamente a partire dal 1 giugno 2015;• è possibile commercializzare prodotti con etichetta CLP prima di tale data; • gli agrofarmaci già immessi in commercio (allo scaffale) entro il 1 giugno 2015 con etichetta DPD potranno essere commercializzati dai rivenditori ed utilizzati dagli agricoltori senza necessità di ri-etichettatura fino al 31 maggio 2017; entro la stessa data sarà, dunque, possibile la presenza sul mercato di uno stesso prodotto con etichetta DPD e CLP;

Con il Regolamento CLP cambia la modalità con la quale viene espresso il pericolo.

È opportuno sottolineare che la classificazione e l’etichettatura dei prodotti riflettono il tipo e la gravità dei pericoli intrin-seci di una sostanza o di una miscela, mentre la registrazione degli agrofarmaci è fondata sulla valutazione del rischio, che ha lo scopo di stabilire in quali condizioni questi possono essere impiegati senza rischi per la salute e l’ambiente.

Esempio di etichetta DPD ed etichetta CLP di un medesimo prodotto

Tempistiche di applicazione

10 11

L’applicazione del CLP non modifica gli obblighi di fornitura della scheda dati di sicurezza (SDS), che rimangono inva-riati; a partire dal 1 giugno 2015 la SDS dovrà essere compilata con i riferimenti e le classificazioni previsti dal CLP; per gli agrofarmaci già immessi sul mercato prima del 1 giugno 2015, è previsto un periodo transitorio di 2 anni (fino al 31 Maggio 2017) in cui il vecchio formato – dove compare ancora la classificazione anche secondo la DPD - potrà essere comunque utilizzato, a patto che non vi intervengano modifiche registrative che prevedono l’obbligo di etichettatura e reimballaggio o revisioni.

L’attuale normativa in materia di acquisto di agrofarmaci (art. 25 del DPR 29072001) prevede che i prodotti classificati molto tossici, tossici o nocivi possano essere venduti per l’impiego diretto, per sé o conto terzi, soltanto a soggetti muniti dell’apposita autorizzazione (patentino).Considerando che:• non è sempre possibile una conversione diretta tra la classificazione DPD e la nuova classificazione CLP; • il patentino diventerà obbligatorio per tutti gli utilizzatori professionali solo a partire dal 26 novembre 2015 (in base a quanto previsto dal D. L. 150/2012, attuazione della direttiva sull’uso sostenibile degli agrofarmaci);• la Scheda Dati di Sicurezza fino al 31 maggio 2015 riporterà la doppia classificazione (DPD e CLP);• non esiste una specifica previsione normativa;la posizione di Agrofarma, in attesa di un opportuno e risolutivo chiarimento da parte delle Autorità Competenti, è che fino alla data del 31 maggio 2015 (salvo l’esaurimento delle scorte dei prodotti già immessi sul mercato), in caso di commercializzazione di prodotti con etichetta CLP, si faccia riferimento alla Scheda Dati di Sicurezza (SDS) per la gestione delle attività di vendita/acquisto e stoccaggio.

• il 31 maggio 2017 rappresenta il termine ultimo per lo ‘smaltimento scorte’ al commercio e all’impiego degli agrofarmaci con etichetta DPD; dal 1 giugno 2017 potranno essere commercializzati ed impiegati solo agrofarmaci con etichetta CLP.Le etichette DPD e CLP saranno entrambe disponibili sulla banca dati del Ministero della Salute fino al 31 maggio 2017. È opportuno precisare che, benché la classificazione e l’etichettatura secondo il CLP costituiscono un obbligo per il produttore (titolare di registrazione), sono comunque previste verifiche sia preventive sia successive all’immissione in commercio da parte delle Autorità Competenti.

Acquisto di agrofarmaci

Le schede di sicurezza (SDS)

Le nuove disposizioni introdotte dal CLP vedono una ricaduta su ulteriori normative correlate che fanno riferimento ai criteri di classificazione ed etichettatura; ed in particolare: Seveso (D. Lgs. 334/199 e s.m.i.), Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008), Rifiuti (Allegati D e I alla Parte Quarta del D. Lgs. 152/2006 e s.m.i.), Contributo per la sicurezza alimentare (Circolare Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali del 6 febbraio 2001, n.1), Archivio Preparati Pericolosi (art. 45 CLP e D. Lgs. 65/2003).

Al fine di garantire un adeguato supporto alla filiera e rendere disponibile uno strumento di facile lettura sulle principali caratteristiche e sugli adempimenti derivanti dall’applicazione del Regolamento CLP e dall’impatto sulle normative cor-relate, Agrofarma ha pubblicato il libretto ‘La classificazione e l’etichettatura degli Agrofarmaci. Le nuove regole sono indirizzate ai rivenditori e distributori di agrofarmaci, tecnici e consulenti, vari interlocutori di filiera.

Il documento è disponibile sul sito www.agrofarma.it

Impatto su altre normative correlate

Pubblicazione Agrofarma

Area Centro-Nord

Depositi Depositi

Area Centro-Sud

ZONATELEFONOTERRITORY MANAGER

AREA MANAGER:

TRON Eugeniacell. 348.5290705

SUPPORTOMARKETING:

DOTTORINI Paolocell. 348.2226309

FINOCCHIARO Edoardocell. 348.6405343

Ragusa, Siracusa Umbria, Arezzo, Rieti, Grosseto, SienaCalabria, BasilicataFondi, Caserta, Napoli nordLiguria, Lucca, Pistoia, Pisa, Livorno, Massa Carrara , Firenze, PratoRoma, Viterbo, Frosinone, Latina (escluso zona Fondi) Salerno, Benevento, Napoli sudTaranto, Brindisi, Lecce BariSardegnaTrapani, Agrigento, Palermo, Caltanisetta, Enna Abruzzo, MoliseFoggia

335.8443318 348.5324034 348.2532884347.5151574348.2293327

331.7160195

348.2216763339.5783123 348.3425008348.6030327347.3536760

348.2515783348.2216762

BLANDINO CarmeloBRAGETTA Stefano CAPECCHI AntonioCEPARANO FrancescoDANI Andrea

GALDIERO Teresa LA ROCCA MarioLOMONACO Giuseppe MANTEGAZZA GiancarloMORITTU AngeloPATERNO’ Giovanni

PELACCIA AntonioSAMELE Pasquale

AREA MANAGER:

CAVENAGO Angelocell. 348.2216764

SUPPORTOMARKETING:

CENGHIALTA Cesare cell. 334.6254307

LODI Giuseppe cell. 348.5862721

MARCAZZAN Damianocell. 337.1167311

MarcheMarcheParma, Reggio Emilia, PiacenzaVenezia, PadovaRavenna, Forli, Cesena e RiminiTreviso, Belluno, VicenzaFriuli Venezia GiuliaBrescia, Bergamo, Cremona, Lodi, Monza BrianzaFerrara, RovigoBolzano, Sondrio, TrentoTorino, Valle d’Aosta, VercelliModenaFriuli Venezia GiuliaNovara, Pavia (zona riso), Milano, Como, VareseAsti, Cuneo, Alessandria, Pavia OltrpòMantova, Verona nordRovigo, Verona sudRavenna, BolognaFerrara

ZONA

348.5862722338.2554071348.4724736348.2338517335.7018580348.2342320348.5853530349.3725849334.6271616335.5444052338.6891283348.5814827348.2336959339.2544606335.329801

348.2336955348.5809589348.2233729348.3983477

TELEFONO

CATALANI FrancoCAPPELLACCIO MicheleCOMANDUCCI AndreaDESTRO LucaDALL’AGATA Marino FANECCO RiccardoFEDEL RanieriFIORINI MarcoGARUTTI MarcoGASSEBNER ErnstGIARDINO Gian LucaMOLINARI EnricoPES NicolaPORAZZI PaoloRABINO GiorgioSGUIZZARDI PaoloTIOZZO Giovanni ZANELLATI GiuseppeZANIBONI Giorgio

TERRITORY MANAGER

CONTATTORECAPITIINDIRIZZO

051.6869726051.6869731

FAX 051.976222

0438.778469FAX 0438.778469

Du Pont de Nemours Italiana Srl - c/o DuPont Operations Italia SrlVia Provinciale Nord, 33 - 40050 Castello d’Argile (BO)

Du Pont de Nemours Italiana Srl - c/o R.2 di Gardenal RobertoVia del Lavoro, 38 - 31013 Cimavilla di Codogne (TV)

MICHELINI Giancarlo

GARDENAL Roberto

CONTATTORECAPITIINDIRIZZO

095.591358FAX 095.7139128

080.4551932

FAX 080.2140810

Du Pont de Nemours Italiana Srl - c/o DM Servizi SpaVia Passo Cavaliere, 25 - 95121 Bicocca (CT)

Du Pont de Nemours Italiana Srl - c/o Agricultural Distrib. Pic. Soc.Via Casamassima, km 11.200 - 70100 Capurso (BA)

BONINA Tiziana

LAMPIGNANO LuigiSTASI Roberta

12 13

PRODOTTI PRODOTTICONFEZIONE CONFEZIONENUMERO ONU

NUMERO ONU

CLASSEADR

CLASSEADR

G.I. G.I.TUNNELCATEGORY

TUNNELCATEGORY

DESCRIZIONE NEL DOCUMENTO DI TRASPORTO

DESCRIZIONE NEL DOCUMENTO DI TRASPORTO

Acanto®

Agherud® M

Agil®

Alcance® SyncTec

Altacor®

Arigo®

Avaunt® EC

Brek® Duo

Cirrus™ CS

Codacide®

Coragen®

Curzate®

Curzate® Effe

Curzate® M

Curzate® M White

Curzate® R WG

Curzate® R WG Bianco

Curzate® System

Delfin®

Equation® Pro

Executive®

Express® Sun

Farben® H50

Flavos®

Fontelis®

Gaio® SX®

Glean® 75 DF

materia pericolosa per l’ambiente, liquida, n.a.s. (contiene picoxystrobin)

materia pericolosa per l’ambiente, n.a.s. (contiene MCPA, dicamba)

materia pericolosa per l’ambiente, liquida, n.a.s. (contiene propaquizafop, naphta)

materia pericolosa per l’ambiente, liquida n.a.s. (contiene clomazone, Pendimetalin)

materia pericolosa per l’ambiente, solida, n.a.s. (contiene chlorantraniliprole)

materia pericolosa per l’ambiente, solida, n.a.s. (mesotrione, nicosulfuron, rimsulfuron)

materia pericolosa per l’ambiente, liquida, n.a.s. (contiene indoxacarb)

materia pericolosa per l’ambiente, liquida, n.a.s. (contiene tetraconazolo, procloraz)

materia pericolosa per l’ambiente, liquida, n.a.s. (contiene clomazone)

NON REGOLAMENTATO

materia pericolosa per l’ambiente, liquida, n.a.s. (contiene chlorantraniliprole)

materia pericolosa per l’ambiente, solida, n.a.s. (contiene cymoxanil)

materia pericolosa per l’ambiente, liquida, n.a.s. (contiene folpet)

materia pericolosa per l’ambiente, solida, n.a.s. (contiene mancozeb)

materia pericolosa per l’ambiente, solida n.a.s. (mancozeb, cymoxanil)

materia pericolosa per l’ambiente, solida, n.a.s. (contiene ossicloruro di rame)

materia pericolosa per l’ambiente, solida n.a.s. (contiene ossicloruro di rame)

materia pericolosa per l’ambiente, solida n.a.s. (cymoxanil, osetil alluminio)

NON REGOLAMENTATO

materia pericolosa per l’ambiente, solida, n.a.s. (contiene famoxadone, cymoxanil)

materia pericolosa per l’ambiente, solida, n.a.s. (contiene rimsulfuron)

materia pericolosa per l’ambiente, solida, n.a.s. (contiene tribenuron methyl)

NON REGOLAMENTATO

materia pericolosa per l’ambiente, liquida, n.a.s. (contiene bromoxynil octanoate)

materia pericolosa per l’ambiente, liquida, n.a.s. (contiene penthiopyrad)

materia pericolosa per l’ambiente, solida, n.a.s. (contiene metsulfuron-methyl)

materia pericolosa per l’ambiente, solida, n.a.s. (contiene chlorsulfuron)

Nota: I prodotti UN3082 e UN3077 di cui sopra, imballati in contenitori interni che non superano i 5 kg/lt e in imballaggi esterni che non superano i 30 kg di massa lorda, sono trasportabili in Limited Quantity come da ADR 2015 – 3.4

1 LT - 5 LT

1 LT

1 LT - 5 LT

5 LT

0.1 KG - 0.3 KG

0.33 KG

1 LT

5 LT

0.5 LT - 2 LT

2.5 L - 10 LT

0.3 L - 0.5 LT

1 KG

5 LT

1 KG - 10 KG

1 KG

1 KG - 10 KG

1 KG

2.5 KG

1 KG

0.4 KG

0.1 KG

0.1 KG

5 KG

1 LT

1 LT

0.02 KG

0.05 KG

UN 3082

UN 3082

UN 3082

UN 3082

UN 3077

UN 3077

UN 3082

UN 3082

UN 3082

UN 3082

UN 3077

UN 3082

UN 3077

UN 3077

UN 3077

UN 3077

UN 3077

UN 3077

UN 3077

UN 3077

UN 3082

UN 3082

UN 3077

UN 3077

9

9

9

9

9

9

9

9

9

9

9

9

9

9

9

9

9

9

9

9

9

9

9

9

III

III

III

III

III

III

III

III

III

III

III

III

III

III

III

III

III

III

III

III

III

III

III

III

E

E

E

E

E

E

E

E

E

E

E

E

E

E

E

E

E

E

E

E

E

E

E

E

Elementi per il documento di trasporto ADR

Golem®

Granstar® Power SX®

Granstar® Ultra SX®

Harmony® 50 SX®

Klartan® 20 EW

Kusti®

Lannate® 20 SL

Lannate® 25 WP

Lidal®

Mesozin® 70 WG

Nurelle® D

Principal® Mais

Rigron® SG

Safari®

Steward®

Stiker® Flow

Talendo®

Titus® Mais Extra

Thiamon® 80 Plus

Tomahawk®

Tuareg®

Venzar®

Vydate® 5G

Vydate® 10L

materia pericolosa per l’ambiente, liquida, n.a.s. (contiene clodinafop-propargyl)

materia pericolosa per l’ambiente, solida, n.a.s. (contiene mecoprop - P, tribenuron methy)

materia pericolosa per l’ambiente, solida, n.a.s.

(contiene tribenuron methyl, thifensulfuron-methyl)

materia pericolosa per l’ambiente, solida, n.a.s. (contiene thifensulfuron-methyl)

materia pericolosa per l’ambiente, liquida, n.a.s. (contiene 240 g/l tau-fluvalinate)

materia pericolosa per l’ambiente, solida, n.a.s. (lambda-cialotrina)

pesticida carbammato, liquido, tossico, infiammabile (metomil, etanolo)

pesticida carbammato, solido, tossico (metomil)

NON REGOLAMENTATO

materia pericolosa per l’ambiente, solida, n.a.s. (contiene metribuzin)

pesticida liquido, tossico, infiammabile n.a.s., pericoloso per l’ambiente

(contiene chlorphyrifos 45.5% w/w, cypermethrin 4.5 % w/w, idrocarburi aromatici)

materia pericolosa per l’ambiente, solida, n.a.s. (contiene nicosulfuron, rimsulfuron, dicamba)

NON REGOLAMENTATO

materia pericolosa per l’ambiente, solida, n.a.s. (contiene triflusulfuron methyl)

materia pericolosa per l’ambiente, solida, n.a.s. (contiene indoxacarb)

materia pericolosa per l’ambiente, liquida n.a.s. (hexithiazox)

materia pericolosa per l’ambiente, liquida, n.a.s. (contiene proquinazid)

materia pericolosa per l’ambiente, solida, n.a.s. (contiene nicosulfuron, rimsulfuron)

NON REGOLAMENTATO

infiammabile liquido, non ulteriormente specificato , n.a.s. (contiene distillati di petrolio)

materia pericolosa per l’ambiente, liquida, n.a.s. (contiene imazamox 4%)

materia pericolosa per l’ambiente, solida, n.a.s. (contiene lenacil)

pesticida carbammato solido, tossico, pericoloso per l’ambiente (contiene oxamyl)

pesticida carbammato liquido, tossico, pericoloso per l’ambiente (contiene oxamyl)

0.25 LT - 1 LT

1.09 KG

0.05 KG - 0.2 KG

0.01 KG

1 LT

1 KG

2,5 LT

1 KG

1 LT

0.5 KG

1 LT

0.44 KG

1 LT

0.12 KG

0.25 KG

1 LT

0.16 KG

1 KG - 25 KG

1 LT

1 LT - 3 LT

0.5 KG

10 KG

5 LT

UN 3082

UN 3077

UN 3077

UN 3077

UN 3082

UN 3077

UN 2991

UN 2757

UN 3077

UN 2903

UN 3077

UN 3077

UN 3077

UN 3082

UN 3082

UN 3077

UN 1993

UN 3082

UN 3077

UN 2757

UN 2992

9

9

9

9

9

9

6.1

6.1

9

6.1 (3)

9

9

9

9

9

9

3

9

9

6.1

6.1

III

III

III

III

III

III

III

II

III

III

III

II

III

III

III

III

III

III

III

III

II

E

E

E

E

E

E

D/E

D/E

E

D/E

E

E

E

E

E

E

D/E

E

E

E

D/E

14 15

Note: per maggiori informazioni, leggere attentamente la scheda prodotto.

Colture e prodotti DuPont

COLTURE COLTUREPRODOTTI PRODOTTI

Actinidia:

Aglio:

Agrumi:

Albicocco:

Arachide:

Asparago:

Avena:

Barbabietola:

Carciofo:

Carota:

Cavolfiore:

Cavoli:

Cereali:

Cetriolo:

Ciliegio:

Cipolla:

Cocomero:

Colza:

Erba medica:

Fagiolo, fagiolino:

Fava:

Favino:

Finocchio:

Floreali, ornamentali:

Foraggere:

Fragola:

Frumento:

Girasole:

Insalate:

Lenticchie:

Mais:

Mandorlo:

Melanzana:

Melone:

Nocciolo:

Noce:

Olivo:

Orzo:

Patata:

Peperone:

Pesco:

Pisello:

Pioppo

Pomacee (melo, pero):

Delfin®, Kusti®, Stiker Flow®

Agil®, Curzate®, Curzate® R WG, Curzate® R WG Bianco, Kusti®, Thiamon® 80 Plus

Coragen®, Delfin®, Klartan® 20 EW, Kusti®, Nurelle® D, Stiker Flow®, Tomahawk®

Avaunt® EC, Coragen®, Kusti®, Steward®

Kusti®

Agil®, Mesozin® 70 WG

Agherud® M, Flavos®, Kusti®, Tomahawk®

Agil®, Delfin®, Klartan® 20 EW, Kusti®, Lidal®, Nurelle® D, Safari®, Steward®, Thiamon® 80 Plus, Venzar®, Vydate® 5G

Agil®, Curzate®, Curzate® R WG, Curzate® R WG Bianco, Curzate® System, Delfin®, Kusti®, Lidal®, Steward®, Thiamon® 80 Plus

Agil®, Alcance® SyncTEC (in attesa di estensione di impiego), Altacor®, Kusti®, Mesozin® 70 WG, Vydate® 5G

Altacor®, Delfin®, Kusti®

Agil®, Altacor®, Delfin®, Klartan® 20 EW, Kusti®, Steward®, Thiamon® 80 Plus

Lidal®, Thiamon® 80 Plus

Altacor®, Equation® Pro, Fontelis®, Klartan® 20 EW, Kusti®, Lannate® 20 SL, Lannate® 25 WP, Lidal®, Steward®, Stiker Flow®,

Thiamon® 80 Plus, Vydate® 10L

Delfin®, Klartan® 20 EW, Kusti®, Steward®

Agil®, Curzate®, Curzate® R WG, Curzate® R WG Bianco, Kusti®, Nurelle® D, Thiamon® 80 Plus

Altacor®, Lidal®, Kusti®, Lannate® 20 SL, Lannate® 25 WP, Steward®, Thiamon® 80 Plus, Vydate® 10L

Agil®, Klartan® 20 EW, Kusti®

Klartan® 20 EW, Kusti®, Mesozin® 70 WG, Tuareg®

Agil®, Alcance® SyncTEC (in attesa di estensione di impiego), Altacor®, Delfin®, Klartan® 20 EW, Kusti®, Lannate® 20 SL (solo fagiolino),

Lannate® 25 WP (solo fagiolino), Rigron® SG, Stiker Flow® (solo fagiolino), Thiamon® 80 Plus

Kusti®, Rigron® SG

Agil®, Alcance® SyncTEC (in attesa di estensione di impiego), Rigron® SG

Kusti®, Thiamon® 80 Plus

Curzate® System, Delfin®, Klartan® 20 EW, Lidal®, Nurelle® D, Thiamon® 80 Plus

Kusti®

Delfin®, Klartan® 20 EW, Kusti®, Stiker Flow®, Thiamon® 80 Plus

Acanto®, Agherud® M, Brek® Duo, Flavos®, Gaio® SX®, Glean® 75 DF, Golem®, Granstar® Power SX®, Granstar® Ultra SX®,

Klartan® 20 EW, Kusti®, Lidal®, Rigron® SG, Tomahawk®

Agil®, Curzate® R WG, Curzate® R WG Bianco, Express® Sun, Kusti®, Thiamon® 80 Plus

Agil®, Altacor®, Curzate®, Curzate® R WG, Curzate® R WG Bianco, Curzate® System, Delfin®, Klartan® 20 EW, Kusti®, Lannate® 20

SL, Lannate® 25 WP, Steward®

Kusti®

Agherud® M, Alcance® SyncTEC (in attesa di estensione di impiego), Arigo®, Avaunt® EC, Cirrus™ CS, Coragen®, Delfin®, Flavos®,

Harmony® 50 SX®, Kusti®, Nurelle® D, Rigron® SG , Steward®, Titus® Mais Extra, Principal® Mais, Tomahawk®

Coragen®, Kusti®, Thiamon® 80 Plus

Altacor®, Delfin®, Fontelis®, Kusti®, Lannate® 20 SL, Lannate® 25 WP, Steward®, Stiker Flow®, Thiamon® 80 Plus, Vydate® 10L

Agil®, Altacor®, Curzate®, Curzate® R WG, Curzate® R WG Bianco, Curzate® System, Equation® Pro, Klartan® 20 EW, Kusti®,

Lannate® 20 SL, Lannate® 25 WP, Lidal®, Steward®, Stiker Flow®, Thiamon® 80 Plus, Vydate® 10L

Coragen®, Kusti®, Steward®, Thiamon® 80 Plus

Coragen®

Delfin®, Tomahawk®

Acanto®, Agherud® M, Brek® Duo, Flavos®, Gaio® SX®, Granstar® Power SX®, Granstar® Ultra SX®, Kusti®, Lidal®, Tomahawk®

Agil®, Alcance® SyncTEC (in attesa di estensione di impiego), Coragen®, Curzate®, Curzate® R WG, Curzate® R WG Bianco, Delfin®,

Equation® Pro, Executive®, Klartan® 20 EW, Kusti®, Mesozin® 70 WG, Nurelle® D, Thiamon® 80 Plus, Vydate® 5G

Altacor®, Delfin®, Kusti®, Lannate® 20 SL, Lannate® 25 WP, Lidal®, Steward®, Stiker Flow®, Thiamon® 80 Plus, Vydate® 10L

Avaunt® EC, Coragen®, Delfin®, Klartan® 20 EW, Kusti®, Lidal®, Nurelle® D, Steward®, Stiker Flow®

Agil®, Curzate®, Curzate® R WG, Curzate® R WG Bianco, Klartan® 20 EW, Kusti®, Nurelle® D, Rigron® SG, Thiamon® 80 Plus

Nurelle® D

Avaunt® EC, Agherud® M (solo melo), Coragen®, Delfin®, Fontelis®, Klartan® 20 EW, Kusti®, Lidal®, Nurelle® D, Steward®,

Stiker Flow®, Thiamon® 80 Plus, Tomahawk®

16 17

Note: per maggiori informazioni, leggere attentamente la scheda prodotto.

Colture e prodotti DuPont

18

COLTURE PRODOTTI

Pomodoro:

Porro:

Ravanello:

Riso:

Rosa:

Sedano:

Segale:

Soia:

Sorgo:

Spinacio:

Susino:

Tabacco:

Tappeti erbosi:

Vite (vino):

Vite (tavola):

Vivai:

Zucca:

Zucchino:

Agil®, Altacor®, Codacide®, Curzate®, Curzate® M, Curzate® M White, Curzate® R WG, Curzate® R WG Bianco, Curzate® System,

Delfin®, Equation® Pro, Executive®, Fontelis®, Klartan® 20 EW, Kusti®, Lannate® 20 SL, Lannate® 25 WP, Lidal®, Mesozin® 70 WG,

Nurelle® D, Steward®, Stiker Flow®, Thiamon® 80 Plus, Vydate® 5G, Vydate® 10L

Curzate®, Curzate® R WG, Curzate® R WG Bianco, Delfin®, Kusti®

Kusti®

Agil®, Alcance® SyncTEC (in attesa di estensione di impiego)

Curzate® R WG, Curzate® R WG Bianco

Delfin®, Kusti®

Agherud® M, Flavos®, Kusti®, Tomahawk®

Agil®, Alcance® SyncTEC (in attesa di estensione di impiego), Cirrus™ CS, Curzate® R WG, Curzate® R WG Bianco,

Harmony® 50 SX®, Kusti®, Mesozin® 70 WG, Nurelle® D, Rigron® SG, Steward®, Stiker Flow®, Thiamon® 80 Plus, Tuareg®

Agherud® M , Kusti® , Rigron® SG

Agil®, Altacor®, Curzate®, Curzate® R WG, Curzate® R WG Bianco, Curzate® System, Delfin®, Lannate® 20 SL, Lannate® 25 WP,

Steward®, Venzar®

Coragen®, Delfin®, Kusti®, Thiamon® 80 Plus

Agil®, Curzate®, Curzate® M, Curzate® M White, Curzate® R WG, Curzate® R WG Bianco, Delfin®, Kusti®, Lannate® 20 SL,

Lannate® 25 WP, Nurelle® D, Thiamon® 80 Plus, Vydate® 5G

Delfin®

Avaunt® EC, Coragen®, Curzate®, Curzate® Effe, Curzate® M, Curzate® M White, Curzate® R WG, Curzate® R WG Bianco,

Curzate® System, Delfin®, Equation® Pro, Kusti®, Lidal®, Nurelle® D, Steward®, Stiker Flow®, Talendo®, Thiamon® 80 Plus

Avaunt® EC, Coragen®, Curzate®, Curzate® M, Curzate® M White, Curzate® R WG, Curzate® R WG Bianco, Curzate® System, Delfin®,

Equation® Pro, Kusti®, Lidal®, Nurelle® D, Steward®, Stiker Flow®, Talendo®, Thiamon® 80 Plus

Agil®, Delfin®, Klartan® 20 EW

Altacor®, Lannate® 20 SL, Lannate® 25 WP

Altacor®, Curzate®, Curzate® R WG, Curzate® R WG Bianco, Equation® Pro, Kusti®, Lannate® 20 SL, Lannate® 25 WP, Lidal®,

Steward®, Thiamon® 80 Plus, Vydate® 10L

Glean® 75 DF Golem®

Granstar® Power SX®

Granstar® Ultra SX®

Harmony® 50 SX®

Klartan® 20 EWKusti®

Lannate® 20 SLLannate® 25 WPLidal®

Mesozin® 70 WGNurelle® DPrincipal® MaisRigron® SGSafari®

Steward®

Stiker® FlowTalendo®

Titus® Mais ExtraThiamon® 80 PlusTomahawk®

Tuareg®

Venzar®

Vydate® 5GVydate® 10L

PAG. 34

PAG. 35

PAG. 36

PAG. 37

PAG. 38

PAG. 76

PAG. 78

PAG. 80

PAG. 81

PAG. 61

PAG. 39

PAG. 82

PAG. 40

PAG. 41

PAG. 42

PAG. 84

PAG. 86

PAG. 62

PAG. 43

PAG. 63

PAG. 44

PAG. 45

PAG. 46

PAG. 87

PAG. 88

Acanto®

Agherud® MAgil®

Alcance® SyncTec

Altacor®

Arigo®

Avaunt® ECBrek® Duo Cirrus™ CSCodacide®

Coragen®

Curzate®

Curzate® EffeCurzate® MCurzate® M WhiteCurzate® R WG Curzate® R WG Bianco Curzate® SystemDelfin®

Equation® ProExecutive®

Express® SunFarben® H50Flavos®

Fontelis®

Gaio® SX®

PAG. 50

PAG. 24

PAG. 25

PAG. 26

PAG. 68

PAG. 28

PAG. 70

PAG. 51

PAG. 29

PAG. 93

PAG. 72

PAG. 52

PAG. 53

PAG. 54

PAG. 55

PAG. 56

PAG. 57

PAG. 58

PAG. 74

PAG. 59

PAG. 30

PAG. 31

PAG. 93

PAG. 32

PAG. 60

PAG. 33

Indice prodotti DuPont

Novità

Novità

Novità

Novità

Novità

Novità

20 21

Erbi

cidi

Erbicidi Agherud® MAgil®

Alcance® SyncTec

Arigo®

Cirrus™ CSExecutive®

Express® SunFlavos®

Gaio® SX®

Glean® 75 DFGolem®

Granstar® Power SX®

Granstar® Ultra SX®

Harmony® 50 SX®

Mesozin® 70 WGPrincipal® MaisRigron® SGSafari®

Titus® Mais ExtraTomahawk®

Tuareg®

Venzar®

PAG. 24

PAG. 25

PAG. 26

PAG. 28

PAG. 29

PAG. 30

PAG. 31

PAG. 32

PAG. 33

PAG. 34

PAG. 35

PAG. 36

PAG. 37

PAG. 38

PAG. 39

PAG. 40

PAG. 41

PAG. 42

PAG. 43

PAG. 44

PAG. 45

PAG. 46

Novità

NovitàNovità

Novità

Novità

23

DuPont™ Agherud® MErbicida di post-emergenza per mais, sorgo, cereali e melo

GRUPPO HRAC ERBICIDA0

Dicamba 22 g/l da sale MCPA 240 g/l da saleLiquido solubileTanica da 1 litro (x 12)Min. Sal. n° 16075 del 25.07.2014 Xi - IrritanteN - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE:

FORMULAZIONE: CONFEZIONE:

REGISTRAZIONE: CLASSIFICAZIONE DPD:

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per ha NOTE

Frumento, orzo, segale, avena

Mais, sorgo

Melo

3 - 3,25 l/ha

0,8 l/ha

3,25 l/ha

70 gg

70 gg

80 gg

Dall’inizio dell’accestimento fino all’inizio della fase di botticella. Numero massimo trattamento: 1

Si consiglia di intervenire nelle ore più fresche della giornata con temperature intorno ai 10-12°C con mais alla 3°-4° foglia. Numero massimo trattamento: 1

Intervenire su infestanti in attiva crescita. Trattare con temperature miti, nei periodi di stasi vegetativa della coltura. Numero massimo trattamento: 2

CARATTERISTICHE: Agherud® M è una miscela di erbicidi selettiva per il diserbo di Melo, Frumento, Mais, Sorgo e cereali minori (Avena, Segale, Orzo). L’aggiunta del Dicamba ad un derivato fenossiacetico (MCPA) amplia lo spettro di efficacia di Agherud® M e consente di ottenere controlli anche su infestanti notoriamente resistenti ai derivati fenossiacetici.CONSIGLI DI IMPIEGO: Agherud® M rappresenta lo strumento ideale per il controllo di infestanti difficili come il girasole, il cardo mariano e di infestanti resistenti agli erbicidi del Gruppo B della classificazione HRAC come Papavero e Senape.

® Marchio registrato Adama

Agil®

Erbicida di post-emergenza ad azione graminicida

GRUPPO HRAC ERBICIDAA

Propaquizafop 100 g/lConcentrato emulsionabileBottiglia da 1 litro (x 10)Tanica da 5 litri (x 4)Min. Sal. n° 9005 del 02.12.1996 Xi - IrritanteN - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:

REGISTRAZIONE: CLASSIFICAZIONE DPD:

CLASSIFICAZIONE CLP:

PERICOLO

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per ha NOTE

Soia, barbabietola da zucchero, girasole, colza, cotone

Aglio, asparago, broccoli, carciofo, carota, cavolo

cappuccio, cipolla, fagiolo, favino, melone, patata, pisello, pomodoro, spinacio, tabacco

Lattughe e simili

Riso Pre semina della coltura e dopo l’emergenza di riso

crodo e giavone (Echinocloa crus-galli)

1 - 1,2 l

1 - 1,2 l

1 - 1,2 l

1 l 0,75 - 1 l in miscela con glifosate

60 gg

30 gg

15gg

Non necessario

Prima del trattamento attendere che le infestanti, siano completamente emerse. Impiegare Agil® dopo aver tolto l’acqua dalla risaia (terreno umido); dopo l’applicazione aspettare almeno 24 - 48 ore prima di reimmettere l’acqua nella risaia e farla scorrere per almeno 48 - 72 ore.

CARATTERISTICHE: Erbicida di post-emergenza, ad azione graminicida per colture orticole e industriali a foglia larga e riso crodo. CONSIGLI DI IMPIEGO: Agil® viene rapidamente assorbito dalle foglie delle infestanti e traslocato all’interno della pianta, fino a radici, stoloni e rizomi. Propaquizafop agisce sui tessuti meristematici, dove inibisce la sintesi degli acidi grassi, distruggendo le azioni vitali delle cellule.

Novità

24 25

26 27

CARATTERISTICHE: Alcance® SyncTec è un erbicida residuale utilizzato per applicazioni di pre-emergenza. Il prodotto svolge la sua azione inibendo la germinazione dei semi e lo sviluppo dei germinelli delle più importanti infestanti annuali graminacee e dicotiledoni. CONSIGLI DI IMPIEGO: Alcance® SyncTec deve essere distribuito, dopo la semina della coltura, prima dell’emergenza della coltura stessa e delle infestanti. Si consiglia di ridurre i dosaggi o di evitare l’applicazione su terreni particolarmente sciolti, di natura sabbiosa o ghiaiosa. Il prodotto agisce sui semi e sui germinelli localizzati negli strati superficiali del terreno pertanto, per una selettività verso le colture da seme indicate in etichetta, è indispensabile attenersi alle modalità e profondità di semina con-sigliate. Con semine superficiali ed irregolari la selettività può essere ridotta, specialmente se piove copiosamente dopo il trattamento. Non trattare su seme scoperto ed in caso di applicazioni su terreno secco o in assenza di precipitazioni si consiglia un’adeguata irrigazione in grado di attivare il principio attivo. A causa della sua modalità di azione, Alcance® SyncTec può talora causare temporanei sbiancamenti o ingiallimenti internervali dell’apparato fogliare delle colture trattate. Questi sintomi scompaiono dopo 3-4settimane, senza alcuna conseguenza sul rendimento della coltura (condizioni estreme di freddo, siccità, forte piovosità possono accentuare questi fenomeni).In assenza di precipitazioni naturali, è necessario attuare una irrigazione (10 mm d’acqua) entro 3/5 giorni dall’applicazione al fine di favorire la migliore attività erbicida del prodotto. Trattare su terreno finemente preparato e con un buon grado di umidità.

GRUPPO HRAC ERBICIDAK1-F4

Alcance® SyncTec

Erbicida per il controllo delle infestanti graminacee e dicotiledoni del mais

Clomazone 43 g/l + Pendimetalin 298 g/lLiquido microincapsulatoTanica da 5 litri (x4) Min. Sal. n° 15142 del 25.06.2013N - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:REGISTRAZIONE:

CLASSIFICAZIONE DPD:

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

* Colture/dose in attesa di registrazione

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per ha NOTE

Soia*

Mais

Riso (in asciutta)*

Patata*

Carota*

Fagiolino*

Fagiolo*, pisello*, pisello proteico*, favino*

2,5 - 3 l

2* - 2,5 l

2,8 - 3,5 l

2 - 2,5 l

1,6 - 2,5 l

1,8 - 2,4 l

1,6 - 2,5 l

Si consiglia di miscelare Alcance® SyncTEC con prodotti che ne completino lo spettro di azione. Attenzione: non impiegare sui terreni sabbiosi e ciottolosi in quan-to il prodotto può manifestare fenomeni fitotossici.

Utilizzare il prodotto preferibilmente nelle semine precoci di fine marzo-aprile. Nelle semine tardive di maggio è indispensabile far seguire al trattamento erbi-cida una irrigazione di soccorso oppure immettere una minima quantità di acqua al fine di inumidire in modo uniforme i primi centimetri di terreno.

Intervenire dopo la rincalzatura, su coltura comple-tamente ricoperta. Ridurre la dose a 2 l/ha in caso di suoli leggeri e privi di sostanza organica e sulle varietà precoci Agata e Seglinde.

Intervenire in pre-emergenza della coltura. Deve esse-re rispettata la profondità di semina di almeno 2 cm. Nelle applicazioni su coltura pacciamata con plastica o tessuto non tessuto ridurre la dose a 2,0 l/ha nei terreni più strutturati e a 1,6 l/ha su terreni leggeri .

Non impiegare sulle cultivar Beaumont e R 2432 Gia-maica e selezioni derivate in quanto in talune condizio-ni di impiego il prodotto può provocare effetti fitotos-sici transitori. In considerazione dell’elevato numero di varietà presenti nel mercato e del continuo rinnovo va-rietale si suggerisce di effettuare una prova di selettività su piccola parcella prima di effettuare l’applicazione su larga scala.

Ridurre la dose a 1,6 l/ha in presenza di terreni leggeri o poveri di sostanza organica.

® Marchio registrato FMC

Novità

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per ha NOTE

Mais convenzionale, mais bianco,

mais waxy330 g/ha non necessario

Da 1 a 8 foglie del mais. Prediligere applicazioni precoci in as-senza di pre-emergenza o in caso di fallimento del trattamento di pre-emergenza.

DuPont™ Arigo®

Erbicida di post-emergenza per mais

Mesotrione 36% - Nicosulfuron 12%Rimsulfuron 3%Granuli idrodispersibili (SX®)Barattolo da 330 g con dosatore (x10)Min. San. n° 16063 del 04.07.2014N - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE:

FORMULAZIONE: CONFEZIONE:

REGISTRAZIONE: CLASSIFICAZIONE DPD:

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

CARATTERISTICHE: E’ l’innovativo prodotto DuPont per le applicazioni di post-emergenza del mais. Dotato della formulazione DuPont™ SX® technology blanding, Arigo® è il frutto di un’attenta messa a punto per garantire all’agricoltore uno strumento facile, versatile e sicuro per il controllo delle infestanti graminacee e dicotiledoni. Arigo® è infatti costituito da una componente graminicida, a base di Rimsulfuron e Nicosulfuron, ma anche di una importante componente dicotiledonicida a base di Mesotrione. Ciò fa si che Arigo® sia un prodotto cross-spectrum, in grado di controllare le più comuni infestanti graminacee e dicotiledoni garantendo nel contempo la perfetta selettività sul mais. CONSIGLI DI IMPIEGO: La particolare composizione di Arigo® rende possibili sia applicazioni di post-emergenza anticipato (1-3 foglie del mais) che di post-emer-genza tradizionale (4-8 foglie del mais). Nel primo caso Arigo®, oltre a controllare le infestanti presenti al momento del trattamento, esplica una decisa azione residuale, grazie a Mesotrione e Rimsulfuron, rivolta ai semi in fase di germinazione. In applicazioni tradizionali invece l’impiego di Arigo® permette di controllare un ampio numero di infestanti già nate. In presenza di sorghetta da rizoma intervenire con ricacci alti almeno 20 centimetri. In presenza di Digitaria s. intervenire prima dell’accestimento. In presenza di Convolvolo e/o Equisetum si consiglia l’aggiunta di Agherud® M. L’aggiunta dell’attivatore Codacide® al dosaggio di 1,25 l/ha è in grado di massimizzare l’assorbimento dei principi attivi e di stabilizzare l’efficacia del trattamento anche in condizioni ambientali non ideali. Si sconsiglia l’impiego su mais da seme, da popcorn e mais vitreo. Su varietà di recente introduzione si consiglia di effettuare saggi preliminari.

HRAC GRUPPI ERBICIDAF2;B

® Marchio registrato FMC

CARATTERISTICHE: Cirrus™ CS è un erbicida a base di clomazone, appartenente alla famiglia degli isossazolidoni. Agisce principalmente per inibizione della sintesi della clorofilla ed arresto della sintesi dei carotenoidi. I sintomi si manifestano con l’arresto della crescita delle infestanti a cui segue il tipico sbiancamento delle foglie ed il successivo disseccamento. Viene assorbito principalmente attraverso i germinelli (epicotile) e le radici delle plantule delle infestanti in emergenza. CONSIGLI DI IMPIEGO: Cirrus™ CS deve essere distribuito, dopo la semina della coltura, prima dell’emergenza della coltura stessa e delle infestanti. Si consiglia di ridurre i dosaggi o di evitare l’applicazione su terreni particolarmente sciolti, di natura sabbiosa o ghiaiosa. Non trattare su seme scoperto ed in caso di applicazioni su terreno secco o in assenza di precipitazioni si consiglia un adeguata irrigazione in grado di attivare il principio attivo. Eventuali fenomeni di sbiancamento o ingiallimento internervale dell’apparato fogliare delle colture trattate (che scompaiono dopo 2-3 settimane, senza alcuna conseguenza sul rendimento della coltura) possono essere causate da condizioni estreme di freddo o forte piovosità dopo l’applicazione.

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per ha NOTE

Mais

Soia

0,25 - 0,3 l

0,3 - 0,4 l

-

-

Utilizzare i dosaggi inferiori sui terreni sciolti, evitando l’applica-zione nei terreni sabbiosi o ciottolosi. Si consiglia la miscela con altri principi attivi, per allargare lo spettro d’azzione. Irrigare dopo l’ap-plicazione in caso di terreno secco o assenza di precipitazioni. Su soia, aggiungere Mesozin® 70WG per allargare lo spettro d’azione e per controllare biotipi di Amaranto resistenti alle solfoniluree.

GRUPPO HRAC ERBICIDAF3

Cirrus™ CSErbicida residuale di pre-emergenza per mais e soia

Clomazone 30,74% (360 g/l)Liquido microincapsulatoFlacone da 0,5 e 2 litriMin. Sal. n° 15181 del 17.05.2011Nc - Manipolare con prudenza

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:REGISTRAZIONE:

CLASSIFICAZIONE DPD:

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

Novità

28 29

CARATTERISTICHE: Il nuovo erbicida Express® Sun è parte integrante della tecnologia DuPont™ ExpressSun™, che conferisce alla pianta coltivata la completa tolle-ranza al principio attivo. Con un solo trattamento di post-emergenza, è in grado di eliminare anche le più difficili infestanti a foglia larga che caratterizzano la coltura del girasole incluse le ruderali di difficile controllo (come Xantium italicum) e le infestanti di sostituzione (come girasole selvatico).CONSIGLI DI IMPIEGO: Express® Sun consente un’ampia finestra di intervento, con la possibilità di effettuare il trattamento tra le 2 e le 8 foglie del girasole. Per garan-tire l’assorbimento di Express® Sun anche in situazioni climatiche non ottimali, si consiglia sempre l’utilizzazione del coadiuvante specifico Codacide™, al dosaggio di 1,25 litri/ha. Express® Sun è utilizzabile solo sulla innovativa generazione di ibridi di girasole contenenti il carattere genetico ExpressSun™ di DuPont™, in grado di conferire la completa tolleranza all’erbicida. L’utilizzazione di Express® Sun su ibridi non tolleranti provoca fenomeni di grave fitotossicità con conseguente perdita della coltura. L’uso di formulati erbicidi solfonilureici diversi da Express® Sun può creare fitotossicità anche sugli ibridi tolleranti.Pianificare una rotazione almeno triennale della coltura, adottando metodi di controllo delle malerbe alternativi all’impiego degli erbicidi del gruppo B (solfoniluree).

GRUPPO HRAC ERBICIDAB

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per ha NOTE

Girasole con genetica DuPont™ ExpressSun™

40 - 60 g 80 gg

Distribuire in post emergenza della coltura delle infestanti. Uti-lizzare 40-50 grammi/ha nella generalità dei casi.50-60 grammi/ha nei trattamenti più tardivi, con infestanti sviluppate, forte presenza di girasole selvatico o Xantium spp. Si consiglia di inserire nella miscela il coadiuvante Codacide®, utilizzando un dosaggio di acqua compreso tra 200 e 400 l/ha.

DuPont™ Express® SunErbicida di post-emergenza per girasole

con genetica DuPont™ ExpressSun™

Granuli idrosolubiliBarattolo con dosatore da 100 gMin. Sal. n° 15337 del 02.03.2012 Xi - IrritanteN - Pericoloso per l’ambiente

FORMULAZIONE: CONFEZIONE:

REGISTRAZIONE: CLASSIFICAZIONE DPD:

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

CARATTERISTICHE: Erbicida non residuale di post-emergenza per patata e pomodoro, attivo sia su infestanti graminacee, annuali e perenni, che su importanti dico-tiledoni. Executive® contiene rimsulfuron, solfonilurea attiva per assorbimento fogliare e successiva traslocazione sistemica ai meristemi apicali dove, nelle specie sensibili, viene inibita la divisione cellulare. L’effetto visivo si osserva dopo 1-3 settimane dal trattamento, anche se la crescita cessa poche ore dopo l’applicazione. Le piante, che eventualmente non disseccano, avranno comunque uno sviluppo ridotto.CONSIGLI DI IMPIEGO: Executive® rappresenta la base ideale per ogni programma di diserbo di post emergenza di patata e pomodoro da industria. Si consiglia la miscela con Mesozin® 70 WG in caso di presenza di infestanti dicotiledoni non sensibili al solo rimsulfuron, al dosaggio di 100-250 g/ha in funzione dello stadio di applicazione della coltura. E’ sempre consigliata la miscela con lo speciale attivatore Codacide® al dosaggio minimo di 1,25 l/ha.

GRUPPO HRAC ERBICIDAB

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per ha NOTE

Pomodoro e patata 50 - 60 g 30 gg

Aggiungere sempre Codacide® al dosaggio minimo di 1,25 l/ha. In caso di presenza di Solanum nigrum intervenire a stadio co-tiledonare dell’infestante, ripetendo il trattamento entro 7-10 giorni. Aggiungere Mesozin® 70 WG in caso di dicotiledoni non sensibili al solo Executive®.

DuPont™ Executive®

Erbicida di post-emergenza per patata e pomodoro

Rimsulfuron 25%Granuli idrosolubili (DF)Barattolo con dosatore da 100 gMinistero del Lavoro, della Salute e delle politiche Sociali n° 14294 del 26.06.2008 N - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:REGISTRAZIONE:

CLASSIFICAZIONE DPD:

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

30 31

CARATTERISTICHE: Erbicida di post-emergenza per frumento tenero, frumento duro ed orzo. Gaio® SX® contiene Metsulfuron-metile, sostanza attiva appartenente alla famiglia chimica delle Solfoniluree, ed è attivo su infestanti a foglia larga.CONSIGLI DI IMPIEGO: Gaio® SX® si utilizza al dosaggio di 20 grammi/ha, riducendolo a 15 grammi/ha se nella miscela sono presenti altri prodotti con attività dicotiledonicida. Gaio® SX® ha una finestra applicativa eccezionalmente ampia: si può impiegare dallo stadio di inizio accestimento fino a quello di botticella. In caso di infestazioni che comprendono:• papavero resistente agli inibitori dell’enzima ALS aggiungere Flavos® al dosaggio di 1,5 litri/ha• senape resistente agli inibitori dell’enzima ALS aggiungere Agherud® M oppure utilizzare Granstar® Power SX®.Nel Centro e nel Sud d’Italia non effettuare colture a semina estiva nei terreni trattati nella primavera precedente; non seminare barbabietola nella stagione successiva. In Italia Settentrionale, dopo un’aratura profonda, è possibile seminare mais e soia in secondo raccolto. Evitare durante il trattamento che la miscela erbicida possa arrivare su colture limitrofe o su terreni da seminare con colture sensibili (ad esempio barbabietola). Dopo l’applicazione non effettuare la trasemina di leguminose foraggere.

GRUPPO HRAC ERBICIDAB

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per ha NOTE

Frumento tenero e duro, orzo 15 - 20 g non necessario Dall’inizio dell’accestimento fino allo stadio di botticella

DuPont™ Gaio® SX®

Erbicida di post-emergenza per frumento ed orzo

Metsulfuron-metile 20%Granuli idrosolubili (SX®) Bustina da 20 g (x10) Min. San. n° 12296 del 17.05.2007N - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:REGISTRAZIONE:

CLASSIFICAZIONE DPD:

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

CARATTERISTICHE: Erbicida di post-emergenza per il mais, frumento, orzo, segale e avena, attivo per contatto ed assorbimento fogliare su numerose infestanti a fo-glia larga. Tra le specie controllate: Farinello (Chenopodium album), Amaranto (Amaranthus spp), Papavero (Papaver rhoeas), Poligono convolvolo (Fallopia convolvulus), Poligono persicaria (Polygonum persicaria), Ravanello selvatico (Raphanus raphanistrum), Pettine di venere (Scandix pecten veneris), Senape selvatica (Sinapis arvensis), Erba morella (Solanum nigrum), Veronica (Veronica spp.), Erba storna (Thlaspi arvense), Camomilla (Matricaria spp.), Centocchio (Stellaria media), Borsa del Pastore (Capsella bursa-pastoris), Fiordaliso (Centaurea cyanus), Ruchetta (Diplotaxis spp.), Camomilla bastarda (Anthemis arvensis), Senape selvatica (Synapis arvensis), Rapistro (Rapistrum rugosum), Miagro liscio (Myagrum perfoliatum), Cerastio arvense (Cerastiumarvense). È miscibile con altri erbicidi di post-emergenza per il controllo di specie non sensibili. L’esclusiva registrazione sui cereali autunno-vernini, consente di allargare lo spettro di azione delle solfoniluree DuPont registrate su queste colture.CONSIGLI DI IMPIEGO: Il prodotto è attivo sia a basse che ad alte temperature. Nel diserbo dei cereali autunno-vernini rappresenta il partner ideale di Granstar® Ultra SX® e di Granstar® Power SX® nelle applicazioni precoci e nella strategia di lotta al papavero resistente agli ALS inibitori e ai prodotti ormonici. In coincidenza di alte temperature (> 25 °C) al momento del trattamento o con ampi sbalzi termici nelle ore successive allo stesso, si possono manifestare transitorie ustioni fogliari sulla coltura.

GRUPPO HRAC ERBICIDAC3

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per ha NOTE

Mais

Grano, orzo, segale, avena

0,7 - 1,2 l

0,7 - 1,8 l

30 gg

30 gg

Impiegare in miscela con prodotti in grado di allargare lo spettro d’azione sulle graminacee (Titus® Mais Extra) o sulle rizomatose (Principal® Mais o Tomahawk®).

Dosaggi consigliati in miscela rispettivamente con Granstar® Power SX® e con Granstar® Ultra SX®.

Flavos®

Erbicida di post-emergenza di mais e cereali,attivo su numerose infestanti dicotiledoni

Bromoxinil ottanoato 330 g/lConcentrato emulsionabile Bottiglia da 1 litro (x 12)Min. Sal. n° 9900 del 15.01.1999Xn - NocivoN - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:REGISTRAZIONE:

CLASSIFICAZIONE DPD:

® Marchio registrato Adama

CLASSIFICAZIONE CLP:

PERICOLO

Novità

32 33

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per ha NOTE

Grano tenero e duro 250 ml/ha non necessarioIn presenza di Lolium spp. effettuare trattamenti precoci, entro la fase di accestimento. L’aggiunta di un bagnante (es. Coda-cide®) migliora l’efficacia soprattutto in condizioni ambientali non ideali.

CARATTERISTICHE: Golem® è attivo sulle infesanti graminacee del grano tenero e duro. La collaudata efficacia del principio attivo clodinafop-propargyl unitamente alla selettività indotta dall’antidoto cloquintocet-mexyl rendono Golem® il prodotto ideale per la protezione del grano. L’ottima compatibilità con Granstar® Ultra SX® e Granstar® Power SX® permette di definire programmi completi contro infestazioni complesse di graminacee e foglie larghe. CONSIGLI DI IMPIEGO: Golem® ha un’epoca applicativa molto ampia. Si può utilizzare dalla terza foglia della coltura fino alla levata. Sono sempre consigliati i trat-tamenti precoci per migliorare l’efficacia. L’aggiunta di un bagnante (es. Codacide®) risulta indispensabile nei casi di infestanti meno sensibili ed in condizioni climatiche non ideali. Golem® è utilizzabile anche a basse temperature.

GRUPPO HRAC ERBICIDAA

Golem®

Erbicida con azione graminicida selettivo per grano tenero e duro

clodinafop-propargyl 240 g/lcloquintocet-mexyl puro 60 g/lLiquido EmulsionabileFlacone da 250 ml - Bottiglia da 1 litroMin. Sal. n° 14245 del 07.06.2011Xn - NocivoN - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE:

FORMULAZIONE: CONFEZIONE:

REGISTRAZIONE: CLASSIFICAZIONE DPD:

CARATTERISTICHE: Erbicida selettivo per il diserbo del frumento tenero e duro. Attivo contro la maggior parte delle malerbe dicotiledoni e molte graminacee an-nuali. Glean® 75 DF è caratterizzato da una bassissima dose d’impiego e alta selettività fisiologica per la coltura. CONSIGLI DI IMPIEGO: Può essere impiegato sia in pre-emergenza che in post-emergenza precoce, con infestanti comprese tra lo stadio cotiledonare e le 2 foglie vere. Glean® 75 DF è soggetto ad una degradazione rallentata nei terreni alcalini ed in presenza di climi siccitosi. Dopo un’applicazione di Glean® 75 DF, in Italia settentrionale possono essere seminate le seguenti colture: frumento ed orzo in mono-successione; soia, granoturco e sorgo nell’anno successivo alla raccolta del frumento trattato con Glean® 75 DF. Tutte le altre colture soltanto 20 mesi dopo l’applicazione di Glean® 75 DF. In Italia centrale, meridionale ed isole, Glean® 75 DF dovrà essere impiegato soltanto in caso di monosuccessione di frumento.

GRUPPO HRAC ERBICIDAB

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per ha NOTE

Frumento tenero e duro 15 - 20 g non necessario Utilizzare il dosaggio inferiore solo in miscela con altri formulati ad azione mono e/o dicotiledonicida.

DuPont™ Glean® 75 DFErbicida selettivo per il diserbo del frumento tenero e duro

Clorsulfuron 75%Granuli idrodispersibili (DF) Barattolo con dosatore da 50 g (x 10) Min. San. n° 6738 del 19.06.1986N - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:REGISTRAZIONE:

CLASSIFICAZIONE DPD:

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

® Marchio registrato Adama

CLASSIFICAZIONE CLP:

PERICOLO

34 35

36 37

CARATTERISTICHE: Granstar® Ultra SX® è l’ultimo formulato solfonilureico a base di tribenuron metile + tifensulfuron metile che DuPont mette a disposizione del cerealicoltore per il controllo in post-emergenza delle infestanti a foglia larga di frumento tenero, frumento duro e orzo.CONSIGLI DI IMPIEGO: Granstar® Ultra SX® ha uno spettro d’azione eccezionalmente ampio, controllando più di 50 infestanti dicotiledoni. Si utilizza al dosaggio di 50 grammi/ha, riducendolo a 40 grammi/ha se nella miscela sono presenti altri prodotti con attività dicotiledonicida. Si raccomanda l’aggiunta dello speciale attivatore Codacide® alla dose di 1,25 L/ha. Granstar® Ultra SX® ha una finestra applicativa eccezionalmente ampia: si può impiegare dallo stadio di 3 foglie della coltura fino a quello di botticella. In caso di infesta-zioni che comprendono:• papavero resistente agli inibitori dell’enzima ALS aggiungere Flavos® al dosaggio di 1,5 litri/ha• senape resistente agli inibitori dell’ enzima ALS aggiungere un prodotto ormonico oppure utilizzare Granstar® Power SX®.Il prodotto è scarsamente attivo sulle infestanti in grado di emergere dopo il trattamento. Dopo l’applicazione non effettuare la trasemina di leguminose foraggere.

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per ha NOTE

Frumento tenero e duro, orzo 50 g non necessario Utilizzare 40 g/ha solo con altri prodotti ad azione dicotiledonicida.

GRUPPO HRAC ERBICIDAB

Erbicida di post-emergenza per frumento ed orzo

Tribenuron metile 25%Tifensulfuron metile 25%Granuli idrosolubili (SX®)Barattolo con dosatore da 50-200 gMin. Sal. n° 13327 del 07.04.2010 N - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE:

FORMULAZIONE: CONFEZIONE:

REGISTRAZIONE: CLASSIFICAZIONE DPD:

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

DuPont™ Granstar® Ultra SX®

CARATTERISTICHE: Erbicida selettivo per il grano e l’orzo, con una superiore capacità di controllo delle infestanti che risulta apprezzabile non solo su quelle ritenute già controllabili dalle più comuni solfoniluree, ma anche sulle infestanti ritenute scarsamente sensibili, quali Veronica spp., Galium aparine e Fumaria officinalis.CONSIGLI DI IMPIEGO: Si consiglia l’aggiunta del coadiuvante Codacide®. Utilizzare un quantitativo di acqua compreso tra 300 e 400 litri/ha. Granstar® Power SX® è applicabile da inizio accestimento fino al terzo nodo visibile. Per alcune infestanti (es. Galium aparine) i migliori risultati si ottengono con applicazioni ai primi stadi di sviluppo. Il prodotto esplica la sua massima efficacia se applicato con temperature comprese tra 10 e 25° C.

GRUPPO HRAC ERBICIDAB;O

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per ha NOTE

Frumento tenero e duro, orzo 1090 g (monodose) non necessarioMiscibile con tutti i più comuni prodotti graminicidi presenti sul mercato. In alcuni areali con forte infestazione di gramina-cee la miscela con prodotti a base di pinoxaden può dare origine a lievi cali di efficacia su queste infestanti.

Erbicida selettivo per il diserbo in post-emergenza del frumento tenero e duro e dell’orzo

100 g di prodotto contengono:Tribenuron metile g 1,0 - Mecoprop-P g 73,4Granuli idrosolubili (SX®)Bottiglia da 1090 g (Dose per 1 ettaro)Min. Sal. n° 12598 del 16.04.2008 Xn - NocivoN - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE:

FORMULAZIONE: CONFEZIONE:

REGISTRAZIONE: CLASSIFICAZIONE DPD:

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

DuPont™ Granstar® Power SX®

Erbicida per pomodoro, patata ed altre colture, attivo sulle principali infestanti mono e dicotiledoni

Metribuzin 70%Granuli idrodispersibili (DF)Sacchetto da 250 g (x 20)Min. Sal. n° 16071 del 04.06.2014 N - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:REGISTRAZIONE:

CLASSIFICAZIONE DPD:

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

Mesozin® 70 WG

CARATTERISTICHE: Erbicida efficace per assorbimento fogliare e radicale, attivo sulle principali specie mono e dicotiledoni annuali che infestano pomodoro, patata, soia, medica, carota, asparago.CONSIGLI DI IMPIEGO: Il prodotto può essere miscelato solo con erbicidi a reazione neutra. Non applicare il prodotto su pomodoro, in serra e sotto tunnel, e nei terreni molto sabbiosi. Non diserbare colture sofferenti. Non diserbare le varietà di patate Draga, Jarla e Vivax.

GRUPPO HRAC ERBICIDAC1

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per ha NOTE

Pomodoro pre-semina e pre-trapiantato

Pomodoro post-emergenza e post-trapiantato

Soia

Patata

Medica

Carota

0,25 - 0,3 kg

0,25 - 0,4 kg

0,25 - 0,35 kg

0,25 - 0,4 kg

0,75 kg/ha terreni medio impasto ed argillosi 0,5 kg/ha terreni sabbiosi

0,25 - 0,35 kg

30 gg

30 gg

60 gg

60 gg

60 gg

60 gg

Utilizzare 500-700 litri d’acqua intervenendo 7-14 giorni prima della semina sul terreno già preparato sen-za interrare.

Riservare la dose maggiore ai terreni pesanti e interve-nire dopo il diradamento o dopo che le piantine hanno superato la crisi di trapianto.

In pre-semina/pre-emergenza della coltura.

In pre-emergenza della coltura.

Intervenendo in autunno dopo l’ultimo sfalcio, quando la coltura è entrata in riposo vegetativo a seguito delle prime brinate.

A partire dallo stadio di tre foglie vere della coltura.

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per ha NOTE

Mais

Soia

15 g

8 - 12 g

non necessario

non necessario

In post emergenza tra le 4 e 8 foglie della coltura. In caso di mi-scela con solfoniluree graminicide o altri partners dicotiledonici ridurre il dosaggio a 10 g/ha.

Per completare lo spettro d’azione è consigliata la miscela con Tuareg® in presenza di infestanti dicotiledoni e Agil® in presenza di infestanti graminacee.

CARATTERISTICHE: Erbicida di post-emergenza del mais e della soia, attivo su numerose infestanti dicotiledoni. Agisce per assorbimento fogliare e successiva traslo-cazione sistemica ai meristemi apicali dove, nelle specie sensibili, viene inibita la divisione cellulare. L’esclusiva formulazione SX® permette il completo scioglimento del principio attivo nella soluzione irrorata, migliorando l’assorbimento e l’efficacia sulle infestanti sensibili.CONSIGLI DI IMPIEGO: Trattare con infestanti giovani allo stadio di 2-4 foglie e in fase di attiva crescita. Su mais, con infestazione di solanacee o con alta pressione di chenopodiacee aggiungere un prodotto specifico (Tomahawk®, Flavos® o prodotti a base di mesotrione).Non trattare Mais dolce, Mais vitreo, Mais da pop-corn, Mais bianco, linee pure di Mais da seme, Mais di secondo raccolto. Il prodotto è attivo solo sulle infestanti emerse al momento del trattamento. Su soia è sempre consigliata la miscela con Tuareg®, per allargare opportunamente lo spettro d’azione.

GRUPPO HRAC ERBICIDAB

Erbicida di post-emergenza del mais e della soia

Tifensulfuron methyl 50%Granuli idrosolubili (SX®)Busta idrosolubile da 16 g (x10)Min. Sal. n° 12671 del 17.06.2008 N - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:REGISTRAZIONE:

CLASSIFICAZIONE DPD:

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

DuPont™ Harmony® 50 SX®

® Marchio registrato Adama

Novità

38 39

40 41

CARATTERISTICHE: Erbicida formulato in granuli idrosolubili attivo contro la maggior parte delle infestanti a foglia larga e sulle ciperacee. Rigron® SG viene princi-palmente assorbito dalle parti verdi della pianta e, in parte, traslocato. Agisce per contatto. Per la coltura della soia, l’impiego di Rigron® SG è consigliato per completare l’attività della miscela Harmony® 50 SX® + Tuareg® nei confronti delle infestanti meno sensibili o particolarmente sviluppate come Bidens spp., Abutilon t., Ammi m. e per controllare gli ecotipi di amaranto tolleranti agli inibitori di ALS.CONSIGLI DI IMPIEGO: Su Mais è consigliabile l’aggiunta di olio minerale, alla dose di 2 l/ha.

Soia

Fagiolo, fagiolino, fava, favino

Frumento

Mais

Pisello

Sorgo

0.6-1.1 kg/ha

0.6-1.1 kg/ha

1.1 kg/ha

1.1 kg/ha

0.6-1.1 kg/ha

1.1 kg/ha

60 gg

30 gg

60 gg

-

30

-

Intervenire nei primi stadi di sviluppo delle infestanti (1-3 foglie vere)

Intervenire quando la coltura è allo stadio di 2-3 foglie vere

A partire dalla terza foglia del grano

Intervenire quando la coltura ha 3-6 foglie

Intervenire quando la coltura ha raggiunto l’altezza di almeno 8-10 cm e con infestanti non oltre le 2-4 foglie

Intervenire quando la coltura ha 3-6 foglie

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per ha NOTE

GRUPPO HRAC ERBICIDAC3

Erbicida di post-emergenza selettivo per mais, soia, frumento, fagiolo, fava, favino e sorgo

Bentazone 87%Granuli idrosolubiliTanica da 3 Kg (x4)Min. Sal. n° 10357 del 08.03.2000 Xn - Nocivo

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:REGISTRAZIONE:

CLASSIFICAZIONE DPD:

Rigron® SG

CARATTERISTICHE: Principal® Mais è il frutto più recente della DuPont SX® technology blending, in grado di riunire tre principi attivi in una miscela omogenea. E’ costituito da una componente graminicida, a base di nicosulfuron e rimsulfuron, e da una componente a base di dicamba, attiva contro le infestanti a foglia larga. Questa esclusiva azione cross spectrum, unita ad una ideale selettività per la coltura e flessibilità di utilizzazione, rendono Principal® Mais il primo vero prodotto one pass in post emergenza del mais.CONSIGLI DI IMPIEGO: Principal® Mais si può utilizzare dalle 2 alle 6 foglie del mais, preferibilmente con infestanti in stadio giovanile (4-6 foglie) ed in attiva crescita. In presenza di sorghetta da rizoma intervenire con ricacci alti almeno 20 centimetri. In presenza di Digitaria s. intervenire prima dell’accestimento. Si consiglia l’aggiunta di Tomahawk® o prodotti a base di mesotrione in caso di alta pressione di solanacee oppure Abutilon t. L’aggiunta dell’attivatore Codacide® al dosaggio di 1,25 l/ha è in grado di massimizzare l’assorbimento dei principi attivi e di stabilizzare l’efficacia del trattamento anche in condizioni ambientali non ideali.

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per ha NOTE

Mais 350 - 440 g/ha non necessario

Utilizzare preferibilmente i dosaggi più alti. In caso di presen-za importante di solanacee o Abutilon t. aggiungere Tomawak® al dosaggio di 0,4 l/ha. Si consiglia l’aggiunta del coadiuvante Codacide®

GRUPPO HRAC ERBICIDAB;O

Erbicida di post-emergenza per il mais, attivocontro infestanti graminacee e a foglia larga

Nicosulfuron 9,2% - RimsuIfuron 2,3% Dicamba 55%Granuli idrodispersibili (DF)Barattolo con dosatore da 400 g (x10)Min. Sal. n° 15058 del 17.10.2011Xi - IrritanteN - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE:

FORMULAZIONE: CONFEZIONE:

REGISTRAZIONE: CLASSIFICAZIONE DPD:

DuPont™ Principal® Mais

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

® Marchio registrato Basf

GRUPPO HRAC ERBICIDAB

Erbicida post-emergenza per il mais

Rimsulfuron 15% - Nicosulfuron 30%Granuli idrodispersibili (DF)Barattolo da 160g con dosatoreMinistero del Lavoro, della Salute e delle politiche Sociali n° 13186 del 09.02.2009N - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:REGISTRAZIONE:

CLASSIFICAZIONE DPD:

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

DuPont™ Titus® Mais Extra

CARATTERISTICHE: Nuovo erbicida di post emergenza a base delle solfoniluree rimsulfuron e nicosulfuron, attivo sia su infestanti graminacee annuali o perenni, sia su alcune importanti dicotiledoni.CONSIGLI DI IMPIEGO: I risultati migliori si ottengono con infestanti giovani (2-4 foglie vere) ed in attiva crescita. Trattare con temperature comprese tra 13°C e 25°C e con mais tra le 2 e le 8 foglie. Non distribuire il prodotto su coltivazioni sofferenti per stress idrico, nutrizionale o parassitario. Si sconsiglia l’impiego su mais dolce, bianco, vitreo, da pop corn, nonchè su linee pure. Su mais di recente introduzione si consigliano saggi preliminari, mentre non è consigliata la miscela estemporanea con insetticidi fosforganici. Nel caso di utilizzo di insetticidi fosforganici devono trascorrere almeno 7 giorni prima di poter utilizzare Titus® Mais Extra e viceversa.Le raccomandazioni seguenti sono in grado di massimizzare i risultati dell’intervento:• Aggiungere sempre a Titus® Mais Extra l’attivatore a base di olio di colza Codacide® al dosaggio di 1,25 l/ha. Utilizzare dosaggi di acqua compresi tra 200 e 400 l/ha.• Aggiungere un prodotto dicotiledonicida in caso di infestazioni complesse. Si sono dimostrati compatibili a Titus® Mais Extra oltre che Flavos® e Tomahawk® anche prodotti a base di dicamba, mesotrione e sulcotrione, opportunamente dosati.• Intervenire su sorghetta da rizoma allo stadio di c.ca 25 cm, su giavone comune tra le 2 foglie e l’accestimento, su digitaria entro le 3 foglie.

ATTENZIONE: IL PRODOTTO NON E’ SELETTIVO SU POMODORO E PATATA

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per ha NOTE

Mais: Trattamento unico

Mais: Doppio trattamento

70 - 80 g

50 g + 50 g

80 gg

80 gg

Aggiungere sempre Codacide® al dosaggio di 1,25 l/ha.

Aggiungere sempre Codacide® al dosaggio di 1,25 l/ha. Il secondo trattamento deve essere distanziato di 7-8 gg e può essere effettuato sottochioma con la coltura a 10-12 foglie.

CARATTERISTICHE: Erbicida solfonilureico di post-emergenza per la barbabietola da zucchero, caratterizzato da un bassissimo dosaggio per ettaro, ed attivo nei confronti delle infestanti dicotiledoni, comprese alcune di più difficile controllo. Attivo per assorbimento fogliare e traslocazione sistemica, provoca l’arresto dello svilup-po delle specie sensibili, mediante inibizione dell’enzima ALS. L’effetto visivo completo (ingiallimenti, necrosi e successiva morte) si osserva generalmente 1-3 settimane dopo l’applicazione. Le piante che non disseccano hanno uno sviluppo ridotto.CONSIGLI DI IMPIEGO: Safari® deve essere applicato su infestanti giovani ed in attiva crescita. Aggiungere sempre olio bianco alla dose di 0,5 I/ha, oppure coadiu-vante Codacide® alla dose di 1,25 L/ha. Safari® non ha attività residuale e l’effetto erbicida si manifesta solo sulle infestanti presenti al momento del trattamento. Safari® si impiega alla dose di 30-40 g/ha in miscela con altri principi attivi, oppure da solo su infestanti difficili. Si applica preferibilmente in due trattamenti distanziati di 10-12 gg tra di loro. Su terreni organici, o in presenza di infestanti a nascita ritardata o scalare, può rendersi necessaria una terza applicazione alla dose di 40 g/ha di formulato, addizionato a 0,5 l/ha di olio bianco o al bagnante Codacide®. Tale applicazione deve essere comunque effettuata entro lo stadio di 6-8 foglie della coltura. Si sconsigliano le miscele con prodotti contenenti Clopyralid; l’utilizzo di Clopyralid deve avvenire a distanza di almeno 10 gg. dall’ultimo trattamento con Safari®.

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per ha NOTE

Barbabietola da zucchero 30 - 40 g non necessario

Si consiglia la miscela con prodotti a base di fenmedifam, eto-fumesate, desmedifam, metamitron, olio bianco e con Venzar®. I dosaggi sono in funzione dell’epoca applicativa e della tecni-ca impiegata. Distribuire impiegando 150-300 l/ha di acqua su coltura compresa tra lo stadio di cotiledoni e 6-8 foglie vere. Il prodotto, può essere impiegato ogni tre anni sullo stesso ap-pezzamento. Le foglie della coltura trattata non possono essere utilizzate per l’alimentazione del bestiame.

GRUPPO HRAC ERBICIDAB

Erbicida solfonilureico di post-emergenza per la barbabietola da zucchero

Triflusulfuron methyl 50%Granuli idrodispersibili (DF)Barattolo con dosatore da 120 g (x 10)Min. San. n° 8886 del 19.06.1996 N - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:REGISTRAZIONE:

CLASSIFICAZIONE DPD:

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

DuPont™ Safari®

42 43

CARATTERISTICHE: Erbicida di post emergenza per soia e medica a base di imazamox, appartenente alla famiglia degli imidazolinoni. Tuareg® viene impiegato in applicazioni di post-emergenza precoce della coltura, controllando un ampio spettro di infestanti mono e dicotiledoni ed esplicando un’apprezzabile efficacia residuale sulle plantule non ancora emerse.CONSIGLI DI IMPIEGO: Il profilo di efficacia di Tuareg® si adatta perfettamente alla necessità di diserbo che la coltura della soia richiede. Sulla soia la miscela con Harmony® genera un effetto additivo in grado di allargare lo spettro di azione su alcune dicotiledoni difficili (Chenopodium spp, Portulaca oleracea, Poligonum convolvolus) e di stabilizzare il risultato complessivo del trattamento. Si consiglia di trattare precocemente con infestanti dicotiledoni a 2-4 foglie vere e graminacee a 1-3 foglie. Si sconsiglia la miscela di Tuareg® con bagnanti o coadiuvanti.

Soia: intervento unico

Soia: intervento doppio

Medica

1 - 1,25 l

0,5 - 0,6 + 0,5 - 0,6 l

0,75 - 1 l

100 gg

100 gg

40 gg

Per completare lo spettro d’azione si consiglia l’aggiun-ta di Harmony® 50 SX® (8-12 g/ha). Distanziare i trattamenti tra loro 5/8 gg. Per completa-re lo spettro d’azione si consiglia sempre l’aggiunta di Harmony® 50 SX® (4-6 g/ha per intervento). In presenza di Papaver spp., Veronica spp., Stellaria spp., si consiglia l’aggiunta di prodotti a base di 2,4 DB.

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per ha NOTE

GRUPPO HRAC ERBICIDAB

Erbicida ad azione dicotiledonicida e graminicidaper il diserbo di post-emergenza di soia e medica

Imazamox 40 g/lLiquido solubileBottiglia da 1 litroTanica da 5 litriMin. Sal. n° 12010 del 26.04.2004 N - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:

REGISTRAZIONE: CLASSIFICAZIONE DPD:

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

Tuareg®

CARATTERISTICHE: Erbicida selettivo di post-emergenza per il controllo delle infestanti a foglia larga di colture erbacee (frumento tenero e duro, orzo, avena, segale, mais) e delle colture arboree (pomacee, agrumi e olivo). Tomahawk® è un erbicida regolatore di crescita che viene assorbito per via fogliare. Viene rapidamente assorbito dalle infestanti nelle quali provoca l’arresto della crescita, malformazioni e decolorazioni. Tomahawk® non è volatile e non crea problemi alle colture in successione e ad eventuali colture di sostituzione.CONSIGLI DI IMPIEGO: Tomahawk® agisce sulle infestanti presenti al momento del trattamento, risultando particolarmente efficace nel controllo di Galium spp. e di Abutilon t.

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per ha NOTE

Frumento tenero e duro, orzo, segale, avena

Mais

Pomacee, agrumi, olivo

0,7 - 0,9 l

0,5 - 0,7 l

1,5 l

non richiesto

non richiesto

21 gg (solo agrumi)

Impiegare il prodotto dallo stadio di 2 foglie vere della coltura a fine levata. Utilizzare il dosaggio inferiore in miscela con altri prodotti dicotiledonicidi.

Impiegare il prodotto tra le 2 e le 6 foglie della coltura.

Impiegare in post emergenza delle infestanti con 300-400 litri di ac-qua per ettaro. Per un ottimale controllo delle infestanti perennanti menzionate si consiglia la miscela con prodotti a base di glifosate.

GRUPPO HRAC ERBICIDAO

Erbicida per cereali autunno-vernini, mais, pomacee, agrumi e olivo

Fluroxipir 200 g/ILiquido emulsionabileBottiglia da 1 litro (x 10)Min. Sal. n° 10285 del 26.01.2000 Xn - NocivoN - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:REGISTRAZIONE:

CLASSIFICAZIONE DPD:

Tomahawk®

® Marchio registrato Basf® Marchio registrato Adama

CLASSIFICAZIONE CLP:

PERICOLO

44 45

Barbabietola da zucchero: Pre-emergenza: terreni sciolti

Pre-emergenza: terreni argillosi

Post emergenza:DMR o DR

Intervento unico

Spinacio:Pre-semina

Pre-emergenza Post-emergenza

0,2 kg 0,3 kg

0,1 kg 0,2 kg

0,8 - 1 kg 1 - 1,2 kg

0,5 kg

30 gg

30 gg

Si consiglia la miscela con Metamitron o Cloridazon. Si consiglia la miscela con Metamitron o Cloridazon.

Si consiglia la miscela con Safari®, prodotti a base di metamitron, fenmedifam ed etofumesate.

Interrare a 2-3 cm di profondità con un’erpicatura.

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per ha NOTE

CARATTERISTICHE: Erbicida selettivo ad ampio spettro d’azione per il diserbo della barbabietola da zucchero e dello spinacio.Sulla barbabietola, per completare lo spettro d’azione, Venzar® può essere applicato in miscela con altri diserbanti quali: Safari® e prodotti a base di Fenmedifam, Etofume-sate, Cloridazon e Metamitron. Il prodotto a dosi ridotte viene anche inserito nei programmi di diserbo di post-emergenza, secondo la tecnica delle DMR (Dosi Molto Ridotte)/DR (Dosi Ridotte).CONSIGLI DI IMPIEGO: Rispettare scrupolosamente le dosi d’impiego consigliate. Venzar® deve essere usato con cautela in terreni leggeri, sabbiosi, ghiaiosi, o comun-que ricchi di scheletro. In caso di forzata risemina, un terreno trattato non deve essere riseminato con colture diverse da quelle per cui il prodotto è registrato.

GRUPPO HRAC ERBICIDAC1

Erbicida per il diserbo della barbabietola da zucchero e dello spinacio

Lenacil 80%Polvere bagnabileSacchetto idrosolubile da 5x100 g (x 10)Min. San. n° 7379 del 08.01.1988 N - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:REGISTRAZIONE:

CLASSIFICAZIONE DPD:

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

DuPont™ Venzar®

46

Fung

icid

i

Fungicidi Acanto®

Brek® DuoCurzate®

Curzate® EffeCurzate® MCurzate® M WhiteCurzate® R WGCurzate® R WG BiancoCurzate® SystemEquation® ProFontelis®

Lidal®

Talendo®

Thiamon® 80 Plus

PAG. 50

PAG. 51

PAG. 52

PAG. 53

PAG. 54

PAG. 55

PAG. 56

PAG. 57

PAG. 58

PAG. 59

PAG. 60

PAG. 61

PAG. 62

PAG. 63

49

CARATTERISTICHE: Acanto® è un fungicida ad ampio spettro per il controllo di numerose malattie fungine di frumento e orzo. Acanto® è dotato di attività sistemica locale e translaminare e possiede una significativa azione di vapore. Acanto® deve essere applicato preventivamente o nei primissimi stadi di sviluppo della malattia avendo cura di bagnare bene la vegetazione.CONSIGLI DI IMPIEGO: In caso di presenza di malattia miscelare Acanto® con prodotti specifici con diverso meccanismo d’azione. Il numero massimo di applicazioni di Acanto® è di 2 per anno. Acanto® contiene picoxystrobin, una strobilurina appartenente al gruppo dei QoI. E’ consigliabile miscelare o alternare l’utilizzo di Acanto® con prodotti che contengono principi attivi con differente modo d’azione.

CARATTERISTICHE: Fungicida sistemico ed endoterapico a base di tetraconazolo e procloraz per la difesa di frumento ed orzo dalle più importanti malattie che colpiscono l’apparato aereo: fusariosi della spiga, oidio, ruggine gialla e bruna, septoria, elmintosporiosi, rincosporiosi.Grazie all’associazione di due principi attivi con differente meccanismo d’azione, Brek® Duo è caratterizzato da ottima efficacia e grande elasticità di impiego.CONSIGLI DI IMPIEGO: Per il contenimento della fusariosi della spiga, effettuare i trattamenti nella fase di inizio fioritura (con il 10-15% di antere fuoriuscite). Con-tro le altre malattie effettuare i trattamenti nella fase di fine accestimento per attacchi precoci, mentre sono consigliabili trattamenti nella fase di botticella-spigatura per il controllo di attacchi tardivi. Brek® Duo è miscibile con altri agrofarmaci applicabili nel medesimo periodo, compresi i fitoregolatori per la prevenzione dell’allettamento.

50 51

Frumento (tenero e duro) e orzo 1 lSeptoria, ruggini,

oidio, nerume, elmintosporiosi,

rincosporiosi

35 gg Effettuare 1 o 2 applicazioni per anno intervenendo nel periodo compreso fra inizio levata e fioritura. Rispettare un intervallo minimo di 21 giorni fra le applicazioni.

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per haAVVERSITÀ NOTE

GRUPPO HRAC FUNGICIDA11 GRUPPO HRAC FUNGICIDA3

® Marchio registrato Isagro

Frumento e orzo 1,96 l/haFusariosi, oidio,

ruggini, septoria, elmintosporiosi,

rincosporiosi

40 gg

Per il controllo della fusariosi della spiga intervenire ad inizio fioritura (10-15% antere fuoriuscite); per le altre malattie effettuare i trattamenti nella fase di fine accestimento per attacchi precoci, trattare nella fase di botticella-spigatura per il controllo di attacchi tardivi.

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per haAVVERSITÀ NOTE

Fungicida a base di picoxystrobin efficace contro le malattie fogliari di frumento ed orzo

Fungicida endoterapico in formulazione liquida per la difesa dell’apparato aereo del frumento ed orzo

PicoxystrobinSospensione concentrata (SC)Bottiglia da 1 litro (x 12)Tanica da 5 litri (x 4)Min. Sal. n° 14818 del 21.12.2011 N - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:

REGISTRAZIONE: CLASSIFICAZIONE DPD:

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

Tetraconazolo 41 g/l - Procloraz 230 g/lSospensione concentrata (SC)Tanica da 5 litriMin. Sal. n° 14021 del 17.10.2007 Xi - IrritanteN - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:REGISTRAZIONE:

CLASSIFICAZIONE DPD:

DuPont™ Acanto® Brek® Duo

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

Fungicida citotropico attivo contro la peronospora di varie colture

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

Cymoxanil 20%Polvere bagnabileSacchetto da 1 kg (x 10)Min. San. n° 3553 del 20.02.1980 Xi - IrritanteN - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:REGISTRAZIONE:

CLASSIFICAZIONE DPD:

DuPont™ Curzate®

CARATTERISTICHE: Fungicida efficace contro la peronospora e l’escoriosi della vite. Caratterizzato da un’azione translaminare e di contatto, controlla il micelio nei primissimi stadi di sviluppo e le zoospore germinanti. Può essere impiegato in un calendario antiperonosporico fino all’invaiatura non producendo fenomeni di fitotossi-cità o rallentamenti vegetativi.CONSIGLI DI IMPIEGO: Durante le fasi di riempimento della botte, tenere la miscela in costante agitazione.Curzate® Effe è generalmente fisicamente compatibile con i più comuni prodotti fitosanitari ad esclusione di quelli a reazione alcalina (es. Poltiglia bordolese alcalina) e olio bianco.

52 53

CARATTERISTICHE: Fungicida citotropico ad azione preventiva e curativa, attivo contro la peronospora di vite, pomodoro e molte altre orticole. L’attività biologica del prodotto è il risultato di diverse proprietà complementari: preventiva per contatto (inibisce la penetrazione del fungo nei tessuti fogliari); preventiva per assorbimento fogliare (agisce dall’interno); bloccante di post-infezione (impedisce l’ulteriore sviluppo del micelio fungino all’interno dei tessuti entro 2 gg dalle avvenute infezioni).CONSIGLI DI IMPIEGO: Non è compatibile con antiparassitari a reazione alcalina (es. Poltiglia bordolese alcalina), o fortemente acida.Nel corso dello stesso ciclo colturale evitare di effettuare trattamenti ripetuti di prodotto puro, ricorrendo a miscele estemporanee o all’alternanza con altri antiperono-sporici.

Vite

Pomodoro, zucchini, melone, aglio, porro, cipolla, pisello, spinacio, lattuga, tabacco, rosa

Patata

Carciofo

60 - 70 g

100 - 120 g

100 - 120 g

100 - 120 g

Peronospora

Peronospora

Peronospora

Peronospora

10 gg

10 gg

14 gg

21 gg

Solo in abbinamento con altri principi attivi con di-verso meccanismo d’azione. La dose minima ad ettaro non deve essere inferiore a 600 g.

Solo in abbinamento con altri principi attivi con di-verso meccanismo d’azione. La dose minima ad ettaro non deve essere inferiore a 600 g.

Solo in abbinamento con altri principi attivi con di-verso meccanismo d’azione. La dose minima ad ettaro non deve essere inferiore a 600 g.

Solo in abbinamento con altri principi attivi con di-verso meccanismo d’azione. La dose minima ad ettaro non deve essere inferiore a 600 g.

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per hlAVVERSITÀ NOTE

Vite da vino 250 gPeronospora 28 gg Trattamenti preventivi da quando la vite ha raggiunto lo stadio in cui inizia il pericolo di infezioni peronosporiche. Intervalli consigliati: 7-12 gg, fino ad un massimo di 4 per ciclo colturale (di cui non più di 2 consecutivi).

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per hlAVVERSITÀ NOTE

GRUPPO FRAC FUNGICIDA27

Fungicida citotropico translaminare e di contattocontro la peronospora della vite

Cymoxanil 48 g/l - Folpet 480 g/lSospensione concentrataTanica da 5 litri (x 4)Ministero del Lavoro, della Salute e delle politiche Sociali n° 13083 del 27.03.2009 Xn - NocivoN - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:REGISTRAZIONE:

CLASSIFICAZIONE DPD:

DuPont™ Curzate® Effe

GRUPPO FRAC FUNGICIDA27/M4

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

CARATTERISTICHE: Fungicida citotropico ad azione preventiva e curativa, attivo contro la peronospora di vite, pomodoro e tabacco e contro l’escoriosi della vite.L’attività biologica del prodotto deriva dalle proprietà complementari dei suoi principi attivi, Cymoxanil e Mancozeb, di seguito elencate:• Preventiva per contatto (inibisce la penetrazione del fungo nei tessuti fogliari).• Preventiva per assorbimento fogliare.• Bloccante di post-infezione (impedisce l’ulteriore sviluppo del micelio fungino se applicato entro i 2 giorni dall’evento infettante.DIVIETO DI IMPIEGO: Non impiegare il prodotto in serra.

CARATTERISTICHE: Fungicida citotropico ad azione preventiva e curativa, attivo contro la peronospora di vite, pomodoro e tabacco e contro l’escoriosi della vite.L’attività biologica del prodotto deriva dalle proprietà complementari dei suoi principi attivi, Cymoxanil e Mancozeb, di seguito elencate:• Preventiva per contatto (inibisce la penetrazione del fungo nei tessuti fogliari).• Preventiva per assorbimento fogliare.• Bloccante di post-infezione (impedisce l’ulteriore sviluppo del micelio fungino se applicato entro i 2 giorni dall’evento infettante.DIVIETO DI IMPIEGO: Non impiegare il prodotto in serra.

Vite

Pomodoro

Tabacco

200 - 300 g

250 - 350 g

300 - 350 g

Peronospora Escoriosi

Peronospora Alternaria

Peronospora

28 gg

28 gg

28 gg

Impiegare il prodotto solo fino alla prima fioritura del pomodoro.

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per hlAVVERSITÀ NOTE

Vite

Pomodoro

Tabacco

200 - 300 g

250 - 350 g

300 - 350 g

Peronospora Escoriosi

Peronospora Alternaria

Peronospora

28 gg

28 gg

28 gg

Impiegare il prodotto solo fino alla prima fioritura del pomodoro.

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per hlAVVERSITÀ NOTE

GRUPPO FRAC FUNGICIDA27/M3 GRUPPO FRAC FUNGICIDA27/M3

Fungicida citotropico ad azione preventiva e curativa Fungicida citotropico ad azione preventiva e curativa

Cymoxanil 4% - Mancozeb 40%Polvere bagnabileSacchetto da 1 kg (x 10)Sacco da 10 kgMin. San. n° 3555 del 20.02.1980 Xn - NocivoN - Pericoloso per l’ambiente

Cymoxanil 4% - Mancozeb 40%Polvere bagnabileSacchetto da 1 kg (x 10)Min. San. n° 14565 del 02.04.2009 Xn - NocivoN - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:

REGISTRAZIONE: CLASSIFICAZIONE DPD:

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:REGISTRAZIONE:

CLASSIFICAZIONE DPD:

DuPont™ Curzate® M DuPont™ Curzate® M White

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

54 55

56 57

CARATTERISTICHE: Fungicida citotropico ad azione preventiva e curativa, attivo contro la peronospora di numerose colture e con effetto collaterale contro molte altre mallatie fungine e batteriche.L’attività biologica del prodotto deriva dalle proprietà complementari dei suoi principi attivi, Cymoxanil e Rame (da ossicloruro), di seguito elencate:• Preventiva per contatto (inibisce la penetrazione del fungo nei tessuti fogliari).• Preventiva per assorbimento fogliare.• Bloccante di post-infezione (impedisce l’ulteriore sviluppo del micelio fungino se applicato entro i 2 giorni dall’evento infettante).L’innovativa formulazione in granuli idrodispersibili semplifica la preparazione della miscela, riduce drasticamente la formazione di polveri indesiderate e non lascia residui nell’imballo.

Vite

Pomodoro, patata, tabacco, lattuga, spinacio, zucchino, pisello, cipolla, aglio, porro

Melone

Carciofo

Soia e girasole

Rosa

200 - 300 g

200 - 300 g

200 - 300 g

200 - 300 g

200 - 300 g

200 - 300 g

Peronospora (azione collaterale su muffa grigia ed escoriosi)

Peronospora (azione anche contro alternaria, septoria e batteriosi)

Peronospora (azione anche contro alternaria, septoria e batteriosi)

Peronospora (azione anche contro alternaria, septoria e batteriosi)

Peronospora (azione anche contro alternaria e septoria, attività

collaterale contro sclerotinia)

Peronospora (azione collaterale an-che contro ticchiolatura e ruggine)

10 gg

10 gg

10 gg

21 gg

28 gg

non necessario

Trattamenti ogni 8-10 gg, accorciare l’intervallo nel caso di elevata pressione della malattia.

Trattamenti ogni 6-10 gg.

Trattamenti ogni 6-10 gg.

Trattamenti ogni 6-10 gg.

Trattamenti ogni 6-10 gg.

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per hlAVVERSITÀ NOTE

GRUPPO FRAC FUNGICIDA27/M1

Fungicida ad azione antiperonosporica con effetto collaterale contro muffa grigia, alternaria e septoria

Cymoxanil 4,2% - Rame metallo 39,75%(sotto forma di ossicloruro di rame)Granuli idrodispersibili (WDG)Sacchetto da 1 kg (x 12)Sacco da 10 kgMin. Sal. n° 14156 del 02.04.2008 Xi - IrritanteN - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE:

FORMULAZIONE: CONFEZIONE:

REGISTRAZIONE: CLASSIFICAZIONE DPD:

DuPont™ Curzate® R WG

CARATTERISTICHE: Fungicida citotropico ad azione preventiva e curativa, attivo contro la peronospora di numerose colture e con effetto collaterale contro molte altre mallatie fungine e batteriche. L’attività biologica del prodotto deriva dalle proprietà complementari dei suoi principi attivi, Cymoxanil e Rame (da ossicloruro), di seguito elencate:• Preventiva per contatto (inibisce la penetrazione del fungo nei tessuti fogliari).• Preventiva per assorbimento fogliare.• Bloccante di post-infezione (impedisce l’ulteriore sviluppo del micelio fungino se applicato entro i 2 giorni dall’evento infettante).L’innovativa formulazione in granuli idrodispersibili semplifica la preparazione della miscela, riduce drasticamente la formazione di polveri indesiderate e non lascia residui nell’imballo.

Vite

Pomodoro, tabacco, lattuga, spinacio, zucchino, pisello,

cipolla, aglio, porro

Patata

Melone

Carciofo

Soia e girasole

Rosa

200 - 300 g

200 - 300 g

200 - 300 g

200 - 300 g

200 - 300 g

200 - 300 g

200 - 300 g

Peronospora (azione collaterale su muffa grigia ed escoriosi)

Peronospora (azione anche contro alternaria, septoria e batteriosi)

Peronospora (azione anche contro alternaria, septoria e batteriosi)

Peronospora (azione anche contro alternaria, septoria e batteriosi)

Peronospora (azione anche contro alternaria, septoria e batteriosi)

Peronospora (azione anche contro alternaria e septoria, attività

collaterale contro sclerotinia)

Peronospora (azione collaterale an-che contro ticchiolatura e ruggine)

10 gg

10 gg

14 gg

10 gg

21 gg

28 gg

non necessario

Trattamenti ogni 8-10 gg, accorciare l’intervallo nel caso di elevata pressione della malattia.

Trattamenti ogni 6-10 gg.

Trattamenti ogni 6-10 gg.

Trattamenti ogni 6-10 gg.

Trattamenti ogni 6-10 gg.

Trattamenti ogni 6-10 gg.

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per hlAVVERSITÀ NOTE

GRUPPO FRAC FUNGICIDA27/M1

Fungicida ad azione antiperonosporica con effetto collaterale contro muffa grigia, alternaria e septoria

Cymoxanil 4,2% - Rame metallo 39,75%(sotto forma di ossicloruro di rame)Granuli idrodispersibili (WDG)Sacchetto da 1 kg (x 12)Min. Sal. n° 15622 del 25.02.2013 Xi - IrritanteN - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE:

FORMULAZIONE: CONFEZIONE:

REGISTRAZIONE: CLASSIFICAZIONE DPD:

DuPont™ Curzate® R WG bianco

CARATTERISTICHE: Curzate® System è un fungicida antiperonosporico che unisce le proprietà sistemiche del Fosetil Alluminio a quelle citotropiche del Cimoxanil. Possiede attività preventiva e curativa, essendo in grado di inibire lo sviluppo del patogeno entro 2-3 giorni dal momento dell’infezione. Curzate® System è caratterizzato da una buona persistenza d’azione che gli consente di proteggere sia la vegetazione presente al momento del trattamento che quella for-matasi successivamente.CONSIGLI DI IMPIEGO: Curzate® System non è miscibile con i preparati fitosanitari a reazione alcalina. Non è compatibile con formulati rameici. Non utilizzare Curzate® System in miscela con concimi fogliari contenenti alti titoli di azoto.Nel caso i trattamenti vengano effettuati impiegando volumi di acqua inferiori a 1.000 litri per ettaro, è necessario prevedere un adeguato apporto di prodotto per ettaro (minimo 2,5 kg/ha).

Vite

Pomodoro

Melone, lattuga e spinacio

Carciofo

Ornamentali e floreali da appartamento e da giardino domestico

250 g

250 g

250 g

250 g

250 g

Peronospora

Peronospora

Peronospora

Peronospora

Peronospora

40 gg

20 gg

15 gg

21 gg

Sempre in miscela con prodotti di copertura.

In miscela con prodotti di copertura.

In miscela con prodotti di copertura.

In miscela con prodotti di copertura.

In miscela con prodotti di copertura.

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per hlAVVERSITÀ NOTE

GRUPPO FRAC FUNGICIDA27/33

Fungicida antiperonosporico ad azione sistemica e citotropica

Cymoxanil 4% - Fosetil Alluminio 60%Polvere bagnabile in sacchetti idrosolubili WSBSacco da 2,5 kg (x 5 sacchettini da 0,5 kg)Min. Sal. n° 12044 del 16.04.2004 Xi - IrritanteN - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:

REGISTRAZIONE: CLASSIFICAZIONE DPD:

DuPont™ Curzate® System

CARATTERISTICHE: Fungicida ad azione preventiva per contatto sulle spore germinanti ed endoterapica sul micelio nei primissimi stadi di sviluppo (entro 2 gg dall’evento infettante), efficace contro la Peronospora della vite, della patata, del pomodoro e delle cucurbitacee. Il prodotto si può applicare ad intervalli regolari di 8-10 giorni, o seguendo i criteri della lotta guidata.Inserito in tutti i disciplinari nazionali e regionali.

Vite

Pomodoro

Patata

Melone, zucchino, cetriolo

40 g

40 g

40 g

50 g

Peronospora

Peronospora, alternaria

Peronospora, alternaria

Peronospora

28 gg

10 gg

14 gg

10 gg

Max 3 applicazioni per ciclo

Max 6 applicazioni per ciclo

Max 6 applicazioni per ciclo

Max 3 applicazioni per ciclo

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per hlAVVERSITÀ NOTE

GRUPPO FRAC FUNGICIDA11/27

Fungicida efficace contro la peronospora della vite, della patata, del pomodoro e delle cucurbitacee

Famoxadone 22,5% - Cymoxanil 30%Granuli idrodispersibili (DF)Sacchetto da 400 g (x 10)Min. San. n° 10119 del 02.09.1999Xn - NocivoN - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:REGISTRAZIONE:

CLASSIFICAZIONE DPD:

DuPont™ Equation® Pro

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

58 59

60 61

CARATTERISTICHE: Fontelis® è un fungicida a base di Penthiopyrad appartenente alla famiglia chimica delle carbossimidi (Gruppo FRAC 7) dotato di un’elevata attività biologica nei confronti di numerose patologie tra cui Botrite, Sclerotinia, Ticchiolatura del melo e pero, Maculatura bruna del pero, Alternariosi, Oidio del melo.Possiede attività traslaminare e sistemia locale, è dotato di una elevata resistenza al dilavamento e di una elevata rapidità di azione.CONSIGLI DI IMPIEGO: Fontelis® deve essere impiegato preventivamente o nei primissimi stadi di sviluppo della malattia avendo cura di bagnare bene la vegetazione.E’ fondamentale inserire Fontelis® in una strategia di antiresistenza che preveda l’utilizzo di sostanze attive a diverso meccanismo di azione. Eseguire per tutte le colture orticole di etichetta 1 applicazione rispettando le dosi e un volume di acqua per ettaro tra i 500 e 1200 litri in funzione dello sviluppo vegetativo della coltura.Indipendentemente dai volume di acqua e dalle attrezzature di distribuzione impiegate, si raccomanda di rispettare la dose minima di 2 lt/ha.Per le pomacee eseguire al massimo 2 applicazioni rispettando le dosi e un volume di acqua per ettaro tra i 1000 e 1500 litri in funzione dello sviluppo vegetativo della coltura. La dose minima da rispettare è di 0,75 lt/ha.

GRUPPO FRAC FUNGICIDA7

Pomodoro, melanzana, cetriolo(pieno campo e ambiente protetto)

Melo

Pero

200 g

75 g

75 g

Botrite,Sclerotinia

Ticchiolatura,Oidio,

Alternariosi

Maculatura bruna,Ticchiolatura

3 gg

21 gg

21 gg

in pieno campo ed ambiente protetto

A partire dalla fioritura (BBCH 60)

A partire dalla fioritura (BBCH 60)

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per hlAVVERSITÀ NOTE

Nuovo fungicida a base di penthiopyrad

Penthiopyrad 200 g/l Sospensione Concentrata (SC)Flacone da 1 l (x 10) Min. Sal. n° 15005 del 11.07.2013 N - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:REGISTRAZIONE:

CLASSIFICAZIONE DPD:

DuPont™ Fontelis®

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

Cereali (frumento, orzo)

Barbabietola da zucchero

Vite

MeloMelo e pero

Pesco

Cucurbitacee (melone, cocomero, cetriolo, zucchino)

Carciofo

Pomodoro

Peperone

Floricole ed ornamentali

3 l/ha

2,5 l/ha

60 ml/hl 100 ml/hl

50 ml/hl100 ml/hl

100 ml/hl

125 ml/hl (1,25 l/ha)

60-100 ml/hl

60-120 ml/hl 125-185 ml/hl

60-120 ml/hl

60-250 ml/hl

Oidio, ruggini (bruna, gialla, nera), septoriosi, rincosporiosi

Oidio, ruggine, cercospora, ramularia

OidioMarciume nero

OidioTicchiolatura

Oidio

Oidio

Oidio

OidioCladosporiosi

Oidio

Oidio, ticchiolatura, ruggine, alternaria

35 gg

21 gg

14 gg

14 gg

14 gg

7 gg

7 gg

4 gg

4 gg

-

In caso di dosaggi inferiori a 10 hl di acqua per ettaro, mantenere un dosaggio di almeno 600 ml/ha.Su marciume nero effetto collaterale.

Su ticchiolatura si consiglia l’impiego del Lidal® in mi-scela con un prodotto di copertura.

Considerando l’esistenza di numerose varietà con sen-sibilità diversa è consigliabile effettuare saggi prelimi-nari su un numero limitato di piante.

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per hlAVVERSITÀ NOTE

CARATTERISTICHE: Lidal®, è un fungicida sistemico a base di tetraconazolo, principio attivo dotato di elevata efficacia, registrato su numerose colture. Lidal® ha attività prevalente contro l’oidio, ma possiede uno spettro d’azione anche su altre malattie.Lidal® consente di ottenere il massimo della protezione con la più ampia elasticità d’impiego in trattamenti di tipo sia preventivo che curativo. Può essere applicato ai diversi stadi della coltura, da solo o in miscela con altri prodotti, in funzione del programma di trattamenti adottato.CONSIGLI DI IMPIEGO: Lidal® è compatibile con la maggior parte dei fitofarmaci impiegati sulle colture indicate in etichetta; in caso di miscela con altri agrofarmaci si suggerisce di accertare preventivamente la compatibilità fisica di ciascuna miscela, preparandone a parte una piccola quantità prima dell’impiego.

® Marchio registrato Isagro

GRUPPO FRAC FUNGICIDA3

Fungicida sistemico antioidico registrato su numerose colture

Tetraconazolo 40 g/lMicro emulsioneBottiglia da 1 litro (x 12)Min. Sal. n° 14020 del 17.10.2004 Nc - Non classificato

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:REGISTRAZIONE:

CLASSIFICAZIONE DPD:

Lidal®

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

Novità in etichetta

62 63

Vite da vino

Vite da tavola

20 - 25 ml(almeno 200 ml/ha in caso di applicazioni con meno di

10 hl per ettaro)

20 - 25 ml(almeno 200 ml/ha in caso di applicazioni con meno di

10 hl per ettaro)

Oidio

Oidio

28 gg

28 gg

Interventi preventivi ogni 10-14 giorni. Adottare l’intervallo più breve con il dossaggio di 20 ml/hl e se le condizioni agronomiche comportano rischi di gravi infezioni oidiche.

Interventi preventivi ogni 10-14 giorni. Adottare l’intervallo piu’ breve con il dossaggio di 20 ml/hl e se le condizioni agronomiche comportano rischi di gravi infezioni oidiche.

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per hlAVVERSITÀ NOTE

CARATTERISTICHE: Talendo® è un fungicida contenente proquinazid, nuovo principio attivo appartenente alla famiglia chimica dei quinazolinoni. Il proquinazid agisce principalmente inibendo la formazione degli appressori, gli organi necessari alla spora del fungo per ancorarsi al tessuto vegetale da colonizzare. Senza la possibilità di ancoraggio la spora non può nutrirsi, muore precocemente e quindi si blocca l’infezione della malattia. Talendo® è dotato di attività preventiva, pertanto le applicazioni devono iniziare prima della comparsa dei sintomi dell’oidio.CONSIGLI DI IMPIEGO: Iniziare le applicazioni di Talendo® dall’inizio della fioritura della vite, impiegando il prodotto al massimo 3 volte durante il ciclo colturale (di cui non più di 2 consecutive). In un corretto programma di difesa antioidica, i trattamenti con Talendo® devono essere preceduti e seguiti da applicazioni con antioidici contenenti diversi meccanismi d’azione, come Systhane® 4,5 Plus o Thiamon® Plus. Talendo® è fisicamente compatibile con altri agrofarmaci utilizzati su vite, compreso il fosetil-AL. Talendo® è selettivo sulle più comuni varietà di vite da vino e da tavola.

GRUPPO HRAC FUNGICIDA13;3

Nuovo fungicida altamente efficace contro l’oidio della vite da vino e da tavola

Proquinazid 200 g/lLiquido concentrato emulsionabile (EC)Tanica da 1 litroMin. Sal. n° 12106 del 16.03.2007 Xn - NocivoN - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:REGISTRAZIONE:

CLASSIFICAZIONE DPD:

DuPont™ Talendo®

CLASSIFICAZIONE CLP:

PERICOLO

Fungicida in granuli idrodispersibili a base di zolfo micronizzato

Zolfo puro 80% (esente da selenio)Microgranuli idrodispersibiliSacchetto da 1 kg (x 10)Sacco da 25 kgNc - Non classificatoMin. Sal. n° 13719 del 16.05.2007

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:REGISTRAZIONE:

CLASSIFICAZIONE DPD:

DuPont™ Thiamon® 80 Plus

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

CARATTERISTICHE: Agrofarmaco a base di zolfo per trattamenti contro l’oidio che attacca la vite, le colture frutticole, orto-floricole, i cereali e la barbabietola da zucchero. La particolare formulazione in microgranuli idrodisperdibili rende agevole la preparazione della miscela. Il prodotto andrà versato direttamente nella botte riempita per ¾ con acqua mantenendo l’agitatore in funzione; aggiungere poi il rimanente quantitativo d’acqua previsto per l’impiego.CONSIGLI DI IMPIEGO: Il prodotto non è compatibile con antiparassitari alcalini, Captano e Oli Minerali. Thiamon® 80 Plus può essere fitotossico su:Mele: Black Ben Davis, Black Stayman, Calvilla bianca, Commercio, Golden Delicious, Jonathan, Imperatore, Renetta, Rome Beauty, Stayman Red, Winesap.Pere: Buona Luisa d’Avranches, Contessa di Parigi, Kaiser, Alexander, Olivier de Serres, William, Decana del Comizio.

GRUPPO FRAC FUNGICIDAM1

Tabella colture nella pagina seguente

AMMESSO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA

64

Vite

Pomacee

Dupracee

Mandorlo e Nocciolo

Fragola

Ortaggi (aglio, cipolla, peperone, melanzana, cavoli, fagioli, piselli,

finocchio, carciofo, zucchino, melone, cocomero)

Pomodoro

Cetriolo

Patata

Cereali

Barbabietola da zucchero

Oleaginose (soia e girasole)

Tabacco

Forestali, ornamentali, floreali

200 - 400 g800 g

1200 g

200 - 500 g200 - 300 g

200 - 600 g

200 - 500 g

200 - 500 g

200 - 500 g

200 - 750 g

200 g

200 - 500 g

8 kg/ha

8 - 10 kg/ha

4 kg/ha

4 kg/ha

150 - 500 g

Oidio

Oidio

Oidio

Oidio

Oidio

Oidio

Oidio

Oidio

Oidio

Oidio

Oidio

Oidio

Oidio

Oidio

5 gg5 gg5 gg

5 gg

5 gg

5 gg

5 gg

5 gg

5 gg

5 gg

5 gg

5 gg

5 gg

5 gg

5 gg

5 gg

In caso di attacchi modesti.In situazioni mediamente gravi.In caso di forte pressione della malattia.

In tratt. pre-fiorali.In tratt. post-fiorali.

La dose più alta in tratt. estintivi di post raccolta.

La dose più alta in caso di forte pressione della malattia.

La dose più alta in caso di forte pressione della malattia.

La dose più alta in caso di forte pressione della malattia.

La dose più alta in caso di forte pressione della malattia.

La dose più alta in caso di forte pressione della malattia.

Intervenire quando la malattia colpisce la penultima foglia.

Primo tratt. alla comparsa della malattia.

La dose più alta in caso di forte pressione della malattia.

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per hlAVVERSITÀ NOTE

Inse

ttic

idi

Insetticidi Altacor®

Avaunt® ECCoragen®

Delfin®

Klartan® 20 EW Kusti® Lannate® 20 SLLannate® 25 WPNurelle® DSteward®

Stiker Flow®

Vydate® 5GVydate® 10L

PAG. 68

PAG. 70

PAG. 72

PAG. 74

PAG. 76

PAG. 78

PAG. 80

PAG. 81

PAG. 82

PAG. 84

PAG. 86

PAG. 87

PAG. 88

Novità

67

CARATTERISTICHE: Altacor®, insetticida a base di Rynaxypyr®, è il primo rappresentante di una nuova famiglia chimica, quella delle antranilammidi che agisce come modulatore dei recettori rianodinici (RRM, ovvero Ryanodine Receptors Modulator, gruppo 28 IRAC). Altacor® è efficace nel controllo dei più diffusi lepidotteri infe-stanti le colture orticole inclusa Tuta absoluta. Altacor® ha un’ottima selettività sulla coltura e rispetta l’acaroentomofauna utile (predatori, parassitoidi, api e bombi). Il profilo tossicologico di Altacor® è molto favorevole. I residui di Rynaxypyr® sono armonizzati a livello europeo e hanno già ottenuto l’approvazione nei maggiori mercati mondiali, per cui non esistono barriere all’esportazione degli ortaggi protetti con Altacor®. CONSIGLI DI IMPIEGO: Iniziare le applicazioni durante la fase di ovideposizione o alla comparsa delle prime larve o delle primissime erosioni.Le applicazioni devono essere effettuate a distanza di 7-10 giorni una dall’altra, utilizzando l’intervallo più breve e i dosaggi più alti raccomandati in caso di elevata pres-sione dei parassiti. Adeguare il quantitativo d’acqua applicato (rimanendo all’interno dei volumi indicati per ciascuna coltura) allo sviluppo vegetativo al momento del trattamento. Si consiglia di inserire i trattamenti con Altacor® all’interno di un programma di difesa che contempli principi attivi a diverso meccanismo d’azione.

Effettuare massimo 2 applicazioni per ciclo colturale

GRUPPO IRAC INSETTICIDA28

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per haPARASSITA NOTE

Pomodoro, peperone, melanzana(in pieno campo)

Pomodoro, peperone, melanzana(in coltura protetta)

Cetriolo, cetriolino, zucchino, melone, cocomero e zucca. (in pieno campo e coltura protetta)

Cavolo cappuccio, cavolfiore, cavolo verza, broccoli (in pieno campo)

Fagiolino(in pieno campo e coltura protetta)

Lattughe ed altre insalate (compese le brassicacee)

Carota, ravanello

Spinacio e simili

Erbe fresche

80 - 120 g

10 - 12 g/hl

80 - 120 g

80 - 100 g

80 - 120 g

80 - 120 g

120 g

120 g

100 - 120 g

80 - 120 g

120 g

80 - 120 g

120 g

Autographa gamma, Chrysodeixis chalcites, Helicoverpa armigera,

Leptinotarsa decemlineata, Ostrinia nubilalis, Spodoptera spp. Tuta absoluta

Autographa gamma, Heliotis armigera, Spodoptera spp.

Mamestra brassicae, Pieris brassicae, Pieris rapae, Plutella xylostella

Helicoverpa armigera, Ostrinia nubilalis, Spodoptera spp..

Helicoverpa armigera ed Autographa gamma

Spodoptera spp.

Psila rosae (mosca della carota) e Spodoptera spp.

Helicoverpa spp.

Helicoverpa armigera ed Autographa gamma

Spodoptera spp.

Helicoverpa armigera ed Autographa gamma

Spodoptera spp.

3 gg

3 gg

3 gg

3 gg

3 gg

21 gg

3 gg

3 gg

Utilizzare la dose massima per il controllo di Spodoptera spp. e Tuta absoluta

Applicare una dose massima di 150 g/ha su pe-perone e di 180 g/ha su pomodoro e melanzana.Dose minima: 80 g/ha su tutte le colture

Utilizzare la dose massima per il controllo di Spodoptera spp.

Utilizzare la dose massima per il controllo di Spodoptera spp.

Pieno campo e serra

Solo pieno campo

Solo pieno campo

Solo pieno campo

DuPont™ Altacor®

Insetticida selettivo a base di Rynaxypyr® per il controllo dei principali lepidotteri fitofagi delle orticole

Chlorantraniliprole 35% (Rynaxypyr®)Granuli Idrodispersibili (WG)Barattolo da 100 g (x 20)Barattolo da 300 g (x 10)Min. San. n° 14137 del 27.06.2011N - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:

REGISTRAZIONE: CLASSIFICAZIONE DPD:

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

68 69

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per hlPARASSITA NOTE

Melo e pero

Pesco e nettarine

Albicocco

Vite da vino e vite da tavola

Mais e mais dolce

33 ml

33 ml

33 ml

30 ml

250 ml/ha

Tortricidi ricamatori (Capua, Eu-lia, Pandemis spp, Archips podana)

Cydia pomonella, C. molesta, Ostrinia nubilalis.

C. molesta, A. orana e A. lineatella

C. molesta, A. orana e A. lineatella

Lobesia botrana, Eupoecilia ambiguella, cicaline della vite e

scafoideo

Ostrinia nubilalis, lepidotteri nottuidi

7 gg

7 gg

7 gg

10 gg

7 gg mais dolce14 gg mais da granella

Sulle larve svernanti intervenire nella fase pre o post-fiorale. Sulle generazioni estive intervenire circa 6-8 giorni dopo il pic-co di volo. Utilizzare max 500 ml/ha.

Inserire Avaunt® EC in un programma di trattamenti che com-prenda anche l’impiego di altri prodotti aventi differente modo d’azione (es. Coragen®) al fine di controllare il fitofago in tutte le fasi di sviluppo. Max 4 tratt. per anno. Utilizzare max 500 ml/ha.

Intervenire in prossimità della schiusura delle uova o sulla ge-nerazione svernante (A. lineatella e A. orana). Nei confronti di C. molesta ed A. lineatella, inserire Avaunt® EC in uno specifico programma comprendente anche l’uso di prodotti aventi diffe-rente meccanismo d’azione. Max 4 tratt. per anno. Utilizzare max 500 ml/ha.

Intervenire in prossimità della schiusura delle uova o sulla gen. svernante. Max 2 tratt. per anno. Utilizzare max 400 ml/ha.

Su prima gen. di tignola, intervenire in prefioritura, alla com-parsa delle prime larvette. Su II e III gen., effettuare uno o due interventi tra la fase di inizio ovideposizione e quella di “testa nera”. Max 3 applicazioni per anno. Utilizzare max 360 ml/ha.

Con riferimento al monitoraggio dei voli, iniziare le applica-zioni alla schiusura delle prime uova e prima della penetrazione delle larve. Max 2 applicazioni per anno.

CARATTERISTICHE: Innovativa formulazione purificata di indoxacarb appositamente studiata per la difesa della vite, delle colture frutticole e del mais.Avaunt® EC si presenta come emulsione concentrata di facile e rapida dispersione in acqua. Tale formulazione esalta le caratteristiche di efficacia di indoxacarb su alcuni parassiti importanti quali ad esempio le tignole della vite, mantenendo inalterate le positive caratteristiche di selettività del prodotto nel confronto degli organismi non-target. Avaunt® EC è un insetticida ideale per i programmi di lotta integrata.CONSIGLI DI IMPIEGO: Il prodotto ha un’attività ovi-larvicida. Si consiglia pertanto di intervenire tempestivamente nella fase di ovideposizione e fino alla nascita delle prime larvette. E’ importante assicurare una perfetta bagnatura.

GRUPPO IRAC INSETTICIDA22A

DuPont™ Avaunt® ECInsetticida a base di indoxacarb per la vite, mais,

pomacee e drupacee

Indoxacarb 150 g/lEmulsione Concentrata (EC)Tanica da 1 litro (x 10)Min. Sal. n° 11173 del 05.02.2002 Xn - NocivoN - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:REGISTRAZIONE:

CLASSIFICAZIONE DPD:

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

70 71

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per hlPARASSITA NOTE

Melo e pero

Pesco, nettarine, albicocco, susino

Vite da vino

Vite da tavola

Arancio, limone, mandarino

Mais e mais dolce

Noce e nocciolo

Patata

Castagno (in coltura allevata)

Mandorlo

18 - 20 ml

16 - 18 ml

18 - 20 ml

16 - 20 ml

15 - 18 ml

15 - 18 ml

10 - 15 ml

100 - 150 ml/ha

18 - 20 ml

50 - 60 ml/ha

125 - 175 ml/ha

18 - 20 ml

18 - 20 ml

Cydia pomonella,Adoxophyes orana, Argyrotaenia pulchellana, Pandemis spp.,

Ostrinia nubilalis, Cydia molesta

Phyllonoricher blancardella, Phyllonoricher corylifoliella, Leucoptera scitella

Cydia molesta, A. pulchellana, Cydia funebrana, Operoptera brumata

Anarsia lineatella

Lobesia botrana, Eupoecilia ambiguella, A. pulchellana

Lobesia botrana, Eupoecilia ambiguella, A. pulchellana

Phyllocnistis citrella

Ostrinia nubilalis, Helicoverpa armigera, Spodoptera exigua,

Spodoptera littoralis, Sesamia spp.

Cydia pomonella, Cuculium nucum

Leptinotarsa decemlineata (dorifora)

Phthorimaea operculella (tignola della patata)

Cydia pomonella (carpocapsa), Cydia fagiglandana (cidia intermedia), Curculio

elephas (balanino)

Anarsia lineatella (anarsia)

14 gg

14 gg

30 gg

3 gg

Non necessario

7 gg

21 gg

14 gg

21 gg

21 gg

Intervenire da inizio ovideposizione a pre-schiusura uova. Max 2 applicazioni per anno.

Intervenire in fase di ovideposizione, prima che siano visibili le mine fogliari. Max 2 applicazioni per anno.

Intervenire in fase di ovideposizione, prima della schiusura della uova. Max 2 applicazioni per anno. Intervallo fra le applicazioni: 10-14 gg.

Intervenire in fase di ovideposizione, prima della schiusura delle uova. Max 1 applicazione per anno.

Intervenire in fase di ovideposizione, prima della schiusura delle uova. Max 2 applicazioni per anno.Intervallo tra le applicazioni: 10-14 gg.

Solo su colture non ancora in produzione.

Intervenire in fase di ovideposizione. Su mais dolce utilizzare l’intervallo più breve.

Intervenire in fase di ovideposizione, prima della schiusura della uova. Max 2 applicazioni per anno.

Intervenire in fase di ovideposizione.

Intervenire durante l’ovideposizione, prima della schiusura delle prime uova.

Intervenire durante l’ovideposizione, prima della schiusura delle prime uova.

Intervenire durante l’ovideposizione, prima della schiusura delle prime uova.

Per tutte le colture le dosi indicate sono riferite a volumi normali e precisamente: 10-15 hl/ha per pomacee, drupacee, noce e nocciolo; 8-15 hl/ha per vite da vino; 8-12 hl/ha per vite da tavola; 5 hl/ha per agrumi non ancora in produzione; 3-6 hl/ha per la patata; 2-8 hl/ha per mais e mais dolce. Indipendentemente dai volumi di acqua e dalle attrezzature di distribuzione impiegate, si raccomanda di rispettare le dosi di prodotto ad ettaro (minima e massima) per ciascuna coltura e parassita indicate in etichetta.

CARATTERISTICHE: Coragen®, insetticida a base di Rynaxypyr®, è il primo rappresentante di una nuova famiglia chimica, quella delle antranilammidi che agisce come modulatore dei recettori rianodinici (RRM, ovvero Ryanodine Receptors Modulator, gruppo 28 IRAC).Coragen® controlla efficacemente i più diffusi lepidotteri infestanti pomacee, drupacee, vite, agrumi, noce, nocciolo, mais e la dorifora della patata.Coragen® agisce in modo estremamente specifico: risulta infatti sicuro sulla coltura ed è selettivo nei confronti di insetti ed altri artropodi utili (ad esempio antocoride, coccinelle, crisope, imenotteri parassitoidi, fitoseidi, impollinatori) e possiede un profilo tossicologico molto favorevole.Coragen®, impiegato correttamente secondo etichetta non danneggia i pronubi. Gli MRL di Rynaxypyr® sono armonizzati a livello europeo e hanno già ottenuto l’appro-vazione nei maggiori mercati mondiali, per cui non esistono barriere all’esportazione della frutta protetta con Coragen®. CONSIGLI DI IMPIEGO: Fare riferimento alle indicazioni della tabella che segue in cui, per ogni coltura, vengono riportati posizionamento tecnico e consigli d’im-piego specifici. In generale in caso di elevata pressione del parassita applicare i dosaggi maggiori e l’intervallo più breve tra le applicazioni, avendo cura di bagnare bene la vegetazione.

DuPont™ Coragen®

Insetticida a base di Rynaxypyr® per il controllo della carpocapsa, dei lepidotteri fitofagi e della dorifora

Chlorantraniliprole 200 g/l (Rynaxypyr®)Sospensione concentrata Bottiglia da 300 ml e 500 ml (x 20)Ministero del Lavoro, della Salute e delle politiche Sociali n° 13981 del 22.04.2009 N - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:REGISTRAZIONE:

CLASSIFICAZIONE DPD:

GRUPPO IRAC INSETTICIDA28

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

72 73

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per hlPARASSITA NOTE

Melo e pero

Pesco e nettarine

Ciliegio e susino

Actinidia

Vite

Olivo

Agrumi

Ortaggi: cavolo verza, cavolfiore, cavolo di Bruxelles, cavolo broccolo, lattuga,

radicchio, indivia, cicoria, scarola, rucola, valerianella, solanacee (pomodoro, pepero-ne, melanzana), carciofo, sedano, fagiolo, fagiolino, spinacio, bietola da orto, porro

Patata

Fragola

Tabacco

Barbabietola da zucchero

Mais, mais dolce

Cotone

Forestali, ornamentali e vivai, aghifoglie

Latifoglie

Pioppo

Tappeti erbosi

75 - 100 g 100 g

100 g

75 - 100 g

75 - 100 g

50 - 75 g

50 - 75 g

75 - 100 g

1 - 2 kg/ha

0,75 - 1 kg/ha

1 - 1,5 kg/ha

0,75 - 1 kg/ha

1 - 1,5 kg/ha

1 - 1,5 kg/ha

1 - 1,5 kg/ha

1 - 1,5 kg/ha

1,5 - 2 kg/ha

0,5 - 0,75 kg/ha

0,5 - 0,75 kg/ha

0,5 - 0,75 kg/ha

1 - 1,5 kg/ha

Tortricidi ricamatori e defogliatori Nottuidi

Cydia molesta, Anarsia lineatella, Nottuidi

Tortricidi defogliatori e ricamatori,Operophthera brumata

Tignole e ricamatrici

Lobesia botrana e Eupoecilia ambiguella

Prays oleae

Prays citri

Mamestra brassicae, Spodoptera littoralis, Helicoverpa armigera,

Cynthia cardui, Pieris brassicae, Nottuidi, Plusia gamma,Plutella xylostella,

Ostrinia nubilalis, Argyrotaenia pulchellana, Acrolepiopsis assectella

Phthorimaea operculella

Mamestra spp, Argyrotaenia pulchellana, Spodopteralittoralis, Plusia gamma

Nottuidi

Mamestra spp, Spodoptera littoralis

Ostrinia nubilalis

Helicoverpa armigera, Spodoptera littoralis

Thaumetopoea pityocampa, Zeiraphera diniana, Eve-tria buoliana

Lymantria dispar, Evetria buoliana, Euproctys crysor-rhoea, Thaumetopoea

processionea, Iponomeutidi,Stilpnotiasalicis, Hiphantria cunea, Tortrix viridana

Stilpnotia salicis

Nottuidi

3 gg 3 gg

3 gg

3 gg

3 gg

3 gg

3 gg

3 gg

3 gg

3 gg

3 gg

3 gg

non necessaria

non necessaria

non necessaria

non necessaria

non necessaria

Per ottenere una buona efficacia è indispensabile irrorare le colture con alti volumi di acqua: 1000 - 1800 l/ha a seconda del loro sviluppo vegetativo.

Obbligo di apporre divieto di acces-so nell’area trattata per 48 ore.

CARATTERISTICHE: Delfin® è un prodotto biologico attivo per ingestione contro le larve di lepidotteri di numerose specie, è dotato di un profilo eco-tossicologico eccellente ed è selettivo nei confronti degli insetti utili. La speciale formulazione in granuli idrosolubili conferisce al prodotto un’estrema facilità d’impiego. Per le sue caratteristiche, e in particolare per il suo meccanismo d’azione, Delfin® risulta essere uno strumento di grande utilità per la gestione delle resistenze nei programmi di lotta integrata. Inoltre il brevissimo intervallo di sicurezza (3 giorni) fa del prodotto uno strumento flessibile, adatto anche per i trattamenti di chiusura in pre raccolta.CONSIGLI DI IMPIEGO: Il prodotto va impiegato preferibilmente nei primi stadi di sviluppo delle larve e prima che le stesse penetrino nei frutti o nei germogli. Il prodotto agisce in modo specifico per ingestione pertanto, al fine di ottenere i migliori risultati tecnici, si consiglia di applicarlo in condizioni di temperatura favorevoli all’attività trofica degli insetti e di distribuirlo con volumi d’acqua sufficienti a garantire una omogenea copertura della vegetazione. Per garantirne l’efficacia, evitare di utilizzare Delfin® in miscela con prodotti a reazione alcalina.

GRUPPO IRAC INSETTICIDA11A

Delfin®

Insetticida biologico a base di Bacillus thuringiensis

Bacillus thuringiensis Berliner var. Kurstaki 6,4% (sierotipo 3a,3b – ceppo SA 11) attività insetticida pari a 53.000 US*/mg di prodottoGranuli idrosolubili WGScatola da 1 kg (x 10)Min. Sal. n° 8320 del 15.06.1993 Xi - irritante

COMPOSIZIONE:

FORMULAZIONE: CONFEZIONE:

REGISTRAZIONE: CLASSIFICAZIONE DPD:

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

AMMESSO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA

74 75

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per haPARASSITA NOTE

Agrumi (Arancio, Mandarino)

Melo e Pero

Pesco

Ciliegio

Pomodoro

Cetriolo

Melone

Cavoli a infiorescenza, cavolo cappuccio

Pisello

Fagiolo e fagiolino

Lattughe e simili

Fragola

Patata

Colture floreali e ornamentali, in pieno campo, forestali e vivai

Frumento

Barbabietola da zucchero

Colza

Erba medica

300 - 500 ml

600 ml

600 ml

300 ml

210 ml

500 - 600 ml

300 ml

300 ml

200 - 750 ml

200 - 300 ml

400 ml

150 - 300 ml

300 ml

30 ml

60 - 75 ml

150 - 250 ml

250 ml

300 ml

200 ml

250 - 300 ml

Afidi

Afidi, carpocapsa, cocciniglie, tortricidi, minatori fogliari

Afidi, tripidi, mosca della frutta, tignole, ricamatori

Afidi

Afidi, tripidi, tortricidi, cavolaie,aleurodidi, ragnetti

Afidi, tripidi, tortricidi, cavolaie, aleurodidi, ragnetti

Afidi, tripidi, tortricidi, cavolaie,aleurodidi, ragnetti

Afidi, tripidi, tortricidi, cavolaie, aleurodidi, ragnetti

Afidi, tripidi, tortricidi, cavolaie,aleurodidi, ragnetti

Afidi, tripidi, tortricidi, cavolaie, aleurodidi, ragnetti

Afidi, tripidi, tortricidi

Afidi

Afidi, dorifora

Afidi, tripidi, larve di cocciniglie

Tignole, nottue, tortricidi, larve minatrici, ifantria, mosca bianca, tentredini, coleotteri, ragnetti

Cimici

Afidi

Afidi, cassida, cleono

Afidi, altica, meligete

Afidi

28 gg

21 gg

3 gg

10 gg

10 gg

7 gg

7 gg

7 gg

14 gg

7 gg

7 gg

Non necessario

30 gg

42 gg

21 gg

7 gg

Tratt. fino a fine fioritura. Tratt. fino a fine fioritura.

CARATTERISTICHE: Insetticida piretroide che agisce per contatto ed ingestione, particolarmente indicato nella lotta contro tutte le specie di afidi. Risulta caratteriz-zato oltre che da una buona azione residua, dal fatto di mantenere la sua attività a basse e ad alte temperature. Dimostra, inoltre, di possedere un’ampia selettività nei con-fronti degli insetti pronubi, in particolare nei confronti dell’ape domestica. La mancanza di tossicità nei confronti dell’ape viene posta in relazione al fatto che i recettori, posti sulla membrana dei neuroni, hanno meno affinità per il Fluvalinate rispetto agli altri piretroidi che, per tale motivo, risultano tossici per tale insetto.CONSIGLI DI IMPIEGO: Dato l’elevato numero di varietà orticole, floricole, ornamentali e forestali, si consiglia di effettuare un trattamento preliminare su piccole superfici prima di trattare superfici più ampie. Non miscelare Klartan® 20 EW con prodotti alcalini come polisolfuri e calce. Non più di due trattamenti per anno. Non impiegare in serra.

® Marchio registrato Adama

GRUPPO IRAC INSETTICIDA3A

Klartan® 20 EWInsetticida piretroide ad ampio spettro d’azione

seletivo sugli insetti pronubi

Fluvalinate 240 g/lEmulsione acquosaBottiglia da 1 litro (x 12)Min. Sal. n° 7555 del 25.10.1988 N - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:REGISTRAZIONE:

CLASSIFICAZIONE DPD:

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

76 77

® Marchio registrato Syngenta

CARATTERISTICHE: Insetticida piretroide fotostabile dotato di ampio spettro d’azione ed elevata efficacia. Agisce essenzialmente per contatto. Kusti® unisce un rapi-do potere abbattente ad una persistente capacità protettiva. La particolare formulazione in granuli idrosospensibili riduce la formazione di polveri o vapori.

GRUPPO IRAC INSETTICIDA3A

Per le seguenti colture non superare le seguenti dosi per ettaro:erba medica, prati e pascoli: 400 g/ha; soia, carciofo, lattughe e simili, finocchio: 600 g/ha; mais dolce, aglio: 800 g/ha; mais da foraggio: 1000 g/ha

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per hlPARASSITA DOSE per ha

Actinidia e fruttiferi minori (ribes nero, uva spina, lampone)

Mandorlo, nocciolo

Vite

Barbabietola dazucchero

Cereali (frumento, orzo,avena, segale, sorgo)

Mais e mais dolce

Oleaginose (arachide,

girasole, colza, soia,ravizzone, cotone)

Foraggere (prati-pascoli, loglio, mais, barbabietola da foraggio,

erba medica)Mais da foraggio

40 - 60

80 - 100

100 100 100

60 - 100 100

280 - 600

800 - 1000

1000 1000 1000

600 - 1000 1000

420 - 800 280 - 600

560 - 1000 400 - 500

420 - 800 560 - 800

420 - 800 560 - 1000 400 - 500

420 - 800

580 - 1200 400 - 500

420 - 1200

400 - 500 560 - 1000

7 gg

7 gg

21 gg

14 gg

30 gg (frumento, segale, sorgo)40 gg (orzo e avena)

7 gg

15 gg (arachide, cotone, soia)30 gg (colza, ravizzone)

70 gg (girasole)

7 gg15 gg (barbabietola da foraggio)

20 gg (prati-pascoli)30 gg (loglio)

Afidi (foglie non accartocciate)

Agrilo, maggiolino (sulla vegetazione)

Tignola e tignoletta: 1a generazione 2a generazione

Cocciniglie (trattamenti estivi su neanidi)CicalineSigaraio

AlticaAfidi (foglie non accartocciate)

Cleono, lissoNottue defogliatrici (allo scoperto)

Afidi, lema, tripidi, cecidomia, idrelliaNottue (allo scoperto)

Afidi, lema, tripidi, cecidomia, idrelliaPiralide, Diabrotica virgifera virgifera

Nottue (allo scoperto)

Afidi (foglie non accartocciate), altica, meligete e tentredine

Cimici e cecidomiaNottue defogliatrici (allo scoperto)

Afidi (foglie non accartocciate), apion, fitonomo

Nottue defogliatrici (allo scoperto)Diabrotica

Orticoleaglio, cipolla, carota, cavolfiore,

cavolo broccolo, cavolo cappuccio, cavolini di Bruxelles, carciofo, cetriolo, cocomero, fagiolo,

fagiolino, fava, finocchio, lattughee simili, lenticchia, melanzana, melone, patata, peperone, pisello, pomodoro, porro, sedano,

ravanello, zucchino

40 - 60

60 - 80 80 - 100

280 - 600

420 - 800 560 - 1000

400 - 500

3 gg (aglio, cocomero, carota, cetriolo, cipolla, fagiolino, finocchio, melanzana,

melone, peperone, pomodoro, porro, ravanello, zucchino)

7 gg (cavolfiore, cavolo broccolo, cavolo cappuccio, cavolini di Bruxelles, carciofo,

fagiolo, fava, pisello, sedano)14 gg (carciofo, lenticchia, lattughe e simili)

15 gg (patata)

Afidi (foglie non accartocciate), mosca bianca

Dorifora, cavolaia, tripidi, piralidiCimici

Nottue defogliatrici (allo scoperto)

Tabacco

Floreali ed ornamentali

Forestali

40 - 60 60 - 80

40 - 60 60 - 80

100 - 120

60 - 80 60 - 80

80 - 100 60 - 100

280 - 600 420 - 800 400 - 500

280 - 600 420 - 800

700 - 1200 400 - 500

600 - 800 600 - 800

800 - 1000 600 - 1000

60 gg

Non necessario

Non necessario

Afidi e mosca biancaTripidi e pulce del tabacco

Nottue defogliatrici (allo scoperto)

Afidi e mosca bianca (foglie non accartocciate)Tripidi

Bega del garofano (su larve prima che penetrino)Nottue defogliatrici (allo scoperto)

AfidiProcessionaria (forme migranti)

Tingide americanaLepidotteri defogliatori

Agrumi (arancio, limone, mandarino, clementino)

Pesco e nettarine

Albicocco

Ciliegio, susino

Melo, pero

Fragola

40 - 60100 - 16060 - 10040 - 6060- 100

100 - 120100 - 160

60- 8040 - 60

60 - 100100 - 120

40 - 6060 - 10060 - 80

60 - 100

80 - 100

80 - 100100 - 140

40 - 6080 - 100

1200

600 - 1600400 - 600

600 - 10001000 - 12001000 - 1600

600 - 800400 - 800

600 - 1000 1000 - 1200

400 - 600 600 - 1000 600 - 800

600 - 1000

800 - 1000

800 - 1000 1000 - 1400

280 - 600 800 - 1000

7 gg

7 gg

7 gg

7 gg

7 gg

7 gg

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per hlPARASSITA DOSE per ha

Afidi (foglie non accartocciate)Cocciniglie (neanidi)Mosca, cimice verde

Afidi (foglie non accartocciate)Mosca della frutta

Lepidotteri in genere (cidia, anarsia)Cocciniglie (trattamenti estivi su neanidi)

TripidiAfidi (foglie non accartocciate)

Mosca della fruttaLepidotteri in genere (cidia, anarsia)

Afidi (foglie non accartocciate)Mosca della frutta

Afidi (foglie non accartocciate)Cemiostoma, litocollete (prima della comparsa

delle mine ed in presenza di uova mature della 1a generazione), carpocapsa

Ricamatrici estive e lepidotteriPsilla del pero:

1° intervento (adulti svernanti) 2° intervento (prime neanidi della 2a gen.)

normalmente in maggioAfidi (foglie non accartocciate)

Lepidotteri tortricidi

Kusti®

Insetticida piretroide autorizzato su numerose colture

Lambda-cialotrina pura 2,5%Granuli idrodispersibiliTanica da 1 Kg (x 10)Min. Sal. n° 15275 del 18.10.2011 Xn – NocivoN – Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:REGISTRAZIONE:

CLASSIFICAZIONE DPD:

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

78 79

INTERVALLO DI SICUREZZA

COLTURE DOSE per haPARASSITA

Pomodoro e melanzana(pieno campo e ambiente protetto)

peperone (pieno campo e ambiente protetto)

Cetriolo, cetriolino, zucchino, melone, cocomero e zucca

(pieno campo e ambiente protetto)

lattuga (cappuccia, romana, iceberg, lollo rosso) e spinacio (entrambe solo pieno campo)

fagioli con baccello e piselli con baccello (entrambi solo in pieno campo)

tabacco (solo in pieno campo)

1 kg

1 kg

1 kg

1 kg

1 kg

1 kg

H. armigera, O. nubilalis, Spodoptera spp, T. absoluta, M. persicae, A. gossypii, B. tabaci, T. vaporariorum

H. armigera, O. nubilalis, Spodoptera spp, T. absoluta, M. persicae, A. gossypii, B. tabaci, T. vaporariorum

H. armigera, Spodoptera spp, A. gossypii, B. tabaci, T. vaporariorum

H. armigera, Spodoptera spp, M. brassicae, M. persicae, N. ribisnigri

H.armigera, Spodoptera spp, A.phabae

H.armigera, M.nicotianae, M.persicae, T.tabaci

7 gg

21 gg in ambiente protetto14 gg in pieno campo

7 gg cetriolo, cetriolino e zucchino14 gg melone, cocomero e zucca pieno campo

21 gg melone, cocomero e zucca in ambiente protetto

21 gg

10 gg

21 gg

INTERVALLO DI SICUREZZA

COLTURE DOSE per haPARASSITA

Pomodoro e melanzana(pieno campo e ambiente protetto)

peperone (pieno campo e ambiente protetto)

Cetriolo, cetriolino, zucchino, melone, cocomero e zucca

(pieno campo e ambiente protetto)

lattuga (cappuccia, romana, iceberg, lollo rosso) e spinacio (entrambe solo pieno campo)

fagioli con baccello e piselli con baccello (entrambi solo in pieno campo)

tabacco (solo in pieno campo)

1,25 l

1,25 l

1,25 l

1,25 l

1,25 l

1,25 l

H. armigera, O. nubilalis, Spodoptera spp, T. absoluta, M. persicae, A. gossypii, B. tabaci, T. vaporariorum

H. armigera, O. nubilalis, Spodoptera spp, T. absoluta, M. persicae, A. gossypii, B. tabaci, T. vaporariorum

H. armigera, Spodoptera spp, A. gossypii, B. tabaci, T. vaporariorum

H. armigera, Spodoptera spp, M. brassicae, M. persicae, N. ribisnigri

H.armigera, Spodoptera spp, A.phabae

H.armigera, M.nicotianae, M.persicae, T.tabaci

7 gg

21 gg in ambiente protetto14 gg in pieno campo

7 gg cetriolo, cetriolino e zucchino14 gg melone, cocomero e zucca pieno campo

21 gg melone, cocomero e zucca in ambiente protetto

21 gg

10 gg

21 gg

CARATTERISTICHE: Lannate® 20 SL è un insetticida citotropico a mase di methomyl. Efficace per il controllo di larve ed adulti dei principali insetti che attaccano le colture orticole di pieno campo ed il tabacco.CONSIGLI DI IMPIEGO: I migliori livelli di efficacia si ottengono grazie alla tempestività del trattamento ed all’impiego di adeguati volumi d’acqua per garantire una buona bagnatura della vegetazione interessata. Lannate® 20 SL è la formulazione liquida più apprezzata per la facilità di impiego e preparazione della miscela.

CARATTERISTICHE: Lannate® 25 WP è un insetticida citotropico a mase di methomyl. Efficace per il controllo di larve ed adulti dei principali insetti che attaccano le colture orticole di pieno campo ed il tabacco.CONSIGLI DI IMPIEGO: I migliori livelli di efficacia si ottengono grazie alla tempestività del trattamento ed all’impiego di adeguati volumi d’acqua per garantire una buona bagnatura della vegetazione interessata. Lannate® 25 WP in sacchetti idrosulubili consente di operare con maggiore sicurezza riducendo il rischio di contato accidentale con il formulato. I comodi sacchetti idrosolubili da 200 g possono essere messi direttamente in botte senza necessità di aprirli.

GRUPPO IRAC INSETTICIDA1AGRUPPO IRAC INSETTICIDA1A

80 81

DuPont™ Lannate® 20 SL DuPont™ Lannate® 25 WPInsetticida ad ampio spettro d’azione

a base di methomylInsetticida ad ampio spettro d’azione

a base di methomyl

Metomil puro 200 g/lSospensione liquidaTanica da 1 l (x 10)Min. Sal. n° 14895 del 10.05.2012 T - Tossico N - Pericoloso per l’ambiente

Metomil puro 25%Polvere bagnabileScatola da 1 kg (5 sacchetti idrsolubili da 200g)Min. Sal. n° 14894 del 10.05.2012 T - Tossico N - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:REGISTRAZIONE:

CLASSIFICAZIONE DPD:

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:

REGISTRAZIONE: CLASSIFICAZIONE DPD:

CLASSIFICAZIONE CLP:

PERICOLO

Novità in etichetta

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

Novità in etichetta

82 83

CARATTERISTICHE: Insetticida attivo per ingestione, contatto e asfissia su numerosi fitofagi. È composto da una miscela di due principi attivi con differente e siner-gica modalità d’azione. Nurelle® D possiede un elevato potere abbattente e una prolungata attività.CONSIGLI DI IMPIEGO: È particolarmente indicato per il controllo della piralide del mais. Con riferimento al monitoraggio dei voli, iniziare le applicazioni alla schiusura delle prime uova e prima della penetrazione delle larve negli stocchi. Non miscelare con prodotti a reazione alcalina.

® Marchio registrato Dow Agro Science LLC

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per hlPARASSITA NOTE

Pesco

Pero e melo

Arancio e limone

Barbabietola

Pioppo

Mais

Tabacco

Vite

Soia

Pisello Pomodoro

CipollaPatata

Floreali e Ornamentali

Terreni destinati a cavolo cappuccio

50 - 75 ml 75 - 100 ml 80 - 100 ml

130 - 180 ml 50 - 80 ml

75 - 100 ml

60 - 80 ml 200 ml

0,8 - 1 l/ha 0,4 - 0,5 l/ha 0,6 - 0,8 l/ha 0,7 - 0,8 l/ha

60 - 80 ml 80 - 120 ml

60 - 80 ml 80 - 100 ml

1100 -1650 ml/ha

60 - 80 ml 80 - 100 ml

50 - 60 ml

1,2 l/ha

70 - 80 ml 70 - 80 ml 50 - 60 ml 60 - 80 ml

80 - 120 ml

0,85 - 1,1 l/ha

Afidi Anarsia, Cydia,

Cocciniglie,tripidi, mosca

Psilla Afidi, fillominatori ricamatrici,

Carpocapsa, cocciniglie

Afidi, cocciniglie, aleurodidi Dialeurodidi, formiche

Altica Afidi

Nottue Cleono, lisso e cassida

Afidi, saperda Criptorrinco

Afidi Piralide

Diabrotica

Afidi e mosca bianca, nottue Tripidi

Tignole, cocciniglie, sigaraio

Cimici, lepidotteri fogliari

Dorifora, nottueTripidi, Piralide

Afidi, mosca bianca Afidi

Saperda, criptorinco

Cavolaia, nottue, lepidotteri

30 gg

30 gg

60 gg

60 gg

Non necessario

30 gg

60 gg

30 gg

120 gg

15 gg 21 gg 30 gg

Non necessario

Non necessario

L’intervento a bottoni rosa consente il con-trollo contemporaneo di Afidi, anarsia e coc-ciniglie.

Nel pero, l’intervento autunnale consente il controllo degli adulti di psilla e cocciniglie.

Irrorare il terreno con 10 hl di acqua ad ettaro.

Trattare la seconda metà di maggio. Trattare la seconda terza decade di marzo.

Effettuare una buona bagnatura utilizzando 10 hl/ha.

GRUPPO IRAC INSETTICIDA1B;3A

Nurelle® DInsetticida composto da due principi attivi con differente

e sinergica modalità d’azione

Clorpirifos 500 g/l - Cipermetrina 50 g/lConcentrato emulsionabileBottiglia da 1 litro (x 12)Min. Sal. n° 7889 del 15.11.1989 Xn - NocivoN - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:REGISTRAZIONE:

CLASSIFICAZIONE DPD:

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

84 85

CARATTERISTICHE: Insetticida appartenente alla classe delle ossadiazine. Agisce prevalentemente per ingestione e contatto sulle larve (su alcune specie possiede anche attività ovicida). Grazie ad un profilo eco-tossicologico estremamente favorevole e alla selettività verso i principali artropodi utili, Steward® è un insetticida ideale per i programmi di difesa integrata. Steward® ha un breve intervallo pre-raccolta e un favorevole profilo residuale.CONSIGLI DI IMPIEGO: Sono da preferire gli interventi precoci in fase ovodeposizione-nascita delle prime larve. Nelle pomacee, Steward® è attivo su tutte le gene-razioni di tortricidi. Su generazione svernante trattare a caduta petali. Su generazioni estive si applica a 6-8 gg dal picco del volo. Per il controllo di Cydia molesta e Cydia pomonella, Steward® va applicato alla schiusura delle prime uova. Su questi parassiti Steward® va inserito in un programma che comprenda anche l’impiego di prodotti ovicidi-larvicidi con diverso meccanismo d’azione (es. Coragen®). Per il controllo di Cydia molesta e Anarsia lineatella, per pesco e nettarine, intervenire in prossimità della schiusura delle uova. In situazioni di forte pressione e con varietà medio-tardive, inserire Steward® in uno specifico programma. In viticoltura Steward® è attivo su tutte le generazioni di Tignola, applicando il prodotto in fase ovodeposizione-uovo testa nera. Sulle nottue delle colture orticole applicare Steward® nella fase di schiusura uova o alla comparsa delle primissime rosure. Per il controllo di T. absoluta è consigliabile aggiungere alla miscela un bagnante a base di olio di colza (es. Codacide®).

GRUPPO IRAC INSETTICIDA22A

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per hlPARASSITA NOTE

Melo e Pero

Pesco e nettarine

Albicocco

Nocciolo

Ciliegio

Vite da vino, vite da tavola

Pomodoro, peperone, melanzana

Cavoli (cavolo cappuccio, cavolfiore, cavolo cinese, cavolo nero, broccoli)

Lattuga, Scarola, Indivia Cicoria, Radicchio

Spinacio

Cetriolo, cetriolino, zucchino, melone, Cocomero

Carciofo

Mais

Mais dolce

Barbabietola da zucchero

Soia

16,5 g

16,5 g

16,5 g

16,5 g

16,5 g

15 g

125 g/ha

85 g /ha

125 g/ha

125 g/ha

125 g/ha

125 g/ha

125 g/ha

125 g/ha

125 g/ha

Tortricidi ricamatori, Cydia pomonella, Cydia molesta, Ostrinia nubilalis, O. brumata

Cydia molesta, Anarsia lineatella, A. Pulchellana

Cydia molesta, A.orana, Anarsia lineatella, A. Pulchellana

C. nucum, Nezara viridula e Palomena prasina

A. Pulchellana, A. orana, Archips spp. e lepidotteri geometridi

Tignole (L. Botrana, E. Ambiguella), Cicaline (E. vitis, S. titanus, M. pruinosa), A.pulchellana, Nottue

(Noctua pronuba, Noctua fimbriata)

Plusia gamma, Helicoverpa armigera, Spodoptera exigua, Spodoptera littoralis, Chrysodeixis chalcites, Tuta absoluta

Mamestra brassicae, Pieris brassicae, Pieris rapae, Plutella xylostella

Helicoverpa armigera, Spodoptera littoralis, Chrysodeixis chalcites, Mythimna unipuncta, O. nubilalis

Spodoptera littoralis, Spodoptera exigua, Mamestra brassicae, Plusia gamma

Helicoverpa armigera, Spodoptera littoralis, Spodoptera exigua, Chrysodeixis chalcites,

Mythimna unipuncta, Plusia gamma

S. littoralis, M. brassicae, V. cardui

O. nubilalis, Diabrotica virgifera, Lepidotteri nottuidi (H. armigera e M. unipuncta)

S. exigua, H. Armigera, M. brassicae

H. armigera, P. umbra, V. cardui e lepidotteri geometridi

7 gg

7 gg

7 gg

35 gg

14 gg

10 gg

3 gg

3 gg

3 gg

10 gg

3 gg

10 gg

7 gg

14 gg

14 gg

21 gg

Max 4 tratt. per stagione.

Max 4 tratt. per stagione.

Max 2 tratt. per stagione.

Max 1 tratt. per stagione. Il prodotto non è attivo su Gonocerus acuteangulatus.

Max 2 tratt. per stagione.

Max 3 tratt. per stagione.

Max 4 tratt. per ciclo colturale.

Max 3 tratt. per stagione colturale.

Max 3 tratt. per ciclo colturale.

Max 3 tratt. per ciclo colturale.

Max 3 tratt. per ciclo colturale.

Max 2 tratt. per ciclo colturale.

Max 2 tratt. per ciclo colturale.

Max 2 tratt. per ciclo colturale.

Max 3 tratt. anno.

Max 1 tratt. anno.

DuPont™ Steward®

Insetticida a base di indoxacarb

Indoxacarb 30%Granuli idrodispersibili (DF)Barattolo con dosatore da 250 g (x 10)Barattolo con dosatore da 500 g (x 10)Min. Sal. n° 10752 del 19.03.2001 Xn - NocivoN - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:

REGISTRAZIONE: CLASSIFICAZIONE DPD:

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

86 87

CARATTERISTICHE: Stiker Flow® è un acaricida con azione ovo-larvicida per la lotta contro gli acari fitofagi in sospensione concentrata. Il prodotto possiede un’azio-ne traslaminare nelle foglie ed agisce per contatto sulle uova e sulle larve nei vari stadi di sviluppo dei Ragnetti rossi (es. Panonychus ulmi, Tetranychus urticae) e di quelli gialli (es. Eotetranychus carpini f. vitis).CONSIGLI DI IMPIEGO: E’ possibile effettuare il trattamento in diversi momenti e precisamente:- con bassa popolazione di forme mobili: si interviene alla dose di 20 ml/hl;- con elevata popolazione di forme giovanili e adulte: si interviene alla dose di 20 ml/hl associando un acaricida adulticida. Il prodotto non è miscibile con miscele alcaline.

GRUPPO IRAC ACARICIDA10A

DuPont™ Stiker Flow®

Acaricida ovo-larvicida in sospensione concentrataper la lotta contro gli acari fitofagi

Exitiazox 257 g/lSospensione concentrataBarattolo da 100 ml (x 35)Min. Sal. n° 16083 del 21.05.2014 N - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:REGISTRAZIONE:

CLASSIFICAZIONE DPD:

CARATTERISTICHE: Vydate® 5G è un nematocida-insetticida in formulazione granulare dotato di azione sistemica con traslocazione dal basso verso l’alto. Vydate® 5G, applicato al suolo alle dosi indicate in etichetta, controlla i nematodi presenti nel terreno appartenenti ai generi Heterodera, Globodera e Meloydogine, esplicando azione nematocida e nematostatica; inoltre, essendo traslocato dalla radice alla parte aerea della pianta, è in grado di controllare gli insetti ad apparato boccale pungente-succhiatore.CONSIGLI DI IMPIEGO: Vydate® 5G deve essere distribuito in pre-trapianto, in pre-semina o alla semina, con le comuni attrezzature utilizzate per lo spargimento dei granulari. Il prodotto deve essere localizzato lungo la fila, nel solco di semina o di trapianto. Nel caso del pomodoro è possibile anche applicare su tutta la superficie.

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per haPARASSITA NOTE

Patata

Patata precoce

Pomodoro

(in coltura protetta)

Barbabietola

Carota

Tabacco

60 - 70 kg

40 kg

90 - 110 kg

60 - 70 kg

30 - 40 kg

50 kg

60-70 kg

Globodera rostochinensis, Globodera pallida

Globodera rostochinensis, Globodera pallida

Meloidogyne spp.

Heterodera schachti

Heterodera carotae, Meloidogyne spp.

Meloidogyne spp.

Non necessario

90 gg

Non necessario

Non necessario

Non necessario

Non necessario

Localizzare il prodotto nel solco di semina.

Localizzare il prodotto nel solco di semina.

Distribuire su tutta la superficie e interrare a 10-15 cm in pre-trapianto.

Localizzare il prodotto sulla fila in pre-trapianto.

Distribuire il prodotto sulla fila localizzato con il seme.

Pre-semina e semina localizzato lungo il solco.

Localizzare il prodotto sulla fila in pre-trapianto.

GRUPPO IRAC INSETTICIDA1A

DuPont™ Vydate® 5GNematocida-insetticida sistemicoin formulazione microgranulare

Oxamyl 5%MicrogranuliScatola da 10 KgMin. Sal. n° 6277 del 06.03.1985 T - TossicoN - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:REGISTRAZIONE:

CLASSIFICAZIONE DPD:

CLASSIFICAZIONE CLP:

PERICOLO

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per hlPARASSITA

Pomodoro, peperone, melanzana, fragola, fagiolino, melone e cetriolo

Melo, pero, pesco, agrumi (arancio, mandarino, limone, clementino, bergamotto, cedro, pom-pelmo, pomelo, tangerino, limetta, chinotto,

kumquat, arancio amaro), vite e actinidia

Soia

20 ml

20 ml

20 ml

Ragnetto rosso (Panonychus ulmi, Tetranychus urticae) e ragnetto giallo (Eotetranychus carpini f. vitis)

Ragnetto rosso (Panonychus ulmi, Tetranychus urticae) e ragnetto giallo(Eotetranychus carpini f. vitis)

Ragnetto rosso (Panonychus ulmi, Tetranychus urticae) e ragnetto giallo(Eotetranychus carpini f. vitis)

7 gg

14 gg

34 gg

Novità

CARATTERISTICHE: Nematocida-nematostatico ed insetticida da impiegare su colture orticole in ambiente protetto. Il prodotto è idoneo al controllo dei nematodi del terreno, sia galligeni (Meloidogyne spp.) che cistiformi (Globodera spp, Heterodera spp.). Il prodotto viene assorbito rapidamente dalle radici e, grazie alla sua perfetta sistemia, Vydate® 10L svolge un’efficace azione di contenimento di Aleurodidi, afidi e Lyriomiza e, come evidenziato da recenti esperienze, di Tuta absoluta. Vydate® 10L, utilizzato in drip irrigation ha un impatto molto contenuto sugli insetti utili. Vydate® 10L viene metabolizzato rapidamente nella pianta, ed ha pertanto una bassissima residualità.CONSIGLI DI IMPIEGO: Vydate® 10L va applicato esclusivamente al terreno tramite impianto di irrigazione a goccia, con o senza l’abbinamento al Closed Transfer System (CTS). Il prodotto va utilizzato preferibilmente in forma preventiva iniziando le applicazioni immediatamente dopo il trapianto e ripetendo il trattamento ogni 10 giorni. É indispensabile acidificare la soluzione a pH 4,5 - 5,5. Impiegare solo in coltura protetta.

COLTURE INTERVALLO DI SICUREZZA

DOSE per haPARASSITA NOTE

Pomodoro, melanzana

Peperone

Melone, cocomero

Zucchino, cetriolo

primo trattamento post-trapianto 10-20 l/ha, successivamente 10 l/ha

primo trattamento post-trapianto 10-20 l/ha, successivamente 10 l/ha

primo trattamento post-trapianto 10-20 l/ha, secondo trattamento 10 l/ha

unico trattamento post-trapianto 10-20 l/ha

Meloidogyne spp., Globodera spp., Heterodera spp.

Meloidogyne spp., Globodera spp., Heterodera spp.

Meloidogyne spp., Globodera spp., Heterodera spp.

Meloidogyne spp., Globodera spp., Heterodera spp.

28 gg

35gg

50 gg

50 gg

Max 4 appl/ciclo, per un massimo di 50 l/ha.

Max 3 appl/ciclo, per un massimo di 40 l/ha.

Max 2 appl/ciclo, per un massimo di 30 l/ha.

Max 1 appl/ciclo, per un massimo di 20 l/ha.

GRUPPO IRAC INSETTICIDA1A

DuPont™ Vydate® 10LNematocida-insetticida per il controllo di nematodi e

per il contenimento di alcuni insetti fogliari

Oxamyl 100 g/lLiquido concentrato solubile in acquaTanica da 5 litri ( x 4)Min. San. n° 11611 del 20.02.2003 T - TossicoN - Pericoloso per l’ambiente

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:REGISTRAZIONE:

CLASSIFICAZIONE DPD:

CLASSIFICAZIONE CLP:

PERICOLO

88

Vari

VariCodacide® Farben® H50

PAG. 92

PAG. 93

91

(*) Intervallo di stabilità della frazione chelata (pH 4-12)

CARATTERISTICHE: Farben® H50 è un chelato di ferro di alta qualità che permette di prevenire e curare le carenze di ferro in tutte le condizioni pedoclimatiche. La presenza in alta percentuale dell’isomero orto-orto (80% del totale) dell’agente chelante EDDHA, conferisce al chelato alta stabilità anche in condizioni di pH alcalino ed in presenza di alte concentrazioni di calcare attivo. Farben® H50 è dunque un prodotto efficace ed a totale disposizione della pianta nella sua forma assimilabile.CONSIGLI DI IMPIEGO: Trattamenti localizzati liquidi: sciogliere il prodotto in un’adeguata quantità d’acqua e distribuirlo sulla superficie del terreno sovrastante l’apparato radicale con irroratori a bassa pressione. Si consiglia di effettuare il trattamento su terreno umido e di favorire l’incorporazione della soluzione nel terreno con una leggera irrigazione, operazione non necessaria nel caso in cui si usino pali iniettori per l’applicazione. Applicazioni in fertirrigazione: il prodotto può essere applicato con i normali trattamenti fertirrigui (impianti a goccia, manichetta, aspersione sottochioma, etc.). La dose di ciascuna applicazione e la frequenza delle applicazioni vanno calibrate in funzione della gravità della carenza. Trattamenti a secco: il prodotto può essere distribuito tal quale sul terreno (solo o miscelato con sabbia). Dopo l’applica-zione, applicare una leggera irrigazione per favorire l’incorporazione nel terreno.

Note: utilizzare le dosi maggiori per i casi di carenza evidente. - In presenza di terreni molto sabbiosi, ove possibile, suddividere le dosi sopra indicate in più interventi.® Marchio registrato Microcide LTD

CARATTERISTICHE: Codacide® è un olio vegetale completamente biodegradabile. Aggiunto a miscele contenenti erbicidi ed insetticidi è in grado di migliorare la distribuzione e la bagnabilità incrementando significativamente l’assorbimento dei principi attivi.Codacide® è particolarmente indicato per ottimizzare l’azione erbicida delle solfoniluree e l’azione insetticida di Altacor®.CONSIGLI DI IMPIEGO: Per massimizzare l’efficacia ed i benefici di Codacide® è necessario attenersi alla seguente procedura:1) Premiscelare accuratamente le quantità previste di Codacide® e del diserbante/insetticida, fino ad ottenere un’emulsione. Nel caso di erbicidi/insetticidi in formulazione DF o WP, sciogliere il diserbante/insetticida in poca acqua e premiscelarlo a Codacide®.2) Versare l’emulsione così ottenuta nella botte della irroratrice, parzialmente riempita di acqua (1/3). Portare quindi a termine il riempimento della botte.3) Mantenere la miscela in costante mescolamento utilizzando il dispositivo agitatore della macchina.

Frutticoltura

Vite

Agrumi

Orticoltura

Fragola

Ornamentali e floricole

Prati, campi da golf, campi sportivi

piante giovani piante adulte

in allevamento in produzione

5 - 20 g/pianta 30 - 50 g/pianta

10-20 g/ceppo

20 - 30 g/pianta 40 - 80 g/pianta

5 - 10 kg/ha

20 - 50 Kg/ha

30 - 50 kg/ha

2 - 3 g/mq

COLTURE DOSE

Coadiuvante per erbicidi ed insetticidi a base di colza Ferro chelato di alta qualità pertrattamenti al terreno - concime CE

Olio di colza 864 g/lEmulsioneTanica da 2,5 litri (x 4)Tanica da 10 litri (x 1)Min. Sal. n° 11206 del 22.02.2002 Nc - Non classificato

Ferro (Fe) solubile in acqua 6,0%frazione chelata EDDHA (EN13366) 100%Ferro (Fe) chelato(*) con EDDHA orto-orto (EN13368-2) 5,0%Microgranuli solubiliSacco da 5 kg (x 4)

COMPOSIZIONE: FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:

REGISTRAZIONE: CLASSIFICAZIONE DPD:

COMPOSIZIONE:

FORMULAZIONE:

CONFEZIONE:

CLASSIFICAZIONE CLP:

ATTENZIONE

Codacide® DuPont™ Farben® H50

Mais

Barbabietola da zucchero

Girasole

Pomodoro, melanzana

Titus® Mais Extra, Principal® Mais

Safari® anche in miscela con prodotti a base di Metamitron, Fenmedifam, Etofumesate, Desmedifam

Express® Sun®

Altacor®

1,25 - 2,5 l/ha

1,25 l/ha

1,25 l/ha

2,5 l/ha

Rispettare il periodo di intervallo di sicurezza dei prodotti a cui viene associato.

Rispettare il periodo di intervallo di sicurezza dei prodotti a cui viene associato.

Rispettare il periodo di intervallo di sicurezza dei prodotti a cui viene associato.

Rispettare il periodo di intervallo di sicurezza dei prodotti a cui viene associato.

COLTURE PROD/PRINC. ATTIVOMISCELABILI

DOSE per ha INTERVALLO DI SICUREZZA

92 93

Incidenti relativi a trasporto, stoccaggio ed utilizzo improprio dei prodotti agrofarmaci

C/o Ospedale Maggiore - Largo Bartolo Nigrisoli, 2 - 40133 BolognaC/o Ospedale Garibaldi - Piazza Santa Maria di Gesù - 95124 CataniaC/o Ospedale Maurizio Bufalini - Via Bufalini, 286 - 47023 CesenaC/o Ospedale Santissima Annunziata - Via dei Vestini - 76100 ChietiServizio Autonomo di Tossicologiac/o USL 10 D/Università degli Studi di Firenze - Viale G.B. Morgagni, 65 - 50134 FirenzeC/o Ospedale San Martino - Viale Benedetto XV - 16132 GenovaServizio di Pronto Soccorso, Accettazione e Osservazione Ist. Scientifi co “G. Gaslini”Largo G. Gaslini, 5 - 16147 GenovaC/o Ospedale Civile Sant’Andrea - Via Vittorio Veneto, 197 - 00191 La SpeziaC/o Ospedale Vito Fazzi - Via Moscati, 2 - 73100 LecceC/o Università degli Studi - fac. di Medicina - Villaggio SS. Annunziata - 98168 MessinaC/o Ospedale Niguarda Cà Granda - Piazza Ospedale Maggiore - 20162 MilanoC/o Ospedale Cardarelli - Via Cardarelli, 9 - 80131 NapoliC/o Università degli Studi di Padova - Largo E. Meneghetti, 2 - 35131 PadovaCentro Naz. di Informaz. Tossicologica c/o Fondazione Salvatore Maugeri - Via S. Boezio, 26 - 27100 PaviaC/o Ospedale Civile - Via Montereale, 24 - 33170 PordenoneC/o Ospedali Riuniti - Via G. Melacrino, 1 - 89100 Reggio CalabriaC/o Policlinico A. Gemelli - Via del Policlinico, 155 - 00168 RomaC/o Policlinico Umberto I - Viale Regina Elena, 324 - 00161 RomaC/o Istituto Anestesia e Rianimazione - Corso A.M. Dogliotti, 14 - 10126 TorinoC/o Ospedale Infantile Burlo Garofalo - Via dell’Istria, 65/1 - 34100 Trieste

051.6478955095.75941200547.3526120871.551219055.4277238

010.352808010.56361

0187.533296 0832.665374090.22124502.66101029081.5453333049.82750780382.24444

0434.5503010965.811624 06.305434306.490663011.6637637040.3785373

è un servizio gratuito da utilizzare unicamente in caso di emergenza riguardante un prodotto DuPontDUCHEM HELP

+(39)-02.45557031EMERGENZA - ATTIVO 24 ORE

Centri Antiveleni

94 95

Gra

phic

: Nix

des

ign

Fin dal 1802, DuPont (NYSE: DD) porta sul mercato globale le conoscenze scienti-fiche e ingegneristiche più avanzate sotto forma di prodotti, materiali e servizi inno-vativi. Per DuPont, la collaborazione con clienti, governi, ONG e opinion leader può aiutare a trovare una soluzione alle sfide globali più pressanti: garantire a ogni essere umano cibo sano e sufficiente, ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e pro-teggere l’ambiente e la vita sul pianeta. Per ulteriori informazioni su DuPont e il suo impegno per un’innovazione basata sull’inclusione, visitare il sito: www.dupont.com

Copyright © by DuPont. Tutti i diritti riservati. Il Logo Ovale di DuPont, DuPont™, The miracles of science™ e tutti i prodotti con il simbolo ® sono marchi com-merciali registrati o marchi commerciali di E. I. Du Pont de Nemours and Company o di sue società affiliate

Le caratteristiche tecniche riportate sono da intendersi indicative e salvo errori di stampa. Prima dell’impiego verificare sempre le istruzioni riportate in etichetta ed eventuali restrizioni sulle colture autorizzate. Tutti i prodotti fitosanitari descritti in questa pubblicazione, sono registrati dal Ministero della Salute. Per composizione e numero di registrazione rifarsi al catalogo o al sito internet. SI PREGA DI SEGUI-RE SEMPRE LE ISTRUZIONI RIPORTATE IN ETICHETTA. UTILIZZARE GLI AGROFARMACI IN MODO SICURO E RESPONSABILE