Download - Brochure Punto 3 srl progetti per lo sviluppo sostenibile

Transcript
Page 1: Brochure Punto 3 srl progetti per lo sviluppo sostenibile

1

Page 2: Brochure Punto 3 srl progetti per lo sviluppo sostenibile

2

Dal 2003, anno in cui la società è nata, riconosciamo la nostra mission nel testo di Italo Calvino che descrive la città Ottavia.

“Se volete credermi, bene.Ora dirò come è fatta Ottavia, città - ragnatela.C’è un precipizio in mezzo a due montagne scoscese:la città è sul vuoto, legata alle due creste con funi e catene […].Si cammina sulle traversine di legno […] o ci si aggrappa alle maglie di canapa.Sotto non c’è niente per centinaia e centinaia di metri […]. Questa è la base della città: una rete che serve da passaggio e da sostegno.Tutto il resto, invece d’elevarsi sopra, sta appeso sotto: scale di corda, amache, case fatte a sacco, anelli per i giochi [...]Sospesa sull’abisso, la vita degli abitanti d’Ottavia è meno incerta che in altre città.Sanno che più di tanto la rete non regge.”

da “Le Città Invisibili” di Italo Calvino

Chi siamo

Punto 3 offre servizi diversificati per Enti Pubblici e per Imprese in molti ambiti legati alla sostenibilità; è una società versatile, capace di operare per conto di grandi organizzazioni ma anche per conto di piccole realtà: dalla Regione Lombardia al piccolo Comune, dalle Dolomiti alla Puglia, dal gruppo Ferrovie dello Stato alla piccola cooperativa sociale.

Punto 3 è un gruppo di persone con idee per progetti innovativi: anticipiamo i tempi perché abbiamo la voglia di contribuire al cambiamento della società in cui viviamo.

Le scelte che compiamo ogni giorno, nello svolgimento delle attività, cercano sempre di essere coerenti con la mission:

• stampa fronte retro su carta a marchio ecologico europeo Ecolabel

• attrezzature informatiche Energy Plus

• prescelti gli spostamenti con bicicletta, mezzi pubblici e treno

• sede riscaldata con teleriscaldamento a geotermia

• raccolta differenziata di tutte le frazioni (carta, plastica, toner, umido)

• detersivi per la pulizia a marchio ecologico europeo Ecolabel

• carta igienica e fazzoletti a marchio ecologico europeo Ecolabel o FSC

• l’ufficio è arredato con mobili certificati FSC

• cialde con caffè biologico ed equosolidale

• utilizzo di asciugamani personali in cotone lavabile

• servizi igienici ad alta efficienza idrica

• utilizzo del CMS Drupal open source per il sito aziendale.

La nostra missionLa coerenza prima di tutto

Page 3: Brochure Punto 3 srl progetti per lo sviluppo sostenibile

3

Punto 3 ha ideato...MADE IN

AcquistiVerdi.it Nasce come il portale dei prodotti ecologici per dare visibilità alle aziende del settore green in Italia e facilitare l’incontro tra domanda e offerta. Oggi, sostenuto da importanti patrocini, oltre al catalogo online, AcquistiVerdi.it è una società di consulenza controllata da Punto 3 che offre servizi diversificati sul web marketing.

Eventi Sostenibili®E’ la certificazione, ideata insieme a Tangram e riconosciuta da ICEA, che può essere rilasciata a qualsiasi tipo di evento: concerto, fiera, stand, ecc.Dall’esperienza maturata in questo campo, Punto 3 è diventata la prima azienda italiana accreditata da BSI Italia Group, come consulente per l’implementazione dello standard ISO 20121.

400oreGPPE’ l’iniziativa, che permette agli Enti Pubblici di usufruire gratuitamente di seminari di alta formazione sul Green Public Procurement. Hanno già aderito: 250 Comuni, 17 Province, 6 Regioni e più di 100 altri enti a partecipazione pubblica.

Study visitOrganizzati in collaborazione con Aiforia, agenzia per la sostenibilità di Friburgo, i viaggi studio nella città più sostenibile d’Europa consentono di vedere e vivere, in pochi giorni, le soluzioni, gli impianti e le tecnologie adottate per lo sviluppo sostenibile urbano.

Punto 3 è socia di

Dolomiti ProjectNata dalla passione per la montagna di tre geologi, è la società di consulenza che ha individuato nella Valorizzazione della Geodiversità lo strumento innovativo di sviluppo sostenibile. Coautori del Dossier di candidatura delle Dolomiti a Patrimonio dell’Umanità, i fondatori esportano con i loro interventi, il modello dolomitico di gestione e valorizzazione del patrimonio geologico.

www.acquistiverdi.it

www.400oregpp.it

www.eventisostenibili.it

www.facebook.com/studyvisitfriburgo

Page 4: Brochure Punto 3 srl progetti per lo sviluppo sostenibile

4Le nostre competenze

Page 5: Brochure Punto 3 srl progetti per lo sviluppo sostenibile

5

Page 6: Brochure Punto 3 srl progetti per lo sviluppo sostenibile

6Green Procurement

Servizi

La consulenza mirata a strutturare ed accrescere l’offerta di prodotti/servizi ecologici agendo sul fronte della domanda.

Supporto all’accreditamento al Mercato Elettronico della PA (MePA)

Supporto all’elaborazione di progetti tecnici nelle gare d’appalto GPP

Vendor Rating Sostenibile Altri servizi

Le aziende produttrici e distributrici di prodotti ecologici vengono supportate nell’ accreditamento al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) mediante un’assistenza a distanza (help desk) e workshop tecnici dedicati.

Consulenza alle imprese di servizi e fornitura nella predisposizione di offerte tecniche conformi ai criteri di Green Public Procurement (GPP) nelle gare d’appalto.

Attuazione e introduzione sistematica dei criteri di sostenibilità nella selezione, nell’uso e nel consumo dei beni e dei servizi acquistati dalle aziende, nonché le azioni per il coinvolgimento degli stakeholder (dipendenti, fornitori, comunità locale).

• Formazione sul Green Procurement

En

ti P

ubb

lici

Imp

rese

Piano d’Azione per gli Acquisti Verdi

Consulenza alla stesura di bandi di gara di Green Public Procurement (GPP)

Formazione sul Green Public Procurement (GPP) Altri servizi

Supporto agli Enti Pubblici nella definizione del Piano finalizzato alla definizione di un programma operativo per l’introduzione di criteri ambientali nelle procedure di acquisto di forniture e servizi.

Supporto alla predisposizione di bandi di gara con criteri del Green Public Procurement (GPP) mediante: Consulenza Legislativa, Elaborazione di disciplinari e Partecipazione alla commissione aggiudicatrice.

Organizzazione e gestione di corsi di formazione rivolti a responsabili Acquisti e funzionari di Enti Pubblici e di società a prevalente capitale pubblico, finalizzati a fornire gli strumenti di base per inserire nei bandi, nei capitolati e nelle gare d’appalto i principi e i criteri di sostenibilità.

• Manuali operativi per il Green Public Procurement (GPP)

• Analisi degli approvvigionamenti

Page 7: Brochure Punto 3 srl progetti per lo sviluppo sostenibile

7

Progetti realizzatiTra i clienti

Formazione sul Green Procurement perFerrovie dello Stato.

Predisposizione di bandi “tipo” con criteri di GPP nei settori pneumatici rigenerati e manutenzione strade.

Hera RiminiEcopneus Ferrovie dello Stato

Gestione del Tavolo di Lavoro “Acquisti eco-compatibili” per le scuole della provincia di Rimini.

Definizione di un modello di Piano Triennale GPP per gli Enti Pubblici del territorio regionale.

Comune di PadovaProvincia autonoma di Trento Regione Liguria

Supporto all’introduzione di criteri di Green Public Procurement negli acquisti.

Definizione del Pianto d’Azione Triennale dell’Ente.

Tra i clienti

Page 8: Brochure Punto 3 srl progetti per lo sviluppo sostenibile

8Analisi di sostenibilitàLo studio delle criticità come punto di partenza per migliorare le performance ambientali, sociali ed economiche correlate ai diversi ambiti di attività.

Carbon e Water Footprint Sviluppo di disciplinari di qualità ambientale

Analisi delle prestazioni ambientali di modelli gestionali e cicli di prodotto Altri servizi

Valutazione degli indicatori ecologici che riassumono e comunicano il volume di emissioni dirette e indirette di CO2 e l’uso di acqua dolce per produrre beni e servizi.

Realizzati sulla base di valutazioni scientifiche e sperimentazioni sul campo, consentono un miglioramento continuo degli standard, valorizzano le offerte qualificate di prodotti e servizi, testimoniano l’impegno per la sostenibilità a clienti e stakeholder.

L’analisi sistemica del ciclo di vita di prodotti, servizi e di modelli gestionali, indentifica i punti critici e consente la programmazione di soluzioni e procedure per incrementare l’efficienza ambientale ed economica.

• Bilancio di sostenibilità

Calcolo Impronta Ecologica e Biocapacità

PAES e Piani Clima RSA ed Indicatori di Sostenibilità Altri servizi

“Qual è la superficie terrestre di cui necessitiamo per soddisfare le nostre esigenze? È maggiore o minore alla quantità di territorio che ogni residente ha a disposizione?” Le risposte, calcolate con il metodo del Global Footprint Network, sono azioni di monitoraggio e strumenti di sensibilizzazione.

Piani di azione per l’energia sostenibile (PAES) e la riduzione delle emissioni di CO2 (Covenant of Mayors).Strategie climatiche per gli Enti Pubblici, al fine di programmare misure coerenti con gli scenari futuri.

Una fotografia dello stato ambientale, sociale ed economico di un territorio, delle pressioni a cui esso è sottoposto e delle risposte messe in atto per migliorare. Un punto di riferimento importante per pianificare le attività verso il miglioramento continuo.

• Sviluppo di disciplinari di qualità ambientale

• Sistemi di gestione ambientale per cluster e distretti

Servizi

En

ti P

ubb

lici

Imp

rese

Page 9: Brochure Punto 3 srl progetti per lo sviluppo sostenibile

9

Impronta Ecologica e Biocapacità di residenti e turisti della Valle di Sole (TN).

Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano Provincia di FerraraComunità di Valle di Sole

Piano Clima - Piano strategico intersettoriale per la contabilizzazione delle emissioni di CO2 dell’Ente Provincia di Ferrara.

LIFE “Ecocluster”Modello di Cooperazione Ambientale per Cluster.

Audit di sostenibilità del centro direzionale.

Disciplinare marchio di qualità “Val di Zoldo Dolomiti Unesco”.

Riva del Garda FiereCongressiConsorzio Val di Zoldo TurismoMoleskine

Audit di sostenibilità delle strutture espositive e degli uffici.

Progetti realizzatiTra i clienti

Tra i clienti

Page 10: Brochure Punto 3 srl progetti per lo sviluppo sostenibile

10Eventi sostenibiliIl supporto per l’organizzazione di eventi sostenibili e l’ottenimento della ISO 20121 per organizzazioni e fornitori di eventi. Il rilascio della certificazione Eventi Sostenibili® – ICEA.

ISO 20121 Certificazione Eventi Sostenibili® ICEA

Altri servizi

• Comunicazione e marketing ambientale

• Identificazione di fornitori di beni e servizi sostenibili

• Formazione sugli eventi sostenibili

Consulenza alle organizzazioni (promotori, organizzatori, location per eventi, fornitori) nell’implementazione di un sistema di gestione sostenibile per eventi con accompagnamento durante tutto il percorso di certificazione per l’ottenimento della ISO 20121.

Eventi Sostenibili® - ICEA è una certificazione volontaria, ad oggi riconosciuta e validata da ICEA (Istituto di Certificazione Etica e Ambientale) che può essere rilasciata a qualsiasi tipo di evento: meeting, concerto, fiera, stand espositivo, festival, sagra, ecc.

Organizzazione di eventi sostenibili

Consulenza su tutti gli ambiti dell’evento, dalla progettazione fino al disallestimento, al fine sia di ridurre “l’impronta ambientale” associata a tutto il suo ciclo di vita, sia di incrementare i benefici e gli impatti positivi su partecipanti e location.

Credenziali

Dal 2013 è ICEA il soggetto che effettua le verifiche ispettive

sulla sostenibilità degli eventi per la certificazione Eventi

Sostenibili® ICEA.

Punto 3 è consulente accreditato per lo standard ISO 20121

- riconosciuta da BSI nel suo Associate Consultant

Programme - e vanta nel suo staff due internal auditor per

questo schema di certificazione.

Eventi Sostenibili® è dal 2011 membro del network

internazionale Sustainable Event Alliance.

Premio “Le Vele d’Oro” 2007 nell’ambito green meeting

per il progetto Linee guida per il convegno ecologico.

Servizi

Page 11: Brochure Punto 3 srl progetti per lo sviluppo sostenibile

11

Consulenza per l’implementazione di un Sistema di Gestione Sostenibile per gli Eventi (SGSE) secondo lo standard ISO 20121.

74^ ExpoRiva Schuh - Fiera espositiva dedicata al prodotto di volume per il business calzaturiero.

Gris co Srl

Riva del Garda Fierecongressi

Consulenza per l’implementazione di un Sistema di Gestione Sostenibile per gli Eventi (SGSE) secondo lo standard ISO 20121.

8° Congresso Regionale UISP Emilia Romagna.

Communication Experience

UISP Emilia Romagna

Stand espositivo a UITP 2011- Salone Internazionale sul trasporto pubblico di Dubai (UAE).

Seminario specialistico sugli acquisti verdi nell’organizzazione di eventi sostenibili.

FinmeccanicaS.p.A.

Regione Umbria

Meeting interno “HHC Brand Imprint What if ...We could do well, by doing good”.

Unilever

Supporto all’organizzazione di eventi sostenibili. Cerimonia inaugurale “Eco-supermercato” di Conselice (RA).

Coop Adriatica

Progetti realizzatiISO 20121

ISO 20121 Certificazione Eventi Sostenibili® ICEA

ISO 20121 Certificazione Eventi Sostenibili®

Formazione Eventi Sostenibili®

Certificazione Eventi Sostenibili®

Supporto Eventi Sostenibili®

Page 12: Brochure Punto 3 srl progetti per lo sviluppo sostenibile

12Eco ristorazioneL’approccio gestionale alla ristorazione finalizzato a ridurre gli impatti sull’ambiente coinvolgendo la clientela nell’adozione di buone pratiche di sostenibilità.

Progetti sperimentali per la diffusione di buone pratiche

Analisi e definizioni di filiere agroalimentari a “Km zero”

Assistenza nell’individuazione di fornitori ecologici Altri servizi

Disciplinari di qualità; progetto Eco-Vaschetta per eliminare gli sprechi alimentari; Progetto “Acqua di rete” per la valorizzazione nella ristorazione dell’acqua di rete e la riduzione dei rifiuti; Help Desk per l’assistenza a distanzadeiristoratoriinteressati.…

Definizione di criteri per identificare un paniere di prodotti ed un elenco di fornitori a filiera “Km zero” cui i ristoranti possono “attingere” per poter ideare piatti e menù, fatti principalmente con prodotti del territorio.

Un supporto agli esercizi di ristorazione (singoli o sotto forma di gruppi o consorzi) nella selezione di fornitori green e nella strutturazione e gestione di gruppi di acquisto per l’approvvigionamento di prodotti ecologici e biologici.

• Formazione sull’ecoristorazione

• Assistenza a ristoranti per il miglioramento delle performance ambientali

Sviluppo del disciplinare e diffusione del progetto Ecoristorazione Trentino.

Provincia autonoma di Trento

Progetto sperimentale “Eco-Vaschetta” per la riduzione dello spreco alimentare.

Provincia di RiminiParco Nazionale Appennino Tosco Emiliano

Ideazione ed organizzazione del “Concorso Menù a KmZero”.

Servizi

Progetti realizzatiTra i clienti

Page 13: Brochure Punto 3 srl progetti per lo sviluppo sostenibile

13

Hotelplan

“TClub il valore dell’ambiente”: analisi delle prestazioni ambientali di resort e alberghi.

Turismo sostenibileL’approccio innovativo e competitivo per chi opera nel turismo: dalla progettazione di servizi a ridotto impatto ambientale al green marketing territoriale.

Consulenza per ottenimento dell’Ecolabel turistico

Coaching imprenditoriale per Web Marketing territoriale

Turismo di Comunità

L’assistenza all’iter di candidatura preceduta da uno studio di fattibilità che evidenzia, criterio per criterio, la distanza della struttura dalla soddisfazione del Regolamento Ecolabel, indicando soluzioni, costi ed eventuali efficienze di gestione.

Strutturare, migliorare ed omogenizzare le attività web degli operatori di un distretto turistico, attivando iniziative comuni di web marketing territoriale rafforzando il posizionamento della destinazione e la commercializzazione dei pacchetti.

É tutta una comunità che si impegna, in modo sinergico e partecipato, a prendere per mano il turista in un percorso di conoscenza e condivisione di una “vacanza” nel proprio territorio, nella propria quotidianità, nella propria cultura.

Altri servizi

• Sistemi di gestione per cluster turistici

• Analisi delle prestazioni ambientali di strutture e iniziative turistiche

• Sviluppo di disciplinari di qualità eco-turistica

• Assistenza nell’individuazione di fornitori green

Studio di fattibilità per l’ottenimento dell’Ecolabel in 10 strutture modello.

Regione Emilia-Romagna

Organizzazione e sviluppo del “Turismo di Comunità in bassa Val di Fiemme” (TN).

Comunità Valle di Fiemme

Servizi

Progetti realizzatiTra i clienti

Page 14: Brochure Punto 3 srl progetti per lo sviluppo sostenibile

14Comunicazione ambientaleL’ideazione e lo sviluppo di progetti mirati di sensibilizzazione e marketing collegati a comportamenti ecologicamente virtuosi.

Altri servizi

• Bilancio di sostenibilità

• Serate di Ecologia Domestica

“Meno Rifiuti” Campagna di sensibilizzazione per la Provincia di Livorno rivolta alla riduzione della produzione dei rifiuti.

“IO RIDUCO!” circuito del Comune di Cesena sulla riduzione degli impatti ambientali rivolto a negozi, spazi museali, punti vendita della grande distribuzione.

Rete INFEA - Regione Emilia RomagnaComune di Cesena

Comune di Cesena

Provinciadi Livorno

Provincia di Livorno

“Condividere l’Ambiente” progetto per la Rete INFEA - Regione Emilia Romagna, per creare un gruppo di cittadini stranieri esperti divulgatori di pratiche di sostenibilità.

Servizi

Progetti realizzati Tra i clienti

Informazione ed educazione alla sostenibilità

Green Marketing territoriale

Sostenibilità ed Intercultura

Percorsi di accompagnamento rivolti agli adulti per andare verso, o potenziare, gli stili di vita sostenibili. In particolare per famiglie, condomini, negozianti, comunità o associazioni di immigrati, personale d’azienda, studenti di scuole superiori.

Pianificazione del web marketing per aziende del settore turistico. Iniziative per incontrare nuova clientela interessata al turismo sostenibile, responsabile e naturalistico. Supporto alla commercializzazione online delle proprie offerte e pacchetti.

Formazione sulle pratiche di sostenibilità come veicolo per migliorare convivenza e dialogo. Corsi ed iniziative per accrescere le competenze e capacità divulgative di referenti delle associazioni /comunità di stranieri e mediatori culturali.

Page 15: Brochure Punto 3 srl progetti per lo sviluppo sostenibile

15

Percorsi per la resilienza di territori e comunità

Percorsi per Enti locali o associazioni che intendono avviare iniziative nell’ottica della maggiore resilienza di una comunità. Interrogarsi sulle capacità di approvvigionamento, di autoproduzione energetica, di riorganizzazione delle relazioni esistenti.

Stakeholder dialogueI metodi e gli strumenti di dialogo e progettazione condivisa con i diversi portatori di interessi di enti pubblici e imprese.

Ciclo di focus group per il miglioramento del servizio di raccolta dei rifiuti e per l’introduzione

del porta a porta nei Comuni del basso ferrarese.

Progettazione e gestione diretta degli “Stati Generali dello Sport “ per il Comune di Firenze.

Provincia di RiminiComune di FirenzeArea Spa

7 anni di consulenza e gestione del percorso di Agenda 21 e dei Gruppi Progetto per lo sviluppo sostenibile per la Provincia di Rimini.

Altri servizi

• Mappatura stakeholder

• Coinvolgimento stakeholder per la Corporate Social Responsability (CSR)

• Seminari su scenari futuri

Ideazione e gestione processi partecipati

Ideazione, progettazione e gestione di percorsi per ascoltare/consultare, oppure indirizzati a creare contesti “abilitanti” per la cittadinanza, in grado di offrire strumenti, spazi e competenze per trovare soluzioni e sviluppare innovazione sociale.

Focus group

Strumento versatile per imprese, enti pubblici, associazioni. Per approfondire una questione controversa, raccogliere opinioni su un progetto futuro, ottenere una discussione tra soggetti con competenze differenti.

Tra i clienti

Servizi

Progetti realizzati

Page 16: Brochure Punto 3 srl progetti per lo sviluppo sostenibile

Punto 3 s.r.l Via Kennedy, 1544122 FerraraTel/fax: 0532769666

[email protected]

www.punto3.info www.facebook.com/Punto3srl

www.acquistiverdi.it www.eventisostenibili.itwww.400oregpp.it