Download - Bosnia ed erzegovina

Transcript
Page 1: Bosnia ed erzegovina

Bosnia ed Erzegovina

La guida turistica …

Page 2: Bosnia ed erzegovina

La Bosnia ed Erzegovina è uno Stato situato nei Balcani occidentali, che fino all’ Aprile del 1992 faceva parte della ex Jugoslavia. La sua capitale è Sarajevo e, così come per tutta la Bosnia ed Erzegovina, è caratterizzata da un insieme di più culture sia orientali che occidentali. Oltre alla capitale, le citta più importanti sono Mostar, Jajce, Zenica, Banja Luka, Tuzla e Medjugorje. La Bosnia ed Erzegovina è una repubblica parlamentare federale ed è divisa in più cantoni, in tutto 10.

Una breve introduzione …

Page 3: Bosnia ed erzegovina

Le Lingue ufficiali sono: il Bosniaco, il Serbo e il Croato sotto un’unica lingua madre che è la lingua Slava. I piatti tipici della Bosnia ed Erzegovina sono molti e molto simili alla cucina Turca, il piatto tipico di questa zona sono i: Cevapcici, ossia della carne con pane arabo. La fauna tipica è protetta, qui vi si possono incontrare: linci, orsi grigi, lupi e anche rapaci come il falco.

Page 4: Bosnia ed erzegovina

Sarajevo

Sarajevo è la capitale della Bosnia ed Erzegovina nonché la più grande e importante città del Paese. L’intera città è costruita lungo la valle del fiume Miljacka ed è circondata dai monti Yahorina, Igman, Bielasnica e Trebevic. Il centro della città è l’ area di Baščaršija, utilizzata come mercato. Dove al centro sorge la fontana Sebilj, simbolo della città.

Page 5: Bosnia ed erzegovina

Uno degli altri luoghi da visitare a Sarajevo è la moschea di Gazi Husrev-Beg, costruita nel 1531, esempio dell’ architettura islamica. Importante è anche la cattedrale del Sacro Cuore di Cristo costruita in stile gotico e considerata uno dei simboli della città. Anche se distrutta quasi completamente nel 1992, grazie all’opera di ricostruzione è possibile ammirare ancora la biblioteca nazionale di Sarajevo. Infine, ne vale la pena visitare il vecchio tempio, una sinagoga ebraica costruita nel 1581 nel quartiere ebraico.

Page 6: Bosnia ed erzegovina

Mostar

Mostar è una delle altre città più importanti della Bosnia ed Erzegovina, dopo Sarajevo. Si trova nel centro del cantone di Erzegovina-Neretvanska e viene anche definita la capitale non ufficiale dell’Erzegovina, in più viene attraversata dal fiume Neretva, qui un ponte del XVI secolo di nome Stary Most collega le due parti della stessa città divise dal fiume. Inoltre , vi è un altro fiume che attraversa la città, il fiume Bune, dove si estende l’omonima area affacciata a questo, Vrelo Bune.

Page 7: Bosnia ed erzegovina

Jajce

Jajce è stata una citta medievale circondata da mura con strade acciottolate e case antiche. Ancora prima della conquista Turca del XV secolo, Jajce fu la residenza dei re cristiani in Bosnia ed Erzegovina. Inoltre, è una splendida città per chi ama ascoltare la natura e il grade scroscio delle cascate.

Page 8: Bosnia ed erzegovina

Zenica

Zenica è una grande città industriale ed è attraversata dal fiume Bosna. La città si divide in 2 parti, la Stara Carsija o quartiere antico con parecchie attrazione turistiche, inclusa anche una sinagoga, una moschea e una vecchia fontana Austriaca che ricordano il passaggio di più culture in questa meravigliosa città.

Page 9: Bosnia ed erzegovina

Banja Luka

Banja Luka è la seconda città più grande della Bosnia ed Erzegovina. E’ una delle più importanti città culturali risalenti all’ Alto Medioevo. La città è sotto l’ entità della repubblica Serba. Le bellezze da visitare sono molte, tra le quali le più importanti : il forte del XVI secolo lungo il fiume Vrbas e il suo enorme anfiteatro.

Page 10: Bosnia ed erzegovina

Tuzla è una città collinare e legata alla produzione e commercio del sale, vi sono immensi giacimenti di sale minerario che si trovano nel suo sottosuolo. E’ l’ unica città Europea ad avere nel suo centro cittadino un lago salato, creato artificialmente attraverso l’utilizzo di salde acquifere salate.

Tuzla

Page 11: Bosnia ed erzegovina

Medjugorje

Medjugorje è una piccola località del comune di Citluk, oggi parte del cantone dell’ Erzegovina-Narenta, è un grande centro religioso di preghiera e di riconciliazione. I suoi cittadini sono di origine Croata e i suoi abitanti sono di religione cattolica. Inoltre, si ricorda di una apparizione della Madonna avvenuta in passato. E’ uno dei centri più visitati di questo stato.