Download - Biologia Vegetale Mariangela Miele · 3 Il Big Bang È probabile che l ... molecole necessarie per costruire le proprie strutture. Respirazione cellulare: ... d’ape” (80/cm3)

Transcript
Page 1: Biologia Vegetale Mariangela Miele · 3 Il Big Bang È probabile che l ... molecole necessarie per costruire le proprie strutture. Respirazione cellulare: ... d’ape” (80/cm3)

(1626-1698)

Page 2: Biologia Vegetale Mariangela Miele · 3 Il Big Bang È probabile che l ... molecole necessarie per costruire le proprie strutture. Respirazione cellulare: ... d’ape” (80/cm3)
Page 3: Biologia Vegetale Mariangela Miele · 3 Il Big Bang È probabile che l ... molecole necessarie per costruire le proprie strutture. Respirazione cellulare: ... d’ape” (80/cm3)

3

Il Big Bang

È probabile che l’atmosfera della Terra primordiale fosse formata esclusivamente da elio e idrogeno.

L’evoluzione della Terra

Page 4: Biologia Vegetale Mariangela Miele · 3 Il Big Bang È probabile che l ... molecole necessarie per costruire le proprie strutture. Respirazione cellulare: ... d’ape” (80/cm3)

4

Curtis et al. Invito alla biologia.blu © Zanichelli editore 2011

L’origine della vita

• Le prime cellule si sarebbero autoassemblate spontaneamente a partire da molecole presenti nei mari primitivi, dando cosìorigine alla vita.

• Evoluzione prebiologica: secondo la teoria di Oparin dell’evoluzione chimica, la comparsa della vita sulla Terra ha portato alla formazione di composti complessi che si sarebbero poi combinati dando luogo a piccoliaggregati detti coacervati.

Page 5: Biologia Vegetale Mariangela Miele · 3 Il Big Bang È probabile che l ... molecole necessarie per costruire le proprie strutture. Respirazione cellulare: ... d’ape” (80/cm3)

Miller (1926)

Oparin (1894-1980): evoluzione chimica

evoluzione prebiologica

Fox (1912-1998) microsfere primordiali

13,7 x 107 BIG BANG 5 107 5x107 Sistema solare4,6 x 107 Terra

Page 6: Biologia Vegetale Mariangela Miele · 3 Il Big Bang È probabile che l ... molecole necessarie per costruire le proprie strutture. Respirazione cellulare: ... d’ape” (80/cm3)

6

Procarioti ed eucariotiNelle cellule procariote il materiale genetico non è racchiuso da una membrana.

Nelle cellule eucariote il materiale genetico è formato da diversi cromosomi contenuti in uno spazio ben definito, il nucleo.

Page 7: Biologia Vegetale Mariangela Miele · 3 Il Big Bang È probabile che l ... molecole necessarie per costruire le proprie strutture. Respirazione cellulare: ... d’ape” (80/cm3)

7

Curtis et al. Invito alla biologia.blu © Zanichelli editore 2011

La teoria endosimbiontica

I mitocondri ei cloroplasti derivano da procarioti primitivi entrati all’interno di cellule più grandicon le quali hanno stabilito una relazione simbiotica.

Page 8: Biologia Vegetale Mariangela Miele · 3 Il Big Bang È probabile che l ... molecole necessarie per costruire le proprie strutture. Respirazione cellulare: ... d’ape” (80/cm3)

8

Curtis et al. Invito alla biologia.blu © Zanichelli editore 2011

Eterotrofi e autotrofiGli organismi eterotrofi ricavano da fonti esterne l’energia e le molecole necessarie per costruire le proprie strutture.

Respirazione cellulare: glucosio + ossigeno anidride carbonica + acqua+ ATP

Gli organismi autotrofi sintetizzano in modo autonomo biomolecole ricche di energia attraverso la fotosintesi clorofilliana.

Fotosintesi: anidride carbonica + acqua + E ossigeno + glucosio

Page 9: Biologia Vegetale Mariangela Miele · 3 Il Big Bang È probabile che l ... molecole necessarie per costruire le proprie strutture. Respirazione cellulare: ... d’ape” (80/cm3)

9

La cellula procariotica

La cellula procariotica ha dimensioni tra 1 e 10 μm.Archei e batteri sono organismi formati da cellule procariotiche.

Page 10: Biologia Vegetale Mariangela Miele · 3 Il Big Bang È probabile che l ... molecole necessarie per costruire le proprie strutture. Respirazione cellulare: ... d’ape” (80/cm3)
Page 11: Biologia Vegetale Mariangela Miele · 3 Il Big Bang È probabile che l ... molecole necessarie per costruire le proprie strutture. Respirazione cellulare: ... d’ape” (80/cm3)

11

Quanto è piccola una cellula

Page 12: Biologia Vegetale Mariangela Miele · 3 Il Big Bang È probabile che l ... molecole necessarie per costruire le proprie strutture. Respirazione cellulare: ... d’ape” (80/cm3)

Cellula (Hooke 1635-1702)unità strutturale degli O.V

“Compartimenti simili a scatole presenti sulla superficie di un nido d’ape” (80/cm3)

cellula (piccola stanza)

30x

200x

Page 13: Biologia Vegetale Mariangela Miele · 3 Il Big Bang È probabile che l ... molecole necessarie per costruire le proprie strutture. Respirazione cellulare: ... d’ape” (80/cm3)

La teoria cellulare nella sua forma moderna

le cellule sono le unità strutturali e funzionale degli organismi viventi

ogni cellula deriva da un’altra cellula preesistente

Le cellule contengono le informazini ereditarie degli organismi della specie di cui fanno parte.

• 1838-9 “tutti gli organismi viventi sono costituiti da cellule e che, in ogni caso le cellule costituiscono la base strutturale dell’organizzazione di un organismoteoria cellulare (Shleiden e Schwan).

• 1858 omnis cellula e cellula (Virchow).

Page 14: Biologia Vegetale Mariangela Miele · 3 Il Big Bang È probabile che l ... molecole necessarie per costruire le proprie strutture. Respirazione cellulare: ... d’ape” (80/cm3)

Caratteristiche degli esseri viventiCostituiti da cellule

Rispondono a stimoli esterni

Si nutrono

Crescono (genoma ed ambiente)

Si riproducono

adattano all’ambiente