Download - Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova La tesi di dottorato. Citazioni bibliografiche e gestione delle bibliografie.

Transcript
Page 1: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova La tesi di dottorato. Citazioni bibliografiche e gestione delle bibliografie.

Biblioteca Centrale di Agripolis “P. Arduino” Università degli Studi di Padova

La tesi di dottorato.Citazioni bibliografiche e gestione delle bibliografie

tramite RefWorks

Dott.ssa Roberta MonettiDott.ssa Marta Veronese

Page 2: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova La tesi di dottorato. Citazioni bibliografiche e gestione delle bibliografie.

Che cos’è una bibliografia?

La bibliografia è un ELENCO ORGANIZZATO

di citazioni bibliograficherelative a:

• Monografie• Saggi• Riviste• Articoli di riviste• Letteratura grigia• Siti web

Page 3: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova La tesi di dottorato. Citazioni bibliografiche e gestione delle bibliografie.

Finalità della bibliografia

• La bibliografia ha lo scopo di documentare il percorso di ricerca compiuto indicando i lavori consultati per redigere il testo e consentendo così il recupero dei documenti stessi.

Page 4: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova La tesi di dottorato. Citazioni bibliografiche e gestione delle bibliografie.

Citazioni bibliografiche

Ogni citazione o riferimento bibliografico contiene gli ELEMENTI ESSENZIALI per identificare un’opera:– Autore

– Titolo

– Luogo di pubblicazione

– Data di pubblicazione

– Editore

– Pagine

Page 5: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova La tesi di dottorato. Citazioni bibliografiche e gestione delle bibliografie.

Stili citazionali

Gli stili citazionali sono numerosi e si basano su standard internazionali:

CHICAGO, VANCOUVER, AMA (American Medical Association), HARVARD

Page 6: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova La tesi di dottorato. Citazioni bibliografiche e gestione delle bibliografie.

Esempi

In base allo stile scelto variano l’ordine, la struttura e il carattere degli elementi che compongono la citazione bibliografica.

Squarzoni, Paolo. 2003. Odontostomatologia del cane e del gatto. Gaggiano: Poletto. (stile CHICAGO 16° edition)

SQUARZONI, P., 2003. Odontostomatologia del cane e del gatto. Gaggiano: Poletto (stile HARVARD – British standard)

Squarzoni P. Odontostomatologia del cane e del gatto. Gaggiano: Poletto; 2003 (stile VANCOUVER)

Page 7: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova La tesi di dottorato. Citazioni bibliografiche e gestione delle bibliografie.

Scelta dello stile citazionale

• Lo stile può essere stabilito dallo stesso autore, dal docente di riferimento, da case editrici o società scientifiche, oppure si può aderire a standard comunemente accettati nell’area disciplinare di riferimento.

• E’ importante scegliere uno stile citazionale da usare coerentemente fin dall’inizio del lavoro. Per le tesi di dottorato chiedere al proprio tutor.

Page 8: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova La tesi di dottorato. Citazioni bibliografiche e gestione delle bibliografie.

Stili citazionali usati nell’area scientifica

.Per le scienze naturali, biologiche e mediche potete far

riferimento ai seguenti stili:

– Metodo Chicago B (http://library.osu.edu/sites/guides/chicagogd.html)

– CBE Scientific Style (Council of Biology Editors - http://writing.wisc.edu/Handbook/DocCBE.html),

– Vancouver Style or Uniform Requirements Style, è basato sullo standard ANSI adattato dalla National Library of Medicine (NLM) per database come Medline (http://www.nlm.nih.gov/bsd/uniform_requirements.html)

Page 9: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova La tesi di dottorato. Citazioni bibliografiche e gestione delle bibliografie.

Tipologie di materiale

La citazione bibliografica ha inoltre una struttura diversa a seconda della tipologia di pubblicazione cui si riferisce:

• Monografia• Miscellanea• Saggio contenuto in una miscellanea• Periodico• Spoglio di periodico (articolo)• Letteratura grigia• Risorsa di rete

Page 10: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova La tesi di dottorato. Citazioni bibliografiche e gestione delle bibliografie.

Citazioni di libri o miscellanee

• Citazione di una monografiaCognome N. Anno. Titolo. Complemento del titolo. Città: Casa Editrice

Es. Wright J.W. 1976. Introduction to forest genetics. New York: Academic Press

• Citazione di un saggio all’interno di una monografia o di una miscellaneaCognome N. Anno. Titolo. Complemento del titolo. In Titolo. Complemento del

titolo, Cognome N, pagine. Città: Casa Editrice

Es. Sarno R. 2000. Miglio (Panicum miliaceum L.). In Coltivazioni erbacee. Cereali e proteaginose, Baldoni R, pp. 221-223. Bologna : Pàtron Editore

Page 11: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova La tesi di dottorato. Citazioni bibliografiche e gestione delle bibliografie.

Citazioni di spogli (articoli) di periodici (riviste)

• Citazione di un articolo in rivista

Barajas Farias, L. M., J. I. Perez Carreon. 2006. "A Dual and Opposite Effect of Calendula Officinalis Flower Extract: Chemoprotector and Promoter in a Rat Hepatocarcinogenesis Model." Planta Medica 72 (3): 217-221. (stile Chicago 16 ed.)

BARAJAS FARIAS, L.M., PEREZ CARREON, 2006. A dual and opposite effect of Calendula officinalis flower extract: chemoprotector and promoter in a rat hepatocarcinogenesis model. Planta Medica, 72(3), pp. 217-221 (stile Harvard)

Page 12: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova La tesi di dottorato. Citazioni bibliografiche e gestione delle bibliografie.

Rimandi bibliografici nel testo

Se nella bibliografia generale le citazioni compaiono in forma completa, all’interno del

testo queste vengono richiamate in forma abbreviata

Es: Inizialmente il Carpione del Garda era il principale pesce zooplanctofago presente nel lago (Malesani, 1973b).

In bibliografia generale: Malesani V., 1973b. Studio delle distribuzione e delle aree di riproduzione delle specie ittiche del lago di Garda. Bollettino di Pesca, Piscicoltura i Idrobiologia, 28:121-193.

Page 13: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova La tesi di dottorato. Citazioni bibliografiche e gestione delle bibliografie.

Rimandi bibliografici nel testo:specificità dell’area scientifica rispetto a

quella umanistica

È consuetudine dell’area scientifica non appesantire il testo con indicazioni bibliografiche estese e con note di commento

Tradizione propria degli studi umanistici è invece quella di rimandare all’apparato delle note l’integrazione del testo e il dibattito critico.

Page 14: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova La tesi di dottorato. Citazioni bibliografiche e gestione delle bibliografie.

Gli autori nei rimandi bibliografici

Secondo il numero degli autori la citazione assume la forma seguente:

un autore: Hippoliti, 1990 due autori: Baldini e Fabbri, 1985 tre o più autori: Pollini et al., 1990

Se si citano più opere dello stesso/degli stessi autori nello stesso anno:

Piegai e Verani, 1989a Piegai e Verani, 1989b

Page 15: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova La tesi di dottorato. Citazioni bibliografiche e gestione delle bibliografie.

Uso delle citazioni all’interno del testo

La citazione è un tratto di testo preso da un altro contesto e riportato nella forma in cui compare. Si deve sempre riportare la fonte di derivazione del concetto attraverso il rimando bibliografico.

Esempi:

Hippoliti (1990) ha suddiviso i terreni in cinque classi di accidentalità

I terreni si suddividono in cinque classi di pendenza (Hippoliti, 1990)

A questo proposito Pollini et al.(1990) affermano che “i refili con corteccia sono sempre meno appetiti dall’industria cartaria a causa dei processi di lavoro per l’asportazione della corteccia”

Page 16: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova La tesi di dottorato. Citazioni bibliografiche e gestione delle bibliografie.

Gestione delle citazioni e creazione automatica delle bibliografie

Page 17: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova La tesi di dottorato. Citazioni bibliografiche e gestione delle bibliografie.

REFWORKS

RefWorks è un "Bibliographic Manager" ossia un database tramite il quale si possono raccogliere e organizzare citazioni provenienti da molteplici fonti, a stampa o elettroniche e produrre bibliografie formattate e altri documenti.

Page 18: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova La tesi di dottorato. Citazioni bibliografiche e gestione delle bibliografie.

Cosa si può fare con RefWorks

• importare, organizzare e salvare riferimenti tratti da banche dati, cataloghi, libri, pagine web o altre fonti

• creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli

• inserire bibliografie e citazioni direttamente in un testo

Page 19: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova La tesi di dottorato. Citazioni bibliografiche e gestione delle bibliografie.

Chi può accedere

• Se sei studente o dipendente dell'Università di Padova puoi usare RefWorks gratuitamente.Consulta RefWorks dai computer collegati alla rete di Ateneo o da casa indentificandoti via Auth-Proxy

• Anche i laureati dell'Università di Padova possono continuare ad utilizzare RefWorks nell'ambito del progetto Biblioteca Alumni

Page 20: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova La tesi di dottorato. Citazioni bibliografiche e gestione delle bibliografie.

Come usare RefWorks

Informazioni sull’utilizzo di RefWorks le puoi trovare nella pagina web del Sistema Bibliotecario di Ateneo:

http://www.cab.unipd.it/node/128

Page 21: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova La tesi di dottorato. Citazioni bibliografiche e gestione delle bibliografie.

Prima di cominciare…

Prima di cominciare ad utilizzare Refworks è consigliato installare uno strumento che completa e integra il programma:

– Write-N-Cite inserisce automaticamente le citazioni e le bibliografie nei testi mentre scrivi

Page 22: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova La tesi di dottorato. Citazioni bibliografiche e gestione delle bibliografie.

Per registrarsi

Immettere il proprio indirizzo e-mail, il proprio nome e cognome, la password e un nome o pseudonimo a scelta.

Page 23: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova La tesi di dottorato. Citazioni bibliografiche e gestione delle bibliografie.

Scaricare Write-N-Cite

Page 24: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova La tesi di dottorato. Citazioni bibliografiche e gestione delle bibliografie.

Come autenticarsi in Write-N-Cite:1. copia incolla codice accesso in login code

Page 25: Biblioteca Centrale di Agripolis P. Arduino Università degli Studi di Padova La tesi di dottorato. Citazioni bibliografiche e gestione delle bibliografie.

Come autenticarsi in Write-N-Cite:2. group code, user name e password