Download - AZTEC UTILITY 01

Transcript
Page 1: AZTEC UTILITY 01

Aztec Util ity è composto da una ser ie di modul i , indipendenti fra loro, che permettono di r isolvere alcuni problemi frequenti in fase di progettazione geotecnica.

Relazione terreni . Permette di determinare tutt i i parametr i rappre-sentat iv i dei terreni tramite le c lassiche relazioni che legano le tre diverse fasi che compongono un volume di terreno: sol ida, l iquida e gassosa. Tal i re laz ioni legano le propr ietà in termini di pesi e volumi (peso del la parte sol ida, del la parte l iquida, porosità, indice dei vuot i , saturazione, peso del l ’unità di volume, ecc). Per ogni parametro da calcolare vengono proposte diverse formule in funzione del le quant ità note.

Spinta dei terreni . Permette di calcolare i coeff ic ient i d i spinta att iva (Ka) e passiva (Kp), nonché le relat ive spinte, r i fer i t i ad un terrepieno generico mediante i metodi di Coulomb e Rankine.

Prove di emungimento. Permette di st imare la portata e/o i l coeff i -c iente di f i l t raz ione (k) nel caso di prove di emungimento in acquifer i conf inat i e non conf inat i .

Costante di Winkler or izzontale (pal i d i fondazione). Permette di st imare la costante di Winkler or izzontale per pal i e micropal i in presen-za di terreni coerent i (sabbie) e incoerent i (argi l le), con e senza falda tramite le trattazioni di Davvisson (1970), Reese e Matlock (1956), Prakash (1963), Peck (1968), Bowles (1968) ed altr i .

Costante di Winkler vert icale (fondazioni rettangolar i) . Permette di st imare la costante di Winkler vert icale per fondazioni superf ic ia l i rettangolar i tramite la metodologia di Joseph E. BOWLES, sul la base del la capacità portante (car ico ult imo) del la fondazione calcolata trami-te le formule di Terzaghi, Meyerhof, Hansen e Vesic.

Tensione vert icale. Permette di determinare i l valore del la tensione vert icale in un punto quals ias i a l d i sotto del la fondazione, tramite la soluzione di Boussinesq modif icata per car ichi distr ibuit i .

Pressione geostat ica. Permette di calcolare la pressione geostat ica totale ed eff icace a quals ias i profondità in terreni strat i f icat i con e senza falda.

Permeabi l i tà dei terreni . Permette di st imare i l valore del coeff ic iente di f i l t raz ione complessivo (vert icale e or izzontale) per un terreno strat i -f icato.

Accelerogramma Spettro Compatibile. Genera accelerogrammi compati-bili con assegnati spettri di risposta denominati “target” attraverso mani-polazioni nel dominio delle frequenze. Il programma calcola automatica-mente lo spettro di risposta di progetto per lo Stato Limite Ultimo (SLU), per lo Stato Limite di Danno (SLD) e lo spettro elastico secondo le indica-zioni OPCM 3274. Tali spettri di risposta possono essere visualizzati nelle componenti di accelerazione, velocità e spostamento.

Aztec UtilityUtility per la geotecnica

Page 2: AZTEC UTILITY 01

Aztec Informatica S.r.l.il Software per l’Ingegneria Geotecnica e Strutturale

Corso Umberto I, 4387059 Casali del Manco (CS) - loc. Casole Bruzio

Tel. +39.0984.432617 - 438325Fax +39.0984.432617

web: www.aztec.ite-mail: [email protected]

Coeff ic ient i d i spinta. Propone un metodo per st imare l ’ordine di grandezza del coeff ic iente di spinta (fs) per i l calcolo del t i rante tenen-do conto, oltre che del le caratter ist iche geometr iche, anche del la pres-s ione di in iez ione del la malta in fase di real izzazione del t i rante.

Tirant i . Permette di st imare i l coeff ic iente di spinta (fs) e i l t i ro l imite per i t i rant i , real izzat i in tutt i i t ip i d i terreni tramite i l metodo di Busta-mante e Doix.

Parametr i Mohr-Coulomb rocce (c, φ). Calcola la coesione e l ’angolo di attr i to istantanei r i fer i t i ad un valore del la tensione normale, e c ioé i valor i d i c e φ nel punto di tangenza sul l ’ invi luppo curvi l ineo di Hoek-Brown corr ispondenti a l valore di s igma agente. Tal i parametr i permet-tono l ’ut i l izzo del l ’ invi luppo di rottura l ineare di Mohr-Coulomb nei problemi geotecnic i d i equi l ibr io l imite.

Car ico l imite palo (prove di car ico). E ’ svi luppato per la determina-zione del car ico l imite vert icale di un palo, in base a prove di car ico stat iche di progetto su pal i p i lota. I l car ico l imite è valutato r icorrendo al metodo del l ’ iperbole ed al metodo del la curva esponenziale. Queste due tecniche consentono di interpretare i r isultat i del la prova di car ico su palo e consistono nel l ’ interpolare la curva car ico-cedimento con un’espressione anal i t ica che megl io approssima la curva.

Conversioni di unità di misura. Permette di effettuare conversioni di unità di misura per forze, pressioni, pesi , lunghezze, superf ic i , volumi ed angol i .

Classi f icazione sottosuolo (Tipo A-B-C-D-S1). Permette di determina-re la categoria di sottosuolo da indagini in s i tu in accordo con l ’O.P.C.M. n. 3274.e s.m.i . La normativa propone, oltresì , l ’adozione di un s istema di caratter izzazione geof is ica e geotecnica del prof i lo strat i -graf ico del suolo, mediante c inque t ipologie di suol i (A - B - C - D - E più altr i due special i : S1 e S2), da indiv iduare in relazione ai parametr i d i velocità del le onde di tagl io sui pr imi 30 metr i d i terreno (VS30). I l programma mette a disposiz ione del le correlazioni tra velocità del le onde di tagl io (VS), numero di colpi di prova S.P.T. (NSPT) e velocità del le onde di compressione (VP).

Area e inerz ia pol igoni. Permette di determinare l ’area (A), i l bar i-centro (xG, yG) e i momenti di inerz ia (Ix, Iy, Ixy) di una sezione gene-r ica def inita tramite pol igono. La sezione può essere eventualmente plur iconnessa.

Bar icentro e r isultante di un s istema di forze (masse) concentrate. Permette di calcolare la forza totale (Ftot), i l bar icentro (xG, yG), i momenti stat ic i (Mx, My), i momenti di inerz ia (Ix, Iy, Ixy) e i l momento d’ inerz ia polare (Ip) di un s istema di forze (masse) qualunque, r ispetto ad un s istema di r i fer imento assoluto e relat ivo usando le coordinate cartesiane o polar i .