Download - associazioni Croce Rossa Croce Rossa Italiana...baby sitter, genitori, nonni, bagnini ecc. Lezione informativa, gratuita della durata di 2 ore. Corso Manovre Diso-struzione Pediatrica.

Transcript
Page 1: associazioni Croce Rossa Croce Rossa Italiana...baby sitter, genitori, nonni, bagnini ecc. Lezione informativa, gratuita della durata di 2 ore. Corso Manovre Diso-struzione Pediatrica.

13

Croce Rossaassociazioni

a cura di Maddalena Negri

Croce Rossa ItalianaCROCE ROSSA ITALIANA

CroCe rossa ItalIanaCOMITATO LOCALE CAsTIgLIOnE dELLE sTIvIErE

Il comitato locale è nato nel 1959 e ha 240 soci attivi impegnati

nelle attività definite dalle 6 aree degli obiettivi strategici 2020

Comitato Locale CRI - www.cricastiglione.it - [email protected] Ghisiola, Castiglione delle Stiviere (MN) Tel. 0376 944867

La Croce Rossa presente con i Giovani Artisti in PiazzaLa manifestazione si è svolta nelle vie e nelle piazze del centro storico di Castel Goffredo, nelle giornate del 20-21-22 Settembre 2013.Gli obiettivi sono stati quelli di mettere i giovani al centro della vita pub-blica, sottolineare le loro capacità espressive, valorizzandone le proposte creative. I Volontari del Comitato Locale CRI di Castiglione delle Stiviere si sono visti impegnati nella preparazione e somministrazione dei pasti per i volontari GAP, per gli artisti che hanno partecipato all’evento e anche per il pubblico partecipante al quale sono stati riservati ben 400 pasti.In questi tre giorni di evento sono stati impegnati 45 volontari del Comi-tato di Castiglione delle Stiviere: la cucina da campo con il suo staff, una squadra appiedata e una ambulanza per il servizio sanitario.I Giovani della CRI sono stati impegnati sabato sera in una serata dedica-ta all’educazione sulla sicurezza stradale rivolta ai più giovani in cui sono stati proposti dei test, mentre la domenica si sono dedicati ad attività ludiche quali giochi, trucca bimbi, palloncini rivolte ai più piccoli.

Disostruzione Pediatrica Per combattere il “non sapere” e permettere a tutti di imparare le cor-rette manovre da attuare in caso di ostruzione delle vie respiratorie nel bambino e nel neonato, il Comitato Croce Rossa di Castiglione organizza lezioni tenute da Istruttori CRI. Una di queste si è tenuta il 15 Ottobre, alla scuola materna “Latte e Miele” di Medole. Le lezioni di disostruzione pediatrica sono tenute da Istruttori CRI impe-gnati in un percorso informativo/formativo (in base alle linee guida inter-nazionali ILCOR) sulle manovre salvavita pediatriche, semplici manovre che possono fare la differenza. Ogni anno in Italia 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo, cioè un piccolo oggetto oppure semplicemente il cibo ingerito. Il dato, già di per sé drammatico, lo è ancor di più se si pensa che il non sapere come comportarsi in tali situazioni fa sì che le persone che assi-stono alla tragedia possano commettere azioni istintive e pericolose per il bambino stesso. Prendere per i piedi un bambino che è ostruito, o peggio ancora mettere le dita in bocca, rappresentano le prime azioni solita-mente messe in atto dal soccorritore occasionale non preparato e che, di solito, portano alla morte del bambino stesso.È possibile fare la differenza partecipando ai semplici eventi formativi e/o informativi proposti dalla CRI rivolti a maestre, insegnanti, allenatori, baby sitter, genitori, nonni, bagnini ecc.Lezione informativa, gratuita della durata di 2 ore. Corso Manovre Diso-struzione Pediatrica. Corso Rianimazione Cardio-Polmonare (PBLS- Pedia-tric Basic Life Support). Corso Rianimazione Cardio-Polmonare e Defibril-lazione (PBLSD-Pediatric Basic Life Support and early Defibrillation). Per maggiori informazioni: [email protected] Visitate il sito www.cricastiglione.it

Educazione alla Sicurezza stradaleAlcuni giovani volontari CRI, presenti nelle serate di sabato 12 e domeni-ca 13 Ottobre 2013, all’evento “Balordi Beer Fest” nel piazzale delle pisci-ne di Castiglione delle Stiviere in zona San Pietro, hanno portato avanti la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale divulgando ma-teriale informativo. E’ stato inoltre spiegato come comportarsi in caso di incidenti e sono stati proposti quiz per vedere le abitudini e le conoscenze dei presenti.

La storia della Croce Rossa Italiana in due volumiSabato 9 Novembre 2013 alle ore 17, presso il Museo Internazionale della Croce Rossa (Via Garibaldi 50 a Castiglione delle Stiviere) avrà luogo la presentazione dell’opera in due volumi di Costantino Cipolla e Paolo Vanni: Storia della Croce Rossa Italiana dalla nascita al 1914 (I Saggi e II Documenti). La Presidenza del convegno è affidata a Arialdo Mecuc-ci (Presidente del Museo Internazionale della Croce Rossa), Maddalena Negri (Presidente del Comitato Locale CRI Castiglione delle Stiviere) e Alessandro Novellini (Sindaco di Castiglione delle Stiviere).Dopo i saluti delle autorità seguiranno le relazioni di Costantino Cipolla (Università degli Studi di Bologna) e Paolo Vanni (Delegato Nazionale alla Storia della CRI). Interverranno: Anna Maria Colombani (Vicepre-sidente del Comitato Nazionale CRI), Maurizio Menarini (Presidente del Comitato Provinciale CRI Bologna) e Maurizio Gussoni (Presidente del Comitato Regionale CRI Lombardia). Le conclusioni saranno affidate a Francesco Rocca (Presidente del Comitato Nazionale CRI).Per informazioni: Maria Grazia Baccolo [email protected]

Future iniziative in aiuto al Comitato locale* Una grande lotteria con favolosi premi! L’estrazione dei biglietti avverrà il 21 Dicembre presso la Casa di Beniamino a Cavriana, in occasione della Cena di Natale organizzata dal Comitato. * Uno spettacolo musicale organizzato al Teatro Sociale di Castiglione delle Stiviere e previsto per Sabato 7 Dicembre.* Il tradizionale mercatino di Natale della Croce Rossa castiglionese.* la raccolta dei generi alimentari presso i supermercati. Tali generi ali-mentari vengono poi integrati con l’acquisto di ciò che manca e destinati a 150 famiglie in difficoltà di Castiglione delle Stiviere. Si tratta di un’at-tività istituzionale che da anni viene svolta con la consegna mensile di pacchi alimentari e prodotti per l’infanzia.

Inizia il nuovo corso per diventare Volontari in Croce Rossa!

Lunedì 21 ottobre si terrà la prima lezione del nuovo corso per Volontari di Croce Rossa. Vi aspettiamo, alle ore 20.30 presso il Comitato Locale sito in via Ghisiola. Per maggiori informazioni visita il nostro sito scarica il volantino del nuovo corso e contattaci via email. La seconda parte del corso da lunedì 11 Novembre a mercoledì 27 Novem-bre con incontri bisettimanali: lunedì e mercoledì dalle 20.30 alle 22.30, può essere considerata valida come CORSO PRIMO SOCCORSO per gli incaricati del primo Soccorso nelle aziende ai sensi del D.M. 15 luglio 2003, n. 388 e del D.Lgs 81/08. Le iscrizioni partono da un età minima di 14 anni; per informazioni e iscrizio-ni: 0376.944867 - 334.6948119. [email protected] www.cricastiglione.it

Che cosa significa essere Volontario di Croce Rossa?Essere volontario o volontaria significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio. Per alcuni, fare volontariato è una scelta di vita, per altri un modo per dare qualcosa, non solo agli altri, ma soprattutto a se stessi. Essere volontario o volontaria significa inoltre non solo lavorare per le persone, ma con le persone, all’interno della propria comunità. Significa mettere a frutto le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano, ed essere consapevoli che stiamo facendo la differenza. Nella loro vita come nella nostra.Quali attività si svolgono in Croce Rossa?Tra le tante attività della Croce Rossa di Castiglione c’è sicuramente quella più adatta a te: soccorso in ambulanza, soccorso in acqua, trasporto infermi e dializzati, emergenze nazionali e internazionali, raccolta fondi, attività so-cio-assistenziali, educazione sanitaria, attività rivolte ai giovani, prevenzione ed educazione alla salute. Puoi visitare la sezione dedicata (attualmente in aggiornamento).Ci sono dei requisiti minimi per accedere al corso?Il corso è aperto a tutte le persone che abbiano compiuto almeno 14 anni, ed è strutturato su più moduli perchè ognuno possa scegliere a cosa dedicarsi in base alle proprie capacità e possibilità.Per svolgere servizi di tipo “sanitario”, quali l’assistenza, i trasporti e il servi-zio di emergenza-urgenza in autoambulanza è tuttavia richiesta la maggiore età (18 anni compiuti entro la data dell’esame).Quant’è l’impegno richiesto? L’impegno dei Volontari varia in base alle esigenze personali/lavorative di ogni Volontario, c’è dunque molta flessibilità. Se la voglia d’aiutare è presen-te.il tempo non sarà da meno.

Cosa stai aspettando? Entra a far parte anche tu della più grande associazione di volontariato del mondo!