Download - ARMENIA IDV3... NEL REGNO DEI MONASTERI ARMENIA IDV3 Alla scoperta di una delle più antiche “culle di civiltà” PUNTI FORTI •Visita al tempio di Garni ed al monastero di Gheghard.

Transcript
Page 1: ARMENIA IDV3... NEL REGNO DEI MONASTERI ARMENIA IDV3 Alla scoperta di una delle più antiche “culle di civiltà” PUNTI FORTI •Visita al tempio di Garni ed al monastero di Gheghard.

www. v i a g g i s o l i d a l i . i t

NEL REGNO DEI MONASTERI

A RMEN I A I D V 3

Alla scoperta di una delle più antiche “culle di civiltà”

PUNTI FORTI• Visita al tempio di Garni ed al monastero di Gheghard.• Accoglienza nelle famiglie dell’associazione Aregouni a Varde-nis.

• Visita al monastero di Noravank.• Visita al villaggio appollaiato di Tatev.• Incontri e condivisione con le popolazioni locali.

PLUS SOLIDALEL’associazione Aregouni, nata nell'ambito di un progetto di coope-razione decentrata con la cittadina francese di Romans, sviluppaun'attività di accoglienza presso famiglie a Vardenis, cittadina aSud-Est del Lago di Sevan. Basata sull'incontro, la condivisione ela valorizzazione dei patrimoni culturali, naturalistici e storici, Are-gouni consente ai viaggiatori di scoprire il calore dell’ospitalità ar-mena e di migliorare la vivibilità delle famiglie. Questa associazioneè sostenuta dalla rete francese “Accueil Paysan”.

11 GIORNI - 10 NOTTI

SCARICA CALENDARIO PARTENZE E PREZZI

ALLA PAGINA ITINERARIO DEL SITO

WWW.VIAGGISOLIDALI.IT

ASSICURAZIONE SPESE MEDICHE E BAGAGLIO (INCLUSA)Polizza BB20 n. 205383 Allianz Global AssistanceIscrivendosi ad un nostro viaggio tutti i partecipanti sono automaticamentecoperti da polizza ALLIANZ BB20 (Polizza n. 205383), compagnia specializ-zata nelle coperture assicurative del turismo.Massimali:Spese mediche 10.000 euro Europa/Mondo e 1.500 euro Italia Bagaglio: 500euroIl partecipante è tenuto ad avere con sé durante il viaggio la polizza assi-curativa.È possibile per chi ne facesse richiesta sottoscrivere una polizza integrativascegliendo fra i prodotti della linea Globy di Allianz Global Assistance (GlobyRosso, Globy Giallo, ecc.).Consigliamo di fare una ricerca fra i vari prodotti a questo link e siamoa di-sposizione per consigliare la miglior soluzione in base alle necessità delcliente: http://globy.allianz-assistance.it/pages/normative.asp?solonome=1

ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO (FACOLTATIVA)Polizza n. 185850 Allianz Global AssistanceVi proponiamo una copertura assicurativa a tariffa agevolata contro leSpese di Annullamento non inclusa nella quota di partecipazione facolta-tiva. Come Viaggi Solidali abbiamo sottoscritto una polizza Tour Operatorcon la Compagnia Allianz Global Assistance (polizza n. 185850) per i parte-cipanti ai viaggi da noi organizzati che ne facciano espressamente richiestaal momento dell’iscrizione al viaggio.TABELLA COSTICosto viaggio per persona. Premio per personaFino a 500,00 euro 20,00 euroFino a 1.000,00 euro 33,00 euroFino a 2.000,00 euro 65,00 euroFino a 3.000,00 euro 110,00 euroFino a 4.000,00 euro 135,00 euroOltre 4.000 euro 135,00 euro + 3,5% su differenza

LEGENDA PERNOTTAMENTO:

Piccolo hotel / Pensione B&b / In famiglia Rifugio / In comunità

Page 2: ARMENIA IDV3... NEL REGNO DEI MONASTERI ARMENIA IDV3 Alla scoperta di una delle più antiche “culle di civiltà” PUNTI FORTI •Visita al tempio di Garni ed al monastero di Gheghard.

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

1° GIORNO: VOLO ITALIA - YEREVANAccoglienza in aeroporto a Yerevan dal nostro referente locale ettransfer in albergo. Pernottamento

2° GIORNO: YEREVANPartenza per Echmiadzin, Santa Sede della Chiesa Apostolica ar-mena (il Vaticano Armeno). Quì scopriremo l’importanza della reli-gione nella cultura armena. Avremo anhe la possibilità di assisterealla Messa domenicale in cui c’è abitualmente una splendida co-rale. Partenza per il villaggio di Byourakan situato a circa 30 km.da Yerevan per assistere ad una festa locale (Festa della fioritura,Festa dell’Acqua o Festa dell’Uva a seconda della stagione) seguitada un pasto. Gli abitanti del villaggio coi costumi tradizionali da-ranno vita alla festa con canti, danze e giochi tradizionali. Ritornoa Yerevan. Cena in ristorante.Pernottamento in albergo.

3° GIORNO: GARNI - GHEGARD - YEREVANNella mattinata lasceremo Yerevan per il tempio ellenico di Garni(I sec.). Discesa a piedi (o in 4x4) nella gola omonima per ammirare

l’impressionante spettacolo degli organi di basalto. Risalita dallagola in 4x4. Visita alla fortezza di Garni ed al suo tempio ellenico.Proseguimento fino al monastero troglodita di Gheghard. Visita delmonastero nel quale regna un'atmosfera molto suggestiva. Assi-steremo ad un concerto di musica spirituale. Durante il pranzoavremo modo di scoprire la tecnica di preparazione del pane tra-dizionale armeno Lavache. Ritorno a Yerevan. Nel pomeriggio visitadel Memoriale e del Museo del Genocidio e visita della spianatadella Cascade e della ricca collezione di arte moderna. Cena e se-rata libera, Pernottamento in albergo.

4° GIORNO: YEREVAN - DILIJANCominceremo la giornata con la visita del celebre museo dei Ma-noscritti Anziani “Matenadaran” che comleterà le nostre cono-scenze sulle ricchezze scientifiche e culturali dell’Armeniamedioevale. Al termine della visita partenza per Dilijan nel Norddel Paese. Pranzo in famiglia. Nel pomeriggio breve lezione di lin-gua armena (facoltativo). Visita del monastero di Haghartsin (X°-XIII° secolo), molto misterioso, in piena foresta. Ritorno a Dilijan evisita della città. Breve corso di cucina armena con Nouné. Cenae pernottamento nella casa di Nouné.

5° GIORNO: DILIJAN - SEVAN - VARDENISDa Dilijan, proseguiremo in direzione del Lago Sevan. Visita del mo-nastero della penisola da cui si gode un magnifico panorama dellago. Pranzo in un ristorante sulla sponda del lago e possibilebagno. Trasferimento per Vardenis con sosta lungo il Lago Sevanper scoprire il cimitero medievale con dei khatchkars (croci di pie-tra ornamentali) nel villaggio di Noraduz, che è un dei cimiteri piùgrandi e più antichi di tutto il paese. Arrivo a Vardenis dove incon-treremo i membri dell’associazione di accoglienza in famiglie “Are-gouni”, nostra partner durante la tappa in questa regione.Sistemazione, cena e pernottamento in famiglia.

ARMEN I A I D V 3

NEL REGNO DEI MONASTERI

www. v i a g g i s o l i d a l i . i t

Page 3: ARMENIA IDV3... NEL REGNO DEI MONASTERI ARMENIA IDV3 Alla scoperta di una delle più antiche “culle di civiltà” PUNTI FORTI •Visita al tempio di Garni ed al monastero di Gheghard.

9° GIORNO: GORIS - KHENDZORESK - CHIVAAl mattino, lasceremo Tatev e partiremo verso Goris (sosta al Pontedel Diavolo), città situata sulla Via della Seta che fino alla metà delXVIII sec. è stata una città troglodita con le case scavate nella roc-cia. Giro della città alla scoperta della sua particolare architetturae partenza per l’impressionante villaggio troglodita di Khendzoresk.Rientro a Goris. Dopo pranzo rientro a Chiva ed incontro con unapicoltore locale. Cena e pernottamento in famiglia.

10° GIORNO: CHIVA - YEREVANPartenza per Yerevan. Durante il viaggio ci fermeremo al Mona-stero di Khor Virap dove potremo visitare la fossa in cui il Re TiridatIII aveva rinchiuso Gregorio per punirlo della sua cristianità. Riu-scendo a sopravvivere a 13 anni di prigionia, Gregorio convinse ilre della sua forza e fu così che l’Armenia divenne il primo paese almondo ad adottare la religione cristiana come religione ufficiale. All’arrivo a Yerevan sosta da un fabbricante di doudouk, strumentoa fiato costruito con legno di albicocco, patrimonio mondiale del-l’UNESCO. Pranzo in ristorante a Yerevan. Visita del Museo del ce-lebre artista Serghey Paradjanov con proiezione del documentariodi Patrick Cazais sullì’artista. Cena dell’arrivederci in ristorante aYerevan. Pernottamento in hotel

11° GIORNO: YEREVANTransfer in aeroporto e partenza per l’Italia.

NOTA BENE: Per motivi climatici o tecnici il programma potrebbesubire variazioni; la guida locale può modificare l’ordine delletappe. Il programma dei giorni 2 e 10 potrebbe subire modificheanche in base agli orari dei voli.

ARMEN I A I D V 3

NEL REGNO DEI MONASTERI

6° GIORNO: VARDENISCominceremo la giornata con una visita di una piccola can-tina dove si produce una specialità regionale: il vino di olivellospinoso. Dopo la visita al Centro per il sostegno ai bambiniin situazione di handicap di Vardenis partiremo per il Mona-stero di Vanevan (IX sec.). Pranzo al sacco nei pressi del mo-nastero. Nel pomeriggio assisteremo ad un momentointroduttivo alla danza armena. Infine i membri di Aregounicondivideranno con noi le loro migliori ricette e ci svelerannoi loro segreti culinari; tutto questo prima di riunirci tutti as-sieme per la cena dell’arrivederci. Pernottamento in famiglia.

7° GIORNO: VARDENIS - SELIM - NORAVANK -CHIVALasceremo i grandi spazi del Lago Sevan per addentrarci nelpaesaggio meridionale, più roccioso ed accidentato. Passe-remo il colle Vardenyats e visiteremo il Caravanserraglio diSelim costruito dal principe Chesar Orbelian (XIV° secolo).Pranzo in un ristorante troglodita. Visita del monastero di No-ravank che costituisce uno dei punti di forza di questo viag-gio. Proseguiremo quindi in direzione di Chiva doveassisteremo ad una proiezione cinematografica. Pernotta-mento in famiglia.

8° GIORNO: CHIVA - TATEVAl mattino partiremo per l’estremo sud del paese. Visiteremoil campo megalitico di Karahoudj; pranzo al sacco lungo lastrada che ci porta al piccolo villaggio appollaiato di Tatev.Salita in teleferica al famoso monastero di Tatev affacciatoa strapiombo sull’omonima gola.Si tratta della più lunga funi-via del mondo (5700 metri di lunghezza con un’altezza mas-sima di 300). Possibile salita in vettura per le persone chesoffrono di vertigini. Visita del monastero. Cena e pernotta-mento in famiglie a Tatev.

www. v i a g g i s o l i d a l i . i t

Page 4: ARMENIA IDV3... NEL REGNO DEI MONASTERI ARMENIA IDV3 Alla scoperta di una delle più antiche “culle di civiltà” PUNTI FORTI •Visita al tempio di Garni ed al monastero di Gheghard.

DOVE SI DORMESistemazioni semplici ma sempre pulite e dotate di doccia calda.Le tariffe sono calcolate con pernottamento in hotel a Yerevan. Peril resto del tragitto si è ospitati presso le famiglie in camere doppieo triple non miste.

DOVE E COSA SI MANGIAA mezzogiorno i pasti vengono abitualmente serviti presso risto-ranti locali; a volte sono previsti anche dei pic-nic.Le cene saranno sia presso le famiglie in cui sarete accolti, siapresso ristoranti locali.

COME SI FANNO GLI SPOSTAMENTI INTERNICi si sposta utilizzando mezzi noleggiati con autista (minibus, 4x4 etaxi).

CLIMA In Armenia il clima è continentale, con inverni gelidi ed estati calde;in genere è poco piovoso. L'Armenia è un Paese montuoso, e solouna piccola porzione del territorio si trova al di sotto dei mille metri

ARMEN I A I D V 3

NEL REGNO DEI MONASTERI

Viaggi Solidali Società� Cooperativa Sociale Onlus Piazza della Repubblica 14 - 10152 TORINO Tel.: 0114379468 - Fax: 0114379755 Sito web: www. viaggisolidali.it E-mail: [email protected] P.IVA: 08998700010

di quota, mentre non esistono zone pianeggianti: con l'aumentaredella quota il clima non solo diventa più freddo, ma anche più pio-voso (e nevoso in inverno), mentre alle quote meno elevate lepiogge sono scarse.

GIUDIZI GENERALIItinerario adatto a tutti.

MATERIALE INFORMATIVOA ogni viaggiatore sarà fornita una dispensa contenente:• Una presentazione delle ONG - Associazioni di riferimento e deiprogetti nel Paese.

• Notizie su clima, abbigliamento, informazioni sanitarie.• Notizie di carattere socio-culturale del Paese .• Informazioni sulle norme di comportamento da tenersi.

È sempre consigliata la partecipazione alla giornata di presenta-zione.

www. v i a g g i s o l i d a l i . i t