Download - Ancora guidata dalle Suore Alcantarine di As sisi “Non ti ... · para att ività con i giovani e mo-menti di festa e condivisione. La Pastora- ... un sorriso e li hanno invitati

Transcript
Page 1: Ancora guidata dalle Suore Alcantarine di As sisi “Non ti ... · para att ività con i giovani e mo-menti di festa e condivisione. La Pastora- ... un sorriso e li hanno invitati

22 __________________________________________ INFORMAZIONE RELIGIOSA ________________ 19 aprile 2019 | Gazzetta d’Asti

Il giorno della Domenica delle Palme si svolge la Gior-nata mondiale della Gioven-tù a livello dio-cesano: ogni Diocesi d’Ita-lia e del Mon-do nel week end precedente pre-para att ività con i giovani e mo-menti di festa e condivisione.

La Pastora-le Giovanile di Asti ha organizzato per quest’evento un week end ricco di appuntamenti, dal 12 al 14 aprile.

Quest’anno ad animare questo fi ne sett imana sono venute a trovarci le Suore Francescane Alcantarine di Assisi, che hanno ospitato i ragazzi di rientro dal pelle-grinaggio verso il Sinodo sui Giovani di Roma lo scorso agosto, nella loro Casa Frate Jacopa, che ospita e accoglie ragazzi durante tutt o l’anno svolgendo con loro att ività di formazione e catechesi.

Il fi ne sett imana è inizia-to venerdì sera 12 aprile con un incontro con i giovani nell’oratorio di Santa Maria Nuova animato delle suo-re alcantarine che hanno su-bito contagiato con la loro gioia e positività i tanti ra-gazzi con balli e canti.

Suor Rosanna, ripren-dendo il tema di quest’anno (“Non ti scordar di te!”) ci ha fatt o inizialmente rifl ett e-re sul fatt o che noi spendia-mo le nostre migliori ener-gie per sentirci voluti bene, per dimostrare che valiamo, mentre invece pur con le nostre imperfezioni siamo fi n dal Principio creature di Dio e nessuno può toglierci la gioia di sentirci amati da sempre.

C’è stata poi un’att ivi-tà nella quale ognuno do-veva att accare un bigliett i-

no ad un orologio nell’ora del giorno o della nott e che si sentiva più vicino al mo-

mento della pro-pria vita. La no-stra Ora come quella di Gesù, è quella in cui si compie lo scopo per cui Dio ci ha creati e per capi-re questo dob-biamo capire prima il signifi -cato di Libertà,

Verità e Amore: la certezza di non sentirsi soli, il voler donarsi e l’amare sempre, ad ogni costo, fi no alla fi ne.

A queste proposte i ragaz-zi alzandosi in piedi ad uno ad uno hanno risposto con un deciso Ci Sto!.

Presenti anche Padre Francesco Ravinale e Il Ve-scovo Marco Prastaro, il quale concludendo la se-rata ha ricordato ai giovani come l’uomo agli occhi di Dio nella creazione sia cosa molto buona.

La giornata di sabato 13

è iniziata molto presto con la celebrazione della San-ta Messa e lodi insieme alle suore salesiane dell’Istituto Mazzarello, ed è continuata in tutt a la citt à di Asti dove le suore Alcantarine e i ra-gazzi hanno incontrato i cit-tadini nella loro quotidiani-tà scambiando due parole e un sorriso e li hanno invitati per la grande serata in Piaz-za San Secondo.

Il meteo inizial-mente non sem-brava facesse ben sperare, ma la po-sitività di questi giorni evidente-mente l’ha por-tato a regalarci un cielo con la luna invece della piog-gia e con questo bel regalo è ini-ziata la serata. Il Sindaco di Asti Maurizio Rasero e l’asses-sore Elisa Pietragalla hanno salutato i ragazzi augurando loro di vivere al meglio ed in maniera costrutt iva questo

momento di festa e condi-visione.

La sera è stata all’insegna dell’allegria e dello stare in-sieme: balli di gruppo e can-ti hanno suscitato la curiosi-tà dei tanti che sono venuti in Piazza San Secondo.

Le suore Alcantarine ci hanno parlato esortandoci a fare bella la nostra vita in maniera piena, e dicendo-ci che Dio non si dimenti-

ca mai di noi, che non ci la-scerà mai, nonostante le fra-gilità e i nostri errori. Sono seguite una scenett a molto emozionante ispirata al vi-

deo musicale di Everything della band Lifehouse e due testimonianze. Nel raccon-to della prima testimonian-za una ragazza ha parlato del fatt o che, facendo molte at-

tività di oratorio e scout, si sentiva di bastare a se stessa, sicura delle proprie idee e abitudini ma l’incontro con Dio e il capire che qual-cuno ha dato la vita per lei e il sentirsi amata da un amo-re così grande, ha sconvolto le sue convinzioni e l’ha portata anche ad

amare di più se stessa.Nella seconda Testimo-

nianza di Suor Maria Lisa parlando del cammino del-la sua vocazione ha esorta-

to i giovani a dare ogni gior-no la propria disponibili-tà all’Amore di Dio, facen-do diventare bella la propria vita, perché att raverso di noi Dio può fare grandi cose.

L’evento si è concluso con l’adorazione eucaristica nel-la Collegiata di San Secon-do animata dai giovani della parrocchia di Montegrosso.

Domenica 14 aprile si è svolta la processione verso la Catt edrale per la Dome-nica delle Palme e a fi ne ce-lebrazione le suore hanno salutato Asti con un gran-de ringraziamento per l’ac-coglienza e la collaborazio-ne e un arrivederci ad Assisi con l’impegno dell’amicizia e della preghiera comune.

Sono stati giorni inten-si per tutt i coloro che han-no avuto la grazia di parteci-pare, occasione di coinvolgi-mento e formazione per tut-ti i giovani.

Grazie alle Suore Alcan-tarine, all’equipe di Pasto-rale giovanile che ha lavo-rato da mesi per prepara-re tutt o al meglio, al Vesco-vo Marco, slle suore salesia-ne per l’ospitalità delle suo-re alcantarine, al Comune di Asti, alla Pro loco di An-tignano e a tutt i coloro che hanno donato il loro lavoro e il proprio tempo.

Tutt o ciò è stato possibile perché c’è sempre stato un grande spirito di comunio-ne e partecipazione. Il no-stro cammino continua nel-le parrocchie, nei gruppi e nelle associazioni della no-stra diocesi e sicuramente non mancheranno occasio-ni per altri appuntamenti.

> Gianfranco Vezza

Ancora guidata dalle Suore Alcantarine di Assisi

“Non ti scordar di te!” Gmg diocesana 2019

“Non è facile descrivere l’esperienza, appena vissuta, del-la Gmg diocesana. Un tempo di grazia per i tanti giovani che vi hanno partecipato. Tre giorni ricchi di vitalità, ami-cizia e spiritualità. Le suore Alcantarine ci hanno contagia-to con il loro entusiasmo e hanno saputo trasmettere con-tenuti di fede con semplicità e allegria. Abbiamo appro-fondito brani biblici, ascoltato testimonianze di vita, vis-suto momenti intensi di preghiera e tutto questo in un cli-ma di grande fraternità. Il cuore è riconoscente per il dono di queste tre giornate intense, per questo legame che ac-corcia di molto le distanze tra Asti e Assisi. Vedere i giova-ni così attenti, vivi, felici e convinti di testimoniare la loro fede in piazza, senza vergogna è stata la più bella ricom-pensa per tutto il lavoro fatto sia dall’équipe che dalle suo-re Alcantarine. Ora tutta la ricchezza ricevuta non deve es-sere sprecata, ora è il tempo di continuare a dire ad altri giovani quanto fa bene e da forza credere in un Dio che sa esprimersi solo attraverso l’amore”.Così suor Isa, del Don Bosco, testimonia la sua impres-sione alla fine dei tre intensi giorni della Gmg diocesana di quest’anno. Festa, riflessione, condivisione, gioco, sco-

perta della gioia del vangelo: la Gmg diocesana è sempre stata un momento importante, ma quest’anno ha superato se stessa sia in termini di durata, che di ricchezza, anche grazie ai numerosi membri dell’equipe e alla presenza del-le suore Alcantarine di Assisi.“Questo va nella direzione indicata dal papa nell’esorta-zione apostolica post-sinodale “Cristus vivit”: cogliere lin-guaggi, metodologie, motivazione per avvicinare i giova-ni alla gioia della fede”, commenta anche don Rodrigo Li-meira, responsabile della Pastorale Giovanile.“Vedere i giovani che riempono piazza san Secondo già nel pomeriggio di sabato col vescovo e le suore è stato emozionante, comunicavano bellezza e gioia. Questa Gmg è stata un momento molto significativo per la chiesa dio-cesana. Ora il cammino deve continuare nella direzione di una pastorale “sinodale”, come scrive il papa: camminare insieme valorizzando tutti i carismi. Le comunità in primis devono accompagnare i giovani per far sì che questi mo-menti non rimangano fini a se stessi, ma, lavorando in si-nergia, agiscano nella quotidianità”.

> Elena Fassio

Festa e gioco alla scoperta della gioia del Vangelo

Don Rodrigo con una giovane famiglia Foto di gruppo al Don Bosco delle Suore Salesiane con le Alcantarine