Download - Agenda & Cast

Transcript
Page 1: Agenda & Cast

12 aprile 2023

A CRIME WILL OCCOUR…

Page 2: Agenda & Cast

A Crime Will Happen

Il concept

La sfida

Da che cosa derivano thriller o thrilling?

Dall’inglese che porta al significato…che eccita, che procura brivido!

Nel thrilling i partecipanti affrontano una sfida intellettuale, di fronte ad uno scenario

complesso e nuovo.

Nei panni di una squadra investigativa i gruppi si sperimentano e si sfidano utilizzando la

capacità di osservazione, di analisi e di verifica.

I gruppi assistono ad un giallo a enigma, poiché tutto è costruito attorno ad un delitto

avvenuto; il partecipante è coinvolto attivamente nelle indagini, in un clima di crescente

tensione e partecipazione. In un vero e proprio contesto poliziesco con tanti dati e prove da

capire, la sfida ha inizio!

Page 3: Agenda & Cast

A Crime Will Happen

La serata fatidica: programma

18.00-18.10 Arrivo e fase di accoglienza dei partecipanti

18.10-18.20 Divisione in sottogruppi

18.20-18.30 Presentazione della serata

18.30-18.50 Aperitivo

18.50-19.15 Rappresentazione

19.15-19.40 Interrogatorio

19.40-20.40 Cena

20.40-20.45 Consegna della documentazione

20.45-21.45 Indagine

21.45-21.55 Consegna delle ipotesi di soluzione da parte dei gruppi

21.55-22.00 Rappresentazione finale della soluzione

22.00-22.15 Consegna del diploma di detective ufficiale alla squadra vincitrice e gadget ai partecipanti

Page 4: Agenda & Cast

A Crime Will Happen

La serata fatidica: l’agenda

18.00 -18.10 – (10’) Arrivo ed accoglienza dei partecipantiArrivo dei partecipanti presso la location prescelta. I partecipanti vengono accolti da Kim Alison Robinson, come se fosse la tenutaria della grande casa dove si svolgeranno cena ed evento.18.10 – 18.20 – (10’) Divisione in gruppiKim invita i partecipanti a sedersi ognuno presso la squadra di appartenenza (su ogni sedia sarà apposto il nome della squadra di appartenenza sulla base di una suddivisione precedente). Le squadre, 5 in totale, hanno tutti i nomi di famosi serial investigativi:

New York Police DepartmentX-FilesC.S.I.

Law&Order Miami Vice

18.20 – 18.30 – (10’) Presentazione della serataKim sale sul palco (o spazio deputato alla rappresentazione) e saluta ufficialmente i partecipanti, trattandoli come suoi ospiti. Spiega loro cosa sta per accadere, come se fosse già il personaggio che tra poco andrà ad interpretare. Quindi illustra ai partecipanti la dinamica della serata:• Aperitivo• Rappresentazione• Interrogatorio• Cena • Consegna della documentazione • Indagine• Consegna delle ipotesi di soluzione da parte dei gruppi• Rappresentazione finale della soluzione• Consegna del diploma di detective ufficiale alla squadra vincitriceInfine Kim si congeda, seminando un po’ di suspence tra i partecipanti, dicendo che “i fatti che stanno per essere rappresentati sono accaduti realmente”.

Page 5: Agenda & Cast

A Crime Will Happen

La serata fatidica: l’agenda

18.30 – 18.50 – (20’) AperitivoViene servito l’aperitivo ai partecipanti, con il fine di rilassare l’udienza. Alle diciotto e cinquanta una voce fuori campo annuncia, in modo misterioso, che stanno per accadere fatti strani e inspiegabili e invita gli ospiti a sedersi ognuno ai propri tavoli.18.50 – 19.15 – (25’) RappresentazioneSi spengono le luci. Si sente un lampo, un tuono, lo sbattere di una porta, un grido lancinante, si accendono le luci e inizia la rappresentazione. La rappresentazione ha una durata di venticinque minuti.19.15 – 19.40 – (25’) InterrogatorioKim, uscendo dalla scena, invita le squadre a ragionare su ciò che hanno appena visto, con l’obiettivo di comprendre se a) davvero si è trattato di omicidio o è stato solo un suicidio b) nel caso di omicidio, chi è stato a commetterlo. In seguito, Kim illustra la dinamica dell’Interrogatorio: ogni squadra ha due domande a disposizione, utilizzando il lateral thinking: sapendo che avranno una documentazione “scientifica”, quali domande si possono fare che non siano state fatte durante le indagini già effettuate? Precisa infatti che le domande potranno essere rivolte soltanto a lei, la quale, una volta accolto il delegato/a della squadra all’interno della scena, si rivolge, in disparte, direttamente all’attore o agli attori e, infine, riferisce al delegato. La risposta viene fornita solo e soltanto alla squadra interessata. Nessuno dei detective può avvicinare

o parlare con gli attori, unico tramite sarà Kim. L’interrogatorio ha anche una valenza spettacolare, utile a far sentire le squadre maggiormente dentro la vicenda e nel loro nuovo ruolo di detective dall’inizio all’interrogatorio e chiede ai partecipanti (detective) se hanno domande circa la vicenda appena rappresentata. L’interrogatorio ha una durata massima di 15 minuti. Al termine dell’interrogatorio Kim annuncia che subito dopo la cena verrà distribuita tutta la documentazione necessaria per le loro indagini. Kim suggerisce che la cena può essere l’occasione per le squadre per scambiarsi informazioni, per fare “spionaggio” e/o “depistaggi”…Kim avvisa il pubblico che ha un’ora di tempo per svolgere le indagini e infine compilare la solution card che va consegnata a lei. Ringrazia e si congeda.19.40 – 20.40 – (1 ora) CenaViene servita la cena.

Page 6: Agenda & Cast

A Crime Will Happen

La serata fatidica: l’agenda

20.40 – 20.45 – (5’) Consegna della documentazionePrima che venga servito il dolce, Andrea Ronchetti (regista della serata) e Lorenzo Testa (direttore di scena) decretano lo start delle indagini distribuendo la documentazione necessaria precedentemente annunciata da Kim:1. Deposizione di Martha Fielding2. Deposizione di Lorna Forbes3. Deposizione di Stuart Jackson4. Deposizione di Kim Robinson5. Piantina della casa6. Rapporto del vice ispettore Malcom7. Analisi della scientifica8. Autopsia9. Stampa del file “Lettera”10. Scheda con le tre domande a cui dover rispondere.20.45 – 21.45 – (1 ora) IndagineIndagine in corso. Le squadre lavorano separatamente e, se il luogo lo permette, possono alzarsi dal tavolo e andare a lavorare in luoghi più comodi e silenziosi. Al fine di una maggiore dinamicità durante la fase della indagine, le squadre possono scambiarsi le informazioni ricevute durante la fase dell’interrogatorio, o continuare le operazioni di “spionaggio” e/o “depistaggio”.21.45 – 21.55 – (10’) Consegna della soluzioneKim annuncia il termine delle indagini ed esce a ritirare le solution cards. Ringrazia, invita le quadre a tornare ai loro tavoli e sale di nuovo sul palcoscenico. Kim annuncia che sta per essere data la soluzione dell’enigma. Ringrazia e si congeda. 21.55 – 22.00 – (5’) Rappresentazione finale della soluzioneSi spengono le luci. Si sente un lampo, un tuono, lo sbattere di una porta, un grido lancinante, si accendono le luci e inizia la rappresentazione, durante la quale viene svelata l’identità dell’assassino attraverso la riedizione della dinamica del delitto.22.00 – 22.15 – (15’) Consegna del diploma ai vincitoriKim annunciata la squadra o le squadre vincitrici, consegna loro il diploma di detective ufficiale della polizia di stato. In seguito gli attori, il regista e il direttore di scena ringraziano e consegneranno agli ospiti un gadget ricordo della serata.

Page 7: Agenda & Cast

A Crime Will Happen

Il CastAndrea Ronchetti – DirectorNato a Roma, 20/05/1972

Studi:- Laureato in Lettere Classiche, Università La Sapienza di Roma- Diplomato presso il “Laboratorio di Arti Sceniche” diretto da Gigi Proietti e coordinato da Annabella Cerliani, attuale

assistente di Luca Ronconi.- Stage di formazione in regia presso la Tisch School of the Arts di New York- MBA (Master in Business Administration), presso l’università di Berkeley, con specializzazione in Human Resourses.

Esperienze professionali:Teatro:Dal 2005 è Direttore della Compagnia teatrale “Il Popolo di Mesalia”, per la quale ha curato la regia dei seguenti lavori:- “Le Relazioni Pericolose”, di Christopher Hampton- “Quel signore che venne a cena” di Moss Hart e G.S. Kaufman- “La Trilogia della villeggiatura” di C. Goldoni

Come attore ha lavorato nelle seguenti produzioni:- “La casa scoppiata” di Enzo Siciliano, regia di Gabriele Lavia- “Spettri” di E. Ibsen – regia di Riccardo Fidenza- “Peer Gynt” di Henrik Ibsen – regia di Luca Ronconi, produzione Teatro di Roma- “Un equilibrio delicato” di Edward Albee – regia di Andrea Ronchetti- “Cibo” di Carla Vistarini – regia di Saviana Scalfi - “Marathon – La città della Musica” di Giancarlo Sepe – regia di Giancarlo Sepe- “Romeo e Giulietta” di W. Shakespeare – regia di Maurizio Scaparro, - “A Giulio…per il suo compleanno” di Andrea Ronchetti – regia di Andrea Ronchetti- “L’affare Makropulos” di Capek, regia di Luca Ronconi- “Morgan…o Morgana?” di Andrea Ronchetti – Regia Andrea Ronchetti- “Il Gabbiano” di Anton Cechov – regia di Marco Maltauro- “Italians do it better e La Fabbrica dei Sogni”: gli Oscar di Cinecittà – due musical scritti e diretti da Andrea Ronchetti per Costa Crociere. Produzione Cinecittà Entertainment S.p.A.

Page 8: Agenda & Cast

A Crime Will Happen

Cinema:- “La Carbonara” – regia di Luigi Magni (coprotagonista)- “Le Giraffe” – regia di Claudio Bonivento- “Bel de Jour ‘62” – regia Alessandra Alberti (coprotagonista)Televisione:- Autore e insegnante di Recitazione del programma “Cinecittà Miss”. Coproduzione Cinecittà Entertainment S.p.A. e SKY S.p.A, in onda su SKY VIVO.- “Una bambina di troppo” – regia di Damiano DamianiFormazione:- Docente di Public Speaking presso Takeda Italia Farmaceutici S.p.A. e Coordinatore della loro compagnia teatrale.- Nel 2002 fonda la Ronchetti&Associati S.a.S., società di eventi e progettazione di format televisivi e formativi, tra i quali: National Treasure, Water, Acting, Un delitto avrà luogo, The Game, I want to be a Hilton (in lavorazione).

Page 9: Agenda & Cast

A Crime Will Happen

Lorenzo Testa – Stage DirectorNato a Roma, 11/02/1975

Studi:- Laurea in economia aziendale presso l’Università degli Studi di Roma 3- Seminario in “Stage Management” presso l’Università di Bristol, Inghilterra- Corso di formazione in tema di efficienza organizzativa presso SDA Bocconi, Milano.- Corso per esperto in gestione del personale presso la Luiss Business School.- Corso di formazione in “Organizzazione degli Enti dello Spettacolo” presso la Luiss Business School.

Esperienze professionali:- Senior trainer per la Ronchetti&Associati S.a.S., presso la quale si occupa di Organizzazione e Gestione delle Risorse. - Senior Trainer per i seguenti eventi: National Treasure (Organizzazione e controllo delle Dinamiche di Gioco), Un delitto- avrà luogo (Stage Director), Water (Team Coordinator and Setting Director), Acting (stage director)- Consulente presso la società Poste Italiane S.p.A in tema di organizzazione operativa: riorganizzazione delle strutture operative,

della pianificazione e del dimensionamento degli organici- Assistente presso la cattedra di Teoria e Tecnica della qualità, l’Università di Roma 3 - Docente al Master in “Gestione Risorse Umane” organizzato dall’Università di Roma 3 in tema di Organizzazione del Lavoro e

dimensionamento organici- Docente al Master in “Economia delle Imprese Cooperative” organizzato dall’Università di Roma 3 in tema di Standard SA 8000- Docente al Master in “Gestione e organizzazione delle Risorse Umane” organizzato dalla società Maieutica sul tema Responsabilità

Sociale e Standard SA 8000- Stage presso la società Praxi S.p.A operante nel campo della consulenza e dell’organizzazione aziendale. E’ membro del team di

consulenza nell’ambito del progetto sull’organizzazione delle risorse con Trambus S.p.A.

Nel teatro ha svolto i seguenti lavori:- Stage Director in “Romeo e Giulietta” di W. Shakespeare – regia di Maurizio Scaparro.- Stage Director in “Non si sa come” di Luigi Pirandello – regia di Antonio Zecchi- Stage Director presso la Compagnia Teatrale “il Popolo di Mesalia”, diretta da Andrea Ronchetti, per la quale ha svolto i

seguenti lavori: “Le Relazioni Pericolose”, di Christopher Hampton, regia di Andrea Ronchetti“Quel signore che venne a cena” di Moss Hart e G.S. Kaufman, regia di Andrea Ronchetti“La Trilogia della villeggiatura” di C. Goldoni, regia di Andrea Ronchetti

Page 10: Agenda & Cast

A Crime Will Happen

Kim Alison Robinson – ActressNata a Londra il 31/05/1968

Studi:- Diplomata presso la Royal Academy of Dramatic Art di Londra.- Stage professionale presso il “Cantiere Internazionale d’arte Marcel Marceaux”- Seminario intensivo in “Tecnica di movimento e gestione del corpo e dello spazio” presso la scuola di teatro “Il Circo a Vapore”, Roma

Esperienze Professionali:- Ha lavorato per 5 anni come indossatrice/modella, sfilando per le più importanti griffe del mondo della moda- Trainer per la Ronchetti&Associati S.a.S., per la quale ha svolto come Senior Trainer i seguenti eventi: Water, A crime

will occur (Un delitto avrà luogo), Acting.

Come attrice ha lavorato nelle seguenti produzioni:- “Much Ado About Nothing” di W. Shakespeare regia di Sam Abrams- “Look Back in Anger” di John Osborne - regia di Georgina Pearce- “Harvey” di Mary Coyle Chase - regia di Brian Selwyn- “Il Gabbiano” di Anton Cechov – regia di Marco Maltauro- “Born Yesterday” di Garson Kanin – regia di Eduard MacPearceDal 2005 è membro della Compagnia “il Popolo di Mesalia”, diretta da Andrea Ronchetti, con la quale ha svolto i seguenti lavori:- “Le Relazioni Pericolose”, di Christopher Hampton, regia di Andrea Ronchetti- “La Trilogia della villeggiatura” di C. Goldoni, regia di Andrea Ronchetti

Cinema:- “A Midsummer Night's Dream” regia di Michael Hoffman

Page 11: Agenda & Cast

A Crime Will Happen

Stefano Carpi – ActorNato a Roma, il 31/081945

Studi:- Diplomato presso la scuola di teatro “La Bottega”, diretta da Vittorio Gassman- Stage sul “Metodo Stanislavskij” diretto da Lella Costa e Samuel O’Casey- Stage sulle “Metodiche sceniche” diretto da Giorgio Albertazzi

Esperienze Professionali:- Senior Trainer e docente di “Public Speaking”, per la Ronchetti&Associati S.a.S., per la quale ha svolto i seguenti eventi:

Un delitto avrà luogo, Acting, Water. Attualmente è nel team che sta implementando il nuovo format “I want to be a Hilton”.

Come attore ha lavorato nelle seguenti produzioni:- “La Tempesta” di W. Shakespeare – regia di Giorgio Strehler- “La visita della vecchia signora” di F. Durrenmatt – regia di Marzio Zaccato- “Famiglia Antropus” di Thornton Wilder – regia di Samuele Notti- “Cyrano de Bergerac”, di Edmond Rostand - regia di Angelo del Toma- “Nel bel mezzo di un gelido inverno” di Kenneth Branagh - regia di Alessandro dell’Orta- “La moglie ideale” di Marco Praga - regia di Bruno Besozzi- “Riccardo III” di W. Shakespeare – regia di Marco Cimarra- “Falstaff e le allegre comari di Windsor” di W. Shakespeare – regia di Marco Cimarra- “Un equilibrio delicato” di Edward Albee – regia di Andrea Ronchetti- “La Centaura” di G.B.Andreini – regia di Luca Ronconi- “Il Piacere dell’onestà” di Luigi Pirandello – regia di Daniele Biondi

Dal 2005 è coordinatore e insegnate di dizione poetica per la Scuola di teatro diretta da Andrea Ronchetti e Honorary Member della Compagnia “il Popolo di Mesalia”, con la quale ha svolto i seguenti lavori:- “Le Relazioni Pericolose”, di Christopher Hampton, regia di Andrea Ronchetti- “Quel signore che venne a cena” di Moss Hart e G.S. Kaufman, regia di Andrea Ronchetti- “La Trilogia della villeggiatura” di C. Goldoni, regia di Andrea Ronchetti

Page 12: Agenda & Cast

A Crime Will Happen

Antonella De Renzis – ActressNata a Roma il 24/05/1965

Studi:- Diplomata ISEF – Corso di Laurea in Scienze Motorie- Diplomata presso la Scuola Arti dello spettacolo di Claretta Carotenuto- Stage professionale presso il “Cantiere Internazionale d’arte Marcel Marceaux”- Stage di danza moderna e contemporanea Leontine Caldonazzo e Marco Ierva- Stage di Tip Tap Luisa Poselli- Stage danza contemporanea Gabriella Stazio

Esperienze Professionali:- Trainer per la Ronchetti&Associati S.a.S., per la quale ha svolto i seguenti eventi: Un delitto avrà luogo e Acting.- Insegnante Master di Aerobica e Tecniche di Pilates. - Coordinatrice della Nazionale Italiana di Nuoto negli ultimi mondiali di Sidney.

Come attrice ha lavorato nelle seguenti produzioni: - “Casa di bambola” di E. Ibsen, regia di Marco Maltauro- “Hello Dolly!” di T. Wilder - regia Federica Tatulli- “Premiata Pasticceri Bellavista” di Vincenzo Salemme – regia di Saverio Bergomi- “Nel bel mezzo di un gelido inverno” di Kenneth Branagh, regia di Alessandro dell’Orta- “Rivoluzione sudamericana “ di Rosario Galli - regia di Rosario Galli- “Processo a Gesù” di Diego Fabbri - regia Silvio Giordani

Dal 2005 è membro della Compagnia “il Popolo di Mesalia”, diretta da Andrea Ronchetti, con la quale ha svolto i seguentilavori:- “Le Relazioni Pericolose”, di Christopher Hampton, regia di Andrea Ronchetti- “Quel signore che venne a cena” di Moss Hart e G.S. Kaufman, regia di Andrea Ronchetti- “La Trilogia della villeggiatura” di C. Goldoni, regia di Andrea Ronchetti

Page 13: Agenda & Cast

A Crime Will Happen

Stefania Di Mei – ActressNata a Roma, il 02/05/1946

Studi:- Laureata in Lingue e Letterature Straniere- Diplomata presso la scuola di teatro “La Bottega”, diretta da Vittorio Gassman- Stage sul “Metodo Stanislavskij” diretto da Lella Costa e Samuel O’Casey- Stage sulle “Metodiche sceniche” diretto da Giorgio Albertazzi

Esperienze Professionali:- Traduttrice e interprete lingua inglese- Trainer per la Ronchetti&Associati S.a.S., per la quale ha svolto come Senior Trainer i seguenti eventi: Water, A crime

will occur (Un delitto avrà luogo), Acting. Attualmente è nel team che sta implementando il nuovo format “I want to be a Hilton”.

Come attrice ha lavorato nelle seguenti produzioni:- “Donne a spicchi – Spicchi di donne”, antologia di brani al femminile – regia di Claudio Luti- “Cyrano de Bergerac”, di Edmond Rostand - regia di Angelo del Toma- “Hello Dolly!” di T. Wilder - regia Federica Tatulli- “Lo zoo di vetro” di T. Williams - regia di Maurizio Scaparro- “Tre sorelle” di A. Cechov - regia di Massimiliano Somma- “La professione della signora Warren” di B. Shaw – regia di Ettore Giannini- “La Locandiera” di Carlo Goldoni – regia di Antonio Borghese- “Chi ha paura di Virginia Woolf?” di E. Albee – regia di Arnaldo Ninchi

Dal 2005 è membro della Compagnia “il Popolo di Mesalia”, diretta da Andrea Ronchetti, con la quale ha svolto i seguenti lavori:- “Le Relazioni Pericolose”, di Christopher Hampton, regia di Andrea Ronchetti- “Quel signore che venne a cena” di Moss Hart e G.S. Kaufman, regia di Andrea Ronchetti- “La Trilogia della villeggiatura” di C. Goldoni, regia di Andrea Ronchetti