Download - 2013-03-13 - Zoom - Parlando di bioedilizia

Transcript

Scende in campo anchel’amministrazione comuna-le di Fossacesia a guidarela protesta contro l’insedia-mento della piattaformapetrolifera Ombrina mare

al largo della Costa dei tra-bocchi ad appena cinquechilometri è mezzo dallespiagge. Nei giorni scorsi ilsindaco Fausto Stante (nel-la foto) e l’assessore all’

Ambiente Andrea RosarioNatale hanno organizzato ilprimo dibattito pubblico percoinvolgere ei comuni dellaCosta dei trabocchi nellaprogrammazione della pro-testa contro l’ennesima mi-naccia petrolifera in Abruz-zo. La decisione presa amaggioranza stabilisce peril 14 aprile a Pescara la datadella grande manifestazionedi piazza contro il progettodella Medoilgas. Intanto l’amministrazione di Fossa-cesia fa sapere che, fin dal2010, il Comune ha prodottonumerose osservazioni al ilministero dello Sviluppoeconomico e la Regione.“La Regione - attacca l’as-sessore Natale - non puòdire di non aver saputo pertempo della riapertura del-l’iter di concessione dellapiattaforma. Io personal-mente fin da dicembre hoinviato diverse mail e comu-nicazioni per allertare delpericolo e per presentare leosservazioni del Comune,purtroppo senza alcuna ri-sposta: si vede che in Re-gione c’è un difetto di comu-nicazione”.

(d.d.l.)

Manifestazione a Pescara fissata per il 14 aprile

Tutti controOmbrina mare

FOSSACESIA ATESSA

La difficile scelta delSanto Padre di abban-donare il suo Pontificatoha lasciato un segnostorico nel tempo cheviviamo e ha colpito inmaniera diffusa e senti-ta tutta la comunità, nonsolo cattolica ma anchelaica e soprattutto istitu-zionale. Alla luce di qu-esta scelta difficile e co-raggiosa e del desideriodel Pontefice di ritirarsinella preghiera, il sinda-co di Atessa, architettoNicola Cicchitti ha invi-tato il Pontefice a volervalutare la possibilità ditrascorrere del temponel territorio atessano,presso il convento diSan Pasquale in localitàVallaspra, la strutturaquattrocentesca, censitadal Fai, (Fondo ambien-te Italiano), tra i cosid-detti “luoghi del cuore”.

L’invito aBenedetto XVI

L’assessore Rosario: diverse mail in Regione

LANCIANO

Anche Lanciano ha avuto il suo Pi-Greco day, lamanifestazione di appassionati della matematica checelebra nel mondo la mitica formula ottenuta dividendola circonferenza di un cerchio per il suo raggio. Laricorrenza affonda le sue radici negli Stati Uniti grazieal primo party, nel 1988, ideato dal fisico americanoLarry Shaw. Ad organizzare la singolare iniziativa discena nel polo museale Santo Spirito è stato il liceoscientifico Galileo Galilei in collaborazione con la So-cietà italiana di scienze matematiche e fisiche. La gior-nata ha previsto convegni, una mostra d’arte e la proie-zione del film Il mondo fantastico di Escher dedicato alpittore olandese che ha pervaso di matematica le sueopere. Infine la conferenza I numeri della bellezza hadimostrato che spesso matematica e cultura umanisticacamminano felicemente fianco a fianco.

Una giornata tutta dedicataalla matematica

“Pi-Greco day”: l’iniziativa organizzata dal liceo Galilei

LANCIANO

L’associazione dei consumatori scrive al sindaco MarioPupillo per segnalare il disagio di numerosi cittadinidopo la sospensione del servizio delle visure catastali. Laprestazione fino al 30 settembre scorso veniva erogatanegli uffici comunali di via Tappia. Dal 1° ottobre però,dopo l’entrata in vigore di una normativa che ha reintro-dotto i tributi speciali per la consultazione della bancadati del Catasto, i cittadini devono rivolgersi a Chieti perconoscere dati su beni immobili, terreni e fabbricati e idati delle persone fisiche o giuridiche intestatarie dei be-ni immobili. “Chiediamo di riattivare al più presto losportello catastale decentrato - fa appello Giuseppe DiTotto, presidente dell’associazione consumatori - andarea Chieti penalizza non poco i cittadini di Lanciano e ditutto il comprensorio frentano”. L’associazione consigliaanche l’apertura dell’ufficio più volte a settimana e l’usodella posta elettronica.

L’ufficio catastale chiusoscatena le polemiche

L’associazione consumatori: andare a Chieti penalizza i cittadini

Sono rimasti senza curee assistenza dall’oggi aldomani i pazienti Adi (As-sistenza domiciliare inte-grata) del frentano. E cosìla rabbia e l’indignazionedovute all’impotenza dinon saper più cosa fare so-no scoppiate nei giorniscorsi nel distretto sanita-rio di via Don Minzoni,nell’ufficio della responsa-bile del servizio Rosa Bor-gia. Numerosi i casi-limitedi persone rimaste senza

cure, senza medicinali esenza riabilitazione a cau-sa dei tagli della Asl.

I pazienti raccontano dinon essere stati nemmenoavvisati del cambiamento.E in tanti, nel coro di pro-teste, sono arrivati con lesedie a rotelle. Anziani,malati gravi, persone af-fette da osteoporosi e scle-rosi multipla si sono ritro-vati all’improvviso a doverpagare per tutto: medici-ne, cure, assistenza e ria-

bilitazione. E al danno si è aggiunto

anche il fatto di non sape-re più a chi rivolgersi,nello sconcerto degli stessimedici di base. La respon-sabile del distretto Asl haspiegato che i tagli si sonoresi necessari a causa del-l’inappropriatezza di mol-te cartelle Adi, fonte dipesanti sprechi. Chi ha di-ritto all’ Adi deve perciòripartire da zero con lepratiche.

I pazienti indignati per l’assenza di cure all’improvviso

LANCIANO Sorpresi anche i medici di base

Adi, stop all’assistenza

Fiemme 3000, azienda trentina leadernella realizzazione di pavimenti in legnobiocompatibili, è approdata in Abruzzo perquesto primo appuntamento del 2013 delsuo tour italiano che vuole fare il punto subioedilizia e soluzioni costruttive con mate-riali sostenibili e di alta qualità. La serata èstata un momento di confronto anche sultema della crisi che morde il mercato dell’e-dilizia. Proprio per contrastare questo trendnegativo è importante che anche a partiredai rivenditori dei prodotti utilizzati perarredare gli ambienti ci sia una competenzanell’indirizzare i propri clienti verso le solu-zioni migliori e che rispondano alle nuovesensibilità del mercato in costante evoluzio-ne. Ventura Srl, come rivenditore Official diFiemme 3000, rappresenta sul territorioabruzzese da ben 35 anni.

LANCIANO Fiemme 3000 incontra l’Abruzzo

Parlando di bioedilizia

LANCIANO - VAL DI SANGRO 13 marzo 2013 9