Download - 12 Aprile 2012

Transcript

CORRIERE di SAVIGLIANO e dintorni

Redazione: Via Torre de Cavalli, 9 - Savigliano - Telefono (0172) 71.17.31 - Telefax (0172) 71.17.58 - Poste Italiane s.p.a. - Spedizione in abb. postale. DL 353/2003 (Conv. in L. 27/02/2004 n. 46) art. 1 comma1 DCB-CN - Abbonamento 42 euro; semestrale 30 euro; c/c. 12021127; una copia € 1,20 arretrati il doppio. Registr. Tribunale di Saluzzo n. 117, del 5-3-1990Dir. resp. Giampaolo Testa - Editrice Multimedia srl - Dir. editoriale Corrado Galletto - Fotocomp. e stampa Tip. Saviglianese - Via Torre de Cavalli 9, Savigliano

SETTIMANALE ASSOCIATO ALLA FIPEG - Abbonamento Posta - 12038 SAVIGLIANO (Italy) ANNO XXIII - N. 15Giovedì 12 aprile 2012

1,20 euro

SITO INTERNET

per scriverci: [email protected] leggerci: www.corrieresavigliano.it

C’è sconcerto tra i militanti saviglianesi per lo scandalo che sta travolgendo i vertici del Carroccio

Nella Lega quasi uno psicodrammaGiaccardi: «Anche a Cuneo e Savigliano il vizietto del “tengo famiglia”»

IDEA

REST

AURO

• A

RRED

I SU

MIS

URA

MAN

UTEN

ZION

E D

I IN

TERN

IRO

BERT

O CO

SEN

TIN

O 3

29 1

4696

98>

>>

>>

>>

SAVIGLIANO – Comereagisce la Lega savigliane-se allo tsunami che sta inte-ressando il Carroccio in que-sti giorni? Le vicende giudi-ziarie che hanno portato alledimissioni di Renzo Bossi,detto “Il Trota”, e alla proba-bile cacciata della referentedel Sin.Pa (il sindacato pada-

no), Rosy Mauro, stannoavendo sulla base e sui mili-tanti l’effetto di uno psico-dramma.

A Savigliano, alle regio-nali del 2010, la Lega Nord –complice la candidatura loca-le del capogruppo GuidoGhione che aveva raccolto incittà oltre mille preferenze

personali - era risultata ilprimo partito con il 26,10%dei consensi.

I consiglieri comunaliGhione e Racca si schieranoa fianco di Maroni. Si diconocerti che il partito farà puliziae ce la farà a superare que-sta difficile fase.

Ma c’è anche chi, comeAntonio Giaccardi, che nonha voluto rinnovare la tesse-ra, fa notare come certivizietti di carattere familisticoabbiano contagiato il movi-mento anche a Cuneo e aSavigliano.

a pag. 2

RACCONIGI – Il comitatodel “Borgo Maira“ ha organizza-to per giovedì mattina un corteoda piazza Carlo Alberto fino alponte sul Maira con il bloccodella circolazione stradale.Motivo della manifestazione èfar sentire la voce dei residentiper protestare contro la manca-ta realizzazione della tangen-ziale ovest, programmata fin dal1997, ma mai iniziata.

La Provincia ha utilizzato itre milioni e mezzo di euro ero-gati dalla Regione Piemonteper rispettare il patto di stabilitànel suo bilancio.

a pag. 25

A Racconigi, giovedì mattina, corteo con blocco del traffico

Borgo Maira protesta

Il quartiere di Racconigi esasperato dal traffico pesante

FerroviePendolariin agitazione:oltre i disagianche i tagli

a pag. 2

Politica

Brutti esempi

di Corrado Galletto

Di sicuro se non fosserouscite sui giornali le inchiestedella Magistratura sul giro diaffari e di scandali legati alfinanziamento dei partiti –che adesso si chiamano “rim-borsi elettorali” – prima conle ruberie che avrebbe com-messo il tesoriere dell’exMargherita e adesso quellodella Lega Nord, ben pochiavrebbero saputo che i partitiricevono tanti di quei soldiche non sanno neppure dovemetterli. Lo scandalo maggio-re è proprio questo. Da noi imilitanti dei partiti fanno lefeste e organizzano manifesta-zioni per trovare le risorse perpagare l’affitto delle loro sedi,mentre a Roma i soldi chericevono vanno ad imboscarliall’estero o si comprano case,viaggi e vacanze. Purtroppoquesta è la situazione e laLega ne ha fornito un esempiopatetico, ma non è detto chetutti gli altri ne siano fuori. Equanti altri figli, mogli, aman-ti e “amici” dei politici hannooccupato posti di potere o sisono trovati impieghi presti-giosi, e soprattutto ben paga-ti, solo per la loro vicinanzaai vari leader? Gli esempiabbondano dappertutto.

Forse però è il momentodi ribadire che abbiamo biso-gno della politica e delle forzepolitiche; non lasciamociandare alla tentazione dimandare tutto all’aria. È sem-pre meglio un cattivo governoche nessun governo, dei bruttipartiti che nessun partito,brutte regole che nessunaregola. L’anarchia non hamai fatto del bene a nessuno.

Adesso cerchino pure difare pulizia, nuove leggi,nuove regole, nuovi controlli,ma, come ha detto nell’inter-vista al nostro giornale l’exconsigliere leghista AntonioGiaccardi, la moralità non sipuò ottenere per decretolegge.

Dovrebbe nascere e rima-nere nelle coscienze di ognu-no.

Immobiliare Savigliano 2 S.A.S - Piazza Santarosa, 4 - SAVIGLIANO - Tel. 0172 370742 - [email protected]

Nuova realizzazione nel centro del paesecostruita secondo i

criteri più innovativi.Dotata di finiture

prestigiose e tecnologia mirata

ai consumi energetici.

Nel centro storico di Savigliano, attico esclusivo

con vista dominante su Piazza S. Rosa al terzo e

quarto piano di un palazzostorico completo di ascensore.

L'immobile è inoltre dotatodi box auto assolutamenteintrovabile nella piazza.

LA TRIBÙdei BIRICHINI

Entra nel vivo il concorso fotografico “La tribùdei birichini”, lanciato dal Corriere e dedicato aibimbi da 0 a 6 anni. A pagina 7 iniziamo la pub-blicazione delle prime, simpaticissime immaginigiunte in redazione, che proseguirà nelle pros-sime settimane. Volete partecipare? C’è tempo fino al 31 maggioe il regolamento è a pagina 12. I premi sonoghiottissimi: giochi, gioiellini, orologi, bici e!conti in banca!

a pag. 3

ImuA giugno si paga la prima rata,ma la confusione regna sovrana

SaviglianoProcessione:ogni annopiù bella!

a pag. 4

Vita NovaBocce, carte, ristorazionee… musica

a pag. 5

Daniela Chiappero

Inchiesta Saviglianoè “straniera”quasi al 10%

a pag. 8

SpettacoliLa Vanonisi raccontae canta

a pag. 29Ornella Vanoni