Download -  · Assicurarsi di eseguire il collegamento di terra. Se il collegamento di terra non è sicuro, rischiate di ricevere scariche elettriche, e potrebbero verificarsi ...

Transcript

GT Series US support homepage http://www.brother-usa.com/Garmentprinters/

GT-3 Series

Leggere il presente manuale prima di utilizzare la stampante. Conservare il presente manuale in un luogo facilmente accessibile.

STAMPANTE PER ABBIGLIAMENTO

MANUALE ISTRUZIONI

GT-3 Series

MEMO

GT-3 Series i

Vi ringraziamo per avere acquistato una stampante BROTHER . Prima di utilizzare la vostra nuova stampante si prega di leggere le istruzioni per la sicurezza sotto riportate e le spiegazioni riportate sul Manuale istruzioni.

ISTRUZIONI PER LA SICUREZZA

[1] Indicazioni per la sicurezza e loro significato Il presente Manuale Istruzioni e le indicazioni ed i simboli riportati sulla stampante stessa, sono forniti per garantire un uso sicuro della stampante e per prevenire incidenti ed infortuni a Voi e ad altri operatori. Il significato di queste indicazioni è riportato qui di seguito.

Indicazioni

PERICOLO Le istruzioni che seguono questo termine indicano situazioni dove il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare seri infortuni o la morte.

AVVERTENZE Le istruzioni che seguono questo termine indicano situazioni dove il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare seri infortuni o la morte.

ATTENZIONE Le istruzioni che seguono questo termine, indicano situazioni in cui la mancata osservanza delle istruzioni potrebbe causare lievi infortuni.

Simboli

· · · · · Questo simbolo ( ) indica qualcosa a cui dovete prestare attenzione. La figura all’interno del triangolo indica la natura dell’attenzione. (Ad esempio, il simbolo a sinistra significa “attenzione agli infortuni”.)

· · · · · Questo simbolo ( ) indica qualcosa che NON dovete fare.

· · · · · Questo simbolo ( ) indica qualcosa che DOVETE fare. La figura all’interno del cerchio indica la natura della cosa da fare. (Ad esempio, il simbolo a sinistra significa “eseguire il collegamento di messa a terra”.)

[2] Note sulla sicurezza

PERICOLO Attendere almeno 5 minuti dopo avere spento l’interruttore principale e scollegato la spina dalla presa a parete prima di aprire il coperchio dell’unità di controllo. Non toccare poiché l’elevato voltaggio potrebbe produrre scariche elettriche.

AVVERTENZE Precauzioni base

Al fine di prevenire incidenti e problemi, non eseguire nessuna modifica sulla macchina. Brother non si riterrà responsabile per qualsiasi incidente o problema derivante da modifiche apportate alla macchina.

Non maneggiare il cavo di alimentazione con mani umide o bagnate, poiché esiste il rischio di scariche elettriche.

GT-3 Series ii

AVVERTENZE Installazione

Non installare la stampante in un ambiente polveroso. Se la polvere si accumula all’interno della stampante, potrebbero verificarsi incendi, scariche elettriche o problemi di corretto funzionamento. Assicurarsi di eseguire il collegamento di terra. Se il collegamento di terra non è sicuro, rischiate di ricevere scariche elettriche, e potrebbero verificarsi problemi di funzionamento.

Non tirate in modo eccessivo i cavi e non stringeteli troppo con fascette o simili per il fissaggio, altrimenti potrebbero verificarsi corto circuiti o scariche elettriche.

Stampa

Se un oggetto estraneo entra nella stampante, spegnere immediatamente l’interruttore principale e scollegare la spina, quindi chiedere l’intervento di assistenza per la soluzione del problema. Continuando ad utilizzare la stampante con un oggetto estraneo all’interno, potrebbero verificarsi incendi, scariche elettriche o problemi di funzionamento.

Non fare entrare nella stampante acqua o olio, altrimenti potrebbero verificarsi incendi, scariche elettriche o problemi di funzionamento. Se qualsiasi liquido entra nella stampante, spegnere immediatamente l’interruttore principale e scollegare la spina, quindi chiedere l’intervento di assistenza per la soluzione del problema.

Non utilizzare la stampante se fumo o cattivo odore escono dalla stampante altrimenti potrebbero verificarsi incendi, scariche elettriche o problemi di funzionamento. Spegnere immediatamente l’interruttore principale e scollegare la spina, quindi chiedere l’intervento di assistenza per la soluzione del problema.

ATTENZIONE Requisiti ambientali

Usare la stampante in un’area libera da forti disturbi elettrici come linee ad alta tensione o forti campi elettrostatici. Fonti di forti disturbi elettrici possono causare problemi di funzionamento.

Ogni fluttuazione della tensione di alimentazione deve rimanere entro ±10% della tensione della stampante. Fluttuazioni della tensione superiore al limite indicato possono causare problemi per il corretto funzionamento.

La capacità della potenza di alimentazione dovrebbe essere maggiore rispetto al’’assorbimento di potenza della stampante. Insufficiente potenza di alimentazione potrebbe creare problemi di funzionamento.

La temperatura ambiente durante l’uso deve essere compresa tra i 18°C ed i 30°C. Temperature maggiori o inferiori possono causare problemi di corretto funzionamento.

L’umidità relativa durante l’uso deve essere compresa tra il 20 % e 85 % , e non deve formarsi condensa in nessun dispositivo. Ambienti troppo secchi o troppo umidi e la formazione di condensa, possono creare problemi di funzionamento.

Usare la stampante in un luogo sufficientemente ventilato. Durante il fissaggio a caldo degli articoli stampati, si genera un leggero odore.

In caso di tempesta elettrica (Temporale), spegnere l’interruttore principale e togliere la spina. I fulmini potrebbero causare problemi di funzionamento.

GT-3 Series iii

ATTENZIONE Installazione

Installazione e spostamento della stampante devono essere eseguiti solo da un tecnico qualificato.

Il peso della stampante è di circa 111 kg (245 libbre). Trasporto e posizionamento devo essere eseguiti in modo appropriato. La macchina potrebbe cadere e causare infortuni. La stampante deve essere usata su una superficie adeguata e stabile, altrimenti potrebbe ribaltarsi o cadere causando infortuni. Inoltre, il tavolo di supporto deve avere una lunghezza di almeno 137 cm (53.9 pollici) ed una larghezza di 104,5 cm (41.1 pollici), e deve supportare un peso di 150 kg (330 libbre) o maggiore.

Non installare la stampante in un luogo soggetto a vibrazioni. Potrebbe sbilanciarsi e cadere causando infortuni o danni alla stampante.

Non collegare il cavo di alimentazione prima di avere completato l’installazione, altrimenti la stampante potrebbe avviarsi per accidentale azionamento dell’interruttore e provocare infortuni.

Non salire sulla stampante o posizionare oggetti pesanti su di essa, altrimenti potrebbe sbilanciarsi e cadere causando infortuni.

Stampa

La stampante deve essere utilizzata solo da persone che sono state adeguatamente istruite per il suo impiego.

Assicuratevi che vi sia sufficiente spazio operativo attorno alla stampante. Durante l’operatività la platina si muove in avanti e potrebbero causare infortuni.

Non reggere la platina durante la stampa. Se le mani vengono a trovarsi tra la platina ed il coperchio anteriore potreste ferirvi.

Non muovere la platina con le mani. La stampante potrebbe subire danni meccanici o elettrici.

Non inserire le mani all’interno del carter dopo avere acceso l’interruttore principale, poichè le mani potrebbero venire in contatto con parti mobili e causare infortuni.

Se si verificano problemi operativi con la stampante, contattare il luogo di acquisto o un tecnico qualificato.

Manutenzione Attendere almeno 1 minuto dopo avere spento

l’interruttore principale prima di aprire il carter frontale. Non toccare i dissipatori di calore delle teste poichè potrebbero essere molto caldi e causare ustioni.

Fare attenzione a non schiacciare le dita mentre si chiude il carter frontale, altrimenti potreste ferirvi le dita.

Non muovere la platina con le mani. La stampante potrebbe subire danni meccanici o elettrici.

Non smontare la cartuccia di inchiostro.

Fare attenzione affinchè l’inchiostro, iI liquido detergente, la Soluzione per Manutenzione, il liquido di pretrattamento o liquidi di scarto non vengano in contatto con gli occhi o con la pelle, poiché potrebbero causare infiammazioni. In caso di contatto con gli occhi non strofinare ma lavare subito con acqua. Inoltre non ingerire inchiostro, liquido detergente, Soluzione per manutenzione, liquido di pretrattamento in nessun caso perché potrebbero causare vomito e diarrea. Conservare l’inchiostro, i liquidi di scarto ed il liquido detergente lontano dalla portata dei bambini.

Indossare occhiali protettivi e guanti quando maneggiate il grasso, in modo di evitare il contatto con gli occhi e con la pelle. In caso di contatto con gli occhi e con la pelle, potrebbero verificarsi infiammazioni. Inoltre non bere o ingerire il grasso. Potrebbe causare vomito e diarrea. Keep the grease out of the reach of children.

Quando sostituite parti o installate accessori opzionali, assicurarsi di utilizzare solo parti originali Brother. Brother non si ritiene responsabile per qualsiasi tipo di incidente causato dall’uso di parti non originali.

GT-3 Series iv

[3] Etichette di avvertimento

Le seguenti etichette sono collocate sulla stampante . Seguite le istruzioni riportate sulle etichette ogni volta che usate la stampante. Se le etichette sono state rimosse o sono difficilmente leggibili, si prega contattare il rivenditore Brother più vicino. 1

Assicurarsi di collegare il cavo di terra. Le la messa a terra non è sicura, si corre il rischio di ricevere gravi scariche elettriche, e potrebbero verificarsi problemi di funzionamento della macchina.

4

9

2

7

6 5

8

Allarme alta temperatura sul display.

3

Fare attenziona lle dita, o potreste ferirvi. 10

12

11

Il grasso lubrificante può causare infiammazione ad occhi e pelle. Indossare occhiali protettivi e guanti. Ingerire il grasso può provocare diarrea e vomito. Non ingerire.

Parti in movimento pericolose. Tenere lontano le dita e altre parti del corpo.

Attendere almeno 5 minuti dopo aver spento l'interruttore prima di aprire il coperchio dell'unità di controllo. Non toccare nessun componente poiché l'alta tensione può provocare gravi infortuni.

GT-3 Series v

0085Y

Grasso

Liquido detergente

Cartuccia di Inchiostro Pretrattamento (20kg) Soluzione per manutenzione (5kg)

Serbatoio dell’inchiostro di scarto

GT-3 Series

CONTENUTO 1. Leggere le seguenti istruzioni prima dell’uso ................................................................................... 1

1-1. Precauzioni ............................................................................................................................... 1 1-2. Estrazione stampante da imballo .............................................................................................. 5 1-3. Condizioni Richieste ................................................................................................................. 5

1-3-1. Condizioni ambientali ......................................................................................................... 5 1-3-2. Requisiti Elettrici ................................................................................................................ 5 1-3-3. Informazioni su Software ................................................................................................... 6 1-3-4. Altri Requisiti ...................................................................................................................... 6 1-3-5. Requisiti Consumabili ed Opzioni ...................................................................................... 7

2. Identificazione parti stampante ........................................................................................................ 8 2-1. Lato anteriore ............................................................................................................................ 8 2-2. Destra ....................................................................................................................................... 9 2-3. Dietro ........................................................................................................................................ 9 2-4. Interno del Carter Frontale ........................................................................................................ 10 2-5. Unità Manutenzione parte superiore ......................................................................................... 11 2-6. Sotto la Platina .......................................................................................................................... 12 2-7. Pannello di Controllo ................................................................................................................. 13

2-7-1. Display ............................................................................................................................... 14 2-7-2. Lista Menu ......................................................................................................................... 15

3. Preparazione prima dell’uso ............................................................................................................ 17 3-1. Posizionamento della stampante .............................................................................................. 18 3-2. Accensione / Spegnimento della stampante ............................................................................. 19

3-2-1. Accensione della stampante .............................................................................................. 19 3-2-2. Spegnimento della stampante ............................................................................................ 20

3-3. Preparazione del PC ................................................................................................................. 21 3-3-1. Se possedete già una stampante Brother GT-541/GT-782 ................................................ 21 3-3-2. Preparazione del PC: per Windows XP (32 bit) ................................................................. 21 3-3-3. Collegamento con cavo USB 2.0 : per Windows XP .......................................................... 22 3-3-4. Installazione del PC per Windows Vista / Windows 7 (32 bit / 64 bit) ................................ 24 3-3-5. Collegamento con cavo USB 2.0: per Windows Vista / Windows 7 ................................... 25 3-3-6. Apertura dei manuali installati ............................................................................................ 25 3-3-7. Apertura Strumenti Utili ...................................................................................................... 26 3-3-8. Come usare Strumenti Aggiornamento Firmware .............................................................. 27

3-4. Impostazione della stampante .................................................................................................. 28 3-4-1. Regolazione del Contrasto del Display .............................................................................. 28 3-4-2. Regolazione Volume Altoparlante ...................................................................................... 28 3-4-3. Temperatura ...................................................................................................................... 28 3-4-4. Lingua ................................................................................................................................ 28

4. Stampa diretta da Applicazioni ........................................................................................................ 29 4-1. Procedura di stampa base ........................................................................................................ 30 4-2. Impostazione Condizioni di stampa delle Applicazioni .............................................................. 30

4-2-1. Informazioni Comuni per tutte le Applicazioni .................................................................... 30 4-2-2. Impostazione per CorelDRAW ........................................................................................... 32 4-2-3. Impostazione per Adobe Photoshop .................................................................................. 38 4-2-4. Impostazione per Adobe Illustrator .................................................................................... 44 4-2-5. Impostazioni per Adobe Photoshop Elements ................................................................... 49 4-2-6. Impostazione per Paint Shop Photo Pro ............................................................................ 50 4-2-7. Stampa da altre Applicazioni .............................................................................................. 50

4-3. Impostazione Condizioni Driver Stampante .............................................................................. 51

GT-3 Series

4-3-1. Selezione Modalità Macchina ............................................................................................ 52 4-3-2. Inserire Commento Lavoro ................................................................................................. 53 4-3-3. Selezione Dimensione Platina ........................................................................................... 53 4-3-4. Impostazione dell’inchiostro ............................................................................................... 53 4-3-5. Impostazione della Risoluzione .......................................................................................... 53 4-3-6. Impostazioni per Bianco ..................................................................................................... 54 4-3-7. Stampa con inchiostro Nero su un capo nero .................................................................... 55 4-3-8. Ottenere Grigio con inchiostri CMY ................................................................................... 55 4-3-9. Stampa Passata-Multipla per Colore ................................................................................. 56 4-3-10. Impostazione per inchiostri Colore ................................................................................... 56 4-3-11. Impostazione per inchiostro Bianco ................................................................................. 57 4-3-12. Selezionare l’Elaborazione Colore per aumentare la vivacità .......................................... 57 4-3-13. Stampare il file immagine su Strato Trasparente ............................................................. 58 4-3-14. Impostare Direzione Stampa come Uni-Direzionale......................................................... 63 4-3-15. Stampa Cartella Colori ..................................................................................................... 64

4-4. Rimozione / Installazione della Platina ..................................................................................... 65 4-4-1. Rimozione della Platina...................................................................................................... 65 4-4-2. Installazione della Platina................................................................................................... 66 4-4-3. Abbassare l’altezza della Platina ....................................................................................... 67

4-5. Posizionare la T-shirt sulla Platina ............................................................................................ 69 4-6. Stampa ..................................................................................................................................... 72

4-6-1. Applicazione del Pretrattamento ........................................................................................ 72 4-6-2. Eseguire una stampa ......................................................................................................... 75 4-6-3. Eseguire più di una stampa con gli stessi Dati di Stampa .................................................. 75

4-7. Rimuovere la T-shirt dalla Tavoletta ......................................................................................... 76 4-8. Fissaggio dell’inchiostro sulla T-shirt ........................................................................................ 76

5. Stampare Files AR3 ........................................................................................................................ 77 5-1. Creare dati di stampa in File AR3 ............................................................................................. 77 5-2. Lettura Files AR3 Salvati in flash drive USB ............................................................................ 79 5-3. Inviare Files AR3 da GT-3 File Viewer alla stampante.............................................................. 80

6. Manutenzione .................................................................................................................................. 83 6-1. Sostituzione dei Consumabili .................................................................................................... 84

6-1-1. Sostituzione Cartucce Inchiostro ........................................................................................ 84 6-1-2. Sostituzione del Pulitore Tergi e pulizia Cappucci / Tergi .................................................. 86 6-1-3. Sostituzione Spugna piastra pulizia e Feltro piastra pulizia ............................................... 89 6-1-4. Sostituzione del Filtro della Ventola ................................................................................... 89 6-1-5. Sostituire i Feltri dei Rulli .................................................................................................... 91 6-1-6. Pulire interno della stampante e ripartire ............................................................................ 91 6-1-7. Pulizia striscia Encoder ...................................................................................................... 92

6-2. Manutenzione Regolare ............................................................................................................ 95 6-2-1. Pulizia giornaliera Bianco per eliminare l’inchiostro Bianco opaco

(Una volta al giorno, prima di iniziare la stampa) ............................................................. 95 6-2-2. Pulizia tubo Bianco (Una volta a settimana) ....................................................................... 95 6-2-3. Smaltire l’inchiostro di scarto ............................................................................................. 97 6-2-4. Sostituzione della tela sulla Platina .................................................................................... 98 6-2-5. Manutenzione richiesta per lunga inattività ........................................................................ 99

7. Risoluzione dei problemi ................................................................................................................. 101 7-1. Soluzione Problemi Stampante ................................................................................................. 102 7-2. Soluzione problemi di qualità di stampa.................................................................................... 104

7-2-1. Procedura per Soluzione problemi qualità stampa ............................................................. 106 7-2-2. Pulizia teste di stampa ....................................................................................................... 108

GT-3 Series

7-2-3. Verifica qualità di stampa con programma controllo ugelli ................................................. 108 7-2-4. Modifica della direzione di stampa ..................................................................................... 111 7-2-5. Cambiare impostazione per Pulizia Automatica ................................................................. 111 7-2-6. Pulizia Ugelli della Testa di Stampa ................................................................................... 112 7-2-7. Sostituzione delle Testa di Stampa .................................................................................... 114 7-2-8. Regolazioni dopo la sostituzione della Testa di Stampa .................................................... 123 7-2-9. Regolazione velocità del carro CR ..................................................................................... 124 7-2-10. Regolazione intervallo Getto di Pulizia ............................................................................. 124 7-2-11. Regolazione volume Getto di Pulizia................................................................................ 125 7-2-12. Regolare la quantità di Inchiostro Bianco nella Pulizia Giornaliera Bianco ...................... 126 7-2-13. Copiare Log file su flash drive USB.................................................................................. 127

7-3. Soluzione Problemi Applicazione .............................................................................................. 128 7-4. Messaggi Errori ......................................................................................................................... 129

8. Specifiche ........................................................................................................................................ 137 8-1. Specifiche Meccaniche ............................................................................................................. 137 8-2. Specifiche Software .................................................................................................................. 137

GT-3 Series

1. Leggere le seguenti istruzioni prima dell’uso

1

1. Leggere le seguenti istruzioni prima dell’uso 1-1. Precauzioni Si prega di osservare le seguenti precauzioni prima di utilizzare la stampante.

GT-3 rappresenta la sigla base per i modelli GT-381, GT-361 e GT-341. Le specifiche individuali sono descritte per ogni singolo modello.

Si prega informare i vostri clienti che acquistano i vostri prodotti stampati su quanto segue:

I colori stampati potrebbero essere rilasciati nel caso in cui la superficie stampata sfreghi su un capo in pelle sintetica in PVC (cloruro di polivinile). In caso di stampa di capi in CMYK, l’inchiostro CMYK potrebbe essere trasferito su un capo stampato solo con bianco quando essi sfregano uno contro l’altro. In tal caso, pulire le macchie con un panno morbido o con uno spazzolino da denti ed un detergente domestico oppure alcool.

Lavare per eliminare l’alone del pretrattamento.

La stampante è concepita per essere utilizzata nell’intervallo dei livelli di temperatura ed umidità indicati di seguito. Un’umidità inferiore potrebbe causare la solidificazione dell’inchiostro negli ugelli delle Teste di Stampa, la temperatura più alta può causare risultati di stampa a spruzzo. Usare la stampante entro i limiti raccomandati per ottenere i migliori risultati di stampa.

Non estrarre la cartuccia o le cartucce d’inchiostro durante il funzionamento; questa operazione potrebbe compromettere la qualità di stampa o causare danni alla stampante.

Non spegnere la stampante o aprire il coperchio anteriore durante il funzionamento; questa operazione potrebbe danneggiare la stampante o annullare il processo di stampa.

Maneggiare con cautela un tessuto stampato la cui stampa non è stata ancora fissata a caldo. L’inchiostro è difficile da rimuovere dagli abiti macchiati.

Pulire cappucci e tergi, sostituire il detergente tergi, Filtro ventola, Feltri dei Rulli (2), Spugna della piastra di pulizia (sopra) e Feltro della piastra di pulizia (sotto) in base al programma di manutenzione per mantenere una buona qualità di stampa. Queste parti per Manutenzione sono incluse nell’imballo degli inchiostri Bianco, Ciano e Magenta (eccetto 180 cc). Sostituire tali parti quando aprite una nuova cartuccia di inchiostro o quando viene visualizzato l’avviso sul display. La qualità di stampa può essere compromessa a causa di insufficiente pulizia, ad esempio sporco su materiale stampato o mancato getto.

Non usare mai alcool per pulire i Cappucci delle teste di stampa e la lama del tergi di pulitura; potrebbe causare danni alle teste di stampa. Usate il Liquido detergente quando pulite attorno alle Teste di Stampa.

Installare le Cartucce di inchiostro nelle posizioni corrette come indicato. Verificare i colori delle etichette sia sulla stampante che sulle cartucce di inchiostro.

La stampante indica lo stato vuoto "Vuoto XXX" quando la cartuccia di inchiostro è esaurita. Sostituire con una nuova cartuccia. Preparare una nuova cartuccia disponibile quando l’icona sul Pannello operativo inizia a lampeggiare. Verrà conservata una piccola quantità di inchiostro per evitare danni alla stampante.

I consumabili nuovi devono essere conservati lontano dalla luce diretta del sole fino al momento del loro utilizzo. Utilizzare le cartucce di inchiostro Bianco, il liquido di Pretrattamento e la Soluzione per Manutenzione prima della data di scadenza, l’inchiostro CMYK deve essere usato entro 6 mesi dopo l’apertura della cassetta.

Temperatura Umidità

Riposta in magazzino da 0 °C a 40 °C

(da 32 °F a 104 °F) Da 20 % ad 85 % (senza condensa)

In fase operativa da 10 °C a 35 °C (da 50 °F a 95 °F) Da 35 % ad 85 %

(senza condensa) Per i migliori risultati di stampa

da 18 °C a 30 °C (da 64 °F a 86 °F)

GT-3 Series

1. Leggere le seguenti istruzioni prima dell’uso

2

Non ricaricare mai l’inchiostro né rigenerare le cartucce; l’inchiostro potrebbe fuoriuscire dall’involucro della cartuccia, nel condotto o addirittura nella testa di stampa causando seri Danni alla stampante. Brother non si assume alcuna responsabilità per problemi causati dall’utilizzo di cartucce rigenerate. Utilizzare solo cartucce originali e nuove.

Le cartucce di inchiostro devono sempre essere installate sulla stampante; in caso contrario gli aghi potrebbero rimanere otturati causando danni alla stampante.

I tubi e le teste di stampa per inchiostro Bianco devono essere puliti con la Soluzione per Manutenzione una volta alla settimana seguendo il menu Pulizia Tubi. L’avvertenza "Pulire tubo W*" è indicata sul display del Pannello di Controllo dopo una settimana dall’ultima Pulizia Tubi eseguita.

Se la stampante non viene utilizzata per un lungo periodo di tempo è possibile che le teste di stampa e l’ Unità di Manutenzione restino bloccate a causa della solidificazione dell’inchiostro. Per evitare questo è consigliabile accendere la stampante almeno una volta a settimana e premere il pulsante Pulizia Teste per eseguire la pulizia delle teste di stampa. Se prevedete di non utilizzare la stampante per più di due settimane, seguire le istruzioni in “6-2-5. Manutenzione richiesta per lunga inattività" per mantenere la stampante in buone condizioni.

Agitare le Cartucce di Inchiostro Bianco una volta al giorno prima di iniziare a stampare (da 30 secondi ad un minuto per ogni Cartuccia, 1-2 minuti per una cartuccia nuova ). Afferrare la cartuccia sottosopra per agitare il pigmento sul fondo ed agitare orizzontalmente.

Se gli inchiostri CMYK sono stampati su un capo che è stato pretrattato, l’inchiostro potrebbe venire rimosso dal lavaggio. Non applicare il pretrattamento quando si esegue la stampa senza inchiostro Bianco.

Lo spazio tra il Sensore della distanza e la superficie delle teste di Stampa deve essere di circa 2 mm. Se la distanza è maggiore, l’inchiostro nebulizzato si spargerà all’interno della stampante e sul materiale da stampare e potrebbe danneggiare il sensore interno. Se stampate con una distanza superiore (più di 2 mm) controllate l’interno della stampante e mantenetela pulita con riferimento ai paragrafi "6-1-6. Pulire interno della stampante e ripartire" e "6-1-7. Pulizia strip Encoder ".

Il pretrattamento nebulizzato può spandersi nell’ambiente quando si usa una pistola a spruzzo e/ o l’applicatore del pretrattamento. Ventilate la stanza dove operate. Indossare una maschera protettiva o occhiali se necessario.

Il Pretrattamento potrebbe essere visibile su alcune T-shirt dopo il fissaggio a caldo, in tal caso lavare delicatamente con acqua per rimuovere la marcatura. Alcune tinte potrebbero venire scolorite dal pretrattamento; raccomandiamo di eseguire un test prima della stampa.

Smaltire l’inchiostro di scarto, il pretrattamento, la soluzione per manutenzione (tutti a base di acqua) ed altri rifiuti in accordo con le normative e regole locali. Oppure contattate il vostro Rivenditore.

L’area pretrattata potrebbe ingiallire quando si applica il pretrattamento su capi bianchi o con colori molto chiari. Tenere i capi pretrattati lontano dalla luce solare e lavare le T-shirt stampare al più presto.

<Nota> Solo in caso di utilizzo negli Stati Uniti Questo dispositivo è conforme alla Parte 15 delle norme FCC. Il funzionamento è soggetto alle seguenti due condizioni: (1) il dispositivo non deve causare interferenze dannose e (2) questo dispositivo deve accettare qualsiasi interferenza ricevuta, incluse interferenze che potrebbero comprometterne il funzionamento. .

GT-3 Series

1. Leggere le seguenti istruzioni prima dell’uso

3

<Nota> In generale i nomi di prodotti utilizzati in questo manuale sono marchi registrati dei rispettivi produttori. Tuttavia, in questo manuale non vengono utilizzati i simboli ® oppure TM . Il logo Brother è un marchio registrato di Brother Industries, Ltd. Microsoft and Windows sono entrambi marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Corel, CorelDRAW and Paint Shop Pro are registered trademarks of Corel Corporation. Adobe, Adobe Photoshop, Adobe Illustrator ed Adobe Photoshop Elements sono tutti marchi registrati di Adobe Systems Incorporated negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Gli altri nomi di prodotti e società citati nel manuale potrebbero essere marchi o marchi registrati dei rispettivi proprietari. Le schermate utilizzate nel presente documento sono conformi alle direttive di Microsoft Corporation.

GT-3 Series

1. Leggere le seguenti istruzioni prima dell’uso

4

<Software>

Questa unità utilizza software. Accettazione del contratto di licenza per l’uso del software.

Contratto di Licenza Software

Il cliente può scaricare ed usare questo software dopo avere accettato i vari termini stipulati nel Contratto di Licenza Software (qui di seguito definito come il “Contratto"). Il presente software non può essere utilizzato se il cliente non accetta le condizioni del presente contratto. 1. Proprietà La proprietà di questo software ed ogni sua riproduzione appartiene a Brother Industries (qui di seguito definita come "Società") o al suo fornitore, Wind River KK. Il presente contratto non trasferisce il copyright del software della Società al cliente.

2. Contratti di Licenza 2-1. Questa Società garantisce diritti Non-Esclusivi al cliente per l’uso di questo software. 2-2. Il cliente non può svolgere le seguenti azioni.

(1) Modificare questo software totalmente o in parte (2) Duplicare questo software per altri scopi ai fini di backup. (3) Rovesciare l’ engineering, disassemblare, o decompilare questo software (4) Noleggiare o affittare questo software (5) Lasciare il computer in un luogo pubblico dove questo software può essere scaricato

3. No Garanzia Fatta eccezione che per le garanzie espresse ed implicite in esso enunciate, questa società declina tutte le altre garanzie. Questa Società non può garantire che questo software non sia difettoso, non sia compatibile con specifiche applicazioni e che l’uso di questo software non violi i diritti di terzi.

4. Limitazione di responsabilità Questa Società non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno, diretto o indiretto, causato da problemi o eventuali problemi connessi a questo software.

5. Terzi Beneficiari Wind River KK. ed i suoi fornitori (qui di seguito definiti come "fornitori") sono le parti terze beneficiarie di questo software con il presente Contratto e possono avere diritti esecutivi dei vari termini del presente Contratto.

6. Termine della Licenza Se il cliente viola le condizioni stipulate nel presente Contratto, questa Società potrà risolvere il presente Contratto senza preavviso.

7. Legge Il presente contratto deve essere conforme ed interpretato secondo la legge Giapponese.

8. Altri Termini Riguardo l’uso di questo software da parte del cliente al di fuori del presente contratto, questa Società o il fornitore deve fornire al cliente altri termini e condizioni (qui di seguito definiti "altri termini"). Se il cliente accetta questi altri termini, questi termini saranno prioritari rispetto a qualsiasi altro termine non definito che violi le disposizioni all’interno del Contratto di Licenza.

Impegno a rispettare le condizioni sopra indicate.

GT-3 Series

1. Leggere le seguenti istruzioni prima dell’uso

5

1-2. Estrazione stampante da imballo <Nota> La stampante deve essere tolta dall’imballo da un rappresentante Brother o da una società di trasporto autorizzata da Brother.

Dopo avere tolto la stampante dall’imballo, verificare che i seguenti articoli siano inclusi. Nel caso in cui alcuni articoli fossero mancanti, contattare il servizio assistenza Brother.

Stampante GT-3

CD di Installazione

Cavo alimentazione AC

Kit pulizia ugelli: 2 per GT-381, 2 per GT-361, 1 per GT-341

Teste di stampa: 8 per GT-381, 6 per GT-361, 4 per GT-341

Una tanica per inchiostro di scarto

Un detergente per Encoder

Una cartuccia per Manutenzione per GT-381, GT-361

Un tubo e bottiglia di pulizia per GT-381, GT-361

Piastra di pulizia (incluso Feltro piastra pulizia e Spugna piastra pulizia)

Film Protettivo delle Teste di Stampa: 8 per GT-381, 6 per GT-361, 4 per GT-341

Manuale Operativo Base

Manuale "Come togliere dall’imballo” <Nota> Cartucce Filtro (8 per GT-381, 6 per GT-361, 4 per GT-341)sono installate nelle fessure per le cartucce di inchiostro. Conservarle perché dovranno essere utilizzate per le operazioni di manutenzione e trasporto. 1-3. Condizioni Richieste Utilizzare la stampane nelle condizioni descritte nella seguente sezione. 1-3-1. Condizioni ambientali

Temperatura Umidità

Riposta in magazzino da 0 °C a 40 °C

(da 32 °F a 104 °F) Da 20 % ad 85 % (senza condensa)

In fase operativa da 10 °C a 35 °C (da 50 °F a 95 °F) Da 35 % ad 85 %

(senza condensa) Per i migliori risultati di stampa

da 18 °C a 30 °C (da 64 °F a 86 °F)

Se l’ambiente è secco , è consigliabile utilizzare un umidificatore per evitare la solidificazione dell’inchiostro nelle teste di stampa.

GT-3 Series

1. Leggere le seguenti istruzioni prima dell’uso

6

1-3-2. Requisiti Elettrici Alimentazione: Monofase 100-240 Volt, 50/60 Hz Consumo corrente: 0.4 A (media) 1-3-3. Informazioni su Software Sistema operativo supportato: Ultima versione Windows XP (32 bit), Windows Vista (32 bit / 64 bit), Windows 7 (32 bit / 64 bit) Interfaccia di Supporto: USB 2.0 Requisiti Minimi del Sistema: 256 MB RAM (512 MB , maggiore è consigliata), 128 MB spazio libero su disco (256 MB , maggiore è consigliata), 1 GHz CPU (2 GHz , maggiore è consigliata.) Applicazioni Raccomandate per ottimo output: Adobe Photoshop, Adobe Photoshop Elements, Paint Shop Photo Pro (per BMP editing) Adobe Illustrator, CorelDRAW (per Vector Data editing) 1-3-4. Altri Requisiti In caso di acquisto di strumenti opzionali e dispositivi, scegliere quelli che corrispondono ai seguenti requisiti.

Cavo USB : Cavo compatibile con USB 2.0-(A/B)

<Nota> L’uso di un cavo diverso da uno compatibile USB 2.0 può causare problemi di connessione.

USB flash memory: Capacità inferiore a 32 GB, FAT 32 formattata, Pressa a caldo: Deve essere in grado di gestire l’ area della Platina 14” x 16” (355.6 mm x 406.4 mm) e mantenere la produzione di calore di 180 °C (356 °F) per 35 secondi. Il Pretrattamento deve essere fissato con la pressa a caldo e non con un forno per mantenere la superficie piatta e liscia.

<Nota> Quando si stampa con inchiostro Bianco, raccomandiamo di usare un forno invece della pressa a caldo. 160 °C (320°F) , 3 minuti e mezzo con un tunnel lungo 2.4 metri come indicazione) Foglio Separatore: Quando fissate Pretrattamento e inchiostro, assicurarsi di usare un foglio separatore per ottenere una superficie morbida e piana. Quando fissate l’inchiostro stampato usare un foglio separatore.

GT-3 Series

1. Leggere le seguenti istruzioni prima dell’uso

7

Tappeto Uretano (schiumato): Quando fissate il Pretrattamento , utilizzatelo per rilasciare l’aria calda rapidamente. T-shirt: 100 % cotone, 50 % cotone e 50 % polyestere (colori chiari sono raccomandati)

<Nota> Il Pretrattamento potrebbe essere visibile su alcuni capi dopo l’applicazione ed il fissaggio. In questo caso

lavare delicatamente con acqua per rimuovere la marcatura. Alcuni colori potrebbero venire scoloriti dal Pretrattamento, e specialmente "migrazione di colore" potranno verificarsi su capi in Polyestere . Testare prima di avviare la produzione.

Alcuni marche potrebbero non garantire lo stesso risultato dei capi 100% cotone. Eseguire alcuni test prima di avviare la produzione, specialmente quando stampate su qualcosa di nuovo e su materiali sconosciuti.

1-3-5. Requisiti Consumabili ed Opzioni Per ordini di parti nuove o per sostituzione, usare i codici riportati nella tabella seguente.

Consumabili Codice parte Cartuccia inchiostro Nero 180 cc 380 cc

GC-30K18 GC-30K38

Cartuccia inchiostro Magenta 180 cc 380 cc

GC-30M18 GC-30M38

Cartuccia inchiostro Ciano 180 cc 380 cc

GC-30C18 GC-30C38

Cartuccia inchiostro Giallo 180 cc 380 cc

GC-30Y18 GC-30Y38

Cartuccia inchiostro Bianco 380 cc x 2 GC-30W38

Soluzione Manutenzione 5 kg GC-50S5K

Pretrattamento 20 kg GC-51P2L

Liquido Detergente SA6248

Kit Pulizia Manutenzione SB3168

Kit Pulizia Ugelli SB3082

Tela Platina PLTN 14x16 SB3035

Tela Platina S PLTN 10x12 SA6401

Tela platina SS PLTN 7x8 SA8211

Testa di Stampa SB3184

Rullo per Pretrattamento SB1290

Cartuccia per copertura W SB3047

Detergente tergi SB3101

Grasso SB3229

Tanica inchiostro di scarto SB2582

Cartuccia Manutenzione W SB3264

Cartuccia Manutenzione (Colore) SB3265

Cartuccia filtro W SB2512

Cartuccia filtro (Colore) SB2508

GT-3 Series

2. Identificazione parti stampante

8

2. Identificazione parti stampante 2-1. Lato anteriore

0043Y

No. Nome Descrizione

1 Platina Sorregge il tessuto da stampare. 2 Telo Platina Impedisce lo slittamento del tessuto e garantisce la stampa nella posizione scelta. 3 Vassoio T-shirt Regge le parti di tessuto che escono dalla platina (es. maniche di una T-shirt). 4 Carter frontale Aprire per accedere all’interno, dopo avere spento la stampante. (se aprite il carter

frontale mentre la macchina è accesa, la macchina si spegne automaticamente) 5 Leva di blocco Sbloccare il fermo del Carter Frontale. Mantenere premuto per tenere il fermo

aperto quando si chiude il Carter Frontale. 6 Pannello di Controllo Indica lo stato della stampante. Usare per operare con la stampante.

Vedere "2-7. Pannello di Controllo" per dettagli. 7 Interruttore principale Accende e Spegne la stampante. 8 Barra supporto spalle Consente di regolare la posizione della T-shirt. 9 Porta flash drive USB Inserire flash drive USB. 10 Fessura Cartucce inchiostro Caricare le cartucce inchiostro del relativo colore: dal lato sinistro W1, W2, W3, W4,

Nero (K), Magenta (M), Ciano (C), Giallo (Y). 11 Magazzino cartucce Riporre le nuove Cartucce di inchiostro. 12 Barra protezione Si estende fino allo spazio di carico della Platina. 13 Sensore passaggio libero

(Sensore per ostruzioni) Per sicurezza cancella l’operazione, se rileva ostruzioni sulla platina. Quando abbassate la platina per stampare su materiali spessi, usare il tasto Platina sul Pannello di controllo e verificare che durante il movimento non urti l’aletta del sensore. Il Sensore non opera quando la distanza tra le testa di stampa ed il materiale è eccessiva (platina troppo bassa). Confermare l’altezza della platina con riferimento a "4-5. Posizionare la T-shirt sulla Platina".

14 Targhetta Indica la matricola del prodotto.

GT-3 Series

2. Identificazione parti stampante

9

2-2. Destra

0044Y

No. Nome Descrizione

1 Griglia di scarico Griglia della ventola di scarico. Non coprire; Lasciare uno spazio di almeno 20 cm. o più per consentire l’uscita dell’aria.

2-3. Dietro

0045Y

No. Nome Descrizione

1 Presa cavo alimentazione Inserire cavo alimentazione. 2 Porta USB Inserire cavo USB per collegamento con PC. 3 Porta LAN Inserire cavo LAN nel PC. 4 Carter posteriore Protegge la platina in movimento. 5 Tubo inchiostro di scarto Drena l’inchiostro di scarto. 6 Tanica inchiostro di scarto Raccoglie l’inchiostro di scarto.

GT-3 Series

2. Identificazione parti stampante

10

2-4. Interno del Carter Frontale

Annullare tutte le operazioni, ripristinare la Platina e spegnere la stampante prima di aprire il Carter Frontale. Sollevare il Carter Frontale con entrambe le mani fino allo scatto dei fermi. Mantenere premuta la leva di blocco per tenere lo stesso aperto e chiudere il Carter Frontale con entrambe le mani. <Nota> Se aprite il carter Frontale durante il funzionamento, la macchina si spegne automaticamente.

0047Y No. Nome Descrizione

1 Teste Stampa (Davanti) Spruzzano l’inchiostro Colore verso la Platina. Da sinistra: Nero, Magenta, Ciano, Giallo.

2 Teste Stampa (Dietro) Spruzzano l’inchiostro Bianco verso la Platina. Da sinistra; W1, W2, W3 e W4.

3 Coperchio filtro, Filtro ventola, Ventola scarico

Assorbe l’inchiostro nebulizzato all’interno della stampante. Sostituire il filtro della ventola all’interno del coperchio del filtro quando sostituite il detergente tergi. Vedere "6-1-4. Sostituzione del Filtro della Ventola."

4 Feltri dei rulli Protegge i rulli tergendo la superficie dove scorrono i rulli. Controllare periodicamente lo stato dei feltri e sostituire il feltri quando necessario. Vedere "6-1-5. Sostituire i Feltri dei Rulli".

5 Albero guida del carro Potrebbe essere ricoperto di inchiostro o polvere. Tenere pulito per potere muovere il carro dolcemente. Vedere "6-1-6. Pulire interno della stampante e ripartire".

0046Y

GT-3 Series

2. Identificazione parti stampante

11

2-5. Unità Manutenzione parte superiore

0048Y

No. Nome Descrizione

1 Cappucci (Davanti: Lato colore)

Coprono la superficie delle Teste di Stampa e assorbono l’inchiostro nella pulizia teste. Partendo da sinistra nero, magenta, ciano, e giallo.

2 Cappucci (Nero: Lato Bianco)

Coprono la superficie delle Teste di Stampa e assorbono l’inchiostro nella pulizia teste. Partendo da sinistra W1, W2, W3, e W4.

3 Tergi (Colore / Bianco) Terge l’inchiostro di scarto dalla superficie delle teste di Stampa. Mantenerlo pulito per una buona qualità di stampa quando sostituite il pulitore tergi. Vedere "6-1-2. Sostituzione del Pulitore Tergi e pulizia Cappucci / Tergi".

4 Pulitore tergi (Davanti: Lato colore)

Rimuove l’inchiostro di scarto dal tergi. Sostituirlo regolarmente e mantenerlo pulito per una buona qualità di stampa, quando aprite una nuova cartuccia di inchiostro o quando vedete il segnale di attenzione sul display del Pannello di controllo. Rimuovere le sporgenze da entrambi i lati e sollevarlo. Vedere "6-1-2. Sostituzione del Pulitore Tergi e pulizia Cappucci / Tergi".

5 Pulitore tergi (Nero: Lato Bianco)

6 Spugna Piastra pulizia Feltro piastra pulizia

Trattine lo scorrimento dell’’inchiostro per una buona qualità di stampa. Sostituire quando cambiate il pulitore tergi. Vedere "6-1-3. Sostituzione Spugna piastra pulizia e Feltro piastra pulizia".

GT-3 Series

2. Identificazione parti stampante

12

2-6. Sotto la Tavoletta

0049Y

No. Nome Descrizione

1 Leva Fissaggio Platina Fissa la Platina. Stringere/Allentare la leva per installare/disinstallare la Platina e per regolare l’altezza della Platina .

<Nel caso [B] non possiate ruotare la leva di fissaggio (1) perché urta contro la Platina (3) > Muovere la leva di regolazione dell’altezza (2) nella posizione A nella figura a destra ed allentare la leva di fissaggio (1) della platina. Quando tirate lateralmente la leva (1), potete ruotarla senza ostacoli in modo da muovere la leva (1) nella posizione più comoda. Quindi stringere la leva (1) per fissare la Platina.

2 Altezza Platina Leva regolazione

Regola l’altezza della Platina. La posizione all’estrema sinistra "A" è la normale posizione per T-shirt. Controllare l’esatta altezza con il Tasto Platina sul Pannello di commando quando stampate materiali più spessi. La adeguata distanza tra la lamina del Sensore ed il materiale da stampare è di circa 2mm. Vedere "4-5. Posizionare la T-shirt sulla Platina". L’inchiostro nebulizzato può spargersi all’interno della stampante e sul materiale da stampare se operate con una distanza maggiore, e potrebbe danneggiare il Sensore.

3 Bussola albero Platina Fissa e regge la Platina.

4 Placca posizionamento Platina

<Nota> Potete utilizzare il kit "Abbassamento Platina" (opzione), quando stampate regolarmente materiali spessi, che consente di abbassare la platina di 13 mm. rispetto all’altezza standard. Vedere "4-4-3. Abbassare l’altezza della Platina".

GT-3 Series

2. Identificazione parti stampante

13

2-7. Pannello di Controllo

0050Y

No. Nome Descrizione

1 Spia Errore OFF: nessun errore ON: uno o più errori sono stati rilevati. vedere "7-4. Messaggi Errori".

2 Spia potenza Conferma potenza. 3 Tasto pulizia teste Pulisce tutte le Teste di Stampa con normale ciclo pulizia. (Il numero dei cicli di pulizia

dipende dal modello). 4 Tasto Platina Carica / Espelle la Platina. Premere questo tasto quando controllate l’adeguata altezza

della Platinadopo che avete cambiato l’altezza. Vedere "4-5. Posizionare la T-shirt sulla Platina"

5 Tasto STOP Annulla la Stampa o annulla la Pulizia teste Stampa. Consente ritorno alla modalità Standby .

6 Tasto SU Seleziona voce precedente (superiore). Aumenta valore numerico. Apre Menu Display. 7 Tasto GIU’ Seleziona voce successiva(inferiore).Diminuisce un valore numerico. Apre Menu display. 8 Tasto OK Esegue il comando selezionato. Apre il menu display. Elimina lo stato di errore. 9 Tasto INDIETRO Ritorna alla schermata display precedente. Apre il Menu display. 10 Display Visualizza il commento lavoro dei dati di stampa ricevuti, lo stato della stampante, e le voci

di menu per le diverse impostazioni. 11 Tasto STAMPA Indica lo stato dei dati di stampa e l’avvio la stampa.

OFF: Nessun dato di stampa ricevuto Lampeggiante: Dati stampa in ricezione ON: Dati stampa pronti per la stampa.

<Nota> Durante l’inizializzazione della macchina queste spie hanno 30-secondi di tempo per auto verifica.

GT-3 Series

2. Identificazione parti stampante

14

2-7-1. Display La seguente immagine indica che la GT-3 ha ricevuto i dati di stampa ed è pronta per stampare. Il Display indica il lavoro, lo stato della stampante e le informazioni necessarie per le operazioni di stampa.

01i0142Y

No. Voce visualizzata Descrizione

1 Nome Lavoro Mostra nome identificativo dei dati di stampa, automaticamente impostato dal Driver Stampante

2 Commento lavoro Mostra i 30 caratteri del Commento lavoro impostato dall’operatore con il Driver Stampante.

3 Quantità inchiostro richiesta

Visualizza la quantità di inchiostro (cc) necessaria per eseguire una stampa dei dati ricevuti. Visualizza messaggi di avvertimento se necessario.

4 Dimensione Platina Visualizza le dimensioni della Platina impostate su Driver Stampante. 5 Numero movimenti

Platina Mostra il numero dei movimenti della Platina (carico/scarico) durante la stampa di un dato stampa.

6 Numero di stampe Mostra il numero di stampe completato dei dati di stampa. 7 Stato Stampante Visualizza lo stato della stampante. 8 Quantità inchiostro

rimanente Visualizza la quantità di inchiostro rimanente in ogni cartuccia. (da sinistra, Colore: <K (Nero)>/ <M (Magenta)>/ <C (Ciano)>/ <Y (Giallo)>, Bianco <W1> <W2> <W3> <W4>) Lampeggia quando l’inchiostro si sta esaurendo. Preparare una nuova cartuccia.

9 Icona stampa uni-direzionale

Visualizza quando la stampante o i dati di stampa sono impostati per stampa uni-direzionale.

10 Icona numero teste di stampa Bianco

Mostra quante Teste di stampa Bianco sono utilizzate per stampare un dato di stampa.

11 Icona risoluzione Mostra la risoluzione dei dati di stampa. <Nota>: Nel caso in cui vengano rilevati uno o più errori, verranno invece visualizzati i relativi messaggi di errore

GT-3 Series

2. Identificazione parti stampante

15

2-7-2. Lista Menu Premere uno dei tasti OK , SU , GIU’ ed il tasto INDIETRO per accedere al Menu.

Menu Contenuto

Pulizia teste

Esegue la pulizia delle teste sia una ad una oppure tutte e quattro le Teste di stampa. Vedere "7-2-2. Pulizia teste di stampa". Normale: normale assenza getto Forte: Dopo avere pulito gli Ugelli delle teste, quando la normale pulizia non è sufficiente.

Test Stampa

Stampa per verificare la mancanza di getto e la qualità di stampa. Controllo ugello CMYK / W: mostra mancato getto Controllo standard CMYK / W: mostra qualità stampa generale Candore: conferma la qualità del bianco Test Testa CMYK / W: conferma quale testa è danneggiata

Pulizia giornaliera Bianco Scarica l’inchiostro bianco opaco "più sottile e meno bianco" causato dal depositarsi del pigmento bianco. Vedere "6-2-1. Pulizia giornaliera Bianco per eliminare l’inchiostro Bianco opaco".

Carico dati stampa Legge un dato di stampa (AR3 file) nella flash drive USB. La cartella interna appare come [...].

Direzione di stampa

Imposta la direzione di stampa. Questa impostazione è prioritaria rispetto al Driver Stampante. Auto: Default Bi-direzionale, Impostazione Driver Stampante disponibile. Sempre Uni-Direzionale: stampa sempre in unica direzione. Sempre Bi-Direzionale: stampa sempre in due direzioni. Vedere "7-2-4. Modifica

della direzione di stampa".

Manutenzione

Apre il sottomenu Manutenzione. Pulizia tubo Bianco:Pulisce il pigmento nelle teste di stampa Bianco e nei tubi.

Vedere "6-2-2. Pulizia tubo Bianco." Carico Bianco:Carica l’inchiostro Bianco nei tubi riempiti con Soluzione per

Manutenzione dopo pulizia tubi Bianco. Vedere "6-2-2. Pulizia tubo Bianco"

Pulizia Iniziale:Carica l’inchiostro nei tubi nuovi vuoti e nelle Teste di stampa. L‘inchiostro CMYK è caricato direttamente nei tubi. La Soluzione per Manutenzione è necessaria prima dell’inchiostro Bianco.

Sostituzione parti per manutenzione: Vedere da "6-1-2" a "6-1-7". Pulizia ugelli:Selezionare questo Menu se non potete risolvere difetti del getto.

Vedere "7-2-6. Pulizia Ugelli della Testa di Stampa". CR Pulizia Strip Encoder: Vedere "6-1-7. Pulizia Strip Encoder". Sostituzione Testa: Vedere "7-2-7. Sostituzione delle Testa di Stampa". Pulizia tubi Colore: Vedere "7-2-7. Sostituzione delle Testa di Stampa". Copia Log su USB: Vedere "7-2-13. Copiare Log file su USB flash drive".

GT-3 Series

2. Identificazione parti stampante

16

Menu Contenuto

Impostazione stampante

Apre Impostazione Stampante. Contrasto LCD : Regola il contrasto del Display . Vedi "3-4-1. Regolazione del Contrasto del

Display".Volume altoparlante: Regola volume altoparlante. Vedi "3-4-2. Regolazione Volume Altoparlante".

Temperatura: Imposta Centigradi / Fahrenheit . Vedere "3-4-3. Temperatura". Intervallo Pulizia Automatica: Vedere "7-2-5. Cambiare impostazione per Pulizia Automatica". Regolazione velocità CR : Regolare l’aumento/diminuzione della velocità del carro.

Vedere "7-2-9. Regolazione velocità del carro CR". Intervallo getto pulizia: Regolare il numero di linee (intervallo) per il getto pulizia inchiostro

durante la stampa. Vedere "7-2-10. Regolazione intervallo Getto di Pulizia".

Volume getto pulizia: Regola il volume di inchiostro nel getto pulizia. Vedere "7-2-11. Regolazione volume Getto di Pulizia".

Impostazione stampante

Impostazione pulizia giornaliera W : Regolare la quantità di inchiostro Bianco che scorre in un giorno.

Pulizia Bianco : Vedere "7-2-12. Regolare la quantità di Inchiostro Bianco nella Pulizia

Giornaliera Bianco". Cancellazione automatica lavoro: Cancella i dati di stampa automaticamente dopo che è stato

raggiunto il numero di stampe impostato con Driver Stampante. Default è OFF.

Modalità GT-341 (No Bianco): Impostare la stampante per bloccate tutte le operazioni delle

Teste per Bianco. Vedere "6-2-5. Manutenzione richiesta per lunga inattività".

Stampe Totali Mostra il numero delle stampe. Resettaggio Platina Reinstallare la Platina. Lingua Imposta la lingua mostrata sul Dispaly. Vedere "3-4-4. Lingua". Versione Visualizza versione del firmware.

GT-3 Series

3. Preparazione prima dell’uso

17

3. Preparazione prima dell’uso Prima di utilizzare la stampante,è necessario eseguire correttamente l’installazione come descritto in questo capitolo.

AVVERTENZE Non maneggiare il cavo di alimentazione con mani umide o bagnate, poiché esiste il rischio di

scariche elettriche.

Non installare la stampante in un ambiente polveroso. Se la polvere si accumula all’interno della stampante, potrebbero verificarsi incendi, scariche elettriche o problemi di corretto funzionamento.

Assicurarsi di eseguire il collegamento di terra. Se il collegamento di terra non è sicuro, rischiate di ricevere scariche elettriche, e potrebbero verificarsi problemi di funzionamento

Non tirate in modo eccessivo i cavi e non stringeteli troppo stretti con fascette o simili per il fissaggio, altrimenti potrebbero verificarsi corto circuiti o scariche elettriche.

ATTENZIONE Installazione e spostamento della stampante devono essere eseguiti solo da un tecnico qualificato.

Il peso della stampante è di circa 111 kg (245 libbre). Trasporto e posizionamento devo essere

eseguiti in modo appropriato. La macchina potrebbe cadere e causare infortuni

La stampante deve essere usata su una superficie adeguata e stabile, altrimenti potrebbe ribaltarsi o cadere causando infortuni. Inoltre, il tavolo di supporto deve avere una lunghezza di almeno 137 cm (53.9 pollici) ed una larghezza di 104,5 cm (41.1 pollici), e deve supportare un peso di 150 kg (330 libbre) o maggiore. Non installare la stampante in un luogo soggetto a vibrazioni. Potrebbe sbilanciarsi e cadere causando infortuni o danni alla stampante. Non collegare il cavo di alimentazione prima di avere completato l’installazione, altrimenti la stampante potrebbe avviarsi per accidentale azionamento dell’interruttore e provocare infortuni.

Non salire sulla stampante o posizionare oggetti pesanti su di essa, altrimenti potrebbe sbilanciarsi e cadere causando infortuni.

GT-3 Series

3. Preparazione prima dell’uso

18

3-1. Posizionamento della stampante Togliere dall’imballo e posizionare la stampante seguendo le istruzioni del Manuale “Come rimuovere imballo”, che è inserito nell’imballo con la stampante. Posizionate la stampante tenendo in considerazione i seguenti fattori:

Le condizioni ambientali devono essere adeguate. Evitare la luce diretta del sole, la polvere e l’eccessiva umidità. Non usare prolunghe per i cavi. E’ necessario lasciare un certo spazio libero intorno alla stampante.

Spazio minimo di 100 cm (39.4 pollici) sul davanti ed a destra. Mantenere una distanza di almeno 20 cm.(7.9 pollici) sul lato destro per la griglia della ventola di scarico.

Ingombro macchina circa 137 cm (53.9 pollici) x 104.5 cm (41.1 pollici) x 66 cm (26.0 pollici) e peso circa. 111 kg (245 libbre).

Il tavolo di supporto deve avere una lunghezza di almeno 137 cm (53.9 pollici) ed una larghezza di almeno 104.5 cm (41.1 pollici), e deve supportare un peso di 150 kg (238 libbre) o maggiore. Il tavolo deve essere livellato.

Unità di misura: cm

0051Y

GT-3 Series

3. Preparazione prima dell’uso

19

3-2. Accensione / Spegnimento della stampante <Nota> Prima di collegare il cavo di alimentazione assicurarsi che: Le Cartucce di inchiostro, il Pulitore tergi e la spugna per il getto pulizia siano adeguatamente installati. Il tubo di recupero dell’inchiostro di scarto deve essere ben inserito nella tanica per l’inchiostro di scarto*.

(* Vedere "1-3-5. Requisiti Consumabili ed Opzioni" per il codice parti) Il carter posteriore deve essere montato. Considerare uno spazio sul davanti di circa 30 cm (12 pollici) perché la Platina scorre in fuori quando opera

ed uno spazio a destra di almeno 20 cm (7.9 pollici) per l’uscita dell’aria della ventola di scarico.

3-2-1. Accensione della stampante (1) Afferrate prima di tutto le cartucce del Bianco sottosopra rispetto alla posizione di inserimento ed

agitarle avanti ed indietro (da 30 secondi ad 1 minuto ciascuna). (2) Collegare il cavo di alimentazione (incluso) alla presa della stampante. (3) Collegare la spina del cavo ad una presa di alimentazione a parete.

Assicurarsi che la stampante sia collegata ad un punto di messa a terra adeguato. (4) Premere l’interruttore principale per accendere la stampante.

La stampante si accende, la spia Errore ed il tasto Stampa si illuminano durante l’inizializzazione. L’inizializzazione richiede circa 40 secondi. Una volta terminata la macchina si posiziona in modalità Stand by.

GT-3 Series

3. Preparazione prima dell’uso

20

3-2-2. Spegnimento della stampante Quando avete terminato di utilizzare la stampante, seguire le istruzioni riportate di seguito per lo spegnimento.

(1) Assicurarsi che la stampante si trovi in modalità [standby] oppure [pronta] . (2) Selezionare [ Reset Tavoletta] nel Menu per posizionare la Tavoletta sulla stampante. (3) Premere l’interruttore principale per spegnere la stampante. (4) Se pensate di non utilizzare la stampante per più di due settimane, scollegare il cavo di alimentazione dalla

presa a parete.

<Nota> Per GT-381 e per GT-361, non lasciare l’inchiostro Bianco all’interno della stampante. Il pigmento Bianco

precipita è può causare seri danni alla stampante. Prima di iniziare il vostro lavoro, richiamate l’inchiostro Bianco, agitate le cartucce da 30 secondi a 1 minuto ciascuna ed eseguite [Pulizia giornaliera Bianco] per eliminare l’inchiostro meno-bianco/opaco. Pulire i tubi una volta alla settimana con la Soluzione per Manutenzione. Seguire le fasi "6-2-1. Pulizia giornaliera Bianco per eliminare l’inchiostro Bianco opaco" e "6-2-2. Pulizia tubo Bianco".

Non spegnere la stampante mentre è in funzione. Questa operazione potrebbe causare seri danni alla

stampante. Se la stampante viene spenta in modo accidentale durante il funzionamento, riavviarla immediatamente e successivamente spegnerla correttamente seguendo le fasi descritte in questa sezione. Se l’alimentazione elettrica si interrompe accidentalmente durante la stampa e non si ripristina a breve, spegnere la stampante ed applicare il film di protezione per le teste di stampa inserito nell’imballo delle teste, per coprire gli ugelli delle teste di stampa ed evitare la seccatura degli ugelli. Lavare la superficie del film di protezione delle teste di stampa sia con la Soluzione per Manutenzione o con il liquido di lavaggio per proteggere gli ugelli delle teste di stampa dalla polvere. Una volta che l’alimentazione elettrica è ripristinata, rimuovere il Film di protezione delle teste di stampa ed accendere la stampante per l’inizializzazione ed eseguire la pulizia delle teste di stampa.

0052Y Se la stampante non viene utilizzata per un lungo periodo è consigliabile di accenderla una volta alla

settimana e premere il Tasto Pulizia teste per proteggere le teste di stampa e l’Unità Manutenzione da essicamento ed indurimento. In questo modo è possibile mantenere l’inchiostro fluido. Per le testine di stampa per l‘inchiostro Bianco eseguire la pulizia energica con Soluzione per manutenzione. Se prevedete di non utilizzare la stampante per più di due settimane fare riferimento a "6-2-5. Manutenzione richiesta per lunga inattività" per prevenire incrostazioni di inchiostro.

GT-3 Series

3. Preparazione prima dell’uso

21

3-3. Preparazione del PC In questa sezione viene descritto come installare il Driver Stampante GT-3 Printer Driver (FileOutput), i manuali (Manuale Operativo Base – Manuale Istruzioni), Brother GT-3 File Viewer, ed altri strumenti. Verificare tutti i passaggi poiché sono presenti diverse finestre di dialogo tra Windows XP e Vista / Windows 7. Al termine di queste installazioni, installare il Driver Stampante GT-3 (USB) collegando il cavo USB 2.0 . 3-3-1. Se possedete già una stampante Brother GT-541/GT-782 Non potete stampare i dati di stampa per la GT-3 (*.ar3) con GT-541/GT-782; il formato interno è stato cambiato. Allo stesso modo non potete stampare i dati di stampa delle GT-541/GT-782 (*.arp) con la GT-3. 3-3-2. Preparazione del PC: per Windows XP (32 bit) Installare innanzitutto il File Output Printer Driver "Brother GT-3 FileOutput" sul vostro PC. Non collegare la stampante al PC in questa fase.

<Nota> E’ necessario essere registrati sul PC con i privilegi di Amministratore .

(1) Accendere il PC. (2) Chiudere tutte le applicazioni aperte. (3) Inserire il CD di installazione CD (incluso) nel vostro PC.

Aprire il CD-ROM drive ed eseguire doppio click su "Setup.exe". (4) L’installazione viene avviata. Seguire le indicazioni nelle finestre di dialogo.

<Nota> Quando eseguite l’installazione sul PC dove i drivers di stampa e gli strumenti sono già installati, es. aggiornamento, verrà visualizzato il messaggio per confermare la disinstallazione. Se si fa clic su "Si", verrà avviato il processi di disinstallazione degli strumenti necessari ma il driver (o i drivers) di stampa non verranno disinstallati. Se il processo di disinstallazione non riesce, appare una finestra di dialogo con il seguente messaggio: “Disinstallazione della precedente versione fallita. Volete continuare ad installare una nuova versione?. Fare clic su [ No ] ed uscire dal programma di installazione. Aprire "Aggiungere o Rimuovere Programmi" dal Pannello di Controllo e rimuovere "Strumenti Brother GT3". A questo punto avviare l’installazione dall’inizio.

(5) Durante l’installazione, appaiono i seguenti avvertimenti. Cliccare su "Continua in ogni caso" e continuare.

Windows XP (6) Dopo l’installazione sarà necessario riavviare il PC. Riavviare il PC. Se la stampante verrà utilizzata senza essere

collegata al PC, la preparazione del PC sarà terminata.

GT-3 Series

3. Preparazione prima dell’uso

22

3-3-3. Collegamento con cavo USB 2.0 : per Windows XP (1) Collegare il cavo USB 2.0 alla vostra stampante (Macchina Spenta).

<Nota> Non è consigliabile effettuare il collegamento alla stampante tramite un USB hub .

(2) Collegare l’altra estremità del cavo USB 2.0 al vostro PC. (3) Accendere la stampante GT-3. Apparirà la seguente finestra. Selezionare "No, non questa volta", e cliccare

"Next". (4) Inserire il CD di installazione. Verrà visualizzata la seguente finestra.

GT-3 Series

3. Preparazione prima dell’uso

23

(5) Selezionare "Installa il software automaticamente (Scelta consigliata)", e quindi cliccare su "Avanti" (Next). Viene avviata l’installazione. Durante l’installazione,quando verrà visualizzata la finestra di dialogo "Installazione Hardware" (relativa al mancato superamento del test del programma Windows Logo, vedere 3-3-2. (5)), Cliccare su "Continua". L’installazione proseguirà.

<Nota> In ogni caso se collegate il cavo USB 2.0 , apparirà la finestra di dialogo per inserire il CD di installazione.

Confermare che il CD di installazione è inserito correttamente equine cliccare su "OK". Se il CD di installazione non è nel drive [D:], apparirà la seguente finestra. Cliccare su "Browse…" per

selezionare il drive del CD , selezionare GT-3.gpd [ 32bit_OS ] nella cartella e quindi cliccare "OK". The installation continues.

(6) Cliccare su "Fine" quando appare il messaggio "Completata creazione guidata nuovo Hardware trovato". (7) Aprire "Stampanti e Fax" nel "Pannello di Controllo". (8) Cliccare sia sull’icona "Brother GT-3"oppure "Brother GT-3 FileOutput" e selezionare "Imposta come

stampante predefinita" sul menu "File". In questo modo la creazione del formato con il software applicativo sarà più semplice. A questo punto la configurazione del PC è completata.

<Nota> per l’installazione di più stampanti GT-3 . Per collegare un’altra GT-3 al vostro PC, ripetere i passaggi della sezione "3-3-3. Collegamento con cavo USB 2.0: per Windows XP". Per la seconda GT-3, il nome della stampante diventerà automaticamente "GT-3 (copia X)". Per motivi pratici potete cambiare il nome in " GT-3 xxx" (es. "GT-3 #2") all’interno di "Stampanti e Fax" nel "Pannello di Controllo" .

GT-3 Series

3. Preparazione prima dell’uso

24

3-3-4. Installazione del PC per Windows Vista / Windows 7 (32 bit / 64 bit) Prima di tutto fare riferimento a "3-3-2. Preparazione del PC: per Windows XP (32 bit)" e confermare il processo. Installare innanzitutto il file Output Printer Driver "Brother GT-3 FileOutput" sul vostro PC. Strumenti e Manuale sono installati insieme dal CD Installazione, ed il PC deve essere riavviato. Quindi il PC è collegato al cavo USB 2.0 , la stampante è accesa, ed il cavo USB 2.0 collegato alla stampante. Installare innanzitutto il File Output Printer Driver "Brother GT-3 FileOutput" sul vostro PC Non collegare la stampante al PC in questa fase. <Nota> E’ necessario essere registrati sul PC con i privilegi di Amministratore .

(1) Accendere il PC. (2) Chiudere tutte le applicazioni aperte. (3) Inserire il CD di istallazione (incluso) nel vostro PC.

Aprire il CD-ROM drive ed eseguire doppio click su "Setup.exe". (4) Il monitor diventa scuro ed appare la seguente finestra di dialogo quando User Account Control è ON.

Selezionare "Continua".

(5) L’installazione viene avviata. Seguire le indicazioni nelle finestre di dialogo. (6) Durante l’installazione , appare la seguente avvertenza. Cliccare "Installare il presente software driver in ogni

caso" e continuare.

(7) Dopo l’installazione è necessario riavviare il PC. Rimuovere il CD di installazione e riavviare il PC. Se la stampante verrà utilizzata senza essere collegata al PC, la preparazione del PC sarà terminata.

GT-3 Series

3. Preparazione prima dell’uso

25

3-3-5. Collegamento con cavo USB 2.0: per Windows Vista / Windows 7 (1) Collegare il cavo USB 2.0 alla stampante spenta (interruttore su OFF). (2) Collegare l’altra estremità del cavo USB 2.0 al vostro PC. (3) Accendere la stampante GT-3. L’installazione parte automaticamente. L’informazione appare in basso a

destra del monitor del vostro PC. (4) Dopo l’installazione, aprire "Stampanti" nel "Pannello di Controllo" del PC. (5) Eseguire clic sull’icona di "Brother GT-3" oppure "Brother GT-3 FileOutput" e selezionare "Imposta come

stampante predefinita" dal menù "File". In questo modo la creazione del formato con il software applicativo sarà più semplice. A questo punto la configurazione del vostro PC sarà completata.

3-3-6. Apertura dei manuali installati (1) Cliccare su "Tutti i Programmi" sul menu "Start". (2) Selezionare "Manuali" in "Strumenti Brother GT-3".

(3) Cliccare sul manuale che si desidera aprire. La lingua è la stessa selezionata durante l’installazione.

<Nota>

Nel PC sono installati esclusivamente i manuali con la lingua selezionata. Altri files PDF sono disponibili nella cartella "Manuale" nel CD di installazione.

GT-3 Series

3. Preparazione prima dell’uso

26

3-3-7. Apertura Strumenti Utili Strumenti Utili sono installati su "Strumenti Utili" in "Strumenti Brother GT-3". Cartella colori per Adobe Photoshop, Illustrator e CorelDRAW Cartelle colori "GT_Colors_T.aco" per Adobe Photoshop, "GT_Colors_T.ai" per Illustrator, "GT_Colors.cpl" e "GT_Tshirts.cpl" per CorelDRAW sono disponibili. I colori sono gli stessi nella GT Color Chart "ColorChart_1200.ar3" e "ColorChart_600.ar3" in "Test Data" in "Brother GT-3 Tools". Stampare Color Chart per verificare i colori attualmente disponibili nella stampante come guida alla formula colore. (CorelDRAW non permette di mettere gli stessi colori in un’unica cartella, perciò sono state create due diverse cartelle colori.)

(1) Selezionare [Tutti Programmi] sul menu [Start] del vostro PC. Selezionare "Strumenti Utili" in "Strumenti Brother GT-3".

(2) Cliccare sui files che si vogliono scaricare come indicato. (3) Per usare le cartelle colori nelle applicazioni, vedere "4-2. Impostazione Condizioni di stampa delle

Applicazioni" o fare riferimento ad ‘Aiuto’ (Help) delle applicazioni. Dati griglia di stampa sulla platina (1) Selezionare "Strumenti utili" in "Strumenti Brother GT-3". (2) Eseguire doppio clic su dati stampa griglia che fissa le dimensioni della platina (es. griglia14 x 16.ar3) ed

inviarlo alla stampante.

(3) Stampare i dati sulla tavoletta direttamente e senza T-shirt. Passare la superficie con carta o panno per asciugare l’inchiostro dopo la stampa.

<Nota> Stampare su una Platina nuova quando questa sostituisce la precedente. Photoshop Action Files Ci sono due Action Files disponibili: "Bianco Solido.atn" (Vedere "4-2-3. Impostazione per Adobe Photoshop") per cambiare RGB=255 bianco in RGB=254 bianco, e "Strato Taspar. atn" (Vedere "4-3-13. Stampare il file immagine su Strato Trasparente" per ottenere le Informazione Trasparenti dall’immagine. Questi Action Files vi faranno risparmiare tempo. vedere Photoshop Help per ulteriori informazioni.

Lista colori (PDF) Liste colori sono disponibili come dati immagine (PDF) attraverso i dati di stampa "ColorChart_1200.ar3" e "ColorChart_600.ar3". Blu, Verdi, Arancio, Rossi e dati immagine della cartella colori sono in “Strumenti Utili”. Potete cambiare i menu del Driver Stampante per vedere come cambia il colore in base all’impostazione. Usare una Tavoletta PLTN 14 x 16.

(1) Selezionare "Strumenti Utili" in "Strumenti Brother GT-3". (2) Aprire o salvare i files "GT_Blu.pdf" (blu-viola), "GT_Verdi.pdf" (verde-giallo), "GT_Aranci.pdf" (arancio),

"GT_Rosso.pdf"(rosso-porpora) oppure "GT_Cartella Colore.pdf".

GT-3 Series

3. Preparazione prima dell’uso

27

3-3-8. Come usare Strumenti Aggiornamento Firmware Scaricare il nuovo programma Firmware del sito Web quando ricevete l’informazione. Leggere il programma Firmware con GT-3 Aggiornamento Strumenti Firmware in "Brother GT-3 Strumenti" ed aggiornare il programma Firmware nella stampante. (1) Seleziona "Tutti Programmi" su menu "Start" del vostro PC. (2) Selezionare "GT-3 Aggiornamento Firmware" in "Brother GT-3 Strumenti". (3) Leggere il programma aggiornato (*.bwf). (4) Aggiornare il, programma Firmware seguendo il dialogo wizard, collegando il PC alla stampante con cavo

USB 2.0.

GT-3 Series

3. Preparazione prima dell’uso

28

3-4. Impostazione della stampante Regolare il contrasto del display ed il volume dell’ altoparlante come desiderato. 3-4-1. Regolazione del Contrasto del Display (1) Press the OK Button on your printer’s Control Panel ed andare al Menu. (2) Usare il tasto Su / Giù per selezionare [ Impostazione Stampante ] > [ Contrasto LCD ] e quindi premere il

tasto OK. Appare la seguente schermata.

02i0143Y (3) Usare il tasto Su / Giù per selezionare il contrasto desiderato da 0 a 7, quindi premere il tasto OK.

3-4-2. Regolazione Volume Altoparlante (1) Premere il Tasto OK sul Pannello di Comando della stampante ed andare al Menu. (2) Usare il tasto Su / Giù per selezionare [ Impostazione Stampante ] > [ Volume altop. ] e quindi premere il tasto

OK. Appare la seguente schermata

03i0144Y (3) Usare il tasto Su / Giù per selezionare il volume desiderato da 0 (silenzio) a 7, quindi premere il tasto OK. 3-4-3. Temperatura (1) Premere il Tasto OK sul Pannello di commando della stampante ed andare al Menu. (2) Usare il tasto Su / Giù per selezionare [ Impostazione Stampante ] > [ Temperatura ] e quindi premere il tasto

OK. (3) Usare il tasto Su / Giù per selezionare tra Centigradi / Fahrenheit e quindi premere il tasto OK.

3-4-4. Lingua (1) Premere il Tasto OK sul Pannello di commando della stampante ed andare al Menu. (2) Usare il tasto Su / Giù per selezionare la “Lingua”, e quindi premere il tasto OK. (3) Usare il tasto Su / Giù per selezionare la lingua desiderata tra English / Español / Français / Deutsch / Italiano

/ Japanese quindi premere il tasto OK.

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

29

4. Stampa diretta da Applicazioni

AVVERTENZE Se un oggetto estraneo entra nella stampante, spegnere immediatamente l’interruttore principale e

scollegare la spina, quindi chiedere l’intervento di assistenza per la soluzione del problema. Continuando ad utilizzare la stampante con un oggetto estraneo all’interno, potrebbero verificarsi incendi, scariche elettriche o problemi di funzionamento.

Non fare entrare nella stampante acqua o olio, altrimenti potrebbero verificarsi incendi, scariche elettriche o problemi di funzionamento. Se qualsiasi liquido entra nella stampante, spegnere immediatamente l’interruttore principale e scollegare la spina, quindi chiedere l’intervento di assistenza per la soluzione del problema.

Non utilizzare la stampante se fumo o cattivo odore escono dalla stampante altrimenti potrebbero verificarsi incendi, scariche elettriche o problemi di funzionamento. Spegnere immediatamente l’interruttore principale e scollegare la spina, quindi chiedere l’intervento di assistenza per la soluzione del problema.

ATTENZIONE La stampante deve essere utilizzata solo da persone che sono state adeguatamente istruite per il

suo impiego.

Non muovere manualmente la platina. Questa operazione potrebbe danneggiare seriamente la stampante.

Se si verificano problemi operativi con la stampante, contattare il luogo di acquisto o un tecnico qualificato.

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

30

4-1. Procedura di stampa base (1) Eseguire adeguata impostazione colori e condizioni di stampa della applicazione. Per una precisa redazione

ed output, sono raccomandate le applicazioni come Adobe Photoshop, Illustrator, CorelDRAW, Paint Shop Photo Pro, es. Per immagini con alta risoluzione (200 dpi o maggiore). Vedere "4-2. Impostazione Condizioni di stampa delle Applicazioni" per maggiori dettagli.

(2) Create l’ artwork usando una applicazione grafica adeguata. Usare RGB=254 (=254, 254, 254) bianco per colore bianco. RGB=255 (=255, 255, 255) bianco (colore carta) è un colore trasparente senza stampa di inchiostro.

(3) Selezionare il menu [ File ] > [ Stampa ]della vostra applicazione ed impostare le condizioni del Driver della stampante. Vedere "4-3. Impostazione Condizioni Driver Stampante".

(4) Accendere la stampante: Vedere "3-2-1. Accensione della stampante".

(5) Eseguire [ Pulizia giornaliera Bianco ] per mantenere il candore dell’inchiostro Bianco. Vedere "6-2-1. Pulizia giornaliera Bianco per eliminare l’inchiostro Bianco opaco". Testare stampa sia per CMYK che per Bianco e controllare la qualità di stampa. Vedere "7-2-3. Verifica qualità di stampa con programma controllo ugelli".

(6) Inviare i dati alla stampante. Selezionare Driver Stampante: sia Driver Stampante GT-3 (cavo USB 2.0) per stampa diretta, oppure GT-3 FileOutput Driver Stampante per creare un file dati di stampa (.ar3). Per l’invio del file .ar3 alla stampante, vedere "5. Stampare Files AR3 ".

(7) Installare la Platina delle dimensioni scelte nella fase (3) "4-3. Impostazione Condizioni Driver Stampante". Vedere "4-4. Rimozione/Installazione della Platina".

(8) Posizionare la T-shirt (Pretrattata in caso di colore scuro. Vedere "4-6-1. Applicazione del Pretrattamento") sulla Platina e regolare l’altezza della Platina. Vedere "4-5. Posizionare la T-shirt sulla Platina".

(9) Premere il tasto Stampa sul Pannello di Controllo per avviare la stampa. Vedere "4-6-2. Eseguire una stampa".

(10) Rimuovere la "T-shirt stampata” dalla Platina". Vedere "4-7. Rimuovere la T-shirt dalla Platina".

(11) Fissare l’inchiostro a caldo sulla T-shirt. Usare un forno conveyor oppure una pressa a caldo per fissare il colore sulla T-shirt. Vedere "4-8. Fissaggio dell’inchiostro sulla T-shirt".

(12) Ripetere i passaggi da (8) ad (11) fino al termine di tutte le stampe.

(13) Vedere il Capitolo 6 per la necessaria manutenzione e per la regolare, o superiore a 2 settimane, inattività.

(14) Spegnere la stampante. Vedere "3-2-2. Spegnimento della stampante".

4-2. Impostazione Condizioni di stampa delle Applicazioni La seguente sessione descrive l’impostazione per una corretta stampa. 4-2-1. Informazioni Comuni per tutte le Applicazioni Modalità Colore / Spazio Colore: La stampante GT-3 è una stampante RGB (Rosso Verde Blu). Se utilizzate applicazioni Adobe, Corel, notate che alcune modalità Colore in CMYK (Ciano Magenta Giallo Nero) non possono essere stampati come previsto a causa del processo di corrispondenza dei colori. Raccomandiamo vivamente che l’artwork sia preparato in modalità RGB e che lo spazio di lavoro sia sempre "sRGB IEC61966-2.1".

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

31

Stampa Layout: La stampante ha un’area di stampa di 14 x 16 pollici (35 x 40 cm), ogni applicazione ha una regola per definire il layout della stampa, es. Microsoft Internet Explorer imposta l’ artwork al centro in alto, Microsoft Power Point imposta al centro nel mezzo. La stampante GT-3 non ha un formato carta da lettera oppure un formato carta A4 p. Per evitare questo, impostare il format carta come 14x 16 pollici (35 x 40 cm) ed eseguite manualmente il layout . Usare il Driver Stampante GT-3 FileOutput per vedere il layout finale con GT File Viewer. Raccomandiamo che la stampante GT-3 sia impostata come stampante default sul vostro PC. Vedere l’ultima sessione di "3-3-3. Collegamento con cavo USB 2.0: per Windows XP" oppure "3-3-5. Collegamento con cavo USB 2.0: per Windows Vista / Windows 7". Come creare dati per Bianco: Il Driver Stampante genera sia dati di stampa Solo-Bianco oppure dati di stampa Maschera-Colore-su-Bianco (sotto base) dai dati di un’immagine. Quando stampate una immagine a colori selezionando "Solo Bianco", l’ output è monocromo. Impostare RGB=254 bianco per immagine bianca. RGB-255 (colore carta) è trasparente senza inchiostro stampato. Quando ci sono alcuni punti nel colore RGB=255 in una fotografia, es. questi punti non saranno mai stampati. Usare il Driver Stampante GT-3 FileOutput per vedere il layout finale con GT File Viewer. Per le operazioni di ogni applicazione, fare riferimento alle seguenti pagine o all’aiuto delle applicazioni. Cancellare Stampa: La stampante non inizia a stampare fino a che non viene premuto il tasto Stampa; La memoria della stampante gestisce solo un lavoro di stampa alla volta. <Importante!> Non usare il commando di annullamento della stampa da “Stampanti e Fax (per Windows XP)” / “Stampanti (per Windows Vista)” / "Dispositivi e stampanti (per Windows 7)" sul “Pannello Controllo”. Facendo questo si genera un errore e potrebbe essere necessario riavviare la stampante. Stampare files AR3 : Usare il Driver Stampante "GT-3 FileOutput", che salva i dati di stampa in formato AR3 . Con questo potete vedere in dettaglio le condizioni di stampa e la stima del costo dell’inchiostro. Vedere "5. Stampare Files AR3." per maggiori dettagli. <Importante!> Non usare il comando "Stampa al File" nelle finestra di stampa delle applicazioni. L’estensione del file potrebbe essere diversa.

<Nota> Non è possibile stampare i dati di stampa della GT-541/GT-782 (files ARP ) con la GT-3. Le impostazioni del Driver Stampante possono essere applicate per una stampa, dipende dall’applicazione. Le impostazioni fatte con il Pannello Controllo del vostro PC, a volte potrebbero non essere applicate

all’applicazione. In tal caso eseguire ancora l’impostazione nel menu del Driver Stampante, queste sono applicate alle impostazioni attuali.

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

32

4-2-2. Impostazione per CorelDRAW Impostazione Colore: (1) Selezionare [ Strumenti ] > [ Gestione Colore ] (2) CorelDRAW 10/11/12: Selezionare "Gestione Colore OFF" come stile.

CorelDRAW X3/X4: Selezionare il tasto opzione RGB. Verificare il menu in alto a sinistra: cambia da [impostazione default] a [ Cliente (Attuale impostazione non salvata)]. Inoltre cliccare su freccia arancione da [ Profilo stampante generico CMYK ] a [ Profilo Generico ] .

CorelDRAW 10/11/12

CorelDRAW X3/X4

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

33

CorelDRAW X5: Selezionare il menu come mostrato sotto e cliccare su OK. Impostazione Colore Default Profili colore: RGB: sRGB IEC61966-2.1 CMYK: U.S. Web. Coated (SWOP) v2 Modalità Colori Primari: RGB Intento esecuzione: Colorimetrico Relativo

CorelDRAW X5

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

34

Area di Stampa: CorelDRAW 10/11/12/X13/X14 (1) Selezionare il menu [ File ] > [ Imposta stampa ] . (2) Selezionare "Brother GT-3" oppure "Brother GT-3 FileOutput" per la stampante da usare. Selezionare uno di

questi come stampante di default del vostro PC, poi l’impostazione sarà più semplice. (3) Selezionare il menu [ Layout ] > [ Imposta pagina ].

<Nota> Questi passaggi possono essere applicati per impostare un accurato layout per i files già esistenti.

(4) Cliccare "Imposta da Stampante" per anteprima dell’immagine creata nelle dimensioni della Platina (14 x 16 pollici, 355.6 x 406.4 mm).

CorelDRAW X5 La finestra di dialogo è leggermente cambiata, tuttavia seguite l’impostazione sopra indicata. Uso delle Tavolozze Colore in Strumenti Utili : (1) Vedere "3-3-7. Apertura Strumenti Utili" e scaricare le Tavolozze Colore CorelDRAW "GT_Colori.cpl",

"GT_Tshirts.cpl". (2) Selezionare il menu [ Window ] > [ Tavolozza Colori ] > [ Apri Tavolozza ]. (3) Selezionare "GT_Colori.cpl", "GT_Tshirts.cpl". Usarle con la Cartella Colore "ColorChart_1200.ar3" o

"ColorChart_600.ar3". Vedere "4-3-15. Stampa Cartella Colori".

<Importante!> Non utilizzare HKS, Pantone ed altre tavolozze con licenza. Questi colori spot sono trattati in modo "speciale" per la separazione dei colori nella stampa serigrafica (ricordate che potete stampare ogni colore dal menu di stampa). Il Driver Stampante GT-3 non può operare con queste informazioni nella corrispondenza del colore.

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

35

Stampa: (1) Selezionare menu [ File ] > [ Stampa ].

Cliccare "Proprietà" per eseguire l’impostazione del Driver Stampante. CorelDRAW X5 Aprire la scheda [Colore] ed eseguire l’impostazione sotto indicata: Selezionare il pulsante di opzione "usa documento impostazione colore" Conversione Colori performata da : "Brother GT-3 File Output" o "Brother GT-3" Correggere i colori usando il profilo colore: " RGB IEC61966-2.1 Intento esecuzione : Colorimetrico Relativo

<Importante!> Non cliccare "Stampa su File" sulla finestra di stampa per stampare i files. Usare Driver StampanteGT-3 FileOutput.

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

36

Convertire in Bitmap: (1) Selezionare il menu [ Bitmaps ] > [ Converti in Bitmap... ] . (2) CorelDRAW 10/11/12: Assicurarsi che il “Colore” sia RGB e che "Applica Profilo ICC " sia su OFF. 200 - 400

dpi è sufficiente per un solido clipart.

CorelDRAW X3/X4: Assicurarsi che "Modalità Colore" sia RGB e che "Applica Profilo ICC " sia su ON.

CorelDRAW X5: Assicurarsi che "Modalità Colore" sia RGB.

CorelDRAW 10/11/12

CorelDRAW X3/X4 Se stampate immagini con inchiostro Bianco impostare Anti-aliasing (anti scalettatura) OFF.

CorelDRAW X5 Se stampate immagini con inchiostro Bianco impostare Anti-aliasing (anti scalettatura) OFF.

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

37

<Importante!> Le dimensioni della Platina potrebbero diventare14 x 16 pollici quando si preme Imposta da Stampante, anche

dopo avere impostato le dimensioni di 10 x 12 pollici sulla finestra di dialogo "Proprietà Documenti" del driver Stampante. Per creare dati di stampa per la platina di dimensioni 10 x 12 pollici, Impostare Larghezza : 254 mm (10 pollici), Altezza : 304.8 mm (12 pollici).

Se il file dei dati di stampa non viene salvato dal menu del Driver Stampante ma dal menu applicazione, l’estensione dei dati di stampa sarà automaticamente ".prn" anche se aggiungete ".ar3". Prima di usare GT-3 File Viewer per stampare, cambiare l’estensione del file a ".ar3" manualmente.

Ci sono alcuni casi riportati in CorelDRAW 11/12 in cui i colori di contorno di testi curvi (spesso da effetto busta) non sono completamente stampati. In questi casi, convertire l’oggetto del testo in Bitmap prima di stampare oppure controllare la casella di verifica "Rasterizzare intera pagina (DPI)" nel menu [ Misc ] etichetta di [ Stampa ]. Selezionare la risoluzione in base al tipo di immagine ed alla dimensione del file.

Cambiare Bianco RGB=255 bitmap in bianco RGB=254: RGB=255 bianco (colore carta) è sempre trasparente senza inchiostro stampato. Quando stampate un’immagine come una fotografia, ci potrebbero essere punti di bianco RGB=255 ed essi saranno buchi di inchiostro. Seguire i seguenti passaggi per cambiare il bianco RGB=255 in bianco RGB=254. (1) Selezionare il menu [ Effetto ("Immagine" per CorelDRAW 12 o inferiore)] > [ Regola ] > [ Sostituisci Colore ] . (2) Impostare RGB=255 bianco su [ Vecchio colore ] e RGB=254 su [ Nuovo colore ]. Impostare [ Gamma ] su

[ 1 ] e cliccare "OK".

CorelDRAW X3

(3) RGB=255 bianchi sono sostituiti con bianchi RGB=254 . <Nota> Oggetti Vector dovrebbero essere riempiti con RGB=254.

RGB=254

RGB=255

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

38

4-2-3. Impostazione per Adobe Photoshop Impostazione colori : (1) Selezionare il menu [ Redarre ] > [ Impostazioni Colore ] . Apparirà la finestra di Impostazione . (2) Eseguire Impostazione Colore come segue, quindi cliccare su "OK".

Modalità Avanzata: Cliccare Spazi Lavoro: RGB: sRGB IEC61966-2.1 CMYK: U.S. Web Coated (SWOP) v2 / Europe ISO Coated FOGRA27 Opzioni Conversione/ Intento: Colorimetrico Relativo

<Importante!>

GT-3 è una stampante RGB. Creare l’ artwork in modalità RGB perchè vengono stampati artwork in CMYK, es. Colori nero, giallo, viola vago ed opaco. Convertire in RGB in sRGB IEC61966-2.1 nello spazio profilo colore e migliorare la saturazione del colore: selezionare[ Immagine ] > [ Sistemazione ] per selezionare il menu adeguato. Oppure usare Elaborazione Colore nel Driver Stampante (Vedere "4-3-12. Selezionare l’Elaborazione Colore per aumentare la vivacità").

Photoshop CS, il dialogo non è esattamente uguale con CS2/CS3/CS4/CS5 ma l’impostazione è la stessa.

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

39

Stampa: (1) Selezionare il menu [ File ] > [ Stampa con anteprima Alt + Ctrl + P ] (dipende dalle versioni).

Quando viene usata la stampante di default del PC, è impostata sia come "Brother GT-3" che "Brother GT-3 FileOutput", il layout è impostato nella seguente finestra.

(2) Settings are different from the versions. Photoshop 6/7/CS: Eseguire opzioni stampa come segue, andare a "Imposta pagina..." per impostare il Driver Stampante, quindi cliccare "Stampa".

Mostrare più opzioni: Cliccare Menu a discesa: Gestione Colore Fonte Spazio/ Documento: sRGB IEC61966-2.1 o RGB senza tag Spazio stampa/ Profilo: Gestione Colore

Photoshop CS

(Continua su pagina seguente)

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

40

Photoshop CS2/CS3 Eseguire opzioni stampa come segue, andare a [Imposta Pagina...] per impostare il Driver Stampante, quindi cliccare “Stampa”.

Più opzioni: cliccare Menu a discesa: Gestione Colore Stampa: Documento: Profilo: sRGB IEC IEC61966-2.1 o senza tag Opzione: Manipolazione Colore: Lasciare che sia la stampante a determinare i Colori.

Photoshop CS2

(Continua su pagina seguente)

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

41

Photoshop CS4/CS5 Eseguire opzioni stampa come segue, andare a [Pagina impostazione...] > [Impostazione stampante] per eseguire impostazione del Driver stampante, e quindi cliccare “Stampa”. Gestione colore: Documento Manipolazione colore: Stampante Gestisce Colore Intento esecuzione: Colorimetrico Relativo

Photoshop CS4/CS5

< Nota> Non cliccare “Stampa da file" sulla finestra di stampa per stampare i files. Usare Driver Stampante GT-3

FileOutput. Photoshop CS2 e CS3 usano molta memoria del PC per l’esecuzione e potrebbe essere necessario più tempo

per preparare i dati di stampa rispetto alle precedenti versioni. Verificare le specifiche del PC.

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

42

Campione Colore in Strumenti Utili: (1) Vedere "3-3-7. Apertura Strumenti Utili" e scaricare i Campioni Colore Photoshop (chiamata Tavolozza in

CorelDRAW) "GT_Colori_T.aco". (2) Selezionare [ Window ] e cliccare su Campioni [ Swatches ] per visualizzare. Cliccare il triangolino in alto a

destra della finestra (nel cerchio rosso in figura) per mostrare il sottomenu.

Photoshop CS2

(3) Seleziona [ Sostituire Campioni... ] e selezionare il file "GT_Colori_T.aco". I Campioni sono sostituiti. Usare gli stessi per la Cartella Colore "ColorChart_1200.ar3" o "ColorChart_600.ar3". Vedere "4-3-15. Stampa Cartella Colori".

<Importante!> Non utilizzare HKS, Pantone ed altre tavolozze con licenza. Questi colori spot sono trattati in modo "speciale"per la separazione dei colori nella stampa serigrafica (ricordate che potete stampare ogni colore dal menu di stampa). Il Driver Stampante GT-3 non può operare con queste informazioni nella corrispondenza del colore.

RGB=254 bianco

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

43

Cambiare Bianco RGB=255 bitmap in Bianco RGB=254: Il Bianco RGB=255 (colore carta) è sempre trasparente senza inchiostro stampato. Quando stampate un’immagine come una fotografia, ci possono essere dei punti bianchi RGB=255 ed essi saranno come buchi di inchiostro. Normalmente potete selezionare il bianco RGB=255 direttamente con il menu in seleziona e sostituire con bianco RGB=254. Se non potete selezionare direttamente RGB=255 nell’immagine, seguire i passaggi seguenti per cambiare il bianco RGB=255 in bianco RGB=254 .

(1) Seleziona il menu [ Strato ] > [ Nuova Regolazione Strato ] > [ Colore Selettivo ... ] ed eseguire una nuova regolazione dello strato. Impostare [Opacità ] come [ 20% ] e cliccare "OK".

Photoshop 7

(2) Nella finestra di dialogo Opzione Colore Selettiva, cambia [ Colori ] in [ Bianchi ], muovi il cursore [ Nero ] su [ 1% ] , selezionare [ Metodo ] su [ Assoluto ] e quindi cliccare "OK".

<Nota> Il file Photoshop Action per cambiare RGB=255 in RGB=254 è disponibile in Strumenti Utili. (Vedere "3-3-7. Apertura Strumenti Utili"). Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Photoshop help.

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

44

4-2-4. Impostazione per Adobe Illustrator <Importante!> Impostare "Brother GT-3" o "Brother GT-3 FileOutput" come stampante di default prima di seguire i passaggi

successivi, altrimenti, un’immagine potrebbe essere stampata non correttamente. Controllo dati di stampa con anteprima usando "Brother GT-3 FileOutput".

GT-3 è una stampante RGB. Preparare i dati di stampa in modalità colore RGBper ottenere la migliore accuratezza del colore . Con art work in modalità colore CMYK la stampa potrebbe essere scura e non nitida. La trasformazione in RGB (“Modalità colore documento” su menu “File” ) può migliorare il risultato ma il, nero, giallo, e porpora non possono essere stampati in modo accurato. Raccomandiamo di redarre l’artwork o usare l’Elaborazione Colore (Vedere "4-3-12. Selezionare l’Elaborazione Colore per aumentare la vivacità ").

Impostazioni Colore: (1) Selezionare il menu Edit [ Redarre ] > [ Impostazioni Colore ] . Apparirà la finestra di Impostazioni Colore. (2) Eseguire Impostazioni Colore come segue, quindi cliccare tasto "OK".

Modalità avanzata: Cliccare Spazi Lavoro: RGB: sRGB IEC61966-2.1 CMYK: U.S. Web Coated (SWOP) v2 / Europe ISO Coated FOGRA27 Opzione Conversione/ Intento: Colorimetrico Relativo (No impostazione per CS4/C5)

Illustrator CS2

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

45

Apertura nuovo file: Regolare Impostazione Nuovo Documento come segue:

Larghezza: 14 in (355.6 mm) Altezza: 16 in (406.4 mm) Orientamento: Ritratto Modalità Colore: Colore RGB

Stampa: (1) Cliccare il menu [ File ] > [ Stampa]. (2) Illustrator 10/CS: Verificare le seguenti impostazioni:.

Spazio Fonte sia "sRGB IEC61966-2.1" oppure "Untagged RGB". Spazio Stampa/ Profilo: Come la Fonte

Cliccare "Proprietà" (Illustrator 10) oppure "Imposta" (Illustrator CS) per impostare Driver Stampante.

Illustrator CS

Illustrator CS2

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

46

Illustrator CS2/CS3/CS4/CS5: Verificare le seguenti impostazioni.

Profilo Documento e Profilo Stampante siano "sRGB IEC61966-2.1" oppure "Untagged RGB". Manipolazione Colore: Lasciate che sia Illustrator a determinare i Colori.

Intento Esecuzione: Colorimetrico Relativo Cliccare "Imposta" per eseguire impostazione Driver Stampante.

Illustrator CS2/CS3/CS4/CS5

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

47

Campione Colore in Strumenti Utili: (1) Vedere "3-3-7. Apertura Strumenti Utili" e scaricare i Campioni Colore Illustrator "GT_Colori_T.ai". (2) Selezionare [ Window ] e cliccare Campioni [ Swatches ] per visualizzazione. Cliccare il triangolino in alto a

destra della finestra (nel cerchio rosso in figura) per mostrare il sottomenu. Selezionare [ Aprire Biblioteca Campioni ] ed [ Altre Biblioteche ... ] in basso.

Illustrator CS

(3) Selezionare "GT_Colori_T.ai". I campioni sono sostituiti. Usarli con la Cartella Colori "ColorChart_1200.ar3" o "ColorChart_600.ar3". Vedere "4-3-15. Stampa Cartella Colori".

<Importante!> In Illustrator 10, se viene selezionato "Uso impostazione stampa" è selezionato come la Tavola da disegno e

"Singola Pagina Intera" è selezionata come la Vista nella finestra "Impostazione Documento", l’immagine della stampa corretta non sarà inviata alla stampante. Se volete usare "Usare configurazione Stampa", applicare"Porzioni pagina intera" o "Porzione area stampabile" come Vista,e quindi "Usare configurazione Stampa".

La porzione di stampa non è disponibile; solo l’ultima immagine ricevuta sarà stampata. Quando si stampa un’immagine piccola (specialmente un’immagine più piccola di 14 x 16 pollici), la

Dimensione Platina potrebbe essere impostata come Platina 10 x 12 automaticamente. Confermare la dimensione della Platina nella finestra del Driver Stampante prima di stampare

Non cliccare "Stampa da file” sulla finestra di stampa per stampare i files . Usare driver stampante "Brother GT-3 FileOutput"

(Continua su pagina seguente)

RGB=254 bianco

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

48

Un’immagine che è più piccola di 14 x 16 pollici (es. un’immagine formato lettera) potrebbe non essere stampata nella posizione corretta, o potrebbe verificarsi un errore. Se questo si verifica seguire i passaggi seguenti per la correzione

(1) Aprire "Imposta Documento" sul menu "File" . (2) Selezionare "Tavola da disegno (Artboard)". (3) Cliccare "Usare configurazione stampa", e quindi cliccare su "Imposta stampa…".

Apparirà la finestra di impostazione stampa. Se viene selezionata la "Platina 14 x 16" come "Dimensioni", cambiarla temporaneamente in "Platina 10 x 12", e quindi "OK". Se viene selezionata la "Platina 10 x 12" come "Dimensioni", cambiarla temporaneamente in "Platina 14 x 16", e quindi cliccare "OK".

(4) Cliccare"OK" su finestra Imposta Documento. (5) Aprire nuovamente "Imposta Documento" nel menu "File", e selezionare "Tavola da disegno" (Artboard) (6) Cliccare "Imposta stampa…" per aprire la finestra Imposta Stampa . (7) Cambiare "Dimensioni" tornando alla impostazione originale, quindi cliccare "OK". (8) Cliccare "OK" su finestra Imposta Documento.

Immagini di paesaggi non possono essere stampate correttamente. Controllare l’anteprima sulla finestra di stampa, e se non è corretta, seguire la procedura qui sotto per risolvere i problemi.

(1) Confermare che le dimensioni del capo sulla finestra di stampa sia "Definito da Driver (è impostato come default, non cambiarlo)".

(2) Cambiare l’orientamento a Ritratto . Per cambiare le dimensioni della Platina, andare al punto successivo. Se non necessario, passare al punto (6).

(3) Cliccare "Imposta…". Cliccare "Continua" quando appare la finestra di avvertenza. (4) Appare un’altra finestra di stampa Cliccare "Preferenze". (5) Cambiare la dimensione Platina sulla finestra Driver Stampante e quindi cliccare "OK". (6) Confermare l’anteprima sulla finestra di stampa originale e quindi cliccare "Stampa".

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

49

4-2-5. Impostazioni per Adobe Photoshop Elements Impostazioni Colori ed Impostazioni stampa sono richiesti prima della stampa. Dopo avere installato il Driver Stampante, imposta i Colori prima di redarre il documento. Impostazioni Colore: (1) Selezionare "Impostazioni Colore..." su menu "Redarre" (Edit)

Apparirà la finestra Impostazioni Colore. (2) Selezionare "Gestione Colore Limitata" o "Ottimizzare sempre i Colori per lo schermo computer" quindi

cliccare "OK".

Photoshop Elements 3 ( Versione Inglese)

Photoshop Elements 9

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

50

Stampa Fare riferimento a pagina Photoshop in "4-2-3. Impostazione per Adobe Photoshop".

(1) Selezionare menu [ File ] > [ Stampa... ]. Apparirà la finestra dell’anteprima di stampa.

(2) Eseguire le impostazioni come segue: Mostra più opzioni: Cliccare Spazio Stampa/ Profilo: Gestione Colore Stampante.

(3) Cliccare "Proprietà" su dialogo Stampa per eseguire impostazione Driver Stampante.

Tavolozza Colori (campioni) su CD di installazione: La Tavolozza Colori GT_Colori_T.aco è Disponibile per Photoshop Element. Vedere "4-2-3 Impostazione per Adobe Photoshop". 4-2-6. Impostazione per Paint Shop Photo Pro Impostazioni Colore: (1) Selezionare [ File ] > [ Preferenze ] e [ Gestione colore]( alcune versioni [ Edit ] > [ Gestione colore] ). (2) Deselezionare "Permette Gestione Colore", e cliccare su "OK".

Paint Shop Pro 9 ( Versione Inglese)

Stampa: Selezionare il menu [ File ] > [ Stampa ]. Cliccare [ Proprietà ] per eseguire Impostazioni Driver Stampante.

<Importante!> Lasciando il Commento Lavoro in bianco farà apparire il nome del sistema files di Windows chiamato "PSP

PRINT" o "vuoto" che indica il nome dell’applicazione sul display della stampante. Se avete inserito il Commento Lavoro, sarà mostrato sul display.

Non cliccare "Stampa da file" sulla finestra di stampa per stampare i files Usare driver stampante"Brother GT-3 FileOutput".

4-2-7. Stampa da altre Applicazioni Se l’applicazione non ha l’Impostazione Colore, lo Spazio colore è sRGB (Windows standard). Selezionare il menu [ File ] > [ Stampa ] per stampare.

<Importante!> Regolare dimensioni carta / formato pagina alle dimensione della platina che intendete utilizzare prima di accedere al menu Stampa.

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

51

4-3. Impostazione Condizioni Driver Stampante <Importante!> RGB-255 (colore carta) è trasparente senza inchiostro stampato. Quando ci sono alcuni punti nel colore RGB=255 in una fotografia, questi punti non saranno stampati. Impostare RGB=254 bianco per immagini bianche. Riguardo le operazioni per ogni applicazione, vedere "4-2. Impostazione Condizioni di stampa delle Applicazioni" oppure l’aiuto delle applicazioni. Impostare le condizioni del Driver Stampante come da procedura seguente.

(1) Selezionare il menu [ File ] > [ Stampa ] della applicazione grafica. Apparirà la finestra di stampa.

(2) Selezionare "Brother GT-3" o "Brother GT-3 FileOutput" per la stampante, e quindi cliccare "Proprietà ... ". Apparirà la seguente finestra: eseguire le necessarie impostazioni, e cliccare "OK".

La seguente voce può essere impostata in questa finestra. "Rollover help" indica nella parte inferiore della finestra di dialogo. Muovere il puntatore sul menu. L’informazione è visibile con GT File Viewer quando usate il Driver Stampante Brother GT-3 FileOutput per realizzare file AR3. Vedere pagine seguenti per dettagli.

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

52

(3) Cliccare il tasto "Avanzate" ed aprire il menu Avanzate. Qui potete organizzare [ Impostazione inchiostro Bianco ] [ Elaborazione colore ] [ Impostazione strato Trasparente ] e [Stampa Uni-Direzionale ]. Vedere la seguente sessione per dettagli.

4-3-1. Selezione Modalità Macchina Il Driver Stampante GT-3 Printer Driver è comune per GT-381 (quattro Bianchi), GT-361 (due Bianchi) e GT-341 (No Bianco). Selezionare prima di tutto la modalità macchina per la stampante che si deve usare. Impostazione default è GT-381.

<Nota> Quando inviate i dati di stampa preparati per GT-361 (Modalità Macchina: GT-361) alla GT-381, la macchina

GT-381 stampa i dati utilizzando due Teste di Stampa Bianco. L’errore dati PC si verifica quando inviate dati di stampa con dati per Inchiostro Bianco della GT-381 alla

GT-361, oppure dati di stampa con dati per Inchiostro Bianco della GT-381/GT-361 alla GT-341. Tutte le GT-3 possono stampare dati di stampa " Solo Colore" .

<Nota> Se avete un utilizzatore per GT-341/GT-361, preimpostate il Driver Stampante. Chiudere l’applicazione (es.

Photoshop), aprire [ Stampanti e fax (Windows XP)]., [ Stampanti (Windows Vista)] o [ Dispositivi e Stampanti (Windows 7)] e selezionare la stampante e cliccare con tasto destro per selezionare [ Proprietà ]. Cambiare la modalità macchina su GT-361 oppure GT-341 e cliccare su [ OK ] . Riavviare l’applicazione. La modifica è disponibile dopo avere eseguito l’applicazione.

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

53

4-3-2. Inserire Commento Lavoro Potete inserire un commento (massimo 30 caratteri) da visualizzare sul display del Pannello di Controllo della stampante. È un utile informazione per l’operatore. 4-3-3. Selezione Dimensione Platina Selezionare le dimensioni della Platina appropriate dal menu a discesa. Dimensione stampa: Platina standard (14 x 16): 355.6 mm x 406.4 mm, Platina Bambino (7 x 8) : 177.8 mm x 203.2 mm, Platina ‘Giovane’ (10 x 12): 254 mm x 304.8 mm. Le platine ‘Giovane’ e ‘Bambino’ sono opzionali. 4-3-4. Impostazione dell’inchiostro Selezionare la combinazione di inchiostro Colore CMYK o inchiostro Bianco. [ Colore + Bianco ] stampa inchiostro Colore CMYK su una maschera di Bianco. Il volume dell’inchiostro Bianco è controllabile. [ Solo Bianco ] stampa senza inchiostro Colore. Un’immagine colorata è stampata come monocromo. [ Solo Colore ] Stampe senza inchiostro Bianco ma con solo inchiostro colore CMYK. GT-341 è disponibile [ Solo Colore ]. Quando stampate su una T-shirt, potete escludere [ Stampa con inchiostro Nero ] , non usare l’inchiostro nero ed ottenere il nero con il colore del capo. In questo caso sia RGB=255 e RGB=0 nero sono trasparenti.

<Nota> Quando [ Stampa con inchiostro Nero ] è OFF, potete selezionare il modo per stampare R=G=B grigi: con

composizione inchiostri CMY oppure solo con inchiostro Bianco. Selezionare casella controllo [ CMY Grigio ] . Fare riferimento alla pagina.

Un Errore dati PC si verifica quando inviate dati di stampa con dati per inchiostro Bianco per GT-381 alla GT-361, oppure dati di stampa con dati per inchiostro Bianco per GT-381/GT-361 alla GT-341. Tutte le GT-3 possono stampare dati di stampa "Solo Colore".

4-3-5. Impostazione della Risoluzione Selezionare la risoluzione di stampa [ 1200 dpi x 1200 dpi ] oppure [ 600 dpi x 600 dpi ].

<Nota> Il volume dell’inchiostro Bianco stampato varia in funzione dell’impostazione. Il tempo di stampa per 1200 dpi

x 1200 dpi è doppio rispetto a 600 dpi x 600 dpi.

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

54

4-3-6. Impostazioni per Bianco Il seguente menu appare quando selezionate [ Colore + Bianco ] oppure [ Solo Bianco ] . Regolate il volume dell’inchiostro Bianco per Highlight (Volume inchiostro Bianco per colori biancastri) e Maschera (sottobase inchiostro Bianco per copertura, supporto stampa per inchiostri CMYK ).

Highlight Regolare RGB=254 Bianco e colori biancastri. GT-381/GT-361 stampano più di uno strato quando l’inchiostro Bianco è usato più del volume che è disponibile in uno strato. Regolare il volume di inchiostro Bianco facendo riferimento al Tempo di stampa e Volume inchiostro (%), per soddisfare le variazioni dei supporti di stampa. La Passata-Multipla Colore è automaticamente attiva quando viene stampato più di uno strato di inchiostro Bianco.

Maschera Regolare l’area per sottobase inchiostro Bianco per coprire il colore della T-shirts. [ 3 ] esegue la gradazione più uniforme. Quando stampate su una T-shirt con colori carichi e vivaci, regolare la maschera su [ 4 ] oppure [ 5 ]. Quando stampate su una T-shirt con colori chiari, selezionare [ 1 ] oppure [ 2 ] per una maschera più sottile. Quando [ Stampa con inchiostro Nero ] è esclusa (OFF), selezionare [ 3 ] per colorazione uniforma ed accurata. Se desiderate un’’immagine stampata più vivace e brillante anziché accurata, selezionare [ 4 ] o [ 5 ].

<Nota> [ Tempo Stampa] e [Candore ]

[ Tempo Stampa ] e [Candore ] variano quando selezionate [ Modalità Macchina ], [Highlight ] e/o [ Passata Multipla Colore ]. "x1" di [ Tempo Stampa ] esprime il tempo quando GT-381 stampa una passata in 600 dpi x 600 dpi e "x Numero" esprime quanto è il tempo di stampa. Per esempio, "x4" è quattro volte più lungo della stampa in una passata 600 dpi x 600 dpi. Il 100% esprime il candore che una testa di stampa Bianco stampa quando la risoluzione è 600 dpi x 600 dpi.

(Continua su pagina seguente)

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

55

Stampa "Volume Bianco_1200.ar3" o "Volume Bianco_600.ar3" per trovare l’ottimale Highlight / Mask. Questi dati sono in [ Tutti programmi ] > [ Brother GT-3 Strumenti ] > [ Test Dati ].

Come aprire il Volume Bianco_600.ar3 ed il Volume Bianco_1200.ar3

Immagine di Volume Bianco_1200.ar3 stampato su T-shirt colore Lavanda (R=174, G=111, B=255)

4-3-7. Stampa con inchiostro Nero su un capo nero Non dovete stampare il colore Nero su una T-shirt nera. Quando [ Stampa con inchiostro nero ] è OFF (disattivata), RGB=0 il nero è trasparente e gli altri colori scuri sono espressi con il colore di fondo della T-shirt . 4-3-8. Ottenere Grigio con inchiostri CMY Questo menu è valido quando [ Stampa con inchiostro Nero ] è OFF. I grigi monocromatici sono stampati solo con "meno" inchiostro Bianco quando questo menu è disattivato (OFF) ed i grigi sono stampati con grigi compositi CMY quando questo menu è attivo (ON). Selezionare [ ON ] quando avete bisogno degli stessi colori con /senza inchiostro Nero. Selezionate [ OFF ] quando avete bisogno di "colori chiari" e "Solo gradazioni inchiostro Bianco" sulle T-shirt nere.

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

56

4-3-9. Stampa Passata-Multipla per Colore Attivare questo menu (ON) quando vedete delle sottili linee (spazio tra le linee di stampa) con tutti gli ugelli delle teste di stampa che lavorano correttamente. La stampa con Passata-Multipla dimezza il movimento della platina per una stampa più precisa ed il tempo di stampa è doppio ma gli spazi “regolari” tra le linee non sono visibili. La Passata-Multipla Colore è attiva automaticamente (ON) quando viene stampato più di uno strato di inchiostro Bianco.

<Nota> Non dovete selezionare la Passata-Multipla Colore semplicemente perché l’inchiostro Bianco è automaticamente in Passta-multipla quando i dati di stampa hanno più di uno strato di Bianco. 4-3-10. Impostazione per inchiostri Colore Il [ Volume inchiostro ] in [ Impostazione colore ] appare quando è selezionato [ Solo Colore ]. Questa funzione è la stessa delle GT-541/GT-782. Volume Inchiostro Per ottenere il migliore risultato di stampa, potrebbe essere necessario regolare la quantità di inchiostro in funzione del tessuto della T-shir per prevenire diffusione di inchiostro (sfocatura). Stampare prima “Volume Inchiostro_1200.ar3" o "Volume Inchiostro_600.ar3" e selezionare il miglior volume di inchiostro scorrendo sulla Scheda Volume Inchiostro. Si trova in [ Tutti Programmi ] > [ Strumenti Brother GT-3 ] > [ Test Dati ].

Esempio 1 (50% cotone 50% polyestere T-shirt leggera)

"7" è il migliore dei risultati di stampa di "VolumeInchiostro_600.ar3"

Esempio 2 (100% tessuto polyestere pelle sintetica)

"3" è il migliore dei risultati di stampa di "Volume Inchiostro_600.ar3"

<Nota> Il menu "Stampa Doppia" e "Stampa Giallo/Nero" sono stati eliminate grazie al miglioramento delle Teste di stampa.

Le seguenti pagine riportano il menu [ Avanzato ]. Vedere immagine dialogo nella Sessione 3 (4) in "4-3-13 Stampare il file immagine su Strato Trasparente".

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

57

4-3-11. Impostazione per inchiostro Bianco Questo menu è disponibile solo per inchiostro Bianco ( [ Colore + Bianco ] e [ Solo Bianco ] ). RGB=255 bianco (colore carta) è sempre trasparente senza inchiostro stampato. RGB=0 Nero è trasparente quando [ Stampa con inchiostro Nero ] è esclusa (OFF), quando il colore nere è espresso con il colore di fondo della T-shirt. Colore Trasparente E’ possibile selezionare un colore trasparente RGB nei dati di stampa in modo da usare una T-shirt di colore rosso cambiando R=255 GB=0 rosso come trasparente, invece di stampare colori rossi con inchiostro Magenta e Giallo in combinazione.

(1) Cliccare la casella di controllo [ Colore Trasparente ] , il menu a discesa sulla destra sarà disponibile. (2) Selezionare un colore dal menu (Simulazione Colori T-shirt) o cliccare il tasto [ Colore Personalizzato ] ed

inserire i valori RGB .

<Nota> E’ disponibile solo un Colore Personalizzato alla volta. Questi valori RGB non saranno aggiunti alla lista. Tolleranza Selezionare la gamma del colore trasparente al colore normalmente mascherato. La gamma di gradazione si allarga quando il valore è più grande.

<Nota> La gradazione uniforme dipende dai dati dell’immagine. Meglio eseguire prima un test di stampa. Riduzione ampiezza A volte la maschera di inchiostro Bianco potrebbe essere visibile, dipende dallo spessore della T-shirt, dall’umidità della stanza, etc. Potete soffocare (ridurre) il contorno di un punto (1/600 dpi). Selezionare il valore. (I "doppi" punti sono eliminati quando la risoluzione è 1200 dpi x 1200 dpi.)

<Nota> Se il valore è più grande, alcune linee sottili (nelle lettere, foto, etc) possono scomparire. Meglio eseguire prima un test. 4-3-12. Selezionare l’Elaborazione Colore per aumentare la vivacità Quando i dati immagine hanno un buon contrasto, regolare soprattutto la Saturazione. Quando i dati immagine sono piatti ed opachi, regolare soprattutto il Contrasto. [ 0 ] nessuna elaborazione aggiuntiva circa [10 ] nessun cambio nella tonalità, leggermente più luminoso, buono per fotografie circa [20 ] più vivace, per fotografie opache o immagini RGB circa [30 ] per immagini chiare CMYK [40 ] massima regolazione, per immagini CMYK opache e piatte Più grande è il valore, maggiore è la regolazione. Quando i dati immagine sono in modalità CMYK, cambiare in modalità RGB e stampare con Saturazione e Contrasto a circa [ 30 ]. Alcune volte il disegno raffinato può essere piatto con un più grande [ Contrasto ]. Meglio eseguire prima un test di stampa perché alcune volte i dati di stampa cambiano inaspettatamente.

<Nota> Questo menu è lo stesso della GT-782, e Elaborazioni Avanzate Vivide della GT-541. Potete definire la saturazione (la forza dei colori) ed il contrasto separatamente. L’Elaborazione Vivida della GT-541 è uguale al Contrasto GT-3 e potete regolare in modo più preciso da 0-40. Elaborazione Vivida 1 è identica al Contrasto 10.

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

58

4-3-13. Stampare il file immagine su Strato Trasparente Questo menu può trattare l’immagine su Strato Trasparente, che non era possibile con i precedenti modelli GT. Il formato immagine TIFF, PNG, PSD (Photoshop) può avere informazioni di info Trasparente così come informazioni RGB in. GT-782 non può identificare e operare con queste informazioni ma con GT-3 è possibile con alcuni passaggi addizionali. Usare sia le applicazioni Photoshop che Microsoft Paint e seguire i passaggi seguenti : Fase 1: Salvare il file con informazioni Trasparente come file formato PNG. Fase 2: Aprire il file PNG con informazioni trasparente con Microsoft Paint (Windows XP e Vista) e salvare solo

con informazioni RGB. Aprire il file PNG con informazioni Trasparente con Photoshop, estrarre solo le informazioni trasparente e salvare come un altro file PNG.

Fase 3: Eseguire il Driver Stampante Brother GT-3 FileOutput e leggere il file PNG con informazioni Trasparente in [ Strato Trasparente ] > [ Creare File ARTR ] per creare il file ARTR.

Fase 4: Aprire il file PNG con informazioni RGB creato con Microsoft Paint e stampare con Driver Stampante Brother GT-3 FileOutput, importando il file con informazioni Strato Trasparente (ARTR) con [ Strato Trasparente ] > [ Importa File ARTR ]. Il file ar3 è creato con valori RGB e le informazioni trasparente sono incluse.

I seguenti procedimenti sono il dettaglio di ogni singola fase. Fase 1: Salvare il file con informazioni Trasparente come file formato PNG. (1) Aprire l’immagine con informazioni Trasparente con Photoshop e controllare la risoluzione del file.

(2) Salvare il file formato PNG con [ File ] > [ Salva come ... ]. Selezionare [ Allacciare : Nessuno ] in Opzioni

dialogo PNG e cliccare [ OK ].

Immagine originale per stampare l’immagine con informazioni Trasparente, gradazione Bianco e Colore inclusa. Il nome originale del file è "Test.PNG".

Selezionare [ Immagine ] > [ Dimesione immagine ] e fare il memo della risoluzione. (la figura a sinistra mostra "200" dpi.)

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

59

Fase 2: Salvare le informazioni RGB e le informazioni trasparente in differenti files PNG. (1) Aprire il file PNG con Microsoft Paint (Windows XP e Vista) e le informazioni trasparente saranno ignorate.

Salvare come un altro file PNG con [ File ] > [ Salva come ... ].

<Nota> Non usare Photoshop per estrarre informazioni RGB. Aprire il file PNG con Microsoft Paint (Windows XP e

Vista). Microsoft Paint su Windows 7 può operare con informazioni trasparente come Photoshop pertanto usare

altre applicazioni per il seguente passaggio. (2) Aprire nuovamente il test .PNG con Photoshop ed eseguire [ Seleziona ] > [ Carica selezione ... ].

L’immagine sarà selezionata come segue (contraddistinta con punti).

(3) Prossimo, selezionare [ Seleziona ] > [ Salvare Selezione... ] .

(4) Aprire la Finestra Canali selezionando [Finestra ] > [ Canali ]. Qui il canale chiamato “test” è disponibile in

(2) e (3) su pagina precedente.

Informazione Trasparente è ignorata e l’immagine è indicata come mostrato a sinistra. Salvare come "test_RGB.PNG".

Inserire il nome del file da salvare come “test”.

Finestra Canali

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

60

(5) Eliminate i Canali Rosso, Verde e Blu nella finestra Canali. Fare click destro sul canale da eliminare e selezionare [ Elimina Canale ].

(6) La casella dialogo "Appiattire strati? " appare. Cliccare [ OK ].

(7) L’unico Canale "test" riamane a sinistra dopo avere cancellato i Canali Rosso, Verde e Blu.

(8) Cambia l’immagine in scala di grigio selezionando il menu [ Immagine ] > [ Modalità ] > [ ScalaGrigio ] sulla

barra degli strumenti. (9) Seleziona [ Immagine ] > [ Modalità ] > [ ColoreRGB ] nella barra degli strumenti e cambiare le informazioni

trasparente in valori RGB. L’immagine mostra l’informazione trasparente come Nero, informazione opaco come Bianco.

<Nota>

Il file azione Photoshop "TransLayer.atn" include da (2) a (9) della fase 2, è disponibile in Strumenti Utili. (Vedere "3-3-7. Apertura Strumenti Utili"). Vedere Photoshop help per dettagli su file azione.

(10) Salvare il file incluse le informazioni trasparente come valori RGB come file PNG . Selezionare [ File ] > [ Salva come ...] e nominatelo come "test_TR.PNG".

Cliccare il canale "Rosso" e fare click destroy per selezionare [ Elimina Canale ].

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

61

Fase 3: Importare il File PNG con file info-trasparente nel Driver Stampante GT-3 File Output e creare file ARTR (1) Aprire il file "test_TR.PNG" con Photoshop. (successive operazioni da (10) fase 2 su pagina precedente) (2) Selezionare [ File ] > [ Stampa ] ed eseguire Brother GT-3 FileOutput. Regolare impostazione della

posizione di stampa e le dimensioni, and cliccare [ Imposta Pagina ...] (per alcune versioni: Proprietà) per aprire l’impostazione Driver Stampante.

(3) Cliccare il tasto [Avanzato] sull’impostazione principale del Drive Stampante Brother GT-3 FileOutput. (4) Verificare la casella di controllo dello Strato Trasparente e cliccare il tasto opzione [Creare File ARTR].

(5) Cliccare il tasto [ OK ] qui ed anche su Impostazione Principale e stampare.

(Continua su pagina seguente)

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

62

(6) La seguente finestra dialogo appare per salvare il file ARTR. Inserire il nome del file come ("test.artr").

Fase 4: Applicare info- RGB file PNG a file info- trasparente ARTR in stampa. (1) Aprire test_RGB.PNG" con Photoshop, creato in (1) fase 1. (2) Microsoft Paint cambia automaticamente la risoluzione di "test_RGB.PNG" come 72 dpi. Selezionare

[ Immagine ] > [ Dimensione immagine ] controllare [ Ricampionare Immagine ] e cambiare la risoluzione al valore precedente che avete memorizzato in (2) fase 1.

(3) Selezionare [ File ] > [ Stampa ] e selezionare Brother GT-3 FileOutput e stampare "test_RGB.PNG".

Allineare la posizione di stampa esattamente come nel file ARTR file in (2) fase 3. Selzionare [ Impostazione .Pagina..] (in alcune versioni : Proprietà) ed aprire impostazione Driver Stampante.

(Continua su pagina seguente )

Salvato come "test.artr"

1. Cliccare-OFF

2. applica la risoluzione originale (e.g. 200)

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

63

(4) Verifica la casella di controllo Strato Trasparente e cliccare il tasto opzione [ Importare file ARTR ]. Selezionare il file ARTR "test.ARTR" con le informazioni trasparente creato in (6) fase 3.

(5) Cliccare il tasto [ OK ] qui ed anche su Impostazione Principale e stampare. Il file AR3, la combinazione

informazioni RGB e l’inclusa informazione trasparente è salvata.

4-3-14. Impostare Direzione Stampa come Uni-Direzionale Questa impostazione è disponibile solo quando il menu stampante [ Direzione Stampa ] si trova su [ Auto]. Potete impostare la Direzione di Stampa quando preparate i dati di stampa in modo da ridurre errori di stampa durante l’operazione di stampa.

<Nota> Se l’impostazione della stampante è [ Sempre Bi- ], la stampante esegue sempre la stampa BI-Direzionale anche se l’impostazione del Driver Stampante è come stampa Uni-Direzionale. L’impostazione della stampante è prioritaria rispetto al Driver Stampante.

Selezionare "test.artr".

L’anteprima finale con File Viewer

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

64

4-3-15. Stampa Cartella Colori Per vostra informazione, le Cartelle Colori GT-3 "Cartella Colore_1200.ar3" e "Cartella Colore_600.ar3" sono disponibili per comprendere la gamma Colori. Stampare la T-shirt e la Cartella Colore ha la funzione di Formula Guida del Pantone. Si trova in [ Tutti Programmi ] > [ Strumenti Brother GT-3 ] > [ Dati Test ]. I Colori in questa cartella corrispondono alle Tavolozze Colori (Campioni) per CorelDRAW, Adobe Photoshop ed Illustrator. Vedere "3-3-7. Apertura Strumenti Utili".

<Nota> Il dato immagine (PDF) è in Strumenti Utili. Stampare il dati immagine quando volete conoscere come il Driver Stampante cambia i colori con le impostazioni. Vedere "3-3-7. Apertura Strumenti Utili".

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

65

4-4. Rimozione / Installazione della Platina Sostituire la Platina in base al materiale da stampare. Quando si usa una tavoletta opzionale, es. per bambino, assicurarsi di impostare "Dimensione Platina" nel menu del Driver Stampante (Vedere "4-3-3. Selezione Dimensione Tavoletta"). 4-4-1. Rimozione della Platina (1) Premere il tasto Platina per estrarre la Platina (2) Posizionare la leva di regolazione dell’altezza della Platina sul riferimento "A" . (3) Allentare la leva di fissaggio della Platina, sotto la Platina di 1 o 1,5 giri. (4) Smontare la Platina sollevandola verticalmente.

Leva fissaggio Platina

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

66

4-4-2. Installazione della Platina (1) Posizionare la Platina.

(2) Chiudere la leva di fissaggio della Platina con sicurezza.

<Nota> Regolazione altezza Platina (Vedere "4-5. Posizionare la T-shirt sulla Platina").

Leva fissaggio

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

67

4-4-3. Abbassare l’altezza della Platina L’altezza della Platina può essere abbassata di 13 mm. sostituendo la bussola dell’albero della Platina e la piastra di posizionamento della Platina con "Kit abbassamento Platina" (opzione). Preparare una chiave esagonale (3 mm). L’altezza regolabile della platina (dal punto di riferimento più a sinistra "A" originale, vero il basso ) Parti originali standard: 1 - 12 mm

Kit abbassamento (opzione): 13 - 25 mm

0053Y (1) Rimuovere la leva di fissaggio e smontare la Platina sollevandola verticalmente. (2) Allentare le due viti a testa esagonale che fissano la bussola dell’albero della Platina.

Piastra posizionamneto tavoletta

Kit abbassamento

Viti a testa esagonale

Parti originali standard Kit abbassamento (opzione)

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

68

(3) Sostituire la bussola dell’albero della Platina con la leva di regolazione dell’altezza montata e la piastra di posizionamento della Platina del "Kit abbassamento Platina" (opzione).

<Nota> Fissare la piastra di posizionamento della Platina spingendola contro la superficie della macchina mentre il perno di posizionamento è inserito nel braccio della Platina.

(4) Installare la Platina e fissarla. La leva di regolazione dell’altezza della Platina è nel foro inferiore.

Perno posizionam

Superficie macchina

Leva regolazione altezza Platina

Bussola albero Platina

Piastra posizionamento

Posizione originale

Dopo avere montato il kit per abbassamento della Platina, la Platina è più bassa di 13 mm.

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

69

4-5. Posizionare la T-shirt sulla Platina

ATTENZIONE Assicurarsi che vi sia sufficiente spazio per un lavoro sicuro. La Platina si muove in avanti mentre

lavora.

Non afferrare con le mani la Platina durante la stampa. Se le mani vengono schiacciate tra la Platina o il vassoio della T-shirt ed il carter, potreste ferirvi.

Non muovere la Platina manualmente. La stampante potrebbe subire danni elettrici e meccanici.

Per ottenere una ottima qualità di stampa, è necessario regolare l’altezza della Platina in funzione dello spessore della T-shirt. <Nota> La distanza tra il Sensore Distanza e la superficie delle Teste di Stampa dovrebbe essere di circa 2 mm. Se

la distanza è maggiore, l’inchiostro nebulizzato di diffonderà all’interno della stampante e sul materiale da stampare, e potrebbe danneggiare il sensore interno. Se stampate con una distanza maggiore (più di 2 mm) controllate l’interno della st+ampante e mantenetela pulita. Sostituire le Parti per Manutenzione con riferimento a "6-1. Sostituzione dei Consumabili" e pulire con riferimento a "6-1-6. Pulire interno della stampante e ripartire" ed anche "6-1-7. Pulizia Strip Encoder".

Se la Platina è troppo bassa, il risultato potrebbe essere poco qualitativo (es. una linea diritta diventa doppia). Eseguire regolazioni facendo dei test muovendo la Platina verso l’interno della stampante con il tasto Platina sul Pannello di Controllo. Quando si deve abbassare la Platina per evitare ogni parte di materiale più spesso (es. orli), usare la stampa Uni -Direzionale (Vedere "7-2-4. Modifica della direzione di stampa"). Potete impostare i dati di stampa come Uni-Direzionale tramite il Driver Stampante. Vedere "4-3-14. Impostare Direzione Stampa come Uni-Direzionale".

L’altezza della Platina può essere abbassata di 13 mm sostituendo la bussola dell’albero della Platina con la Leva di Regolazione Altezza della Platina e la Piastra di Posizionamento del "Kit abbassamento Platina" (opzione). Vedere "4-4-3. Abbassare l’altezza della Platina".

(1) Se la Platina non è espulsa, premere il tasto Platina per farla uscire. (2) Allentare la Leva di Fissaggio e regolare l’altezza della Platina nella posizione "A" (la più a sinistra) per le

T-shirt. Regolarla alla posizione "C" quando stampate felpe oppure asciugamani. Se la Platina è troppo bassa, la qualità di stampa peggiora. Mantenere una distanza tra il Sensore Distanza e la superficie della teste di Stampa di circa 2 mm.

<Nota> Non usare forza quando regolate le leve. (3) Stringere bene la leva di fissaggio della Platina.

Leva regolazione altezza Platina

Leva fissaggio Platina

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

70

(4) Posizionare la T-shirt con il lato da stampare verso l’alto sulla Platina e l’altro lato sotto la Platina come mostrato in figura. Il pretrattamento deve essere applicato prima quando si stampano T-shirt con colori scuri e con inchiostro Bianco. (Vedere "4-6-1. Applicazione del Pretrattamento".)

<Nota> Fare attenzione agli orli, colli, maniche, etichette e alla parte inferiore.I bordi laterali potrebbero

sollevarsi ed urtare contro le Teste di Stampa durante l’operazione. E’ importante garantire che la superficie della T-shirt sia piatta e liscia.

Per allineare facilmente una T-shirt , potete stampare una griglia sulla tela sopra la Platina. Vedere [Tutti Programmi] > [Strumenti Brother GT-3] > [Strumenti Utili]. La griglia 14 x 16. ar3 è per la Platina standard 14 x 16. (Vedere "3-3-7. Apertura Strumenti Utili".)

(5) Lisciare la superficie per rimuovere pieghe ed eventuali fili con le vostre mani. Muovere le mani lentamente

e leggermente dal centro della T-shirt verso I bordi per fare aderire bene la T-shirt alla tela sulla Tavoletta.

<Nota> Se la superficie della T-shirt non è sufficientemente liscia, si potrebbe attivare il Sensore Distanza. Se tirate troppo la T-shirt sulla Tavoletta , l’inchiostro potrebbe muovere e/o restringere le fibre durante

la stampa e la posizione dell’ inchiostro Bianco e dei Colori potrebbero venire spostate e potreste vedere linee bianche attorno alla stampa colore. Non tirare la T-shirt mentre la si posiziona sulla Tavoletta, specialmente se il tessuto è fine.

Quando posizionate un materiale spesso, come una felpa, tenere la superficie la più piatta possibile.

(6) Sistemare le maniche e le parti eccedenti sul vassoio per evitare inceppamenti.

Lato stampa

Vassoio T-Shirt

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

71

(7) Premere il tasto Platina per inserire la Platina, e verificare la distanza tra l’aletta del Sensore Distanza e la T-shirt. Se l’altezza è corretta, la distanza sarà di circa 2 mm., per evitare eventuali fibre sulla superficie. Regolare l’altezza della Platina muovendo la leva di regolazione dell’altezza. <Nota> Assicurarsi di controllare la distanza prima che la Platina si muove, in modo da verificare che il Sensore

Distanza lavori in modo adeguato. Mentre la Platina si arresta, si trova in posizione alta. Quando la superficie/o parte posteriore del Sensore Distanza è sporca, potrebbe danneggiare il

materiale da stampare durante il caricamento. Eliminare lo sporco con un panno morbido bagnato con acqua. (Vedere "6-1-2. Sostituzione del Pulitore Tergi e pulizia Cappucci / Tergi".)

Se la Platina è troppo alta la T-shirt, le teste di stampa o entrambi potrebbero danneggiarsi nel corso della stampa.

(8) Premere il tasto Platina per espellere la Platina. Regolare l’altezza ripetendo i passaggi seguenti da (9) a

(12). Se l’altezza della Platina è corretta potete passare al capitolo "4-6. Stampa" per iniziare la stampa. In caso contrario, seguire i seguenti passaggi.

(9) Allentare la leva di fissaggio della Platina. (10) Regolare l’altezza della Platina ruotando la leva di regolazione dell’altezza. Le lettere dell’alfabeto sono

una scala di riferimento. (11) Stringere bene la leva di fissaggio della Platina. (12) Confermare l’altezza muovendo la Platina con il tasto Platina. Repetere i passaggi fino ad ottenere una

altezza corretta.

Sensore Distanza

La distanza deve essere circa 2.0 mm T-shirt

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

72

4-6. Stampa

ATTENZIONE Assicurarsi che vi sia sufficiente spazio per un lavoro sicuro. La Platina si muove in avanti mentre

lavora.

Non afferrare con le mani la Platina durante la stampa. Se le mani vengono schiacciate tra la Tavoletta o il vassoio della T-shirt ed il carter, potreste ferirvi.

Non muovere la Platina manualmente. La stampante potrebbe subire danni elettrici e meccanici.

Non inserire le mani all’interno dei carter mentre la stampante è accesa, potreste venire a contatto con parti in movimento con rischio di infortunio.

Fare attenzione che i liquidi: Inchiostro, Liquido detergente, Soluzione per manutenzione, Pretrattamento o liquidi di scarto entrino in contatto con gli occhi e con la pelle, perché potrebbero verificarsi infiammazioni. In caso di contatto con gli occhi, non strofinare ma sciacquare subito gli occhi con acqua. Inoltre non bere per nessuna ragione liquidi: Inchiostro, Liquido detergente, Soluzione per manutenzione, Pretrattamento o liquidi di scarto, perché possono provocare vomito e diarrea. Tenere lontano dalla portata dei bambini.

4-6-1. Applicazione del Pretrattamento Il pretrattamento deve essere applicato alla T-shirt per garantire l’adesione dell’inchiostro Bianco sulla superficie della T-shirt . Indossare guati per evitare il contatto del liquido di pretrattamento con la pelle. <Nota> Usare una pressa a caldo and "sottile e piatto" panno con superficie vetroso o lamina al fluoro (Foglio di

Teflon ) per fissare il pretrattamento. La superficie deve essere la più piatta possibile durante il fissaggio. Se usate un forno, le fibre potrebbero non appiattirsi a sufficienza causando una scarsa qualità di stampa.

Posizionare panno con superficie vetroso o lamina al fluoro (Foglio di Teflon ) per coprire la superficie da pressare in modo che la T-shirt sia piatta ed uniforme.

Gocce di acqua sulla superficie trattata del Pretrattamento diventano macchie, perché l’inchiostro bianco penetra nelle fibre della T-shirt. Evitare di bagnare la superficie dove è fissato il pretrattamento. Non lasciare le T-shirt pretrattate in un ambiente umido.

Prestare attenzione alla temperatura della pressa a caldo per il fissaggio del pretrattamento. La temperatura potrebbe facilmente ridursi con un uso continuo. Se al temperatura è troppo bassa, il Pretrattamento non riesce a creare la necessaria barriera sulla superficie della T-shirt e l’inchiostro Bianco potrebbe facilmente penetrare nelle fibre e la base di inchiostro bianco non sarebbe sufficientemente ‘bianca’.

Meglio usare un tappeto di Uretano (schiumato continuo) per disperdere una maggiore quantità di vapore durante il pretrattamento.

Se gli inchiostri CYMK sono stampati su una T-shirt pretrattata, potrebbe facilmente essere rimossi durante il lavaggio. NON applicare il Pretrattamento quando non si usa l’inchiostro Bianco.

Il pretrattamento potrebbe essere visibile su alcuni colori di T-shirt dopo il fissaggio del pretrattamento. Lavare leggermente con acqua. Tinte potrebbero essere scolorite dal pretrattamento, raccomandiamo di eseguire un test prima di avviare la stampa.

Il trattamento nebulizzato potrebbe diffondersi nell’ambiente quando utilizzate un applicatore a spruzzo (pistola spray). Ventilare l’ambiente durante l’operazione. Indossare una mascherina di protezione ed occhiali se necessario.

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

73

Come diluire il Pretrattamento : Ci sono diverse possibilità di diluire il Pretrattamento. Selezionare la proporzione in base al materiale da utilizzare. Standard: Pretrattamento 1 L + Acqua Distillata 2 L ( rapporto volume 1:2 ) Soluzione leggera: Pretrattamento 1 kg + Acqua Distillata 2 kg ( rapporto peso 1:2 ) Soluzione ricca: Pretrattamento 1 L + Acqua Distillata 1 L ( rapporto volume 1:1 ) <Nota> Quando diluite il Pretrattamento in soluzione ricca, il Bianco risulterà ‘più Bianco’ ma l’alone dell’area pretrattata sarà più visibile e potrebbe peggiorare la lavabilità. Al contrario, quando diluite con soluzione leggera, l’alone sarà meno visibile ma il bianco stampato risulterà ‘meno bianco’ ed il pretrattamento diluito risulterà meno stabile. Quantità di Pretrattamento da applicare su T-shirt Nera in base all’area:

Area Quantità Pretrattamento 14 x 16 30 g 10 x 12 16 g 7 x 8 8 g

Formato Lettera / A4 15 g Tasca (10 x 10 cm) 3 g

Come applicare con uno spruzzatore: (1) Inserire il Pretrattamento nello spruzzatore. Usare uno spruzzatore che produca una fine nebulizzazione. (2) Posizionare la T-shirt in piano ed applicare il pretrattamento spruzzando. Inserire una piastra intermedia in

modo che il pretrattamento non arrivi sulla parte posteriore della T-shirt. Pesare la T-shirt prima e dopo il pretrattamento in modo da verificare la quantità applicata.

Come spruzzare il Pretrattamento <Nota> Il Pretrattamento nebulizza potrebbe diffondersi quando utilizzate uno spruzzatore o un altro applicatore. Ventilate la stanza durante l’operazione. Indossare una mascherina protettiva ed occhiali se necessario. (3) Passare un rullo sulla superficie in modo che il Pretrattamento possa penetrare in modo uniforme. (4) Posizionare la T-shirt su una pressa a caldo. Verificare che sulla superficie non vi siano pieghe. Usare un

panno con superficie vetroso o lamina al fluoro (Foglio di Teflon) e premere con elevata pressione. Le condizione per il fissaggio sono le stesse dell’inchiostro: 180°C (356°F) per 35 secondi.

(5) Rimuovere la T-shirt dalla pressa e farla raffreddare.

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

74

Come applicare con il rullo: (1) Versare il Pretrattamento nel vassoio. Mettere il rullo nel vassoio e fare assorbire sufficiente pretrattamento. Il

rullo fornibile come opzionale è raccomandato per una applicazione uniforme e liscia. (2) Sollevare il rullo lentamente e rimuovere il pretrattamento in eccesso. Rullare avanti e indietro lentamente

facendo aderire il rullo in tutta la sua lunghezza. Pesare la T-shirt prima e dopo il pretrattamento in modo da verificare la quantità applicata.

(3) Posizionare la T-shirt su una pressa a caldo. Verificare che sulla superficie non vi siano pieghe. Usare un panno con superficie vetroso o lamina al fluoro (Foglio di Teflon) e premere con elevata pressione. Le condizione per il fissaggio sono le stesse dell’inchiostro: 180 °C (356 °F) per 35 secondi.

(4) Rimuovere la T-shirt dalla pressa e farla raffreddare.

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

75

4-6-2. Eseguire una stampa Mentre è in corso una stampa GT-3 riceve i dati per la stampa successiva dal PC. Prima di premere il tasto Stampa, verificare il commento lavoro (o nome del file)ed il contatore sul display del Pannello di Controllo. (1) Assicurarsi che il tasto Stampa sia acceso, questo indica che la stampante ha ricevuto con successo i dati di

stampa. (2) Assicurarsi che la Platina sia espulsa e che il materiale da stampare sia posizionato correttamente. In caso

contrario, premere il tasto della Platina. (3) Controllare l’altezza della Platina. La distanza tra il Sensore Distanza e la superficie delle teste di stampa

dovrebbe essere di circa 2 mm. Primo / Dopo avere stampato su materiale più spesso, usare il tasto della Platina per muovere la stessa e verificare la distanza.

(4) Verificare che il Commento Lavoro sul display mostra i corretti dettagli del lavoro di stampa. Controllare se il contatore si trova su 000 (nuova) oppure no (precedente).

(5) Premere il tasto Stampa per iniziare l’operazione di stampa. Quando la stampa è completata, la Platina viene espulsa e viene emessa una indicazione sonora. Se la stampa deve essere interrotta prima che sia terminata, premere il tasto Stop per arrestare l’operazione. Quindi premere il tasto Platina per espellere la Platina. <Nota> Premendo il tasto Stampa, la stampante inizia automaticamente a pulire le teste di stampa ogni 24

stampe (default) oppure ogni numero di stampe che è stato impostato (Vedere "7-2-5. Cambiare impostazione per Pulizia Automatica”), oppure dopo che la stampante non è stata utilizzata per più di due ore. In questo caso, attendere fino a che la pulizia è stata completata (sono necessari circa 20 secondi), dopo di che la stampa si avvia automaticamente.

Allontanarsi dalla Platina in movimento. Se la Platina non si trova nella posizione corretta quando viene premuto il tasto Stampa, ricercherà

automaticamente la corretta posizione per iniziare la stampa. Premere nuovamente il tasto Stampa per avviare la stampa dopo che la Platina ha raggiunto la corretta posizione.

Non sbloccare o aprire il carter frontale durante la stampa. Facendolo, l’alimentazione si interrompe per motivi di sicurezza.

4-6-3. Eseguire più di una stampa con gli stessi Dati di Stampa Dopo avere eseguito una stampa seguendo la procedura in “4-6-2. Eseguire una stampa”, potete continuare ad eseguire ulteriori stampe usando gli stessi dati di stampa. (1) Confermare l’altezza della Platina e la Direzione di Stampa. (2) Premere il tasto Print per avviare la stampa. Il contatore indica il numero di immagini stampate.

GT-3 Series

4. Stampa diretta da Applicazioni

76

4-7. Rimuovere la T-shirt dalla Platina (1) Reggere per un poco la T-shirt per permettere all’aria di entrare tra la T-shirt e la Platina. (2) Afferrare entrambe le spalle della T-shirt, ed estrarla tirando in modo diritto dalla Platina. Tenere la T-shirt con

la parte stampata rivolta verso di voi, questo renderà più facile maneggiare con sicurezza la T-shirt ancora bagnata.

<Nota> Fare attenzione a non toccare l’inchiostro bagnato con le mani ed evitare il contatto con alter parti del capo stampato. Lavare le mani con sapone. Non è possibile lavare le macchie di inchiostro sul materiale poiché l’inchiostro potrebbe essere stato assorbito nelle fibre.

4-8. Fissaggio dell’inchiostro sulla T-shirt Per fissare l’inchiostro sulla T-shirt, è possibile utilizzare una pressa a caldo con controllo della temperatura e del tempo. Le condizioni per il fissaggio sono 180°C (356°F) per 35 secondi. Quando stampate con inchiostro bianco, usate una carta di rilascio. Usare un forno a conveyor (tunnel) per grosse produzioni; richiede più tempo ma migliora un poco la resistenza al lavaggio, e la superficie stampata risulto più morbida al tatto rispetto al fissaggio con pressa a caldo. Le condizioni sono 160°C (320°F) alla superficie stampata per 3 minuti e 30 secondi con un conveyor come indicato di seguito. Seguire le istruzione allegate alla pressa a caldo ed al forno a tunnel, e verificare le attuali condizioni (temperatura interna ed attuale test fissaggio) prima di iniziare la produzione.

0018N

<Nota> Le attuali condizioni della pressa a caldo e del forno a tunnel, potrebbero non essere quelle richieste. La

temperatura nel tunnel potrebbe non essere uniforme. Per garantire una buona resistenza al lavaggio, calibrare il forno a tunnel ed eseguite dei test.

I colori potrebbero sbiadirsi a causa del lavaggio e dello sfregamento quando il procedimento di fissaggio non è adeguato.

La pressa a caldo ed il forno a tunnel dovrebbero essere usati in un ambiente ben ventilato. Quando si fissa inchiostro bianco, meglio usare un forno a causa della maggiore quantità di inchiostro sulla superficie. La superficie di una T-shirt trattata con un forno appare più naturale e trattata con una pressa a caldo appare più piatta e luccicante.

Dopo avere usato una pressa a caldo, verificare che l’inchiostro sia completamento asciutto e fissato. Assicurarsi che la superficie della presa a caldo un panno con superficie vetroso o lamina al fluoro (Foglio di

Teflon ) siano puliti prima e dopo avere trattato laT-shirt. In funzione del materiale, le condizioni di fissaggio potrebbero variare, eseguire delle prove con i nuovi

materiali prima dell’uso. I capi con pretrattamento potrebbero bruciarsi più facilmente rispetto ad i capi normali. I colori stampati potrebbero venire trasferiti quando la superficie stampata sfrega su similpelle sintetica di PVC

(cloruro di polivinile) bianca o con colori chiari. Quando si stampano capi solo con CMYK, l’inchiostro CMYK potrebbe trasferirsi sulla parte bianca del capo in seguito a sfregamento. In questi casi, pulire le macchie con un panno morbido o con una spazzola usando alcool.

0.7 m

0.9 m 2.4 m

3’ 30’’ in out

5. Stampare Files AR3

GT-3 Series 77

5. Stampare Files AR3 Quando vengono salvati dati di stampa in file formato in AR3, potete selezionare la procedura di stampa con entrambi uno di questi metodi. Stampare un file AR3 con GT-3 File Viewer. Potete verificare le dettagliate condizioni di stampa ed il costo

dell’inchiostro prima di inviare i dati alla stampante. Salvare i files AR3 su una memoria CompactFlash. Potete stampare con la vostra stampante senza l’uso PC.

Procedura per stampare i files AR3 : (1) Usare il Driver Stampante GT-3 FileOutput e salvare i dati di stampa in formato AR3 .

Vedere "5-1. Creare dati di stampa in File AR3". (2) Inviare il file AR3 alla stampante utilizzando GT-3 File Viewer oppure una flash drive USB.

Vedere "5-2. Lettura Files AR3 Salvati in flash drive USB" o "5-3. Inviare Files AR3 da GT-3 File Viewer alla stampante".

(3) Posizionare la T-shirt sulla Platina, regolare l’altezza della Platina e stampare. Vedere "4-5. Posizionare la T-shirt sulla Platina", "4-6. Stampa", "4-7. Rimuovere la T-shirt dalla Platina" e "4-8. Fissaggio dell’inchiostro sulla T-shirt".

5-1. Creare dati di stampa in File AR3 GT-3 non può stampare i dati di stampa della GT-541 / GT-782 (*.arp). <Nota> Non potete editare files AR3 ; raccomandiamo di salvare i dati anche nel formato originale. (1) Create l’ artwork usando una applicazione grafica. Vedere "4-2. Impostazione Condizioni di stampa delle

Applicazioni" per una corretta impostazione. (2) Selezionare [ Stampa ] su menu [ File ] dell’applicazione.

Apparirà una casella di dialogo. (3) Selezionare Driver Stampante "Brother GT-3 FileOutput" cliccare "Proprietà" o "Preferenze" per impostazione

del Driver Stampante. (Vedere "4-3. Impostazione Condizioni Driver Stampante".)

5. Stampare Files AR3

GT-3 Series 78

(4) Stampare con il menu dell’applicazione di stampa. Attende fino a che appare la seguente finestra di anteprima appare. Cliccare il tasto [ Salva ] . <Importante!> In funzione della applicazione, la dimensione dell’immagine, risoluzione e caratteristiche del PC , potrebbero essere necessari alcuni minuti prima che appaia la finestra di anteprima dopo che avete cliccato "OK" o "Stampa". NON cliccare ancora "Stampa" oppure "OK" .

Un esempio dati di stampa con dati per Bianco

(5) Appare la casella dialogo "Salva come". Selezionare dove salvare i dati, inserire il nome del file, selezionare

"File Stampa GT (*.ar3) " come tipo di file, e quindi cliccate su "Salva". Il file AR3 è stato creato e salvato nella locazione prescelta.

5. Stampare Files AR3

GT-3 Series 79

5-2. Lettura Files AR3 Salvati in flash drive USB <Nota> Usare USB flash drive: con capacità inferiore a 32 GB, FAT 32 formattata. La vostra stampante può leggere i files AR3 solo da una flash drive USB.

(1) Inserire la flash drive USB nella fessura sul frontale del Pannello Operativo.

<Nota> Non inserire la flash drive USB con forza; si potrebbero danneggiare i dati salvati.

(2) Selezionare [ Carico Dati Stampa ] dal menu e premere il tasto OK . Le informazioni (Nome Lavoro o

Commento Lavoro, Consumo Inchiostro, Dimensione Platina, etc.) del file AR3 nella flash drive USB sono mostrate. Le cartelle nella flash drive USB sono indicate con [ ].

(3) Selezionare il file da stampare, quindi premere il tasto OK . La stampante inizia a leggere la flash drive USB ed il tasto Stampa sul Pannello di Controllo della stampante inizia a lampeggiare. Quando è terminata la lettura del file AR3 la stampante emette un segnale sonoro ed il tasto Stampa si spegne.

<Nota> Se il nome di un file oppure i dati salvati in una flash drive USB non possono essere letti correttamente, Vedere “7-1. Soluzione Problemi Stampante". Non toccare la flash drive USB mentre il tasto Stampa sta lampeggiando; i dati salvati potrebbero essere cancellati. Leggere la flash drive USB potrebbe richiedere più di due minuti in funzione delle dimensione dei dati salvati.

(4) Estrarre la flash drive USB quando avete finito di stampare i dati.

Fessura flash drive USB

5. Stampare Files AR3

GT-3 Series 80

5-3. Inviare Files AR3 da GT-3 File Viewer alla stampante (1) Eseguire doppio click direttamente sul file AR3 o selezionare GT-3 File Viewer [ Tutti Programmi ] >

[Strumenti Brother GT-3 ] sul vostro PC e cliccare [ Browse… ] per aprire il file AR3 . (2) Le condizioni di stampa del file dal Driver Stampante e l’anteprima (layout) appaiono nella seguente finestra.

Le informazioni sul Menu Avanzato del Driver Stampante possono essere indicate cliccando il tasto [ Dettagli... ] . Quando sono inclusi dati per Bianco ("Colore + Bianco" o "Solo Bianco"), lo sfondo sarà indicato come Nero o "Colore Trasparente". Se non ci sono dati per Bianco inclusi, lo sfondo sarà bianco.

Esempio dati di stampa con dati per Bianco

Esempio dati di stampa solo con dati Colore

5. Stampare Files AR3

GT-3 Series 81

(3) Quando sono inclusi dati per Bianco, potete simulare la stampa cambiando il colore dello sfondo. Cliccare il tasto [ Cambia ] e selezionare il colore. Quando è [ Mostra Immagine Bianco ] è controllato, il dato Bianco è indicato sotto al dato Colore.

Inserire i valori RGB direttamente

(Continua su pagina seguente )

5. Stampare Files AR3

GT-3 Series 82

Simulazione con sfondo marrone (R=128, G=64, B=64) (4) Selezionare i dati di stampa del Presente Strato in modo che potete controllare la singola immagine dei dati

di stampa quando i dati di stampa subiscono molti carchi/scarico della Platina. [ Totale ] mostra l’anteprima di tutti i dati di stampa combinati. Controllare [ Dati Bianco ] e quindi solo i dati Bianco senza colore sono indicati.

(5) Confermare le condizioni di stampa ed il layout, quindi cliccare “Invia alla stampante GT ”. Verificare anche che la stampante sia collegata al PC con USB 2.0 . Il file AR3 è stato inviato alla stampante. <Nota> Se più di una stampante GT-3 sono installate sul vostro PC, appare la casella di dialogo per Selezione Stampante. Selezionare la stampante a cui inviare i dati, quindi cliccare su OK. Il PC inizia ad inviare i dati di stampa.

GT-3 Series

6. Manutenzione

83

6. Manutenzione Per prestazioni ottime è necessaria una regolare manutenzione

PERICOLO Attendere almeno 5 minuti dopo avere spento l’interruttore principale e scollegato la spina dalla pesa

a parete prima di aprire il coperchio dell’unità di controllo. Non toccare poiché l’elevato voltaggio potrebbe causare infortuni seri.

ATTENZIONE

Attendere almeno 1 minuto dopo avere spento l’interruttore principale prima di aprire il carter frontale. Non toccare i dissipatori di calore delle teste perché potrebbero essere molto caldi e causare ustioni.

Fare attenzione a non schiacciare le dita mentre si chiude il carter frontale, altrimenti potreste ferirvi le dita.

Non muovere manualmente la Platina. Questa operazione potrebbe danneggiare seriamente la stampante

Non smontare la cartuccia di inchiostro.

Fare attenzione affinché l’inchiostro, il liquido detergente, la soluzione per manutenzione, il pretrattamento o liquidi di scarto non vengano in contatto con gli occhi e con la pelle, poiché potrebbero causare infiammazioni. In caso di contatto con gli occhi non strofinare ma lavare subito con acqua. Inoltre non bere i liquidi : Inchiostro, Liquido detergente, Soluzione per Manutenzione, Pretrattamento o liquidi di scarto in nessun caso perché potrebbero causare vomito e diarrea. Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Assicurarsi di indossare occhiali protettivi e guanti quando si maneggia il grasso, in modo che non entri in contatto con gli occhi e con la pelle. Il contatto del grasso con gli occhi e con la pelle può causare infiammazioni. Inoltre non bere o ingerire il grasso. Potrebbe causare vomito e diarrea. Tenere lontano dalla portata dei bambini.

Quando si sostituiscono parti e si installano dispositivi opzionali, usare solo parti originali Brother. Brother non si riterrà responsabile per incidenti o problemi causati dall’uso di parti non originali.

GT-3 Series

6. Manutenzione

84

6-1. Sostituzione dei Consumabili Questa sezione descrive come sostituire i consumabili e la manutenzione della stampante. 6-1-1. Sostituzione Cartucce Inchiostro L’indicatore dell’inchiostro sul Display lampeggia quando la Cartuccia di Inchiostro si sta esaurendo. Preparare una nuova Cartuccia di Inchiostro (opzione*), e sostituirla quando viene visualizzato "Vuoto XXXX (colore)". (* Vedere "1-3-5. Requisiti Consumabili ed Opzioni" per codice parti.)

<Nota> Usare Cartucce Inchiostro descritte in "1-3-5. Requisiti Consumabili ed Opzioni". Fare attenzione a non sporcarsi le mani o gli abiti con l’inchiostro. Lavare le macchie di inchiostro con

sapone. Potreste non riuscire a pulire le macchie dagli abiti perché l’inchiostro potrebbe essere assorbito dalle fibre.

Non sostituire le Cartucce durante la stampa o durante la pulizia delle teste; la sostituzione durante l’operatività potrebbe danneggiare la stampante.

Non smontare le Cartucce di Inchiostro. Sostituire le parti per manutenzione incluse nell’imballo della Cartuccia di inchiostro Ciano (380 cc/180

cc),Cartuccia di inchiostro Magenta (380 cc) e Cartuccia di Inchiostro Bianco (380 cc)quando aprite una nuova cartuccia. Pulire i Cappucci ed i Tergi, sostituire i Pulitori Tergi, il filtro della ventola, i feltri dei rulli (4), la spugna della piastra di pulizia (sopra) ed il feltro della piastra di pulizia (sotto) seguendo il programma di manutenzione per mantenere una buona qualità di stampa. Sostituire le parti anche quando appare un messaggio di avvertenza sul display. La qualità di stampa potrebbe essere ridotta a causa di una insufficiente pulizia, es. materiale di stampa sporco, errato getto, Vedere: "6-1-2. Sostituzione del Pulitore Tergi e pulizia Cappucci/Tergi", "6-1-3. Sostituzione Spugna piastra pulizia e Feltro piastra pulizia", "6-1-4. Sostituzione del Filtro della Ventola", "6-1-5. Sostituire i Feltri dei Rulli" e "6-1-7. Pulizia striscia Encoder"

Per mantenere una buona qualità di stampa, la stampante indicherà lo stato di Vuoto per la Cartuccia Colore che sarà vuota. Tuttavia, per mantenere la qualità di stampa, una piccola quantità di inchiostro rimarrà nella cartuccia per evitare danni alla stampante.

(1) Aprire una nuova cartuccia di inchiostro

<Nota> I pigmenti nell’inchiostro Bianco si depositano poco a poco. Reggere la cartuccia con entrambe le mani, sottosopra rispetto alla posizione di montaggio, ed agitare per 1-2 minuti in modo che i pigmenti si mescolino a sufficienza. Eseguire l’operazione per ogni cartuccia.

0054Y

GT-3 Series

6. Manutenzione

85

(2) Rimuovere la cartuccia di inchiostro esaurita dall’alloggiamento della macchina. Posizionare le dita sull’impugnatura e tirare in fuori la cartuccia di inchiostro.

<Nota> Mantenere la cartuccia inchiostro esaurita installata fino a poco prima della sostituzione. Lasciare la stampante senza cartucce di inchiostro installate potrebbe causare dispersione di inchiostro o altri seri danni.

0055Y

(3) Confermare la direzione ed il colore della nuova cartuccia e posizionare il bordo inferiore sulla base e farla scivolare fino in fondo alla fessura.

<Nota>

Confermare il colore della cartuccia di inchiostro. Caricare un colore errato causa seri danna alla qualità di stampa, e potrebbe danneggiare le teste di stampa. Se avete installato un colore errato, contattate immediatamente Brother oppure il vostro Rivenditore per una richiesta di servizio.

(4) Quando avete sostituito sia una cartuccia di inchiostro Bianco, Ciano o Magenta, sostituire anche le parti

per manutenzione incluse nell’imballo delle cartucce. Pulire i cappucci ed i Tergi, sostituire i Pulitori Tergi, il Filtro ventola, i Feltri dei rulli (4), la spugna della piastra di pulizia (sopra) ed il feltro della piastra di pulizia (sotto) in base al programma di manutenzione per mantenere una buona qualità di stampa. Vedere "6-1-2. Sostituzione del Pulitore Tergi e pulizia Cappucci/Tergi" e le pagine seguenti. Questo è molto importante per mantenere la stampante in buone condizioni.

<Nota> Non ripetere Installazioni/Smontaggio delle cartucce di inchiostro se non necessario. Smaltite le cartucce esaurite in accordo con le regole e disposizioni locali.

Impugnatura

GT-3 Series

6. Manutenzione

86

6-1-2. Sostituzione del Pulitore Tergi e pulizia Cappucci / Tergi Il Pulitore Tergi deve essere sostituito regolarmente. Tenere i Cappucci delle teste di stampa e la lama del tergi puliti quando sostituite il Pulitore Tergi. In caso contrario, l’inchiostro di scarto potrebbe cadere sulla T-shirt durante la stampa o la mancanza di getto non potrebbe essere facilmente migliorata.

(1) Selezionare [Manutenzione] dal menu premendo il tasto Su/Giù e premere il tasto OK. (2) Selezionare [Sostituzione parti Manutenzione] e premere il tasto OK. La Platina sarà caricata ed i Tergi si

muoveranno nella posizione di pulizia. Seguire il messaggio e spegnere la stampante. (3) Aprire il carter frontale con entrambe le mani fino al blocco dei fermi.

0046Y (4) Infilare la mano destra in un sacchetto di plastica per afferrare il Pulitore Tergi usato senza sporcarsi.

Afferrare con la mano destra il bordo destro del Pulitore Tergi e muoverlo leggermente verso destra (1-2 mm), la pinza sulla destra si sbloccherà.

0058Y (5) Muovere il Pulitore Tergi leggermente verso sinistra (1-2 mm) per sganciare la pinza sulla sinistra. Fare

attenzione a non rovesciare il Pulitore Tergi o l’inchiostro di scarto potrebbe cadere. Mantenerlo piatto e muoverlo lentamente.

<Nota> Non ribaltare il Pulitore Tergi, l’inchiostro potrebbe finire sulle mani o sui vostri abiti.

GT-3 Series

6. Manutenzione

87

(6) Afferrare il sacchetto sulla mano destra con la mano sinistra ed avvolgere il Pulitore Tergi con il sacchetto di plastica.

0060Y (7) Rimuovere il Pulitore tergi avvolto nel sacchetto con cautela, non rovesciare l’inchiostro di scarto, e smaltire

in accordo con le regole e normative locali.

0061Y <Nota> Fare attenzione a non sporcare la cinghia dentata ed altre parti con l’inchiostro di scarto.

(8) Preparare il Pulitore tergi, che si trova nell’imballo delle cartucce di inchiostro Bianco, Ciano e Magenta (solo 380 cc) oppure nel Kit per manutenzione (opzione*). ( * Vedere "1-3-5. Requisiti Consumabili ed Opzioni" per avere il numero di codice.)

0062Y (9) Indossare i guanti e bagnare entrambi il lati di un applicatore pulito (impugnatura verde) con il liquido

detergente.

<Nota> Usare solo il liquido detergente incluso per bagnare l’applicatore pulito: l’uso di un altro liquido causa danni alle Teste di Stampa.

GT-3 Series

6. Manutenzione

88

(10) Usare un lato dell’applicatore pulito ed imbevuto di liquido detergente per pulire il lato frontale della lama tergi.

(11) Usare l’altro lato dell’applicatore pulito ed imbevuto di liquido detergente per pulire la parte posteriore della lama tergi. Non tergere il Bianco/Colore con lo stesso applicatore pulito.

0063Y

0064Y (12) Bagnare altri due applicatori puliti ed usarli per rimuovere inchiostro o polvere dai Cappucci delle teste di

stampa. Usare un lato dell’applicatore per pulire un Cappuccio delle teste di stampa.

<Nota> Non usare degli applicatori asciutti; non riescono a pulire l’inchiostro o la polvere. Possono danneggiare i Cappucci delle teste di stampa. Rimuovere lo sporco di inchiostro dall’applicatore con un panno morbido se è troppo sporco e bagnarlo ancora con il liquido detergente.

0065Y (13) Montare un nuovo Pulitore Tergi seguendo le fasi da (6) a (4) nelle pagine precedenti.

<Nota> Non interferire con la cinghia dentate quando si monta un Pulitore Tergi. Se la stampante si accende senza indicazione di errore, la sostituzione del Pulitore Tergi è stata completata con successo. Se qualcosa di irregolare si verifica, es. rumore anomalo o errore “No Pulitore Tergi (CMYK/Bianco)”, spegnere la stampante e controllare se il Pulitore Tergi è montato correttamente.

0066Y

GT-3 Series

6. Manutenzione

89

6-1-3. Sostituzione Spugna piastra pulizia e Feltro piastra pulizia (1) Dopo avere sostituito il Pulitore tergi, sostituire la spugna ed il feltro della piastra di pulizia. Rimuovere

la spugna della piastra di pulizia dalla stampante sollevando il lato sinistro leggermente e tirare verso la direzione destra.

(2) Rimuovere la spugna ed il feltro della piastra di pulizia e rimuovere l’inchiostro di scarto all’interno. Montare una nuova spugna (sotto) ed un nuovo feltro (sopra) nella piastra di pulizia e montare la piastra nella stampante.

<Nota> Mantenere pulito il lato superiore della piastra di pulizia; se è ricoperta di polvere o incrostazioni di

inchiostro, le Teste di Stampa potrebbero toccare la superficie e potrebbe verificarsi una irregolarità nel getto.

Smaltire l’inchiostro di scarto in accordo con le normative e regole locali. Oppure contattate il vostro rivenditore.

6-1-4. Sostituzione del Filtro della Ventola (1) Indossare i guanti su entrambe le mani, ed inserire la mano sinistra nello spazio prima della cinghia dentate

per raggiungere il carter del Filtro. (2) Sollevare il fermo (1) del carter del Filtro con la mano sinistra e muovere il carter nella direzione opposta

alla ventola ed estrarre il carter del filtro rimuovendolo dai fori guida delle sporgenze.

<Nota> Fare attenzione a non urtare la cinghia dentate con il carter del Filtro.

(1)

0068Y

Piastra pulizia Spugna

Feltro 0067Y

GT-3 Series

6. Manutenzione

90

(3) Afferrare il bordo del filtro della ventola usato, inserito nel carter, e rimuoverlo. Riporlo in un sacchetto di plastica e smaltirlo in base alle regole e normative locali.

0069Y (4) Allineare il nuovo filtro della ventola con la sagoma del carter ed inserirlo spingendo con le mani, con la

superficie “Ruvida” all’esterno e la superficie “Fine” verso la ventola di scarico.

0070Y

<Nota> Controllare la superficie del Filtro della ventola: il lato ruvido deve essere rivolto verso la Platina per catturare l’inchiostro nebulizzato, ed il lato fine deve essere rivolto verso la ventola.

(5) Inserire il carter del filtro dal lato frontale della cinghia dentata, inserire le sporgenze nei fori guida e coprire

la ventola con il carter spingendo fino a che il fermo del carter si aggancia.

<Nota> Controllare che il filtro della ventola sia fissato bene cercando di tirarlo verso la Platina.

Superficie “Fine”

Superficie “Ruvida”

Carter Filtro

Filtro Ventola

GT-3 Series

6. Manutenzione

91

6-1-5. Sostituire i Feltri dei Rulli (1) Svitare le due viti e rimuovere il supporto.

0071Y (2) Rimuovere i Feltri consumati. (3) Posizionare i nuovi feltri al supporto. Fare attenzione a non danneggiare il supporto dei feltri. (4) Posizionare il bordo del supporto dei feltri “A” sul bordo del Carro “B” e stringere le viti aiutandosi con una

moneta. Dopo il fissaggio controllare che i feltri siano ben allineati e diritti. <Nota> Rimuovere l’inchiostro nebulizzato dalla superficie dove scorrono i Rulli del Carro con un panno soffice e pulito

imbevuto con alcool. (5) Dopo avere sostituito tutte le parti per la manutenzione, Vedere “6-1-6. Pulire interno della stampante e

ripartire” e quindi pulire e controllare l’interno della stampante. Spingere la leva di arresto per aprire i fermi quando chiudete il carter frontale con entrambe le mani ed accendere la stampante.

6-1-6. Pulire interno della stampante e ripartire (1) Tergere avanti/dietro al Sensore Distanza ed attorno alla Platina con un soffice panno bagnato con acqua.

Usare il Liquido di Lavaggio per rimuovere incrostazioni di inchiostro.

<Nota> Lo sporco sul Sensore Distanza può macchiare la T-shirt durante il caricamento.

(2) Rimuovere la polvere sul vassoio pel la T-shirt con un panno bagnato. (3) Rimuovere l’inchiostro nebulizzato sulla superficie; es. Dove scorrono i Rulli del Carro, con un panno soffice

e pulito imbevuto di alcool. (4) Rimuovere l’inchiostro nebulizzato dall’albero Guida del carro con un panno soffice e pulito imbevuto di

alcool. Metter un grasso specifico (opzione) su un panno soffice ed applicare sull’albero guida del Carro. Dopo la pulizia, regolare la velocità del Carro dal menu. Vedere "7-2-9. Regolazione velocità del carro CR".

(5) Premere la leva di arresto per aprire i fermi quando chiudete il carter frontale con entrambe le mani ed accendere la stampante. Se si verifica qualcosa di irregolare, es. rumore anomalo si verifica o errore “No Pulitore Tergi (CMYK/Bianco)”, spegnere la stampante e controllare se il Pulitore Tergi è montato correttamente, etc.

Feltro

Feltro

Supporto feltro

GT-3 Series

6. Manutenzione

92

6-1-7. Pulizia Strip Encoder Ci potrebbe essere polvere o inchiostro nebulizzato sulla strip dell’Encoder che causano un errore di lettura quando si verificano degli errori durante la stampa. Pulire la stip dell’Encoder con gli apposite strumenti come descritto di seguito.

(1) Preparare il detergente per l’Encoder ed etanolo al 95% o con maggiore purezza. (2) Selezionare [Manutenzione] dal menu e premere il tasto OK. (3) Selezionare [Pulizia Strip Encoder CR] dal menu e premere il tasto OK. La Platina viene caricata ed i

Cappucci si abbassano. Seguire il messaggio e spegnere la stampante. (4) Aprire il carter frontale con entrambe le mani fino allo scatto dei Fermi. (5) Muovere il Carro a mano e lentamente fino alla posizione alla estrema destra.

<Nota> L’inchiostro potrebbe macchiare la Platina ed altre parti mentre si muove il Carro, la parte inferiore potrebbe essere bagnata e sporca.

(6) Allentare le quattro viti con pomello con una moneta come mostrato in figura .

0072Y

(7) Afferrare il carter (frontarle) dell’Encoder con entrambe le mani e sollevarlo tirandolo verso di voi.

Rimuovere il carter (frontarle) dell’Encoder dalla stampante.

<Nota> Fare attenzione a non danneggiare l’albero guida del carro, i tubi, i cavi dei solenoidi ed il motore del carro. Tenere il carter (frontarle) dell’Encoder in posizione piatta.

Carter (frontarle) dell’Encoder

Viti con pomello

GT-3 Series

6. Manutenzione

93

(8) Applicare l’etanolo imbevendo il feltro, circa 2 ml., del Pulitore dell’Encoder.

<Nota> Usare etanolo al 95% o con maggiore purezza.

(9) Spingere nella posizione [A] con il dito, come mostrato in figura, per creare uno spazio tra i due feltri.

0074Y (10) Posizionare il Pulitore sulla Strip dell’Encoder in modo che la stessa possa scorrere tra i due feltri in modo

rettilineo, e la parte inferiore del feltro deve toccare l’interno del carter (frontarle) dell’ Encoder. I feltri entreranno in contatto con la strip dell’Encoder quando allontanate il dito.

0075Y (11) Fare scorrere il Pulitore due o tre volte dalla estrema sinistra alla destra. Dopo avere passato, spingere nella

posizione [A] il Pulitore per aprire i feltri e per estrarlo dalla Strip Encoder.

<Nota> Durante lo scorrimento tenere il Pulitore allo stesso livello.

Etanolo

Strip Encoder

Interno del carter Encoder

GT-3 Series

6. Manutenzione

94

(12) Muovere il carro a mano e lentamente alla estrema sinistra.

<Nota> L’inchiostro potrebbe macchiare la Platina ed altre parti mentre si muove il Carro, la parte inferiore potrebbe essere bagnata e sporca.

(13) Fare scorrere il Pulitore due o tre volte dalla estrema destra alla sinistra, ripetendo le fasi (10) ed (11), fino a dove il Pulitore non poteva arrivare prima.

(14) Dopo avere passato, spingere nella posizione [A] il Pulitore per aprire i feltri e per estrarlo dalla Strip dell’Encoder.

(15) Muovere nuovamente il Carro a mano nella posizione alla estrema destra.

<Nota> L’inchiostro potrebbe macchiare la platina ed altre parti mentre si muove il Carro, la parte inferiore potrebbe essere bagnata e sporca.

(16) Afferrare il carter dell’encoder con entrambe le mani, evitare i tubi ed inserirlo nelle tacche di riferimento sulla stampante, allineare la posizione delle viti alle sedi ad ‘U’ del carter e farlo scivolare verso il dietro ed orizzontalmente. Controllare che le sporgenze della stampante coincidano con i fori sul carter dell’Encoder.

(17) Stringere le quattro viti con pomello.

<Nota> Verificare che il carter dell’encoder sia ben fissato tirandolo leggermente verso di voi.

(18) Spingere la leva di arresto per aprire i fermi quando chiudete il carter frontale con entrambe le mani. Fare attenzione a non schiacciare le vostre dita nel Carter Frontale. Accendere la stampante. La pulizia è un successo quando l’inizializzazione della stampante si completa senza indicazione di errori.

GT-3 Series

6. Manutenzione

95

6-2. Manutenzione Regolare Non lasciare l’inchiostro Bianco all’interno della stampante. Il pigmento Bianco precipita e può causare seri danni alla vostra stampante. Questa sessione descrive la manutenzione per l’inchiostro Bianco. Eseguire il seguente menu per mantenere in buone condizioni la vostra stampante ed i risultati di stampa.

Menu Tempistica Dettagli

Pulizia Giornaliera Bianco Prima della

stampa (Giornaliera)

Eliminare l’inchiostro meno-bianco causato dal sedimento dei pigmenti.

Pulizia Tubo Bianco Settimanale Previene l’ostruzione dei tubi dal deposito dei pigmenti.

<Nota> Verificare che la tanica di raccolta dell’inchiostro di scarto non sia piena prima di eseguire la manutenzione.

6-2-1. Pulizia giornaliera Bianco per eliminare l’inchiostro Bianco opaco (Una volta al giorno, prima di iniziare la stampa) (1) Agitare le cartucce del Bianco una ad una per mantenere il candore dell’inchiostro Bianco. Estrarre una delle

cartucce dell’inchiostro Bianco, afferrarla con entrambe le mani, sottosopra rispetto alla posizione di installazione, ed agirare muovendo avanti ed indietro per mescolare il pigmento sul fondo ed agitarla orizzontalmete, da 30 secondi ad 1 minuto. (Vedere "6-1-1. Sostituzione Cartucce Inchiostro".)

(2) Selezionare [ Pulizia giornaliera Bianco ] dal menu e premere il tasto OK. Selezionare "Tutto Bianco" per eseguire in una sola volta, oppure selezionare ogni singola testa di stampa una ad una. Premere il tasto OK per continuare.

(3) Dopo avere sostituito l’inchiostro Bianco, eseguire stampa Controllo Ugelli dal menu [Test Stamp ] per verificare la qualità di stampa. Stampare un programma Bianco candido su materiale pretrattato in modo da verificare il candore.

6-2-2. Pulizia tubo Bianco (Una volta a settimana) Questo menu elimina con il lavaggio i pigmenti all’interno dei tubi e delle teste di Stampa. Quando si esegue il presente menu in una sola fase, GT-381 per quatto Tubi, GT-361 per due Tubi, è possibile recuperare l’inchiostro Bianco prima della pulizia dei tubi. Richiede un poco di tempo ma consente un risparmio. Se scegliete di pulire i tubi uno ad uno, non è possibile recuperare l’inchiostro Bianco. Seguire le indicazioni del display ed utilizzate la cartuccia per Manutenzione. <Nota> Se lasciate la stampante GT-3 non utilizzata per più di due settimane, eseguite la Pulizia Tubo Bianco per lunga inattività. Inserire le Cartucce per copertura al posto delle cartucce per Bianco (opzione). Vedere "6-2-5. Manutenzione richiesta per lunga inattività". Tutti i Bianchi Contigui Il seguente schema mostra le fasi: <Nota> Se eseguite la pulizia tubi uno ad uno, la prima fase “Recupero inchiostro Bianco”non viene eseguita. Inserire cartucce per copertura (opzione) al posto delle cartucce per Bianco quando lasciate la stampante GT-3 non utilizzata per più di due settimane.

Inserire cartuccia manuten

Pulizia tubi

Tutti i Bianchi: Recupero inchiostro

Bianco

Inserire cartuccia Bianco o Cartuccia per copertura

Caricare Soluzione Manutenzi

one Ripetere le fasi quatto volte GT-381(W1-W4), due volte per GT-361 (W1, W2)

Pulizia tubi

GT-3 Series

6. Manutenzione

96

(1) Riempite la bottiglia con la Soluzione per Manutenzione. Verificare che vi siano almeno più di 250 ml per una Testa di Stampa nella bottiglia.

(2) Verificare la quantità di inchiostro di scarto nella tanica di raccolta (più di 500 ml). (3) Verificare che la stampante sia in condizione [ Standby ] oppure [ Pronta ]. (4) Selezionare [ Manutenzione ] > [ Pulizia Tubo Bianco ] dal menu e premere il tasto OK. (5) Selezionare [ Tutti Bianchi ] e si avvia il recupero dell’inchiostro Bianco ed il contatore regressivo è indicato

sul display. Attendere fino al temine del recupero (4 minuti). (6) Quando è terminato il recupero dell’inchiostro Bianco, il messaggio [ Inserire Cartuccia Manutenzione ] è

indicato sul Display. Rimuovere la cartuccia inchiostro Bianco da W1 ed inserire la Cartuccia per Manutenzione nella fessura W1, e premere il tasto OK. Verificare che il tubo della cartuccia per manutenzione arrivi sul fondo della bottiglia.

0076Y (7) Viene indicato [ Chiudere cappuccio ingresso aria ]. Verificare che il cappuccio di ingresso dell’aria sia chiuso

(chiuso) e premere il tasto OK. La pompa inizia a girare. Dopo 30 secondi, quando si attiva la suoneria, il messaggio [ Aprire il cappuccio di ingresso aria ] viene indicato sul Display. Togliere il cappuccio (aprire) e premere il tasto OK. L’aria entra nel tubo ed elimina le rimanenze di inchiostro Bianco.

(8) Dopo la pulizia con l’aria, quando si attiva la suoneria, il messaggio [ Chiudere il cappuccio di ingresso aria ] viene indicato sul Display, questo per potere rimuovere le bolle di aria con la Soluzione per Manutenzione. Chiudere il cappuccio di ingresso aria di nuovo e premere il tasto OK . Sono necessari circa 1 minuto per caricare la Soluzione per Manutenzione.

(9) Dopo avere caricato la Soluzione per Manutenzione, il messaggio di passare a W2 è indicato sul Display. Rimuovere la Cartuccia per Manutenzione dalla fessura W1 ed inserirla nella fessura W2, quindi installare una cartuccia di inchiostro Bianco dopo averla ben agitata in W1. La pulizia del tubo W1 è terminata. Ripetere le stesse fasi per le altre Teste di stampa per Bianco).

<Nota> Inserire cartucce per copertura (opzione) al posto delle cartucce per Bianco quando lasciate la stampante GT-3 non utilizzata per più di due settimane. Vedere “6-2-5. Manutenzione richiesta per lunga inattività” e “1-3-5. Requisiti Consumabili ed Opzioni” per i codici delle parti.

GT-3 Series

6. Manutenzione

97

Caricare l’inchiostro Bianco dopo la pulizia del tubo (1) Caricare l’inchiostro Bianco con il tubo pieno di Soluzione per Manutenzione, fase (9) su pagina precedente.

Inserire la Cartuccia di inchiostro Bianco e selezionare [ Manutenzione ] > [ Carica Bianco ] dal menu e premere il tasto OK.

(2) Selezionare [ Tutto Bianco ] oppure uno dei W1-W4 e premere OK. Inizia il caricamento dell’inchiostro Bianco.

<Nota> Il menu [ Pulizia Iniziale ] dell’inchiostro Bianco parte dal caricamento della soluzione per Manutenzione, per caricare l’inchiostro Bianco nei tubi gradualmente. Dopo la pulizia del tubo, quando il tubo è pieno della Soluzione per manutenzione, selezionare [ Carica Bianco ] per caricare l’inchiostro Bianco.

Pulizia dei tubi uno-ad-uno (1) Riempite la bottiglia con la Soluzione per Manutenzione. Verificare che vi siano almeno più di 250 ml per una

Testa di Stampa nella bottiglia. (2) Verificare la quantità di inchiostro di scarto nella tanica di raccolta (più di 500 ml). (3) Verificare che la stampante sia in condizione [ Standby ] oppure [ Pronta ]. (4) Selezionare [ Manutenzione ] > [ Pulizia Tubo Bianco ] dal menu e premere il tasto OK . (5) Selezionare [ Bianco-1 (o Bianco-2 fino a Bianco-4) ] ed il messaggio [ Inserire Cartuccia Manutenzione ]

apparirà sul Display. Rimuovere la cartuccia inchiostro Bianco da W1 ed inserire la Cartuccia per Manutenzione nella fessura W1,. E premere il tasto OK. Verificare che il tubo della cartuccia per manutenzione arrivi sul fondo della bottiglia. Viene indicato [ Chiudere il cappuccino di ingresso aria ]. Verificare che il cappuccio di ingresso dell’aria sia chiuso (chiuso) e premere il tasto OK.

<Nota> L’inchiostro Bianco viene recuperate solo quando si seleziona [ Tutto Bianco ] .

(6) La pompa inizia a girare. Dopo 30 secondi, quando si attiva la suoneria, il messaggio [ Aprire il cappuccio di ingresso aria ] viene indicato sul Display. Togliere il cappuccio (aprire) e premere il tasto OK. L’aria entra nel tubo ed elimina le rimanenze di inchiostro Bianco. Sono necessari circa 10 minuti per lavare un tubo.

(7) Dopo la pulizia con l’aria, quando si attiva la suoneria, il messaggio [ Chiudere il cappuccio di ingresso aria ] viene indicato sul Display, questo per potere rimuovere le bolle di aria con la Soluzione per Manutenzione. Chiudere il cappuccio di ingresso aria di nuovo e premere il tasto OK

(8) Dopo avere caricato la Soluzione per Manutenzione, viene indicato il messaggio di selezione del menu della Testa di Stampa. Rimuovere la Cartuccia per manutenzione dalla fessura W1 ed inserire una Cartuccia di inchiostro Bianco dopo averla ben agitata. La pulizia del tubo W1 è terminata.

6-2-3. Smaltire l’inchiostro di scarto Usare una tanica di polyetilene come tanica addizionale per l’inchiostro di scarto addizionale. Verificare prima la quantità di inchiostro nella tanica quando eseguite la manutenzione, specialmente quando si esegue il menu di manutenzione per Pulizia Iniziale e Pulizia Tubo Bianco. Trattare con attenzione perché è pesante. (1) Preparare una nuova tanica di polyetilene. (2) Rimuovere con cautela il tubo di scarico dell’inchiostro ed inserirlo nella nuova tanica.

<Nota> Assicurarsi che l’inchiostro di scarto scorra nel tubo senza pieghe.

(3) Rimuovere la tanica piena di inchiostro di scarto con cautela e chiuderla bene. (4) Installare la nuova tanica per l’inchiostro di scarto nella sua posizione. <Nota> Disporre l’inchiostro di scarto, il pretrattamento, la soluzione per manutenzione (tutti a base acqua) o altri rifiuti in accordo con le regole locali. Oppure contattare il vostro Rivenditore.

GT-3 Series

6. Manutenzione

98

6-2-4. Sostituzione della tela sulla Platina La tela che si trova sulla Platina si sporca durante l’uso. Si prega sostituirla per evitare macchiature sulla T-shirt. Per facilitare il posizionamento della T-shirt, è possibile stampare una griglia sulla tela della Platina. Potete trovarla in [ Tutti Programmi ] > [ Strumenti Brother GT-3 ] > [ Strumenti Utili ]. La Griglia14 x 16.ar3 è per la Platina standard 14 x 16. (Vedere "3-3-7. Apertura Strumenti Utili".) (1) Premere il tasto della tavoletta per espellere la Platina. (2) Rimuovere lentamente la Tela ed il nastro adesivo dalla platina. Se incontrate difficoltà, smontare la Platina

dalla stampante.

0077Y (3) Pulire la superficie della Platina usando un panno pulito morbido con un detergente medio, ed asciugare

bene con un panno asciutto e morbido. Se incontrate difficoltà, smontate la Platina dalla stampante. (4) Assicuratevi che la superficie della tavoletta sia perfettamente asciutta, e posizionate una nuova Tela adesiva

sulla Platina. Rimuovere la parte piccola della carta adesiva. Posizionare la tela sulla Platina senza appiccicarla. Fissare la parte posteriore della tela sula Platina e rimuovere lentamente la parte più grande della carta adesiva. <Nota> Mettere la tela sulla Platina in modo diritto e senza creare pieghe.

0078Y

GT-3 Series

6. Manutenzione

99

6-2-5. Manutenzione richiesta per lunga inattività La manutenzione è diversa per Colore e Bianco quando si lascia la stampante GT-3 inattiva per più di due settimane. Pulire i cappucci ed i tergi su entrambi i lati e per il Colore versare Liquido di Lavaggio nei cappucci per prevenire indurimento di inchiostro all’interno della Unità di Manutenzione. Per il Bianco eseguire la Pulizia Tubo ed inserire le cartucce per copertura (quattro per GT-381, due per GT-361) con inserita la soluzione per manutenzione. <Nota> NON usare la stampante quando sono montate le Cartucce per copertura. Le Teste di Stampa si potrebbero

danneggiare seriamente. Usare Liquido di Lavaggio per pulire GT-3. Potete usare quello inserito nel Kit Pulizia, nel Kit per

Manutenzione e Pulizia, o potete acquistarne uno separatamente. Si consiglia di tenerne uno sempre a disposizione.

0079Y Nel caso la stampante non venga più utilizzata: (1) Eseguire la Pulizia Tubo Bianco facendo riferimento "6-2-2. Pulizia tubo Bianco". Selezionare [ Tutto Bianco ]

ed eliminare i pigmenti all’interno dei tubi delle Teste di Stampa. Inserire le Cartucce per copertura (opzione) piene di Soluzione per Manutenzione, nelle fessure delle Cartucce.

(2) Quindi, pulire i Cappucci, i Tergi ed intorno alla Unità di Manutenzione. Selezionare [ Manutenzione ] > [ Manutenzione Parti Scambio ] e premere il tasto OK . La Tavoletta è caricata ed i Cappucci si abbassano. Seguire il messaggio e spegnere la stampante, quindi aprire il carter Frontale con entrambe le mani fino a che scattano i fermi.

(3) Pulire i Cappucci ed i Tergi facendo riferimento a "6-1-2. Sostituzione del Pulitore Tergi e pulizia Cappucci/Tergi". Sostituire con un nuovo Pulitore Tergi se necessario.

(4) Versare 7 o 8 gocce di Liquido di lavaggio nei Cappucci delle Teste di Stampa del Colore per evitare intasamenti di inchiostro nell’Unità di Manutenzione.

0080Y <Nota> Fare attenzione a non versare il Liquido di Lavaggio attorno ai Cappucci delle teste di stampa.

(5) Premere la leva di fermo per sbloccare il Carter Frontale quando lo chiudete con entrambe le mani e spegnere la stampante.

GT-3 Series

6. Manutenzione

100

(6) Dopo che l’inizializzazione è completata con successo, spegnere la stampante ed collocarla a magazzino. <Nota> Controllare la stampante almeno una volta ogni due settimane. Eseguite la Pulizia tubo Bianco se vedete che risultano bianchi. Mantenere i tubi Bianco pieni di Soluzione per manutenzione. Per quanto riguarda il Colore, fare riferimento alla fase (4) sulla pagina precedente e versare 7 o 8 gocce di Liquido di lavaggio nei cappucci delle Teste di Stampa Colore per evitare l’intasamento dell’inchiostro all’interno dell’Unità di Manutenzione. Riavvio dopo lunga inattività: (1) Accendere la stampante e montare le Cartucce Inchiostro Bianco al posto sia delle Cartucce per

Manutenzione oppure delle Cartucce Inchiostro Bianco con mescolata Soluzione per Manutenzione. Se i tubi sono pieni di Soluzione per Manutenzione senza aria all’interno, montare le Cartucce Inchiostro Bianco e caricare l’inchiostro Bianco facendo riferimento a, "Carico inchiostro Bianco dopo Pulizia tubi" in "6-2-2. Pulizia tubo Bianco". Se è presente aria nei tubi, inserire la Cartuccia di Manutenzione con la Soluzione per Manutenzione nella bottiglia (più di 250 ml per ogni Testa Stampa) e selezionare [ Manutenzione] > [ Pulizia Iniziale ] e caricare prima di tutto la Soluzione per Manutenzione. Seguire le indicazioni sul Display e caricare l’inchiostro Bianco.

(2) Dopo avere caricato l’inchiostro Bianco, eseguire Stampa Controllo Ugelli sia Colore che Bianco nel menu [ Test Stampa ] per verificare la qualità di stampa. Se la qualità di stampa è insufficiente, specie per il colore, pulire la superficie delle teste di Stampa facendo riferimento a "7-2-6. Pulizia Ugelli della Testa di Stampa".

<Nota> La pulizia Automatica Colore dovrà essere la Pulizia Forte dopo che la macchina è rimasta inutilizzata per più di due settimane.

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

101

7. Risoluzione dei problemi

ATTENZIONE Assicurarsi che vi sia uno spazio sufficiente attorno alla stampante per un lavoro sicuro. La Platina si

muove verso l’esterno della macchina durante l’operazione e potreste ferirvi.

Non afferrare la tavoletta durante la stampa. Le mani potrebbero rimanere incastrate tra la Platina ed il vassoio con rischio di infortuni.

Non muovere la Platina a mano. La stampante potrebbe essere seriamente danneggiata da questo.

Non inserire le mani all’interno del carter mentre la macchina è accesa, perché le mani potrebbero entrare in contatto con parti in movimento con rischio di infortunio.

Aspettare almeno 1 minuto, dopo avere spento la macchina, prima di aprire il carter frontale. Non toccare il dissipatore di calore delle teste perché potrebbe essere molto caldo e causare ustioni.

Fare attenzione a non schiacciare le dita quando chiudete il carter frontale perché potreste ferirvi.

Non smontare la cartuccia di inchiostro.

Fare attenzione affinché l’inchiostro, il liquido detergente, la soluzione per manutenzione, il pretrattamento o liquidi di scarto non vengano in contatto con gli occhi e con la pelle, poiché potrebbero causare infiammazioni. In caso di contatto con gli occhi non strofinare ma lavare subito con acqua. Inoltre non bere i liquidi : Inchiostro, Liquido detergente, Soluzione per Manutenzione, Pretrattamento o liquidi di scarto in nessun caso perché potrebbero causare vomito e diarrea. Tenere lontano dalla portata dei bambini.

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

102

7-1. Soluzione Problemi Stampante Usare la seguente tabella come aiuto per la risoluzione dei problemi della stampante.

Problema Causa Soluzione Impossibile inviare dati di stampa dal PC.

Avete selezionato la stampante errata.

Verificare la stampante selezionata e confermare quella corretta.

Cavo USB non collegato Scollegare e ricollegare il cavo USB 2.0 Il vostro PS o il Sistema

operativo non soddisfano i requisiti della GT-3

Vedere "1-3-3. Informazioni su Software" e verificare le proprietà del vostro PC.

Uso di un cavo USB non rispondente ai requisiti.

Usare un cavo USB conforme ai requisiti. Vedere "1-3-4. Altri Requisiti".

L’ hub USB non lavora in modo adeguato.

Collegare la GT-3 direttamente al PC con cavo USB 2.0. USB hub non è approvato operativamente.

Il rumore disturba le comunicazioni tra GT-3 ed il PC.

Scollegare il cavo USB 2.0 , attendere 5 secondi e collegarlo ancora. Se il problema non si risolve, spegnere la GT-3, attendere 5 secondi e riaccenderla.

Il PC non lavora in modo adeguato.

Riavviare il PC. Provare un altro ingresso USB .

Un altro dispositivo USB è collegato al vostro PC.

Rimuovere l’altro dispositivo USB e riavviare PC, e verificare se la GT-3 lavora in modo corretto.

Qualcosa di errato nel cavo USB .

Provare un altro cavo USB o uno più corto.

Premendo il tasto Stampa la macchina non inizia a stampare.

GT-3 indica un errore Risolvere la causa dell’errore e riprovare.

"Pronto" non è indicato sul Display, o qualche operazione è in corso.

Attendere fino al termine dell’operazione.

Pulizia automatica teste in corso.

Attendere fino al termine della pulizia automatica.

La temperature ambiente non risponde ai requisiti.

Regolare la temperatura della stanza. Vedere "1-3-1. Condizioni ambientali".

La stampante non ha ricevuto / non ha letto i dati, oppure sta ricevendo / leggendo ora i dati.(Tasto Stampa non è ON.)

La macchina non stampa fino a che non ha ricevuto i dati.

Le teste di stampa sono surriscaldate ed appare il messaggio "** Aumento temperatura teste".

FFC (cavo piatto) delle teste di stampa non ben connesso e questo può causare l’aumento di temperature delle testa di stampa. Spegnere la stampante e verificare connessione cavo piatto FFC. Attendere che le teste si raffreddino.

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

103

Problema Causa Soluzione GT-3 non si accende. Manca alimentazione. Controllare connessione del cavo di

alimentazione. Il carter frontale è aperto o

non è ben chiuso. Chiudere bene il carter frontale.

Si verifica un errore subito dopo l’accensione GT-3.

Si è verificato un errore. Controllare il codice errore con "7-4. Messaggi Errori" e riavviare la GT-3. Se l’errore rimane contattare Brother o il vostro rivenditore.

GT-3 non può leggere i dati da flash drive USB.

Nessuna flash drive USB è inserita, oppure non è inserita bene.

Inserire bene la flash drive USB.

I files ARP files sono salvati.

GT-3 non può stampare dati stampa diGT-541/GT-782 . Preparare dati stampa AR3 con Driver stampante Brother GT-3 File Output .

La flash drive USB non corrisponde alle specifiche.

Usare una flash drive USB che sia FAT32 formattata e con capacità inferiore a 32 GB

La flash drive USB è di qualità scadente.

Verificare la flash drive USB con il vostro PC.

Impossibile realizzare stampa Uni-Direzionale / Bi-Direzionale .

L’impostazione tra il Driver Stampante e la Stampante non corrisponde.

L’impostazione Stampante è prioritaria rispetto al Driver Stampante. La stampa Uni-Direzionale impostata nel Driver Stampante è disponibile solo quando la stampante è impostata su [Auto].

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

104

7-2. Soluzione problemi di qualità di stampa Usare la seguente tabella come aiuto per la soluzione dei problemi di qualità di stampa.

Problema Causa Soluzione La stampa è sbiadita. L’impostazione

dell’applicazione grafica non è appropriata. Forse la modalità CYMK è usata per i dati.

Vedere "4-2. Impostazione Condizioni di stampa delle Applicazioni" e modificare l’ artwork.

La condizione di stampa non è appropriata. (meno saturazione)

Vedere "4-3. Impostazione Condizioni Driver Stampante" e selezionare l’elaborazione Colore adeguata per regolare saturazione e contrasto. Selezionare risoluzione 1200 x 1200 dpi ed aumentare quantità inchiostro.

Livello inchiostro nella cartuccia troppo basso

Vedere "6-1-1. Sostituzione Cartucce Inchiostro".

La stampa ha righe orizzontali (banding).

Mancato getto ugelli: Confermare con stampa Controllo Ugelli riferimento a "7-2-3. Verifica qualità di stampa con programma controllo ugelli”. Le teste di stampa devono essere pulite

Premere il tasto pulizia teste per pulire le teste di stampa. O selezionare il menu "Pulizia testa". Dopo la pulizia controllare gli ugelli con il "Programma controllo ugelli". Se ripetendo queste operazioni 5 volte il problema non si risolve, vedere "7-2-2. Pulizia teste di stampa".

Alcuni colori si vedono facilmente.

Selezionare "Stampa Colore Passata multipla" nel Driver Stampante. Vedere "4-3-9. Stampa Passata- Multipla per Colore".

Stampa su materiale molto spesso ed assorbente

Selezionare la direzione di stampa come "uni-direzionale" . vedere "7-2-4. Modifica della direzione di stampa".

La Platina è troppo bassa. Sta stampando con troppa distanza tra le teste di stampa ed il materiale.

Regolare l’altezza della Platina per creare uno spazio tra il Sensore Distanza e la superficie delle Testa di Stampa di circa 2 mm. Vedi "4-5. Posizionare la T-shirt sulla Platina". Quando è usato (opzione) il "Set abbassamento Platina" , riportare alla posizione originale o mettere spessore sulla Platina.

Errata regolazione del getto. La regolazione del getto è necessaria dopo sostituzione delle Teste Stampa o della Platina. Vedere"7-2-8. Regolazioni dopo la sostituzione della Testa di Stampa".

L’inchiostro scorre ed offusca i bordi.

Troppo inchiostro. Si sta usando una T-shirt non 100% cotone.

Regolare il volume dell’inchiostro. Vedere "4-3-10. Impostazione per inchiostri Colore".

Qualcosa è stampato ma non ci sono informazioni nei dati di stampa.

Inchiostro di scarto trabocca da pulitore Tergi e dai Cappucci delle Teste e vi sono macchie intorno alla teste di Stampa. Fili o polvere attaccati agli ugelli delle Teste di Stampa.

Pulire intorno alla Teste di Stampa e sostituire il Pulitore tergi. Vedere "6-1-2. Sostituzione del Pulitore Tergi e pulizia Cappucci/Tergi".

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

105

Problema Causa Soluzione

I contorni dell’immagine stampata non sono chiari, oppure il testo ed i contorni sono stampati sdoppiati.

Altezza Platina errata con eccessiva distanza.

Regolare altezza Platina fino ad avere uno spazio tra il Sensore Distanza e la superficie delle Teste di Stampa di circa 2 mm. Vedi "4-5. Posizionare la T-shirt sulla Platina". Quando è usato (opzione) il "Set abbassamento Platina", riportare alla posizione originale o mettere spessore sulla Platina.

T-shirt è macchiata di inchiostro.

Teste di stampa urtano il capo da stampare

Mantenere superficie piatta e regolare altezza. (entrambi i bordi). Vedere "4-5. Posizionare la T-shirt sulla Platina".

Spugna piastra pulizia piena di inchiostro di scarto.

Sostituire spugna piastra pulizia e feltro piastra pulizia. Vedere "6-1-3. Sostituzione Spugna piastra pulizia e Feltro piastra pulizia".

Sensore Distanza sporco. Pulire entrambi i lati del Sensore Distanza. Vedi "6-1-6. Pulire interno della stampante e ripartire".

La tela sulla Platina è sporca e deve essere sostituita.

Vedere "6-2-4. Sostituzione della tela sulla Platina".

I colori chiari tendono a sparire durante la stampa.

Gli ugelli delle teste di stampa sono secchi a causa delle condizioni di umidità e temperatura elevata.

Vedere "7-2-10. Regolazione intervallo Getto di Pulizia", "7-2-11. Regolazione volume Getto di Pulizia".

Bianco non è uniforme. Pretrattamento non sufficiente o non uniforme

Applicare in modo uniforme. Vedere "4-6-1. Applicazione del Pretrattamento".

Gocce di acqua sulla superficie del pretrattamento fissato causano macchie.

Non bagnare la superficie fissata. Vedere "4-6-1. Applicazione del Pretrattamento".

Bianco non è sufficiente. Pretrattamento non sufficiente.

Vedere "4-6-1. Applicazione del Pretrattamento".

Fissaggio stampa scadente: Temperatura troppo bassa e/o pressione troppa bassa.

Conferma temperatura ed aumentare pressione della pressa a caldo. Vedere "4-6-1. Applicazione del Pretrattamento".

Mancato getto ugelli: Confermare con stampa Controllo Ugelli riferimento a "7-2-3. Verifica qualità di stampa con programma controllo ugelli". Le teste di stampa devono essere pulite

Premere il tasto pulizia teste per pulire le teste di stampa. O selezionare il menu "Pulizia testa". Dopo la pulizia controllare gli ugelli con il "Programma controllo ugelli". Se ripetendo queste operazioni 5 volte il problema non si risolve, vedere "7-2-2. Pulizia teste di stampa".

Pulizia giornaliera Bianco non eseguita. Cartucce Bianco non agitate a sufficienza.

Eseguire i passi "6-2-1. Pulizia giornaliera Bianco per eliminare l’inchiostro Bianco opaco". Agitare bene le Cartucce di inchiostro Bianco.

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

106

7-2-1. Procedura per Soluzione problemi qualità stampa Seguire la procedura (Fasi da 1 a 7) qui di seguito fino alla soluzione del problema di qualità della stampa. <Nota> Le seguenti fasi illustrano le fasi per le teste di Stampa CMYK, ripetere le stesse nel caso delle Teste di Stampa per Bianco. Fase 1: Verificare la quantità di inchiostro rimasto nelle cartucce ed eseguire la Pulizia Normale. La pulizia delle teste, con getto di inchiostro fresco, può risolvere la maggior parte dei problemi di stampa. Controllare innanzitutto gli ugelli con programma test stampa per controllo ugelli (Vedere "7-2-3. Verifica qualità di stampa con programma controllo ugelli") ed eseguire la Pulizia normale delle Teste interessate (Vedere "7-2-2. Pulizia teste di stampa / Uso del tasto Pulizia Teste") Ripetere la Pulizia Normale alcune volte. E controllare ancora con programma controllo Ugelli. Se il problema non è risolto, passare alla fase successiva.

<Nota> E’ molto importante che la macchina sia utilizzata in un ambiente come prescritto. Usare un umidificatore per

mantenere l’umidità al 35% per avere una buona qualità di stampa. La stampante pulisce automaticamente le teste di stampa ogni 24 stampe eseguite; tuttavia una pulizia più

frequente potrebbe essere necessaria in funzione dell’ambiente. In questo caso, cambiare la frequenza della pulizia automatica delle teste (vedere "7-2-5. Cambiare impostazione per Pulizia Automatica").

Fase 2: Sostituire i Pulitori tergi e pulire intorno alle teste di Stampa. Il Pulitore tergi assorbe l’inchiostro di scarto portato dalla lama tergi. Se il Pulitore tergi non riesce più ad assorbire inchiostro di scarto, la lama tergi strofinerà sugli ugelli delle teste di stampa e questo potrà causare la mancanza/non precisione del getto o danni alle teste di stampa. Sostituire il Pulitore tergi regolarmente e pulire le lame del Tergi ed i cappucci. Controllare se siano troppo sporchi per pulire l’inchiostro di scarto quando non riuscite a risolvere la mancanza di getto pulendo gli Ugelli. Come controllare: (1) Vedere "6-1-2. Sostituzione del Pulitore Tergi e pulizia Cappucci / Tergi" e selezionare [Manutenzione] >

[ Manutenzione Cambio Parti ] del menu. (2) Sostituire i Pulitori tergi così come le lame del tergi ed i cappucci. Sostituire la spugna della piastra di Pulizia

ed anche il feltro della Piastra di Pulizia perché la superficie sporca del feltro potrebbe causare danni agli Ugelli delle teste di Stampa. Vedere "6-1-3. Sostituzione Spugna piastra pulizia e Feltro piastra pulizia".

(3) Controllare l’interno della stampante e pulire se necessario. Vedere "6-1-6. Pulire interno della stampante e ripartire". <Nota> Non ribaltare la pulitore tergi; l’inchiostro potrebbe finire sulle vostre mani o sugli abiti.

(4) Controllare il Pulitore Tergi, e se è molto sporco, sostituirlo usando il Kit Pulizia Cappucci (vedere "6-1-2. Sostituzione del Pulitore Tergi e pulizia Cappucci / Tergi"). Se il Pulitore Tergi non è molto sporco, passare alla fase successiva.

Fase 3: Controllare tubi inchiostro ed eseguire Pulizia Forte. Aprire il carter frontale con entrambe le mani fino allo scatto dei fermi e controllare se nei tubi dell’inchiostro c’è qualche "vuoto" d’aria più lungo di 5 mm. In tal caso premere la leva di arresto per sganciare i fermi quando chiudete il carter frontale con entrambe le mani ed accendere la stampante, eseguire Pulizia Forte per riempire il tubo con inchiostro. Confermare spegnendo la stampante ed aprendo il Carter Frontale. Se non vi sono ampie aree "vuote", eseguire la Pulizia Iniziale in menu [ Manutenzione ] per sostituire l’inchiostro vecchio. <Nota> Come per l’inchiostro Bianco, non dovete caricare la Soluzione per Manutenzione, andare alla Pulizia Iniziale con Cartuccia inchiostro Bianco "Cartuccia Manutenzione" indicato sul Display, e premere il tasto Stop per sospendere l’operazione dopo 10 secondi. Se il problema non è risolto, procedere a fase successiva.

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

107

Fase 4: Conferma delle “condizioni” di mancato/non preciso getto. (1) Stampare il programma controllo ugelli, e verificare quale testa di stampa ha dei problemi (vedere "7-2-3.

Verifica qualità di stampa con programma controllo ugelli"). (2) Se le posizioni di getto mancato/non preciso (ugelli) sono fisse, andare alla fase 5. Se le posizioni di getto

mancato/non preciso cambiano ogni volta che stampate con programma controllo ugelli, può darsi che vi siano piccole bolle di aria negli Ugelli delle Teste di Stampa. Eseguire Pulizia Forte e confermare con programma controllo Ugelli. (Vedere "7-2-2. Pulizia teste di stampa").

<Nota> Se avete tempo,lasciare la stampante inutilizzata per 15-20 minuti e le bolle d’aria potrebbero stabilizzarsi. Se trovate condizioni di getto mancato/non preciso quando stampate immagini grandi,anche se il programma controllo Ugelli è OK, vedere alla fase 6.

Fase 5: Pulire gli Ugelli della Testa di Stampa. (1) Pulire gli ugelli della testa di stampa utilizzando il Kit Pulizia Ugelli (vedere "7-2-6. Pulizia Ugelli della Testa di

Stampa").

<Nota> Usare un nuovo applicatore detergente per pulire gli Ugelli.

(2) Eseguire Pulizia Forte per rimuovere le bolle di aria negli Ugelli. Stampare con programma controllo Ugelli per verificare la qualità di stampa. Se il problema non si risolve dopo la Pulizia Teste e test di stampa, andare alla fase.

<Nota> Assicurarsi di eseguire la Pulizia Forte (o Iniziale) dopo la Pulizia degli Ugelli.

Se il problema non si risolve, andare alla fase successiva. Fase 6: Contattare il Servizio Clienti Brother o il vostro rivenditore. Informare il servizio assistenza di come è iniziato il problema, le condizioni attuali, la ricerca guasti che avete seguito, etc… se vi verrà richiesto di sostituire la testa di Stampa, vedere "7-2-7. Sostituzione delle Testa di Stampa" per la procedura.

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

108

7-2-2. Pulizia teste di stampa La stampante pulisce automaticamente le teste di Stampa ogni 24 stampe eseguite (potete cambiare la frequenza, vedere "7-2-5. Cambiare impostazione per Pulizia Automatica"), o quando la stampante non viene utilizzata per più di due ore. La pulizia automatica si attiva quando premete il tasto Stampa in queste situazioni. Tuttavia la pulizia automatica potrebbe non essere sufficiente e potrebbe non risolvere problemi di stampa (es. rigature o fasce appaiono sulla immagine stampata). Si prega eseguire la pulizia "manuale" delle teste. Uso del tasto Pulizia teste (1) Assicurarsi che la stampante si trovi in modalità [ Standby ] oppure [ Pronta ] . (2) Premere il tasto Pulizia teste. (3) Selezionare [ Tutto Colori ], [ Tutto Bianco ] oppure [ Tutte Teste Stampa ] dal menu con il tasto Su / Giù e

premere il tasto OK. Il messaggio [ Pulizia testa…] apparirà e la stampante inizierà la Pulizia teste “Normale”. Premere il tasto Stop per cancellare. Il messaggio ritorna [ Stand By ] oppure [ Pronta ] quando la Pulizia teste è terminata.

Pulizia Normale / Forte (1) Assicurarsi che la stampante si trovi in modalità [Standby] oppure [Pronta] (2) Selezionare [ Pulizia teste ] dal menu e premere il tasto OK. (3) Premere il tasto Su/Giù per selezionare “Pulizia testa”, e premere il tasto OK. Selezionare sia [ Pulizia

Normale ] oppure [ Pulizia Forte ] con il tasto Su/Giù e premere il tasto OK. Fare riferimento alle fasi "7-2-1. Procedura per Soluzione problemi qualità stampa". Dopo un lungo immagazzinamento, o quando verificate che i tubi hanno "vuoti di aria" all’interno, eseguire prima di tutto Pulizia Teste "Iniziale" nel menu [ Manutenzione ] per sostituire tutto l’inchiostro all’interno dei tubi. Selezionare "Pulizia iniziale" nel menu "Manutenzione" ed eseguire la pulizia iniziale delle teste.

04i0145Y

(4) Premere il tasto Su/giù per selezionare quale testa di stampa (Colore) deve essere pulita (Potete selezionare "Tutti i Colori" per la modalità Normale), ae quindi premete il tasto OK. Selezionare sia [ Tutto Colore ] oppure [ Tutto Bianco ] se più di due Teste di Stampa oppure entrambe Colore o Bianco presentano mancato/non preciso getto allo stesso tempo. Apparirà il messaggio "Pulizia testa…" e la stampante inizierà a pulire la testa di stampa. Il messaggio cambia in Menu selezione Teste di Stampa quando la pulizia della testa è stata completata.

<Nota> Verificare lo spazio nella Tanica per inchiostro di scarto prima di eseguire la Pulizia Iniziale. Vedere "6-2-3. Smaltire l’inchiostro di scarto".

7-2-3. Verifica qualità di stampa con programma controllo ugelli Potete identificare quale testa di stampa ha problemi utilizzando il programma di controllo degli ugelli. Stampare quando alcune righe vuote "bianche" sono visibili nei dati di stampa oppure il bianco non è bianco a sufficienza.

<Nota> Quando il "Set abbassamento Platina (opzione)" è utilizzato, riportare alla posizione originale oppure mettere

degli spessori sulla Platina. Quando controllate la qualità di stampa del Bianco, usare carta colorata, piastra plastica trasparente, etc.

(1) Installare la Platina 14 x 16 (Vedere "4-4. Rimozione / Installazione della Platina"). (2) Regolare l’altezza della Platina nella posizione "A" (vedere "4-5. Posizionare la T-shirt sulla Platina").

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

109

(3) Posizionare un foglio di carta (A4 o formato lettera) nell’angolo a destra della Platina come mostrato in figura. Usare nastro adesivo per tenere la carta piatta. Potete utilizzare una T-shirt al posto della carta.

0081Y (4) Selezionare [ Stampa Test ] con il tasto Su / Giù dal menu e quindi premere il tasto OK. (5) Premere il tasto Su / Giù per selezionare "Controllo Ugelli CMYK", oppure "Controllo Ugelli Bianco" e quindi

premere il tasto OK. Apparirà il seguente messaggio.

05i0146Y

(6) Premere il tasto OK per avviare la stampa del programma di controllo degli ugelli. (7) Controllare lo schema del programma per individuare quale testa ha problemi.

CMYK: Se vi sono delle righe (Freccia 1) o linee interrotte (freccia 2), la Testa di Stampa del colore (nell’esempio: Magenta) ha dei problemi. La testa di stampe deve essere pulita (Vedere "7-2-2. Pulizia teste di stampa").

(Continua su pagina seguente)

1

2

Carta formato A4/ Lettera

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

110

Bianco: Come per CMYK illustrato su pagina precedente, le Teste di Stampa di W1 W2(GT-381: una in W1, due in W2) hanno dei problemi. Le Teste di Stampa necessitano di essere pulite (meglio eseguire [ Tutto Bianco ] , Vedere "7-2-2. Pulizia teste di stampa").

<Nota> GT-3 ha più Teste di Stampa per Bianco (4 sulla GT-381, 2 sulla GT-361) ed il mancato/non preciso getto non è così critico paragonato a quello con le Teste di Stampa CMYK . Vedere il risultato di stampa sulla carta a sinistra dove alcuni degli ugelli non hanno getto, ma il risultato di stampa a destra, su T- shirt pretrattata, è sufficiente.

Uno o due mancanze di getto per ogni Testa di Stampa (sinistra) ma la stampa normale (destra) è OK.

Eseguire la Pulizia teste se ottenete una stampa come mostrato sotto:

Sinistra: Diversi Ugelli con continua mancanza getto, come una striscia con GT-381. Destra: La stessa posizione su più Teste di Stampa è mancante (W1 e W3) con GT-381.

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

111

7-2-4. Modifica della direzione di stampa Quando c’è molta distanza tra le teste di stampa ed un materiale medio, o quando si stampa su un materiale spesso ed assorbente, possono apparire linee orizzontali e grani di colore sull’immagine stampata. Potere risolvere questo problema utilizzando la stampa "Uni-Direzionale". Se regolate un divario più grande raccomandiamo di usare questa modalità. Tenere la distanza tra il Sensore Distanza e la superficie delle Teste di Stampa di circa 2 mm. regolando l’altezza della Platina. Se conoscete in anticipo che i dati di stampa saranno stampati in modalità "Uni-Direzionale", potete eseguire l’impostazione con il Driver Stampante. Questa impostazione è disponibile quando l’impostazione della stampante è su [ Auto ]. Vedere "4-3. Impostazione Condizioni Driver Stampante" e "4-3-14. Impostare Direzione Stampa come Uni-Direzionale".

(1) Selezionare [ Stampa Unidirezionale ] con il tasto Su / Giù dal menu e premere il tasto OK. (2) Selezionare [ Sempre Uni- ] quando eseguite un stampa in una direzione "Uni-Direzionale". Selezionare

[ Sempre Bi- ] quando stampate in modo Bi-Direzionale anche se il Driver Stampante è impostato su stampa Uni-Direzionale con il tasto Su / Giù e quindi premete il tasto OK. Questa impostazione è sempre disponibile fino a che cambiate l’impostazione.

06i0147Y <Nota> L’icona Uni-Direzionale si trova sul Display del Pannello di Controllo L’impostazione di default è "Auto", che segue l’impostazione del Driver Stampante. (Controllare che stampa

Uni-Direzionale sia su OFF) L’impostazione della stampa è prioritaria rispetto all’impostazione del Driver Stampante. Anche se la casella

di controllo viene verificata come "Stampa Uni-Direzionale", quando la stampa è impostata come “Sempre Bi-“ la stampa sarà Bi-Direzionale.

7-2-5. Cambiare impostazione per Pulizia Automatica GT-3 pulisce automaticamente le teste di stampa ogni 24 stampe eseguite. Tuttavia potrebbero essere necessari ulteriori pulizie delle teste in funzione dell’ambiente in cui la macchina opera. In questo caso cambiare la frequenza della pulizia automatica delle teste come segue.

<Nota> Questa impostazione è disponibile per Colore e Bianco separatamente.

(1) Selezionare [ Impostazione Stampante ] con il tasto Su / Giù dal menu e premere il tasto OK. (2) Selezionare [ Pulizia Automatica ] e premere il tasto OK .

Il Display mostrerà il seguente messaggio.

07i0148Y

(3) Premere il tasto Su / Giù per cambiare la frequenza da 1 a 24, e quindi premere il tasto OK. La Pulizia Automatica sarà eseguita dopo il numero di stampe impostato.

<Nota> La pulizia frequente delle teste di stampa potrebbe accelerare il consumo del pulitore tergi.

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

112

7-2-6. Pulizia Ugelli della Testa di Stampa Usare un kit Pulizia Ugelli per pulire gli ugelli delle testa di stampa (nel rettangolo rosso sulla fotografia).

<Nota> Prestare attenzione durante la pulizia degli ugelli delle teste di stampa perché sono sia delicati che costosi. Gli ugelli delle teste di stampa dovrebbero essere puliti solo quando è necessario, fare riferimento a "7-2-1. Procedura per Soluzione problemi qualità stampa".

(1) Assicurarsi che la stampante sia in modalità [ Standby ] oppure [ Pronta ] . (2) Selezionare [ Manutenzione ] dal menu e premere il tasto OK. (3) Selezionare [ Pulizia Ugelli ] con il tasto Su / Giù dal menu e premere il tasto OK. La Tavoletta viene caricata

ed il Carro ed il Tergi si muoveranno nella posizione di pulizia. Apparirà il seguente messaggio.

08i0149Y

(4) Spegnere la stampante. (5) Aprire il Carter frontale con entrambe le mani fino allo scatto dei Fermi. (6) Aprire il kit Pulizia Ugelli. Indossare i guanti e bagnare un applicatore per la pulizia (impugnatura bianca con

forma tonda) con il liquido detergente.

<Nota> Il kit Pulizia Ugelli è disponibile per inchiostri CMYK / Bianco Usare un applicatore per pulizia inserito nel kit Pulizia Ugelli (impugnatura bianco di forma tonda) e non

quello inserito nel kit per Pulizia e Manutenzione (impugnatura verde e forma piatta) Bagnare l’applicatore per pulizia solo con il liquido detergente, non strofinare le teste di stampa con altri

liquidi ( es. con acqua). Le teste di stampa si potrebbero danneggiare.

Imbevuto di liquido detergente

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

113

(7) Bagnare la superficie delle teste di stampa (placca ugelli) con il liquido detergente. Sfregare leggermente la piastra degli ugelli per rimuovere inchiostro e incrostazioni di inchiostro fino a che la placca degli ugelli sia pulita. Usare un panno soffice, pulito e privo di lanugine per rimuovere lo sporco ed detriti dall’applicatore in modo da mantenere la sua superficie pulita e bagnarlo ancora con il liquido detergente. Usare un applicatore per ciascun colore.

<Nota> Le placchette Ugelli W3 e W4 della GT-381 sono difficili da vedere dalla posizione di arresto. Muovere a mano il carro verso sinistra nella posizione dove potete pulire più facilmente.

<Nota> Fare attenzione a non toccare o macchiare il Sensore Distanza durante la pulizia.

(8) Controllare e pulire attorno ai Cappucci e Tergi . Usare un applicatore detergente (tondo con impugnatura

bianca) ed uno applicatore per pulizia (piatto con impugnatura verde). (Vedere "6-1-2. Sostituzione del Pulitore Tergi e pulizia Cappucci / Tergi"). Pulire davanti e dietro al Sensore Distanza ed intorno alla Platina con un panno soffice bagnato con acqua.

(9) Spingere la leva di arresto per sganciare il fermo quando chiudete il Carter Frontale con entrambe le mani. (10) Accendere la stampante, l’inizializzazione si avvierà ed il Carro si muoverà alla posizione originale (sull’Unità

di Manutenzione). (11) Eseguire Pulizia Forte di tutte le Teste di Stampa per rimuovere bolle di aria negli ugelli. Stampare il

programma di controllo Ugelli per verificare la qualità di stampa. (vedere "7-2-3. Verifica qualità di stampa con programma controllo ugelli"). Eseguire Pulizia teste se necessario.

Sensore Distanza

W3 e W4

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

114

7-2-7. Sostituzione delle Testa di Stampa Le teste di Stampa possono essere sostituite seguendo le fasi seguenti. Si prega contattare il vostro rivenditore oppure Brother per ulteriori informazioni.

<Nota> E’ necessaria la Cartuccia Manutenzione Colore (opzione) per pulire i tubi con la Soluzione per Manutenzione.

Teste Stampa CMYK : (1) Assicurarsi che la stampante sia in modalità [ Standby ] oppure [ Pronta ]. (2) Preparare Cartuccia Filtro Colore *, Cartuccia Manutenzione Colore (opzione*) e la Soluzione per

Manutenzione*. Verificare spazio nella tanica per inchiostro di scarto (200 ml o più). (* Vedere "1-3-5. Requisiti Consumabili ed Opzioni” per codice parti.)

(3) Rimuovere la cartuccia di inchiostro la cui testa di stampa relativa sarà sostituita ed inserire la Cartuccia Filtro Colore. Selezionare [ Manutenzione ] e [ Pulizia tubo Colore ], selezionare la Testa di Stampa da sostituire e premere il tasto OK.

(4) Pulire il tubo e la testa di stampa. Rimuovere la Cartuccia Filtro Colore ed inserire la Cartuccia di Manutenzione Colore. Riempire la bottiglia con la soluzione per Manutenzione con 250 ml o più ed inserire il tubo fino sul fondo della bottiglia.

0082Y

(Continua su pagina seguente)

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

115

(5) Selezionare il menu [ Manutenzione ] > [ Pulizia tubo Colore ] , selezionare la testa di Stampa da sostituire e premere il tasto OK.. La pulizia Tubo Colore si avvia.

<Nota> La Cartuccia Manutenzione Colore non produce bolle d’aria.

(6) Dopo che la Pulizia Tubo Colore è terminata, con inserita la Soluzione per Manutenzione, selezionare [ Manutenzione ] > [ Sostituzione Testa ] e premere il tasto OK.

(7) Selezionare la Testa di Stampa da sostituire e premere il tasto OK. Il seguente messaggio apparirà sul Diaplay (ex. Nero). Sostituire la Cartuccia Filtro ed eliminare la Soluzione per Manutenzione interna al tubo.

09i0150Y

(8) Dopo avere espulso la Soluzione, seguire le indicazioni sul Display e premere il tasto OK. IL Carro si muoverà verso la posizione della piastra di pulizia. Seguire le indicazioni sul display e spegnere la stampante.

(9) Aprire il Carter Frontale con entrambe le mani fino allo scatto dei fermi (10) Aprire la nuova Testa di Stampa. Indossare i guanti per non toccare parti e rimuovere elettroniche e

rimuovere il raccordo ed il coperchio. Il raccordo sulla Testa di Stampa (vedere freccia sotto) sarà utilizzato durante l’operazione.

(11) Togliere i guanti e toccare parti metalliche per dissipare l’elettricità statica (es. Carter). Meglio indossare

cinghia da polso.

Raccordo

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

116

(12) Rimuovere il coperchio di plastica sulla scheda (PCB) del carro. Scollegare il cavo bianco (sinistra) e rimuovere le quatto alette su entrambi i margini (destra).

(13) Rimuovere i tubi di silicone che sono attaccati alle viti sotto la scheda (PCB) del Carro (sinistra), rimuovere il

fori del coperchio (destra) e rimuovere il coperchio di plastica. (14) Estrarre tutte le linguette nere da entrambo i lati del Cavo Piatto delle Teste di Stampa, e rimuovere il Cavo

Piatto delle teste di stampa (esempio seguente: Magenta).

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

117

(15) Indossare ancora i guanti. Ruotate il Connettore del Tubo (il pezzo bianco sopra la testa di stampa) di 90 gradi (sinistra), sollevarlo lentamente in verticale e rimuovere il Tubo dalla testa di stampa (destra). Collegare il raccordo che avete rimosso al punto (10) al tubo. Non forzare per estrarre il tubo dalla testa di stampa, o potreste danneggiare la giunzione. Ruotate un poco il tubo e sollevatelo lentamente in verticale.

(16) Ruotate verso di voi la leva che fissa la testa di stampa . (17) Inclinare la testa di stampa all’indietro verso l’interno del Carro (sinistra), afferrare la protuberanza, sollevare

la testa e rimuoverla dalla stampante (destra). Fare attenzione alla superficie della Testa di Stampa (Ugelli), non urtare contro altre parti per non danneggiare la Testa di Stampa.

(18) Montare la nuova testa di Stampa sulla stampante. Collocare la scanalatura a ‘V’ con il perno di

posizionamento (destra).

Raccordo Connettore Tubo

Scanalatura ‘V’

Superficie testa stampa (Ugelli)

Leva

Perno posizionamento

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

118

(19) Afferrare la protuberanza della testa di stampa (sinistra) e spingerla verso il basso in modo che la scanalatura a ‘V’ si incastri con il perno di posizionamento . Premere verso il basso la testa di stampa per fissare gli angoli della testa di stampa con la molla piatta (destra).

(20) Ruotare la leva per fissare la Testa di Stampa. (21) Rimuovere la pellicola di protezione. (22) Rimuovere il raccordo inserito al punto (15), collegare il tubo alla testa di stampa e fissare il tubo ruotando il

Connettore del tubo di 90 gradi. (23) Togliere i guanti e collegare il cavo piatto alla scheda (PCB) del carro. Posizionare il cavo piatto con il lato

terminale (metallo) in alto (sinistra), inserire in modo diritto nel connettore e fissarlo premendo le linguette nere su entrambi I lati (destra).

<Importante!> Non inserire il Cavo Piatto ad angolo. La corrente elettrica potrebbe non essere stabile ed aumentare la temperature della Tasta di Stampa, con conseguenti errori macchina, mancanza getto, e seri danni alla Testa di Stampa. Non ripetere l’inserimento, o il terminale (metallo) si potrebbe danneggiare e causare serie mancanze di getto.

Perno posizionam.

Molla piatta

Testa stampa

Fare scivolare la testa di stampa nella molla piatta da destra a sinistra.

Perno posizion.

Molla piatta

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

119

(24) Montare il coperchio di plastica sopra la scheda (PCB) del carro. Inserire la scheda (PCB) del carro (sinistra) piegando i bordi, e verificare che il Condensatore (componente nero sulla scheda) entri nel foro del coperchio in plastica (destra).

(25) Posizionare il coperchio di plastica in modo che la parte dietro copra la placca di metallo sotto alla scheda

(PCB) del carro. (26) Inserire le due viti attraverso i fori sul lato frontale del coperchio in plastica (sinistra), ed applicare i tubi di

silicone alle viti che erano stati rimossi al punto (13). (27) Riposizionare le quattro alette sul coperchio di plastica che erano state rimosse al punto (12) (Sinistra), e

collegare i cavi. (28) Premere la leva di fermo per aprire i blocchi quando chiudete il Carter Frontale con entrambe le mani. (29) Accendere la stampante. (30) Rimuovere la cartuccia Filtro ed inserire una Cartuccia Inchiostro. (31) Selezionare [ Manutenzione ] > [ Pulizia Iniziale ] dal menu e caricare l’inchiostro. (32) Eseguire la Pulizia Normale per tutte le Teste di Stampa perchè la superficie delle teste di Stampa potrebbe

essere asciugata . (33) Stampare il programma controllo Ugelli per verificare che la Testa di Stampa sostituita lavori bene (Vedere

"7-2-3. Verifica qualità di stampa con programma controllo ugelli").

Tubi silicone

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

120

(34) Stampare il Programma di Controllo Standard per controllare l’allineamento se la Testa di Stampa è montata correttamente.

<Nota> Se le Teste di Stampa non allineano bene, la stampante non può realizzare correttamente i colori. Vedere il seguente esempio: La Testa di Stampa Ciano non allinea (spostata in avanti). Controllare ai punti (17) e (18) su pagina precedente.

(35) Se la qualità è OK andare alla sessione successiva "7-2-8. Regolazioni dopo la sostituzione della Testa di

Stampa" per completare la regolazione dopo la sostituzione della Testa di Stampa. Se continuate a vedere problemi nella qualità di stampa, contattate il vostro rivenditore Brother per un’ assistenza.

Testa Stampa Bianco:

0083Y (1) Assicurarsi che la stampante si trovi in modalità [ Standby ] oppure [ Pronta ] . (2) Preparare Cartuccia Filtro Bianco*, Cartuccia Manutenzione Bianco (opzione*) e Soluzione per

Manutenzione*. Verificare che la tanica per inchiostro di scarto non sia piena (500 ml o più). (* Vedere "1-3-5. Requisiti Consumabili ed Opzioni" per codice parti.)

(3) Rimuovere la Cartuccia Inchiostro la cui Testa di Stampa relativa deve essere sostituita ed inserire la Cartuccia Filtro Bianco. Eseguire Pulizia Tubo Bianco facendo riferimento a "6-2-2. Pulizia tubo Bianco".

(4) Dopo che la Pulizia Tubo Bianco è terminata, rimuovere il coperchio di plastica dalla scheda (PCB) del Carro facendo riferimento dal punto (6) a (13) nelle operazioni per Teste Stampa Colore.

(5) Estrarre le linguette nere da entrambi i lati del Cavo Piatto sul lato posteriore della stampante, e rimuovere il Cavo Piatto (nel seguente esempio: W2).

Ciano muove in su e Giallo e Magenta sembrano muovere in giù.

<Importante!> Le Teste Stampa Bianco sono sul posteriore, dal lato opposto rispetto alle Teste Stampa CMYK, eseguire l’operazione guardando dal lato sinistro della stampante Prestare attenzione alla superficie delle teste di Stampa (Ugelli), non urtare contro altre parti durante smontaggio/montaggio per evitare seri danni.

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

121

(6) Indossare ancora i guanti. Ruotate il Connettore del Tubo (il pezzo bianco sopra la testa di stampa) di 90 gradi (sinistra), sollevarlo lentamente in verticale e rimuovere il Tubo dalla testa di stampa (destra). Collegare il raccordo che avete rimosso al punto (10) al tubo. Non forzare per estrarre il tubo dalla testa di stampa, o potreste danneggiare la giunzione. Ruotate un poco il tubo e sollevatelo lentamente in verticale.

(7) Ruotate verso di voi la leva che fissa la testa di stampa. Ruotate nella direzione della freccia sotto. (8) Inclinare la Testa di Stampa in Avanti verso l’interno del Carro (sinistra), afferrare la protuberanza e tirare

verso l’alto la Testa di Stampa e rimuoverla dalla stampante (destra). Fare attenzione alla superficie della Testa di Stampa (Ugelli), non urtare contro altre parti per non danneggiare la Testa di Stampa.

(9) Montare la nuova Testa di Stampa sulla stampante. Afferrare la protuberanza della Testa di Stampa con una

mano (sinistra), afferrare il tubo con l’altra mano (centro) e muovere la Testa di Stampa nella posizione di montaggio (destra). Fissare la Testa di Stampa seguendo le fasi da (18) a (20) delle operazioni per la testa Colore.

<Nota> Muovere la Testa di Stampa dalla sua parte superiore passando attraverso il tubo. E’ più semplice

fissare la testa di Stampa sul Carro inclinandola verso il dietro e muovendola dall’alto sinistro. Non urtare la superficie della testa di Stampa contro altre parti per evitare seri danni.

Non rompere o schiacciare i tubi.

Raccordo

Connettore Tubo

Leva

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

122

(10) Ruotare la leva per fissare la Testa di Stampa quando è fissata come mostrato in figura . (11) Seguire le fasi da (18) a (20) nelle operazioni per Testa Colore per rimuovere la pellicola protettiva delle

Teste di Stampa, collegare il Cavo Piatto alla scheda (PCB) del Carro e coprire la scheda con il coperchio di plastica.

<Importane!> Non inserire il Cavo Piatto ad angolo. La corrente elettrica potrebbe non essere stabile ed aumentare la temperatura delle Teste di Stampa. Che causa Errori Macchina, mancato getto e potrebbe danneggiare seriamente la Testa di Stampa. Non ripetere l’inserimento o il terminale (metallo) potrebbe danneggiarsi e causare una seria mancanza del getto.

(12) Premere la leva di fermo per aprire i fermi quando chiudete il Carter Frontale con entrambe le mani. (13) Accendere la stampante. (14) Mantenere inserita la Cartuccia per Manutenzione e confermare che vi siano almeno 250 ml di Soluzione per

manutenzione nella bottiglia. (15) Selezionare [ Manutenzione ] > [ Pulizia Iniziale ] dal menu e selezionare la Testa di Stampa. (16) Prima di tutto caricare la Soluzione per Manutenzione. Sostituire la cartuccia per manutenzione con una

Cartuccia di inchiostro Bianco dopo averla ben agitata e caricate l’inchiostro Bianco. (17) Eseguire la Pulizia Normale per tutte le Teste di Stampa dato che la superficie delle teste di Stampa

potrebbe essere asciugata. (18) Stampare il programma Controllo Ugelli per verificare che la Testa di Stampa sostituita lavori bene. (Vedere

"7-2-3. Verifica qualità di stampa con programma controllo ugelli"). (19) Stampare il Programma di controllo Standard per verificare l’allineamento se le Teste di Stampa sono

inserite correttamente. Se le Teste di Stampa non sono allineate, potete vedere l’inchiostro Bianco stampato intorno alla stampa Colore perché l’area stampata in Bianco dovrebbe essere più ampia dell’area Colore. Confermare la posizione per quattro Teste Stampa Bianco (GT-381) oppure due (GT-361).

(20)Se la qualità è OK andare alla sessione successiva "7-2-8. Regolazioni dopo la sostituzione della Testa di

Stampa" per completare la regolazione dopo la sostituzione della Testa di Stampa. Se continuate a vedere problemi nella qualità di stampa, contattate il vostro rivenditore Brother per un’ assistenza.

Se non allineato, la stampa bianca dovrebbe essere stampata più ampia rispetto agli originali dati di stampa. (l’esempio è stampato con inchiostro CMYK )

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

123

7-2-8. Regolazioni dopo la sostituzione della Testa di Stampa Se l’immagine stampata non è chiara (Linee doppie, imagine granulosa, etc.) potrebbe essere necessario regolare il getto della Testa di Stampa. Non solo dopo la sostituzione della testa di Stampa, ma anche dopo il cambio del foglio sulla Platina, il montaggio di platine modificate, etc….

(1) Assicurarsi che la stampante sia collegata al vostro PC con il cavo USB 2.0 . (2) Preparare alcuni fogli di carta (carta bianca e colorata, o foglio plastica chiaro per verificare la qualità di

stampa) e nastro adesivo per fissarli sulla Platina, ed una T-shirt di colore scuro (meglio se pretrattata). (3) Eseguire [ Manutenzione GT-3 ] [ Strumenti GT -Brother GT-3 ].

(4) Selezioanre [ Regolazione Getto ] e cliccare avanti [ Next ]. Seguire i passaggi indicati nella finestra di dialogo. Dopo la regolazione, selezionare [ Allineamento Bianco/Colore ] per verificare l’allineamento.

(5) La finestra di dialogo ritorna al menu principale mostrato sopra . Cliccare il tasto [ Chiudi ] per terminare.

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

124

7-2-9. Regolazione velocità del carro CR Eseguire il presente menu dope avere pulito l’albero del Carro, o richiedete un supporto tecnico. Vedere "6-1-6. Pulire interno della stampante e ripartire". (1) Premere uno dei tasti Su / Giù / Indietro / OK per accedere al menu. (2) Selezionare [ Impostazione Stampante ] > [ Regolazione velocità ] con il tasto Su/ Giù e premere il tasto OK.

Apparirà il seguente messaggio.

17i0158Y (3) Attendere fino a che il Carro si ferma e suona. 7-2-10. Regolazione intervallo Getto di Pulizia Il Getto di Pulizia è molto importante per mantenere una buona qualità di stampa. L’impostazione Iniziale è definita assumendo il fatto che la stampante lavora in condizioni ambientali con umidità inferiore al 35 %. Usare un umidificatore l’intasamento delle teste di Stampa con inchiostro secco ed aumentate la frequenza del Getto di Pulizia (accorciando l’intervallo del getto) durante la stampa. Potete diminuire la frequenza (allungando l’intervallo del Getto) in ambienti più umidi. Verificare la qualità di stampa prima di avviare la produzione. (1) Premere uno dei tasti Su / Giù / Indietro / OK per accedere al menu. (2) Selezionare [ Impostazione Stampante ] > [ Intervallo Getto ] con il tasto Su / Giù e premere il tasto OK.

Apparirà il seguente messaggio.

10i0151Y (3) L’impostazione iniziale è [ normale 40 linee ]. Selezionare [ ogni 20 linee ] in ambienti secchi ed [ ogni

52 linee ] in ambienti umidi con il tasto Su / Giù . Verificare la qualità di stampa prima di avviare la produzione.

11i0152Y <Nota> Diminuire l’Intervallo del Getto di Pulizia(= aumentare il numero di Getti) con il menu [ Intervallo Getto ] quando la qualità di stampa non è sufficiente nel corso del la stampa. In altri termini, aumentare il Volume del Getto di Pulizia con il menu [ Volume Getto] quando la qualità di stampa non è sufficiente all’ inizio della stampa.

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

125

7-2-11. Regolazione volume Getto di Pulizia Il Getto di Pulizia è molto importante per mantenere una buona qualità di stampa. L’impostazione Iniziale è definita assumendo il fatto che la stampante lavora in condizioni ambientali con umidità inferiore al 35 %. Usare un umidificatore l’intasamento delle teste di Stampa con inchiostro secco ed aumentare il Volume del getto di Pulizia. Potete diminuire il Volume del Getto di Pulizia in ambienti più umidi. Verificare la qualità di stampa prima di avviare la produzione. (1) Premere uno dei tasti Su / Giù / Indietro / OK per accedere al menu. (2) Selezionare [ Impostazione Stampante ] > [ Volume Getto ] con il tasto Su/ Giù e premere il tasto OK. Apparirà

il seguente messaggio.

12i0153Y

(3) L’ Impostazione Iniziale è [ Standard ]. Selezionare [ Più ] in ambienti secchi e [ Meno ] in ambienti umidi con il tasto Su / Giù . Verificare la qualità di stampa prima di avviare la produzione.

13i0154Y

<Nota> Aumentare il Volume Getto con il menu [ Volume Getto] quando la qualità di stampa non è sufficiente all’ inizio della stampa. In altri termini diminuire l’intervallo del getto (= aumentare il numero di Getti) con il menu [ Intervallo Getto] quando la qualità di stampa non è sufficiente nel corso della stampa.

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

126

7-2-12. Regolare la quantità di Inchiostro Bianco nella Pulizia Giornaliera Bianco La funzione [ Pulizia Giornaliera Bianco ] è molto importante per stampare con il bianco. Il necessario volume di inchiostro di scarto Bianco dipende da come la macchina è utilizzata. Potete risparmiare Inchiostro Bianco quando usate la GT-3 ogni giorno, e potrete verificare che il candore dell’Inchiostro Bianco è stabile durante la produzione, pertanto il volume diminuisce. Se verificate che l’Inchiostro Bianco non è ‘bianco’ a sufficienza, aumentate il volume in modo da risparmiare il totale di inchiostro Bianco invece di eseguire due volte [ Pulizia Giornaliera Bianco ] . (1) Premere uno dei tasti Su / Giù / Indietro / OK per accedere al menu. . (2) Selezionare [ Impostazione Stampante ] > [ Impostazione Pulizia Giornaliera W ] con il tasto Su/ Giù e

premere il tasto OK. Apparirà il seguente messaggio.

14i0155Y (3) L’impostazione Iniziale è [ 100% ]. Selezionare il volume tra 50 - 120% con il tasto Su / Giù. Verificare la

qualità di stampa ed il candore nel corso di alcuni giorni.

15i0156Y <Nota> Cambiare l’impostazione quando cambiate il modo di impiego. Cambiare l’impostazione al 100% o maggiore dopo la pausa del fine settimana (2-3 giorni senza utilizzo).

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

127

7-2-13. Copiare Log file su flash drive USB Potete richiedere supporto tecnico per avere i ‘log data’ della GT-3 per la risoluzione di problemi. Inserire la flash drive USB per salvare i ‘ log data’ nel file (*.zlg oppure *.log). (1) Inserire la flash drive USB nella fessura sul fronte del Pannello Operativo. (2) Premere uno dei tasti Su / Giù / Indietro / OK per accedere al menu. (3) Selezionare [ Manutenzione ] > [Copia Log su USB ] con il tasto Su / Giù e premere il tasto OK.. Apparirà il

seguente messaggio.

16i0157Y (4) I ‘ log data’ vengono salvati sulla flash drive USB mentre il tasto Stampa lampeggia. Attendere un poco dopo

che il tasto Stampa smette di lampeggiare e la stampante emette un segnale sonoro. (5) Eseguire una copia del file ‘log’ salvato sulla flash drive USB ed inviarlo al servizio tecnico.

<Nota> Non toccare la flash drive USB mentre il tasto Stampa sta lampeggiando; potreste distruggere i dati salvati.

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

128

7-3. Soluzione Problemi Applicazione Vedere anche le pagine di ogni software applicazione in “4. Stampa diretta da Applicazioni”.

Problema Causa Soluzione L’ immagine inviata da Adobe Illustrator 10 è stampata ruotata di 90 gradi.

Impostazione stampante o impostazione documento non appropriata.

Seguire le seguenti istruzioni in Adobe Illustrator 10 , e riprovare ad inviare i dati di stampa: (1) Aprire "Impostazione stampante" nel menu "File". (2) Selezionare GT-3 come stampante, e cliccare “OK”. (3) Aprire "Impostazione documento" nel menu "File". (4) Controllare "Impostazione uso stampante". (5) Confermare "Orientamento", "Ampiezza" ed

"Altezza". Se non appropriate, eseguire correzione, e cliccare su "OK".

L’ immagine inviata da Adobe Illustrator CS è stampata ruotata di 90 gradi..

Impostazione stampante o impostazione documento non appropriata.

Con Adobe Illustrator CS, immagini di paesaggi potrebbero non essere stampate correttamente. Correggere impostazioni seguendo le istruzioni seguenti , e riprovare ad inviare i dati di stampa: (1) Aprire "Stampa" nel menu "File" . (2) Confermare che il formato del Media “Definito dal

Driver”. (3) Cambiare l’orientamento del Media a ritratto. (4) Se non cambiate le dimensioni della Platina, andare

al punto (8). Se volete cambiare le dimensioni della Platina, cliccare “Impostazione…”, e quindi cliccare “Continua”. Appare la finestra di stampa.

(5) Cliccare “Preferenza”. (6) Cambiare dimensioni Platina nella finestra Driver

Stampante, e quindi cliccare su "OK". (7) Cliccare “Stampa “nella finestra di stampa. (8) Confermare anteprima, e cliccare “Stampa” per

inviare i dati alla stampante.

Impostazione dimensione Platina cambia a10 x 12 (Questo succede soprattutto quando si stampano immagini più piccole di14 x 16 pollici).

―― Controllare le dimensioni della Platina nella finestra del Driver Stampante prima di inviare I dati di stampa alla stampante.

L’immagine inviata da Adobe Illustrator non può essere stampata nella giusta posizione, o non può essere inviata in seguito ad errore.

―― Vedere “4-2-4. Impostazione per Adobe Illustrator”.

Ci sono alcune finestre Proprietà mostrate in Photoshop. Quando i valori Preferenze Stampa nelle finestre son impostati in precedenza e voi modificate i valori dalla finestra Proprietà del Driver Stampante di Photoshop, informazioni non corrispondenti appaiono attraverso diverse caselle di dialogo.

―― L’impostazione nella Proprietà della finestra di stampa è applicata.

Il Dato di Stampa salvato nel file (.ar3) è troppo esteso (grande). ――

Il dato di stampa per 1200 dpi x 1200 dpi è quattro volte più grande di quello per 600 dpi x 600 dpi. Verifica dimensioni.

In CorelDRAW 12 ed 11, talvolta contorni deformati d artwork non possono essere stampati.

―― Aggiornare CorelDRAW to X3 o superiore.

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

129

7-4. Messaggi Errori A seguire una completa lista di Messaggi Errore che la GT-3 visualizza. Contattare il Rivenditore oppure Brother quando il simbolo ** è nella colonna Soluzione, comunicando in Numero di Codice Errore ed il messaggio che appare sul Display.

Codice Errore Messaggio Significato Soluzione

1000 (INK Nero BASSO) Livello inchiostro Nero troppo basso. Preparare nuova cartuccia inchiostro Nero.

1001 (INK Magenta BASSO) Livello inchiostro Magenta troppo basso.

Preparare nuova cartuccia inchiostro Magenta.

1002 (INK Ciano BASSO) Livello inchiostro Ciano troppo basso. Preparare nuova cartuccia inchiostro Ciano.

1003 (INK Giallo BASSO) Livello inchiostro Giallo troppo basso. Preparare nuova cartuccia inchiostro Giallo.

1004 (INK Bianco-1 BASSO) Livello inchiostro Bianco-1 troppo basso.

Preparare una nuova cartuccia di inchiostro Bianco.

1005 (INK Bianco-2 BASSO) Livello inchiostro Bianco-2 troppo basso.

1006 (INK Bianco-3 BASSO) Livello inchiostro Bianco-3 troppo basso.

1007 (INK Bianco-4 BASSO) Livello inchiostro Bianco-4 troppo basso.

1030 Aumento temper. testa K

Temperatura testa stampa Nero è in aumento.

Aspettare, senza usare la stampante, che la temperatura diminuisca. Verificare che il Cavo Piatto della Testa di Stampa sia ben collegato. Contattare il vostro rivenditore o Brother se il problema non si risolve.

1031 Aumento temper. testa M

Temperatura testa stampa Magenta è in aumento.

1032 Aumento temper. testa C

Temperatura testa stampa Ciano è in aumento.

1033 Aumento temper. testa Y

Temperatura testa stampa Giallo è in aumento.

1034 Aumento temper. testa W1

Temperatura testa stampa Bianco-1 è in aumento.

1035 Aumento temper. testa W2

Temperatura testa stampa Bianco-2 è in aumento.

1036 Aumento temper. testa W3

Temperatura testa stampa Bianco-3 è in aumento.

1037 Aumento temper. testa W4

Temperatura testa stampa Bianco-4 è in aumento.

1051 Vita motore CR Motore del Carro danneggiato. **

1060 Temperatura Bassa:

La temperature ambiente è inferiore al livello che garantisce buona qualità. “xxx” è la temperatura attuale.

Alzare la temperatura dell’ ambiente.

1061 Temperatura Alta:

La temperature ambiente è superiore al livello che garantisce buona qualità. “xxx” è la temperatura attuale.

Abbassare la temperatura dell’ ambiente.

1070 Vita Batteria Batteria esaurita. **

1080 RTC non regolato Orologio interno non impostato. **

1100 Vita Tubo Pompa Cambiare tubo pompa. ** 1111 Pulizia Tubo W1 Necessaria Pulizia tubo W1. Eseguire pulizia Tubo W1. 1112 Pulizia Tubo W2 Necessaria Pulizia tubo W2. Eseguire pulizia Tubo W2. 1113 Pulizia Tubo W3 Necessaria Pulizia tubo W3. Eseguire pulizia Tubo W3. 1114 Pulizia Tubo W4 Necessaria Pulizia tubo W4. Eseguire pulizia Tubo W4.

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

130

Codice Errore Messaggio Significato Soluzione

1200 Cambio Parti Manutenzione Necessario cambiare le Parti

per Manutenzione e pulire interno della stampante.

Cambiare le Parti per Manutenzione e pulire l’interno della stampante. Vedere "6-1. Sostituzione dei Consumabili". 1201 Cambio Parti

Manutenzione

1210 Arresto ventola scarico Ventola scarico inchiostro nebulizzato ferma. **

2000 NO Inchiostro Nero Cartuccia inchiostro Nero non installata. Installare Cartuccia inchiostro Nero.

2001 NO Inchiostro Magenta Cartuccia inchiostro Magenta non installata. Installare Cartuccia inchiostro Magenta.

2002 NO Inchiostro Ciano Cartuccia inchiostro Ciano non installata. Installare Cartuccia inchiostro Ciano.

2003 NO Inchiostro Giallo Cartuccia inchiostro Giallo non installata. Installare Cartuccia inchiostro Giallo.

2004 NO Inchiostro Bianco -1 Cartuccia inchiostro Bianco 1 non installata.

Installare Cartuccia inchiostro Bianco. 2005 NO Inchiostro Bianco -2 Cartuccia inchiostro Bianco 2

non installata.

2006 NO Inchiostro Bianco -3 Cartuccia inchiostro Bianco 3 non installata.

2007 NO Inchiostro Bianco -4 Cartuccia inchiostro Bianco 4 non installata.

2020 VUOTO Nero Cartuccia inchiostro Nero esaurita

Sostituire con nuova Cartuccia inchiostro Nero.

2021 VUOTO Magenta Cartuccia inchiostro Magenta esaurita.

Sostituire con nuova Cartuccia inchiostro Magenta.

2022 VUOTO Ciano Cartuccia inchiostro Ciano esaurita.

Sostituire con nuova Cartuccia inchiostro Ciano.

2023 VUOTO Giallo Cartuccia inchiostro Giallo esaurita

Sostituire con nuova Cartuccia inchiostro Giallo.

2024 VUOTO Bianco-1 Cartuccia inchiostro Bianco 1 esaurita.

Sostituire con nuova Cartuccia inchiostro Bianco.

2025 VUOTO Bianco-2 Cartuccia inchiostro Bianco 2 esaurita.

2026 VUOTO Bianco-3 Cartuccia inchiostro Bianco 3 esaurita.

2027 VUOTO Bianco-4 Cartuccia inchiostro Bianco 4 esaurita

2041 No Pulitore tergi (CMYK)

Il Pulitore Tergi per CMYK non è installato. Installare il Pulitore Tergi sul lato CMYK .

2042 No Pulitore Tergi (Bianco)

Il Pulitore Tergi per Bianco non è installato. Installare il Pulitore Tergi sul lato Bianco

2050 Temperatura Bassa La temperatura ambiente è al di sotto dei limiti consentiti. Alzare la temperatura dell’ ambiente.

2051 Temperatura Alta La temperatura ambiente è oltre i limiti consentiti. Abbassare la temperatura dell’ ambiente..

2070 Ostacolo sulla tavoletta

Il Sensore Distanza ha rilevato un ostacolo sulla Tavoletta (oggetto o T-shirt non stesa) durante il carico della Tavoletta.

Rimuovere l’ostacolo, appiattire la superficie della tavoletta e premere il tasto OK.

2100 Flash drive USB NON Pronta

Flash drive USB non inserita correttamente.

Reinserire flash drive USB. Controllare specifiche e tipo flash drive USB. vedere " 7-1. Soluzione Problemi Stampante".

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

131

Codice Errore Messaggio Significato Soluzione

2101 Spazio non sufficiente La flash drive USB non ha spazio sufficiente per salvare dati.

Controllare spazio libero su flash drive USB con il PC. Montare flash drive USB con spazio disponibile.

2102 Errore accesso flash drive USB

La flash drive USB montata non lavora, o flash drive USB è rotta.

Controllare specifiche e tipo flash drive USB. Vedere " 7-1. Soluzione Problemi Stampante".

2105 No Files Dati non disponibili sulla flash drive USB.

Controllare spazio disponibile sulla flash drive USB con PC.

3000 Errore comunicazione PC

GT-3 non riceve i dati di stampa dal PC

Controllare connessione tra il PC e la GT-3, e inviare nuovamente i dati di stampa. Se non ha effetto riavviare sia il PC che la GT-3. Questo errore si verifica quando il cavo USB è scollegato durante la trasmissione dei dati, o la trasmissione dei dati è cancellata sul PC.

3001 Errore comunicazione PC

Il PC non riceve i dati inviati dalla GT-3.

Controllare connessione tra il PC e la GT-3, e ripetere le operazioni PC con strumenti GT-3. Se non ha effetto riavviare sia il PC che la GT-3. Questo errore si verifica quando il cavo USB è scollegato durante la trasmissione dei dati, o gli strumenti GT-3 sono cancellati durante invio dei dati al PC.

3002 Errore Dato PC GT-3 ha ricevuto dati che non sono supportati

Controllare connessione tra il PC e la GT-3, e inviare nuovamente i dati di stampa. O riavviare sia il PC che la GT-3

3003 Errore Dato PC Versione non compatibile tra Driver PC e firmware GT-3 .

GT-3 Firmware è vecchio mentre il Driver Stampante è stato aggiornato. Confermare la versione ed aggiornare il firmware.

3004

Errore Dati PC Errore connessione USB tra PC e GT-3

Verificare che i dati (File AR3 file e programma firmware ) sono corretti. Controllare connessione tra PC e GT-3, ed inviare nuovamente i dati di stampa. O riavviare sia il PC che la GT-3. Questi errori possono verificarsi quando la GT-3 funziona in ambiente non idoneo. Potete stampare se nessun errore viene visualizzato.

3005

3010

3013

3014

3100 Errore Dati PC (con Bianco)

GT-341 ha ricevuto dati stampa con inclusi dati di stampa per Bianco

Verificare che il modello macchina sia GT-341 con Driver stampante. GT-341 non può ricevere i dati di stampa con inclusi dati per Bianco.

3101 Errore Dati PC (modo 381)

GT-361 ha ricevuto dati stampa con inclusi dati per 4 Teste Bianco.

Verificare che il modello macchina sia GT-361 con Driver stampante. GT-361 non può ricevere i dati di stampa con inclusi dati per 4 Teste Bianco.

3407 Senza Dati

GT-3 ha ricevuto dati, i dati di stampa non hanno informazioni (es. bianco 255) preparato ed inviato a GT-3, l’immagine è più grande dell’area di stampa ed alcune parti vuote sono state inviate alla GT-3.

Confermare i dati di stampa con the GT-3 File Viewer. Verificare l’area di stampa e la dimensione della carta con ad esempio Anteprima Stampa Photoshop .

3408 Errore Dati PC (troppo grande)

Le dimensioni dei dati stampa ricevuti sono troppo grandi. **

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

132

Codice Errore Messaggio Significato Soluzione

3410

Errore Dati PC Errore connessione USB tra PC e GT-3

Verificare che i dati (File AR3 file e programma firmware ) sono corretti. Controllare connessione tra PC e GT-3, ed inviare nuovamente i dati di stampa. O riavviare sia il PC che la GT-3. Questi errori possono verificarsi quando la GT-3 funziona in ambiente non idoneo. Potete stampare se nessun errore viene visualizzato.

3411

3412

4100

Errore Accesso alla flash drive USB

Il file non può essere aperto.

Controllare il contenuto in flash drive USB. Rimontare la flash drive USB e riprovare. O riavviare GT-3. Vedere " 7-1. Soluzione Problemi Stampante ".

4101 Nessun file può essere creato 4102 Il file non può essere chiuso 4103 Ricerca Files fallita 4104 Lettura Files fallita 4105 Scrittura Files fallita 4106 Dati File non corretti 4107 Dimensione File non corretta

4108 Mancato ottenimento dimensione file

4109 No Files

Ricerca Files fallita Controllare il contenuto in flash drive USB. O riavviare GT-3. Vedere " 7-1. Soluzione Problemi Stampante ". 4110 Nessun file trovato

4200 Errore dato Messaggio Errore in dati selezione lingua

per il Display.

Aggiornare di nuovo il firmware dal principio se trovate questo errore dopo avere annullato l’aggiornamento del firmware. Contattare il vostro rivenditore o Brother.

4201 4202 4300

Errore dati Font Errore dati Font per il Display. 4301 4302 4400

Errori dati test stampa Errore nei dati stampa nel menu per dati stampa test 4401

4402 5001

Errore Macchina Errore Comunicazione interno al firmware. ** 5002

5020 5021 5090 Errore Macchina Cappucci non aperti. ** 5091 Cappucci non chiusi. **

5092 Errore Macchina

Tergi non si muovono (esterno). **

5093 Tergi non si muovono (di ritorno). **

5094 Errore Macchina

Platina non carica. ** 5095 Platina non scarica. ** 5096 Platina non esegue LF. **

5101 Errore Macchina Errata area stampa da dati di stampa **

5102 Errore Macchina Mancata apertura dati di stampa **

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

133

Codice Errore Messaggio Significato Soluzione

5200

Errore Macchina Errore comunicazione tra la scheda principale (PCB) e l’Unità di Manutenzione

Verificare se vi sono apparecchiature vicino alla GT-3 che emettono forti rumori. Spostare la GT-3 lontano da queste apparecchiature. Contattare il vostro rivenditore o Brother se il problema non si risolve dopo avere riavviato la GT-3

5201 5230 5231 5232 5233

5260 Errore scheda (PCB) manutenzione

Non corretta versione Firmware scheda (PCB) Manutenzione

Aggiornare di nuovo il firmware dal principio se trovate questo errore dopo avere annullato l’aggiornamento del firmware. Contattare il vostro rivenditore o Brother.

5300 Errore Macchina Errore interno con controllo

Unità Manutenzione ** 5301 5302

5311

Errore Macchina

Non funziona Sensore inchiostro W 1

Verificare se vi sono apparecchiature vicino alla GT-3 che emettono forti rumori. Spostare la GT-3 lontano da queste apparecchiature. Contattare il vostro rivenditore o Brother se il problema non si risolve dopo avere riavviato la GT-3.

5312 Non funziona Sensore inchiostro W 2

5313 Non funziona Sensore inchiostro W 3

5314 Non funziona Sensore inchiostro W 4

5315 Non funziona Sensore inchiostro Nero

5316 Non funziona Sensore inchiostro Magenta

5317 Non funziona Sensore inchiostro Ciano

5318 Non Funziona Sensore Inchiostro Giallo

5401

Errore Macchina Errore comunicazione tra la scheda principale (PCB) e l’Unità di Manutenzione.

Verificare se vi sono apparecchiature vicino alla GT-3 che emettono forti rumori. Spostare la GT-3 lontano da queste apparecchiature. Contattare il vostro rivenditore o Brother se il problema non si risolve dopo avere riavviato la GT-3.

5402

5403 5404 5405

5406

Errore Macchina Errore comunicazione tra la scheda principale (PCB) e l’Unità di Manutenzione.

Verificare se vi sono apparecchiature vicino alla GT-3 che emettono forti rumori. Spostare la GT-3 lontano da queste apparecchiature. Contattare il vostro rivenditore o Brother se il problema non si risolve dopo avere riavviato la GT-3.

5411 5312 5413

5314

5421 Errore Macchina

Mancato movimento della Pompa nell’Unità di Manutenzione

Contattare il vostro rivenditore o Brother se il problema non si risolve dopo avere riavviato la GT-3. 5422

5431

Errore Macchina Mancato movimento del Cappucci nell’Unità di Manutenzione

Confermare che il Pulitore Tergi e le lame del Tergi sono montate correttamente Nell’Unità di Manutenzione. Verificare se qualcosa impedisce ai Cappucci ed al Tergi di muoversi. Contattare il vostro rivenditore o Brother se il problema non si risolve dopo avere riavviato la GT-3.

5432

5433

5434

5435

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

134

Codice Errore Messaggio Significato Soluzione

5441

Errore Macchina Mancato movimento del Tergi nell’Unità di Manutenzione

Confermare che il Pulitore Tergi e le lame del Tergi sono montate correttamente Nell’Unità di Manutenzione. Verificare se qualcosa impedisce ai Cappucci ed al Tergi di muoversi. Contattare il vostro rivenditore o Brother se il problema non si risolve dopo avere riavviato la GT-3.

5442

5443

5451 Errore Macchina

Errore interno a Unità Manutenzione causato da aggiornamento firmware Verificare se vi sono apparecchiature vicino

alla GT-3 che emettono forti rumori. Spostare la GT-3 da queste apparecchiature. Riavviare la GT-3 e riaggiornare il firmware. Contattare il vostro rivenditore o Brother se il problema non si risolve dopo avere riavviato la GT-3.

5452 5453 5454

Errore Macchina

Errore comunicazione tra scheda (PCB) principale ed Unità di Manutenzione causato da aggiornamento firmware

5455 5456 5457

5458 Errore Macchina Errore interno a Unità Manutenzione causato da aggiornamento firmware

5471

Errore Macchina Errore comunicazione tra Unità manutenzione e Sensore inchiostro PCB

Verificare se vi sono apparecchiature vicino alla GT-3 che emettono forti rumori. Spostare la GT-3 lontano da queste apparecchiature. Contattare il vostro rivenditore o Brother se il problema non si risolve dopo avere riavviato la GT-3.

5472 5473 5474 5475 5476 5477 5478

5491 Errore Macchina Errore interno a Unità Manutenzione **

6004 Fallito Sensore Distanza

Malfunzionamento Sensore Distanza **

6010 Errore Macchina Fallita scrittura su EEPROM su scheda (PCB) principale **

6011 Errore Macchina Fallita cancellazione Flash ROM su scheda (PCB) principale

**

6012 Errore Macchina Fallita scrittura Flash ROM su scheda (PCB) principale **

6020 Errore Macchina Orologio tempo reale errato **

6021 Fallito: No Batteria Batteria orologio tempo reale esaurita **

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

135

Codice Errore Messaggio Significato Soluzione

6031 Tasto Pannello Cattivo funzionamento tasto Platina.

Controllare se c’è qualcosa nell pannello di commando e premere il tasto. Contattare il vostro rivenditore o Brother.

6032 Tasto Pannello Cattivo funzionamento tasto Stampa

6033 Tasto Pannello Cattivo funzionamento tasto Stop

6034 Tasto Pannello Cattivo funzionamento tasto Indietro

6035 Tasto Pannello Cattivo funzionamento tasto OK

6036 Tasto Pannello Cattivo funzionamento tasto Giù

6037 Tasto Pannello Cattivo funzionamento tasto Su.

6038 Tasto Pannello Cattivo funzionamento tasto Pulizia testa

6040 Errore Macchina Memoria Testa non rilevata **

6100 Errore Macchina Regolare carro CR

Movimento errato Carro (Errore velocità)

Pulire GT-3 con riferimento "6-1-7. Pulizia Strip Encoder" e "6-1-6. Pulire interno della stampante e ripartire". Contattare il vostro Rivenditore o Brother se la pulizia non ha effetto.

6101 Errore Macchina Movimento Carro non completato

Controllare che il capo da stampare non si inceppi nel Carro. Pulire GT-3 con riferimento "6-1-7. Pulizia Strip Encoder" e "6-1-6. Pulire interno della stampante e ripartire". Contattare il vostro Rivenditore o Brother se la pulizia non ha effetto.

6102 Errore Macchina Regolare carro CR

Mancato arresto del Carro nella posizione corretta 6103

6104 Errore Macchina Pausa del carro CR durante la stampa **

6105 Errore Macchina Pausa del carro CR durante la fase di lampeggio **

6106 Errore Macchina Non corretto funzionamento del Sensore Origine durante ritorno CR (carro) a posizione originale

** 6107 Errore Macchina

6108 Errore Macchina Termine ritorno CR (carro) alla posizione originale non regolare

**

6109 Errore Macchina

Regolazione velocità CR (Carro) non regolare

** 6110 Errore Macchina ** 6111 Errore Macchina ** 6112 Errore Macchina ** 6113 Errore Macchina **

6114 Errore Macchina Diminuzione anomala velocità CR **

6120 Errore Macchina Anomala temperatura Testa Stampa Nero **

6121 Errore Macchina Anomala temperatura Testa Stampa Magenta **

6122 Errore Macchina Anomala temperatura Testa Stampa Ciano **

6123 Errore Macchina Anomala temperatura Testa Stampa Giallo **

6124 Errore Macchina Anomala temperatura Testa Stampa Bianco 1 **

GT-3 Series

7. Risoluzione dei problemi

136

Codice Errore Messaggio Significato Soluzione

6125 Errore Macchina Anomala temperatura Testa Stampa Bianco 2 **

6126 Errore Macchina Anomala temperatura Testa Stampa Bianco 3 **

6127 Errore Macchina Anomala temperatura Testa Stampa Bianco 4 **

6134 Errore Macchina Anomalo Voltaggio Testa Stampa **

6154 Errore Macchina Circuito illegale di rilevazione temperatura Teste Stampa **

6160 Errore Macchina Malfunzionamento Sensore temperatura Ambiente **

7000 Errore Macchina Errore Chiamata Sistema **

7013 Errore Macchina Errore Programma Generale **

7014 Errore dati PC

Dati stampa non ricevuti per mancanza spazio in memoria dati stampa

**

7015 Dati stampa non ricevuti perché stampa non completa **

7125 Errore Macchina Errore Programma Interno (errore movimento: troppo vicino per muovere)

**

Contattare il vostro rivenditore Brother quando sul Display appare un Messaggio Errore non indicato nella presente lista, oppure quando la soluzione indicata non risolve il problema.

GT-3 Series

8. Specifiche

137

8. Specifiche 8-1. Specifiche Meccaniche

Dimensioni 1370 (Lunghezza) ×1045 (Larghezza) × 660 (Altezza) mm (53.9 × 41.1 × 26.0 pollici)

Peso (GT-3 inclusa Platina) Approx. 111 Kg (245 lb)

Massima area stampa 406.4 mm x 457.2 mm (14 x 16 inches)

Risoluzione stampa 1200 dpi x 1200 dpi, 600 dpi x 600 dpi

Alimentazione Monofase 100-240 Volt

Frequenza alimentazione 50/60 Hz

Consumo corrente 0.4 A (medio)

Rumorosità Inferiore a 70 dB

Temperatura ed Umidità

Operativa: Temperatura: da 10 °C a 35 °C (da 50°F a 95°F) Umidità: da 35 % ad 85 % (senza condensa)

Per ottimo risultato di stampa:

Temperatura: da 18 °C a 30 °C (da 64°F a 86°F) Umidità: da 35 % ad 85 % (senza condensa)

Magazzinaggio: Temperatura: da 0 °C a 40 °C (da 32°F a 104°F) Umidità: da 20 % ad 85 % (senza condensa)

8-2. Specifiche Software

Sistema operativo di supporto Ultima versione Windows XP 32bit / Windows Vista (32 bit / 64 bit) / Windows 7 (32 bit / 64 bit)

Interfaccia di supporto USB 2.0, Flash drive USB

Requisiti minimi del sistema 256 MB RAM (512 MB, maggiore è raccomandata) 128 MB spazio libero su disco (256 MB, maggiore è raccomandata) 1 GHz CPU

Applicazioni raccomandate per un preciso output

Adobe Photoshop, Adobe Photoshop Elements, Adobe Illustrator, CorelDRAW, Paint Shop Photo Pro

MANUALE ISTRUZIONI

* Si prega di notare che il contenuto del presente manuale potrebbe differire leggermente rispetto al prodotto attuale a seguito di possibili

migliorie apportate.

© 2012 Brother Industries, Ltd. All Rights Reserved. Queste sono le istruzioni originali.

http://www.brother.com/ 1-5, Kitajizoyama, Noda-cho, Kariya 448-0803, Japan.

GT-3 Series SB3151-001 I 2012.04. F (1)