Zolla di natura - scheda tecnica - by Semino Va In Città

3
Zolla di natura quando i semi raccontano la terra Zolle di Natura quando i semi raccontano la loro terra L’idea delle Zolle di Natura nasce da una semplice domanda: come riuscire ad avvicinare tu- risti e cittadini alla cultura e alla ricchezze di uno dei tanti piccoli e preziosi territori della pe- nisola? La risposta è disegnata in un oggetto che si nutre delle nostre più profonde convin- zioni sul valore educativo e conoscitivo del fare, dell’esperire in prima persona, e allo stesso, si fa interprete della necessità sempre più urgente di riscoprire il rapporto con la terra e la natura nelle sue diverse accezioni e dimensioni. Tutto questo è “Zolle di Natura”: un kit di semina culturale che propone un’esperienza di coltivazione domestica attraverso la quale conoscere le meraviglie, le ricchezze e le mille forme di vita, di cultura e tradizione che un territorio può offrire. Un gesto simbolico per un’esperienza da rivivere Le Zolle rappresentano l’amore per la terra, la voglia di esserne parte in modo attivo e in armonia con le altre forme di vita. Por- tare a casa una zolla del territorio che si è visitato è un gesto simbolico, capace di dare sodd- isfazione a quella voglia di incorniciare un’esperienza di viaggio per riviverla nella memoria. La vera promessa di Zolle di Natura è proprio questa: rivivere i ricordi e coltivarli nell’anima proprio mentre si coltivano quei semi, quelle piante che incarnano l’essenza di un territorio. Un’esperienza di coltivazione domestica che diventa un dialogo a distanza con una terra che ci ha regalato momenti intensi, e in realtà rimane un dialogo interiore con la nostra me- moria e con le emozioni ogni volta nuove nel mutare del nostro paesaggio interiore. Non è forse questo il vero significato di Souvenir?

description

La zolla di natura è il kit di coltivazione domestica che racconta il territorio, la sua biodiversità, le ricette e le tradizioni.

Transcript of Zolla di natura - scheda tecnica - by Semino Va In Città

Page 1: Zolla di natura - scheda tecnica - by Semino Va In Città

Zolla di naturaquando i semi raccontano la terra

Zolle di Natura quando i semi raccontano la loro terra

L’idea delle Zolle di Natura nasce da una semplice domanda: come riuscire ad avvicinare tu-risti e cittadini alla cultura e alla ricchezze di uno dei tanti piccoli e preziosi territori della pe-nisola? La risposta è disegnata in un oggetto che si nutre delle nostre più profonde convin-zioni sul valore educativo e conoscitivo del fare, dell’esperire in prima persona, e allo stesso, si fa interprete della necessità sempre più urgente di riscoprire il rapporto con la terra e la natura nelle sue diverse accezioni e dimensioni. Tutto questo è “Zolle di Natura”: un kit di semina culturale che propone un’esperienza di coltivazione domestica attraverso la quale conoscere le meraviglie, le ricchezze e le mille forme di vita, di cultura e tradizione che un territorio può offrire. Un gesto simbolico per un’esperienza da rivivere Le Zolle rappresentano l’amore per la terra, la voglia di esserne parte in modo attivo e in armonia con le altre forme di vita. Por-tare a casa una zolla del territorio che si è visitato è un gesto simbolico, capace di dare sodd-isfazione a quella voglia di incorniciare un’esperienza di viaggio per riviverla nella memoria. La vera promessa di Zolle di Natura è proprio questa: rivivere i ricordi e coltivarli nell’anima proprio mentre si coltivano quei semi, quelle piante che incarnano l’essenza di un territorio. Un’esperienza di coltivazione domestica che diventa un dialogo a distanza con una terra che ci ha regalato momenti intensi, e in realtà rimane un dialogo interiore con la nostra me-moria e con le emozioni ogni volta nuove nel mutare del nostro paesaggio interiore. Non è forse questo il vero significato di Souvenir?

ZOLLA di territorio

Page 2: Zolla di natura - scheda tecnica - by Semino Va In Città

Zolla di naturaquando i semi raccontano la terra

COME SI USA LA ZOLLA

1. Aprire la Zolla 2. Dividere in 2 parti il cubetto di fibra di cocco e riporlo in un piattino. 3. Estrarre dalla bustina alcuni semi e dis-tribuirli sul foglietto di cellulosa verde chiu-dendolo su se stesso in modo che i semi non vedano la luce. 4. Riporre il foglietto chiuso con i semi su una delle metà del cubetto di cocco. 5. Posizionare il cubetto vicino ad una fin-estra in modo che veda la luce del sole almeno qualche ora al giorno. 6. Bagnare il foglietto e tenerlo sempre umido per 5-7 giorni con almeno 2 innaffia-ture al giorno. 7. Una volta spuntati i primi germogli dira-dare le innaffiature e trapiantare in vaso o in terra quando i germogli hanno raggi-unto i 7-10 cm di altezza.

Page 3: Zolla di natura - scheda tecnica - by Semino Va In Città

Zolla di naturaquando i semi raccontano la terra

semi di piante e fiori, ortive e arbustive endemiche e/o tipiche del territorio che le propone (es. prodotti tipici, specie edi-bili con marchi IGP, DOP, piante en-demiche e storiche)

un foglietto di TNT (tessuto-non-tessuto) fatto di fiocchi di cellulosa e uti-lizzato quando possibile già presemi-nato, ovvero con i semi all’interno come avviene per la semina industriale di prati e fiori;

un substrato di fibra di cocco*, ideale per la germinazione dei semi da trapiantare poi in terra una volta diventate piantine

un packaging in cartoncino FSC da 220gr che riporta le ricette del terri-torio da cucinare con il raccolto e/o il valore di biodiversità racchiuso nei semi da coltivare.Facilmente personalizzabile.

POSTO

un sito web raggiungibile tramite Qr-Code stampato sul prodotto, dove ospiteremo testi, foto e video che raccontano la tradizione rurale ed enogastronomica dei territori rappresentati dalle zolle