Your brand camp

38
www.gruppolen.it YOUR BRAND CAMP Molti sanno discutere, pochi conversare. Amos Bronson Alcott, Concord days, 1872 SDB Awards Parma 28 novembre 2015 Project Work classe VIII Eugenio Elia, Ilenia Montagni, Dora Carapellese Tutor Monica Liverani e Serena Sabella 1

Transcript of Your brand camp

Page 1: Your brand camp

www.gruppolen.it

YOUR BRAND CAMPMolti sanno discutere, pochi conversare.

Amos Bronson Alcott, Concord days, 1872

SDB Awards Parma 28 novembre 2015Project Work classe VIII

Eugenio Elia, Ilenia Montagni, Dora Carapellese

Tutor Monica Liverani e Serena Sabella

1

Page 2: Your brand camp

www.gruppolen.it

All’interno

2

Page 3: Your brand camp

www.gruppolen.it

IntroIl briefing attività richieste: analisi del mercato di riferimento per individuare cluster di clienti e definire strategie per promuovere e vendere la prima piattaforma di marketing della conversazione

TrendConcorrenti

Clienti

ObiettiviPosizionamento

IdeeProposteoperative

Analisi Strategia

Azione

Cosa abbiamo fatto

3

Page 4: Your brand camp

www.gruppolen.it

Analisi Competitors

4

Page 5: Your brand camp

www.gruppolen.it

Analisi competitors: UPstoryUpStory è il luogo in cui Brand e Influencer della Rete si incontrano per raccontare la storia della Marca

Il publisher scrive solo su invito

Durata media di una campagna 30 gg

I brand possono acquistare view e click sul contenuto pubblicato (o sul video), oltre che ovviamente su un numero di post prestabiliti.

Immagini, infografiche, ebook, video, guide e post sono gli elementi condivisi con gli influencer. Uso massiccio delle infografiche.

I punti di forza che Upstory dice di avere: trasparenza con il cliente, strategia creativa, collaborazione con i publisher (co-creazione), formazione del publisher, portabilità del contenuto, misurazione.

Comunicazione sito chiara per il brand e il publisher.

Competitors

5

Page 6: Your brand camp

www.gruppolen.it

BloggerItalia Concorrenza

BloggerItalia è il portale che mette in comunicazione le Aziende con gli end user selezionando blogger di settore

Il publisher scrive solo su invito (no autocandidatura). Se accetta l’invito riceverà il brief. Il contenuto prodotto sarà revisionato entro 3 giorni.

Grossi Brand Beauty, food, automotive: es.Volkswagen, L’Oreal Paris, Maybelline

I publisher vengono pagati in denaro. Coin 50 = € 50

3 tipi di campagne: massive writing; advertising; events live sharing. Molto attivi durante gli eventi.

Strategia creativa e consulenza SEO, collaborazione con i publisher , selezione publisher più adatti, misurazione risultati. Comunicazione sito chiara per il brand e il publisher.

6

Page 7: Your brand camp

www.gruppolen.it

BuzZoole Concorrenza

La prima piattaforma di IEO (Influence engine optimization)

Sistema di RANKING interno alla piattaforma , dove si trova una classifica di influenza delle singole persone: oro, bronzo, argento

Continuo stimolo alla partecipazione: mail, credits, scadenze strette

Il BRAND crea la campagna, la piattaforma sceglie gli influencer. In una Dashborad si monitora la campagna. Il brand paga solo per ciò che viene scrittoCampagne standardizzate, double-check dei contenuti scritti. Uniformità dei contenuti, nessuna interazione tra brand e publisher

7

Page 8: Your brand camp

www.gruppolen.it

video divertente

8

Page 9: Your brand camp

www.gruppolen.it

Analisi SWOT

9

Page 10: Your brand camp

www.gruppolen.it

Co-produzione dei contenuti

Misurazione dei risultati

Comunicazione tra

blogger e azienda

Viralità dei post

Contenuti originali

Sito rivolto solo ai publisher

Azienda giovane Db da

implementare

Nuovo modo di fare advertising

Advertising

misurabile

Non è necessario un invito per partecipare alle

campagneConcorrenza agguerrita

10

Page 11: Your brand camp

www.gruppolen.it

Cluster clienti

PMI Associazioni

Start Up

Agenzia PR

Società sportive

Agenzie marketingGrandi Brand

Page 12: Your brand camp

www.gruppolen.it

Start up Innovative

Caratteristiche• Cultura digitale • Nuove modalità reperimento fondi (es.crowdfunding)• Propensione all’investimento• Necessità di farsi conoscere e creare una community

Il Posizionamento YBC si pone come l’unica piattaforma di marketing della conversazione con cui intraprendere una campagna social per innovare il mercato in contatto diretto coninfluencer e potenziali clienti.

12

Page 13: Your brand camp

www.gruppolen.it

Start up Innovative

Intercettare le Start up per sviluppare campagnedi comunicazione innovative, sperimentando nuovemodalità di interazione con un pubblico più vasto (es. supporto campagne crowdfunding e personal branding team).

Obiettivo YBC

Probabilità di successoYBC, contando su una community eterogenea di publisher di qualità,può garantire alle Start up di raggiungere i loro obiettivi in termini di visibilità.

13

Page 14: Your brand camp

www.gruppolen.it

Start up Innovative

Sonia, Alberto e Carlo sono i componenti di una Start up innovativa che vuol consentire a tutti di viaggiare a prezzi incredibili tramite un sistema di aste online dedicate a viaggi, hotel e vacanze di lusso. Per finanziare la loro idea e acquisire visibilità i ragazzi decidono di pianificare una campagna di crowdfunding.

Il team è valido, l’idea anche... serve raccontare la propria storia attraverso una narrazione efficace.Gli influencer YBC, attraverso messaggi audiovisivi e testuali, sosterranno gli startupper (“adotta uno startupper”) lanciando una call to action verso la piattaforma di crowdfunding (parte del reward sara’ donato alla piattaforma di crowdfunding).

Piano Operativo

Caso concreto

14

Page 15: Your brand camp

www.gruppolen.it

Grandi Brand

Caratteristiche• Prodotti e servizi di grande consumo• Riconoscibilità marchio• Grandi budget per la comunicazione

Il Posizionamento YBC è la prima piattaforma di marketing della conversazione che aiuta i grandi brand che vogliono intraprendere una strategia digital di qualità e più funzionale agli obiettivi

15

Page 16: Your brand camp

www.gruppolen.it

Grandi Brand

YBC mira ad ampliare il suo portfolio con grandi brand per sviluppare progetti di qualità ad ampio raggio di visibilità.

Obiettivo YBC

Probabilità di successoYBC, contando su una community eterogenea di publisher di qualità, può garantire ai grandi brand di raggiungere i suoi obiettivi in termine di visibilità

16

Page 17: Your brand camp

www.gruppolen.it

Grandi BrandPiano operativo

Es. Melecani, casa dolciaria italiana di grande tradizione, necessita di “rinforzare” il suo posizionamento nella mente dei consumatori.

Il Cliente coinvolge i publisher in una campagna di buone pratiche culinarie, stimolandoli a raccontare la loro relazione con la tradizione del brand in una narrazione emotiva basata su frasi e immagini e video (es. idee sfiziose per ricette natalizie).

Il servizio è integrato in un pacchetto più ampio che comprende la raccolta dei contenuti e la creazione di album di ricette e sfiziosi consigli (booklet; mini E-Book es. tramite Storify) accessibili dal sito del Brand e disponibili per la condivisione.

Caso concreto

17

Page 18: Your brand camp

www.gruppolen.it

Agenzie di PR e Agenzie di Marketing Integrato

Caratteristiche

• Servizi di ufficio stampa off line e on line

• Servizi di comunicazione e marketing

• Richiesta del mercato sempre più crescente delle PR on

lineIl Posizionamento

YBC è il fornitore di servizi ideale per le agenzia di PR e MI che hanno bisogno di implementare l’offerta del proprio servizio e che possono esternalizzarlo senza assumersi un aggravio di costi di approvvigionamento risorse umane. Da parte di YBC il costo del suo servizio all’agenzia dovrebbe essere più competitivo rispetto a quello del cliente finale.

Le agenzie di PR e MI hanno una potenzialità di lavoro multipla per la presenza di un portfolio eterogeneo di clienti.

18

Page 19: Your brand camp

www.gruppolen.it

Agenzie di PR e Agenzie di Marketing Integrato

Implementare il portfolio clienti attingendo dai contatti dell’agenzia. Confronto e scambio di conoscenza sui temi del settore Marketing e PR.

Obiettivo YBC

19

Page 20: Your brand camp

www.gruppolen.it

Agenzie di PR e Agenzie di Marketing Integrato

YBC propone la presentazione itinerante nelle varie città dei blogger che nel contempo sono coinvolti nell’evento come intervistatori. Contemporaneamente si può aprire un camp sul libro da lanciare nella piattaforma YBC.

In ogni città ogni blogger ha il suo seguito che potenzialmente può partecipare all’evento. Ogni partecipante diventa ambassador e acquirente.

Social media

marketing book

Presentazione

Caso concretoPiano operativo

Probabilità di successo

20

Page 21: Your brand camp

www.gruppolen.it

Associazioni

● Necessità di implementare la base associativa● Necessità di sensibilizzare la collettività su determinati temi● Necessità di raccogliere fondi per determinati progetti

Il PosizionamentoLe associazioni hanno bisogno di una cassa di risonanza per le campagne di sensibilizzazione che con YBC possono essere costruite su misura e in co-produzione.

Inoltre, temi di questo tipo possono stimolare maggiormente i publisher proprio per la bontà, spesso, dei progetti rivolti al benessere della collettività.

Associazioni culturali

Associazioni

Onlus

Associazioni

Consumatori

Caratteristiche

21

Page 22: Your brand camp

www.gruppolen.it

Associazioni

Implementare il porfolio clienti con delle realtà che spesso adottano campagne di sensibilizzazione di grande rilievo che possono costituire per YBC una vetrina. Inoltre è una fetta di mercato ricettiva a queste forme di comunicazione on line.

Obiettivo YBC

22

Page 23: Your brand camp

www.gruppolen.it

Associazioni

YBC si mette in piazza, invita la sua piattaforma ad un web mob un giorno, ad una determinata ora. Chi ha aderito comincia a dialogare sui propri canali della campagna per un’ora, condividendo ove è possibile gli altri post con una call to action sulla campagna.

Avere la partecipazione di blogger motivati e influencer profilati diventare ambassador della campagna che possono dare un ritorno di immagine di qualità e stimolare la conversione.

sensibilizzare la collettività

su determinati temi

Caso concretoPiano operativo

Probabilità di successo

23

Page 24: Your brand camp

www.gruppolen.it

Associazioni

Lancio creazione di un contest sulla ricerca dello slogan perfetto per la campagna. Lo slogan che il publisher andrà a proporre potrà essere in formato, copy, video e fotografico. Lo slogan scelto potrà far parte della campagna di comunicazione dell’Associazione.

Avere la partecipazione di una base consistente di blogger motivati e influencer profilati che viralizzano la notizia con dei picchi sul web nei giorni clou della campagna, misurabili attraverso la call to action.

Caso concretoPiano operativo

Probabilità di successo

raccolta fondi

24

Page 25: Your brand camp

www.gruppolen.it

Società sportive

Caratteristiche

•aumento della popolarità in ambito locale, nazionale e internazionale•fidelizzazione dei fan a livello locale, nazionale •aumento delle vendite di biglietti e abbonamenti•reclutamento di potenziali sponsor

Il PosizionamentoTerreno fertile per l’uso di campagne di comunicazione digitalizzate da usare soprattutto per raccogliere nuovi abbonati e per vendere biglietti.

25

Page 26: Your brand camp

www.gruppolen.it

Società sportive

E’ una fetta di mercato ricettiva alla comunicazione on line, per questo da esplorare.

Obiettivo YBC

26

Page 27: Your brand camp

www.gruppolen.it

Società sportive

Apertura di un camp nella piattaforma YBC di temi sociali legati allo sport:

•lo sport come aggregatore sociale•lo sport come metafora della vita•lo sport nel business•lo sport in cucina•lo sport in famiglia

L’uso crescente dei social media nell’ambito sportivo può essere sfruttato dall’ampia comunità di YBC per fare storytelling su sport e sociale colpendo facilmente le passioni di ciascun publisher.

Caso concretoPiano operativo

Probabilità di successo

campagna

abbonamento

27

Page 28: Your brand camp

www.gruppolen.it

Piccole e medie impreseCaratteristiche

● Brand Awarness

● Aumentare le vendite

● Diminuire i costi

● Necessitano di Formazione e digitalizzazione

Il Posizionamento

YBC attraverso la formazione è in grado di sensibilizzare la PMI verso una migliore cultura digitale. Inoltre YBC è in grado di migliorare la conoscenza della PMI attraverso la gestione di campagne blogger, testing prodotti, buoni sconto, supporto ad eventi on line ed off line.

28

Page 29: Your brand camp

www.gruppolen.it

Piccole e medie imprese

Le PMI sono consapevoli dell’importanza delle opinioni on line per migliorare le vendite ma hanno una scarsa cultura digitale. YBC è in grado di fornire varie strategie di marketing, che mirano a influenzare le opinioni su un brand appoggiandosi ai suoi blogger.

Probabilità di successo

Obiettivi YBCEntrare in contatto con le PMI con un nuovo canale che è quello della formazione promozionale, per far capire alla PMI il valore di avere degli ambassador/influencer in grado di esprimere opinioni e parlare al pubblico.

29

Page 30: Your brand camp

www.gruppolen.it

Piccole e medie impresePiano operativo

L’azienda della zona che produce scarpe di qualità, vorrebbe far conoscere il suo marchio su tutto il territorio.

L’azienda ha conosciuto YBC attraverso un corso di formazione promozionale e le chiede una consulenza di marketing.

YBC propone delle visite dei blogger in azienda. Inoltre YBC indice un contest per condividere sui social media il prodotto indossato.

Caso concreto

30

Page 31: Your brand camp

www.gruppolen.itPacchetti di Offerta

31

Page 32: Your brand camp

www.gruppolen.it

10% Per il Sociale: una parte del costo della campagna al cliente verrà devoluto in beneficenza.

Pacchetti di Offerta al cliente YBC

Formazione: YBC può fornire formazione sia

on line che off line.

32

Page 33: Your brand camp

www.gruppolen.it

Pacchetti di Offerta al cliente YBCEvento Itinerante: YBC può portare un evento su più tappe nel territorio con il supporto del blogger locali.

Rebranding: YBC può sostenere aziende/marchi che vogliono iniziare o migliorare la loro presenza on line

Web mob: promozione di un evento/prodotto in uno spazio temporale concentrato (potenza di fuoco).

33

Page 34: Your brand camp

www.gruppolen.it

Miglioramento materiali di vendita

34

Page 35: Your brand camp

www.gruppolen.it

Miglioramento materiali di vendita

Webinar su argomenti utili al cliente azienda (come fare lead generation on line) e al blogger

(come aumentare i propri follower)

Risorse on line (free e book, video tutorial)

35

Page 36: Your brand camp

www.gruppolen.it

Miglioramento materiali di venditaAttività di ufficio stampa mirata sul cliente da raggiungere.

E-Mailing dedicata ad una categoria di clienti/aziende

Implementare l’uso di Linkedin come generatore di lead attraverso un piano mirato.

36

Page 37: Your brand camp

www.gruppolen.it

Miglioramento materiali di venditaEventi off line per fidelizzare i blogger

Partnership con realtà che possono aumentare la notorietà di YBC

Partecipazione ad eventi di grande risonanza come sponsor

37

Page 38: Your brand camp

www.gruppolen.it

grazie per l’attenzione

C’è una sola cosa al mondo peggiore di essere sulla bocca di tutti, ed è di non essere sulla bocca di nessuno.

(Oscar Wilde)

38