Yacht builders

4
MICHELE ANSALONI CUSTOM YACHTS yacht builders Il rapporto col segmento di mercato rappresentato dal cantiere produttore, possibilmente abbastanza piccolo è difficile ma fecondo. Tutti i cantieri di questo tipo, proprio per potersi reggere in piedi nelle più disparate situazioni che si sono verificate anche negli ultimi anni, debbono essere proprietari di diversi skill e spesso pensano che questo, insieme al fiuto per gli affari basti. Il mio contributo aggiunge valore al prodotto barca . Conformità alla normativa; Semplificazione del processo costruttivo; Personalizzazione e evoluzione del modello

Transcript of Yacht builders

Page 1: Yacht builders

MICHELE ANSALONI CUSTOM YACHTS

yacht builders

Il rapporto col segmento di mercato rappresentato dal cantiere produttore, possibilmente abbastanza piccolo è difficile ma fecondo. Tutti i cantieri di questo tipo, proprio per potersi reggere in piedi nelle più disparate situazioni che si sono verificate anche negli ultimi anni, debbono essere proprietari di diversi skill e spesso pensano che questo, insieme al fiuto per gli affari basti.

Il mio contributo aggiunge valore al prodotto barca .

• Conformità alla normativa; Semplificazione del processo costruttivo; Personalizzazione e evoluzione del modello

Page 2: Yacht builders

La barca deve trasmettere sicurezza.

• La sicurezza è un valore, ma deve essere percepita dal cliente.

• La catena della sicurezza deve essere esplicita.

• Controllo del rispetto• della normativa

• Preparazione della barca • per il cliente particolare

• Evoluzione del modello

• Semplificazione• della costruzione

Page 3: Yacht builders

Conformità alla normativa

Se parliamo di imbarcazioni da diporto la normativa CE è abbastanza semplice tuttavia elementi tra cui ad esempio il rapporto di zavorra e la sistemazione della coperta vanno prese in esame in dettaglio in rapporto alla categoria di navigazione.

Ad esempio una presa d’aria per il motore posizionata troppo in basso oppure un pulpito di prua con una apertura troppo ampia, la mancanza di tientibene e punti di aggancio, un passo d’uomo troppo piccolo, un rapporto di zavorra modesto possono escludere la categoria di navigazione A cioè quella che consente alla imbarcazione di affrontare condizioni “oceaniche” e che determina, soprattutto nelle barche “piccole” notevoli costi e limitazioni.

Semplificazione della costruzione.

Anche se il costruttore è di solito la persona più indicata per rendere spedita la costruzione bisogna dire che la definizione del PERTH cioè del percorso più breve di costruzione nei cantieri piccoli è un metodo ancora poco usato. Così come poco usata è la progettazione tridimensionale che consente di fare un minimo di prefabbricazione senza passare per onerosi moke up (bianchi).

I processi di innovazione degli accessori poi sono talvolta in grado di semplificare la costruzione.

Ad esempio i progressi nella messa in fase di due generatori e la possibilità di gestire gli spunti via inverter hanno consentito di diminuire la loro potenza totale quindi ridurre i loro volumi e quelli dei serbatoi.

Personalizzazione del modello.

Può capitare ed è una fortuna per il cantiere ,di trovare un cliente esigente.

Avendo già posseduto altre barche ha idee precise: vuole una certa sistemazione delle pompe di sentina, vuole un musone rinforzato,vuole una rotaia ulteriore per la randa di cappa,vuole il webasto nell’armadio cerate, vuole bulbo e timone rinforzati, elica a passo variabile,ecc. Accontentare questa persona non è difficile una volta che io abbia tradotto in linguaggio tecnico le sue esigenze e che il cantiere abbia “prezzato” l’optional.

Questo processo aumenta le competenze del cantiere e il valore della barca.

Evoluzione del modello.

Presi dalle necessità di cassa dai rendimenti a brevei nostri eroi cioè i piccoli imprenditori costruttori della nautica dimenticano gli sforzi fatti per partorire un nuovo modello e si comportano in modo “leggero” nella messa a punto. Spesso è la disposizione dei pesi che può essere migliorata,gli arredi non sono del tutto efficienti soprattutto col mare grosso,l’accesso ai gavoni va ripensato, vi possono essere accumuli d’acqua in alcuni punti della coperta o della sentina.Le lande,lavorando fanno trafilare un poco d’acqua, il ciclo di verniciatura del bulbo può essere migliorato, l’impianto di terra o la protezione anodica possono essere implementati, il boccaporto principale può essere rinforzato e reso più stagno ecc

Page 4: Yacht builders

• Michele Ansaloni Custom Yachts• www.micheleansaloni.it• +39051454858• Via di Vittorio 26 S.Lazzaro 40068 (BO)• [email protected]

• Il mio contributo ai cantieri piccoli e medi è esplicitare la catena della sicurezza il che aumenta il valore di mercato del manufatto e seleziona verso l’alto la clientela.