XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli

32
La Giostra dei Castelli La Giostra dei Castelli Per Informazioni tel. 338 8985804 - 330 490939 [email protected] www.giostradeicastelli.it GRAfICA:GENNy BOREAN Associazione “Il Castello” Torre TORRE DI PORDENONE 21 - 22 Settembre 2013 XXVIII Edizione PROVINCIA DI PORDENONE CON IL PATROCINIO E CONTRIBUTO DEL Con il sostegno

description

La Giostra dei Castelli, organizzata dall'associazione “Il Castello” Torre, viene riproposta il terzo fine settimana di settembre nel parco del nostro Castello per ricordare l’invasione dei turchi nelle nostre terre, avvenuta alla fine di settembre del 1499. La Giostra dei Castelli, organized from the association "Il Castello” Torre, is revived every the third week-end of September on the Castel park in order to remember the invasion of the Turks in our lands, happened at the end of September of 1499.

Transcript of XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli

Page 1: XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli

LaGiostra

deiCastelli

LaGiostra

deiCastelli

Per Informazioni tel. 338 8985804 - 330 490939

[email protected]

GRAfICA: G

ENNyBOREAN

Associazione“Il Castello” Torre

TORRE DIPORDENONE

21 - 22 Settembre 2013XXVIII Edizione

PROVINCIA DI PORDENONE

CON IL PATROCINIO E CONTRIBUTO DELCon il sostegno

Page 2: XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli

Lo borgo de Torre ne li du giorni de setembre se trasforma. Circa trecento tra donne , omeni et pargoli se travestono co vestimento popolari et de

nobile fattezza co modelli et tessuti de lo tempo in questione (fine secolo XV). Le cucine approntano cibarie ne la osservanza de ricette de l’epoca. Le musiche se istruiscono co lo medesimo criterio e ne la taverna

lo buon mangiare e lo buon bere non puo mancare. Se mi ı permesso ve posso consigliare la chalda cucinata ne lo forno at legna cum la

carne de lo porco et la sopa ricca dei poveri.Ma ne lo borgo potete anche trovare lo Mercato et li figuri che lo abitano:

banchi che li artigiani siano essi foresti che locali impiantano ne le zone a lor dedi-cate. Liutai, fabbri, armaioli, ciarlatani et altre figure de ogni

sorta et tipo saran lo vostro idillo o tormento.Non abbiate a spaventare se li soldati ve fermano: ve chiederanno na gabella che oniun(quel che le pare) deve versare ed indi poter entrare et ne la festa doverse divertire pena

lo scaccio et lo esilio da Vicus de Turri.

Page 3: XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli

Saluto del presidenteL'associazione il Castello da il benvenuto a tutti voi alla 28esima edizione della “giostra deicastelli”. Anche quest'anno come oramai da tradizione, per un'intero fine settimana il quartieredi Torre accoglie la rievocazione storica ricca di importanti personaggi vissuti nel medioevo.Il conte di Ragogna accoglie nel proprio borgo numerosi cavalieri, giocolieri, armigeri, arcieri etanti altri personaggi per farci rivivere l'atmosfera di tanti e tanti anni fa.Presso la locanda potrete assaporare varie pietanze tra le quali la “chalda de pan cun porco” cuci-nata nel forno a legna, il sabato sera spettacoli di mangiafuoco, e danzatrici del ventre, la dome-nica la classica Giostra a cavallo ed ancora spettacoli che si susseguiranno da mattina fino a sera.Con l'occasione voglio ringraziare le amministrazione comunale, provinciale, la circosrizioneTorre, la BCC Pordenone, tutti i numerosi sponsor e tutti i collaboratori e soci che ogni anno per-mettono la riuscita della manifestazione.All'interno del libretto troverete l'intero programma.Colgo l'occasione anche per ringraziare tutti voi che ogni anno con la vostra sempre numerosapresenza, ci date la forza e volontà di proseguire con questa bellissima manifestazione nonostan-te i problemi e le difficoltà legati al periodo economico e sociale che stiamo vivendo.Le feste e le occasioni per trovarsi tutti insieme per fare quattro risate, per bere e mangiare qual-cosa tutti in compagnia sono motivo di gioia e di allegria, che per almeno qualche ora ci fannoveramente dimenticare le problematiche legate a questi anni.Sicuro di vedervi tutti partecipi, vi do l'arrivederci al 2014 con la 29 edizione!

Vi aspetto numerosi! Il Presidente

Alessandro Casagrande

LUIGINO SCHIAVON - VINCITORE 2012

Page 4: XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli

Sabato 21 settembre 2013

Dalle ore 17:00Parco della Villa Romana:Apertura del villaggio medievale “entro lo borgo medievale”;Rappresentazione di antiche arti e mestieri, bancarelle degli artigiani conmusica, giullari e mangiafuoco.

Area Locanda nel Parco via Vittorio Veneto:Bivacco, animazioni e spettacoli all’aperto.Ricostruzione di un campo militare con arcieri, armigeri, soldati con esibizio-ne di vita da campo. Nell'affascinante e suggestiva cornice del parco sottostante il castello rivivo-no i fasti dei bivacchi medievali accompagnati da musica e buon vino checopioso scorre annaffiando prelibate pietanze come la chalda de pan cumporco e la supa ricca dei poveri cucinate e servite secondo l'uso medievale.Spettacoli di musici, giocolieri, buffoni, saltimbanchi e il gruppo La Deseneanimano l'intera serata riservando ai presenti la possibilità di vivere da vici-no la travolgente vitalità della festa.

Dalle ore 20.00Arrivo del Conte di Ragogna e della sua Corte nell’area Giostra.Spettacolo dei Giullari del Diavolo. Spettacolo di danza del ventre a cura del gruppo “Compagnia di danze orien-tali Samarcanda”. Spettacolo con Messer Lorenciotto.Spettacolo dei Giullari del Diavolo.

Domenica 22 settembre 2013

Dalle ore 10:00Apertura Museo Archeologico Parco della Villa Romana:Esposizione uccelli rapaci.

Page 5: XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli

Area Locanda nel Parco via Vittorio Veneto:Apertura del villaggio medievale “entro lo borgo medievale”; Rappresentazione di antiche arti e mestieri, bancarelle degli artigiani conmusica, giullari e mangiafuoco.Fase eliminatoria della XXVIII Giostra dei Castelli Memorial Paolo Zambon.Mini corso di falconeria per grandi e piccini a cura del Gruppo “FalconeriaStirpe Rapace”. Esibizione Sbandieratori Rione Santo Spirito Ferrara.Spettacolo dell’Uomo Rana.Spettacolo del Gruppo Storico Alchimia.In caso di pioggia la gara si terrà domenica 29 settembre a partire dalle ore 14.00.

alle ore 15:00 Piazza Don Lozer Arrivo delle capitanerie delle città partecipanti al corteo storico. Spettacolo di falconeria per grandi e piccini a cura del Gruppo “FalconeriaStirpe Rapace”. Spettacolo con Messer Lorenciotto.Partenza corteo verso il borgo medievale. Esibizione Sbandieratori Rione Santo Spirito Ferrara.Prima finale della XXVIII Giostra dei Castelli.Intrattenimento con il Gruppo Storico La Desene.Seconda finale della XXVIII Giostra dei Castelli.Spettacolo a cura del Gruppo Arcieri Grifone di Chioggia.Spettacolo del Gruppo Storico Alchimia.Premiazioni della XXVIII Giostra dei Castelli memorial Paolo Zambon.Esibizione Sbandieratori Rione Santo Spirito Ferrara.Dimostrazione di volo libero con rapaci diurni e notturni a cura delGruppo “Falconeria Stirpe Rapace”.Spettacolo dell’Uomo Rana.Spettacolo finale a cura del gruppo Giullari del Diavolo. La giornata sarà accompagnata dalla musica del gruppo Modi Versus e dal-l’animazione con i giochi medioevali del gruppo "I FLUS" di Spilimbergo.

Page 6: XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli

FALCONERIA STIRPE RAPACEMediante l’antica arte della falconeria, nostra prerogativa, vor-remmo porre l’accento su dinamiche di proficua interazioneuomo-ambiente, avvalendoci di una storica “mediazione”, unsodalizio collaudato tra civiltà e “Ordine Naturale”, quale è statala falconeria nella Storia.Si propone dunque: falconeria come espediente comunicativoche ristabilisca una dialettica tra Uomo e Natura e orienti l’opi-nione comune verso un rinnovato senso di responsabilità natu-ralistica individuale.Inoltre, l’impiego di animali tanto rappresentativi della catego-ria dei “predatori specializzati”, permette la promulgazione di unimportante principio: l’assunzione di una più evoluta cognizionedel “valore ecologico” degli esseri viventi. I predatori vengonoposti in cima alle priorità di salvaguardia globale a cagione del-l’allarmante numero di specie minacciate rispetto alle prede e, amaggior ragione, in considerazione del preziosissimo ruolo cherivestono di equilibratori naturali.

Page 7: XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli
Page 8: XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli
Page 9: XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli

ORTOFRUTTA dei F.lli MariuzTel. 0434 932488

Via Sclavons, 63 - Cordenons PN

AGORÀ CAFFÈdi Rivenotto Gianni & C.

Piazza Don G. Lozer, 2 - Pordenone

Gruppo Storico La Desene il gruppo storico "la Desene" è un gruppo che si occupa di rievoca-zione storica in Friuli Venezia Giulia. La sede si trova a Premariacco (UD), ma partecipano anche a even-ti in Austria, Francia, San Marino e probabilmente anche Toscana. Il gruppo è composto da: guardie che combattono, sfilano nelle parate e fanno la guardia alleporte, mercanti che si occupano di vendere prodotti e giochi medie-vali.

Page 10: XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli

di Zamuner S. e Quattrin f. & C. s.n.c.

Via Damiano Chiesa, 8Torre di Pordenone

Tel. 0434 541510

Messere LorenciottoIl giullare di corte è lui, messer LORENCIOTTO, il vero ladro dellefeste medioevali, infatti rapisce l'interesse di tutti, ci fa sgranare gliocchi e talvolta con il naso all'insù per vedere il suo spettacolo difuoco. Con il suo girovagare, ci fa conoscere fiabe e miti e racconticomunque sempre ardito è l'interesse dei presenti. Il suo compito èquello di far trascorrere il tempo in tutta armonia tra risate e applau-si, le sue performance sono note in tutta Italia e non solo, questo è ilsuo impegno minore come presentatore, col calar della notte ci si calaun una atmosfera spettacolore tra giochi di fuoco e neve che scende.

Moto Ciclo Ricambi

tel. 0434 366397

Viale Grigoletti, 59 - Pordenone

Page 11: XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli
Page 12: XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli

T.I.E.M.

Impianti Elettrici

Via Evangelista Torricelli, 1233080 Porcia (PN) - Tel. 0434 921880

Associazione Culturale

“MODI VERSUS”Il gruppo è nato in piazza tra la gente che ballava danze antiche,avvolte dal suono delle cornamuse e al ritmo di tamburi. Questoè lo spirito dei Modi Versus e l’idea che accompagna la nostramusica. Il nostro spettacolo ha come protagonisti non solo noiche suoniamo, ma soprattutto il pubblico che si lascia condurreper sentieri e distese di suoni, per sequenze e modi ancestrali.I nostri strumenti sono gaite galiziane, pive emiliane, ghironde,bombarde, tamburi a bandoliera, darabouka, tammorre. Nelrispetto della filologia, cerchiamo di interpretare le musichescelte evitando fredde operazioni accademiche, lontane non solonel tempo,ma anche dal pubblico. Il gruppo ha collaborato conaltre realtà artistiche regionali come l’Accademia Jaufrè Rudel

C O O P E R A T I V E O P E R A I E

Quadricromia Cyan 15 - magenta 100 - Giallo 100

A Torre siamo presenti in via General Cantore, 3 e in Via Revedole, 87

Page 13: XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli

di Gradisca d’isonzo e l’Accademia Teatrale di Palmanova.Hanno collaborato con noi:Walter Rizzo, Massimo Tuzza, Mirco Maistro e LorenzoPignattari di Hotel Rif, Isacco Colombo, Adriano Beghin.

Page 14: XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli

Compagnia di danze orientali SamarcandaLa danza orientale è tradizionalmente praticata dalle donne,perché esprime interamente la femminilità, la vitalità e la sen-sualità. La danza orientale è unica nel suo genere: esistonodiversi stili, che cambiano a seconda del Paese d’origine, come ladanza col velo. In generale, questa danza è caratterizzata dallasinuosità e dalla sensualità dei movimenti: è di effetto sia conmusiche ritmate che lente.

Page 15: XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli

Manuel BruttomessoAllias l’UOMO RANA e’ un attore, clown, mimo, giocoliere, equilibri-sta, acrobata con un notevole studio alle spalle e una grande esperienzadi spettacoli dal vivo, basati tutti sull’interazione divertente con il pub-blico. Manuel ha iniziato la sua formazione nel ‘97, alla Fabbrica degliAttori di Rebecca Zacco (Montecchio Maggiore – Vi) e successivamen-te si è diplomato all’Atelier di Teatro Fisico di Philip Radice (To).Le sue esperienze lavorative spaziano dalle feste medioevali intutt’Italia, ai vari scherzi con “Scherzi a Parte” Mediaset. Ha lavoratoanche in Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Slovenia, Australia.

Page 16: XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli

PROVINCIA DI 

PORDENONE

Associazione“Il Castello” Torre

Via Vittorio Veneto, 21 33170 Pordenone

Per Informazioni tel. 338 8985804 - 330 490939

[email protected]

CON IL PATROCINIO E CONTRIBUTO DEL

COn Il sOsTE-

Page 17: XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli

Rievocazione storica della

Giostra dei Castelli- corteo in costume -

con centinaia di figuranti delle città e comunità ospiti tranobili, popolani, soldati e arcieri provenienti da tutto ilfriuli e da fuori regione che sfilano mentre vanno a

rendere omaggio al Conte Di Ragogna.

Nel corso della cerimonia si terrà il torneo cavalleresco.Al vincitore sarà consegnato l’ambito palio

Page 18: XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli

OSTERIA ALLA FRASCA“da Pier” Ristorante

chiuso il lunedì

Via Prà, 45 - Pn - tel. 0434 [email protected]

Tel. 0434 544050 

Piazza dei Mutilati, 5 - 33170 PN

Gruppo Storico AlchimiaDue frati che cercano di trovare l'oro con le varie formule alchimistedel tempo, uno spettacolo che coinvolge sia bambini che adulti.

Page 19: XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli

DA IVANA PESCHERIAdi Cordenos Bruno & C. s.n.c.

lunedì e sabato chiuso

Tel. 0434 45120

Via Piave, 54/A - Torre di PN

tel. 0434 541170

Via Musile, 38 - Pordenone

cell. 336 679927

Page 20: XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli

tel. 0434 41285

Via lozzetta, 24 - Cordenons

Via Piave, 115 - [email protected]

tel. 0434 40210

Gruppo Arcieri del Grifone di ChioggiaL'associazione storico-culturale "Arcieri del Grifone” nasce aChioggia ( Venezia ) da un gruppo di amatori dell'epoca medievalenell'anno 1988. Inizialmente costituita da una decina di appassiona-ti, attualmente ne conta circa cinquanta tra arcieri e figuranti. Inquesti anni l'associazione si è distinta in molte piazze Italiane per lasua professionalità. L'associazione rievoca il periodo di maggior splen-dore del tiro storico, supportata da ricerche sui tipi di archi utilizzatinel medioevo. Suoni di corno, annunciano l'ingresso degli arcieri nelcampo, che con tiri di battaglia e giochi di abilità emozionano i visita-tori, frecce infuocate di notte, frecce fischianti di giorno fanno rivive-re i ricordi di un tempo passato. Nella vita di campo è possibile vede-re come si costruisce e si riconosce un arco, i tipi di frecce di punte inuso all'epoca e la loro costruzione, come accendere un fuoco con l'ac-ciarino, o ci si può cimentare in una prova di abilità nella "Giostra delDrago" oppure consultare per gioco le magiche Rune.Tante opportu-nità offerte in una piccola finestra sul Medioevo.

Page 21: XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli
Page 22: XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli

Orario: 18.00 - 21.30chiuso il lunedì

Tel. 340 541937

Via Carnaro, 2 

Torre di Pordenone

Tel. 0434 44053

Via G. Cantore, 41

Torre di Pordenone

BAR LIBERTÀbar - tabacchi - giornali - lotto

superenalotto - punto ticketone

rivendita udinese calcio

tel. 0434 40058

Via Libertà, 67 - PN

Page 23: XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli
Page 24: XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli

Compagnia "GIULLARI DEL DIAVOLO“fondata nel 1993 con l'intento di esplorare il mondo dei giullarimedievali e dei saltimbanchi ma soprattutto con l'idea di vivereviaggiando. Nasce cosi' "Mefisto e Lucifer" uno spettacolo dove il virtuosi-smo della giocoleria con il fuoco si accompagna alla parodia eall'improvvisazione comica con il coinvolgimento del pubblico.Nel 2000 entra nel gruppo Rose Zambezzi, brasiliana di nascitae formazione, prima ballerina dello spettacolo "Missa da americanegra" di Milton Nascimento. Con lei creano lo spettacolo"Tilopa e il contorno del diavolo " dove attori senza teatro, sal-timbanchi a cui non importa di nulla e di nessuno, imbonisconoe incantano su una piazza il loro pubblico e lo spettacolo "Sulle

s t o r ePORDENONE

Corso Vittorio Emanuele 7/A

Soc. Pitton Marino s.a.s. 

di Ciol Luigi & C.

Via Musil, 1 - Cordenons PN

0434 541014/542396

www.hotelnaonis.it

Page 25: XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli

SIMEONI MARINAMateriale elettrico

Tel. 0434 43224

Via G. Cantore, 37 - Pordenone

ONORANZE FUNEBRISANTAROSSA RENZO

di Santarossa Cristina e C. s.n.c.

Via f. Baracca, 40 - Pordenone

Tel. 0434 40135 tel. 0434 43735

nuvole" dove gli attori si trasfor-mano in personaggi dei cartoons,dando ritmo e allegria a tutti.

Page 26: XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli

Gruppo TortureLe torture sono di rinforzo alle guardie, ovvero supportato dalsalvacondotto dell'entrata sulla offerta libera, chi non sarà ingrado di esibire tale permesso verrà arrestato dalla guardia eportato in pubblica piazza e inquisito. Da questo usciranno ivari verdetti dell'inquisitore portando i vari arrestati alle con-danne di torture. Gioco molto scenografico e divertente percoloro che vengono arrestati.

FIORERIA MARISAdi Comparin Marisa

Tel. 0434 45386

Via Carnaro, 7 - Pordenone

Noncello Viaggi s.r.l.Piazza della Vittoria, 32

33084 Cordenons

Tel. 0434 580456

e-mail: [email protected]

Via Zara, 16 - Pordenone tel. 0434 44322

Page 27: XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli

La tuaEdicoladi fiducia!di fiducia!

dicolaoladicEEdic

di fiducia!

oladi fiducia!

via Nogaredo, 78 - Cordenons - PN

Tel. 0434 540940 - www.bodycenter.org

Autof f ic ina

NOSELLA MICHELE & C. S.n.c.Car Service - Autorizzata Alfa Romeo

Via delle Acque 37 - Pordenone

Tel. 0434 40157

Page 28: XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli

Sbandieratori Rione Santo Spirito FerraraNati come figura militare impiegata sui campi di battaglia per tra-smettere ordini e strategie, gli sbandieratori moderni si distinguonoper ‘performance’ più atletiche, in linea con l’evoluzione dell’arte (osport) della bandiera avvenuta negli ultimi trent’anni. Questo nontoglie che durante i cortei essi abbiano ancora la funzione di alfieri‘portainsegne’ e che mantengano il fascino antico della sbandieratacodificata dai maestri d’arme.L’aspetto atletico ha modo di esprimersi durante le gare degli sbandie-ratori, uno dei momenti del Palio in cui si fa più forte la competizionedelle contrade. La bandiera moderna ha codificato quattro discipline:singolo tradizionale, doppio tradizionale, piccola squadra (4-6 atleti) egrande squadra (8-16 atleti e presenza in gara anche dei musici).Le gare di Ferrara sono tra le più suggestive d’Italia, e gli sbandierato-ri ferraresi, oltre ad essere la compagine più numerosa, sono stati neglianni dententori di molti titoli nazionali.

GIANNI MOSCHETTAAmministratore unico

Tel. 0434 40462

Via Bellasio, 2 - Pordenone

[email protected]

impermeabilizzazioni, coibentazioni civili e industriali

coperture in tegole canadesi

Tel. 0434 44265-44360Via Bellasio, 24/A - Pordenone

Page 29: XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli
Page 30: XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli
Page 31: XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli

C.so Garibaldi, 43 - PN

Tel. 0434 523324

...e quanti hanno

collaborato

GRUPPI PARTECIPANTI :

MODI VERSUS (UD) COMPAGNIA DI DANZE ORIENTALI SAMARCANDA (PN)

SBANDIERATORI RIONE SANTO SPIRITO FERRARA (FE) GRUPPO STORICO ALCHIMJA (UD)

GRUPPO STORICO ARCIERI DI CHIOGGIA (VE) GRUPPO STORICO LA DESENE DI PREMARIACCO (UD)

L’UOMO RANA (MI) FALCONERIA STIRPE RAPACE DI MEOLO (VE)

MESSER LORENCIOTTO DI MONSELICE (PD) COMPAGNIA GIULLARI DEL DIAVOLO DI FOLIGNO (PG)

GRUPPO LE TORTURE (UD) I FLUS DI SPILIMBERGO (PN)

PaniFiCioil VeCCHio Forno s.n.c.

di Bedin Maurizio e Moretti Rita

Tel. 0434 44830

Via Carnaro, 20/A - Pordenone

Vetreria Valeri s.n.C.LAVORAZIONI VETRISPECCHI - CRISTALLI

VETRATE ESPECCHIERE ARTISTICHE

SABBIATURA - VETROFUSIONELAVANDINI INTEGRALI

TRASPARENTI E SMALTATI

Via Piave, 53 - PordenoneTel. 0434 40312

Page 32: XXVIII Edizione de La Giostra dei Castelli