XI Vela Nr. 97

20
VELA UNDICESIMA ICE 2011 dicembre Notiziario Regionale Tecnico Sportivo della XIII Zona N.97 Spedizione in Abb. Post. 45% (legge 662/96 - art.2 comma 20/B) C.p.O. - Filiale di Trieste Contiene I.P. Copia Omaggio diffusione Sport Vela C.I.C.O. 2011 Rilke Cup Coppa TBS BARCOLANA 43... LA MIA BARCOLANA Slam Cup 2011 raduno citta’ di trieste settimana velica yca giro d’italia a vela ursus si da all’ arte

description

XI Vela - Notiziario Regionale Tecnico Sportivo della XIII Zona - FVG

Transcript of XI Vela Nr. 97

VELAUNDICESIMAICE

2011dicembre

Notiziario Regionale Tecnico Sportivo della XIII Zona

N.97

Spedizione in Abb. Post. 45% (legge 662/96 - art.2 comma 20/B) C.p.O. - Filiale di TriesteContiene I.P.

Copia

Omaggio

diffusione

Sport Vela

C.I.C.O.2011

Rilke CupCoppa TBS

BARCOLANA43...

LA MIABARCOLANA

Slam Cup2011

raduno citta’ di trieste

settimana velica yca

giro d’italiaa vela

ursus si daall’ arte

2

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

3

EditorialeANNO XXIV NUMERO 97

R.N.S. 6166

DIRETTORE RESPONSABILEVINCENZO ACCIARINO

[email protected]

REDAZIONECOMITATO XIII ZONA - TRIESTE

PIAZZALE ATLETI AZZURRITEL./FAX 040/89908231

EDITOREZenit - Trieste

HANNO COLLABORATO:

Marisa Bruckner RainisFulvio Vecchiet

Francesca PitaccoBianca Di JasioRaffaele Scoppa

S.V.B.G.Vincenzo Acciarino

FOTOMarisa BrucknerFulvio VecchietBianca Di JasioXIII Zona FIV

Vincenzo Acciarino

INSERZIONI SOC. NAUTICHELitografia ZENIT - Trieste

[email protected]. 040/761005FAX 040/3725826

STAMPAZENIT - Trieste

FOTO DI COPERTINABarca in navigazione

www.tip.it/vela

UNDICESIMA

Edi

tori

ale

SOMMARIO

VELAMi sembra ieri ed è già

trascorso un anno, ricco dirisultati positivi per laZona, sportivi ed organiz-zativi, che hanno ripaga-to oltremodo il diuturnoimpegno del nostro Presi-dente Brezich ed i suoi piùstretti collaboratori.

Il merito va ai nostriAtleti ed ai Circoli chesempre di più sentono ilsenso di appartenenza e dicollaborazione con laZona. L’anno che stà ap-

pena iniziando sarà lungoe denso di impegni agoni-stici ed ancora una voltaci vedrà tutti uniti e pron-ti a fare ognuno la propriaparte.

Intanto appuntamentoal 5 febbraio, alle ore15.30, presso la STV perl’Assemblea annuale diZona.

Che il 2012 sia forierodi Buon vento.

V.A.

Editoriale ................................................... 3C.I.C.O. 2011 ............................................. 4Rilke Cup 2011 .......................................... 7Barcolana 43 .............................................. 9La mia Barcolana .................................... 11Slam Cup 2011 ......................................... 13Raduno Città di Trieste .......................... 14Settimana Velica YCA ............................ 15Giro d’Italia a Vela ................................. 17URSUS ..................................................... 18

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

4

Veramente molto affollatoil lago di Garda a fine settem-bre … dal confine trentinosino a Riva!

Quest’anno infatti il Cam-pionato Italiano delle ClassiOlimpiche è stato organizzatodal circolo Fraglia Vela Rivadel Garda che si è avvalso del-la collaborazione del pool deicircoli dell’Alto Garda divi-dendosi con questi l’ospitalitàe la gestione delle varie classipresenti:

49er - Star - Laser Standarde Radial - 470 - tavole RS:X -la classe paralimpica 2.4mR,nelle quali hanno partecipatoanche i nostri atleti, oltre aiFinn.

Il lago era talmente affol-lato che persino i battelli di li-nea che lo attraversano e chehanno la precedenza sulle al-tre imbarcazioni, in più diun’occasione sono stati co-stretti anche a fermarsi nonavendo proprio spazio a dispo-sizione, offrendo però ai for-tunati viaggiatori uno spetta-colo veramente entusiasman-

te!La moltitudine di vele, la

varietà degli scafi, gli incrocida brivido e le scuffie sono sta-te all’ordine del giorno!

In particolar modo, moltospettacolari le scuffie dei ve-loci ed instabili 49er, ed alcu-ni degli incroci tra questi ed i470, che regatavano sullo stes-so campo, sono stati veramen-te da.…..urlo! …e…non soloper i regatanti …ma pure perchi guardava da terra !

Ad aggiungersi poi allamolteplice schiera di imbarca-zioni regatanti, c’erano alcunicatamarani ed una miriade diwindsurf che, incuranti deldivieto di entrare in un campodi regata, sfrecciavano indi-sturbati a folti gruppi, metten-do spesso a repentaglio la pro-pria incolumità e quella deiregatanti, probabilmente nontenendo conto neanche dellavelocità e delle dimensioni dei49er, classe olimpica degliskiff .

Numerosi sono stati gli

equipaggi stranieri che hannopartecipato all’evento, tra iquali anche alcuni olimpioni-ci. Nei quattro giorni di rega-ta previsti, 8 erano le prove dadisputare per ciascuna classead eccezione dei 49er che neavevano in programma 16.

La prima giornata si è pre-sentata molto bella, con unsole limpido ed una tempera-tura di 25°; il vento dell’Ora(tipico del pomeriggio) ha sof-fiato oscillando tra i 10 ed i 12nodi di intensità ma si è rive-lato molto instabile e con fre-quenti rotazioni, permettendocosì solamente alla classe Stardi portarsi a casa le 2 provepreviste ed una ai 470 e ai49er.

Il Comitato di regata, hacosì deciso di anticipare alle8.00 del mattino successivol’inizio delle regate(quindi…sveglia all’alba!) pertentare di recuperare le provenon effettuate. I circa 450iscritti hanno messo la barcain acqua con un vento di Peler( tipico questo del mattino) chesi aggirava sui 15 nodi. Nelcorso della mattinata sono sta-te date via via tutte le parten-ze nelle località dove eranoprevisti i vari campi di regata.Dopo una pausa a terra in at-tesa dell’Ora, alle 14.30 si èripreso a regatare con il ventoda sud che oscillava tra i 12ed i 16 nodi, concludendo 3prove per Laser, Tavole RSXe 470, mentre i 49er ne hannoportate al termine 5; questesono state regate molto “colo-rate” come lo sono state le loromolteplici scuffie.

Anche sabato, terza giorna-

CAMPIONATO ITALIANO CLASSI OLIMPICHE

Grande successo della nostra zonaC

.I.C

.O. 2

011

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

5

ta di Campionato, gli organiz-zatori ed i regatanti sono statiimpegnati dal primo mattinosino a tardo pomeriggio; que-sto poi, si è rivelato partico-larmente massacrante per iveloci 49er che hanno datospettacolo effettuando ben 5prove consecutive!

L’ultimo giorno del CICOaltra levataccia per riuscire aconcludere tutte le prove.

L’alba si è presentata conuna leggera brezza da nord,nord-est attorno ai 7 nodi e conuna buona dose di foschia. Latemperatura iniziale di 19°gradi è aumentata di moltoquando, alle 14.00, sono usci-ti nuovamente gli RSX ed i49er per le ultime 3 regate.

Molto buoni i risultati fina-li: i nostri atleti si sono infattiaggiudicati 3 vittorie, 1 secon-do ed 1 terzo posto, oltre adegli ottimi piazzamenti entroi primi 10 classificati.

Nel Laser Radial:Francesca CLAPCICH si è

aggiudicata il Titolo Italiano(Aeronautica Militare)

9° Elisabetta MACCHINI(C.V.Muggia)

Tra i 470:Jas FARNETI con Simon

SIVITZ KOSUTA si sono ag-giudicati sia il titolo Junioresche quello Assoluto (Cupa)

Giovanna MICOL, a pruadi Giulia Conti, ha vinto il ti-tolo femminile nel 470(C.C.Aniene)

Francesca KOMATAR conSveva CARRARO ne hannoconquistato l’argento femm.(Aeronautica Militare)

Nei Windsurf RS:X:Andrea FERIN ha conqui-

stato il bronzo (A.V.W.M.J.)49er:4° Stefano CHERIN - An-

drea TESEI (Y.C.A.)10° Andrea SAVIO - Ales-

sandro SAVIO (S.T.V.)14° G.. TESEI – L. PER-

CIC (Y.C.A.)

Laser Standard:5° Carlo DE PAOLI

(C.V.Muggia)6° Pietro CERNI

(S.V.B.G.)9° Alessio SPADONI

(C.V.Muggia)13° Alessandro MAREGA

(S.V.O.C.) 4° Juniores16° Luca MALUSA’

(S.V.O.C.) 6° Juniores

Star:7° Marco ANGELILLI –

Philip TOTH (Y.C.A.)12° Guglielmo DANELON

– Francesco GRIGOLON(Y.C.A.)

2.4 Mt:10° Cristiano D’AGARO

(C.V.A.A.)

Marisa Bruckner Rainis

C.I

.C.O

. 201

1

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

6

1 2 3

4 5

7 8

10

9

6

Se non c’è il marchio , non è !

1 mm

più sottile,più confortevole,più defaticante,più propriocetttiivvo,più lavabile,,

più indeformabile,più durevole,più preventivo,più affidabile, più fedele ...

“Più”

Più benessere per te e per i tuoi piedi

Il plantare “più” su misuraIl plantare “più” su misura

TRIESTE - Via San Lazzaro, 7 - Tel. 040 37 21 256 - Cell. 347 395 9039www.sponsorsrl.it

PER INFORMAZIONI SENZA IMPEGNO

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

7

spine birre e vino per bar, pub,

ristoranti, manifestazioni e feste

Forniture, consulenze e allestimenti

Tel. email: [email protected] 2820060

Distribuzione vini,

birre, bibite acque

Domenica 23 OTTOBRE,dopo il forzato rinvio dellasettimana precedente a causadelle proibitive condizionimeteo, ha preso il via la nonaedizione della RILKE CUP,tradizionale regata per imbar-cazioni Open, organizzata dalDiporto Nautico Sistiana. conl’egida della Federazione Ita-liana della Vela ed il patroci-nio del Comune di Duino Au-risina.

Da tempo la regata rappre-senta l’ultima sfida della sta-gione velica autunnale per gliarmatori che hanno anchel’opportunità di rivincita suidiretti concorrenti per i risul-tati della Barcolana appenadisputata.

La competizione è cresciu-ta negli anni fino a diventareun tradizionale appuntamentosportivo che raduna regolar-mente oltre sessanta imbarca-zioni. Ad essa il circolo abbi-na da sempre un concreto ge-sto di solidarietà sociale devol-vendo il ricavato delle quotedi iscrizione a favore di unente di assistenza a bisognosidel territorio.

Le condizioni meteo di do-menica 23 ottobre sono stateideali per la competizione conbora tra i 15 e 20 nodi che haconsentito a tutti i concorren-ti, partiti in perfetto orario alleore 11.00, di percorrere duevolte il tradizionale percorsoa bastone nell’area antistante

la baia di Sistiana, in poco piùdi un’ora.

A sorpresa rispetto le im-barcazioni di dimensioni benpiù elevate, il primo posto as-soluto è stato conquistato dalpiccolo Delta84 “VIPERA”condotto dall’armatore Miche-le SPANGARO della LNI diTrieste. Dopo 4 minuti un ar-rivo al fotofinish ha assegna-to il secondo posto al Cook-son40 “SILVERAGE” di Cri-stiano Gomiselli del DiportoNautico che ha preceduto disoli 13 secondi l’Imx38 “SPE-EDY-X” di Giancarlo Pelosidella SVOC

Ancora un arrivo al cardio-palma ha premiato per soli 9secondi l’X43 “ALTAMA-

Rilke Cup 2011Coppa TBS Group

Rilk

e C

up 2

011

8

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

REA” di Mauro Serra (Canot-tieri Timavo) rispetto l’Han-se375 “CUORE MATTO” diStefano Furlan (SVBG). Dasegnalare il sesto posto otte-nuto dal piccolissimo “UA-TALLA” il Brenta24 di Giu-lio Fonda (DNS) che ha pre-ceduto una ventina di concor-renti di classi superiori.

Il comitato di regata presie-duto da Fabio Furlani non haavuto difficoltà nello stenderele classifiche finali in assenzadi proteste.

Le premiazioni si sonosvolte lunedì 8 novembre nel-la splendida cornice del’Audi-torium del Collegio del Mon-do Unito di Duino, alla presen-za di varie autorità pubblichee sportive.

Le coppe TBS-GROUPsono andate a “VIPERA” e“SPEEDY-X” rispettivamenteprimi assoluti delle categorieREGATA e CROCIERA. Al-l’imbarcazione “SILVERA-GE” è stato assegnata la cop-pa “Memorial Fabio BISIA”

destinata al primo classificatotra i soci del Diporto NauticoSistiana.

Il trofeo challenge RILKE,una scultura in legno e pietracarsica destinato al club cheottiene il migliore punteggiosommando i risultati di tutti isuoi tesserati nelle varie clas-si, è stato assegnato per laquarta volta al Diporto Nauti-co Sistiana, che ha precedutodi pochi punti la Lega Navale

di Trieste.Nel corso della cerimonia

è stato consegnato nella manidi Daniela Pallotta, Assessorealle Politiche Sociali del co-mune di Duino Aurisina, ilcontributo di solidarietà de-stinato quest’anno alla acqui-sizione di una attrezzatura spe-ciale per la mobilità di unapersona gravemente malata.

Fulvio Vecchiet

...B

arco

lana

43

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

9

“Una regata unica, bellis-sima, capace di promuovere inmaniera eccezionale la vela”.Così il presidente della Fede-razione italiana vela, CarloCroce, ha definito la Barcola-na, salutando le oltre 800 per-sone e le autorità del FriuliVenezia Giulia, che questamattina hanno presenziato allacerimonia di premiazione del-la 43.a edizione della Barco-lana di Trieste.A oltre un mesedi distanza dall’evento che laseconda domenica di ottobreha visto in mare 1762 imbar-carzioni, con la vittoria asso-luta di Esimit Europa 2 di IgorSimcic in un bellissimo gior-no di bora e sole, la StazioneMarittima di Trieste ha ospi-tato la grande festa che cele-bra i vincitori di categoria equanti hanno conquistato gliambitissimi trofei.”Questa re-

gata - ha sottolineato CarloCroce - contiene l’essenza del-lo spirito marinaro, lo si capi-sce immediatamente, lo si re-spira, ed è questo l’elementoche la rende unica e importan-tissima”. E lo spirito marina-ro ha animato ognuno dei 158premiati: dalla categoria piùpiccola, quella delle tradizio-nali Passere, ai Super Maxi,passando per i vincitori deitrofei, al primo assoluto. Cop-pa dopo coppa, si è ripercorsala storia di una edizione bril-lante, sintetizzata nel bellissi-mo documentario di 18 minu-ti, intitolato “Un sogno chia-mato Barcolana” e realizzatodal team di fotografi della re-gata coordinato da MassimoCetin, con la collaborazionealle riprese e al montaggio diGiorgio Jerman.Ad aprire leoltre due ore di cerimonia, tra

filmati, testimonianze di sto-rie di mare, e riconoscimentilegati alle grandi imprese -come quella della barca cheporta il nome dell’Aism, l’As-sociazione italiana sclerosimultipla, prima nella primacategoria - è stato il presiden-te della Società velica di Bar-cola e Grignano, VincenzoSpina: “Abbiamo lavorato congrande impegno - ha detto Spi-na - assieme alle istituzioni eagli sponsor per rendere que-sta regata ancora più bella epiù sicura, più ospitale. LaSocietà velica di Barcola eGrignano ha lavorato congrande passione e dedizione,e il mio ringraziamento vuolegiungere a tutti coloro chesono sensibili al fascino dellaBarcolana, e a inizio ottobrecondividono con noi la gran-de passione che ci anima nel-

...Barcolana 43LE PREMIAZIONI CHIUDONO L’EVENTO 158 RICONOSCIMENTI

ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE FIV CARLO CROCE

...B

arco

lana

43

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

10

l’organizzare questamanifestazione”.I rappresen-tanti delle Istituzioni - l’asses-sore al Turismo del Friuli Ve-nezia Giulia, Federica Segan-ti, la presidente della Provin-cia, Maria Teresa Bassa Poro-pat, e il sindaco di Trieste,Roberto Cosolini - hanno sot-tolineato l’impegno a sostene-re anche in futuro l’evento, ea lavorare assieme per valo-rizzare la manifestazione chesa promuovere l’immagine diTrieste e della Regione. “Ilringraziamento - ha precisatoil sindaco di Trieste, RobertoCosolini - va soprattutto a tuttii partecipanti di questa gran-de festa, alla gente di mare”.La presidente dell’AutoritàPortuale di Trieste, MarinaMonassi, ha sottolineato come“La Barcolana sia in grado diunire tutti e dare a tutti le mo-tivazioni per essere protago-nisti e partecipi”.E’ stato affi-

dato al Prefetto di Trieste,Alessandro Giacchetti il com-pito di consegnare nelle manidi Igor Simcic, armatore diEsimit Europa 2, il trofeo delPresidente della Repubblica,che con il trofeo Barcolana eil trofeo dei 150 anni dell’Uni-tà d’Italia simboleggiano lavittoria della grande regata diTrieste. Tanti applausi, e nonè mancato un grande momen-to di commozione, con la con-segna del premio in memoriadi Fulvio Molinari, anima del-la regata e della Svbg che unanno fa, in occasione della pre-cedente premiazione, avevaannunciato il ritiro dal proprioruolo operativo in seno allaSvbg: il premio, dedicato al-l’old sailor meglio classifica-to, è andato a Edoardo Zica-relli, che ha partecipato a piùdi venti edizioni della Barco-lana, vincendo quest’anno dicategoria con la sua

Moonshine.Sempre vicini allaBarcolana anche i media delFriuli Venezia Giulia: Giovan-ni Marzini, caporedattore del-la redazione giornalistica del-la sede Rai del FVG, ha rega-lato alla Barcolana una clipsulla regata che ha riassunto intre minuti lo spirito dell’even-to, mentre il vicedirettore delPiccolo, Alberto Bollis, ha pre-sentato e avviato una premia-zione nella premiazione, rela-tiva al premio fotografico“Scatta la Barcolana” realiz-zato dal quotidiano di Triestee dalla Svbg: oltre 1300 im-magini sono state oggetto del-l’iniziativa.Spazio quindi albrindisi finale, e tradizionaleappuntamento, scandito dalpresentatore della cerimonia,il windsurfista (presidentemondiale della classe Techno293), Ezio Ferin, per la 44.aedizione: la Barcolana di Tri-este torna il 14 ottobre 2012

...B

arco

lana

43

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

11

Sono le nove e cinquanta-cinque di domenica 9 ottobremi trovo a duecento metri dauna delle boe di allineamento,sono circa al centro della lineadi partenza tra la boa di Mira-mare e la boa di Barcola; in-torno a me ci sono almeno cin-quecento barche che stanno“scaldando i motori” c’è fer-mento e l’adrenalina sale; borasui dodici nodi in aumento, èuna giornata bellissima lim-pida e solare. In barca siamoin sei, con me ci sono una cop-pia di amici di Milano, Clau-dio ed Elisabetta appassionativelisti, il solito Ubaldo, Paoloe Paola neofiti della vela, allaprima esperienza in barca edalla Barcolana; assegno i ruo-li: Claudio alla randa, Eli e Ubiai winch e Paolo e Paola a bi-

lanciare i pesi in coperta; sidimostreranno degli “scolaret-ti” attenti, entusiasti e bravis-simi. Mancano due minuti allapartenza, allineo la barca,apriamo il genoa ed iniziamol’avventura; la barca non par-te subito siamo ovviamentecoperti dagli altri, ma attraver-so la linea di partenza dopocirca trenta secondi dal colpodi cannone; cerco di tenermipiù distante degli altri per ave-re un po’ di aria pulita final-mente iniziamo a prenderevelocità, mettiamo a segno levele (randa e genoa pieno) nonazzardo lo spy abbiamo quin-dici nodi di bora e le raffichemettono nei pasticci più di unabarca che è partita con velenon inferite, di straorze infattise ne vedono parecchie. Pro-

cediamo con buona velocità,sei sette nodi, tra barche chevengono raggiunte o che miraggiungono; lo spettacolo chesi presenta è davvero eccezio-nale, poche volte ho visto unatale combinazione di colori: ilmare argentato dalla schiumadelle onde e dalla scia dellebarche in controluce, il cieloterso, la linea di costa che sistaglia limpida all’orizzonteed in lontananza i monti delFriuli Venezia Giulia, fantasti-co! I miei amici sono entusia-sti. Ci avviciniamo all’imbu-to della prima boa; raggiungoda sottovento una barca slove-na, lui poggia troppo e si av-vicina pericolosamente a mesono costretto a poggiare an-che io per tenerlo distante,potrebbe orzare un pelo ha

La mia Barcolanala cronaca di uno dei tantissimi

...B

arco

lana

43

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

12

acqua libera alla sua sinistra,ma procede così, non capisco.Procediamo affiancati per di-versi minuti e così siamo pre-sto a ridosso di altre barchesottovento a me, alcune le su-pero di buona lena e le tengodistanti, ma tra queste c’è unpiccolo barchino con due per-sone che fatica a tenere la rot-ta e sotto raffica accenna adelle straorze, forse mantienetroppa tela cerco di tenerlo adistanza e sotto controllo, manon riesco ad allontanarmi nea passarlo; ho sempre “l’ami-co sloveno” sopravvento chemi affianca, l’attenzione cre-sce guardo il barchino che on-deggia vistosamente, la borarinforza siamo quasi a venti-cinque nodi, con la coda del-l’occhio vedo la barca slove-na poggiare decisamente, è unattimo devo poggiare anche io,il barchino sotto vento và instraorza, il timoniere ha diffi-coltà a controllare, il randistanon lasca la randa, la barca civiene contro, c’è contatto, l’ur-to delle due fiancate non pro-voca, fortunatamente, dannisolo qualche graffio finalmen-te riprendono il controllo e siallontanano, non lo vedrò più.Sono ormai prossimo alla pri-

ma boa, è un imbuto, sembradi tuffarsi in una centrifuga,vedo un varco tra due barcheche mi precedono passo dipoppa a pochi metri da quellasopravvento e mi infilo nelcorridoio, fortunatamente miva bene, le supero entrambe,ecco la boa, posso poggiareapprofittando di un altro var-co aperto tra le barche; unaveloce abbattuta e mi ritrovoin un fiume di vele che si diri-ge verso la seconda boa cheviene passata senza difficoltà.Ho impiegato un’ora e zerocinque per arrivare alla primaboa; il terzo lato è general-mente il più facile, metto laprua in rotta, ho il campaniledella chiesa del paesino diSanta Croce sul pulpito, la boaè su quella linea, ma la bora èin calo siamo prossimi a mez-zogiorno e, come dicono a Tri-este, “ la bora va a pranzo …..”Cedo il timone ad Elisabetta,la mia amica meneghina veli-sta appassionata e competen-te, ma il vento inizia a fare lebizze, cala la bora c’è un ac-cenno di tramontana, facciamodelle virate in cerca di aria, manon sono scelte felici e nonpagano; dopo quasi mezz’oral’anemometro mi segna mae-

strale, abbiamo avuto una ro-tazione di 220 gradi circa e conmure a sinistra sotto una bavadi maestro in rinforzo passia-mo la terza boa. Ultimo lato,prepariamo l’issata dello spy,la manovra è lenta e non tec-nicamente perfetta, ma la velanon si in caramella la mettia-mo a segno ed inizia a porta-re; tutto sommato abbastanzabene il quarto alto, terminoalla tredici e cinquantacinque.In barca c’è allegria, entusia-smo e … fame gli amici sonosoddisfatti, io un po’ di menoonestamente speravo di finireprima, ma va bene lo stesso;tanto si sa: per noi “barcaroli”la vittoria sta nel finire la re-gata cercando di arrivare pri-ma dell’amico di banchina, avolte succede, a volte no leregate sono così bisogna saperaccettare le sue regole. Il rien-tro in porto è veloce, il riordi-no della barca lo faremo dopoadesso tutti con le gambe sot-to ad una tavolata imbandita acoronamento di questa splen-dida giornata. Un appunta-mento per il mio equipaggio?domenica 14 ottobre 2012 ore10,00 non mancate!!!! Buonvento.

Raffaele Scoppa

...B

arco

lana

43

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

13

Quattro prove portate a ter-mine per una Slam Cup 2011davvero da uomini duri.

La regata, organizzata dal-lo Yacht Club Adriaco con lacollaborazione della ClasseEGO333, era riservata al dop-pio EGO333, da quest’estatericonosciuto come classe dal-la Federazione Italiana Vela eutilizzato come scafo nei ra-duni zonali multiclasse Under16 che si sono svolti in tuttaItalia.

Due prove concluse sabatopomeriggio nello spazio ac-queo davanti alla Diga Vec-chia del Porto di Trieste conuno scirocco intorno ai 6 nodi,che ha tentato più volte di di-sporsi da est. Nessun proble-ma per il Comitato coordinatoda Giancarlo Crevatin e Fla-vio Genzo, che hanno posizio-nato il bastone da percorreredue volte con boa di bolinaverso il centro città.

Nettissimo predominio del-la Società Velica Oscar Cosu-lich, che già nelle altre provedel Campionato ZonaleEGO333 aveva dimostratouna perfetta padronanza dellanuova deriva. Matteo Zerbine Federico Plet da un lato eGiulio Maccarone e NicolaDelalle l’hanno fatta da padro-ni con, rispettivamente dueprimi e due secondi posti.

Alle loro spalle si sono datibattaglia gli atleti portacoloridi Yacht Club Adriaco, Trie-stina della Vela, Circolo dellaVela Muggia e Lega Navale.

Domenica di bora decisache ha regalato planate e cuf-fie un po’ a tutti e ha portato

La Slam Cup 2011alla S.V.O.C.

anche qualche variazione nel-la classifica, ribaltata anchedall’introduzione dello scarto.Leonardo Distefano e Samue-le Tosi della STV hanno piaz-zato un terzo e un primo, gua-dagnando punti preziosi ai finidella classifica finale, soprat-tutto a discapito delle “colle-ghe” Giulia Bernardi e SilviaPenso.

Dopo due prove intensissi-me gli equipaggi monfalconesihanno retto con i denti il loroprimato, incalzati degli scafidella STV.

Questa il podio definitivo:1. SVOC 1 (Matteo Zerbin

- Federico Plet); 1-1-1(2), pt.3;

2. SVOC 2 (Giulio Macca-rone - Nicola Delalle); 2-2-2-(4), pt. 6;

3. STV 2 (Leonardo Diste-fano - Samuele Tosi); 4-(5)-3-1, pt. 8

Le prove in programma nelweekend erano le ultime vali-de per guadagnare punti ai finidella classifica del Campiona-to Zonale della XIII Zona, chevede in testa la Società VelicaOscar Cosulich.

La

Slam

Cup

201

1

Per aumentare il valore delcollettivo, infatti, la Slam Cupe il Campionato vengono vin-te dal Circolo e non dal singo-lo equipaggio. In questo modoa salire in barca e a scambiar-si nel ruolo di timoniere e pro-diere sono il maggior numerodi atleti portacolori del Club.

Slam, il brand italiano si-nonimo di eccellenza nel cam-po dell’abbigliamento tecnicoda vela, da sempre sensibilealla vela per i ragazzi, ha de-ciso di legare il proprio nomea questa regata e al progettoEGO333 per far crescere gliatleti di oggi e i campioni didomani.

EGO333 è il doppio ideatoda Claudio Demartis e GuidoLonghi, adatto ai ragazzi da-gli 8 ai 14 anni, accattivante emoderno nelle linee, perfor-mante, ma al contempo stabi-le, facile da condurre e quindiadatto ad essere una derivad’iniziazione. Grazie a questecaratteristiche EGO333 è sta-to riconosciuto come Classedalla Federazione Italiana Velanel luglio 2011.

Francesca Pitacco

14

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

Trieste, 2 ottobre 2011 -Anche il vento birichino hadovuto inchinarsi davanti a 69signore accorse nel Golfo diTrieste per correre l’ormai tra-dizionale Raduno “Città diTrieste”, organizzato ormai da14 anni dallo Yacht ClubAdriaco, che prosegue nellasua lunga opera di riscopertadegli scafi d’epoca e classici.

Un inizio difficile per ilcomitato a causa dell’incertez-za del prevalere tra bora emaestrale, ma alla fine la ter-mica entra intorno ai 10 nodie permette a tutti di giungereal traguardo.

Tra le tante classi premiatesi comincia dagli scafi d’epo-ca (costruiti ante 1950). Pococambia rispetto alla classificadi ieri con il podio appannag-

Margot e Attica le migliori14° Raduno “Città di Trieste”

gio dei magnifici tre: Margotdell’austriaco Hopfargtner allafine sopravanza Ciao Pais diFonda (STV), che però vinceil Trofeo Modugno; terzo ilbell’Airone di Chizzola(SVOC). Tra i classici, in ca-tegoria A Attica di Zarattini(STV) mantiene la leadership,lasciandosi alle spalle Aglajadi Galetti (SNPJ) e Androme-da di Spagnul (YCA). In cate-goria B Serenity di Dal Tio(CV) Conegliano) sopravanzaStrale del terzetto di armatoriBruni-Bandini-Trogu del CVRavennate e lo splendido 5.5S.I. Twins IX del venezianoPiero Saccomani. A Strale ilTrofeo Sergio Spagnul. Tra gliSciarrelli categoria A Attica,Aglaja e Andromeda bissanoil podio ottenuto tra i classici,

mentre tra gli “sciarrelloni”più grandi Angelica IV di Caz-zaniga (CN Rinimi) va in van-taggio su Chica Boba di Ga-sparini (Compagnia dellaVela), mentre terzo come ieririmane Angelica III di Fonta-not (CN Rimini). Tutto rima-ne invariato tra le passere conNirvana di Dani Degrassi cona bordo Fabio Beltrame el’olimpionica Chiara Calliga-ris a primeggiare su Nibbio diPiero Barcia (STV) e Koala diBernardi (CDVMuggia).

Per dire che anche tra lepiccoli e popolari passere c’èstile da vendere il Trofeo Ma-rina Yachting destinato al-l’equipaggio più elegante èappannaggio della piccolapassera Ariel di Mario Ballar-di.

14°

Rad

uno

“Cit

tà d

i Tri

este

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

15

Domani è la volta la voltadella giornata interdisciplina-re intitolata “L’Isola Trieste:fra culture di terra e di mare”,organizzata dal Dipartimentodi Filosofia, Lingue e Lettera-ture dell’Università di Trieste,lo Yacht Club Adriaco in col-laborazione con l’Associazio-ne Italiana Derive d’Epoca eil

Museo del Mare. Le tre ses-sioni della giornata partono almattino in Androna Baciocchi5 dalle riflessioni filosofiche

più generali sviluppate e argo-mentate tra gli altri da CinziaFerrini e Pier Aldo

Rovatti dell’Ateneo triesti-no. Il pomeriggio sarà dedica-to invece al tema “Progetti,tradizione e tecnologia: in garacol mare”, quando allo YachtClub Adriaco un pool di pro-gettisti illustrerà l’evoluzionedella progettazione navale da-gli “albori” delle barche in le-gno alla stretta contempora-neità.

Solo apparentemente più

conviviale la terza sessioneospitata presso il Museo delMare dove Edi Kante e VeitHeinichen ci riporteranno aterra con una discussione im-prontata al soggetto “Forma,materia, tecnica: il lavoro del-la terra”.

Le barche d’epoca al-l’Adriaco rimangono ormeg-giate per tutta la settimana finoalla Barcolana Classic di sa-bato 8 ottobre 2011.

Francesca Pitacco

Si chiude la Settimana Ve-lica Internazionale 2011 delloYacht Club Adriaco di Triestecon una domenica cominciatacon un borino attorno agli 8nodi che è andato a morire at-torno alle 12 ed è proseguitacon un bel maestrale che è sa-lito fino ai 10 nodi. Sul cam-po al largo di Punta Sottile dueprove per le classi a compen-so e una sola per i monotipiUfo e Zero, che hanno visto laloro prima prova di giornataannullata alla boa di poppa acausa del consistente calo del-la bora. La mattina cominciaregolarmente alle ore 11 conla partenza delle barche staz-zate Orc e Irc: le troppe prueoltre la linea dello start impon-gono un richiamo generale daparte del Comitato di regata,che

decide di issare subito labandiera nera per il secondotentativo. Mummy one diAlessandro Alberti e BraveHeart di Luca Antoniazzi ven-gono colte in fallo e squalifi-

Conclusa la Settimana Velica Internazionaledello Yacht Club Adriaco

cate, mentre Airis con al timo-ne Cesare Bressan e l’olimpio-nica Federica Salvà alla tatti-ca parte in barca, sceglie ladestra e aumenta costantemen-te il proprio vantaggio suVictor X, l’X-50 di VittorioMargherita. Dietro di loroHorus di Nadia Canalaz conWalter Svetina alla ruota com-pleta il podio degli Orc piùgrandi. In classe 2 il nuovissi-mo Rebel di Manuel Costan-tin affidato al binomio Mical-li - Gorla vince ancora unavolta, lasciandosi alle spalleMoonshine e il vicino di ban-china Game di Oliviero Giot-to e Gianfranco Furlani. Inclasse 3 exploit di Città di Fiu-me di Dario Tuchtan, che silascia alle spalle Mister No diStefano Malagodi e Dieci xDieci di Sandro Fabbro. Tra gliIrc il primo di giornata in clas-se A è di Spin One di PieroSaccomani, secondo per Ma-gicaluce di Patrizia Volpi, ter-zo Give me five di Renato Co-dato. In classe B invece Ma-

rakesh Express di Gratton -Planine supera Take Five diBrenno Dal Pont e Magia Il-lyteca di Marino Quaiat. Nonappena il maestrale si disten-de tutto è già pronto per la se-conda regata di giornata.

Tra gli Orc Airis, primo or-mai matematicamente, evita discendere in campo per la set-tima prova della serie, lascian-do a Horus la line of honour.Nulla di nuovo nemmeno inclasse 2 con il solito Rebelsugli scudi e Dieci x Dieci ariprendere il comando tra i pic-coli. Tra gli Irc di nuovo dop-pietta di Spin One e Marake-sh Express.

L’unica prova corsa daimonotipi vede mantenersi ilsostanziale equilibrio in clas-se Ufo: Alien di Jenko e Pan-dullo con Gianfranco Noè altimone, Cattivik di De Visen-tini con Alessandro Bonifacioalla barra e Don Chisciotte diAlessandro Galli affidato aDavide Bivi compongono unaclassifica ormai usuale.

Sett

iman

a V

elic

a A

dria

co

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

16

Maggiori sorprese tra gliZero con una bella prestazio-ne di Zero Per Paolo di FabioZlatich a sopravanzare Co-mincio da Zero di FrancescoFaggiani e Zerozerosette diSergio Irredento.

L’ultima giornata rende an-che ufficiale la classifica defi-nitiva della Settimana Velica2011, cominciata con la 50aedizione della lunga Trieste -S. Giovanni in Pelago - Trie-ste, continuata con il TrofeoGolfo di Trieste organizzatodalla Società Triestina Sportdel Mare e conclusasi appun-to questo weekend con le pro-ve tecniche a bastone. Alla finedi 7 prove per le classi a com-penso la classifica risulta laseguente:

ORC - classe 1: Airis diBressan (CN Porto S. Marghe-rita), Victor X di Margherita(SN S. Giorgio), Horus di Ca-

nalaz (YC Cupa)ORC - classe 2: Rebel di

Costantin (YC Adriaco),Game di Furlani-Giotto (YCAdriaco), Moonshine di Baan(CDV Muggia)

ORC - classe 3: Dieci xDieci di Fabbro (SVOC), Spe-edy X di Pelosi

(SVOC), Città di Fiume diTuchtan (Compagnia dellaVela)

IRC - classe A: Spin Onedi Saccomani (DVV), Mum-my One di Alberti

(SVOC), Brave Heart di diAntoniazzi (Velavia)

IRC - classe B: MarakeshExpress di Gratton (SVBG),Pazza Idea 4 di Bresciani (YCVerona), Magia 3 di Quaiat(LNI Trieste)

UFO: Alien di Jenko-Pan-dullo (SVBG), Cattivik di DeVisentini (SVBG), Don Chi-sciotte di Galli (SVBG)

ZERO: Zero 4 Paolo di Zla-tich (STV), Comincio da Zerodi Faggiani

(STV), Zerozerosette di Ir-redento (STV).

Paolo Cerni, direttore spor-tivo YCA ha dichiarato: “E’stata un’ottima edizione dellanostra Settimana Velica, unaregata che è diventata ormaiun grande classico delle rega-te tecniche dell’Alto Adriati-co. Splendido poi il riscontrodi iscrizioni per la S. Giovan-ni in Pelago con tanti amiciche hanno voluto essere pre-senti con le loro barche per fe-steggiare l’anniversario cosìimportante di una manifesta-zione molto amata dai triesti-ni e non solo.

Il bilancio dopo dueweekend di duro lavoro nonpuò che essere positivo”

Francesca Pitacco

Sett

iman

a V

elic

a A

dria

co

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

17

in the heart of the cityin the heart of the city

Urban Hotel Design & Hotel James JoyceUrban Hotel Design & Hotel James Joyce

Il mare che ci unisce: ilgiro d’Italia, a tappe, orga-nizzato dal MIUR, partito daGenova con equipaggi for-mati da studenti di scuole su-periori in rappresentanza de-gli istituti scolastici delle re-gioni d’Italia ha avuto termi-ne a Trieste alla vigilia dellaBarcolana.

La Guardia Costiera, conla sensibilità che la contrad-distingue, ha gentilmenteospitato la cerimonia conclu-siva del giro alla presenzadelle maggiori Autorità Tri-estine, la XIII Zona, organiz-zatrice della cerimonia, dopoil discorso del PresidenteGiorgio Brezich, dei promo-tori del giro e delle Autorità

presenti, ha consegnato il tri-colore del giro, firmato da-gli equipaggi che si sonosucceduti sulle barche nelleverie tappe d’Italia al Prefet-to, la bandiera della FIV, il

Guidone della Lega Navalee la bandiera del MIUR ai ri-spettivi rappresentanti, ed haofferto un Vin d’honneur edistribuito vari gadget.

V.A.

150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA IL MARE CHE CI UNISCE

Giro d’Italia a vela

Gir

o d’

Ital

ia a

vel

a

18

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

Si è inaugurata giovedì 6ottobre 2011 alle 18.00 sulPontone-Gru “Ursus” in occa-sione della Barcolana la3^Rassegna artistica di pittu-ra, fotografia e scultura “InArte… Ursus. E- Venti sulmare” organizzata dall’Asso-ciazione artistica CARPEARTEM .

Per l’occasione si è esibitoin concerto il fisarmonicistaGhenadie Rotari . Nell’ambi-to della manifestazione, chegode del contributo della Re-gione Autonoma Friuli Vene-zia Giulia – Assessorato alTurismo e del patrocinio del-

l’UNESCO, sabato 8 ottobrealle 18.00 l’attore FrancescoGusmitta direttore de “La Bus-sola dell’Attore” ha interpre-tato alcuni brani tratti dal rac-conto “Libero” di GaetanoLongo.

La mostra è stata visitata daun pubblico numeroso, si èregistrata una presenza di qua-si 3000 visitatori .

In occasione della Barcola-na, manifestazione velica dirisonanza internazionale l’As-sociazione artistica CARPEARTEM ha organizzato la 3^Rassegna artistica di pittura,fotografia e scultura “In

L’URSUS...si dà all’arte durante laBarcolana

Arte… Ursus. E- Venti sulmare”.

Alla mostra hannp esposto

L’U

RSU

S...

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

19

artisti affermati affiancati dagiovani talenti provenienti dal-l’Italia e dall’estero e selezio-nati da Bianca Di Jasio, presi-dente dell’Associazione cultu-rale “carpe artem” e dalla cu-ratrice Monica Zaulovic.

La mostra è stata allestita abordo del Pontone-Gru “Ur-sus”, recentemente divenutomonumento nazionale, ormeg-giato al Molo IV e non distan-te dal Magazzino 26, sede del-la Biennale d’Arte 2011 Padi-glione Italia.

Venti gli artisti presenti:Claudia Benedetti, Laura Bo-nifacio Cosmini, Alberto Bru-mat, Alberto Crismani, Moni-ca Kirchmayr, Elisa Lenaz,Davide Mohor, Angela OregioCatelan, Marinella Perosa,Olga Pinchera, Carol ProbynPetelin, Banafsheh Rahmani,Sandro Ramani, Gabriella Ra-seni, Pino Rasile, Tiziana Ra-

vbar, Patrizia Rispoli, ClaudioSaccari, Samantha Sila, FabioStrazzi. La rassegna prevedele sezioni Pittura, Fotografia euna suggestiva installazionead opera della giovane artistapadovana Angela Oregio Ca-telan.

L’inaugurazione si è tenu-ta giovedì 6 ottobre 2011 alle18.00, a cui è seguito, graziealla collaborazione con l’As-sociazione Colonnelli delKuntucky, il concerto del fisar-monicista Ghenadie Rotariche si è esibito nel seguenteprogramma: “Flight beyondthe time” di P. Makkonen;“Bossa Nova” di V. Vlassov;“Tango pour Claude” di R.Galliano; “Omaggio ad AstorPiazzolla” di V. Zubitsky.

Sabato 8 ottobre alle 18.00,nell’ambito dell’iniziativa“Vivere con lentezza”, proget-to di solidarietà, promosso da

“La Bussola dell’Attore”,Francesco Gusmitta, ha inter-pretato alcuni brani tratti dalracconto “Libero” di GaetanoLongo.

La felice collaborazione traBianca Di Jasio, presidentedell’Associazione culturaleCarpeArtem e la Guardia Co-stiera Ausiliaria FVG, presie-duta da Roberto de Gioia, hareso possibile fin dal 2008 larealizzazione di eventi e ma-nifestazioni artistiche che han-no contribuito anch’esse a so-stenere e valorizzare l’Ursus,restituendo allo storico Monu-mento la giusta visibilità e fa-cendolo conoscere ai nostriconcittadini anche come Spa-zio d’Arte Contemporanea,capace di accogliere sensibi-lità artistiche e rassegne pitto-riche, letterarie e fotografiche.

Bianca Di Jasio

Colorificio “ITALIA”

34123 TRIESTE

Riva N. Sauro, 20

Tel. 040 303519

Fax 040 3221735

33059 Villa Vicentina (UD)

Via Marconi, 14

Tel. 0431 970231

Cell. 335 6442969

MARINE PAINTS

L’U

RSU

S...