workshop,spe taco li e e t u r e - INRiM · 2019-06-27 · luna 50 anni fa è stato il razzo...

6
1 7 13 4 10 16 2 8 14 5 11 17 3 9 15 6 12 18 20 21 R A L 19 S entrata M Accoglienza Ristoro 3-2-1.. Injection! Per fare un albero, ci vuole.. un seme! Lo scheletro racconta Top secret... codici e segreti! Cartolina dal futuro Impariamo a costruire un piatto bilanciato Origamondo Conosci la mole? Giochiamo con il nuovo Sistema Internazionale di unità I colori e la luce Mostra Amiat Scavando s’impara Brain Pong Chimica? Elementare Watson! Digestione? Questione di stomaco! Demosofc, l’energia che non ti aspetti Dr. Jekyll o Mr. Hyde? Il colesterolo La vita pulsante Spettacolo “Cacciatori di Onde” Ore 21.30 Dalla A all’aZoto Le 5 meraviglie del corpo umano: i sensi A bit of [hi]story: un viaggio nel calcolo automatico Il micromondo: alla scoperta di virus, batteri e funghi Un dolce arcobaleno in provetta Letture per bambini Nati per Leggere Ore 17.30 U N O N D A D I S C I E N Z A L a b or a t o ri, e s p e ri m e nti, w o rks h op, s p etta c o li e le tt u r e

Transcript of workshop,spe taco li e e t u r e - INRiM · 2019-06-27 · luna 50 anni fa è stato il razzo...

Page 1: workshop,spe taco li e e t u r e - INRiM · 2019-06-27 · luna 50 anni fa è stato il razzo vettore Saturn V, il mezzo più grande e veloce mai costruito dall’uomo. Con materiali

1

7

13

4

10

16

2

8

14

5

11

17

3

9

15

6

12

1820

21

RA L

19

S

entrata

M

AccoglienzaRistoro

3-2-1.. Injection!Per fare un albero,ci vuole.. un seme!

Lo scheletro racconta

Top secret... codici e segreti!

Cartolina dal futuro

Impariamo a costruireun piatto bilanciato

Origamondo

Conosci la mole?

Giochiamo con il nuovo Sistema Internazionale

di unità

I colori e la luce

Mostra Amiat

Scavando s’impara

Brain Pong

Chimica?Elementare Watson!

Digestione?Questione di stomaco!

Demosofc,l’energia che non ti aspetti

Dr. Jekyll o Mr. Hyde?Il colesterolo

La vita pulsante

Spettacolo“Cacciatori di Onde”

Ore 21.30

Dalla A all’aZoto

Le 5 meraviglie del corpo umano:

i sensi

A bit of [hi]story:un viaggio nel calcolo

automatico

Il micromondo: alla scoperta di virus, batteri e funghi

Un dolce arcobalenoin provetta

Letture per bambiniNati per Leggere

Ore 17.30

UN’ONDA DI SCIENZALaboratori, esperimenti, workshop, spettacoli e letture

Page 2: workshop,spe taco li e e t u r e - INRiM · 2019-06-27 · luna 50 anni fa è stato il razzo vettore Saturn V, il mezzo più grande e veloce mai costruito dall’uomo. Con materiali

PROGRAMMADalle 17.00 alle 21.00

3... 2... 1... INJECTION! A cura di CentroScienza OnlusAlla base dell’esplorazione spaziale moderna abbiamo senza dubbio la scienza della missilistica! A portare l’uomo sulla luna 50 anni fa è stato il razzo vettore Saturn V, il mezzo più grande e veloce mai costruito dall’uomo. Con materiali di riciclo e tanta fantasia, costruiremo il nostro piccolo e personalissimo razzo!

LO SCHELETRO RACCONTAA cura di CentroScienza Onlus in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Laboratorio di Antropologica Morfologica, Università di TorinoLo scheletro umano è una struttura di sostegno ma anche un documento che può raccontare vite e storie degli uomini del passato. Di chi era lo scheletro? Quanti anni aveva? Ha avuto delle malattie? Cosa mangiava? Queste sono alcune domande a cui l’antropologo fisico può rispondere. L’incontro sarà suddiviso in due parti: una lezione frontale su anatomia scheletrica e resti umani provenienti da scavi archeologici o da collezioni scientifiche; un laboratorio in cui gli studenti proveranno a studiare alcuni resti scheletrici insieme all’antropologo.

PER FARE UN ALBERO, CI VUOLE… UN SEME! Mostra e giochi didattici sui semi in agricoltura e alimentazione: le forme i colori e la loro origine. A cura dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche La mostra si propone di far conoscere ai visitatori la varietà di forme e colori dei semi di piante comunemente coltivate in Europa e nei paesi mediterranei. I visitatori potranno toccare, maneggiare e confrontare i semi, vedere le piante e i frutti, conoscere la loro storia. Saranno inoltre presenti attività per i bambini in cui sarà possibile realizzare lavoretti con semi, farine e colla e piccoli esperimenti legati al mondo delle piante.

1

2 3

4

5

6

CHIMICA? ELEMENTARE WATSON!A cura del Dipartimento di Chimica, Università di TorinoAttraverso semplici esperimenti e trasformazioni scopriremo i segreti che si nascondono all’interno delle sostanze chimiche che maneggiamo ogni giorno e che compongono tutto ciò che siamo e tocchiamo. L’occasione permetterà al pubblico di vedere e toccare con mano i risultati delle ricerche scientifiche di avanguardia che vengono portate avanti ogni giorno all’interno dei laboratori dell’Università!

DIGESTIONE? QUESTIONE DI STOMACO!A cura di Cooperativa Ossigeno BolognaScopriremo cosa avviene nel nostro corpo quando ingeriamo il cibo, ed esploreremo il viaggio di una merenda all’interno del nostro tratto digerente, riproducendo le varie fasi della digestione con esperimenti semplici, divertenti... e un po’ puzzolenti!

TOP SECRET... CODICI E SEGRETI!A cura di Cooperativa Ossigeno BolognaQuanti misteri si nascondono dietro ai sistemi di crittografia... ma anche tanta scienza e tanta storia! Giocheremo con la storia dei codici segreti, dai generali spartani alle spie della guerra fredda, fino ai messaggi interstellari cercando di farci capire da ET!

Page 3: workshop,spe taco li e e t u r e - INRiM · 2019-06-27 · luna 50 anni fa è stato il razzo vettore Saturn V, il mezzo più grande e veloce mai costruito dall’uomo. Con materiali

DR. JEKYLL O MR. HYDE: IL COLESTEROLOA cura di CentroScienza Onlus in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, Laboratorio di Patologia Generale, Ospedale San Luigi Gonzaga, Università di Torino.Il colesterolo è un alleato o un nemico della nostra salute? Cosa si intende per colesterolo buono e colesterolo cattivo? Il nostro gruppo di giovani ricercatori illustrerà le funzioni del colesterolo: da indispensabile componente cellulare a molecola rischiosa per il nostro organismo. Attività pratiche e avvincenti esperimenti illumineranno l’oscuro mondo dei grassi.

7

9

10

11

8

IMPARIAMO A COSTRUIRE UN PIATTO BILANCIATOA cura di CentroScienza OnlusÈ dimostrato che una corretta alimentazione in combinazione con l’attività fisica è fondamentale per stare bene. È altrettanto noto che educare alla sana alimentazione è estremamente importante a partire dalle scuole primarie affinchè i ragazzi sviluppino una conoscenza critica su cosa mangiare. L’influenza della pubblicità, inoltre, che invita a scegliere prodotti confezionati per lo più ricchi di zuccheri e grassi, è certamente fuorviante. La finalità del laboratorio è familiarizzare in modo semplice con il concetto di dieta equilibrata.

LA VITA PULSANTEA cura di CentroScienza Onlus in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, Ospedale San Luigi Gonzaga, Laboratorio di Fisiologia Cardiovascolare, Università di Torino.Approfondiamo la magia della vita, un viaggio che va dal cuore al sistema circolatorio, esaminando le loro molteplici funzioni. Com’è fatto un cuore? Come funziona? Come può ammalarsi e guarire? Porremo inoltre particolare attenzione ai problemi clinici causati da cattivi atteggiamenti e da stili di vita sbagliati e alle varie strategie protettive.

BRAIN PONG A cura di Associazione Scienza Cipolla TorinoHoward Gardner aveva identificato sette tipi di intelligenza: musicale, matematica, mnemonica, verbale, emotiva, sportiva e intrapersonale. Vi sfidiamo a confermare le vostre principali e, magari, a scoprire talenti che non sapevate di avere!

DEMOSOFC, L’ENERGIA CHE NON TI ASPETTIA cura di MAcA - Museo A come Ambiente, Politecnico di Torino e SMATChe cos’è l’idrogeno e come funziona una cella a combustibile, che differenza c’è tra la produzione di energia da fonti fossili e quella che utilizza l’idrogeno (ma non solo: anche i biogas) come vettore? Quali applicazioni? Quali rischi? Scinderemo l’acqua, costruiremo una batteria ad aria e indagheremo il principio di funzionamento della tecnologia utilizzata presso l’impianto DEMOSOFC di Collegno, polo di sperimentazione congiunta del Politecnico di Torino e di SMAT, in un laboratorio elettrizzante!

IL MICROMONDO: ALLA SCOPERTA DI VIRUS, BATTERI E FUNGHIA cura di CentroScienza Onlus in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, Ospedale San Luigi Gonzaga, Laboratorio di Virologia Molecolare e Ricerca Antivirale, Università di TorinoOgni giorno incontriamo, spesso inconsapevolmente, moltissimi microrganismi invisibili ad occhio umano. Impareremo dunque come sono fatti, qual è il loro ruolo nel mondo e com’è possibile studiarli e osservarli in laboratorio. Attraverso esperimenti, giochi e quiz ci addentriamo nel mondo della microbiologia e scopriremo le sue principali e più curiose caratteristiche.

Page 4: workshop,spe taco li e e t u r e - INRiM · 2019-06-27 · luna 50 anni fa è stato il razzo vettore Saturn V, il mezzo più grande e veloce mai costruito dall’uomo. Con materiali

CONOSCI LA MOLE? A cura di INRIM - Istituto Nazionale di Ricerca MetrologicaC’è Mole e mole... una è il monumento simbolo della nostra città, l’altra la meno conosciuta delle unità di base del Sistema Internazionale. Scopriamo che cosa misura la mole e che relazione ha con la città di Torino.

CARTOLINA DAL FUTUROA cura di Biblioteca Archimede Settimo TorineseInnovazione, futuro, nuove tecnologie sono alcuni degli argomenti presenti alla 7° edizione del Festival dell’innovazione e della Scienza che si terrà a Settimo Torinese dal 12 al 19 ottobre 2019. Quest’anno l’argomento chiave della manifestazione sarà il TEMPO in tutte le sue declinazioni. Chiederemo ai bambini cosa ne pensano loro del futuro e cosa si aspettano dai progressi della scienza. Con tanta fantasia, creatività e l’aiuto dei Kit didattici Lego Education proporremo un’attività dove i più piccoli (7 – 12 anni) dovranno realizzare, usando i mattoncini Lego, cartoline in tre dimensioni da fotografare e inviare ai propri amici.

12

13

15

16

17

18

14

GIOCHIAMO CON IL NUOVO SISTEMA INTERNAZIONALE DI UNITÀA cura di INRIM - Istituto Nazionale di Ricerca MetrologicaGiochi per bambini e adulti con unità, campioni di misura e costanti.

ORIGAMONDOA cura del Museo Regionale di Scienza NaturaliLa natura in un foglio di carta. Il laboratorio, rivolto ai più piccoli, propone la realizzazione di origami per stimolare l’osservazione di esemplari naturali sotto l’aspetto geometrico. L’obiettivo: far acquisire maggiori abilità manuali e “liberare” fantasia e creatività!

A BIT OF [HI]STORY: UN VIAGGIO NEL CALCOLO AUTOMATICOA cura di MUPIN Museo Piemontese dell’InformaticaDalla “preistoria” delle calcolatrici meccaniche fino agli smartphone, i computer che hanno fatto la storia. Pascalina, Commodore, Apple II e tanti altri da vedere e, soprattutto, da provare con la guida del Museo Piemontese dell’informatica.

UN DOLCE ARCOBALENO IN PROVETTAA cura di CentroScienza Onlus in collaborazione con il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute, Università di TorinoAttraverso questa attività verrà approfondito il concetto di densità. Verranno create soluzioni zuccherine differenti per densità e colore. Le soluzioni verranno miscelate in una provetta trasparente e dalla stratificazione delle diverse densità si formerà un dolcissimo arcobaleno.

DALLA A ALL’AZOTO A cura di Associazione ToScienceUn laboratorio alla scoperta dei gas che compongono l’aria che respiriamo, in cui -attraverso curiose dimostrazioni- ne esploreremo peculiarità e caratteristiche. Scovarli però non sarà facile, sono molto timidi!

Page 5: workshop,spe taco li e e t u r e - INRiM · 2019-06-27 · luna 50 anni fa è stato il razzo vettore Saturn V, il mezzo più grande e veloce mai costruito dall’uomo. Con materiali

SCAVANDO S’IMPARAA cura di CentroScienza OnlusAttraverso una simulazione giocata dello scavo archeologico, il laboratorio proposto consentirà, con un approccio pratico, di valutare il ruolo della cultura materiale nella ricostruzione storica e di far emergere l’importanza della documentazione dei reperti e delle evidenze conservate nel sottosuolo. Verranno spiegate la metodologia di scavo stratigrafico, le tecniche scientifiche di recupero dei dati e le modalità di studio interdisciplinare adottate dall’archeologo.

LE CINQUE MERAVIGLIE DEL CORPO UMANO: I SENSIA cura di CentroScienza Onlus in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, Medicina Interna, Ospedale San Luigi Gonzaga, Università di TorinoGli organi di senso rappresentano l’interfaccia grazie a cui l’individuo riceve e traduce informazioni del mondo esterno. Le loro potenzialità sono spesso sottovalutate. Verranno spiegati i meccanismi della fisiologia della percezione sensoriale per esaminarli con esperienze pratiche.

I COLORI E LA LUCEA cura di CentroScienza OnlusAttraverso la pittura è possibile veicolare informazioni riguardo la percezione visiva, la luce e i colori. Nel corso del laboratorio sarà esaminato lo spettro luminoso attraverso il prisma di Newton. Verrà introdotto il concetto di sfumatura e i bambini dovranno riprodurre una “frequenza” a scelta (un colore) così da riprodurre su carta un grande spettro luminoso. Ogni bambino andrà quindi a comporre il suo pezzetto di luce.

19

21

A

L

M

20

ACCOGLIENZAA cura di Solidarietà Insieme 2010

ORE17.30LETTURE PER BAMBINIA cura del personale delle Biblioteche Civiche Torinesi e Biblioteca Archimede TorinoLetture per bambini dai 3 ai 6 anni dei 10 titoli selezionati nell’ambito del Premio Nazionale “Nati per leggere-Crescere con i libri” sul tema Dall’atomo alla zebra: i primi passi nella scienza.

MOSTRA AMIATA cura dI AmiatNell’ambito dei festeggiamenti per i 50 anni dell’azienda, sarà possibile ripercorrere l’esposizione “50 anni di Amiat”, la mostra dedicata alla costruzione dell’identità visiva delle celebrazioni di questo importante traguardo: una serie di pannelli raccontano infatti come si è arrivati alla scelta del logo celebrativo e della nuova mascotte di Amiat – Taurino Netturbino.

Page 6: workshop,spe taco li e e t u r e - INRiM · 2019-06-27 · luna 50 anni fa è stato il razzo vettore Saturn V, il mezzo più grande e veloce mai costruito dall’uomo. Con materiali

L’ingresso e la partecipazione a tutte le attività è gratuita.

“Un’Onda della Scienza” è ideato e organizzato da CentroScienza Onlus in collaborazione con Biblioteche Civiche Torinesi, INRIM Istituto Nazionale Ricerca Metrologica, INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante CNR, Università di Torino, Museo Regionale di Scienza Naturali, Museo A come Ambiente, MUPIN Museo Piemontese dell’Informatica, Psiquadro Perugia, Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, Associazione Scienza Cipolla, Associazione ToScience, Cooperativa Ossigeno Bologna.Con il patrocinio di: Città di Torino, Città metropolitana di Torino e Circoscrizione 2.Il sostegno della Compagnia di San Paolo, il contributo della Regione Piemonte e il supporto di IREN.L’evento si svolge nell’ambito del Sistema Scienza Piemonte.

L’iniziativa si svolge nell’ambito di

ORE 21.30SPETTACOLO “CACCIATORI DI ONDE”A cura di INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Consorzio EGO e PsiquadroCacciatori di Onde è uno spettacolo di dimostrazione scientifica che utilizza esperimenti sorprendenti e un’avvincente narrazione per compiere un viaggio attraverso il concetto di onda, a partire da quelle più comuni fino ad arrivare alle onde gravitazionali, la scoperta delle quali ha portato all’assegnazione del premio Nobel per la Fisica 2017. Con i divulgatori Alessandro Gnucci e Massimiliano Trevisan scopriremo come rendere visibili onde e vibrazioni di difficile osservazione analogamente a quanto fanno, con le onde gravitazionali, i ricercatori dell’esperimento VIRGO all’ Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) di Cascina (PI), fondato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CNRS francese. Cacciatori di Onde è stato selezionato da RAI Cultura per essere oggetto di una produzione televisiva omonima, realizzando un programma di 30 minuti andato in onda su RAI Scuola. Lo spettacolo scientifico è prodotto da Psiquadro e coprodotto dal Consorzio EGO e da INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Grazie alla Sezione di Torino dell’INFN per la collaborazione.

AREA RISTORO

R

S