WEShare: una Social Intranet per il Gruppo Coin [Case Study]

2
Il contesto Nel Gruppo Coin le tecnologie e le prache dell’Enterprise Collaboraon sono di casa da diversi anni: il percorso d’innovazione è iniziato nel 2005, con l’introduzio- ne di virtual workspace per la gesone di proge, è proseguito con l’adozione di strumen di web conferencing per facilitare le comunicazioni tra sede e filiali e si è affermato, dal 2009 in poi, con la diffusione a vasto raggio delle iniziave di E-Learning aziendale. I collaboratori del Gruppo erano in sensibile crescita, soprauo quelli impegna negli oltre 1.000 pun vendita sul territorio, e avevano superato quota 10.000: una quantà davvero rilevante di persone da formare, e una grande occasione per valorizzare i contribu individuali e coinvolgere le persone mediante spazi di dibato e scambio di best-pracce. Nel 2013 si concrezza quindi, per iniziava congiunta delle Direzioni Risorse Umane e ICT, l’idea di realizzare un unico portale che unisse contenu formavi, servizi self-service al dipendente e spazi per la discussione. Un portale incentrato sulle esigenze delle persone, disponibile tanto dall’ufficio quanto dal negozio o da casa, via desktop, tablet e smartphone, che potesse smolare il desiderio di partecipare e contribuire, la voglia di connuare a formarsi e in definiva aumen- tare il senso di appartenenza al Gruppo Coin: stava per nascere il progeo WEShare. La soluzione Dal punto di vista tecnico, per la Direzione ICT, si presentava la sfida di idenficare uno strumento in grado di integrarsi con le applicazioni presen in azienda e di permeere lo sviluppo di una Social Intranet semplice da ulizzare nella prospe- va degli uten. La scelta, dopo una fase di soſtware selecon tra varie piaaforme di Enterprise Social Network, è ricaduta su bbr, proprio in virtù dell’intuività dell’interfaccia In breve Un punto di accesso personalizza- to alle comunicazioni aziendali, alla formazione e alle aree di discussione per oltre 10.000 persone Una Intranet integrata con le principali applicazioni aziendali Disponibile da qualsiasi luogo e tramite qualsiasi device Ariadne | case study A r i a d n e WEShare: una Social Intranet per supportare i processi formativi e promuovere la collaborazione nel Gruppo Coin

description

WEShare è un portale intranet che integra formazione, strumenti collaborativi e servizi alle persone in maniera semplice, profilata e cross-device. La soluzione intranet del Gruppo, realizzata da Ariadne con Tibbr, piattaforma di Enterprise Social Networking, permette ad oltre 10.000 persone di accedere al proprio piano formativo, agli spazi di discussione e ai servizi personali, dall'ufficio, dal negozio o da casa.

Transcript of WEShare: una Social Intranet per il Gruppo Coin [Case Study]

Page 1: WEShare: una Social Intranet per il Gruppo Coin [Case Study]

Il contestoNel Gruppo Coin le tecnologie e le pratiche dell’Enterprise Collaboration sono di casa da diversi anni: il percorso d’innovazione è iniziato nel 2005, con l’introduzio- ne di virtual workspace per la gestione di progetti, è proseguito con l’adozione di strumenti di web conferencing per facilitare le comunicazioni tra sede e filiali e si è affermato, dal 2009 in poi, con la diffusione a vasto raggio delle iniziative di E-Learning aziendale.I collaboratori del Gruppo erano in sensibile crescita, soprattutto quelli impegnati negli oltre 1.000 punti vendita sul territorio, e avevano superato quota 10.000: una quantità davvero rilevante di persone da formare, e una grande occasione per valorizzare i contributi individuali e coinvolgere le persone mediante spazi di dibattito e scambio di best-practice.Nel 2013 si concretizza quindi, per iniziativa congiunta delle Direzioni Risorse Umane e ICT, l’idea di realizzare un unico portale che unisse contenuti formativi, servizi self-service al dipendente e spazi per la discussione. Un portale incentrato sulle esigenze delle persone, disponibile tanto dall’ufficio quanto dal negozio o da casa, via desktop, tablet e smartphone, che potesse stimolare il desiderio di partecipare e contribuire, la voglia di continuare a formarsi e in definitiva aumen-tare il senso di appartenenza al Gruppo Coin: stava per nascere il progetto WEShare.

La soluzioneDal punto di vista tecnico, per la Direzione ICT, si presentava la sfida di identificare uno strumento in grado di integrarsi con le applicazioni presenti in azienda e di permettere lo sviluppo di una Social Intranet semplice da utilizzare nella prospetti-va degli utenti. La scelta, dopo una fase di software selection tra varie piattaforme di Enterprise Social Network, è ricaduta su tibbr, proprio in virtù dell’intuitività dell’interfaccia

In breve

Un punto di accesso personalizza-to alle comunicazioni aziendali, alla formazione e alle aree di discussione per oltre 10.000 persone

Una Intranet integrata con le principali applicazioni aziendali

Disponibile da qualsiasi luogo e tramite qualsiasi device

Ariadne | case study A r i a d n e

WEShare: una Social Intranet per supportare i processi formativi e promuovere la collaborazione nel Gruppo Coin

Page 2: WEShare: una Social Intranet per il Gruppo Coin [Case Study]

utente, nativamente multi-device e multipiattaforma, e delle possibilità offerte in materia di integrazione. L’approccio seguito da Gruppo Coin è stato improntato alla costruzione di un “Enterprise Social Bus”: una dorsale collaborativa che espone, tramite servizi dedicati, le funzioni “sociali” alle altre applicazioni aziendali, semplificando l’infrastruttura complessiva e rendendo più veloce la successiva integrazione di altre componenti: ciò comporta, in termini pratici, la possibilità che (virtualmen-te) ogni applicazione possa estendere il proprio ambito e allargare il processo coinvolgendo nella collaborazione anche altri interlocutori aziendali.Una grande attenzione è stata posta anche sugli aspetti relativi alla pertinenza dei contenuti, predisponendo un sistema di configurazione degli spazi sociali, incentrato sulla persona e la sua posizione nell’organigramma, dinamico rispetto a trasferimenti e cambi di ruolo, e in grado di dare a ciascuno solo informazioni rilevanti e di interesse.Ariadne, selezionata da Gruppo Coin come partner tecnologico per l’esperienza con tibbr sin dalla sua introduzione sul mercato italiano, ha preso parte al team di progetto - coordinato dalla Direzione Sistemi Informativi - facendosi carico delle attività di personalizzazione del tema grafico, della realizzazione delle procedure di integrazione con la directory LDAP di Gruppo e supportando il Cliente nell’integrazione tra tibbr e le altre applicazioni aziendali.

Risultati e passi successiviIl progetto, dall’installazione al rilascio, è durato circa 6 mesi. Attualmente WEShare fornisce supporto alla formazione aziendale, alla discussione e all’ope-ratività quotidiana di oltre 10.000 persone, aggrega i loro percorsi formativi e consente lo scambio di informazioni, contenuti e best-practice in maniera semplice, da qualsiasi luogo e tramite qualsiasi device.Ma il percorso di WEShare non è ancora concluso: sono in fase di partenza le attività di migrazione alla versione 5 di tibbr, l’integrazione della posta elettronica e di altre applicazioni (HR e E-Commerce), oltre che l’apertura di nuovi spazi collaborativi.

Gruppo CoinGruppo Coin è il più grande retailer di abbigliamento italiano, con una quota di mercato pari al 7.6%. È presente sul mercato con i marchi OVS, Coin, Upim, IANA, Bernardi ed Excelsior Milano. Conta 1.100 negozi in Italia e 162 all’estero, con una superficie totale di vendita di 840.000 mq.

TibbrCon milioni di utenti in oltre 100 paesi, tibbr è la piattaforma di Enterprise Social Networking che sta rivoluzionando il nostro modo di lavorare, collaborare, imparare e condividere. tibbr connette le persone, applicazioni e dati in modo contestuale e in modo del tutto unico. tibbr riunisce ciò che è rilevante - per singoli o per gruppi - e aiuta a lavorare meglio e più velocemente. È una piattaforma aperta e flessibile, disponibile on premise o sul cloud. Ulteriori informazio-ni su www.tibbr.com.

AriadneAriadne è una società di Web Engineering specializzata nella realizzazione di sistemi di portale e nell’integrazi-one di contenuti, processi e applicazioni. Nata nel 1994, subito focalizzata nello sviluppo di applicazioni web e nella system integration, Ariadne ha progettato e sviluppato oltre 150 progetti complessi di portale, costruendo una cultura di eccellenza sulle architetture, le tecnologie e le infrastrutture più diffuse in ambito Enterprise. L'offerta di Ariadne è costituita da servizi di consulenza e sviluppo per la realizzazione di Portali Web e Intranet, soluzioni di E-Commerce, sistemi per l' E-Learning e la collaborazione aziendale, attraverso l'utilizzo di prodotti proprietari e Open Source supported. Composta da circa 40 addetti full-time, ha sede a Pavia e Milano.

Ariadne S.r.l. a socio unico Via del Torchio 1, 27020 Torre d'Isola (PV) Italy

tel. +39 0382 408911 fax +39 0382 407384 [email protected]© 2014 Tutti i diritti sono riservati

Ariadne | case study