Wedding Pocket 2012

38

description

L'agenda degli Sposi

Transcript of Wedding Pocket 2012

Page 1: Wedding Pocket 2012
Page 2: Wedding Pocket 2012
Page 3: Wedding Pocket 2012

Cari futuri sposi il giorno del matrimonio è uno dei piùimportanti delle vostra vita, per molti il più significativo,quello atteso e sognato sin da bambini…ma quanto stress equanta preparazione c'è dietro al giorno del fatidico “Si”. Nei mesi che precedono il giorno delle nozze c'è da pianifi-care, organizzare e concertare ogni cosa…per intenderci,bisogna incastrare tutto come i pezzi di un mosaico, se desi-derate che il vostro matrimonio sia perfetto ed indimentica-bile e ricordato in modo piacevole e bello dagli invitati. Uno strumento di grande supporto è in questo momento trale vostre mani…

La “Wedding Pocket” la mini agenda… comodissima perchi come voi ha deciso di convolare a giuste nozze!Wedding Pocket è pensata, voluta e creata dall’ EditoreFrancesco Aloe (che opera da oltre 10 anni nell'ambitodella pubblicità, della moda e dello spettacolo) per agevola-re l'arduo compito di sapere, organizzare e ricordare tuttoquello che è necessario affinché il vostro matrimonio sia unvero successo.

Wedding Pocket è pratica, la si può mettere nella borsa eaddirittura entra in una tasca…è indispensabile perché con-tiene mille consigli utili per la cerimonia, gli abiti, il ricevi-mento fino alla luna di miele, per vivere i mesi prima delmatrimonio più serenamente e perché no anche divertente.

2012 - Pubblicazione Promozionale

EditoreFrancesco Aloe [email protected]

FacebookWeddingPocket Cosenza

webwww.weddingpocket.net

Redazione e Ufficio StampaRaffaella Santoro

PubblicitàAgenzia di Pubblicità Francesco Aloe87036 Rende (CS) Tel. [email protected]

CollaboratoriAngelo AloeValentina Noto

StampaGrafiche Calabria srl

© Tutti i diritti di proprietà letteraria ed artistica sono riservati.

Page 4: Wedding Pocket 2012

I Documenti

Page 5: Wedding Pocket 2012

76

Il Rito ReligiosoPer quanto riguarda il rito religioso, oltre ai documenti per ilmatrimonio civile, gli sposi devono recuperare il Certificato diBattesimo, chiaramente nella parrocchia dove si è stati battez-zati, ed il Certificato di Cresima. Se non si è ricevuto il Sacramento della Cresima non ci si puòsposare! Dunque organizzarsi. Altra cosa, bisogna farsi rilasciare lo stato libero ecclesiastico. Fatto ciò, ci si reca dal parroco della diocesi di appartenenza diuno dei due per avere il consenso della Chiesa, dove avverrà uncolloquio con i fidanzati per accertare l'effettiva volontà di unir-si in matrimonio.La Chiesa cattolica da diverso tempo organizza dei corsi pre-matrimoniali obbligatori che prevedono degli incontri, circa7/8, tenuti da varie figure professionali per rendere gli sposimaggiormente consapevoli dell'importante passo che andran-no a compiere. Bisogna informarsi per tempo sull'inizio delcorso (chiedere al proprio Parroco!!).

DocumentiQuali documenti sono necessari nel rito civile e religioso

Lo stato italiano riconosce e tutela la famiglia come “societànaturale fondata sul matrimonio” che si può contrarre sia con ilrito civile che con quello religioso. In ambedue i casi prima del giorno fatidico i futuri sposi devo-no recuperare e presentare alcuni documenti e seguire dellebrevi formalità. Vediamo come…

Il Rito CivileGrazie alla legge Bassanini le formalità per il matrimonio sonodiventate molto più semplici e veloci.

Cosa devono fare i futuri sposi?Devono recarsi con un documento personale presso lo statocivile del comune nel quale si è residenti e farsi certificare i datipersonali, il comune preparerà la documentazione necessaria esi stabilirà, dunque, la data della promessa e proprio in questogiorno i “promessi sposi” diranno di volersi unire in matrimonioottenendo così il consenso civile delle nozze. Verranno poi affisse le pubblicazioni, e non oltre sei mesi dalgiorno del consenso, il rito nuziale dovrà essere celebrato altri-menti bisognerà ripetere nuovamente l'iter burocratico.

Page 6: Wedding Pocket 2012

Promemoria

Page 7: Wedding Pocket 2012

10

PromemoriaQuanto tempo prima si programma

Programmare il proprio matrimonio non è semplice, maneanche così complicato… ci si deve solo saper organizzareper tempo. Molto dipende dal tipo di nozze che si scelgono, minimal osuper/lusso, ciò che accomuna tutti è la PIANIFICAZIONE!!!

Wedding Pocket è straordinariamente utile per questo. Mia cara sposa, ci rivolgiamo a te perché sei spesso tu aprendere le redini della situazione, devi tener conto che civuole almeno un anno/anno e mezzo per predisporre tutto.

Vademecum

Page 8: Wedding Pocket 2012

12

Stabilire luogo e data;Scegliere la Chiesa e contattare il Parroco;Prenotare la sala ricevimenti;Preparare tutti i documenti necessari;Acquistare l'abito per la sposa;Confermare la Chiesa o la sala Comunale;Avvisare i testimoni che si è scelti;Per chi si sposa in Chiesa iscriversi al corso pre-matrimoniale;Prenotare servizio foto - video;Prenotare addobbi floreali;Scegliere le bomboniere; Prenotare i musicisti;Scegliere l'automobile;Preparare la lista degli invitati;Acquistare l'abito dello sposo;Ordinare gli inviti/partecipazioni (spedirli almeno uno/due mesi prima);

Se si desidera, scegliere dove depositare la lista nozze;Prenotare la luna di miele;Definire il menù;Scegliere le fedi;Prenotare parrucchiere ed estetista per il trucco;Trattamenti di bellezza e relax per lui e per lei.

Tutto sarà scelto e programmato in base al budget iniziale che gli sposi avranno stabilito!

Vademecum della cose piu’ importanti da fareIn ordine temporale

La cerimoniaNuziale

Page 9: Wedding Pocket 2012

1514

La Cerimonia NuzialeScelgo il rito religioso o civile ?

Sia nel rito civile che in quello religioso si creano deimomenti di grandissima emozione, data dalla condivisionecon le persone più care di un momento importantissimodella propria vita: “il matrimonio”.

Nel rito religiosoGli invitati sono già dentro la Chiesa… qualcuno proprionon resiste alla tentazione di vedere la sposa in anteprima easpetta fuori.Da ricordare… a destra la famiglia di lui e a sinistra quelladi lei. Il momento più bello, quello che ha ispirato centinaia dipellicole, hollywoodiane e non solo, è l'entrata solenne dellasposa in abito bianco accompagnata dal padre che affida (ingenere dopo qualche consiglio bisbigliato nell'orecchio)l'amata figlia allo sposo. Dopo il sacro rituale, lo scambio degli anelli, un applausoscrosciante e liberatorio suggella ulteriormente l'unione deineo coniugi. Successivamente alle firme e foto di rito gli sposi esconodalla Chiesa e con il riso… si salvi chi può!!!

Nel rito civileIl matrimonio secondo il rito civile è soprattutto essenziale,certo neanche in questo caso manca la cornice emotiva. La sposa sempre accompagnata dal padre viene accoltanella sala comunale da parenti, amici e dai testimoni, a sini-stra quelli di lei e a destra quelli di lui. Lo sposo attende la sposa accanto al tavolo dove il sindacoo chi per lui officerà il matrimonio. Dopo la lettura degli articoli, lo scambio degli anelli, lafirma dei registri e un breve discorso, gli sposi escono dallasala comunale per il tradizionale lancio del riso.

Page 10: Wedding Pocket 2012

L’Abito

Page 11: Wedding Pocket 2012

18

L 'abito per gli sposiQual è l'abito adatto a me???

Cari sposi a questo punto è giunto il momento di rifletteresulla scelta dell'abito, che da sempre è l'elemento piùimportante della cerimonia. I riflettori “sparati” da parenti e amici sono puntati sui vesti-ti “nuziali” soprattutto su quello della sposa…tutte le ami-che lì a pensare...“chissà come sarà il suo abito???... e lui laguarderà con gli occhi dell'amore???”. Negli ultimi anni sono tante le proposte avanzate degli sti-listi: l'abito tradizionale, elegante, frivolo, modaiolo, leopzioni sono molteplici ma non bisogna mai dimenticare ilbuon gusto e la raffinatezza e soprattutto la mise deverispecchiare la personalità di chi lo indossa. Anche per lui le proposte sono tante, sportivo, elegante,chic… ce n'è per tutti i gusti!!Attenzione all'utilizzo degli accessori, importantissimi pervalorizzare lo stile personale e l'immagine. Ricordate che la scelta dovrà tener conto dello stile dellacerimonia, l'ora e la stagione. Soprattutto gli abiti deglisposi non dovrebbero essere discordanti!

RICORDATEAcquistare l'abito per lei almeno sei mesi prima

e per lui almeno tre.

Page 12: Wedding Pocket 2012
Page 13: Wedding Pocket 2012
Page 14: Wedding Pocket 2012
Page 15: Wedding Pocket 2012
Page 16: Wedding Pocket 2012
Page 17: Wedding Pocket 2012

Il Ricevimento

Page 18: Wedding Pocket 2012

32

Il RicevimentoLa location ideale

Un'altra scelta fondamentale riguarda la location del ricevi-mento che parlerà di voi e solo di voi. Le alternative sono tantissime, anche in questo caso dipenderàdal vostro gusto personale e dal budget che andrete a predi-sporre. Si può optare per la classica ed elegante sala ricevimento, o perun informale ma gradevolissimo agriturismo, o ancora potretescegliere un vecchio castello o casolare in “affitto” predisponen-do un eccellente servizio catering.Non solo... attraverso tutti i piccoli e grandi dettagli che andre-te a stabilire, personalizzerete il giorno delle nozze e il risultatosarà eccellente; la cena (se di carne, pesce ecc), i fiori e le cande-le sui tavoli; i segna posto; la musica da sottofondo e quelladelle grandi danze a cena finita.Il vostro pieno godimento è certamente l'obiettivo numero unoda raggiungere, ma rendere a proprio agio e “comodo” l'ospiteè un'accortezza fondamentale, nulla deve essere lasciato al casoper il benessere dei vostri cari che faranno da cornice al meravi-glioso ricordo del vostro matrimonio.

Wedding Pocket consiglia:Cercate di non dilatare troppo il tempo degli scatti fotograficiprima di raggiungere il ristorante… ricordatevi che prima ditutto và vissuto l'attimo!!!

Page 19: Wedding Pocket 2012
Page 20: Wedding Pocket 2012

Trucco eParrucco

Page 21: Wedding Pocket 2012

38

Trucco e ParruccoCoccole per lei

Per essere meravigliosa il giorno delle tue nozze devi prenderticura di te a cominciare da qualche mese prima… questa è unafase pre-matrimoniale molto, ma molto piacevole.Fai un bel “tagliando” generale, c'è da sistemare: capelli, viso(che hanno un colpo d'occhio immediato), mani e piedi.Fondamentali: pulizia del viso, manicure e pedicure, qualchemassaggio relax, un esfoliante, qualche lampada Uva corpo enon dimenticare di estirpare tutti i peli che albergano in te.Anche l'ultima tendenza inerente alla ricostruzione delleunghie ha “colpito” le spose… un bel fondo di gel trasparentesopra un delicata linea di bianco rende le tue mani very chic.

Il make-up Il tuo trucco dovrà essere in sintonia con l'abito, così comel'acconciatura. Anche in questo caso le tendenze sono tantissime. Saranno iltuo visagista-truccatore e il tuo hair-stylist a prendersi cura dite e consigliarti al meglio!

Page 22: Wedding Pocket 2012
Page 23: Wedding Pocket 2012

Fiori eDintorni

Page 24: Wedding Pocket 2012

44

Fiori e DintorniCome creare la giusta atmosfera

Lo splendido scenario floreale nel giorno delle nozze è unmagico e indispensabile contorno.Gli addobbi floreali in Chiesa o in comune, nella sala rice-vimento, regalano profumi, dolci sensazioni e quell'impattovisivo che insieme incorniciano e rendono unico il vostromatrimonio. Con il bouquet, la sposa deve sentirsi a proprio agio, ilmazzetto di fiori deve parlare di lei come tutto ciò cheindossa.Le intramontabili rose bianche e le elegantissime calle sonoadatte per le più romantiche, le fresie e i fiori d'arancio perle più tradizionaliste, ancora le margherite e i fiori di campoper le radical - chic e le rose rosse per le più passionali…Anche in questo settore le alternative sono veramente tan-tissime, lasciatevi guidare dagli esperti di Wedding Pocketche vi aiuteranno a creare la giusta atmosfera ed a scoprirele ultime tendenze…

Page 25: Wedding Pocket 2012

Inviti,Bomboniere e

Liste Nozze

Page 26: Wedding Pocket 2012
Page 27: Wedding Pocket 2012
Page 28: Wedding Pocket 2012

Le Fedi Nuziali

Page 29: Wedding Pocket 2012

56

Le Fedi NuzialiLegame per sempre

Le fedi nuziali sono per antonomasia il simbolo che suggellal'unione a tutti gli effetti dei neo-coniugi. Fin dai tempi antichigli anelli rappresentavano un emblema, ma la sposa e lo sposoli cominciano ad indossare per il matrimonio a partire dal XVIsecolo. L'utilizzo dell'oro come materiale per la fabbricazionedella fede nuziale si deve all'influenza cristiana, che consideral'oro come simbolo di eternità. L'usanza vuole che sia lo sposoad acquistare le fedi e che sia il suo testimone a portarle inChiesa. Quest'ultimo può essere sostituito da un paggetto odalle damigelle, in questo caso verranno sistemate su un cusci-no. Esistono diverse tipologie di fedi nuziali, a seconda deigusti di entrambi i coniugi: in oro bianco, in oro giallo, bicolo-re (argentato e dorato), con diamanti.Per la fattura e l'incisione dei nomi (quello di lei nella fede di luie viceversa) è necessario mediamente un mese di tempo; è quin-di consigliabile cominciare a valutare le varie proposte e stabili-re le giuste misure già qualche mese prima del matrimonio.I gioielli che si indosseranno il giorno del fatidico “si” dovrannoessere in sintonia con gli abiti degli sposi, sia nella forma che nelcolore, evitando accuratamente monili troppo vistosi e quindipoco raffinati ed eleganti. Per “lei” sono da evitare altri anelli el'orologio al polso; anche per “lui” sono banditi altri anelli, men-tre sono concessi l'orologio, i gemelli se la camicia li prevede edanche una spilla fermacravatta.

Page 30: Wedding Pocket 2012

Foto, Video,Auto e Musica

Page 31: Wedding Pocket 2012

60

Foto, Video, Auto e Musica...per non dimenticare…

Una fotografia ha l'eccezionale capacità di fermare il tempo,immortalando un sorriso, una lacrima, uno sguardo… fissandoper tutta la vita quegli straordinari attimi vissuti nel giorno delvostro matrimonio. Ad esempio, all'arrivo della sposa seduta in una seducente mac-china d'epoca o in una simpatica Fiat 500 anni '60 (prese anoleggio)… lo sguardo dello sposo rivolto alla sua amata inabito nuziale, lo scambio delle fedi, il taglio della torta, il baciotenero di una nonna…Quindi, anche la scelta del fotografo è importante, così come èfondamentale entrare in sintonia con lui e i suoi collaboratori. Dovrete concordare la tipologia degli scatti, se tradizionali,digitali o semi digitali.Il video poi, rivederlo sarà meraviglioso e molto divertente!!!Stabilite modalità di foto e video; si passa alla scelta della musi-ca, classica e solenne in Chiesa e al municipio, frizzante e diver-tente durante la festa.

Page 32: Wedding Pocket 2012
Page 33: Wedding Pocket 2012
Page 34: Wedding Pocket 2012

Il Viaggiodi Nozze

Page 35: Wedding Pocket 2012

68

Il Viaggio di NozzeIl Relax che ci voleva

E dopo tanto stress finalmente un periodo di meritato, anzi,meritatissimo riposo. La “Luna di Miele”… un'esperienza straordinariamente roman-tica e indimenticabile che va programmata molto tempo primae con grande attenzione.Gli itinerari sono tantissimi e ci si può sbizzarrire come si vuole,tutto dipende ovviamente dal budget che si ha a disposizione edalle esigenze della coppia.Le mete più ambite dagli sposi, negli ultimi anni, sono quelleesotiche… Maldive, Polinesia, Hawaii, intimi atolli dove ilmare cristallino, la sabbia bianchissima e i pesciolini tropicalifanno da corollario ad una vacanza all'insegna del relax e deldedicarsi l'uno a l'altra. Ma ci sono tante altre tipologie di viaggio: la crociera, il viaggiod'avventura, quello culturale… sta a voi decidere in base aivostri gusti. L'agenzia di viaggio, in primis, vi aiuterà a decidere l'itinerariogiusto, supportandovi nella preparazione dei documenti, for-nendovi le indicazione necessarie per vivere la vostra vacanza almeglio!!!

Page 36: Wedding Pocket 2012
Page 37: Wedding Pocket 2012
Page 38: Wedding Pocket 2012