Webinar Dicembre 2013 - "Outlook 2014"

16
Webinar 13 Dicembre 2013

description

MoneyFarm analizza le aspettative economiche per l'anno 2014 e valuta come posizionare al meglio i portafogli di investimento per gestire al meglio i risparmi dei propri clienti.

Transcript of Webinar Dicembre 2013 - "Outlook 2014"

Page 1: Webinar Dicembre 2013 - "Outlook 2014"

Webinar 13 Dicembre 2013

Page 2: Webinar Dicembre 2013 - "Outlook 2014"

2

I mercati nel 2013

Asset Class IndicePerformance in Euro da inizio

anno

Azionario Paesi Sviluppati MSCI Nord America 23.4%Azionario Paesi Sviluppati MSCI Giappone 17.7%Azionario Paesi Sviluppati MSCI Europa 13.7%Bond Societari HY & Bond Gov. EM Iboxx High Yield 5.8%Bond Governativi Paesi Sviluppati Iboxx Euro Sov 2.5%Cash e Bond Governativi a Breve Iboxx 1-3 Euro Sov 1.6%Bond Societari Investment Grade Iboxx Euro Corp 1.5%Bond Societari Investment Grade Iboxx Usd Corp -6.4%Inflazione Iboxx Euro Inflation -1.1%Azionario Paesi Emergenti MSCI Mercati Emergenti -8.9%Materie Prime & RE CRB Thomson Reuters/Jefferies -9.3%Inflazione Barclays US Inflation -13.1%Bond Societari HY & Bond Gov. EM Barclays mercati emergenti local -14.0%Materie Prime & RE Oro -28.8%

Dati MFM-Bloomberg

Page 3: Webinar Dicembre 2013 - "Outlook 2014"

3

I mercati dal 2008

Dati DB-Bloomberg

Page 4: Webinar Dicembre 2013 - "Outlook 2014"

4

Cosa ci aspettiamo dal 2014

• Il 2014 sarà ancora un anno di transizione da una fase di crisi a una fase di maggior crescita globale e stabilità finanziaria.

• La transizione rimarrà verosimilmente lenta e vedrà ancora le Banche Centrali protagoniste sui mercati. É chiara però l’intenzione della Fed di orchestrare una riduzione degli stimoli monetari che non si trasformi in ondate di panico sui mercati obbligazionari e valutari.

• Il tema principale sarà quindi valutare la capacità delle economie globali e delle aziende di prendere il testimone dalle Banche Centrali con dati reali di crescita e profittabilità sostenibili senza il supporto di politiche straordinarie.

Page 5: Webinar Dicembre 2013 - "Outlook 2014"

5

Outlook Macro: un anno di consolidamento

• A livello globale, la ripresa in corso dal 2012 è ancora agli inizi, con significative differenze tra Stati Uniti, Europa, Giappone e Paesi Emergenti.

• Credendo in una normalizzazione del ciclo, confermiamo una visione positiva sulle aree geografiche rimaste ‘indietro’, come Eurozona e Paesi Emergenti.

Indicatori fiducia delle imprese. Dati Markit/Bloomberg.

Page 6: Webinar Dicembre 2013 - "Outlook 2014"

6

Mercati obbligazionari: prudenza sugli emittenti ‘core’

• L’inflazione non si vede a livello globale, ma la crescita continua a dare segnali positivi e gli investitori sono ‘nervosi’ per i tassi bassi.

• Allo stesso tempo le Banche Centrali stanno cercando di scongiurare un brusco rialzo dei rendimenti dei titoli di stato (e quindi un calo dei prezzi).

• Ci aspettiamo pertanto moderati rialzi dei rendimenti a scadenza per i titoli di stato, con movimenti più significativi per i titoli tedeschi.

• Restiamo positivi sulle emissioni dei paesi periferici dell’Eurozona.

Inflazione nelle principali aree valutarie. Dati Bloomberg.

Page 7: Webinar Dicembre 2013 - "Outlook 2014"

7

Mercati valutari: fine dell’Euro forte ?

• Gli investimenti internazionali di un investitore europeo sono da anni penalizzati dal fatto che l’Euro è la valuta più forte a livello globale - fattore negativo anche per la crescita.

• Una politica più a lungo accomodante della BCE, una Fed meno espansiva e una ripresa delle valute emergenti possono porre fine a questa situazione, con sollievo per l’investitore e l’economia europea.

Dati Bloomberg al 10 dic 2013

Performance valute contro Euro da inizio anno. Dati Bloomberg.

Page 8: Webinar Dicembre 2013 - "Outlook 2014"

8

Azionari: gli utili torneranno a salire

• Se negli USA gli utili aziendali sono sui massimi storici, in Europa e Giappone la ripresa ancora non si vede nei conti aziendali.

• Gli analisti prevedono una netta inversione di tendenza nel 2014 per Europa e Giappone.

Andamento utili nominali ribasato a 100 da Dicembre 2007.

Page 9: Webinar Dicembre 2013 - "Outlook 2014"

9

Azionari: flussi potenzialmente ancora forti

• Il 2013 è stato un anno forte per i mercati azionari, con flussi in entrata provenienti da investitori privati, fondi comuni, Etf.

• Molti investitori istituzionali invece, soprattutto europei e giapponesi, mantengono allocazioni all’azionario sui minimi da decenni.

• I mercati azionari non sono ‘cari’ da un punto di vista delle valutazioni, per cui pensiamo che utili migliori e flussi in ingresso renderanno possibile un altro anno positivo per i principali indici.

Allocazione ai mercati azionari del patrimonio di fondi pensione e assicurazioni. Dati elaborati da JPM.

Page 10: Webinar Dicembre 2013 - "Outlook 2014"

10

Mercati emergenti: crisi o semplice disinteresse?

• Il 2013 è stato un anno negativo per i mercati emergenti obbligazionari, valutari e azionari. La riscoperta dell’azionario sviluppato ha causato deflussi dai paesi emergenti.

• Altre cause specifiche sono state la debolezza della crescita cinese, inflazione alta in SudAfrica, Brasile e Turchia, deflussi di capitali da paesi con partite correnti negative.

• Riteniamo che le riforme strutturali fatte nel decennio scorso dai paesi emergenti e un potenziale di crescita ancora elevato eviteranno un aggravarsi di questa situazione.

Performance in Euro dei principali mercati emergenti. Dati Bloomberg.

Page 11: Webinar Dicembre 2013 - "Outlook 2014"

11

• la valutazione dei mercati azionari emergenti è a sconto rispetto a quella dei paesi sviluppati.• i rendimenti a scadenza offerti dalle obbligazioni in valuta locale sono sui massimi dal 2011• le valute dei paesi emergenti sono sui minimi da anni

Mercati emergenti: le valutazioni sono interessanti

Indicatore Prezzo/Utili. Dati MSCI.

Page 12: Webinar Dicembre 2013 - "Outlook 2014"

12

Materie prime: la fine di un bear market?

• Dal 2008 è iniziata una fase di consolidamento dei prezzi delle materie prime, dovuta a una minore crescita nei paesi emergenti e a disinflazione nei paesi sviluppati.

• L’inflazione resterà bassa nei paesi sviluppati, ma non prevediamo ulteriori cali.• Un clima più sereno sui paesi emergenti potrebbe trasformare le materie prime in una

buona opportunità di investimento per il 2014.

Indice prezzi delle materie prime. ThomReuters/JefferiesCRB

Page 13: Webinar Dicembre 2013 - "Outlook 2014"

13

Portafogli strategici MoneyFarm 2014

La composizione dei sei portafogli strategici di MoneyFarm in ordine di rischio crescente.

Page 14: Webinar Dicembre 2013 - "Outlook 2014"

14

I ribilanciamenti tattici di Dicembre

• I ribilanciamenti inviati questa settimana per alcuni dei portafogli consigliati mirano ad avvicinare i portafogli ai nuovi pesi strategici.

• In alcuni portafogli riduciamo lievemente la durata media finanziaria delle componenti obbligazionarie.

• Riducendo il rischio di tasso e volendo mantenere un rendimento atteso interessante, in alcuni casi abbiamo deciso di aggiungere obbligazioni societarie a breve termine.

• Ribilanciamo la componente emergente di un portafoglio aumentando le emissioni obbligazionarie e riducendo quelle azionarie, data l’opportunita di rendimenti a scadenza sui massimi da anni per i bonds.

• Come al solito sono stati effettuati ribilanciamenti solo sui portafogli sui quali pensiamo sia necessario intervenire, tenendo in considerazione anche le commissioni generate dalle transazioni.

Page 15: Webinar Dicembre 2013 - "Outlook 2014"

15

Contatti

Per maggiori informazioni vai sul sitowww.moneyfarm.com

+39 02 366 97 371

[email protected]

@getMoneyFarm

©2013 MoneyFarm SIM S.p.a.Sede legale: viale Trieste, 36 - 09123 Cagliari

Sedi operative: viale Trieste, 36 - 09123 Cagliari, via Balzaretti, 36 - 20133 MilanoTel: +39 02 45 07 6621 Fax: +39 02 45 07 6623 Email: [email protected]

P.IVA e C.F: 07129280967 Registro imprese di Cagliari n.07129280967Iscritta a: Albo Consob n.281 Fondo Nazionale di Garanzia n.SIM 0429

Page 16: Webinar Dicembre 2013 - "Outlook 2014"

16

Limitazione di responsabilità

Il documento non ha il fine di rappresentare un servizio di consulenza né, tanto meno, attività che si configuri come sollecitazione all'investimento,

all'acquisto o vendita di strumenti finanziari, bensì esprime semplici opinioni proprie oppure di società terze o di professionisti di elevato standing. Tali

opinioni saranno aggiornate periodicamente in base all'evoluzione della situazione dei mercati finanziari e al conseguente modificarsi delle previsioni di

breve e lungo periodo sul loro andamento e sono quindi valide soltanto al momento della loro espressione. Tali opinioni sono maturate con la massima

professionalità, in base alle informazioni e alle conoscenze disponibili al momento della loro espressione, ma non possono in alcun modo rendere la

Società responsabile dell'uso fatto dagli Utenti di tali opinioni ed informazioni. L'Utente che decida di operare sui mercati lo farà in completa libertà e sotto

la propria piena responsabilità, considerando i contenuti e le funzionalità disponibili attraverso il documento come una tra le tante fonti informative

pubblicamente disponibili.

Copyright

La Società, salvo diversa indicazione, è proprietaria o licenziataria autorizzata di qualsiasi testo, immagine, grafico o algoritmo facenti parte del

documento.Tutto il materiale contenuto è, salvo diversa indicazione, protetto dalle vigenti leggi in materia di copyright.Il materiale ed i metodi contenuti nel

documento sono resi disponibili per legittimo uso da parte degli Utenti e del

pubblico in generale. Tale materiale e metodi non possono essere copiati, ripubblicati, inclusi, trasmessi o distribuiti, nè utilizzati per creare materiale

derivato o sfruttati in qualsivoglia modo senza il preventivo consenso scritto da parte della Società.

In particolare, l'Utente si impegna ad un uso strettamente privato e non commerciale di quanto sopra detto e non potrà in alcun modo sfruttarlo per creare o

predisporre prodotti o servizi in concorrenza all'attività della Società.

Disclaimer