file · Web viewpuericultura), Britax (passeggini) , Olivetti (stampanti), Gardena...

2
CV Corto Francesca Valan ha studiato Industrial Design allo IED di Milano ed è specializzata nella progettazione dei colori, dei materiali e delle finiture (CMF Design). Ha conseguito il master in Qualità delle superfici. Vive e lavora a Milano e collabora con importanti studi di design e architettura. E’ socia fondatrice e membro del comitato di presidenza del Gruppo del Colore, associazione italiana per la promozione della cultura del colore. Definisce la strategia per l’Identità CMF dei prodotti per diverse tipologie: dai computer ai mobili d’ufficio dagli elettrodomestici agli articoli sportivi e ai giochi e prodotti per l’infanzia. Tra i suoi clienti: De Longhi (elettrodomestici), Lechler (vernici industriali), Kone (ascensori), ABB (interruttori), Samsung (telefoni cellulari), NEC (telefoni cellulari) Telecom Italia (telefoni fissi), LG (elettrodomestici), Hitachi (telecamere, schermi), Lego (giocattoli e accessori), Chicco (giocattoli, puericultura), Britax (passeggini) , Olivetti (stampanti), Gardena (giardinaggio) Head, (racchette da tennis), Aigle, (abbigliamento sportivo) Koflach e Atomic (Scarponi e sci). Ha sviluppato un metodo di previsione delle tendenze basato sull’analisi storica e statistica del colore per settore di mercato, che sfrutta la ciclicità delle preferenze cromatiche, e la durata dei cicli per tipologia di prodotto. La sua passione è lavorare per i bambini, per cui colora giochi e scuole e organizza mostre e percorsi didattici. Ha vinto il mio Nazionale Infanzia “Spazi e arredi per le istituzioni educative” Piccolo Plauto 2013. Ha redatto le Linee Guida per il Piano Colore della città di Milano. I suoi lavori sono pubblicati in riviste di architettura e design e libri nazionali e internazionali. Insegna progettazione del colore al Master in Design & Techology del Politecnico di Milano, all’ Istituto Europeo di Design di Milano (IED), alla Scuola Politecnica di Milano (SPD).

Transcript of file · Web viewpuericultura), Britax (passeggini) , Olivetti (stampanti), Gardena...

Page 1: file · Web viewpuericultura), Britax (passeggini) , Olivetti (stampanti), Gardena (giardinaggio) Head, (racchette da tennis), Aigle, (abbigliamento sportivo)

CV Corto

Francesca Valan ha studiato Industrial Design allo IED di Milano ed è specializzata nella progettazione dei colori, dei materiali e delle finiture (CMF Design). Ha conseguito il master in Qualità delle superfici. Vive e lavora a Milano e collabora con importanti studi di design e architettura.E’ socia fondatrice e membro del comitato di presidenza del Gruppo del Colore, associazione italiana per la promozione della cultura del colore.

Definisce la strategia per l’Identità CMF dei prodotti per diverse tipologie: dai computer ai mobili d’ufficio dagli elettrodomestici agli articoli sportivi e ai giochi e prodotti per l’infanzia.Tra i suoi clienti: De Longhi (elettrodomestici), Lechler (vernici industriali), Kone (ascensori), ABB (interruttori), Samsung (telefoni cellulari), NEC (telefoni cellulari) Telecom Italia (telefoni fissi), LG (elettrodomestici), Hitachi (telecamere, schermi), Lego (giocattoli e accessori), Chicco (giocattoli,puericultura), Britax (passeggini) , Olivetti (stampanti), Gardena (giardinaggio) Head, (racchette da tennis), Aigle, (abbigliamento sportivo) Koflach e Atomic (Scarponi e sci).

Ha sviluppato un metodo di previsione delle tendenze basato sull’analisi storica e statistica del colore per settore di mercato, che sfrutta la ciclicità delle preferenze cromatiche, e la durata dei cicli per tipologia di prodotto.

La sua passione è lavorare per i bambini, per cui colora giochi e scuole e organizza mostre e percorsi didattici. Ha vinto il mio Nazionale Infanzia “Spazi e arredi per le istituzioni educative” Piccolo Plauto 2013.

Ha redatto le Linee Guida per il Piano Colore della città di Milano.I suoi lavori sono pubblicati in riviste di architettura e design e libri nazionali e internazionali.

Insegna progettazione del colore al Master in Design & Techology del Politecnico di Milano, all’ Istituto Europeo di Design di Milano (IED), alla Scuola Politecnica di Milano (SPD). Tiene lezioni, seminari e workshop sulla progettazione del colore in molte università in Italia e all’estero.