Web viewPER FARSI DONO NELLA GRATUITA. INTRODUZIONE. ... È la mite energia del servo, che...

6

Click here to load reader

Transcript of Web viewPER FARSI DONO NELLA GRATUITA. INTRODUZIONE. ... È la mite energia del servo, che...

Page 1: Web viewPER FARSI DONO NELLA GRATUITA. INTRODUZIONE. ... È la mite energia del servo, che trova in Dio la sua forza e che da Lui, proprio per questo,

Ottobre 2015PER FARSI DONO NELLA GRATUITA

INTRODUZIONE

In questo incontro di preghiera ci lasceremo condurre da alcuni brani tratti dal messaggio di san Giovanni Paolo II. Ci illuminerà la Parola di Dio e ci riscalderà il cuore la forza attinta dalI’Eucaristia.

Sentiamoci uniti in questa preghiera, pronti a rinnovare il nostro desiderio di servire con umiltà e carità i fratelli che incontreremo sul nostro cammino.

(Proposta: preparare dei lumini spenti, vicino al cero pasquale acceso)

Canto di esposizione del Santissimo Sacramento(scelto fra i canti della comunità)

BREVE ADORAZIONE PERSONALE

«Ecco il mio servo che io ho scelto, il mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto».Il tema del messaggio di questa 40° Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni ci invita a tornare alle radici della vocazione cristiana, alla storia del primo chiamato del Padre, il Figlio Gesù. Egli è «il servo» del Padre, profeticamente annunciato come Colui che il Padre ha scelto e plasmato fin dal seno materno, il prediletto che il Padre sostiene e di cui si compiace, nel quale ha posto il suo spirito e a cui ha trasmesso la sua forza e che esalterà.

Salmo 138 (può essere pregato a cori alterni)

AntifonaTu mi conosci nell'intimo, Signore,e dai a ciascuno secondo le sue opere.

Sei Tu che hai creato le mie visceree mi hai tessuto nel seno di mia madre.

Ti lodo, perché mi hai fatto come un prodigio;sono stupende le tue opere,Tu mi conosci fino in fondo.

Non ti erano nascoste le mie ossaquando venivo formato nel segreto, intessutonelle profondità della terra.

Ancora informe mi hanno visto i tuoi occhie tutto era scritto nel tuo libro;i miei giorni erano fissati, quando ancora non ne esisteva uno.

Gloria al Padre...

AntifonaTu mi conosci...

Page 2: Web viewPER FARSI DONO NELLA GRATUITA. INTRODUZIONE. ... È la mite energia del servo, che trova in Dio la sua forza e che da Lui, proprio per questo,

BREVE SILENZIO

Il servizio nella Bibbia è sempre legato a una chiamata specifica che viene da Dio, e proprio per questo rappresenta il massimo compimento della dignità della creatura, o ciò che ne evoca tutta la dimensione misteriosa e trascendente. Cosi è stato anche nella vita di Gesù, il Servo fedele chiamato a compiere l’universale opera della redenzione.

Salmo 39

AntifonaEccomi,eccomi Signore io vengo,si compia in me la tua Volontà.

Sacrificio e offerta non gradisci,gli orecchi mi hai aperto.Non hai chiesto olocausto e vittima per la colpa.Allora ho detto: «Ecco, io vengo.

Sul rotolo del libro, di me è scrittodi compiere il tuo volere.Mio Dio, questo io desidero,la tua legge è nel profondo del mio cuore».

Ho annunziato la tua giustizianella grande assemblea;vedi, non tengo chiuse le labbra,Signore, tu lo sai.

Non ho nascosto la tua giustiziain fondo al cuore,la tua fedeltà e la tua salvezza ho proclamato.Non ho nascosto la tua graziae la tua fedeltà alla grande assemblea.

Gloria al Padre...

AntifonaEccomi...

BREVE SILENZIO

È la mite energia del servo, che trova in Dio la sua forza e che da Lui, proprio per questo, è reso «luce delle nazioni» e operatore di salvezza.La vocazione al servizio è sempre, misteriosamente vocazione a prender parte in modo molto personale, anche costoso e sofferto, al ministero della salvezza.

Salmo 26

AntifonaIl Signore è mia luce e mia salvezza,di chi avrò timore?

Page 3: Web viewPER FARSI DONO NELLA GRATUITA. INTRODUZIONE. ... È la mite energia del servo, che trova in Dio la sua forza e che da Lui, proprio per questo,

Il Signore è mia luce e mia salvezza,di chi avrò timore?Il Signore è difesa della mia vita,di chi avrò terrore?

Quando mi assalgono i malvagiper straziarmi la carne,sono essi, avversari e nemici,a inciampare e cadere.

Se contro di me si accampa un esercito,il mio cuore non teme;se contro di me divampa la battaglia,anche allora ho fiducia.

Una cosa ho chiesto al Signore,questa sola io cerco:abitare nella casa del Signoretutti i giorni della mia vita,

per gustare la dolcezza del Signoreed ammirare il suo santuario.

Egli mi offre un luogo di rifugionel giorno della sventura.Mi nasconde nel segreto della sua dimora,mi solleva sulla rupe.

E ora rialzo la testasui nemici che mi circondano;immolerò nella sua casa sacrifici d’esultanza,inni di gioia canterò al Signore.

Gloria al Padre...

AntifonaIl Signore è...

(proposta: dal cero pasquale ognuno può accendere un lumino, si accompagnerà questo gesto eseguendo un canto)

Dal Vangelo secondo Giovanni (12,24-26)

« “In verità, in verità vi dico: se il chicco di grano caduto in terra non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto. Chi ama la sua vita la perde e chi odia la sua vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna. Se uno mi vuol servire mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servo. Se uno mi serve, il Padre lo onorerà. Ora l'anima mia è turbata; e che devo dire? Padre, salvami da quest'ora? Ma per questo sono giunto a quest'ora! Padre glorifica il tuo nome”. Venne allora una voce dal cielo: “L’ho glorificato e di nuovo lo glorificherò!”».

Page 4: Web viewPER FARSI DONO NELLA GRATUITA. INTRODUZIONE. ... È la mite energia del servo, che trova in Dio la sua forza e che da Lui, proprio per questo,

Come altre volte, anche in questa circostanza volgiamo lo sguardo verso Maria, Madre della Chiesa e Stella della nuova evangelizzazione. Invochiamola con fiducia, perché non manchino nella Chiesa persone pronte a rispondere generosamente all'appello del Signore, che chiama al servizio del Vangelo, per una CHIESA IN USCITA.

(Legge un solista o si prega coralmente)

Maria, umile serva dell’Altissimo,il Figlio che hai generatoti ha resa serva dell’umanità.La tua vita è stata un servizio umile e generoso:sei stata serva della Parola quando l'Angeloti annunciò il progetto divino della salvezza.Sei stata serva del Figlio, dandogli la vitae rimanendo aperta al suo mistero.Sei stata serva della Redenzione,‘stando’ coraggiosamente ai piedi della Croce,accanto al Servo e Agnello sofferente,che si immolava per nostro amore.Sei stata serva della Chiesail giorno della Pentecoste,e con la tua intercessione continuia generarla in ogni credenteanche in questi nostri tempidifficili e travagliati.A Te, giovane figlia d’ Israele,che hai conosciuto il turbamentodel cuore giovanedinanzi alla proposta dell’Eterno,guardino con fiducia i giovanidel terzo millennio.Rendili capaci di accoglierel’invito del figlio tuoa fare della Vita un dono totaleper la gloria di Dio.Fa’ loro comprendereche servire Dio appaga il cuore,e che solo nel servizio di Dio e del suo regnoci si realizza secondo il divino progettoe la vita diventa innodi gloria alla Santissima Trinità.Amen.

(Per chi lo crede opportuno, proponiamo anche queste intenzioni di preghiera)

INTERCESSIONI

A Dio nostro Padre, che ha cura e amore per quanti confidano in Lui, rivolgiamo la nostra umile preghiera consapevoli che egli ci ascolterà: Ascoltaci, o Padre.

Page 5: Web viewPER FARSI DONO NELLA GRATUITA. INTRODUZIONE. ... È la mite energia del servo, che trova in Dio la sua forza e che da Lui, proprio per questo,

Padre Santo ti affidiamo la Chiesa: illuminala con il tuo spirito perché esprima sempre più la sua unione con Cristo suo Sposo.

Padre Giusto, ti affidiamo tutti i cristiani perseguitati e i loro persecutori: l’amore e la verità siano seme di nuove vite.

Padre della vita, dona ai tuoi ministri di sapersi fidare della tua Parola e del tuo Pane di Vita.

Padre Buono, ti affidiamo tutti gli sposi: con la forza del tuo Spirito siano riflesso del tuo amore fedele nella società di oggi.

Padre di misericordia, dona a tutti coloro che si consacrano alla Vita religiosa e monastica di testimoniare con gioia il totale abbandono a Te, perché sia fonte di Vera vita.

Padre Nostro

Orazione

O Padre, che alla scuola del Cristo tuo figlio ci insegni non a farci servire, ma a servire i fratelli, concedici di camminare su questa Via di umiltà e di amore, instancabili nel dono di noi stessi, lieti e accoglienti Verso tutti come docili strumenti del tuo disegno di salvezza e di comunione.Per Cristo nostro Signore. Amen

BENEDIZIONE EUCARISTICA E CONGEDO