Web viewMondrian ha l’intento di unire arte, materia e spirito per poter trovare in tutti i...

2

Click here to load reader

Transcript of Web viewMondrian ha l’intento di unire arte, materia e spirito per poter trovare in tutti i...

Page 1: Web viewMondrian ha l’intento di unire arte, materia e spirito per poter trovare in tutti i sensi l’armonia universale che si trova nel mondo artistico

PIET MONDRIAN: IL PADRE DELL’ ASTRATTISMO GEOMETRICO

Astrattismo geometrico: tra realtà e geometriaPiet Mondrian vuole rappresentare il succo della realtà

Piet Mondrian nacque il 7 marzo 1872 e morì nel 1944. Iniziò la sua carriera come insegnante ma in questo periodo praticava già l’arte della pittura.

Piet Mondrian

Quando si scatenò la prima guerra mondiale Piet Mondrian si ritrovò in Olanda dove, non potendo ritornare a Parigi, trascorrerà gli anni della guerra.

Mondrian voleva rappresentare la natura come se non cambiasse mai cioè il succo della realtà. Per creare la sua opera dal titolo “ Composizione N° 1” partì da un albero e ne fece molti disegni. Pian piano l’albero divenne sempre più geometrico ed emotivo fino a che non diventò nientemeno che una rappresentazione di forme geometriche. Questi disegni erano in perfetto equilibrio, infatti in questo quadro, realizzato a Londra nel 1938-1939, basta nascondere il minuscolo rettangolo rosso in basso a destra e la composizione perde tutto il

suo equilibrio.

Piet Mondrian, Composizione n°1 con grigio e rosso 1938 / Composizione con rosso 1939

Mondrian ha l’intento di unire arte, materia e spirito per poter trovare in tutti i sensi l’armonia universale che si trova nel mondo artistico.

(Leonardo, Mattia, Riccardo)