file · Web viewIl gioco per il trattamento terapeutico di pazienti affetti da MCI o...

1
Il gioco per il trattamento terapeutico di pazienti affetti da MCI o demenza lieve. D. Brondo, M.Gervasoni {diego.brondo; margherita.gervasoni}@unige.it DIST – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Telematica Università degli Studi di Genova Via dell’Opera Pia 13 16145 Genova, Italia Abstract Il progetto sul quale intendiamo concentrarci è relativo allo studio e realizzazione di un sistema che permetta lo svolgimento domestico di esercitazioni terapeutiche per pazienti affetti da MCI (Mild Cognitive Impairment) o demenza di gradi lieve. In linea generale, la riabilitazione cognitiva ha lo scopo di far riapprendere le informazioni decadute, di facilitare l’accesso all’informazione conservata ma al momento irraggiungibile, di favorire l’acquisizione di strategie compensative dei deficit e di rafforzare l’autostima. A tal fine le ICT (Infomation and Communications Technologies) ricoprono un ruolo fondamentale fornendo i mezzi necessari sia per lo svolgimento delle esercitazioni sia per l’archiviazione dei risultati ai fini di monitoraggio dello stato di avanzamento della malattia e di successive indagini ed analisi. Questo lavoro presenterà una soluzione per l’erogazione a distanza di una terapia non farmacologica basata su esercitazioni interattive sotto forma di format televisivo. Questa soluzione fornisce al paziente affetto da demenza uno strumento per lo svolgimento di tali esercizi riabilitativi in un ambiente familiare, senza il coinvolgimento dell’equipe medica che può ugualmente monitorare i progressi del paziente a distanza.

Transcript of file · Web viewIl gioco per il trattamento terapeutico di pazienti affetti da MCI o...

Page 1: file · Web viewIl gioco per il trattamento terapeutico di pazienti affetti da MCI o demenza lieve. D. Brondo, M.Gervasoni {diego.brondo; margherita.gervasoni}@unige.it

Il gioco per il trattamento terapeutico di pazienti affetti da MCI o demenza lieve.

D. Brondo, M.Gervasoni

{diego.brondo; margherita.gervasoni}@unige.it

DIST – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Telematica

Università degli Studi di Genova

Via dell’Opera Pia 13 16145 Genova, Italia

Abstract

Il progetto sul quale intendiamo concentrarci è relativo allo studio e realizzazione di un sistema che permetta lo svolgimento domestico di esercitazioni terapeutiche per pazienti affetti da MCI (Mild Cognitive Impairment) o demenza di gradi lieve. In linea generale, la riabilitazione cognitiva ha lo scopo di far riapprendere le informazioni decadute, di facilitare l’accesso all’informazione conservata ma al momento irraggiungibile, di favorire l’acquisizione di strategie compensative dei deficit e di rafforzare l’autostima. A tal fine le ICT (Infomation and Communications Technologies) ricoprono un ruolo fondamentale fornendo i mezzi necessari sia per lo svolgimento delle esercitazioni sia per l’archiviazione dei risultati ai fini di monitoraggio dello stato di avanzamento della malattia e di successive indagini ed analisi. Questo lavoro presenterà una soluzione per l’erogazione a distanza di una terapia non farmacologica basata su esercitazioni interattive sotto forma di format televisivo. Questa soluzione fornisce al paziente affetto da demenza uno strumento per lo svolgimento di tali esercizi riabilitativi in un ambiente familiare, senza il coinvolgimento dell’equipe medica che può ugualmente monitorare i progressi del paziente a distanza.