· Web viewL'intera classe IB aveva partecipato con cinque diversi lavori di gruppo, che...

4
ClassicaMente 2016/17 All'IC Ridolfi assegnato il primo premio del "Mito illustrato" La Scuola secondaria di I grado ha partecipato anche quest'anno, con la IB e una selezione di alunni delle classi terze, a ClassicaMente, concorso ideato dall'Istituto Superiore "Vincenzo Cardarelli" di Tarquinia per la diffusione della cultura, dei valori e delle idee della Classicità . Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado della Provincia di Viterbo, il progetto si articolava in tre diverse iniziative: il "Mito illustrato" per le prime classi, la "Gara di fotografia" per le seconde, e "Latino Antico Amico", una traduzione dal latino, per le terze. Riportiamo il responso finale proclamato al pubblico presente per la cerimonia di premiazione, svoltasi nella Sala Consiliare del Comune di Tarquinia il 26 gennaio scorso: Nella categoria Il Mito Illustrato, vincono i ragazzi dell'Istituto "Ridolfi" di Tuscania, classe 1B, per i disegni ispirati al mito "Cadmo ed Europa". I giovani artisti sono Matteo Cerquetella, Diego Martinelli, Caterina Minuti e Giorgio Schiavi. La vittoria è stata assegnata con questa motivazione: Per l’originalità del tratto, l’uso del colore e per la felicità di alcune scene figurative che rimandano ad una sensibilità fiabesca. L'intera classe IB aveva partecipato con cinque diversi lavori di gruppo, che consistevano nella scelta di un racconto mitologico, nella lettura e comprensione, nella spiegazione di una parola chiave, nella divisione in sequenze e infine nella resa grafica delle sequenze stesse. I ragazzi sono stati coordinati e seguiti dalle docenti Fioravanti e Armenio. A ritirare il premio sei increduli e (solo per l'occasione) timidi "delegati" della classe, tra cui due degli effettivi vincitori. Per finire in bellezza, anche a due alunne delle terze sono stati assegnati altri riconoscimenti nell'ambito della sezione Latino Antico Amico: Aurora Paoletti ha ricevuto la menzione d'onore per l'elaborato grafico con la seguente motivazione: per aver reso il contenuto del testo tradotto in modo vivace ed originale, mostrando una notevole capacità di caratterizzazione dei personaggi e degli ambienti . Un'altra menzione speciale per la traduzione e la composizione, apparse degne di nota , è stata attribuita a Chiara Tanzarella . Ecco di seguito le "opere" dei nostri artisti in erba:

Transcript of  · Web viewL'intera classe IB aveva partecipato con cinque diversi lavori di gruppo, che...

ClassicaMente 2016/17

All'IC Ridolfi assegnato il primo premio del "Mito illustrato"

La Scuola secondaria di I grado ha partecipato anche quest'anno, con la IB e una selezione di alunni delle classi terze, a ClassicaMente, concorso ideato dall'Istituto Superiore "Vincenzo Cardarelli" di Tarquinia per la diffusione della cultura, dei valori e delle idee della Classicità. Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado della Provincia di Viterbo, il progetto si articolava in tre diverse iniziative: il "Mito illustrato" per le prime classi, la "Gara di fotografia" per le seconde, e "Latino Antico Amico", una traduzione dal latino, per le terze.

Riportiamo il responso finale proclamato al pubblico presente per la cerimonia di premiazione, svoltasi nella Sala Consiliare del Comune di Tarquinia il 26 gennaio scorso:Nella categoria Il Mito Illustrato, vincono i ragazzi dell'Istituto "Ridolfi" di Tuscania, classe 1B, per i disegni ispirati al mito "Cadmo ed Europa". I giovani artisti sono Matteo Cerquetella, Diego Martinelli, Caterina Minuti e Giorgio Schiavi. La vittoria è stata assegnata con questa motivazione: Per l’originalità del tratto, l’uso del colore e per la felicità di alcune scene figurative che rimandano ad una sensibilità fiabesca.L'intera classe IB aveva partecipato con cinque diversi lavori di gruppo, che consistevano nella scelta di un racconto mitologico, nella lettura e comprensione, nella spiegazione di una parola chiave, nella divisione in sequenze e infine nella resa grafica delle sequenze stesse. I ragazzi sono stati coordinati e seguiti dalle docenti Fioravanti e Armenio. A ritirare il premio sei increduli e (solo per l'occasione) timidi "delegati" della classe, tra cui due degli effettivi vincitori.

Per finire in bellezza, anche a due alunne delle terze sono stati assegnati altri riconoscimenti nell'ambito della sezione Latino Antico Amico:Aurora Paoletti ha ricevuto la menzione d'onore per l'elaborato grafico con la seguente motivazione: per aver reso il contenuto del testo tradotto in modo vivace ed originale, mostrando una notevole capacità di caratterizzazione dei personaggi e degli ambienti. Un'altra menzione speciale per la traduzione e la composizione, apparse degne di nota, è stata attribuita a Chiara Tanzarella.

Ecco di seguito le "opere" dei nostri artisti in erba: