Web Seminar 29 Marzo 2012

19
Web Seminar 29 Marzo 2012 WP !nnovatio

description

WP !nnovatio. Web Seminar 29 Marzo 2012. Principali novità. Nuova Interfaccia La gestione dei menù e delle barre degli strumenti è stata allineata all’interfaccia di Word 2007/2010 tramite l’utilizzo delle Ribbon-Bar. Le ribbon-bar presenti sono: Inizio Inserisci Layout di pagina - PowerPoint PPT Presentation

Transcript of Web Seminar 29 Marzo 2012

Page 1: Web Seminar 29 Marzo 2012

Web Seminar

29 Marzo 2012

WP !nnovatio

Page 2: Web Seminar 29 Marzo 2012

2

Principali novità

Nuova InterfacciaLa gestione dei menù e delle barre degli strumenti è stata allineata all’interfaccia di Word 2007/2010 tramite l’utilizzo delle Ribbon-Bar.

Le ribbon-bar presenti sono:- Inizio- Inserisci- Layout di pagina- Strumenti- Revisione- Visualizza - Suite Notaro

Inoltre nella barra di stato è stata inserito lo zoom della pagina e i pulsanti del layout di visualizzazione

Page 3: Web Seminar 29 Marzo 2012

3

Le ribbon-bar: Inizio

Nuovo (Ctrl+N)Il pulsante “Nuovo” permette di creare un nuovo documento chiudendo quello su cui si sta lavorando.In WPInno, oltre a creare un documento vuoto o partendo da un modello personalizzato, è ora possibile crearne uno “Nuovo da documento esistente”Apri (Ctrl+F12)Permette di aprire un documento esistente, tra i tipi conosciuti (oadx, oamx, oad, oam, rtf e txt). Dalla freccia in basso all’icona è possibile aprire rapidamente i documenti recenti, ovvero gli ultimi 8 file su cui si è lavoratoSalva (F11)Permette di salvare le modifiche fatte al documento corrente. Se il documento non è mai stato salvato si attiverà il “salva con nome”. Il pulsante sarà disattivo se al documento non sono state apportate modifiche dall’ultimo salvataggioSalva con nome (F12)Permette di salvare il documento corrente con un nome e/o un formato differenti fra quelli gestiti (oadx, oamx, oad, oam, rtf e txt). Ovviamente informazioni non gestite da alcuni tipi di file non verranno salvate nel nuovo formato.ProprietàMostra le informazioni del file su cui si sta lavorando, con la possibilità di indicare informazioni aggiuntive quali ad esempio titolo, autore e soprattutto le informazioni sull’ultimo salvataggio.

Page 4: Web Seminar 29 Marzo 2012

4

Le ribbon-bar: Inizio

Taglia (Ctrl+X), Copia (Ctrl+C) e Incolla (Ctrl+V)Sono le funzioni di taglia, copia e incolla standard che utilizzava anche Wp98Incolla specialeCon la freccia sotto il pulsante incolla, è possibile attivare le funzioni di “incolla speciale”:- Incolla come testo: incolla il testo all’interno del documento rispettando la formattazione del paragrafo e del font corrente;- Unisci formattazione: Incolla il teso all’interno del documento mantenendo le caratteristiche del font del testo originario ma rispettando la formattazione del paragrafo e del font corrente;- Mantieni formattazione: Incolla il testo all’interno del documento, mantenendo tutte le caratteristiche di formattazione paragrafo e font del testo originale.Copia formato (Ctrl+Q)Utilizzando questa funzione si potrà applicare il formato del paragrafo e del font alla parte di testo che si andrà a selezionare.Carattere – Impostazioni fontNel gruppo di pulsanti “Carattere” sono presenti tutte le varie impostazioni che si possono definire per un testo come il grassetto, il font, la dimensione, ecc.Oltre a quelle già presenti in WP98 sono state inserite ulteriori impostazioni quali l’evidenziatore, il pedice, l’apice, ecc.

Page 5: Web Seminar 29 Marzo 2012

5

Le ribbon-bar: Inizio

ParagrafoNel gruppo “Paragrafo” sono presenti i pulsanti per la gestione delle impostazioni di formattazione e visualizzazione del testo. Si possono impostare l’allineamento, i simboli di servizio, l’interlinea, le tabulazioni e i rientri e sono infine ora gestiti anche gli elenchi puntati e numerati.Gli elenchi puntati e numerati sono stati gestiti anche nelle operazioni di copia e incolla da altri testi

Per alcuni gruppi di funzioni, come nel caso del paragrafo, sono presenti anche delle ulteriori finestre di dialogo, per attivare delle ulteriori impostazioni. In questo caso è possibile andare a definire in maniera più precisi impostazioni come rientri, spaziatura e tabulazioni.Cerca (Ctrl+F)Si attiva la barra laterale con le funzioni di ricerca nel testo. E’ stata aggiunta la possibilità di cercare anche per “solo parole intere”Sostituisci (Ctrl+U)Analogamente alla ricerca il sostituisci attiva la barra laterale per poter ricercare e sostituire parti di testo.Seleziona tutto (Ctrl+L)Consente di selezionare con una rapida operazione tutto il testo del documento. La stessa funzione è anche presente tra le funzioni del tasto destro.Vai a… (F5)Permette di fare posizionare il cursore rapidamente in un determinato punto del testo (Pagina e Riga)

Page 6: Web Seminar 29 Marzo 2012

6

Le ribbon-bar: Inizio

Stampa (Ctrl+Shift+F12) e Anteprima (Ctrl+Shift+F9)Permette di stampare o visualizzare l’anteprima del documento con la classica stampa di Windows

Stampa non grafica (Ctrl+Shift+F8)E’ la stampa ottimizzata per le stampanti ad aghi

Stampa uso bollo (Ctrl+Shift+F11)La stampa uso bollo permette di stampare il documento con delle impostazioni specifiche e personalizzate per i Notai, ed è adesso gestita tramite gli stili di stampa.E’ possibile configurare a priori le opzioni con cui deve essere effettuata la stampa (margini, formattazione, nota a margine, ecc.)In fase di stampa si può definire il numero di copie, l’intervallo e la stampa del testo nascosto e tramite il pulsante Modifica Opzioni si possono cambiare temporaneamente anche impostazioni legate allo stile.

Da Gestione Stili invece è possibile configurare tutti gli stili utili allo studio.

Page 7: Web Seminar 29 Marzo 2012

7

Le ribbon-bar: InizioGestione stili di stampaDalla gestione degli stili di stampa è possibile configurare le impostazioni di stampa e le opzioni dei vari stili (margini, formattazione, annullamento righi, ecc.).

Nello stile è anche definita la stampante da utilizzare, così prevenire eventuali stampe errate a causa di impostazioni non gestite dal driver o dalla stampante (es. stampa su foglio aperto su stampante A4).Se all’utilizzo dello stile non viene individuata la stampante collegata verrà richiesta quale utilizzare.

Page 8: Web Seminar 29 Marzo 2012

8

Le ribbon-bar: Inserisci

Pagina VuotaInserisce una pagina vuota nel punto in cui è posizionato il cursoreInterruzione di pagina (Ctrl+Y)Permette di inserire un’interruzione di pagina nel punto in cui è posizionato il cursoreInterruzione di riga (Ctrl+Shift+Y)Inserisce una interruzione di riga nel punto in cui si è posizionatiIntestazioneAttiva l’inserimento o la modifica dell’intestazione della pagina.Piè di paginaAttiva l’inserimento o la modifica del piè di pagina del documento. Il pulsante “Chiudi” si attiva in modifica dell’intestazione o del piè di pagina e consente di tornare con il cursore nel corpo principale del testo. Lo stesso comportamento lo si ottiene cliccando con il mouse nelle varie parti del documento che si vogliono modificare (corpo principale, intestazione e piè di pagina).“Diversi per la prima pagina” e “Diversi per pagine pari e dispari”Attivando queste opzioni è possibile definire delle intestazioni e piè di pagina diversi all’interno dello stesso testo, altrimenti saranno uguali su tutte le pagine del documento. Con questa opzione attiva sarà anche possibile cliccare su “Precedente” e “Successivo” per spostarsi tra le differenti intestazioni/piè di paginaNumero di paginaPermette di inserire (o rimuovere) i numeri di pagina nel documento, definendone posizione e stile.

Page 9: Web Seminar 29 Marzo 2012

9

Le ribbon-bar: Inserisci

Timbro, Nota a Margine e Casella di testoTramite questi tre pulsanti è possibile inserire nel documento Timbri, Note a margine e Caselle di testo. A differenza di Wp98 è ora possibile inserire anche più di un Timbro e più di una nota a margine. Inoltre per tutti e tre è possibile modificare il formato oggetto (dal tasto destro), definendo impostazioni quali sfondo, bordo, posizione, dimensione e layout del testo.Testo da file (Ctrl+Shift+F)Inserisce nel documento corrente una copia del testo selezionato. La funzione è stata migliorata rispetto alla “Inserisci file” di Wp98, permettendo la visualizzazione del testo che si sta inserendo ed anche possibilità di inserimento parziale. ImmaginePermette di inserire nel testo un’immagine fra i tipi file riconosciuti.Glossario (Ctrl+J)Il pulsante glossario permette di inserire una voce di glossario. Se è selezionata una parte di testo, dalla freccia sotto il pulsante (o dal tasto destro) è possibile aggiungere una nuova voce al glossario.SimboloInserisce nel testo un simbolo. Il pulsante propone per una selezione rapida quelli di uso comune per poi da “altri simboli” permettere l’inserimento di qualsiasi simbolo.DataPermette rapidamente di inserire la data di sistema scegliendo tra il formato breve (gg/mm/aaaa) e quello lungo (gg mese aaaa)

Page 10: Web Seminar 29 Marzo 2012

10

Le ribbon-bar: Layout di pagina

Margini e DimensioniPermettono, anche attraverso l’attivazione dell’apposita finestra di dialogo, di definire in dettaglio le impostazioni di pagina del documento corrente, come appunto i margini, il formato e l’orientamento del foglio, la fincatura, ecc.Protocollo 25 righiFormatta rapidamente il testo del documento secondo la macro a 25 righi (si veda il pulsante Opzioni).Protocollo 50 righiFormatta rapidamente il testo del documento secondo la macro a 50 righi (si veda il pulsante Opzioni). SillabazioneAttiva o disattiva la sillabazione del documento.Cambia modelloApplica al testo del documento corrente la formattazione e lo stile del modello (oamx o oam) che si va a selezionare sostituendone anche intestazione e piè di pagina. Al cambia modello il programma chiede se si vuole conservare timbro e note a margine o sostituirle con quelle del modello selezionato.

Page 11: Web Seminar 29 Marzo 2012

11

Le ribbon-bar: Strumenti

Compila (Ctrl+F4)Lancia la compilazione delle clausole e delle variabili presenti nel testo.Gestione clausoleApre la gestione del file delle clausole configurato nelle Opzioni.ClausolaPermette di inserire una clausola selezionandola fra quelle presenti nel file clausole configurato.VariabileInserisce nel testo una variabile attraverso il form di creazione guidata della sintassi della variabile.Collegamento a filePermette di inserire una variabile contenente un collegamento ad un file esterno selezionato al momento.Assegnazione di clausola e Assegnazione di variabileInserimento guidato di clausole e variabili contenenti delle assegnazioni preimpostate.

Page 12: Web Seminar 29 Marzo 2012

12

Le ribbon-bar: Strumenti

TraslitterazioneI vari pulsanti della traslitterazione permettono di convertire rapidamente valori numerici. In particolare le funzioni di traslitterazione sono:- Lire in euro (Ctrl+O), converte un valore da lire in euro e viceversa- Numero in lettere (Ctrl+T), converte valori numerici (ordinali, date, frazioni, ecc.)- Numero in tedesco (Shift+F6), converte dei valori numerici in testo tedesco- Euro in lettere (Ctrl+B), converte in testo valori in euro- Euro in tedesco (Ctrl+Shift+F6), converte in tedesco dei valori in euro.Dalla finestra di dialogo del gruppo Traslitterazione è possibile configurare il testo della traslitterazione in Euro, sia per l’italiano che per il tedesco.Controlla (Ctrl+E)Permette di controllare la correttezza formale di Codice Fiscale e Partita Iva.Genera (Ctrl+D)Genera il Codice Fiscale del soggetto selezionato, o in alternativa apre la maschera di inserimento dei dati anagrafici per la generazione del CF.

Page 13: Web Seminar 29 Marzo 2012

13

Le ribbon-bar: Strumenti

Persone presenti in atto (Ctrl+Spazio)Propone l’elenco delle persone fisiche e giuridiche presenti nell’atto e permettendo di inserirle nell’atto separate da virgole o per “il firmato” (F3)Comune (Ctrl+Shift+Spazio)Propone l’elenco dei comuni italiani per l’inserimento nel testo partendo dalle prime tre lettere.Parole (Shift+Spazio)Partendo dalle lettere scritte propone le varie possibilità per il completamento della parola che si sta digitando.

Protezione documentoConsente di impostare una password per l’accesso in modifica al contenuto del documento corrente.

Protezione clausoleConsente di impostare una password per l’accesso e la modifica al file delle clausole configurato

Dalla finestra di dialogo Opzioni è possibile configurare tutte le varie impostazioni del programma, come i percorsi, le macro, il salvataggio automatico, la fincatura, ecc.

Page 14: Web Seminar 29 Marzo 2012

14

Le ribbon-bar: Revisione

Controllo ortograficoAvvia il controllo ortografico sull’atto, proponendo possibili correzioni e dando la possibilità di aggiungere parole sconosciute al dizionario personale. Il tasto destro sulle parole indicate come errate propongono un elenco di parole come possibile correzione.Controllo in lineaAttiva o disattiva il controllo ortografico durante la digitazione. Se attivo le parole riconosciute come errate saranno sottolineate in rosso.Correzione automaticaAttiva o disattiva la correzione automatica degli errori durante la digitazione del testo.Dizionario utenteVisualizza il contenuto del dizionario utente, permettendo così di eliminare eventuali termini erratiConteggio paroleVisualizza il numero di pagine, parole, caratteri, ecc. contenuti nel documento.Calcolo numero di pagineConsente di calcolare il numero di fogli e pagine per la stampa non grafica secondo lo stile desiderato fra quelli configurati.SinonimiTramite la funzione Cerca (Ctrl+F8) e la funzione Sostituisci (Ctrl+F9), permette di visualizzare i sinonimi della parola selezionata ed eventualmente sostituirla con uno dei termini proposti.

Page 15: Web Seminar 29 Marzo 2012

15

Le ribbon-bar: Revisione

Nascondi commentiAbilita o disabilita la visualizzazione dei commenti inseriti nel testoNuovo commentoSelezionando una parte di testo permette di inserire un nuovo commento.

RevisioniIl pulsante Abilita permette appunto di abilitare le revisioni nel testo corrente, per tenere traccia delle modifiche che si andranno ad apportare al documento, con il relativo autore e l’ora e il giorno della modifica (queste informazioni saranno visualizzato nel tooltip posizionando il puntatore sulla revisione).

-Nascondi modifiche, non visualizza nel testo le modifiche che vengono apportate continuando però ad avere le revisioni attive- Accetta e Rifiuta, serve a confermare o eliminare la revisione su cui si è posizionati. Dalla freccia sotto i pulsanti è anche possibile utilizzare anche le funzioni “Accetta/Rifiuta e passa alla successiva” e “Accetta/Rifiuta tutte le modifiche”.- Precedente e Successiva, permette di spostarsi rapidamente fra una revisione e l’altra.

Page 16: Web Seminar 29 Marzo 2012

16

Le ribbon-bar: Visualizza

Visualizzazione documentoI vari pulsanti consentono di cambiare rapidamente lo stile di visualizzazione del documento. Tali pulsanti sono anche riportati in basso a destra nella barra di stato di WPInnoMostraIn questo raggruppamento sono presenti dei flag che consentono di modificare rapidamente, attivandole o disattivandole, alcune opzioni di visualizzazione del testo e del layout del programma.- Fincatura- Intestazione e più di pagina- Righello- Testo nascosto- Barra di statoTali impostazioni si riferiscono solo alla visualizzazione a video e non riguardano invece la stampa del documento (Es. fincatura e intestazione e piè di pagina).Zoom Out e Zoom InPermettono di ingrandire o ridurre la dimensione di visualizzazione del documento.100%Riporta la visualizzazione del testo alle dimensioni originali.AdattaImposta rapidamente il testo visualizzato alla massima dimensione possibile per lo schermo utilizzato.

Page 17: Web Seminar 29 Marzo 2012

17

Le ribbon-bar: Suite Notaro

Scorporo e InteressiAttiva l’utility dei calcoli di Suite Notaro per calcolare rapidamente scorporo e interessi durante la digitazione dell’atto. Calcolo valore immobilePermette di attivare la funzione di Suite Notaro per calcolare il valore di un immobile partendo dalla rendita.ISAAvvia l’ispezione di ISA dell’atto o visualizza l’ultima ispezione salvata.Inserisci persona e Inserisci oggettoPermette di inserire nell’atto persone o oggetti già presenti nella pratica o nell’archivio di Suite Notaro.Collazione attoAvvia la funzionalità di collazione dell’atto se installato il software CollazioneControllo falliti (Ctrl+K)Consente di controllare la presenza di falliti all’interno dell’atto o se la persona selezionata è presente o meno nella banca dati dei falliti. Il controllo viene fatto nella banca dati nazionale (se installata) e nella banca dati locale di Suite Notaro. Inserisci documentoFunzione analoga alla funzione “inserisci testo da file”, con la possibilità di inserire un file presente in un punto qualsiasi della gestione documentale, quali pratiche, preferiti, storico e contatti.

Page 18: Web Seminar 29 Marzo 2012

18

Altre novitàToolbar personalizzabileE’ stata inserita la possibilità di creare una toolbar personalizzata per gestire le funzioni più utilizzate, così da averle rapidamente a portata di mouse senza doversi spostare tra i vari menù.

ScrollingAdesso è gestito da WP lo scrolling del mouse, senza doversi appoggiare a tool o driver di terze parti.

File a sola letturaAprendo un file in sola lettura è stata disattivata la possibilità di scrivere nel documento, così da prevenire eventuali errori da parte dell’operatore.

Configurazione testo baseE’ ora possibile configurare con facilità e rapidità i modelli iniziali della videoscrittura. Infatti dalla configurazione delle pratiche è possibile indicare il modello base per l’atto e per il nuovo documento da GD e gestione risorse.

FiligranaE’ ora possibile selezionare una fincatura personalizzata così da poter essere utilizzare come filigrana del documento.

Page 19: Web Seminar 29 Marzo 2012

19

Attenzioni e cautele

Funzioni non presentiAlcune funzioni non sono ancora state riportate in WP !nnovatio in quanto poco utilizzate o sostituite da altre funzioni.

Scrolling mouseAbbiamo rilevato nella gestione dello scrolling possibili problemi legati a software terze parti utilizzati in precedenza per la gestione della rotellina del mouse. Si consiglia di rimuoverli con WP !nnovatio

Posizione icone e immagini funzioniAlcune icone o immagini presenti nel programma non sono ancora definitive e potrebbero cambiare o essere spostate con le prossime emissioni