web browser Modalità Desktop e Mobile --> il responsive design · La pagina web principale e...

6
Una pagina web è formata fondamentalmente da due elementi: i contenuti veri e propri e la format- tazione, ovvero l’aspetto con cui i contenuti sono mostrati all’utente. Per essere visibile e intelligibile, deve essere opportunamente formattata. Informalmente e logicamente quindi una pagina web si può suddividere in una parte relativa ai contenuti ed una parte di formattazione del testo (layout), presentazione grafica o orga- nizzazione dei contenuti stessi all’utente (testo e/o immagini digitali). La pagina web principale e iniziale di un sito web è la cosiddetta home page, da cui diparto- no tramite collegamenti o link interni (ancore), spesso riuniti in menù e widget, verso pagine secondarie del sito. Il contenuto delle pagine web solitamente consiste dunque di un documento (generalmen- te HTML) e dei file ad esso correlati che un web browser scarica da uno o più web server per elaborarli, interpretando il codice sorgente, al fine di generare la visualizzazione, sullo schermo del computer-client, della pagina desiderata, grazie al motore di rendering del browser stesso. In informatica il web browser (o più semplicemente browser) è un’applicazione per il re- cupero, la presentazione e la navigazione di risorse sul web. I principali: Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Safari, Opera, Maxthon Modalità Desktop e Mobile --> il responsive design Il design responsivo, o responsive web design (RWD), indica una tecnica di web de- sign per la realizzazione di siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv), riducendo al minimo la necessità dell’utente di ridimen- sionare e scorrere i contenuti. Siti internet Statici e dinamici e i loro linguaggi di programmazione Siti statici HTML In informatica l’HyperText Markup Language (HTML; traduzione letterale: linguaggio a marcatori per ipertesti) è un linguaggio di markup. Nato per la formattazione e impa- ginazione di documenti ipertestuali. E un linguaggio che consente di descrivere dati tramite dei marcatori (tag). e di descrivere così delle pagine per il Web. Il linguaggio HTML utilizza un insieme predefinito di tag per descrivere gli elementi di una pagina Web (es.: <head></head>, <body></body>, ecc.).

Transcript of web browser Modalità Desktop e Mobile --> il responsive design · La pagina web principale e...

Una pagina web è

formata fondamentalmente da due elementi: i contenuti veri e propri e la format-tazione, ovvero l’aspetto con cui i contenuti sono mostrati all’utente. Per essere visibile e intelligibile, deve essere opportunamente formattata.Informalmente e logicamente quindi una pagina web si può suddividere in una parte relativa ai contenuti ed una parte di formattazione del testo (layout), presentazione grafica o orga-nizzazione dei contenuti stessi all’utente (testo e/o immagini digitali).

La pagina web principale e iniziale di un sito web è la cosiddetta home page, da cui diparto-no tramite collegamenti o link interni (ancore), spesso riuniti in menù e widget, verso pagine secondarie del sito.

Il contenuto delle pagine web solitamente consiste dunque di un documento (generalmen-te HTML) e dei file ad esso correlati che un web browser scarica da uno o più web server per elaborarli, interpretando il codice sorgente, al fine di generare la visualizzazione, sullo schermo del computer-client, della pagina desiderata, grazie al motore di rendering del browser stesso.

In informatica il web browser (o più semplicemente browser) è un’applicazione per il re-cupero, la presentazione e la navigazione di risorse sul web. I principali:

Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Safari, Opera, Maxthon

Modalità Desktop e Mobile --> il responsive design

Il design responsivo, o responsive web design (RWD), indica una tecnica di web de-sign per la realizzazione di siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv), riducendo al minimo la necessità dell’utente di ridimen-sionare e scorrere i contenuti.

Siti internet Statici e dinamici e i loro linguaggi di programmazione

Siti staticiHTML In informatica l’HyperText Markup Language (HTML; traduzione letterale: linguaggio a marcatori per ipertesti) è un linguaggio di markup. Nato per la formattazione e impa-ginazione di documenti ipertestuali. E un linguaggio che consente di descrivere dati tramite dei marcatori (tag). e di descrivere così delle pagine per il Web. Il linguaggio HTML utilizza un insieme predefinito di tag per descrivere gli elementi di una pagina Web (es.: <head></head>, <body></body>, ecc.).

Siti dinamici nei quali l’utente interagisce non solo sulla visualizzazione ma sui conteuti e l’organiz-zazione degli stessi.

PHP (acronimo ricorsivo di “PHP: Hypertext Preprocessor”, preprocessore di ipertesti; originariamente acronimo di “Personal Home Page”) è un linguaggio concepito per la programmazione di pagine web dinamiche. L’interprete PHP è un software libero distribuito sotto la PHP License.

Attualmente è principalmente utilizzato per sviluppare applicazioni web lato server.L’espressione lato server (server-side in inglese) fa riferimento a operazioni compiute dal server in un ambito client-server contrapponendosi a tutto ciò che viene eseguito sul client (lato client), cioè operazioni eseguite su una macchina remota (chiamata per estensione “server”) accessibile da alcune porte e raggiungibile da un computer client. Alcune operazioni devono essere compiute dal lato server perché richiedono l’accesso a informazioni o funzionalità non disponibili sul client, o richiedono misure di sicurezza che sarebbero inaffidabili se eseguite lato client.

CMS Content Management System

Tecnicamente, un CMS è un’applicazione lato server che generalmente si appoggia su un database per l’archiviazione dei contenuti; l’applicazione è suddivisa in due parti:- una sezione di amministrazione (back end), che serve ad organizzare e supervisio-nare la produzione dei contenuti;- una sezione applicativa (front end), che l’utente web usa per fruire dei contenuti e delle applicazioni del sito. L’amministratore del CMS gestisce tramite un pannello di controllo i contenuti da inserire o modificare.Il CMS è uno strumento per gestire un sito web evitando di dover programmare l’intero software lato server che gestisce il sito. Offre un’interfaccia di amministrazione con cui l’amministratore può gestire ogni aspetto del sito web, senza il bisogno di possedere conoscenze tecniche particolari di programmazione Web.

WordPress

WordPress è una piattaforma software di “personal publishing” e content management system (CMS) open source ovvero un programma che, girando lato server, consente la creazione e distribuzione di un sito Internet formato da contenuti testuali o multime-diali, facilmente gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica. Inizialmente fu creato da Matt Mullenweg e distribuito con la licenza GNU General Public License. È sviluppato in PHP con appoggio al gestore di database MySQL.

http://prsi1.altervista.org/wp-admin/

I formati delle immagini e dei documenti con i quali vi potreste trovare a lavorare I formati per le immagini:formati immagine raster (griglia di pixel) e vettoriali (forme geometriche)..JPG è un formato leggero (pesa poco in termini di MB), ma per alleggerire il file lo comprime perdendo dati e perciò qualità dell’immagine..PNG Si usa soprattutto per i loghi perchè ha una buona qualià e permette di usare le trasparenze..PDF Lo leggono tutti, ottimo per immagine e anche per testi. Messo in una pagina però non tutti i browser ne danno visualizzazione e viene usato soprattutto per i documenti da far scaricare agli utenti .TIFF ottima qualità ma non tutti lo visualizzano ed è pesante..PSD si apre solo con programmi specifici (generato da Photosop), lo visualizza solo chi li posside. Permet-te di poter lavorare sulla struttura dell’immagine conservando livelli e caratteristiche colore ecc..AI si apre solo con programmi specifici (generato da Illustrator), lo visualizza solo chi li posside. E’ il forma-to della grafica vettoriale per eccellenza, si usa soprattutto per loghi e file per plotter da taglio.

Compressioni:.zip e .rar sono formati compressi. Possono perciò contenere intere cartelle. (Occhio ai virus spesso arriva-no compressi allegati a delle mail)

linguaggi web:.PHP .HTML di cui già detto

Audio e video:.mp3 formato per file audio leggeri, la traccia audio perde in qualità .mp4 può essere utilizzato per trasmettere materiale multimediale (soprattutto usato per audio e video) in streaming su Internet. L’estensione ufficiale dei file memorizzati in questo formato è .mp4, ma esistono altre, fra le più comuni .m4a e .m4p.wav Si usa per tracce audio di buona qualità con la diffusione del file sharing su internet il formato WAV ha perso popolarità. Essendo un formato non compresso i file sono molto grandi mentre sulle reti telematiche si preferisce utilizzare formati compressi come MP3.

Testi:.doc e .docx sono generati da Word.odt generato da Open Office.txt da Text Edit

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Altri siti su cui ottenere gratuitamente un dominio di terzo livello oltre Altervistawww.blogger.com/

Qui li trovate tutti con relativa descrizione: https://www.aranzulla.it/dominio-gratis-63917.html