W - duepigrecoerre.com · Title: Microsoft Word - corso cucito Author: Alessandra Created Date:...

2
HABITI CORSO DI PROGETTO, DISEGNO, CUCITO Numero incontri: 5 Durata: 2 ore a incontro Costo: 150,00 € (materiale incluso: tavola per storybord, carta da modello, strumenti da disegno e cucito, tessuto per prototipare). Il corso si propone di affrontare temi sartoriali con metodo e punti di vista inusuali. La geometria e le forme semplici sono la premessa perché tutti possano accostarsi ad un’arte artigianale tanto antica per imparare a realizzare capi d’ abbigliamento con un approccio del tutto contemporaneo. Osservazione, accostamenti, scelte e tanta voglia di sperimentare per il gusto di verificare da sé l’importanza di “pensare semplice”: a volte basta davvero poco per trovare la propria unicità. Il corso permette di realizzare due capi finiti (abito, gonna, pantalone, maglia). Primo incontro: “Storybord e scelte progettuali” Tutto può essere fonte di ispirazione nella definizione della propria idea di abbigliamento: immagini, colori, libri, forme. Realizzazione di una propria tavola di progetto composta, disegnata, scritta consultando riviste e libri…non necessariamente “di moda”! Secondo e terzo incontro: “Realizzazione del cartamodello” Un tema che spaventa chi non si sia mai accostato al disegno del corpo. Il nostro corpo è geometria! Dalle basi standard rilevate attraverso l’utilizzo di cartamodelli in commercio, al progetto di capi personalizzati. Quarto incontro: “Taglio del tessuto e cucitura del primo capo d’abbigliamento”

Transcript of W - duepigrecoerre.com · Title: Microsoft Word - corso cucito Author: Alessandra Created Date:...

HABITI

CORSO DI PROGETTO, DISEGNO, CUCITO Numero incontri: 5 Durata: 2 ore a incontro Costo: 150,00 € (materiale incluso: tavola per storybord, carta da modello, strumenti da disegno e cucito, tessuto per prototipare). Il corso si propone di affrontare temi sartoriali con metodo e punti di vista inusuali. La geometria e le forme semplici sono la premessa perché tutti possano accostarsi ad un’arte artigianale tanto antica per imparare a realizzare capi d’ abbigliamento con un approccio del tutto contemporaneo. Osservazione, accostamenti, scelte e tanta voglia di sperimentare per il gusto di verificare da sé l’importanza di “pensare semplice”: a volte basta davvero poco per trovare la propria unicità. Il corso permette di realizzare due capi finiti (abito, gonna, pantalone, maglia). Primo incontro: “Storybord e scelte progettuali” Tutto può essere fonte di ispirazione nella definizione della propria idea di abbigliamento: immagini, colori, libri, forme. Realizzazione di una propria tavola di progetto composta, disegnata, scritta consultando riviste e libri…non necessariamente “di moda”! Secondo e terzo incontro: “Realizzazione del cartamodello” Un tema che spaventa chi non si sia mai accostato al disegno del corpo. Il nostro corpo è geometria! Dalle basi standard rilevate attraverso l’utilizzo di cartamodelli in commercio, al progetto di capi personalizzati. Quarto incontro: “Taglio del tessuto e cucitura del primo capo d’abbigliamento”

Posizionamento del cartamodello su tessuto e taglio del proprio capo. Assemblare e cucire: azioni personalizzate, precise e di verifica (utilizzo di macchine da cucire” lineare” e “taglia e cuci” di taglio domestico). Quinto incontro: “Taglio del tessuto e cucitura del secondo capo d’abbigliamento” Posizionamento del cartamodello su tessuto e taglio del secondo capo (utilizzo di macchine da cucire” lineare” e “taglia e cuci” di taglio domestico).