Voglia di Volley

6
Voglia di Volley La pallavolo da leggere n°7 - Anno IV 1 Ben trovati CARI LETTORI! Eccoci di ritorno dalle vacanze, pronti per tornare a parlarvi di tut- te le nostre squadre e commentare i singoli campionati. Grandi novità anche quest’anno: più ragazze, più allenatori e più squa- dre. Seguiteci numerosi, sia sul giornali- no che in palestra. Buona lettura! La redazione Lorenzo Pascutto Una volta un bravo allenatore del settore giovanile nazionale, paragonando l’insegnamento della palla- volo all’insegnamento scolastico disse: “Ci sono insegnanti che nello svolgimento di un tema si accontentano che gli alunni commettano pochi errori di ortografia. Ci sono invece altri insegnanti che vogliono che gli alunni commettano pochi errori di ortografia e che il tema sia scritto con bella calligrafia. Infine ci sono quelli che dagli alunni pretendo- no che il tema venga svolto con pochi errori di ortografia, che sia scritto con bella calligrafia e che le frasi abbiano un senso compiuto”. Quest’ultimo tipo di insegnamento è quello che cer- chiamo di dare ai nostri atleti, lavorando costante- mente sui fondamentali della pallavolo, abituandoli sin da piccoli a leggere il gioco avversario ed a non rinunciare mai a un buon attacco, in qualsiasi situazione. L’importante, nel fare delle scelte o prendere decisioni che riguardano il Volley del Gs San- paolo, è comunque non dimenticare mai che di fenomeni in Italia, sportivamente parlando, ce ne sono circa un migliaio contro oltre dieci milioni di praticanti, per questo motivo rimane più che mai attuale il motto della nostra società voluto dal Presidente Pierino Frigerio fondatore di questa società: PER UNA PRATICA SPORTIVA FINALIZZATA ALLA FORMAZIONE GLOBALE DELLA PERSONA UMANA”, così facendo speriamo di aiutare a crescere gli uomini e le donne di domani. L’obiettivo di quest’anno è quello di portare avanti la nostra “Idea meravigliosa”, di andare avanti a piccoli passi, ma sempre avanti, per migliorare gli obiettivi raggiunti ed impegnarci maggiormente per raggiungere gli altri. AVANTI A PICCOLI PASSI, MA SEMPRE AVANTI Tutti pronti al fischio d’inizio BUONA PALLAVOLO A TUTTI!

description

#7 Novembre 2012

Transcript of Voglia di Volley

Page 1: Voglia di Volley

Voglia di VolleyLa pallavolo da leggere

n°7 - Anno IV

1

Ben trovati CARI LETTORI!Eccoci di ritorno dalle vacanze, pronti per tornare a parlarvi di tut-te le nostre squadre e commentare i singoli campionati.Grandi novità anche quest’anno: più ragazze, più allenatori e più squa-dre.Seguiteci numerosi, sia sul giornali-no che in palestra. Buona lettura!

La redazione

Lorenzo Pascutto

Una volta un bravo allenatore del settore giovanile nazionale, paragonando l’insegnamento della palla-volo all’insegnamento scolastico disse:“Ci sono insegnanti che nello svolgimento di un tema si accontentano che gli alunni commettano pochi errori di ortografia.Ci sono invece altri insegnanti che vogliono che gli alunni commettano pochi errori di ortografia e che il tema sia scritto con bella calligrafia.Infine ci sono quelli che dagli alunni pretendo-no che il tema venga svolto con pochi errori di ortografia, che sia scritto con bella calligrafia e che le frasi abbiano un senso compiuto”.Quest’ultimo tipo di insegnamento è quello che cer-chiamo di dare ai nostri atleti, lavorando costante-mente sui fondamentali della pallavolo, abituandoli sin da piccoli a leggere il gioco avversario ed a non rinunciare mai a un buon attacco, in qualsiasi situazione.

L’importante, nel fare delle scelte o prendere decisioni che riguardano il Volley del Gs San-paolo, è comunque non dimenticare mai che di fenomeni in Italia, sportivamente parlando, ce ne sono circa un migliaio contro oltre dieci milioni di praticanti, per questo motivo rimane più che mai attuale il motto della nostra società voluto dal Presidente Pierino Frigerio fondatore di questa società: “PER UNA PRATICA SPORTIVA FINALIZZATA ALLA FORMAZIONE GLOBALE DELLA PERSONA UMANA”, così facendo speriamo di aiutare a crescere gli uomini e le donne di domani.L’obiettivo di quest’anno è quello di portare avanti la nostra “Idea meravigliosa”, di andare avanti a piccoli passi, ma sempre avanti, per migliorare gli obiettivi raggiunti ed impegnarci maggiormente per raggiungere gli altri.

AVANTI A PICCOLI PASSI, MA SEMPRE AVANTI

Tutti pronti al fischio d’inizio

BUONA PALLAVOLO A TUTTI!

Page 2: Voglia di Volley

La stagione sportiva del San Paolo è ormai iniziata a tutti gli effetti, ed anche i più piccoli sono tornati in palestra, di nuovo pronti ad imparare la pallavolo divertendosi più che mai.Loro non devono ancora confrontarsi con partite, tornei e campionati: il loro impegno prevede tre allenamenti alla settimana, due da un’ora e mezza ed uno da un’ora, fra cui possono scegliere, o anche frequentare tutti.Nuova importantissima recluta, l’allenatrice Katia, che grazie all’aiuto e alla confermata presenza di Ilaria, si è subito conquistata l’affetto dei mini pallavolisti. Anche fra i bimbi abbiamo avuto qualche new entry quest’anno, e siamo stati felici di reclutare tre piccolissimi di 5 anni!! Ma aspettiamo ancora taaaaanti piccoli atleti per rinforzare la squadra: giochi, premi e tanto divertimento sono assicurati!Quindi, lettori del giornalino, aiutateci a por-tare in palestra facce nuove. Contiamo anche sul vostro passaparola per far sapere a tutti che ci siamo! Ogni momento è quello buono per venire a fare due palleggi! Vi aspettiamo alla palestra dell’istituto S.Elia di Cantù, il martedì e il mercoledì dalle 17 alle 18,30 e il venerdì dalle 17 alle 18. Il corso di minivolley è aperto a tutti i bambini nati fra il 2002 ed il 2007.

2

Voglia di Volley n°7 - Anno IV

LE NOSTRE SQUADREMinivolley

ALLENATORIIlaria ChiarollaKatia Della Marta

Go Sanpaolo Go!La nuova stagione è ormai cominciata da un paio di mesi, e dopo i normali assestamenti di inizio anno, ogni forma-zione ha trovato il proprio ritmo e sta cominciando a macinare ore di lavoro e gioco.Quello che ci aspetta sarà sicuramen-te tanto sudore, tanta fatica e tanto impegno da parte di tutti, allenatori in primis, infatti siamo noi a dover sempre dare il buon esempio alle nostre ra-gazze dimostrando grande disponibilità, professionalità e voglia di migliorare.Proprio per questo però pretendiamo al-trettanto ogni volta che entriamo in pa-lestra, la filosofia del Sanpaolo è quella di creare atlete a 360°, ma per “creare” bisogna averne voglia, bisogna insistere ogni giorno sempre di più, bisogna af-frontare i problemi e trovare le soluzio-ni insieme, senza timore ma con molta umiltà e caparbietà, sia come singoli che soprattutto come squadra.La Squadra non è solo composta da ragazze ed allenatori, ma comprende tutti coloro che aiutano, partecipano ed interagiscono con essa, noi puntiamo molto su questo concetto perché più l’ambiente è unito e più facilmente si affrontano le difficoltà, unito nella vitto-ria ma soprattutto nella sconfitta, unito dentro e fuori dalle palestre, un unico gruppo con lo stesso obbiettivo finale.Questa è la nostra scommessa e siamo pronti a provarci in tutti modi, abbiamo davanti 10 mesi da fare al massimo, perché a noi bianco rossi non basta “giocare” a pallavolo, noi SIAMO palla-volo!

“Vincere non è vincere sempre, vin-cere è vincere i propri limiti aven-do il coraggio di ritentare ogni volta che si viene sconfitti.”

Page 3: Voglia di Volley

3

Voglia di Volley n°7 - Anno IV

LE NOSTRE SQUADRE

Quest’anno vedremo le donzelle della ex-Coppa u13 alle prese con il primo campio-nato “lungo”. Le abbiamo lasciate a giugno che urlavano i loro cori a squarciagola, a discapito di qualsiasi avversario, con una pallavolo in via di sviluppo e tanta voglia di crescere. Quest’anno le ritroviamo più gran-di, e non solo fisicamente, pronte a mettersi in gioco ogni allenamento, per lavorare e migliorare tutte insieme.Sempre tutte presenti, sempre cariche e concentrate.. allegria e buonumore non mancano mai, ma, quando c’è da lavorare, solo serietà e concentrazione, questa è la nostra under13!Di strada da fare ce n’è ancora molta e il lavoro sarà lungo e impegnativo, fisico, ma soprattutto mentale. I nostri obiettivi sono ambiziosi, anche se non riguardano la clas-sifica del campionato, vogliamo imparare la Pallavolo, con la P maiuscola, non ci accon-tentiamo di saper “buttare di là” la palla, noi siamo il San Paolo!Un benvenuto ad Anna, new entry, e un bentornato a tutte le “vecchie”.. Vi vogliamo come l’anno scorso, cariche, concentrate edurlanti, perché ogni avversario deve ricor-darsi che noi siamo il San Paolo, e se ca-pita di non vincere nel gioco, nel tifo siamo sempre le migliori! Giù duro raga!

Under 13

ALLENATOREElena Ferretti

Ho iniziato a lavorare con questo gruppo di tredici ragazze da un paio di mesi.Cinque di loro, Federica, Martina, Clara, Glo-ria, Olga l’anno scorso giocavano assieme a Senna, Carola è l’unica di “casa” del San Paolo, Chiara arriva da Lomazzo, Silvia da Cadorago, poi ci sono Sofia, Noemi, Fran-cesca, Laura e Alessia che alla pallavolo si stanno avvicinando adesso.Allenatore nuovo, squadra nuova, l’entusia-smo non manca, è un vero piacere lavorare con un gruppo che dimostra sempre una gran voglia di imparare e di venire in pale-stra.Un grosso grazie anche a tutti i genitori che ci stanno venendo incontro adattandosi a orari flessibili causati da problemi con le palestre.Spero quest’anno di riuscire a trasmettere a queste ragazze l’amore per questo sport, il piacere di stare assieme in un gruppo per arrivare a un obiettivo comune, e mettendo a loro servizio la mia esperienza di ex gio-catrice e allenatrice di fornire loro le basi per diventare delle buone giocatrici.Il motto del San Paolo è “Giù duro”, alle mie ragazze ripeto sempre che per diven-tare delle ottime giocatrici non si devono avere alibi, quindi ragazze ”Niente alibi e giù duro!”

Under 14

ALLENATOREKatia Della Marta

Page 4: Voglia di Volley

4

L’angolo del coach:

Voglia di Volley n°7 - Anno IV

Una nuova Under 18 entra a far parte, da questa stagione, dell’organico del G.S. S.Paolo. É l’under 18 bianco che andrà ad affiancare l’under 18 rosso, già esistente. Un gruppo nuovo per tanti motivi: nuovo per le diverse atlete arrivate da Fino Morna-sco e Figino, nuovo per il dirigente, nuovo per l’allenatore, insomma tutto da comporre proprio come un puzzle dove ogni pezzo deve essere messo al proprio posto (SPERIAMO!). Da Figino sono arrivate Alice Mascheroni, Alice Moscatelli, Carlotta Piccolo e Marta Rossetti. Da Fino Mornasco Arianna Cairoli e Mara Stancanelli. Mentre si sono confermate in società Francesca Corti, Giulia Occhio-nero, Valeria Guglielmetti, Giorgia Carreri, Giorgia Coffani, Anna Girgi e dopo un anno sabbatico è ritornata Beatrice Grammatica. Voglio comunque far presente che far parte di un gruppo come questo non si consideri un impegno ricreativo ma puramente sporti-vo-agonistico e allo stesso tempo divertente. Mi auguro che con l’intera disponibilità delle ragazze si possa lavorare serenamente per raggiungere il nostro fatidico obiettivo, di una buona crescita umana e sportiva.

E allora come molto spesso ricordo: “FORZA RAGAZZE C’E’ MOLTO DA LAVORARE!”.

LE NOSTRE SQUADREUnder 18 Bianco

ALLENATORIAngelo Saraò

Squadra completamente rinnovata quella dell’U16 stagione 2012-13.La grande scommessa di questo nuovo gruppo sarà quella di creare una nuova identità di squadra, viste le diverse realtà di provenienza.L’organico è omogeneo e ben assortito in tutti i ruoli, con buone alternative che per-metteranno tante diverse soluzioni in funzio-ne di ogni singola partita.Ci sarà ovviamente molto da lavorare perché per la maggior parte di loro si tratta della prima apparizione in questa categoria, ma siamo certi che il supporto delle più grandi le aiuterà a trovare convinzione e fiducia gia nel breve periodo.La società si aspetta da loro una graduale crescita, senza l’assillo del risultato a tutti i costi, motivo in più per potersi concentrare su una cosa alla volta mirando ad un graduale miglioramento.Come tutte le mie squadre prerogativa sarà il trovare affiatamento, il creare un gruppo coeso e agguerrito, che poco alla volta ca-pisca e metta in pratica la filosofia del non arrendersi mai, del non darsi mai per vinte.Sarà una lunga annata, dove ci sarà tanto da fare e dove ognuna dovrà imparare a dare il massimo in ogni situazione, ma le possibilità ci sono e faremo di tutto per ot-tenere ciò che ci siamo prefissati.Forza ragazze!!!

Under 16

ALLENATOREGabriele Giardini

Page 5: Voglia di Volley

5

Voglia di Volley n°7 - Anno IV

LE NOSTRE SQUADRE

La mia U18 anche quest’anno parte con la ferma convinzione di voler essere protagoni-sta su tutti i campi.Nuovi arrivi di buonissimo livello hanno in-tegrato una rosa di per sé già completa ed omogenea, in cui tutte sanno benissimo cosa bisogna fare per ottenere i risultati che da loro ci si aspetta.Continuando il lavoro svolto nella passata stagione, è nostra intenzione crescere an-cora da un punto di vista tecnico, iniziando ad inserire componenti tattiche sempre più mirate alle singole situazioni.Il gruppo ha una gran voglia di lavorare, qualità che in passato ci ha permesso di ottenere ottimi risultati, è convinta dei pro-pri mezzi e ormai fa del “non mollare mai” il proprio credo sia in allenamento che in partita.Alcune delle nostre avversarie si sono de-cisamente rinforzate, e quindi sappiamo be-nissimo che sarà dura, ma più di una volta abbiamo dimostrato che nulla è impossibile a priori quindi sono certo che le ragazze ci proveranno fino alla fine.L’obbiettivo è ovviamente quello di arrivare alle fasi finali del torneo Provinciale, ben consapevoli che bisognerà dare davvero tut-to per riuscirci, ma noi ci crediamo e stiamo lavorando duramente per riuscirci.

Giù Duro e nessuna Pietà!

Under 18 Rosso

ALLENATOREGabriele Giardini

La stagione 2012/2013 si prospetta ricca ed entusiasmante anche per la nostra Prima Squadra che, dopo il podio dell’anno scorso, punta a confermarsi ai vertici della pallavolo comasca. A oggi ci troviamo un pò in ritardo sulla preparazione, ma soprattutto sul gioco e suifondamentali di squadra. Condizione inevi-tabile registrando alcuni cambi in rosa con l’arrivo di Giovanna in palleggio, Elena al centro e i graditi ritorni di Sofia dagli States e di Paola che dopo un paio di stagioni torna a vestire i colori del Sanpaolo!Abbiamo le carte in regola per disputare un ottimo campionato anche se l’inizio non è stato entusiasmante, sono convinto che questa sia potenzialmente la squadra del Sanpaolo più competitiva da molti anni a questa parte e cercheremo di dimostrarlo sui campi il prima possibile!E’ giunta l’ora di iniziare a “giocare sul se-rio”, con la consapevolezza di ciò che po-tremmo fare e la determinazione per poterci riuscire, ci crediamo!Buona Pallavolo a tutti, anche quest anno a Cantù ci sarà da divertirsi!

GIU’ DURO!

Prima Divisione

ALLENATORECristiano Vago

Page 6: Voglia di Volley

6

La redazione:Marika Muglia (caporedattrice, impaginatrice), Ilaria Chiarolla (allenatrice minivolley), Katia Della Marta (allenatri-ce Under 14) Elena Ferretti (allenatrice under 13), Gabriele Giardini (allenatore under 16 e 18 Rosso), Angelo Saraò (allenatore Under 18 Bianco) e Cristiano Vago (allenatore 1° Divisione e Direttore della scuola di pallavolo).

Voglia di Volley n°7 - Anno IV

via Giovanni XXIIICantù (CO)Tel. 031 720451Fax 031 [email protected]

[email protected]

www.cantusanpaolo.it/pallavolo

RedazioneVoglia Di Volley

www.federvolley.it

Indirizzi utili

I nostri sponsor

www.cantusanpaolo.it/pallavolo

Sede A.C.CANTÚ G.S.SAN PAOLO ASD