"Voci di Corridoio"

20
INDICE Non abbandonate gli animali !!! Pag. 1 Cara LAV Pag. 1 Vivisezione Pag. 2 Il passaggio Elementari-Medie Pag. 4 Orientamento Pag. 5 Insegnanti Pag. 6 La pagella del prof. Fornasier Pag. 7 La galassia più lontana Pag. 8 Le temperature del BigBang Pag. 9 Droga, Fumo e Alcool Pag. 10 Mister & Miss Pag. 12 Le squadre preferite Pag. 12 Mondiali di calcio 2010 Pag. 13 COLORADO Pag. 14 L’amicizia Pag. 15 PS3 Mania Pag. 16 L’oroscopo Pag. 17 Giochiamo Pag. 18 La giornata della Garalin Pag. 19 Lettere assassine Pag. 20 NON ABBANDONATE GLI ANIMALI !!! NON ABBANDONATE GLI ANIMALI !!! NON ABBANDONATE GLI ANIMALI !!! NON ABBANDONATE GLI ANIMALI !!! NON ABBANDONATE GLI ANIMALI !!! NON ABBANDONATE GLI ANIMALI !!! NON ABBANDONATE GLI ANIMALI !!! NON ABBANDONATE GLI ANIMALI !!! I nostri amici a quattro zampe non sono loro che si propongono; siamo noi che li vogliamo magari come regalo per un compleanno oppure li acquistiamo perché il cane di razzava tanto di mo- da e poi?? Appena la casa diventa troppo piccola, le vacanze sono pi ù difficili da organizzare perché non in tutti i luoghi di villeggiatura eprevista e permessa la presenza di animali, alloraallora li ab- bandoniamo! Loro ci hanno dato così tanta gioia, ci hanno dato tanto amore, tanto affetto, loro non chiedono niente, loro ci aspet- tano in silenzio, e noi cosa facciamo? (Continua a pagina 2) VOCI DI CORRIDOIO A.s. 2010-2011 Gennaio 2011 Giornalino della scuola media di Gorgo al Monticano Gorgo al Monticano 30 ottobre 2010 Cara LAV, Parliamo a nome della classe 3L di Gorgo al Monticano. Abbiamo deciso di scrivervi perché durante una lezione, assieme alla nostra prof. di Italiano, abbiamo affrontato l’argomento dei problemi lega- ti alla vivisezione degli animali. Ci siamo resi conto che queste torture cruente sono assolutamente inutili e soprattutto vogliamo pensare che, forse, gli euro-deputati che hanno approvato il disegno di legge nato per ridurre al minimo l’uso degli animali per le sperimentazioni, non erano consapevoli delle conseguenze brutali che avrebbe comportato tale direttiva. Dal nostro punto di vista è ingiusto che 12 milioni di animali ogni anno vengano usati per le ricerche farmaceutiche dato che, alla fin fine, il 90% dei farmaci non supera in seguito le prove cliniche sull’uomo. (Continua a pagina 2)

description

giornalino della Scuola media di Gorgo al Monticano (TV)

Transcript of "Voci di Corridoio"

Page 1: "Voci di Corridoio"

INDICE

Non abbandonate gli animali !!! Pag. 1

Cara LAV Pag. 1

Vivisezione Pag. 2

Il passaggio Elementari-Medie Pag. 4

Orientamento Pag. 5

Insegnanti Pag. 6

La pagella del prof. Fornasier Pag. 7

La galassia più lontana Pag. 8

Le temperature del BigBang Pag. 9

Droga, Fumo e Alcool Pag. 10

Mister & Miss Pag. 12

Le squadre preferite Pag. 12

Mondiali di calcio 2010 Pag. 13

COLORADO Pag. 14

L’amicizia Pag. 15

PS3 Mania Pag. 16

L’oroscopo Pag. 17

Giochiamo Pag. 18

La giornata della Garalin Pag. 19

Lettere assassine Pag. 20

NON ABBANDONATE GLI ANIMALI !!!NON ABBANDONATE GLI ANIMALI !!!NON ABBANDONATE GLI ANIMALI !!!NON ABBANDONATE GLI ANIMALI !!!NON ABBANDONATE GLI ANIMALI !!!NON ABBANDONATE GLI ANIMALI !!!NON ABBANDONATE GLI ANIMALI !!!NON ABBANDONATE GLI ANIMALI !!! I nostri amici a quattro zampe non sono loro che si propongono; siamo noi che li vogliamo magari come regalo per un compleanno oppure li acquistiamo perché il cane di “ razza” va tanto di mo-da e poi?? Appena la casa diventa troppo piccola, le vacanze sono più difficili da organizzare perché non in tutti i luoghi di villeggiatura e’ prevista e permessa la presenza di animali, allora… allora li ab-

bandoniamo! Loro ci hanno dato così tanta gioia, ci hanno dato tanto amore, tanto affetto, loro non chiedono niente, loro ci aspet-tano in silenzio, e noi cosa facciamo?

(Continua a pagina 2)

VOCI DI CORRIDOIO A.s. 2010-2011 Gennaio 2011 Giornalino della scuola media di Gorgo al Monticano

Gorgo al Monticano 30 ottobre 2010

Cara LAV, Parliamo a nome della classe 3L di Gorgo al Monticano. Abbiamo deciso di scrivervi perché durante una lezione, assieme alla nostra prof. di Italiano, abbiamo affrontato l’argomento dei problemi lega-ti alla vivisezione degli animali. Ci siamo resi conto che queste torture cruente sono assolutamente inutili e soprattutto vogliamo pensare che, forse, gli euro-deputati che hanno approvato il disegno di legge nato per ridurre al minimo l’uso degli animali per le sperimentazioni, non erano consapevoli delle conseguenze brutali che avrebbe comportato tale direttiva. Dal nostro punto di vista è ingiusto che 12 milioni di animali ogni anno vengano usati per le ricerche farmaceutiche dato che, alla fin fine, il 90% dei farmaci non supera in seguito le prove cliniche sull’uomo.

(Continua a pagina 2)

Page 2: "Voci di Corridoio"

- 2 -

VOCI DI CORRIDOIO A.s. 2010-2011 Gennaio 2011 Giornalino della scuola media di Gorgo al Monticano

Li abbandoniamo nella campagna o in strade trafficate, li portiamo ad una vita di stenti, dove sopravvivere diventa difficile. Quanti animali muoiono di fame o investiti dalle macchine provocando incidenti a volte mortali?. “ Ma cosa ci hanno fatto di male ??” . L’ animale non è un giocattolo, ma un essere vivente che soffre e prova sentimenti. Allora chi è la bestia tra chi abbandona e chi viene abban-donato?? Basta guardare dentro quegli occhi tristi per sapere la risposta.

CAPPELLETTO CARLOTTA E BUREI NICOLE 2L

(Continua da pagina 1)

Ma noi, nel nostro piccolo, cosa potremmo fare perché questa legge non entri in vigore attivamente se nemmeno una raccolta di decine di migliaia di firme è servita ad attirare l’attenzione dei potenti? Da parte nostra abbiamo cercato di partecipare ponendo anche le nostre firme e propagandando la vostra causa tramite il nostro giornalino scolastico. Confidiamo nel buon senso dei nostri compa-gni perché anche loro aprano gli occhi al mondo che li circonda e reagiscano contro coloro che, con le loro azioni, peggiorano l’andamento della società. Rivolgendoci a voi volevamo comunicarvi il nostro appoggio totale. Se vorrete, noi accetteremo volentieri ogni corrispondenza che voi ci recapiterete con eventuali informazioni riguardanti i ritrovi della LAV. Saluti, dalla Classe 3L - Gorgo al Monticano

(Continua da pagina 1)

Per vivisezione si intende qualsiasi esperimento eseguito sugli animali. Tutte queste sperimentazioni sono cruente e invasive nei confronti degli animali. Una volta effettuati, i test si ripetono sull’uomo, con altre forme e tempi, spesso senza informare esaustivamente sui rischi e sui benefici che corre chi subisce la sperimentazione. Le malattie indotte sugli animali (cani, primati, cavalli, ratti, mucche, maiali, pecore, piccioni, furetti, retti-li, pesci, uccelli provenienti da allevamenti o, per alcune specie, catturati in natura . . .) a fini sperimentali sono diverse dalle patologie che si mani-festano naturalmente.

Page 3: "Voci di Corridoio"

- 3 -

VOCI DI CORRIDOIO A.s. 2010-2011 Gennaio 2011 Giornalino della scuola media di Gorgo al Monticano

Per testare i prodotti, secondo i casi, gli animali vengono: · Avvelenati; · Ustionati; · Accecati; · Modificati geneticamente; · Mutilati; · Costretti ad ingerire sostanze chimiche di ogni genere; · Irradiati; · Cosparsi di insetticidi, disinfettanti e coloranti; · Inoculati con virus e batteri; · Resi dipendenti da droghe; · Privati dei genitori per effettuare test psicologici; L’anestesia? Non è obbligatoria. La sperimentazione animale (o vivisezione) si pratica soprattutto per inerzia culturale. Spesso chi utilizza animali lo fa perché gli è stato imposto durante il proprio corso di studi come un male neces-sario, giustificando l’uso di animali con la sua presunta utilità per la salute umana. Nonostante la comprovata validità dei metodi alternativi, le normative antiquate richiedono ancora test da effet-tuarsi sugli animali. Alcune sostanze possono rivelarsi innocue, efficaci o tossiche secondo la specie utilizzata per la somministrazione. I ricercatori possono perciò scegliere la specie più adatta per ottenere i risultati desiderati. Il 90% dei farmaci testati sugli animali non supera le prove cliniche sull’uomo. In Italia, sono oltre 581 gli stabilimenti autorizzati ad utilizzare animali. Si tratta di: · Industrie chimiche; · Industrie farmaceutiche; · Laboratori ospedalieri; · Istituti pubblici; · Università; I campi di applicazione degli animali nella sperimentazione sono molteplici e

diversificati : · Lo sviluppo di prodotti ed apparecchi; · La ricerca di base; · I test di tossicità; · La diagnosi di malattie. Vogliamo quindi invitarvi a riflettere sulle vostre azioni quotidia-ne, quali possono essere spruzzarsi un po’ di profumo come spal-mare della crema sul viso: con ogni probabilità, si tratta di pro-dotti “dermatologicamente testati” sui poveri animali. Per questo forse, anche se dall’alto non giungerà nessun aiuto, lavorando nel nostro piccolo potremo riuscire a migliorare le con-dizioni di vita dei nostri amici e chissà, forse un giorno persino a restituirgli la libertà.

Rebecca D. e Nicola F. 3L

Page 4: "Voci di Corridoio"

- 4 -

VOCI DI CORRIDOIO A.s. 2010-2011 Gennaio 2011 Giornalino della scuola media di Gorgo al Monticano

DALLA SCUOLA ELEMENTARE ALLA SCUOLA MEDIA =)

Durante il passaggio dalle elementari alle medie abbiamo provato varie emozioni; appena arrivati nel cortile della scuola eravamo insicuri e timorosi, forse anche un po’ seccati di tornare a studiare. All'inizio era molta la paura dei cambiamenti, di trovarci in un posto nuovo e non riuscire ad affrontare gli studi che sarebbero stati anche sicuramente più impegnativi! ! ! ! L'incontro con i nuovi professori è stato traumatico. Abituati ad avere solo poche maestre, avevamo l'ansia e la paura di ritrovarci con tanti insegnanti tutti diversi. Dopo una settimana di scuola, invece, tutto è sembrato più facile e i prof. sono simpatici "ALMENO X ORA". Abbiamo conosciuto nuovi compagni e piano piano ci stiamo abituando agli impegni scolastici che in confronto alle elementari sono tanti! ! ! ! ! !. L'unica cosa di cui ci lamentiamo un po' sono gli zaini troppo pesan-ti! ! ! ! ! ! .

E FIN D’ORA RINGRAZIAMO I PROFESSORI X LA PAZIENZA CHE HANNO CON NOI,

XCHE’ NON SEMPRE SIAMO TRANQUILLI! ! ! ! ! !. Giorgia Vidali and Giulia Cilla=)

IL PASSAGGIO DALLE SCUOLE IL PASSAGGIO DALLE SCUOLE IL PASSAGGIO DALLE SCUOLE ELEMENTARI ALLE MEDIEELEMENTARI ALLE MEDIEELEMENTARI ALLE MEDIE

IL PASSAGGIO DALLE ELEMENTARI ALLA MEDIE E' STATO MOLTO EMOZIONAN-TE. I PROFESSORI, SONO MOLTO PIÙ SEVERI E PIÙ COMPETENTI NELLE LORO DISCIPLINE. CI SONO PIÙ INSEGNANTI E LE MATERIE SONO PIÙ COMPLICATE PERCHE' BISO-GNA STUDIARE MOLTE PAGINE, CON ARGOMENTI DIFFICILI, MA INTERESSANTI. LA STRUTTURA DELLA SCUOLA MEDIA È DIVERSA DALLE ELEMENTARI PERCHE' CI SONO MENO CLASSI. QUANDO ENTRIAMO CI TROVIAMO DAVANTI UNA SCALINATA E A FIANCO UN MO-NUMENTO DI LEGNO. AL PIANO TERRA SI TROVANO 2 CLASSI, LA 1a M E LA 1a I. SALENDO LE SCALE TROVIAMO IL RESTO DELLE CLASSI : 1aL, 2aL, 2aM, 3aL, 3aM. LA NOSTRA CLASSE E' MOLTO PIÙ PICCOLA RISPETTO A QUELLA DELL' ELEMEN-TARI. ABBIAMO FATTO UN PÒ DI FATICA PER IMPARARE A DIRE “PROF" E A DARE DEL “LEI”.

L'ULTIMO GIORNO DI SCUOLA DELL' ELEMENTARI, IN CUI CI SIAMO RIUNITI E ABBIAMO MANGIATO TUTTI INSIEME E' STATO MOLTO COMMOVENTE. LE MAESTRE AVEVANO LE LACRIME AGLI OCCHI, E TANTI NOSTRI COMPAGNI PIANGE-VANO. CI SENTIAMO DI DIRE GRAZIE, ALLE MAESTRE CHE CI HANNO CONDOTTI NELLO STUDIO PER GIUNGERE CON SICUREZZA ALLE MEDIE.

NON VI DIMENTICHEREMO MAI! ABBIAMO IMPARATO MOLTISSIME COSE CHE CI PORTEREMO NELLA NOSTRA VITA. ABBIAMO VISSUTO MOLTE ESPE-RIENZE CON LORO, ABBIAMO RECITATO E CANTATO, PERFINO FATTO TORNEI DI CALCIO E DI BASKET. IL PASSAGGIO E STATO COMUNQUE BELLO, E SPERIAMO DI DIVERTIRCI ANCORA.

NICOLA, ANTONIO, MUSTAFA 1L

Page 5: "Voci di Corridoio"

- 5 -

VOCI DI CORRIDOIO A.s. 2010-2011 Gennaio 2011 Giornalino della scuola media di Gorgo al Monticano

Anche quest’anno noi ragazzi di 3°L e M ci stiamo preparando per la scelta della scuola superiore. Il 20 novembre, accompagnati dalle prof.sse Bellusci e Monsellato e il prof. Rubert, siamo andati a visitare la fiera dell’orientamento svoltasi nelle sale del nuovo Foro Boario di Oderzo. Erano presenti molte scuo-le della zona:

l’ISISS “A. Scarpa”, l’ ITIS “A. Scarpa” e il CFP “Lepido Rocco” di Motta di Livenza;

i CFP “Engim Veneto” presenti al collegio “Brandolini Rota”(dove sono presenti anche il liceo lin-guistico europeo e scientifico), gli ISISS “A. Scarpa”, l’ITCG “J. Sansovino”, l’ISIS “A.V. Obici” di Oderzo;

e infine l’ISISS “G.B. Cerletti” di Piavon.

Dopo aver fatto un “giro turistico” insieme ai professori, o-gnuno di noi si è fermato allo stand della scuola di cui vole-va avere informazioni più precise. E’ stata una bella esperienza, soprattutto perché negli stand, oltre a qualche prof. della scuola, erano presenti dei ragazzi che la frequentano, così abbiamo potuto ascoltare anche le loro esperienze. Passati alcuni giorni, giovedì 25 novembre è arrivata una psi-cologa, e, chi era indeciso, poteva avere un colloquio per chiarirsi un po’ le idee. Con alcuni esercizi, i ragazzi hanno potuto vedere quali sarebbero state le loro possibili scuole future. Lunedì 29 novembre, noi, ragazzi di 3°L, abbiamo incomin-

ciato un percorso di orientamento assieme alla prof. Bellusci: usando il libro per le verifiche di compren-sione, c’era una parte dedicata a questo argomento. Discutendo tra di noi, abbiamo visto quali sono le do-mande da porci per ottenere un buon risultato quando affronteremo la scelta. Questo, secondo noi, è stato l’esercizio più formativo, anche perché parlando abbiamo trovato le idee in cui eravamo o non eravamo d’accordo. Inoltre giovedì 16 e venerdì 17 dicembre c’è stato un incontro nella sede centrale della scuola media, a O-derzo, dove, quasi come alla fiera dell’orientamento, alcuni professori delle varie scuole erano a nostra di-sposizione per qualsiasi domanda. Mercoledì 15 dicembre invece, la prof. Garalin ci ha dato un questionario da rispondere in classe, e un altro per i nostri genitori, per vedere quali sono le nostre attitudini, quello che pensiamo noi e quello che pensano i nostri genitori. Anche questo è stato un esercizio molto utile, non solo per noi, ma anche per i nostri professori. Infine martedì 21 dicembre la prof.ssa Tubia ci ha portati nell’aula di informatica, dove tramite INTERNET abbiamo visto i siti delle scuole superiori. Sono state belle le esperienze quelle che abbiamo passato, anche perché ci sono servite molto per pensare e ragionare di più sul nostro futuro. Consigliamo a tutti i ragazzi che il prossimo anno dovranno decidere la scuola da frequentare, di fare quasi tutti questi “incontri” per prepararsi al meglio.

L. Moro & A. Borgolotto III°LL. Moro & A. Borgolotto III°LL. Moro & A. Borgolotto III°LL. Moro & A. Borgolotto III°L

Page 6: "Voci di Corridoio"

- 6 -

VOCI DI CORRIDOIO A.s. 2010-2011 Gennaio 2011 Giornalino della scuola media di Gorgo al Monticano

Nella scuola media di Gorgo al Monticano ci sono molti insegnanti bravi, intelligenti e fantastici. I loro nomi sono Bortolin Tiziano, Caruso Chiara, Fornasier Paolo, Garalin Daniela, Rangoni Tiziana, Rizzo Chiara, Schiavon Susanna, Tubia Antonella e Marchese Angela.

Bortolin Tiziano: grazie alle sue spie-gazioni ci fa amare la lingua inglese. 9,5 9 Caruso Chiara: è una bellissima ragaz-za che in modo simpatico, ci fa capire quanto è bella l’arte.

7,5 7 Fornasier Paolo: è un buon insegnante e nelle sue ore di religione fa capire quanto è interessante conoscere stati e religione degli altri.

8= 7 Garalin Daniela: nelle sue ore ci fa capire quanto è bello fare matematica, geometria e scienze.

9,5 9 Rangoni Tiziana: è una fantastica in-segnante che ci fa capire quant’è bella la musica.

10 10 Rizzo Chiara: con la sua dolcezza ci fa capire quanto è bella la storia e la geografia.

10 10 Schiavon Susanna: spiega in modo divertente la sua materia (lingua fran-cese) e con lei passiamo delle ore bel-lissime.

8,5 7=

Tubia Antonella: è una brava inse-gnante e spiega in modo piacevole la sua materia (tecnologia).

8= 7,5 Marchese Angela: è un’insegnante sportiva che ci fa trascorrere delle di-vertenti ore di educazione fisica

8 8,5

VOTO COMPORTAMENTO

- 6 -

Page 7: "Voci di Corridoio"

- 7 -

VOCI DI CORRIDOIO A.s. 2010-2011 Gennaio 2011 Giornalino della scuola media di Gorgo al Monticano

Quest’anno ci sembrava giusto, dopo tre anni di religione insieme a lui,

fare la pagella dell’amatissimo

prof. Paolo Fornasier

(tra qualche anno, senza offesa,il prossimo Papa).

CAPIGLIATURA 10 E 10 E 10 E 10 E LODE LODE LODE LODE ☺

Ha proprio un cerchietto in testa… che le da molto look da neo-Papa !! ☺

Quando sarà nella sua Papa-mobile, le ricordiamo di non dire all’autista di

correre, altrimenti i carabinieri gli ritireranno la patente a causa sua!

La pagella (messa) è finita, vada in paace!

Andy, Ludo (e la new entry) Mirco 3^L

VOTOVOTOVOTOVOTO SPIEGAZIONE:SPIEGAZIONE:SPIEGAZIONE:SPIEGAZIONE: COMPORTAMENTO

6 6 6 6 (sarebbe un nove)

Sei perché quando fischia i nostri timpani si ritirano…e non vo-gliamo diventare sordi a soli 13 anni!!

MODO DI PARLARE

7,(7)7,(7)7,(7)7,(7)

Parla così velocemente che non ci ricordiamo neanche chi sia-mo! Però spiega bene…

MODO DI INSEGNARE

8888

Bravo si…però…”veloci veloci ragazzi oggi dob-biamo correre perché dobbiamo finire l’argo-mento x e incominciare l’argomento y”! ☺

SIMPATIA 9999 Simpatico.

COMPETENZA

10 e 10 e 10 e 10 e lodelodelodelode

In questo le diamo tutti i meriti del miglior Papa-prof. dell’anno! (soprattutto durante le verifiche ☺

SOPPORTAZIONE DEGLI ALUNNI 7777

Niente di più e niente di meno di questo voto… il perché è un mistero (della fede:)

SOPPORTAZIONE DA PARTE DEGLI ALUNNI

10101010

Dieci perché…perché…perché… In realtà non lo sappiamo neanche noi, e quindi per aumentarci un po’ la media… ☺

Ecco la sua media: 8,31428… Potrebbe essere qualcosa di più… se si impegnasse durante l’anno e non fosse altalenante… ☺ Però, un punto a suo favore c’è:

Page 8: "Voci di Corridoio"

- 8 -

VOCI DI CORRIDOIO A.s. 2010-2011 Gennaio 2011 Giornalino della scuola media di Gorgo al Monticano

Si trova a 13 miliardi di anni luce da noi

Fotografata la galassia più lontana Quando si formò l’universo aveva appena compiuto

600 milioni di anni dal Big Bang iniziale

L’ impresa è riuscita al telescopio spaziale Hubble ed è stata confermata dagli astronomi europei che lavorano con il Very Large Telescope in Cile. La sua luce è così lontana che ha impiegato 13 miliardi di anni per arrivare sino a noi viaggiando alla velocità di 300 mila chi-lometri al secondo. Quando si formò l’Universo aveva appena compiuto 600 milioni di anni dal Big Bang iniziale. La sua taglia è piccola rispetto alla nostra Via Lattea, che ha un diametro di 100 mila anni luce e ai cui confini noi abitiamo. E’ poco luminosa e questa è la ragione per cui appare de-bole ed è stato arduo riprenderla anche per un potente telescopio come Hubble.

Classificata UDFy-38135539, il telescopio spaziale della Nasa l’aveva intercettata con la sua Wide Field Camera-3 l’anno scorso impiegando ben 48 ore di esposizione per catturare il suo bagliore. Subito gli astronomi dello Space Telescope Science Institute di Baltimora si resero conto che doveva trattarsi di una galassia molto lontana, ma occorrevano altre misure per stabilire quanto remota fosse. Ora con il VLT sul monte Paranal nel deserto di Atacama sono riusciti nell’impresa precisando la sua distanza, appunto, in 13 miliardi di an-ni luce. ORIGINI- Allora l’universo non era molto trasparente e imponenti nubi di idrogeno crea-vano una fitta nebbia che impediva alla luce di viaggiare indisturbata. Tuttavia i raggi della piccola galassia primordiale dovevano essere così intensi da penetrare la nebbia al contra-rio di quelli di altre galassie più grandi ma più deboli. “Le foto Hubble e VTL”, commenta Malcolm Bremer della Bristol University, “ci aiutano a capire come le isole stellari si for-mavano e crescevano. Quindi indagheremo altri candidati celesti simili e così amplieremo il panorama delle nostre origini.”.

L.M. 3L

Page 9: "Voci di Corridoio"

- 9 -

VOCI DI CORRIDOIO A.s. 2010-2011 Gennaio 2011 Giornalino della scuola media di Gorgo al Monticano

Migliaia di Miliardi di gradi, centomila volte il cuore del sole

Viaggio all’origine dell’ Universo Ricreate le temperature del Big Bang

Al Cern di Ginevra, dove gli scienziati cercano la “particella di Dio”

Nel superacceleratore Lhc del Cern di Ginevra sono riu-sciti a riprodurre le condizioni dell’Universo quando a-veva appena 10 milionesimi di secondo; cioè un battito di ciglia dopo il Big Bang, il grande scoppio iniziale da cui tutto ha avuto origine. Si tratta di un plasma formato da gluoni e quark, costituenti di protoni ed elettroni, e l’hanno ottenuto scontrando fra loro 208 nuclei di piom-bo riuniti in due fasci che correvano l’uno contro l’altro ciascuno con un’ energia di 2,75 Tev. Nell’impatto i nu-clei si sono schiantati così violentemente da sbriciolarsi nei loro componenti base, quark ed elettroni appunto, creando il plasma osservato registrando una temperatu-

ra centomila volte superiore a quella esistente nel cuore del nostro Sole. Questo passaggio i fisici lo chiamano “transizione di fase”; un processo analogo a quello che possiamo realiz-zare anche noi quando mettiamo l’acqua nel freezer per formare i cubetti di ghiaccio. “In passato si era prodotto qualcosa di simile nei laboratori americani di Brookhaven”, pre-cisa Paolo Giubellino, dell’Istituto nazionale di fisica nucleare, “ma l’energia da noi raggiun-ta è stata 14 volte superiore la loro e ciò è determinante perché consente di riprodurre e di conseguenza vedere più in dettaglio quel mondo primordiale che vogliamo indagare per comprendere le fasi iniziali della nascita del cosmo”. Il risultato è stato conquistato ed è quello che volevano gli scienziati impegnati con Alice (nome dell’ esperimento), che è uno dei quattro esperimenti installati nell’anello sotterraneo di 27 chilometri a cavallo del con-fine franco-svizzero e che forma l’acceleratore Lhc. Anche gli altri due esperimenti Atlas e Cms hanno ricavato le stesse informazioni, ma per loro l’obiettivo è diverso dovendo ar-rivare alla stessa meta scontrando fra loro protoni. E poi giungere all’identificazione del bosone do Higgs, vale a dire la famosa “particella di Dio”. OBIETTIVI- Alice è stato concepito e costrui-to per produrre e studiare le proprietà della materia nello stato in cui si trovava immediata-mente dopo il Big Bang. Insomma, un’impresa assai ardua, ma molto im-portante ed eccitante per la scienza del nostro secolo.

L.M. 3L

Page 10: "Voci di Corridoio"

- 10 -

VOCI DI CORRIDOIO A.s. 2010-2011 Gennaio 2011 Giornalino della scuola media di Gorgo al Monticano

LA DROGA

Al giorno d’oggi la droga, il fumo e l’alcol sono diventati il " pas-satempo" dei giovani. Per questo noi vogliamo ricordare di stare molto attenti a queste sostanze da cui si può diventare dipen-denti. Leggete gli effetti delle droghe e poi capirete. Esistono vari tipi di droghe: La cocaina è estratta da una pianta, la coca, che cresce soprat-tutto nel sud America, Africa e Stati Uniti. Porta a un'aggressivi-

tà incontrollabile, a sopravvalutare le proprie capacità e a non considerare le conseguenze dei propri fatti. Esaurito l'effetto della sostanza si piomba in una forte depressione, disagio fisico, ansia, tremori, attacchi di panico e sospettosità eccessiva. L' eroina è una sostanza chimica che ha un forte effetto antidolorifico; solitamente è iniettata in vena, oppure fumata o sniffata. Comporta a incrementare le dosi per ottenere lo stesso effetto; se si inter-rompe l' uso si ha il naso che cola, sudore, brividi, crampi, vomito, dolori addominali e forte agitazione. L' LSD è una sostanza che produce stati allucinogeni,altera la percezione dei colori, dei suoni e delle luci. E' una sostanza liquida che per essere utilizzata, è fatta assorbire in minore quantità, su piccoli pezzetti di varia forma o pastiglie. Le allucinazioni possono comparire nuovamente dopo alcuni giorni dall' assunzione e quindi è molto pericolosa specialmente se ci si trova in situazioni che richiedano concentrazione. Questa droga può portare a danni psicologici permanenti. L' ecstasy è una combinazione tra una droga allucinogena ed un' anfetamina; ha la forma di una pasti-glia, e viene assunta in discoteca per esaltare le sensazioni musicali provoca impeti di falsa gioia, nau-sea, in discoteca può portare collassi o alla morte. Questa droga porta lesioni celebrali irreversibili e gravi danni al fegato. La marijuana e l'hashish derivano dalla cannabis (canapa indiana) e sono due sostanze stupefacenti; la marijuana è fumata o mescolata con il tabacco, l'ha-shish in panetti o stecche che si scaldano, si sbriciola-no e si mischiano al tabacco e si fa una sigaretta. Chi fa uso di queste sostanze riferisce un senso di ri-lassamento e d' intensificazioni delle sensazioni, però può avere nausea, ansia, attacchi di panico, apatia, forte demotivazione e danni ai neuroni celebrali; se è associata all' alcool o a altre droghe può avere effetti ancora più pericolosi.

Page 11: "Voci di Corridoio"

- 11 -

VOCI DI CORRIDOIO A.s. 2010-2011 Gennaio 2011 Giornalino della scuola media di Gorgo al Monticano

IL FUMO Parlando con i nostri compagni abbiamo scoperto che per farsi vedere, fumano. Ma ragazzi attenti ecco alcuni effetti: Attenti al fumo!!! Ingrigisce i polmoni e porta malattie all'ap-parato circolatorio e all'apparato respiratorio. Molti non leggono che cosa c'è scritto sui pacchetti di sigaret-te; ecco alcuni promemoria:

ILILILIL FUMOFUMOFUMOFUMO DANNEGGIADANNEGGIADANNEGGIADANNEGGIA TETETETE EEEE CHICHICHICHI TITITITI STASTASTASTA INTORNOINTORNOINTORNOINTORNO,,,, ILILILIL FUMOFUMOFUMOFUMO CREACREACREACREA UNUNUNUN' ' ' ' ELEVATAELEVATAELEVATAELEVATA DIPENDENZADIPENDENZADIPENDENZADIPENDENZA, , , , NONNONNONNON INIZIAREINIZIAREINIZIAREINIZIARE!!!!

ILILILIL FUMOFUMOFUMOFUMO INVECCHIAINVECCHIAINVECCHIAINVECCHIA LALALALA PELLEPELLEPELLEPELLE,,,, SMETTERESMETTERESMETTERESMETTERE DIDIDIDI FUMAREFUMAREFUMAREFUMARE RIDUCERIDUCERIDUCERIDUCE LELELELE MALATTIEMALATTIEMALATTIEMALATTIE CARDIOVASCOLARICARDIOVASCOLARICARDIOVASCOLARICARDIOVASCOLARI,,,,

ILILILIL FUMOFUMOFUMOFUMO PROVOCAPROVOCAPROVOCAPROVOCA CANCROCANCROCANCROCANCRO MORTALEMORTALEMORTALEMORTALE AIAIAIAI POLMONIPOLMONIPOLMONIPOLMONI....

Quindi NON FUMARE!!!

L’ALCOOL Ragazzi attenti agli spritz non sono coca-cola, aran-ciata, acqua … ma veri e propri veleni per l'uomo!! E'una droga perché gli alcolici creano dipendenza. La dipendenza può inoltre far aumentare le quantità, addormenta il sistema dei riflessi, riduce il campo vi-sivo, falsa il senso di distanza e di velocità e da un'im-magine sbagliata delle proprie capacità. Inoltre I'alcool provoca la morte delle cellule del fe-gato (cirrosi epatica) e cellule nervose.

Carla, Chiara, Andrea e Alex 2L

Page 12: "Voci di Corridoio"

- 12 -

VOCI DI CORRIDOIO A.s. 2010-2011 Gennaio 2011 Giornalino della scuola media di Gorgo al Monticano

In questo articolo parliamo delle squadre di calcio preferite… Per fare questo sondaggio siamo andati in tutte le classi della Scuola di Gorgo al Monticano !!!:) Dando un bigliettino a ogni alunno, nel quale doveva scrivere la sua squadra preferita… E questa è la classifica: Al quinto posto troviamo a pari merito il Cagliari e Napoli con1 solo voto; al quarto posto troviamo il Real Madrid con 2 voti; al terzo posto… l’Inter con ben 30 voti ma non sufficienti x il primo posto; al secondo posto con solo 8 voti… distante dall’Inter si trova il Milan con 38 voti.:) E ovviamente al primo posto la favolosa Juventus…..:) con un ammontare di ben 60 voti!!!!

Scritto da Gardenal Alessio e Cella Enrico…

Come ogni anno, abbiamo deciso di fare la classifica del più bel-lo e la più bella della nostra scuola. Ci siamo accorti che tra i ragazzi: al primo posto troviamo un simpatico calciatore, MANUEL DA DALT (3'L); al secondo posto troviamo RICCARDO ZAMUNER (2'M), VITARELLI ROBERTO (3'L) e ALESSIO GARDENAL (2'M); e infine al terzo posto troviamo CORAZZA EDOARDO ( 2M), l�invincibile MARCO DAMETTO (2'L) e MATTEO MARCAT (1�L).

Adesso è venuta l'ora di passare alla classifica delle ragazze: al primo posto troviamo GIORGIA VIDALI (1M); al secondo posto troviamo un'affascinante ragazza CHANTAL MIO BERTOLO (3'M), e infine al terzo posto troviamo ILARIA GARDENAL (2'M) e un'ottima pallavoli-sta PAMELA CRISTINA CESARIO GREGGIO (3'L).

Moira (3' L), Pamela (3’L), Elisabetta (3’L), Veronica (3' M), Chantal (3' M)

Page 13: "Voci di Corridoio"

- 13 -

VOCI DI CORRIDOIO A.s. 2010-2011 Gennaio 2011 Giornalino della scuola media di Gorgo al Monticano

Quest’anno dall’ 11 giugno all’ 11 luglio, si sono svolti in Sudafrica, più esattamente a Johannesburg, i mondiali di calcio che hanno reso vittoriosa per la prima volta la Spagna di Del Bosque contro l’ O-landa di Van Marwijk.

La Spagna dopo vari mondiali persi è riuscita a prendersi la sua prima “ stellina” sopra il suo stem-ma.

Il protagonista della finale è Andres Iniesta che, al centosedicesimo minuto ha segnato il goal de-cisivo dopo vari tentativi falliti da David Villa e Torres. Il capitano spagnolo, Iker Casillas, è stato il primo ad alzare al cielo la coppa del mondo.

I gironi erano dalla A alla H ed ogni girone comprendeva 4 squadre per un totale di 32 squadre.

GRUPPO A

GRUPPO B

GRUPPO C

GRUPPO D

Sudafrica

Argentina

Inghilterra

Germania

Messico Nigeria

Stati Uniti

Australia

Uruguay

Corea del Sud

Algeria

Serbia

Francia

Grecia

Slovenia

Ghana

GRUPPO E

GRUPPO F

GRUPPO G

GRUPPO H

Olanda

Italia

Brasile

Spagna

Danimarca

Paraguay

Corea del Nord

Svizzera

Giappone

Nuova Zelanda

Honduras

Camerun

Slovacchia

Portogallo

Le ‘vuvuzela’ sono quelle specie di trombe che, in ogni partita del mondiale creavano una specie di ronzio che, quasi, non facevano sentire la telecronaca. La squadra che ha fatto la figura più brutta è stata la nostra Italia che aveva il girone più sem-plice eppure non ce l’ ha fatta. E noi che dovevamo riportare la coppa a casa…

Carlo R. , Severino DD e Andrea C. 2L

Page 14: "Voci di Corridoio"

- 14 -

VOCI DI CORRIDOIO A.s. 2010-2011 Gennaio 2011 Giornalino della scuola media di Gorgo al Monticano

CCCCOOOOLLLLOOOORRRRAAAADDDDOOOO Pensate sia uno stato? Beh... non solo! Colorado è anche un programma comico, molto divertente. Presentato da una ballerina d'eccezione come Rossella Brescia accompagnata da uno dei più famosi dee-jay d'Italia, il maratoneta Nicola Savino, con la partecipazione di Mimmo Quaquaraquà e delle Co-loradine. Tutti loro hanno reso questa trasmissione un evento mediatico senza precedenti tanto da farne un baffo anche a Zelig. Entrato di soppiatto nelle nostre case qualche anno fa... Si è fatto conoscere pian piano, per poi, con pre-potenza, sfornare artisti come Marco Buzzoni in arte Baz... Pucci... Paolo Casiraghi e tanti altri che sono ora bersagliati sui fans club, sono icone sui telefonini dei ragazzi e le loro battute sono famose nella bocca di tutti come : “Ta-Ta-Ta-Ta pubblicità” pronunciata da Baz che molti di noi ha avuto il piacere di vedere l�anno scorso durante la sagra paesana di Oderzo. Oppure... : “Tu - da me - che cosa vuoi?” dei bellissimi e famosissimi �Fichi D' india’, già protagoni-

sti con Schrek, Cotto e Mangiato, le Maestre ecc...

Ma come abbiamo già detto... dovete vederlo: quindi appuntamento di domenica sera alle 21:25 su Italia 1! Perché da quando ci sono loro...

"E' cambiato tutto!"

Adesso basta fare zapping... "Fermaaa Colorado!" e se non lo guardate... Suor Nausicaa ve ne da tante, ma tante, ma tante, che poi si gira e vi dice "Adesso avete capito?"

Altrimenti arriva Carmine che vi chiederà "Pecche?" e voi risponderete "Si! Si! perché se no com'è” oppure “Va beh eh?"

Quindi non fateli arrabbiare, loro vi aspettano numerosi per farvi divertire con le loro gag!!!

Gloria C. e Silvia 2M

Page 15: "Voci di Corridoio"

- 15 -

VOCI DI CORRIDOIO A.s. 2010-2011 Gennaio 2011 Giornalino della scuola media di Gorgo al Monticano

L�amicizia è una virtù necessaria per la vita. Infatti nessu-no sceglierebbe di vivere senza amici, anche se avesse tutti gli altri beni. Anche i ricchi e coloro che posseggono cariche e poteri hanno soprattutto bisogno di amici. Si ritiene che gli ami-ci siano il solo rifugio nella povertà e nelle altre disgrazie e ai giovani l�amicizia a volte è d�aiuto per non sbagliare. Sull�amicizia molto si è scritto e addirittura un telefilm americano ne ha tratto ispirazione e il nome (Friends).

In Italia è molto conosciuta la trasmissione di Maria De Filippi �AMICI�, format televisivo per la scoperta di ta-lenti. L�amicizia è come un sentimento di affetto vivo e reci-proco tra due o più persone dello stesso o di differente sesso, ma anche tra esseri umani ed esseri appartenenti al mondo degli animali. È considerato uno dei più impor-tanti stati emozionali, dopo l�amore, alla base della vita sociale, perché fonte di collaborazione al benessere co-mune, aiuto e condivisone di momenti importanti. L�amicizia è un legame profondo tra due o più individui. Gli amici rappresentano una parte fondamentale della no-stra vita e non tutti quelli che conosciamo sono nostri ve-

ri amici. Il vero amico è colui che ci sta accanto nei momenti di bisogno, che ci da consigli, che ci consola, colui al quale possiamo rac-contare i nostri segreti. L�amico ci accetta così come siamo e non ci chiede mai di cambiare. È la persona di cui ci possiamo fidare perché sappiamo che non ci tradirà mai, è colui al quale possiamo chie-dere un favore, senza che egli ci chieda qualcosa in cambio ma soprattutto è colui con cui ridi, piangi e sogni. Personalmente ritengo che ciò che è fondamen-tale in un rapporto di amicizia devono essere il rispet-to, la sincerità, la comprensione e la complicità. Essi sono da ritenersi come l�acqua nel deserto, indi-spensabili per poter vivere bene.

Moira Boscariol 3L

Page 16: "Voci di Corridoio"

- 16 -

VOCI DI CORRIDOIO A.s. 2010-2011 Gennaio 2011 Giornalino della scuola media di Gorgo al Monticano

La nuova PS3* SLIM si è mostrata al pubblico solo a Colonia, scatenando un’isteria di massa di persone per l’acquisto della nuova PS3. (* PlayStation) Pari al lancio della prima di esse. Nuovo modello, nuove funzioni con il firmware 3.0, nuovi modi per acquistare dal PS Store … ecco perché PS3 sarà il regalo di Natale più ambito. Infatti riproduce film al alta definizione in blue-ray, accesso Internet, wi-fi, gioco in rete gratuito, funzionalità multimediali. Adesso non hai più scuse: cosa aspetti a comprarne una ??? DATI TECNICI : Hard disk : 120 GB 2.5” serial ata 5200 RPM Peso e dimensioni: 3.2Kg 29 cm larghezza x 6.5 cm altezza x 29 cm profondità. Attenzione: non legge i giochi della PS2 Filippo F. 3M Giochi consigliati:

Need for speed Prezzo 69.98 €

FIFA 11 Prezzo 69.98 €

BLUR Prezzo 49.98 €

Split/Second Prezzo 49.98 €

Due Carabinieri si incontrano e iniziano a parlare... Ad un certo punto passa un treno: - Guarda come va veloce quel tre-no! - Pero'... neanche le carrozze scherzano!!!

Un fungo tocca il fondoschiena ad una funga la quale esclama: <<Ma cosa fai, sei proprio un Porci-no!>>

Carabiniere: <<Appuntato, accenda la luce!>> Tic Tac Tic Tac Tic Tac. . . . . <<Ma che sta facendo>> <<C'è scritto 220 volt!>>

IL SOLE 24 ORE Un capitano al carabiniere: - Vammi a prendere il ‘Sole 24 ore’. Ma aspetta, aspetta, il carabiniere non torna. Questi si presenta dopo ... 24 ore ... tutto bruciato dal sole!

- 16 -

Page 17: "Voci di Corridoio"

- 17 -

VOCI DI CORRIDOIO A.s. 2010-2011 Gennaio 2011 Giornalino della scuola media di Gorgo al Monticano

ARIETE: In questo periodo siete molto aggressivi attenti a non fare male alle persone che vi stanno accanto☻

TORO: Vi arriveranno alcune punizioni ma se vi comportate bene non ci saranno problemi ☻

GEMELLI: La vostra anima gemella non è ancora apparsa e non appa-rirà perché in questo momento siete troppo tesi ☻

CANCRO: Se prendete un brutto voto date la colpa ai vostri amici di facebook che non vi hanno lasciato studiare perché vi han-no ricattato ☻

LEONE: Non siate troppo irascibili altrimenti perderete tutti gli a-mici ☻ no sinceramente li perderete tutti o quasi!

VERGINE: se non avete ancora cambiato look affrettatevi altrimenti sarete fuori moda ☻

BILANCIA: se vi succede qualcosa non siate pesanti con voi stessi ri-solvete le situazioni con coraggio ☻

SCORPIONE: in questo mese siete fortunati le stelle dicono che farete un lungo viaggio ☻

SAGITTARIO: se avete la luna storta vi conviene rimetterla al suo posto ☻

CAPRICORNO: attenti a come usate le vostre armi segrete potrebbero riri-torcersi contro ☻

ACQUARIO: è tempo di cambiamenti ☻ ma non troppi!!!

PESCI: ricordatevi che la scuola viene prima di tutto però a volte ci vogliono dei momenti di svago ☻

Claudia e Genny 3L

Page 18: "Voci di Corridoio"

- 18 -

VOCI DI CORRIDOIO A.s. 2010-2011 Gennaio 2011 Giornalino della scuola media di Gorgo al Monticano

ECCO I MITICI SUDOKU

PUNTEGGI FACILI

0/3 MIN. 25 PUNTI 10/20 MIN. 10 PUNTI

3/6 MIN. 20 PUNTI OLTRE I 20 MIN. 5 PUNTI

6/10 MIN. 15 PUNTI

PUNTEGGI MEDI

0/10 MIN. 25 PUNTI 20/30 MIN. 10 PUNTI

10/15 MIN. 20 PUNTI OLTRE I 30 MIN. 5 PUNTI

15/20 MIN. 15 PUNTI

0/30 MIN. 25 PUNTI 60/90 MIN. 10 PUNTI

30/45 MIN. 20 PUNTI OLTRE I 60 MIN. 5 PUNTI

45/60 MIN. 15 PUNTI

PUNTEGGI DIABOLICI

ORIZZONTALI 1. Organismo pastorale italiano 7. Prova a quiz 11. Base per altezza 12. Dà il segnale di partenza 14. Profonda 15. Composto organico volatile 16. Calcio 17. Targa di Ravenna 18. L'onomastico cade il 24 dicembre 19. Società in breve 20. Denota poco senno 21. Si ricordano con i pesci 22. Regni 23. C'è quella acquifera 24. Antico strumento musicale 25. Provincia delle Marche 26. Parte di rappresentazione teatrale 27. Buona al sugo 29. Rete Televisiva Italiana 30. La corona del Carducci 31. Nel pieno del lavoro 32. Nichel 33. Assomiglia molto ad un'altra persona 34. Tribunale regionale 35. Segue kyrie nelle preghiere 37. Alberi resinosi 38. Prova scritta d'italiano 39. Acume, perspicacia

VERTICALI 1. Il ... capitale d'Egitto 2. Strumento di offesa o di difesa 3. Domenico autore di 'Ninfa plebea' 4. Pari in pira 5. Non bevono liquori 6. Gambo 7. Numero dispari 8. Vocale per telegrammi 9. Subito dopo il primo 10. Provincia dell'Impero Romano 13. Altari per sacrifici 15. Eccesso di liquidi nei tessuti 18. Piccolo parassita di uomini, piante e animali 19. La spoglia mortale dell'uomo 20. Pareti divisorie in micologia 21. Il termine della gravidanza 22. Animale come il coccodrillo 23. Festeggiamento organizzato 24. Libretto d'assegni 25. Quella di mais è gialla 27. Monete filippine 28. Presunzione, superbia 30. Segnale d'aiuto 31. Stanze catastali 33. Segue così 34. Movimento involontario patologico 36. Nel seme 37. Targa di Palermo

- 18 -

Page 19: "Voci di Corridoio"

- 19 -

VOCI DI CORRIDOIO A.s. 2010-2011 Gennaio 2011 Giornalino della scuola media di Gorgo al Monticano

- 19 -

Page 20: "Voci di Corridoio"

- 20 -

VOCI DI CORRIDOIO A.s. 2010-2011 Gennaio 2011 Giornalino della scuola media di Gorgo al Monticano