VITE USS DI TESTA SFERICAsynthes.vo.llnwd.net/o16/LLNWMB8/INT Mobile/Synthes...teste delle viti....

16
PRODUCT OBSOLETED – 30 June 2018 DSEM/SPN/0115/0261(2)d TECNICA CHIRURGICA Strumenti e impianti approvati dalla AO Foundation. Questa pubblicazione non è destinata alla distribuzione negli USA. Vite peduncolare poliassiale con apertura laterale VITE USS DI TESTA SFERICA

Transcript of VITE USS DI TESTA SFERICAsynthes.vo.llnwd.net/o16/LLNWMB8/INT Mobile/Synthes...teste delle viti....

  • PRODUCT OBSO

    LETED – 30 June

    2018

    DSEM/SPN/0115

    /0261(2)d

    TECNICA CHIRURGICA

    Strumenti e impianti approvati dalla AO Foundation.Questa pubblicazione non è destinata alla distribuzione negli USA.

    Vite peduncolare poliassiale con apertura laterale

    VITE USS DI TESTA SFERICA

  • Controllo con intensificatore di brillanza

    Questo manuale d'uso, da solo, non è sufficiente per l’utilizzo immediato dei prodotti DePuy Synthes. Si consiglia di consultare un chirurgo già pratico nell’uso di questi prodotti.

    Condizionamento, ricondizionamento, cura e manutenzionePer le direttive generali, il controllo del funzionamento, lo smontaggio degli strumenti composti da più parti e le direttive sul condizionamento degli impianti, si prega di contattare il rappresentante di vendite locale oppure fare riferimento a: http://emea.depuysynthes.com/hcp/reprocessing-care-maintenancePer informazioni generali su ricondizionamento, cura e manutenzione dei dispositivi riutilizzabili Synthes, dei vassoi portastrumenti e delle custodie degli strumenti, oltre che sul trattamento degli impianti Synthes non sterili, si prega di consultare l’opuscolo Informazioni importanti (SE_023827) oppure fare riferimento a: http://emea.depuysynthes.com/hcp/reprocessing-care-maintenance

    http://emea.depuysynthes.com/hcp/reprocessing-care-maintenancehttp://emea.depuysynthes.com/hcp/reprocessing-care-maintenance

  • Indice

    Introduzione Principi AO Spine 2

    Uso previsto, indicazioni e controindicazioni 3

    Tecnica Chirurgica 4

    Bibliografia 11

    Vite USS di Testa Sferica Tecnica Chirurgica DePuy Synthes 1

  • coronaleassiale

    sagittale

    Copyright © 2012, AOSpine

    I quattro principi da considerare come fondamenti per la corretta gestione dei pazienti spinali consolidano il design e avvalorano il corso degli studi: Stabilità – Allineamento – Biologia – Funzionalità.1,2

    FunzioneConservazione e ripristino della funzionalità per preve-nire disabilità

    StabilitàStabilizzazione per ottenere uno specifico risultato tera-peutico

    AllineamentoBilanciamento della colonna vertebrale nelle tre dimen-sioni

    BiologiaEziologia, patogenesi, prote-zione neurale e guarigione dei tessuti

    Principi AO Spine

    1 Aebi et al (1998)2 Aebi et al (2007)

    2 DePuy Synthes Vite USS di Testa Sferica Tecnica Chirurgica

  • Uso previstoIl sistema USS è un sistema di fissazione peduncolare poste-riore tramite viti e uncini (T1–S2), progettato per assicurare una stabilizzazione precisa e segmentale della colonna verte-brale nei pazienti scheletricamente maturi.

    IndicazioniGli impianti vengono utilizzati per le seguenti indicazioni nella colonna lombare e lombosacrale: – Malattie degenerative – Instabilità dopo decompressione

    ControindicazioniFratture e tumori con perdita del sostegno anteriore, con vite di testa sferica VAS come impianto singolo

    Vite USS di testa variabile con nucleo duale de B 5.2, 6.2, 7.0, 8.0, 9.0 mm

    – Dado USS, lega in titanio/TAN* (498.003) – Manicotto USS per vite USS di testa sferica, lega in titanio/

    TAN* (497.140)

    Asta Click’X da B 6.0 mm (498.139–143)

    Curva, normalizzata, lunghezze 45-85 mm, titanio puro

    Uso previsto, indicazioni e controindicazioni

    * TAN = Ti-Al6-Nb7

    Vite USS di Testa Sferica Tecnica Chirurgica DePuy Synthes 3

  • 1Aprire i peduncoli e stabilire la lunghezza delle viti

    Individuare la posizione dei peduncoli come descritto all’interno degli AO ASIF Principles in Spine Surgery1. Con la Lesina d’apertura peduncolare USS (388.550), aprire la corteccia dei peduncoli ad una profondità di 10 mm (1). Continuare ad aprire i peduncoli servendosi della Lesina di profondità pedun colare USS da B 3.8 mm (388.540) con tacche a 30, 40 e 50 mm (2). Stabilire la lunghezza delle viti USS di testa sferica da B 5.2 (499.60X) o B 6.2 mm (499.61X).

    Nota: se vengono impiantate per prime le viti di testa sferica da B 7.0 mm (499.62X), utilizzare la Lesina di profondità pedun colare da B 4.8 mm (388.539).

    2Preparare la superficie ossea con la fresa

    Onde assicurare la flessibilità della testa della vite poliassiale, inserire il mandrino della Fresa (388.532) nel peduncolo preparato e rimuovere l’osso in eccesso intorno al peduncolo. Applicare la fresa inclinata praticando un movimento rota torio finché non resta altro osso da rimuovere. Assicurarsi di non danneggiare le articolazioni adiacenti alla fusione. Ripetere la procedura per tutti i singoli peduncoli.

    Tecnica Chirurgica

    1 Aebi M., Thalgott, J.S., Webb, J.K. (1998): AO ASIF Principles in Spine Surgery, Berlin: Springer:102 sq.

    1

    01

    2

    02

    4 DePuy Synthes Vite USS di Testa Sferica Tecnica Chirurgica

  • 4Inserire i supporti uncini e viti USS nelle teste delle viti

    Inserire un supporto uncini e viti USS (388.610) in ciascuna testa. Servono per guidare i manicotti USS (497.140) e i dadi (498.003).

    04

    3Inserire le viti di testa sferica nei peduncoli

    Estrarre le viti di testa sferica autofilettante dal vano portaviti usando il cacciavite esagonale con impugnatura a T (314.132) e il Manicotto di presa USS (388.380). Inserire le viti peduncolari nei peduncoli già preparati finché le teste delle viti non appaiono ben alloggiate. Ruotare le viti all’indietro di mezzo giro per assicurare la piena flessibilità delle teste delle viti. Allineare le aperture laterali delle teste delle viti da un lato.

    Nota: prima di inserire l’asta, assicurarsi che ciascuna delle teste delle viti possa muoversi liberamente.

    03

    Vite USS di Testa Sferica Tecnica Chirurgica DePuy Synthes 5

  • 5Selezionare le aste

    Stabilire la lunghezza e la forma delle aste usando la Sagoma modellabile per aste USS (388.870). La flessibilità poliassiale di 525° della testa delle viti compensa, in una certa misura, lo spostamento laterale delle viti. Se necessario, piegare l’asta usando la Pinza piegaplacche con rulli (388.960) (aste curve: 498.139–143; aste rette: 498.150–154).

    Nota: non piegare le aste di titanio avanti e indietro.

    6Inserire le aste

    Inserire le aste nelle teste delle viti poliassiali con apertura alterale, servendosi della Pinza fissa-guida per aste (388.440).

    05

    06

    Tecnica Chirurgica

    6 DePuy Synthes Vite USS di Testa Sferica Tecnica Chirurgica

  • 7Posizionare i manicotti e i dadi

    Con l’Impugnatura USS universale (388.640), estrarre un Mani cotto USS per Vite di testa sferica USS (blu, 1) (497.140) ed un Dado USS (2) (498.003) dal vano portaviti. Farli scivolare sulla testa della vite passando sopra i Supporti uncini e viti USS. Stringere leggermente il dado. Ripetere l’operazione per tutte le altre viti. Anche se adesso le aste sono fissate nell’apertura laterale, le teste delle viti rimangono flessibili a livello poliassiale.

    Nota: per i sistemi con più di due viti per ciascun lato, iniziare con la testa della vite mediale.

    Prima di stringere a fondo i dadi (punto 8), posizionare tutti i manicotti e tutti i dadi sulle teste delle viti e stringerli legger-mente.

    AlternativaPer posizionare i manicotti e i dadi, utilizzare la Chiave a tubo USS da 11.0 mm con impugnatura retta (388.149).

    07

    1

    2

    Vite USS di Testa Sferica Tecnica Chirurgica DePuy Synthes 7

  • 8Stringere i dadi

    Una volta fissate le aste con manicotti e dadi in tutte le teste delle viti, utilizzare la Chiave a tubo USS da 11.0 mm con impu gnatura ad L (388.130) per stringere i dadi. Contrastare il momento torcente con la Chiave a tubo USS da 6.0 mm con impugnatura retta (388.140) posizionata sopra il supporto uncini e viti.

    Nota: è necessario applicare un momento di serraggio di 12 Nm per fissare bene le teste delle viti poliassiali. A tale scopo, si può usare, invece della Chiave a tubo USS da 11.0 mm, la Chiave dinamometrica da 12 Nm (388.265).

    Una volta strette bene le viti, togliere i Supporti uncini e viti USS.

    09

    Tecnica Chirurgica

    8 DePuy Synthes Vite USS di Testa Sferica Tecnica Chirurgica

  • OpzioniCompressione con teste flessibili: Compressione lordotica

    La compressione con le teste delle viti flessibili è possibile solamente se i dadi non sono stati ancora stretti. Usare la Pinza a compressione (388.422) per ottenere la compres-sione e stringere i dadi come descritto al punto 8.

    Compressione con teste fisse: Manipolazione parallela

    Stringere tutti i dadi come descritto al punto 8. Allentare il dado di ciascuna vite peduncolare da muovere usando la Chiave a tubo USS da 11.0 mm con impugnatura ad L (388.130), contra stando, allo stesso tempo, il momento tor-cente con la Chiave a tubo USS da 6.0 mm con impugnatura retta (388.140) posizionata sopra il Supporto uncini e viti USS.

    Usare la Pinza a compressione (388.422) per ottenere la compressione e stringere i dadi come descritto al punto 8.

    10

    Vite USS di Testa Sferica Tecnica Chirurgica DePuy Synthes 9

  • RimobilizzazioneLe teste strette delle viti di testa sferica VAS possono essere nuovamente mobilizzate con l’Estrattore (388.357).

    Rimuovere l’asta. Prima di usare l’estrattore, ruotare all’indietro l’impattatore con impugnatura a T dell’estrattore fino alla tacca sulla filettatura e rimettere il tubo. Far scivolare la parte anteriore scanalata dell’estrattore sopra la scanalatura dell’anello di blocco della testa della vite e spingere il tubo verso il basso (1). Avvitare l’impattatore con impugnatura a T finché non si incontra resistenza (2). Continuare l’inserimento fino a sollevare l’anello di blocco e rimobilizzare la testa della vite. Muovere l’estrattore per verificare la flessibilità della testa della vite (3).

    Nota: se, dopo la rimobilizzazione, l’impattatore con impugnatura a T viene avvitato ulteriormente, è possibile che l’anello di blocco venga danneggiato. In quel caso, è necessario sostituire la vite di testa sferica.

    08

    1

    2

    3

    Tecnica Chirurgica

    10 DePuy Synthes Vite USS di Testa Sferica Tecnica Chirurgica

  • Aebi M, Thalgott JS, Webb JK (1998): AO ASIF Principles in Spine Surgery. Berlin: Springer.

    Aebi M, Arlet V, Webb JK (2007): AOSPINE Manual (2 vols), Stuttgart, New York: Thieme.

    Bibliografia

    Vite USS di Testa Sferica Tecnica Chirurgica DePuy Synthes 11

  • Synthes GmbHEimattstrasse 34436 OberdorfSwitzerlandTel: +41 61 965 61 11Fax: +41 61 965 66 00www.depuysynthes.com 0123

    Non tutti i prodotti sono attualmente disponibili su tutti i mercati.

    Questa pubblicazione non è destinata alla distribuzione negli USA.

    Tutte le tecniche chirurgiche sono disponibili come file PDF sulla pagina: www.depuysynthes.com/ifu ©

    DeP

    uy S

    ynth

    es S

    pine

    , un

    a di

    visi

    one

    di S

    ynth

    es G

    mbH

    . 20

    17.

    Tutt

    i i d

    iritt

    i ris

    erva

    ti.

    056.

    000.

    226

    DSE

    M/S

    PN/0

    115/

    0261

    (1)d

    01

    /17

    http://www.depuysynthes.com/ifu