Vita quotidiana

23
» Bollette - Il risparmio energetico Bollette - Il risparmio energetico » Spesa - Trucchi per risparmiare Spesa - Trucchi per risparmiare » Auto - Ridurre i costi Auto - Ridurre i costi » Telefonia - Le offerte più economiche Telefonia - Le offerte più economiche

description

gli ultimi sopravvissuti

Transcript of Vita quotidiana

» Bollette - Il risparmio energeticoBollette - Il risparmio energetico» Spesa - Trucchi per risparmiareSpesa - Trucchi per risparmiare» Auto - Ridurre i costiAuto - Ridurre i costi» Telefonia - Le offerte più economicheTelefonia - Le offerte più economiche

Bollette : Risparmio energetico

Non lasciare gli elettrodomestici in stand-byNon lasciare gli elettrodomestici in stand-by

Spegnendo completamente gli elettrodomestici, puoi risparmiare ogni anno oltre 50 euro. La maggior parte dei moderni elettrodomestici (TV, videoregistratori, computer, forni a microonde, etc.), quando non accesi, possono essere lasciati in stand-by (o “sleep mode”), di regola segnalato da piccole spie visibili sull’apparecchio. Ricordandoti di spegnere gli elettrodomestici quando non sono in uso, potrai facilmente arrivare a risparmiare circa l’8% dei tuoi consumi annui di energia elettrica.Acquista una presa elettrica multipla cui collegare gli elettrodomestici: spegnendo l’interruttore della presa potrai annullare del tutto il consumo elettrico degli apparecchi.

Usare lampadine a basso consumoUsare lampadine a basso consumo

Una lampadina a basso consumo (CFL, fluorescente compatta) consuma fino all’80% di energia elettrica in meno. Costa un po’ di più, ma ha una durata notevolmente superiore (10.000 ore, rispetto a 1.000 ore della lampadina ad incandescenza). Se sostituisci anche solo 3 lampadine a incandescenza da 100 W con 3 lampadine CFL a basso consumo da 20 W(ad esempio quelle in cucina ed in soggiorno): la convenienza aumenta all’aumentare delle ore di utilizzo., puoi ridurre del 7% i tuoi consumi annui totali di energia elettrica, con un risparmio di circa 45 euro.Spegni le luci quando non servono; pulisci regolarmente gli apparecchi di illuminazione: polvere, fumo e vapori grassi della cucina possono ridurre la quantità di luce emessa fino al 20%.

Usare la lavatrice a temperature basseUsare la lavatrice a temperature basse

Scegli per i tuoi capi un lavaggio più delicato, puoi avere lo stesso risultato con un risparmio di 20 euro all’anno.

I detersivi attuali assicurano l’ottenimento di buoni risultati di lavaggio anche a queste temperature; inoltre, questa scelta ti consente di ottenere un risparmio di circa il 3% sui consumi totali annui di energia elettrica.

Utilizza la lavatrice solo a pieno carico, ricordando che l’utilizzo a mezzo carico non dimezza i consumi; regola la centrifuga su un numero di giri non troppo elevato; in caso di acquisto di una nuova lavatrice, scegli un modello di classe A+.

Usare la lavastoviglie solo a pieno caricoUsare la lavastoviglie solo a pieno carico

Usare sempre la lavastoviglie a pieno carico ti consentirà di risparmiare fino a un quarto dell’energia elettrica utilizzata per questo elettrodomestico, oltre 20 euro all’anno. E’ bene tenere a mente, ad esempio, che in ogni lavaggio il consumo di elettricità, d’acqua e di detersivo sono gli stessi indipendentemente dal carico. Utilizzando la lavastoviglie solo quando e’ piena ottenrrai risparmi consistenti. Scegli sempre programmi adeguati alle necessità e sciacqua i piatti prima di inserirli nella lavastoviglie per poter utilizzare un programma di lavaggio “economico”. Non utilizzare l’asciugatura con aria calda, risparmierai così fino al 45% di energia elettrica in ogni ciclo di lavaggio, all’incirca 30 euro all’anno.

CONSIGLI IN PILLOLE:CONSIGLI IN PILLOLE:Evita il rubinetto aperto per lavarti faccia e denti, poiché consuma ben 10 litri di acqua al minutoSostituisci 5 lampadine da 100 w con altrettante da 20 w. Risparmi 175 kg di Co2 e 70 Euro in un annoEvita la posizione in standby per tv, computer e impianti hi-fi e microondeDiminuisci di un grado la temperatura di casa e riduci la bolletta del 7%Quando usi la lavastovglie, asciuga i piatti aprendo lo sportello, invece di usare il programma di asciugatura. Consumi così il 45% in meno di elettricitàCon due cicli di lavatrice a settimana a 40° invece che a 90° puoi risparmiare 52 euri in bolletta e 125 kg di Co2

Spesa : Trucchi per risparmiare

Programmare la spesaProgrammare la spesa

Una spesa meno frequente ma più consistente può far risparmiare molto rispetto alle piccole spese quotidiane.Orientativamente, per due persone, dovrebbe essere sufficiente una grossa spesa da 100 euro per un mese, facendo scorta di prodotti che si conservano più a lungo e di materie prime (farina, zucchero, burro) e comprando solo i prodotti freschi strettamente necessari, per evitare gli sprechi.Evitare assolutamente cibi già pronti, decisamente più costosi (e meno buoni).

Scegliere i punti vendita più convenienti può portare a un risparmio del 35% sulla spesa. Non necessariamente i discount sono i più economici.

Il miglior risultato si ottiene sfruttando le offerte di diversi punti vendita. Una graduatoria dei supermercati e degli hard discount che nelle principali città italiane, offrono i prezzi migliori e’ consultabile sul sito di Altroconsumo.

Fare la spesa in diversi punti venditaFare la spesa in diversi punti vendita

CARNE E VERDURECARNE E VERDUREInvece di acquistare solo bistecche comprare anche altre tipologie per risparmiare( Ad es.macinato per fare polpette, pollo da fare al forno, salsicce e guanciale da tenere in frigo per fare la pasta alla carbonara o il sugo all'amatriciana.)Comprare frutta e verdura al mercatino settimanale può far risparmiare. Scegliendo verdure di stagione, frutta fresca e locale si può spendere meno della metà di quello speso normalmente.Andando nei mercati rionali alle ore 13, si compra frutta e verdura scontata fino al 50%, specialmente il sabato, perché rischia di appassire o alterarsi. Alle 14,30 si possono trovare cassette con residui di ortofrutticoli non in perfette condizioni ma ancora commestibili. La differenza è che sono gratis, perché abbandonate dai banchisti.

Le materie primeLe materie prime

Dalla spesa far sparire: cibi precotti, cibi preconfezionati, cibi di provenienza estera, dolci e dolciumi e sostituire con farina, uova, pacchi di zucchero , panetti di burro per fare dolci, torte e pane in casa; eliminare le merendine e sostituire con tanta frutta fresca o yogurt.

Se non si hanno particolari esigenze fisiologiche per l’acqua la qualita’ e’ uguale, e’ diverso solo il prezzo. Lo stesso vale per il pane casareccio e il pane speciale, per il riso originario nei confronti del riso superfino, per l’olio extra vergine d’oliva non filtrato rispetto a quello filtrato etc..

Detersivi e cure igieniche

Sostituire tovaglioli di carta e lo scottex con tovaglie con i tovaglioli di stoffa e decidere di fare a meno della carta, serve a risparmiare e a limitarne il consumo.Comprare solo ammorbidenti, vari detersivi per la lavatrice e un paio di spruzzini multiuso che vanno bene per tutte le necessità, evitare le grandi marche costano il doppio ma la qualità è praticamente uguale.Preferire i prodotti concentrati e quelli con le confezioni ricaricabili. All’interno di alcuni super mercati esiste la possibilità di acquistare i flaconi vuoti che sono ricaricabili all’interno del Pv.

Carte fedelta’clientiCarte fedelta’clienti

Richiedete le carte clienti o sconto nei supermercati dove sono presenti. Vi permettono di usufruire di ulteriori sconti e promozioni riservati ai titolari di tali carte. Mi raccomando comunque di stare attenti alle offerte alcune sono ingannevoli.

Discount o supermercato? Discount o supermercato?

Il discount non fa’ risparmiare come può sembrare. La spesa intelligente può venir fatta anche in un normale supermercato, consiglio entrambi sulla base di prezzi dei prodotti che consumate abitualmente; confrontando i prezzi prima di acquistare. Ad ogni modo alcuni prodotti rimangono comunque più convenienti al discount, soprattutto quelli con il proprio marchio.(Es. tovaglioli, fazzolletti, dischetti struccanti di un discount costano molto meno rispetto quelli di un supermarket noto)

CONSIGLI IN PILLOLE:CONSIGLI IN PILLOLE:

•Limitarsi all’essenziale•Evitare spese tipo “imminente arrivo della carestia” ma seguire la lista della spesa•Evitate i piatti pronti, precotti e scatolame vario•Preferite i prodotti freschi a quelli surgelati•Occhio alle offerte, molto spesso sono ingannevoli•Evitare le grandi marche si paga la loro pubblicità di circa 50%•Girate tutti i negozi della vostra zona per avere un quadro generico dei prezzi e delle offerte

RICORDATE: LA PIGRIZIA E’ NEMICA DEL PORTAFOGLIO!!!!

Auto: diminuire le spese

Fare benzina nel posto più convenienteFare benzina nel posto più conveniente

Pianificare i rifornimenti facendo attenzione al distributore o alla compagnia più conveniente del momento può portare ad un risparmio di 5-6 centesimi, se non 8-10 centesimi al litro.

Preferire il self service e gli orari di chiusura porta ad un ulteriore consistente risparmio.

Anche l’esistenza di promozioni per i possessori di carta banco posta aggiunge un risparmio del 2% presso le stazioni di servizio shell e tamoil.

Per mantenersi facilmente aggiornati sui prezzi della benzina si può consultare il sito internet PrezziBenzina.it

Consigli per consumare menoConsigli per consumare meno

• Mantenere un’andatura costante.• Marce alte e non cambiare mai oltre i 3000 giri.• Fare attenzione all’uso del condizionatore.• Tenere i finestrini chiusi alle alte velocità• Cambiare l’olio ogni 25.000 km.• Mantenere la corretta pressione delle gomme.• In autostrada mantenere i 110 km/h.

L’opzione miglioreL’opzione migliore

Ovviamente, l’opzione migliore di tutte e’la bicicletta.

Meglio ancora, andare a piedi.

Telefonia: le offerte più Telefonia: le offerte più economicheeconomiche

Telefono fissoTelefono fisso

• Infostrada absolute adsl• Tiscali tutto incluso light

19.95 al mese per 2 anni.Chiamate verso fissi: 15 centesimi scatto alla risposta.Verso cellulari: 16 centesimi al minuto + 15 scatto alla risposta.

Telefonia mobileTelefonia mobile

• Wind all inclusive smart sim

Abbonamento 20 euro al mese per 24 mesi.Diritto di recesso senza penale e attivazione gratuita.10.000 minuti al mese verso un numero wind preferito.250 minuti al mese verso fissi e cellulari di tutti gli operatori.250 sms al mese verso tutti gli operatori.Traffico internet illimitato. Dopo 1 GB la velocità è ridotta a 32k.