Visual design annuale

8
CORSO VISUAL DESIGN ANNUALE Comunicare attraverso le immagini

Transcript of Visual design annuale

CORSOVISUAL DESIGN ANNUALEComunicare attraverso le immagini

VISUALDESIGN - ANNUALEUn anno di studio dedicato al Visual DesignObiettivi del corsoIl corso annuale di Visual Design, con un programma ricco e articolato nel graphic design, nel web design, nel video e post produzione, nella modellazione e animazione 3d, offre l’opportunità di diventare un visual designer con competenze specifiche nella comunicazione coordinata: dal logo alla brochure, dalla modellazione di icone all’animazione, dal sito web alla realizzazione di un video.

RequisitiIl corso è aperto a tutti anche se è preferibile una conoscenza minima nell’uso del pc con sistema operativo Windows o Mac.

Sbocchi ProfessionaliIl corso annuale di Visual Design è rivolto a chi desidera diventare un Visual Designer professionista.

• Le competenze apprese durante il corso abbracciano i principali linguaggi utilizzati nella comunicazione: grafica e stampa, web, video e animazione 3D. I campi di intervento vanno dalla grafica pubblicitaria all’ideazione di prodotti multimediali pubblicitari, dalla progettazione di un sito web alla creazione video.

• Per questo motivo sono molte le opportunità lavorative: all’interno di studi graphic design, uffici grafici interni alle aziende, case editrici, agenzie di pubblicità e comunicazione, web agency e freelance per progetti specifici.

PERCORSO ANNUALE ACCADEMICODurata - 300 ore + 140 ore Project Work + 12 ore Job Counselling + stageFrequenza - 12 ore settimanali - 3 giorni alla settimana dalle 9.30 alle 13.30Requisiti - Diploma di istruzione di secondo grado

ACCADEMIA DEL DESIGN - Immagina e Crea il tuo FuturoOgni corso dedicato al Design della nostra Accademia è strutturato per unirele esigenze di formazione e le richieste professionali del mondo del lavorocercando di soddisfare le diverse esigenze.

Programma del corsoIl percorso didattico che propone il corso di Visual Design è quello di approfondire, nella prima parte del corso, le materie legate alla grafica e al web design. Nella seconda parte l’attenzione è posto sulla creazione di prodotti multimediali (video e animazioni in motion graphic).

Il programma è suddiviso in moduli dedicati ai vari ambiti per garantire i seguenti obiettivi didattici:

• Formazione: trasmettere i principi culturali e teorici, gli strumenti e le regole che portano a ideare e realizzare un messaggio. In particolare saranno sviluppate le conoscenze che permettono di interpretare e manipolare i linguaggi della comunicazione visiva a seconda del mezzo (stampa, web e video) utilizzato per veicolare il messaggio stesso all’interno di una campagna oppure nella immagine coordinata di una azienda.

• Metodologia di progettazione: fornire la base teorica e la metodologia di sviluppo e progettazione nelle specifiche aree professionali riassumibili nell’area espressiva (creazioni simboli, loghi, marchi), nell’area grafica (grafica editoriale e cartacea), nell’area della multimedialità (web, animazione, 3d e video).

• Progettazione avanzata e simulazione professionale: costruire un percorso concreto applicando le conoscenze apprese in simulazioni di situazioni lavorativi di progettazione creativa e realizzazione dei vari elaborati necessari.

Argomenti trattatiModulo GRAPHIC DESIGN Software: Indesign, Illustrator e Photoshop

Il Modulo di Graphic Design si propone di percorrere gli elementi tecnici della progettazione grafica: lettering, composizione, impaginazione, negativo e positivo, pesi ottici, tagli dell’immagine, colori, formati, carte e altro.Sarà posta l’attenzione sul ruolo che riveste la grafica, importante non solo dal punto di vista estetico, ma parte fondamentale della comunicazione in senso ampio e su quanto dunque l’analisi dei messaggi e del valore di ogni singolo segno sia necessaria per qualsiasi intervento visivo.

In questo modulo si studierà i prodotti da realizzare in un processo di comunicazione grafica utilizzando i software specifici: Indesign per la creazione brochure, manifesti, pieghevoli, abstract book, Photoshop per elaborare, modificare e ottimizzare le immagini ed Illustrator per la creazione per realizzare illustrazioni e loghi da inserire in pubblicazioni per la carta stampata o per pagine web.

Modulo MODELLAZIONE E ANIMAZIONE 3DSoftware: Cinema 4D

Il modulo di animazione 3D e rendering è articolato per fornire le base del software Cinema 4D, partendo dagli strumenti più semplici, fino alla creazione di texture, all’illuminazione globale e all’inserimento di camere e sfondi. Gli allievi acquisiranno autonomia nella creazione di ambienti 3D esterni e interni, usando texture realistiche, materiali adeguati e una corretta illuminazione, al fine di ottenere immagini di forte impatto.

“La semplicità è la cosapiù difficile del mondo.“V. Magistretti

Modulo MOTION DESIGN, VIDEO E POST-PRODUZIONESoftware: Adobe After effects base, Adobe Premiere

Il modulo nella prima fase studia come realizzare una story-board, l’analisi delle necessità di narrazione alla realizzazione grafica delle tavole necessarie per realizzare la pre-visualizzazione del video finale.

Il modulo permette di conoscere strumenti utili per essere operativi nel motion design e realizzare progetti completi con l’applicazione dei principi di visual effects, nozioni sui formati video, interfaccia grafica ed utilizzo dei tools per l’editing video ed audio.

*Le aziende che daranno la loro disponibilità per lo stage verranno comunicate alla partenza del corso in ragione del fatto che possono mutare le condizioni e le esigenze delle stesse. Lo stage verrà attivato per i profili che avranno dimostrato doti d’impegno e che avranno ottenuto risultati in linea con le richieste ed i ruoli resi disponibili dalle aziende stesse. Le selezioni e la scelta dei profili che accederanno agli stage rimangono a discrezione delle aziende e non coinvolgono l’ente erogatore del corso.

ACCADEMIA DEL DESIGNVia Luigi Pasteur, 12A - 37135 VeronaTel 045 582448 - Fax 045 [email protected]