Visit Venice Inverno 2014

22
www.venezia.net 1 Eventi Visit Venice Inverno 2013/2014 in copertina CARNEVALE PAG 19 by

description

Visitare Venezia durante l'inverno 2014: Tutto sul capodanno a Venezia e sul Carnevale di Venezia! Quali mostre vedere? Cosa c'è a teatro? In più approfondimenti sulle nuove sedi museali della città.

Transcript of Visit Venice Inverno 2014

Page 1: Visit Venice Inverno 2014

www.venezia.net 1Eventi

Visit VeniceInverno 2013/2014

in copertinaCARNEVALE pag 19

by

Page 2: Visit Venice Inverno 2014

2

Approfondimenti pag.3

Arte & Mostre pag. 5

Danza, Teatro E Musica pag. 16

Sport, Feste Popolari, Enogastronomia E Mercatini pag. 17

Indice:

Page 3: Visit Venice Inverno 2014

3

Approfondimenti

---NUOVO MUSEO DI paLaZZO MO-CENIgOMuseo del costume e del profu-mo

Dopo un lungo e straordinario lavoro di restyling il Museo di Palazzo Mocenigo a Venezia cambia “veste” arricchendosi di inusuali percorsi dedicati al Profumo e al Costume.Dal 1 novembre 2013 riapre al pubbli-

co Palazzo Mocenigo a San Stae, in una sede completamente rinnovata anche grazie all’intervento di Pier Luigi Pizzi, architetto e scenografo di fama inter-nazionale. Per il Centro Studi di Sto-ria del Tessuto e del Costume, cam-bia quindi sia la qualità della proposta museografica e il layout espositivo che i servizi offerti al pubblico. L’ecceziona-le intervento restaurativo ha permesso il recupero degli elementi strutturali e architettonici, nonchè degli arredi, de-gli affreschi e degli stucchi, di questo splendido Palazzo Nobiliare veneziano, che ritorna così a nuova vita.In questa articolata operazione di re-styling sono stati coinvolti anche i depo-siti di tutte le altre sedi della Fondazione Musei Civici Veneziani, dal Museo Correr a Ca’ Rezzonico, dal Museo del Vetro al Museo del merletto, che con decine di opere d’arte e oggetti contribuiscono all’evocativo nuovo percorso museale, formato da venti sale al piano nobile. Nelle sale sono presenti costumi, una preziosa selezione di abiti del ‘700, una scelta di tessuti antichi, una raccolta di preziosi vetri rinascimentali, un’esposi-zione di rari flaconi muranesi di epoche diverse e molto altro ancora.

PERCORSO MUSEALE DEDICATo AL PROFUMONovità assoluta nel panorama museale

Eventi:

Page 4: Visit Venice Inverno 2014

www.venezia.net 4Eventi

italiano è la Sezione di Palazzo Moce-nigo dedicata al profumo, frutto della collaborazione con l’Azienda Veneta Mavive. Proprio a Venezia, mentre nel resto d’Europa si continuava a ritenere malsana e peccaminosa la pratica di la-varsi e profumarsi, nacque l’ossessione per i profumi e le essenze e i saponi. Fin dal’400 un fiorente mercato di essenze di profumi caratterizza le attività della Repubblica Serenissima. Quindi quale città più adatta a ospitare un Museo dei profumi?Il percorso dedicato alle essenze pro-fumate si sviluppa in cinque sale, dove si alternano manufatti e documenti an-tichi, strumenti multimediali ed espe-rienze sensoriali. La nota casa essen-ziera tedesca Drom ha inoltre messo a disposizione alcuni pezzi unici di flaconi e boccette: la famosa Collezione Storp.Orario: dalle 10 alle 16, chiuso il lunedìBiglietti: Intero 8€ (gratuito per i residen-ti)

---

Le gallerie dell’accademia sono diventate il più grande Museo Statale Italiano

La settimana scorsa è stata finalmen-te inaugurata a Venezia la nuova gran-de ala delle Gallerie dell’Accademia, sede della più imponente collezione di opere d’arte veneziana. L’ampliamento, il restauro, l’adeguamento funzionale e impiantistico del complesso di Santa Maria della Carità, ha ricevuto, giovedì 18 dicembre, il battesimo del Ministro dei beni e delle attività culturali e del tu-rismo, Massimo Bray.

L’intervento restituisce al pubblico gli spazi che erano occupati dalla Accade-mia di Belle Arti che, dal 2004, ha la sua nuova sede nel complesso cinque-centesco degli Incurabili alle Zattere.

I veneziani e i visitatori possono ora ac-cedere agli ambienti palladiani, la cor-te a tre ordini, il Tablino con le colonne rinascimentali e l’abside gotica, la scala

Page 5: Visit Venice Inverno 2014

www.venezia.net 5Eventi

ovata oasannata da Goethe, che per più di due secoli hanno ospitato studenti e docenti dell’Accademia. Il passaggio da luogo architettonico, già aperto al pubblico, a quello espositivo sarà que-stione di alcuni mesi. Il progetto della sovrintendenza museale prevederebbe un esposizione permanente dal ’600 al quasi contemporaneo dei grandi artisti delle Belle Arti.

I lavori di recupero e conservazione delle fabbriche antiche, condotti dalla Soprintendenza per i Beni Architetto-nici e Paesaggisti di Venezia e Laguna, si integrano al progetto architettonico realizzato da Tobia Scarpa, raddop-piando gli spazi a disposizione del Mu-seo e portando l’attuale superficie da 6.000 mq a oltre 12.000 mq. Le Gallerie dell’Accademia si sono così trasformate nel più grande museo statale italiano. Complessivamente saranno disponibili trenta nuove sale espositive, di diverse dimensioni, per un totale di 3.325 mq già predisposti per l’esposizione delle opere d’arte. La creazione di un grande piano interrato, destinato a buona parte degli apparati impiantistici, ha permes-so di disporre di circa 1.200 mq di servizi per il pubblico e di adeguati spazi per il personale di accoglienza e vigilanza del museo. Sia la corte di accesso che il grande cortile palladiano sono infine divenuti spazi di pertinenza del museo, per una superficie di 1.330 mq.

ARTE & MOSTRE

---I tesori del ghetto di VeneziaFino al 6 gennaio 2014galleria Franchetti

Fino al 29 settembre 2013 è aperta alla Galleria Franchetti (Ca’d’Oro) la mostra che raccoglie alcuni preziosi “Tesori del Ghetto di Venezia” nata dalla collabora-zione tra la Comunità Ebraica di Venezia e il contributo finanziario e organizzati-vo di Venetian Heritage e della Maison Vhernier.

In esposizione è possibile ammirare una collezione di importantissimi oggetti liturgici settecenteschi in argento, re-centemente ritrovati nel Ghetto di Vene-zia. Nel 1943 (poco prima dell’arrivo dei nazisti) due anziani signori veneziani di religione ebraica, responsabili del servi-zio religioso della Sinagoga Spagnola e di quella Levantina, nascosero una se-lezione di preziosi oggetti liturgici in un luogo segreto. Questi oggetti sono stati ritrovati per caso solo qualche anno fa in occasione del restauro della Sinago-ga.

---Le avanguardie nella parigi fin de siècle: Signac, Bonnard, Re-don e i loro contemporaneipeggy guggenheim CollectionFino al 6 gennaio 2014

Signac, Bonnard, Redon in mostra alla

Page 7: Visit Venice Inverno 2014

www.venezia.net 7Eventi

Peggy Guggenheim Collection di Vene-zia

Una grandiosa Mostra in apertura il 28 settembre 2013 alla Peggy Guggenheim Collection di Venezia darà al pubblico l’occasione per ammirare un centina-io di straordinari capolavori di Paul Si-gnac, Pierre Bonnard, George Seurat e Maurice Denis, solo per citarne alcuni.

L’esposizione Le avanguardie nella Pari-gi fin de siècle: Signac, Bonnard, Redon e i loro contemporanei, a cura di Vivien Greene, Curator, 19th-and Early 20th-Century Art, Solomon R. Guggenheim Museum, New York, approfondisce la scena artistica di Parigi fin de siècle, cit-tà che fece da scenario a sconvolgimen-ti politici e forti trasformazioni culturali.

Oggetto di analisi sono le maggiori avanguardie di fine ‘800, focalizzandosi in particolar modo su neo-impressio-nisti, pittori innovativi che guardarono alle teorie scientifiche sul colore e sulla percezione per creare effetti ottici nelle loro tele puntiniste; Nabis, che rinun-ciarono al cavalletto impiegando varie

tecniche innovative, dalle stampe alle illustrazioni per riviste; e i simbolisti, che abbandonarono il mondo dei fatti per il fantastico, l’esteriorità per il tumulto dei paesaggi psicologici, il materiale per lo spirituale, il concreto per l’etereo.

Riflettendo le molte sfaccettature di un’epoca ansiosa e inquieta, il Fin de Siécle vede la formazione di una serie di nuovi movimenti artistici. I soggetti del-la loro arte sono gli stessi dei loro prede-cessori impressionisti, paesaggi, vedute cittadine moderne, attività ricreative, a cui si aggiungono scene introspettive e visioni fantastiche, ma è la modalità con cui questi temi vengono trattati a cambiare. Indagando tali avanguardie la mostra si sofferma su alcuni dei mag-giori protagonisti di quest’epoca: Paul Signac, Maximilien Luce, Maurice Denis, Pierre Bonnard, Félix Vallotton, George Seurat, Camille Pissaro e Odilon Redon.

OrarioApertura 10-18 tutti i giorniChiuso il martedì e il 25 dicembre

BigliettiAdulti: 14€

---pRIMa MaTERIaFino al 30 dicembre 2014punta della Dogana

Dialogo è la parola chiave dell’esposi-zione Prima Materia, in apertura il 30 maggio 2013 a Punta della Dogana – Ve-

Page 8: Visit Venice Inverno 2014

www.venezia.net 8Eventi

nezia. A cominciare da quello che hanno sviluppato, nel corso della sua prepara-zione, Michael Govan e Caroline Bourge-ois, i due curatori incaricati da François Pinault di immaginare la mostra a par-tire dalla sua collezione. Il progetto ha preso forma seguendo i loro scambi, sulla base del confronto tra scelte e pro-spettive complementari: da una parte l’Europa, dall’altro la California; da un lato un coinvolgimento di lunga data nell’avventura della collezione Pinault, dall’altro uno sguardo nuovo su questo corpus di opere.

Dialogo è anche quello che i curatori hanno instaurato con artisti provenienti da orizzonti geografici e culturali diver-si, mettendo a confronto con passione, ad esempio, l’arte povera e il movimen-to Mono-ha, emerso in Giappone negli stessi anni. Questa idea di dialogo, di raffronto, di tensione dialettica tra pie-no e vuoto, rumore e silenzio, materiali-tà ed evanescenza, sottende e struttura tutto il percorso espositivo.

Dialogo, infine, è quello che si stabi-lisce tra le opere di Prima Materia e il loro contesto e che costituisce un tema cruciale per tutte le istituzioni dedicate all’arte contemporanea. Ancor più delle mostre che si sono susseguite dall’aper-tura del museo nel 2009 a oggi, Prima Materia chiama in causa il luogo che la ospita, Punta della Dogana, diventando un’occasione per ripensarne gli spazi e modificarne la percezione.

- Tariffa intera:20€ per due musei / 15€ per un museo

- Tariffa ridotta:15€ per due musei / 10€ per un museo

---La BELLa DI TIZIaNOpalazzo grimaniFino al 26 gennaio 2014

Un capolavoro di Tiziano eccezional-

mente in mostra a Venezia presso Pa-lazzo GrimaniLo splendido Museo di Palazzo Grima-ni a Venezia ospita dal 1 novembre 2013 al 26 gennaio 2014, uno dei dipinti più celebri di Tiziano, il ritratto di una gio-vane sontuosamente vestita e adorna di gioielli: La Bella.Questo capolavoro di assoluto rilievo

Page 9: Visit Venice Inverno 2014

www.venezia.net 9Eventi

della pittura rinascimentale, è stato da poco restaurato dall’Opificio delle pie-tre dure e custodito nella Galleria pala-tina di Palazzo Pitti a Firenze. La Bella viene esposta a Palazzo Grimani grazie a uno scambio di opere d’arte tra istitu-zioni museali pubbliche: la Soprinten-denza veneziana ha infatti concesso, per alcuni mesi, le Visioni dell’Aldilà di Hieronymus Bosch, conservato presso il Palazzo Grimani, all’esposizione Il So-gno nel Rinascimento che si è tenuta a Palazzo Pitti, così la Soprintendenza fio-rentina ha ricambiato, offrendo La Bella.La Bella verrà collocata nella Sala detta della Tribuna (in antico denominata An-tiquarium o studio d’anticaglia) il cuore delle collezioni archeologiche della fa-miglia Grimani, forse l’ambiente più sug-gestivo del percorso museale..Orari : Da Martedì a Domenica: 8.15 – 19.15, Lunedì: 8.15 – 14.00

Biglietto Intero: 4€ ---pIETRO BELLOTTI. UN aLTRO Ca-NaLETTOCa’ Rezzonico - Museo del Sette-centoFino al 28 aprile 2014

A Ca’Rezzonico una mostra dedicata a Pietro Bellotti, vedutista settecentescoIl progetto “Archivi del vedutismo”, dedi-cato ai protagonisti meno noti e ad al-cuni aspetti complessi di uno dei generi più amati della pittura del XVIII secolo, inaugura a Ca’ Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano domani, 7 dicem-bre 2013, con la mostra “Pietro Bellotti. Un altro Canaletto”.Si tratta della prima mostra monogra-fica dedicata a questo vedutista sette-centesco, fratello di Bernardo Bellotto

Page 10: Visit Venice Inverno 2014

www.venezia.net 10Eventi

e nipote di Canaletto, attivo soprattutto in Francia nel corso della seconda metà del Settecento, cui studi recenti hanno conferito un ruolo rilevante e inaspetta-to all’interno dell’arte veneziana.Fanno parte del percorso espositivo quarantatré dipinti provenienti da col-lezioni private europee e statunitensi, che ricostruiscono il percorso artistico di Bellotti, documentando con la mag-gior ampiezza oggi possibile il suo va-sto repertorio figurativo. Fanno inoltre parte dell’esposizione, allestita nelle scenografiche sale al primo piano di Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano, i pochi dipinti firmati dal pit-tore e l’eccezionale nucleo di diciasset-te tele con vedute delle principali città europee, alcune delle quali firmate sul retro, il cui percorso collezionistico è do-cumentato dal XVIII secolo: si tratta dei ‘dipinti pilota’ da cui è iniziata, a partire dal 1952, la riscoperta dell’artista.Pietro Bellotti, attraverso uno stile auto-nomo e personale, elabora le invenzioni di Canaletto ampliando il tradizionale repertorio veneziano con numerose vedute delle più importanti città d’Eu-ropa- oltre ad alcuni capricci architet-tonici- e rivelando, attraverso le opere oggi a lui attribuite, una personalità più complessa di quanto si potesse sospet-tare in passato.

---Camera 1953/1964. gli anni di Romeo MartinezCa’ pesaroFino al 16 febbraio 2014

A Ca’Pesaro una mostra dedicata a Ro-meo Martinez e alla rivista “Camera”Dal 12 dicembre 2013 è aperta a Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Venezia, la mostra “Camera 1953/1964. Gli anni di Romeo Martinez”, all’interno della quale, attraverso i nu-meri più significativi della rivista e una straordinaria documentazione fotogra-fica viene ricostruita la straordinaria pa-rabola di uno dei più importanti prota-gonisti dell’arte e dell’editoria del secolo scorso.La rivista “Camera”, pubblicata a partire dai primi anni ’20 del ‘900 in Svizzera, di-ventò negli anni ’50 e ‘60 un punto di rife-rimento internazionale per la fotografia, grazie all’impegno di Romeo Martinez (1911-1990), curatore delle Biennali del-la Fotografia e promotore di importanti progetti editoriali internazionali, che la diresse dal 1953 al 1964.La missione che Martinez portò avanti con “Camera” fu proprio la restituzione della dimensione universale della foto-grafia, una massa tutta da organizzare, da raccontare e diffondere con crite-ri qualitativi che ne permettessero la fruizione migliore. La mostra, a cura di Francesca Dolzani

Page 11: Visit Venice Inverno 2014

LOCANDA AI SANTI APOSTOLI Venezia - Cannaregio 4391/A Strada Nuova, Campo S. Apostoli

+39 041 [email protected]

www.locandasantiapostoli.com

La cornice ideale per le vostre vacanze in laguna.Immergetevi nella vita di Venezia con Rialto e San Marco a pochi passi, i colori del mercato e il dondolio delle gondole sotto la vostra finestra. L’antico palazzo Michiel dal Brusà saprà accogliervi nella calda atmosfera di un’elegante casa veneziana che affaccia direttamente sul Canal Grande.

Page 12: Visit Venice Inverno 2014

www.venezia.net 12Eventi

---Sebastião Salgado gENESICasa dei Tre OciDal 1 febbraio all’11 maggio 2014

Sebastião Salgado e il suo più imponen-te lavoro fotografico, GENESI, sbarche-ranno a Venezia, presso la Casa dei Tre Oci, a partire dal 1 febbraio 2014.GENESI, la grande esposizione fotogra-fica di Sebastião Salgado, frutto di dieci anni di lavoro, è un superbo omaggio fotografico senza precedenti al nostro pianeta. Le 300 fotografie esposte a Ve-nezia, presso la Casa dei Tre Oci dal 1 febbraio 2014 sono il risultato di 8 viag-gi attraverso il mondo e saranno pre-sentate secondo un percorso in cinque capitoli geografici ( Ai confini del sud, Santuari naturali, Africa, Terre del nord, Amazzonia ) che porteranno il visitatore a scoprire la natura del nostro pianeta

in tutto il suo splendore.Salgado ha realizzato le fotografie an-dando alla ricerca di quelle parti del mondo ancora incontaminate, di quei segmenti di vita ancora intatta, in cui il nostro pianeta appare ancora nella sua grandiosa bellezza e dove gli elementi, la terra, la flora, gli animali e l’uomo, vi-vono in un’armonia miracolosa, come in una perfetta sinfonia della natura.Il tour mondiale, iniziato nella primave-ra del 2013 all’Ara Pacis di Roma, dal 1 febbraio a metà maggio 2014 arriverà a Venezia alla Casa dei Tre Oci , l’affasci-nante spazio alla Giudecca che, grazie al progetto di Fondazione di Venezia, è il luogo dedicato alla fotografia nei suoi tre piani affacciati sul bacino di San Mar-co. Da qui Genesi proseguirà il suo cam-mino in altre tappe che la porteranno a raggiungere tutte le maggiori città del mondo.Prenotazioni

+39 041 86 20 761 www.ticket.it/salga-doOrariTutti i giorni 10.00 – 19.00 / venerdì 10.00 – 21.00 chiuso marte-dìApertura stra-ordinaria 25 aprile, 1 mag-gio

Page 13: Visit Venice Inverno 2014

www.venezia.net 13Eventi

---Franco Fontana Full Colorpalazzo FranchettiDal 15 febbraio al 18 maggio 2014

La fotografia di Franco Fontana in mo-stra a Venezia, Palazzo Franchetti, dal 15 febbraio 2014Dal 15 febbraio 2014 aprirà a Venezia, Palazzo Franchetti, la prima grande re-trospettiva dedicata a Franco Fontana. In mostra ci saranno oltre 130 fotografie

che raccontano la sua lunghissima sto-ria di fotografo internazionale.Il linguaggio visivo di Franco Fontana è caratterizzato da colori accesi, talmente vibranti da apparire irreali, composizio-ni ritmate da linee e piani sovrapposti, geometrie costruite sulla luce. E’ stato tra i primi in Italia a schierarsi con tanta convinzione e fermezza, per il colore e lo rende protagonista, non come mez-zo ma come messaggio, non come fatto accidentale, ma come attore. E’ attratto dalla superficie materica del tessuto ur-bano, da porzioni di muri, stratificazioni della storia, dettagli di vita scolpiti dalla luce. Come fosse un ritrattista, Fontana

mette in posa il paesaggio.Suddivisa in diverse sezioni tematiche, la mostra propone i paesaggi degli esordi (anni ‘60) passando per le diverse ricerche dedicate ai paesaggi urbani, le piscine e il mare.La lunga carriera di Franco Fontana è costellata di riconoscimenti, premi e onorificenze in tutto il mondo, sono più di quattrocento le mostre in cui sono state esposte le sue fotografie e più di quaranta i volumi pubblicati.

OrariLunedì - domenica 10,00 – 19,00Chiuso il martedìInformazioni e prenotazioni t. +39 041 8620761

---L’immagine della città europea dal Rinascimento al Secolo dei Lumi Dall’8 febbraio al 18 maggio 2014Museo Correr

Il suggestivo universo urbano europeo, dal Rinascimento al Secolo dei Lumi, viene rievocato in questa rassegna, at-traverso uno straordinario repertorio iconografico che conta oltre un’ottanti-na di opere tra dipinti, incisioni e dise-gni provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private, italiane ed estere.

Partendo dall’Italia, prima a introdurre, grazie all’invenzione della prospettiva agli inizi del Quattrocento, l’imago ur-

Page 14: Visit Venice Inverno 2014

www.venezia.net 14Eventi

bis come affascinante manifesto delle ambizioni di papi, principi o sovrani, si potranno idealmente visitare, seguendo un itinerario cronologico e geografico, città che il tempo ha completamente trasformato e che in larga parte non esi-stono più.

---gIUSEppE paNZa DI BUIMOCa’ pesaro galleria arte Moder-na e ContemporaneaDal 1 febbraio al 4 maggio 2014

La mostra vuole rendere omaggio a uno dei più importanti protagonisti del col-lezionismo internazionale del XX secolo, Giuseppe Panza di Biumo, uomo la cui passione, intuito e fede nell’arte con-temporanea hanno permesso di creare una delle più interessanti raccolte d’ar-te delle pitture americane del secondo dopoguerra. Della sua raccolta - oggi divisa tra il Guggenheim di New York e il Museum of Contemporary Art di Los Angeles - Ca’Pesaro presenterà una se-lezione accuratissima di capolavori dei massimi protagonisti della pop art, del-la minimal e dell’arte concettuale.Si potrà ve-dere, per la prima volta in Italia, la parte più segreta e nello stesso tempo più f o r t u n a t a della sua

collezione, quella che annovera artisti della fama di Rauschenberg, Liechten-stein, Rothko, Ryman, Franz Kline, Dan Flavin, Hanne Darboven, Jan Dibbets, Hamish Fulton, Robert Irwin, Joseph Kosuth, Sol LeWitt.

---Léger 1910 -1930. La visione del-la città contemporanea Dall’8 febbraio al 2 giugno 2014Museo Correr

A Léger e alla straordinaria esperien-za artistica dell’Avanguardia europea, sviluppatasi nello stimolante ambiente della Parigi del primo dopoguerra del Novecento, la Fondazione Musei Civici di Venezia, in collaborazione con The Philadelphia Museum of Art, dedica una grande mostra che affronta il tema della rappresentazione della città contempo-ranea.

---8.premio arte LagunaTese di San Cristoforo, arsenaledal 23 marzo al 6 aprile 2014

Page 16: Visit Venice Inverno 2014

www.venezia.net 16Eventi

Torna a Venezia il Premio Arte Laguna: dal 23 marzo al 6 aprile 2014 l’arte con-temporanea internazionale emergente sarà di scena all’Arsenale. Le opere dei 110 finalisti dell’8° Premio Arte Laguna, che saranno annunciati durante la se-rata di inaugurazione sabato 22 marzo, troveranno spazio all’interno delle Tese di San Cristoforo.

I finalisti sono stati scelti da una giuria internazionale composta da direttori di musei e fondazioni, curatori indipen-denti, e presieduta da Igor Zanti, diretto-re dello IED di Venezia e curatore: Enrico Bettinello Italia, direttore Teatro Fonda-menta Nuove; Silvia Ferri de Lazara Ita-lia, direttore Fondazione March; Victoria Lu Cina, direttore creativo Museo Arte Contemporanea di Taiwan; Domenico Quaranta Italia, critico e curatore, Vee-ranganakumari Solanki India, curatore indipendente e art writer; Miguel Ama-do Portogallo, curatore padiglione Por-togallo 55. Biennale di Venezia; Sabrina

Van Der Ley Norvegia, dipartimento arte contemporanea Nasjonalmuseet di Oslo; Andrea Viliani Italia, direttore Mu-seo MADRE di Napoli; Jonathan Watkins Regno Unito, direttore Ikon Gallery; Claudia Zanfi Italia, storica dell’arte e cultural manager.

TEATRO, MUSICA & DANZA---STagIONE SINFONICa2013/2014Teatro La FeniceDopo varie stagioni nel segno di grandi autori come Mahler (2009-2011), Bach e Beethoven (2011-2012) e Mozart e Čajkovskij (2012-2013), la Stagione sin-fonica 2013-2014 sarà pressoché inte-ramente dedicata al Novecento, con rarissime incursioni nell’Ottocento. In particolare il programma affronterà grandi filoni del Novecento musicale, a partire dai magnifici anni Dieci: i balletti russi di Stravinskij, le suite dall’Uccello

Page 17: Visit Venice Inverno 2014

www.venezia.net 17Eventi

di fuoco e Petruška, l’impressionismo di Ravel e Falla (le versioni orchestrali di Ma mère l’Oye e Le tombeau de Coupe-rin, , e la Danza ritual del fuego dall’Amor brujo,) e le esperienze sinfoniche dell’in-glese Elgar e del finlandese Sibelius.

Tre dei tredici concerti saranno diretti da Diego Matheuz, il ventinovenne di-rettore principale della Fondazione Te-atro La Fenice, e due da Claudio Marino Moretti, maestro del Coro del Teatro La Fenice. Gli altri otto concerti vedranno il ritorno sul podio dell’Orchestra della Fenice dei due grandi direttori inglesi John Eliot Gardiner e Jeffrey Tate, il ri-torno di Yuri Bashmet, nel doppio ruo-lo di violista e direttore, con I solisti di Mosca, i debutti in stagione sinfonica di Alessandro De Marchi e Marco Angius, specialisti rispettivamente del reperto-rio barocco e di quello contemporaneo, e i ritorni di John Axelrod, Stefano Mon-tanari e Gaetano d’Espinosa.

STagIONE LIRICa 2013/2014Teatro La FeniceLa Stagione lirica 2013-2014 della Fon-dazione Teatro La Fenice proporrà se-dici titoli da novembre a novembre: L’a-fricaine di Giacomo Meyerbeer, Onegin di Boris Eifman, La scala di seta di Gio-achino Rossini, La clemenza di Tito di Wolfgang Amadeus Mozart, La traviata di Giuseppe Verdi, Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, Il campiello di Er-manno Wolf-Ferrari, Elegy for Young Lo-vers di Hans Werner Henze, La bohème, Madama Butterfly e Tosca di Giacomo

Puccini, The Rake’s Progress di Igor Stravinskij, Il trovatore di Giuseppe Ver-di, L’inganno felice di Gioachino Rossini, Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mo-zart e La porta della legge di Salvatore Sciarrino. La stagione sarà costituita da cinque nuovi allestimenti, tre allesti-menti ospiti, sette lavori di repertorio e un balletto ospite, per complessive 113 recite – tutte recite serali o pomeridia-ne, esclusi gli spettacoli per le scuole e altre iniziative –, con un considerevole aumento rispetto alle stagioni passate.

FOLKLORE & SPORT ---

CapODaNNO a VENEZIaIl Capodanno a Venezia è all’insegna del bianco: White Venice 2014, una magica serata con musica, intrattenimento e fuochi d’artificio in Piazza San MarcoIl Capodanno a Venezia si tinge di bian-co: migliaia di luci di ghiaccio illumine-ranno la magica Piazza San Marco e la Laguna. Un grande spettacolo, una not-te di musica, animazione e coreografie per trascorrere insieme le ultime ore dell’anno che se ne va e accogliere uno splendente 2014.Un ampio palcoscenico tutto bianco sarà il fulcro della Piazza. Una speciale illuminazione creerà degli effetti lumi-nosi simili ad una grande stella di ghiac-cio. A coinvolgere il pubblico e traspor-tare tutti verso il nuovo anno ci penserà una Coniglietta Bianca, Micol Ronchi, Miss White Rabbit, che dopo il successo

Page 19: Visit Venice Inverno 2014

www.venezia.net 19Eventi

del Chiambretti Night, sbarca a Venezia per traghettarvi tutti in una notte di ma-gia e sensualità.Contribuiranno poi a sciogliere il “ghiac-cio” le voci calde e le anime soul di Alessia e Giorgia Lucchetti accompa-gnate dal sound dei Natural Grove, la White Band che, attraverso un reperto-rio che va dai Bruno Mars fino a Micheal Jackson, colorerà di mille sfumature la notte del Capodanno a Venezia.Lo scoccare della Mezzanotte sarà co-ronato da una danza sospesa sul palco-scenico, l’immancabile aperitivo Bellini e lo spettacolo pirotecnico in Bacino di San Marco e la musica di Mister White, Dj Maci che accompagnerà fino a not-te fonda la Piazza San Marco nella sua danza per accogliere il nuovo anno.PROGRAMMA UFFICIALE DEL CAPODAN-NO A VENEZIA - 31 dicembre 2013• 22:30 Lo show ha inizio con la musica della Natural Grove Band.... Conduce Miss White Rabbit: Micol Ronchi• Dalle 23.15 brindisi per tutti con Bellini

Canella• 0:00 Countdown di benvenuto al 2014• 0:15 Spettacolo pirotecnico in Bacino di San Marco• 0:30 Dj-set con Mister White Dj Maci

Per informazioni: call center Hellovene-zia +39 041 2424

CaRNEVaLE DI VENEZIa 2014IL MERaVIgLIOSO E IL FaNTaSTI-CO NELLa NaTURaUN CaRNEVaLE DI FIaBa – La FaNTaSTICa FORESTaDal 15 febbraio al 4 marzo 2014Il Carnevale di Venezia 2014 sarà una gronde festa dedicata al fiabesco, al meraviglioso e al fantastico: un Carne-vale della fantasia e della natura.

L’obiettivo sarà quello di stimolare il pubblico della festa a riscoprire, con i mascheramenti individuali e con quelli urbani, il rilievo del fantastico, popolare

Page 20: Visit Venice Inverno 2014

www.venezia.net 20Eventi

e colto, esoterico e didascalico, nel suo rapporto tra l’uomo e l’ambiente. A Ve-nezia, nel Carnevale 2014, verrà rappre-sentato un enorme dizionario della fan-tasia: un’enorme mappa morfologica della creatività umana libera da costri-zioni e felice di esplorare la natura con i suoi misteri, di cui dar conto con forme, suoni e attitudini, libere di viaggiare nel-le teste dei nostri antenati come quelle dei nostri bambini.

Per la città di Venezia, per le sue nume-rose istituzioni culturali, è un’occasione per contestualizzare nel territorio Vene-to e lagunare la presenza del fantastico: dai boschi del Cansiglio alle cime delle Alpi, dagli orti e frutteti del Garda alle valli lagunari, dalle isole dell’Oriente oltremarino ai Fondaci armeni, turchi e greci.

I principali appuntamenti del Carnevale 2014:- Venerdì 14 febbraio: Prologo, San

Valentino- Sabato 15 feb-braio: Apertura Festa Veneziana con spettacolo a Cannaregio.- Domenica 16 febbraio: Corteo acqueo Canal Grande - Canna-regio- Sabato 22 febbraio: Festa delle MarieDomenica 23

febbraio: il Volo dell’Angelo- Sabato 1 marzo: Sfilata dei Carri a Marghera- Domenica 2 marzo: il Volo dell’Aquila e il Volo dell’Asino a Mestre- Martedì 4 marzo: Svolo del Leon, Premiazione della Maria vincitrice del Carnevale 2014- Dal 22 febbraio al 4 marzo: Concorso Maschera più bella

Page 22: Visit Venice Inverno 2014

Venezia.net Srl

Sede operativa: Via Guglielmo Pepe, 142Sede legale: Via Ancona, 1730172 Mestre (Ve)P.I. e C.F. 03378670271Tel +39 0415384485Fax +39 [email protected]

Responsabile di Redazione: Tania DanieliDesign e Layout: Claudia Fragiacomo