VIDEO - diocesitursi.it · ascolteremo, Dio, la tua parola; ci chiami a condividere il tuo amore:...

12
Lungo le nostre strade - 1

Transcript of VIDEO - diocesitursi.it · ascolteremo, Dio, la tua parola; ci chiami a condividere il tuo amore:...

Lungo le nostre strade - 1

2 - Lungo le nostre strade

VIDEO(processione d’ingresso:vengono portate all’altare le due immagini seguite dal celebrante)

CANTO: LUCE DI VERITÀ(G. Becchimanzi - S. Puri - C. Giordano)

Luce di verità, fiamma di carità,vincolo di unità, Spirito Santo Amore.Dona la libertà, dona la santità,fa’ dell’umanità il tuo canto di lode.

Ci poni come luce sopra un monte:in noi l’umanità vedrà il tuo voltoTi testimonieremo fra le genti:in noi l’umanità vedrà il tuo voltoSpirito, vieni.

Cammini accanto a noi lungo la strada,si realizzi in noi la tua missione.Attingeremo forza dal tuo cuore,si realizzi in noi la tua missione.Spirito, vieni.

Come sigillo posto sul tuo cuore,ci custodisci, Dio, nel tuo amore.Hai dato la tua vita per salvarci,ci custodisci, Dio, nel tuo amore.Spirito, vieni.

Dissiperai le tenebre del male,esulterà in te la creazione.Vivremo al tuo cospetto in eterno,esulterà in te la creazione.Spirito, vieni.

Lungo le nostre strade - 3

Vergine del silenzio e della fedel’Eterno ha posto in te la sua dimora.Il tuo “sì” risuonerà per sempre:l’Eterno ha posto in te la sua dimora.Spirito, vieni.

Tu nella Santa Casa accogli il dono,sei tu la porta che ci apre il CieloCon te la Chiesa canta la sua lode,sei tu la porta che ci apre il CieloSpirito, vieni.

Tu nella brezza parli al nostro cuore:ascolteremo, Dio, la tua parola;ci chiami a condividere il tuo amore:ascolteremo, Dio, la tua parola.Spirito, vieni.

Cel. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito SantoTutti: Amen

Cel. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l’amore diDio Padre e la comunione dello Spirito Santo, sia con tuttivoi.Tutti: E con il tuo Spirito

Cel. Cari giovani, nella piena umiltà, sull’esempio deldiscepolo amato, mettiamoci ai piedi della croce, peraccogliere colei al quale siamo stati donati e che ci è statadonata, la Vergine Maria, per camminare sotto il suo sguardomaterno ad accogliere il Cristo che ci invia a ricostruire laSua Chiesa. Pertanto vi chiedo di rinnovare la nostra fede:

Cel. Rinunciate al peccato, per vivere nella libertà dei figlidi Dio? Rinuncio.

4 - Lungo le nostre strade

Cel. Rinunciate alle seduzione del male, per non lasciarvidominare dal peccato? Rinuncio.

Cel. Rinunziate a satana, origine e causa di ogni peccato?Rinuncio.

Cel. Credete in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo edella terra? Credo.

Cel. Credete in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore,che nacque da Maria Vergine, morì e fu sepolto, è risuscitatodai morti e siede alla destra del Padre? Credo.

Cel. Credete nello Spirito Santo, la Santa Chiesa cattolica,la comunione dei santi, la remissione dei peccati, larisurrezione della carne e la vita eterna? Credo.

Cel. Dio onnipotente, Padre del nostro Signore Gesù Cristo,che ci hai liberati dal peccato e ci ha fatto rinasceredall’acqua e dallo Spirito Santo, ci custodisca con la suagrazia in Cristo Gesù nostro Signore, per la vita eterna.Amen.(il celebrante asperge l’assemblea, mentre si canta)

CANTO: MI AFFIDO A TE (RnS)Come la cerva anela ai corsi d’acqua,così il mio cuore cerca te.L’anima mia ha sete del Dio vivente,il Dio della speranza.Vieni e manda la tua luce sui miei passi,vieni e guida il mio cammino.

Rit. Mi affido a te Gesù, alla tua fedeltà,tu sei il sole che rischiara le mie tenebre.Mi affido a te Gesù e in te riposerò,perché so che la mia vita tu rinnoverai.

Lungo le nostre strade - 5

Oggi io vengo davanti al tuo altareper adorare te, Signor.Nelle tue mani depongo tutti gli affannied ogni mio dolore.Vieni e manda la tua luce sui miei passi,vieni e guida il mio cammino. Rit

Cel. Rapisca, ti prego, o Signore, l’ardente e dolce forza deltuo amore la mente mia da tutte le cose che sono sotto ilcielo, perché io muoia per amore dell’amor tuo, come tu tisei degnato morire per amore dell’amore mio. Per Cristonostro Signore. Amen

Acclamazione al Vangelo:

ALLELUJA (Ed oggi anocra)Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia! (2 v.)Ed oggi ancora, o mio Signore,ascolterò la tua Parolache mi guida nel cammino della vita.Alleluia, alleluia, alleluia, alleluia! (2 v.)

VANGELO (Gv 19, 16-37)

Il Signore sia con voi.E con il tuo spirito.Dal vangelo secondo GiovanniGloria a te, o Signore.

In quel tempo allora, presero Gesù ed egli, portando la croce,si avviò verso il luogo del Cranio, detto in ebraicoGòlgota, dove lo crocifissero e con lui altri due, uno da unaparte e uno dall’altra, e Gesù nel mezzo. Pilato composeanche l’iscrizione e la fece porre sulla croce; vi era scritto:

6 - Lungo le nostre strade

«Gesù il Nazareno, il re dei Giudei». Molti Giudei lesseroquesta iscrizione, perché il luogo dove fu crocifisso Gesùera vicino alla città; era scritta in ebraico, in latino e ingreco. I sommi sacerdoti dei Giudei dissero allora a Pilato:«Non scrivere: il re dei Giudei, ma che egli ha detto: Io sonoil re dei Giudei». Rispose Pilato: «Ciò che ho scritto, ho scritto».I soldati poi, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le suevesti e ne fecero quattro parti, una per ciascun soldato, e latunica. Ora quella tunica era senza cuciture, tessuta tuttad’un pezzo da cima a fondo. Perciò dissero tra loro: Nonstracciamola, ma tiriamo a sorte a chi tocca. Così si adempivala Scrittura:Si son divise tra loro le mie vestie sulla mia tunica han gettato la sorte.E i soldati fecero proprio così.

Stavano presso la croce di Gesù sua madre, la sorella disua madre, Maria di Clèofa e Maria di Màgdala. Gesù allora,vedendo la madre e lì accanto a lei il discepolo che egliamava, disse alla madre: «Donna, ecco il tuo figlio!». Poi disseal discepolo: «Ecco la tua madre!». E da quel momento ildiscepolo la prese nella sua casa.Dopo questo, Gesù, sapendo che ogni cosa era stata ormaicompiuta, disse per adempiere la Scrittura: «Ho sete». Vi eralì un vaso pieno d’aceto; posero perciò una spugna imbevutadi aceto in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca.E dopo aver ricevuto l’aceto, Gesù disse: «Tutto è compiuto!».E, chinato il capo, spirò.Era il giorno della Preparazione e i Giudei, perché i corpinon rimanessero in croce durante il sabato (era infatti ungiorno solenne quel sabato), chiesero a Pilato che fosseroloro spezzate le gambe e fossero portati via. Vennero dunquei soldati e spezzarono le gambe al primo e poi all’altro cheera stato crocifisso insieme con lui. Venuti però da Gesù evedendo che era già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati gli colpì il fianco con la lancia e subito neuscì sangue e acqua.

Lungo le nostre strade - 7

Chi ha visto ne dà testimonianza e la sua testimonianza èvera e egli sa che dice il vero, perché anche voicrediate. Questo infatti avvenne perché si adempisse laScrittura: Non gli sarà spezzato alcun osso. E un altro passodella Scrittura dice ancora: Volgeranno lo sguardo a colui chehanno trafitto.Parola del Signore. Lode a Te o Cristo.

RIFLESSIONE

Silenzio e Meditazioni (musica di sottofondo)

(Alcuni spunti per situare la propria vitadi fronte alla Parola ascoltata)

- La libertà di rispondere accogliendo o rifiutando l’offertad’amore di Dio- La fede di fronte all’apparente vittoria del male nel mondo- L’atteggiamento di Gesù: consapevolezza, donazione,fermezza, sovranità, determinazione- La comprensione della comunità alla luce della croce diGesù- Chi è il vero sovrano della mia vita (chi determina le miescelte concrete)?- Come Cristo desidera regnare sulla mia esistenza?- Gesù porta la verità di Dio: si infrangono le immagini diDio difformi dal vangelo- Qual è il desiderio di Gesù per me?- Il dono e la responsabilità dell’uomo vivificato dallo Spirito- Guardare il crocifisso fa la verità sul mio peccato masoprattutto sul mio essere amato

ADORAZIONE DELLA CROCECel. Ti adoriamo, Signore Gesù Cristo, anche in tutte letue chiese che sono nel mondo intero e ti benediciamo,perché con la tua santa croce hai redento il mondo.

(Fonti Francescane, 111)

(ognuno si reca davanti al crocifisso e lo adora genuflettendo)

8 - Lungo le nostre strade

CANTI

CanoneLaudate omnes gentes, laudate Dominum!Laudate omnes gentes, laudate Dominum! (3 v)

ALTO E GLORIOSO DIO (M. Frisina)

Alto e glorioso Dio illumina il cuore mio,dammi fede retta, speranza certa, carità perfetta.Dammi umiltà profonda, dammi senno e cognoscimento,che io possa sempre servire con gioia i tuoicomandamenti.

Rapisca ti prego Signore, l’ardente e dolce forza del tuoamore, la mente mia da tutte le cose, perché io muoia per amortuo,come tu moristi per amor dell’amor mio.

Alto e glorioso Dio illumina il cuore mio,dammi fede retta, speranza certa, carità perfetta.Dammi umiltà profonda, dammi senno e cognoscimento,che io possa sempre servire con gioia i tuoicomandamenti.

CanoneMisericordias Domini in aeternum cantabo. (3v)

LODI ALL’ALTISSIMO (M. Frisina)

Tu sei Santo Signore Dio,Tu sei forte, Tu sei grande,Tu sei l’Altissimo l’Onnipotente,Tu Padre Santo, Re del cielo.

Lungo le nostre strade - 9

Tu sei trino, uno Signore,Tu sei il bene, tutto il bene,Tu sei l’Amore, Tu sei il vero,Tu sei umiltà, Tu sei sapienza.

Tu sei bellezza, Tu sei la pace,la sicurezza il gaudio la letizia,Tu sei speranza, Tu sei giustizia,tu temperanza e ogni ricchezza.

Tu sei il Custode, Tu sei mitezza,Tu sei rifugio, Tu sei fortezza,Tu carità, fede e speranza,Tu sei tutta la nostra dolcezza.

Tu sei la vita eterno gaudioSignore grande Dio ammirabile,Onnipotente o Creatoreo Salvatore di misericordia.

CONCLUSIONE

Saluto alla Beata Vergine Maria (FF 259-260)Tutti:Ave, Signora, santa regina,santa Madre di Dio, Mariache sei vergine fatta Chiesaed eletta dal santissimo Padre celeste,che ti ha consacratainsieme col santissimo suo Figlio dilettoe con lo Spirito Santo Paraclito;tu in cui fu ed è ogni pienezzadi grazia e ogni bene.Ave, suo palazzo,ave, suo tabernacolo,

10 - Lungo le nostre strade

ave, sua casa.Ave, suo vestimento,ave, sua ancella, ave, sua Madre.

Benedizione

CANTO: SALVE REGINA (Gen Verde)

(Si accendono le fiaccole)

CANTI E PREGHIERE PER LA FIACCOLATA

EMMANUELDall’orizzonte una grande luceviaggia nella storia e lungo gli anni ha vinto il buiofacendosi Memoria, e illuminando la nostra vitachiaro ci rivela che non si vivese non si cerca la Verità... l’Emmanuel

1. Da mille strade arriviamo a Roma sui passi della fede,sentiamo l’eco della Parola che risuona ancorada queste mura, da questo cielo per il mondo intero:è vivo oggi, è l’Uomo Vero, Cristo tra noi.

Ritornello:Siamo qui sotto la stessa lucesotto la sua crocecantando ad una voce.E’ l’Emmanuel, Emmanuel, Emmanuel.E’ L’Emmanuel, Emmanuel.

2. Dalla città di chi ha versato il sangue per amoreed ha cambiato il vecchio mondo vogliamo ripartire.Seguendo Cristo, insieme a Pietro, rinasce in noi la fede,Parola viva che ci rinnova e cresce in noi. Ritornello...

Lungo le nostre strade - 11

3. Un grande dono che Dio ci ha fattoè Cristo, il suo Figlio,e l’umanità è rinnovata, è in Lui salvata.E’ vero uomo, è vero Dio, è il Pane della Vita,che ad ogni uomo ai suoi fratelli ridonerà. Ritornello...

4. La morte è uccisa, la vita ha vinto,è Pasqua in tutto il mondo,un vento soffia in ogni uomo lo Spirito fecondo.Che porta avanti nella storia la Chiesa sua sposa,sotto lo sguardo di Maria, comunità. Ritornello...

5. Noi debitori del passato di secoli di storia,di vite date per amore, di santi che han creduto,di uomini che ad alta quota insegnano a volare,di chi la storia sa cambiare, come Gesù. Ritornello...

6. E’ giunta un’era di primavera, è tempo di cambiare.E’ oggi il giorno sempre nuovo per ricominciare,per dare svolte, parole nuove e convertire il cuore,per dire al mondo, ad ogni uomo: Signore Gesù. Ritornello...

(su di un tono)E’ l’Emmanuel, Dio con noi Cristo tra noi.Sotto la sua croceE’ l’Emmanuel, EmmanuelSotto la stessa crocecantando ad una voce.

(su di un tono)E’ l’Emmanuel, Dio con noi Cristo tra noi.Sotto la sua croceE’ l’Emmanuel, EmmanuelSotto la stessa crocecantando ad una voce.

12 - Lungo le nostre strade

JESUS CHRIST YOU ARE MY LIFERit.  Jesus Christ you are my life,alleluja, alleluja.      Jesus Christ you are my life,

you are my life, alleluja.

Tu sei via, sei verità, Tu sei la nostra vita,   camminando insieme a Te vivremo in Te per sempre. Rit.

Ci raccogli nell’unità, riuniti nell’amore,nella gioia dinanzi a Te cantando la Tua gloria. Rit.

Nella gioia camminerem, portando il Tuo Vangelo,testimoni di carità, figli di Dio nel mondo. Rit.

RESTA QUI CON NOILe ombre si distendono scende ormai la serae si allontanano dietro i montii riflessi di un giorno che non finirà,di un giorno che ora correrà sempreperché sappiamo che una nuova vitada qui è partita e mai più si fermerà.

Resta qui con noi il sole scende già,resta qui con noi Signore è sera ormai.Resta qui con noi il sole scende già,se tu sei fra noi la notte non verrà.

S'allarga verso il mare il tuo cerchio d'ondache il vento spingerà fino a quandogiungerà ai confini di ogni cuore,alle porte dell'amore vero;come una fiamma che dove passa brucia,così il Tuo amore tutto il mondo invaderà.

Davanti a noi l'umanità lotta, soffre e speracome una terra che nell'arsurachiede l'acqua da un cielo senza nuvole,ma che sempre le può dare vita.Con Te saremo sorgente d'acqua pura,con Te fra noi il deserto fiorirà.