Viaggio sentimentale di lawrence sterne

14
( A SENTIMENTAL JOURNEY THROUGH FRANCE AND ITALY) ROMANZO DI LAURENCE STERNE (1713-1768) “VIAGGIO SENTIMENTALE DI YORICK LUNGO LA FRANCIA E L’ITALIA”

Transcript of Viaggio sentimentale di lawrence sterne

Page 1: Viaggio sentimentale di lawrence sterne

(A SENTIMENTAL JOURNEY THROUGH FRANCE AND ITALY)

R O M A N Z O D I LAURENCE STERNE ( 1 7 1 3 - 1 7 6 8 )

“VIAGGIO SENTIMENTALE DI YORICK LUNGO LA FRANCIA E

L’ITALIA”

Page 2: Viaggio sentimentale di lawrence sterne

“Viaggio sentimentale” di L. Sterne fu pubblicato a Londra nel 1768; si tratta dei primi due libri di un’opera destinata ad essere più ampia, e interrotta alla morte dell’autore. L’opera narra le vicende che caratterizzano il viaggio di Yorick, un parroco che, a causa di una grave malattia, intraprende un viaggio partendo dal Nord della Francia verso l’Italia e che incontra, in ogni città che visita, diversi personaggi, che influenzeranno i suoi stati d’animo e la sua persona.

Page 3: Viaggio sentimentale di lawrence sterne

Sterne scrive il romanzo dopo un periodo travagliato della sua vita in cui si separò dalla moglie, una presunta ereditiera, ma che lo stesso Sterne definirà “poco intelligente, caparbia e noiosa”. Quando la gloria lo raggiunse, la sua salute era già gravemente minata da una malattia che tentò di curare recandosi in Francia. Perciò Sterne scrive in prima persona, identificandosi con il protagonista Yorick.

Eliza, donna della quale Laurence Sterne si era innamorato

Page 4: Viaggio sentimentale di lawrence sterne

DAL “TRISTAM SHANDY” AL “VIAGGIO SENTIMENTALE”

Il parroco Yorick, già personaggio del Tristam Shandy, si presenta in quest’opera come narratore ed eroe delle avventure,oltre che come maschera dell’autore. Ma più che su avventure, la narrazione si basa su una serie di annotazioni e osservazioni, in una parodia quasi affettuosa della letteratura di viaggio tipica del Settecento, volta a proseguire idealmente il VII libro del Tristam Shandy, dove a viaggiare era Tristam.

Page 5: Viaggio sentimentale di lawrence sterne

Yorick è un personaggio che presenta diverse ambiguità: spesso agisce in contraddizione rispetto a quanto pensa. Sterne, infatti, da molta importanza alle fantasie e alle paure di Yorick, che sembra vivere al confine tra realtà e immaginazione. Questa caratteristica rende evidente l’accostamento alla condizione di Sigismondo de La vita è sogno e a Sancio di Don Chisciotte nell’episodio dell’asino morto a Nampont (capXXVI).

YORICK

Page 6: Viaggio sentimentale di lawrence sterne

È il viaggio donchisciottesco, con la sua opposizione tra il “quotidiano” del paesaggio familiare e il “prodigioso” del sogno cavalleresco, a presentarsi a Sterne quale modello di delicata forza fantastica a cui risalire. Il Cavaliere della Triste Figura è nominato esplicitamente o fuggevolmente intravisto, simile a un’ombra lunare, nelle pagine del Sentimental Journey

Page 7: Viaggio sentimentale di lawrence sterne

Anche La Fleur, il servo che accompagna Yorick nel suo viaggio, ricorda Sancio Panza, lo scudiero di Don Chisciotte. Yorick ha, inoltre, un rapporto complesso con le donne infatti afferma: «Vissi innamorato sempre or d’una principessa or d’un’altra.» e flirta con quasi tutte le donne che incontra nel suo viaggio.Un’altra caratteristica di Yorick è l’umorismo. Egli con comicità commenta ciò che accade intorno a lui e critica ciò che non gli va a genio in modo tale da dilettare il pubblico.

Tratto da un’edizione illustrata dell’800

Page 8: Viaggio sentimentale di lawrence sterne

I generi settecenteschi Nel ‘700 uno dei generi letterari più apprezzati era la letteratura di viaggio, in cui gli intellettuali raccontavano i loro viaggi di formazione, che venivano chiamati Grand Tour, nei Paesi dell’Europa Occidentale. L’obiettivo di questi testi era descrivere i luoghi visitati nel modo più oggettivo possibile.

Page 9: Viaggio sentimentale di lawrence sterne

Sterne nel suo romanzo affronta il tema del viaggio in modo diverso rispetto ai suoi contemporanei. Egli infatti non descrive luoghi, né dà spiegazioni storiche, bensì riporta le reazioni del viaggiatore-narratore e i suoi sentimenti (perciò “sentimentale” nel senso tecnico della filosofia inglese del feeling). L’autore focalizza anche la sua attenzione sulle persone incontrate da Yorick e sugli effetti che il contatto con esse avrà sul protagonista. Per questo Yorick si autodefinisce ‘’a sentimental traveller’’, che cerca, anche attraverso episodi brevi, un confronto con le persone che incontra. Sterne anticipa così un tema che sarà ricorrente nel Romanticismo.

Page 10: Viaggio sentimentale di lawrence sterne

Il sentimento è un tema ricorrente nel viaggio di Yorick, che non si esaurisce nella sfera del patetico e del ‘feeling’ settecentesco; esso chiama in causa non solo il ‘cuore’ ma anche il ‘sangue’ e i ‘nervi’ in una lucidissima veglia che è divinazione di sé e degli altri. Nei suoi molteplici aspetti –di volubile erotismo, di pietosa partecipazione, di struggente e goduta autoanalisi- il sentimento si presenta come l’unica regola del gioco che il viaggiatore rispetti, alla quale conformi andatura e linguaggio

Prima edizione del 1768

Page 11: Viaggio sentimentale di lawrence sterne

NATURA E CASO Le nozioni di Natura e

di Caso, certe nei Sermoni, dove designano l’una l’ordine benevolo della provvidenza a cui l’uomo spontaneamente tende a conformarsi, l’altro l’occulto disegno divino che troverà una spiegazione al di là della morte, si caricano, nel Sentimental Journey, di ambiguità.

Sterne insistette per includere un foglio di carta marmorizzata nel suo romanzo del Tristam Shandy. Solitamente esso si trova a pg. 169

Page 12: Viaggio sentimentale di lawrence sterne

NATURA E CASO NELL’OPERA

Yorick il viaggiatore sconfessa Yorick il predicatore: la Natura è sì, l’innocente, pietosa e saggia madre rousseauiana di ogni impulso umano, ma è anche l’ironica teatrante che si compiace dei mostri di sua fabbricazione. Il Caso, destituito di un preciso riferimento provvidenziale, è non solo motore d’avventura secondo la tradizione romanzesca, ma paradosso, forza capricciosa che agisce ora in sincronia con i desideri ora in opposizione ad essi, rendendosi complice della stessa mano dell’artista

Page 13: Viaggio sentimentale di lawrence sterne

IL LINGUAGGIO Con artifici grafici meno ingegnosi di quelli usati

nel Tristam Shandy, ma ugualmente sottili -scansioni, pause, sospensioni- e con figure retoriche tese ad accentuare il contrasto tra parola e silenzio –interrogazioni, esclamazioni, allocuzioni, reticenze- Sterne impone al Sentimental Journey un andamento ritmico. La prosa sembra obbedire alle inflessioni totali e alle cesure di una struttura metrica latente. Al di là dell’eccezione che lo riferisce alla sfera degli affetti, il sentimento sterniano è, in ultima analisi, energia che muove insieme corpo e parola, che suscita l’emozione e determina il linguaggio in cui essa si esprime

Page 14: Viaggio sentimentale di lawrence sterne

BIBLIOGRAFIA• A Sentimental Journey / A cura di Kirby, Paul

Franklin, (ed.); Milano : U. Mursia, 1968.• Dizionario dei personaggi letterari vol. I; UTET (ed.);

2003• Enciclopedia universale dei capolavori UTET; UTET

(ed.); 2003• Sterne’s Sentimental Yorick as Male Hysteric / Gould

Rebecca, in ‘’Studies in English literature 1500-1900’’, vol. 36 n. 3, 1996

• The Evolution of A Sentimental Journey / Putney, Rufus, in ‘’Philological Quarterly’’, n. 19, 1940

• Un viaggio sentimentale / Laurence Sterne ; a cura di Giancarlo Mazzacurati. - Napoli : Cronopio, 1991. - 2 v. ; 19 cm. - (Tessere)