Viaggio in Marocco Festival internazionale dei Nomadi 20 ... dei nomadi in... · l’architettura...

23
1 Viaggio in Marocco Festival internazionale dei Nomadi 20/27 marzo 2018

Transcript of Viaggio in Marocco Festival internazionale dei Nomadi 20 ... dei nomadi in... · l’architettura...

1

Viaggio in Marocco

Festival internazionale dei Nomadi

20/27 marzo 2018

2

Il sogno di Noureddine Bougrab, fondatore dell’Association Nomades, è diriempire le notti stellate di Zagora, in Marocco, con l’eco degli strumentimusicali delle tribù provenienti da tutto il mondo: dalle steppe asiatichealle isole indonesiane, dalla tundra confinante con il Circolo Polare aideserti africani e persino dalle praterie del continente americano. Sembradi veder fluire le carovane - cavalli, renne, pecore e caprette, cammellibattriani e dromedari – verso in un immenso accampamento che, attraversol’architettura delle tende, racconta il mondo dei popoli girovaghi. Tutti alFestival Internazionale dei Nomadi, a M’hamid Ej Ghizlane, (la pianadelle gazzelle) frontiera estrema sul deserto marocchino, per festeggiarel’arrivo della primavera che ricopre il deserto di una tenera peluria verde esui cespugli fa sbocciare fiori di acacie e tamerici.

3

Il festival dei nomadiLa realtà è meno affollata del sogno anche se ormai da dieci anni il festival(www.nomadsfestival.org) accoglie artisti della musica, della danza e dellapoesia e un discreto pubblico di curiosi a caccia di folclore. Ma questo nonè soltanto un progetto artistico. La musica fa da colonna sonora alleiniziative organizzate per prendere al laccio una cultura ormaiincamminata sulla via del tramonto. Oltre i riflettori del palcoscenico dacui echeggia anche l’urlo delle chitarre elettriche e dei sintetizzatori, lecorse dei dromedari e le partite di hockey su sabbia, si apre il sipario sugliscenari che per secoli hanno fatto da sottofondo culturale all’instancabilevia vai delle carovane e dei pastori erranti: seminari sulla vita nomade,laboratori di artigianato, lettura delle stelle, immancabili laboratori delgusto e cerimonie del tè.

4

5

PROGRAMMA DI VIAGGIO - Dal 20 marzo al 27 marzo 2018

20 marzo Italia/MarrakechArrivo a Marrakech, trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento inriad.

21 marzo Marrakech-Ait Ben HadouPartenza al mattino per l’Alto Atlante per il Colle di Tizi n’Tichka (2260m di altitudine). Una grande vallata ci conduce a Telouet (1780 m). Daqueste montagne la potenza di Glaoui si e’ espansa in tutto il Marocco.Passaggio obbligatorio delle carovane tra Marrakech e Ouarzazate e puntostrategico tra le sorgenti di acqua dell’Alto Atlante e le oasi del sud, lavalle di Ounila offre deipaesaggi autentici e sontuosi contrasti tra le casbah bellissime e lemontagne di color ocra, fortezze di terra e terrazze verdeggianti degli orti.Lungo l’oued Ounila, gli appezzamenti delle terre coltivate e dei villaggifortificati si confondono con le rocce e le case troglodite. Il verde deicampi di grano prevalgono sul colore ocra delle case e delle casbah,testimoni di un glorioso passato e della ricchezza dell’architettura berbera.Passaggio a Aït Benhadou, uno degli ksar piu’ conosciuti del sudmarocchino e patrimonio UNESCO. La sua bellezza eccezionale haispirato numerosi registi, tra i quali David Lean per Lawrence d’Arabia.Cena e pernottamento a Ait Ben Hadou in hotel.

22 marzo Ait Ben Hadou/M’hamidDopo colazione avremo la possibilità di visitare gli studi cinematograficidi Ouarzazate. Ripartiremo per la Valle de DRAA attraversando l’AntiAtlas per poi entrare nella vallata, la più lunga del Marocco con i suoivillaggi berberi e i suoi palmeti. Visiteremo il villaggio di Tamgroute e lasua Biblioteca Coranica con i suoi manoscritti. Cena e pernottamento in unhotel da mille e una notte in un ambiente tipico berbero, un lodge. Primaserata musicale del festival.

23 marzo FestivalGiornata dedicata alla partecipazione del Festival Internazionale deiNomadi. Passeggiate nell’antico villaggio di Oulad Driss e nei suoipalmeti. Cena e pernottamento.

6

24 marzo: FestivalFestival Internazionale dei nomadi. La giornata e’ dedicata allapartecipazione ai vari eventi del festival. Cena e pernottamento.

25 marzo M’hamid/MarrakechRitorno a Marrakech per il colle di Tizi n’Tichka. Arrivo nel pomeriggio.La sera si potrà apprezzare la charme che offre la piazza di Djemaa el-Fnae la ricchezza della “ville rouge”. Cena libera e pernottamento in riad.

26 marzo MarrakechAl mattino visita guidata della città di Marrakech con guida parlanteitaliano. Pomeriggio dedicato al workshop fotografico per le vie della città.Cena libera e pernottamento in riad.

27 marzo Marrakech/ItaliaColazione. Mattinata libera. Pomeriggio trasferimento in aeroporto erientro in Italia.

DIREZIONE TECNICA:SAHARA BLUETel +39 0773.696183fax + 39 0773.1870332Via dei Volsci, 8504100 [email protected]

7

ALBERGHI PREVISTI (o similari):Marrakech – Riad Zinoun o similareAit Benhaddou – Kasbah du PeintreMhamid – Chez le Pacha e 1 notte in campo tendato Erg ChegagaQUOTA PER MINIMO 5 PARTECIPANTIQuota per persona a partire da € 910Suppl. singola € 278

La quota comprende: Accompagnatore fotografo professionista e possibilità di partecipare

al workshop fotografico nel corso del viaggio Incontro ed assistenza in aeroporto Trasferimenti da e per l’aeroporto di Marrakech 01 veicoli fuoristrada con autista e carburante dal giorno 21 al giorno

25.03 Guida locale parlante italiano per la visita città di Marrakech Assicurazione Sistemazione in mezza pensione tranne a Marrakech dove le cene

sono libere Facchinaggio Pass addetto stampa sottoposto ad accettazione dell’organizzazione

del Festival Dispensa tematica “Festival dei Nomadi -La cultura del viaggio” di

pag. 145 e dispensa fotografica di pag. 71

La quota non comprende: Volo dall'Italia e tasse aeroportuali I pasti a Marrakech Pranzi Guida durante il tour Ingressi ai monumenti Mance Bevande alcoliche e non Eventuali spese per la consegna di bagagli in ritardo Permessi fotografici e di ripresa Extra di carattere personale

8

Assicurazione annullamento da richiedere contestualmente allaprenotazione del viaggio

Tutto quanto non è stato indicato nella quotazione comprende

Note importanti durante il viaggio:L'itinerario non è da considerare "standard" ma costruito su misura "metroper metro" per mostrare il meglio della destinazione. Nel particolare casodel tour fotografico la guida, così come i partecipanti, dovranno tenere benpresente la possibilità di partenze anticipate al mattino presto e/otempistiche più lunghe durante le giornate. Nel caso ci siano avvenimentispeciali, il programma del giorno darà la priorità a questi eventi e potràquindi variare in corso d'opera.Per questo tipo di viaggi garantiamo la fattiva collaborazione della guidaed un nostro supporto e contatto quotidiano in caso di necessità.Per scattare le fotografie agli abitanti del posto ci si attiene alle regolegenerali che sono da rispettare ovunque nel mondo, ossia chiedere sempreil permesso. In alcuni Paesi aiuterà molto ad interagire con le persone,dopo aver scattato la foto, mostrare alla persona fotografata l'immagineappena scattata. Sono assolutamente invece da evitare scatti di obiettivimilitari, strategici, e in generale qualunque cosa riguardi la polizia ol'esercito.

9

Il programma potrà essere modificato nei giorni e negli orari a secondadelle esigenze climatiche, meteorologiche o logistiche imposte di volta involta da orari e disponibilità.

***** NESSUN SERVIZIO E' STATO ANCORA PRENOTATO ********** DISPONIBILITA' E PREZZI SOGGETTI A RICONFERMA

*****

Viaggio con accompagnatoreAntonio D'Onofrio - Esperto del Marocco qualificato

10

Prima della partenza lo staff di Viaggi&Foto provvederà a richiedereall’organizzazione del Festival i pass stampa che consentiranno diaccedere al backstage, di partecipare alle conferenze riservate solo agliaddetti ai lavori e di poter avere contatto diretto con gli artisti.Il Pass è totalmente gratuito ma il rilascio è vincolato al pareredell’organizzazione.Si consiglia di iscriversi in tempo utile per poter inoltrare la richiesta.

11

12

13

14

Alcune informazioni sull’evento:

La 15 ° edizione del Nomad Festival si terrà il 22,23 e 24 marzo2018 a M'hamid El Ghizlane Zagora, Marocco.

L'associazione "World Nomads" con questo festival dei nomadivuole trasmettere tutta la ricchezza di questa cultura e di farlarivivere e condividere .

Il Festival Internazionale dei Nomadi è un festival all'aperto, unfestival popolare e delle arti. Si svolge una volta l'anno in M'hamidEl Ghizlane, 90 km a sud di Zagora nella valle del Draa (Marocco).

L’Arte si presenta in tutte le sue forme: l'artigianato, pittura,tessitura ... poesia, racconti, canti, musiche e danze vengonoeseguite da artisti (locali, nazionali e internazionali), che siesibiscono sul palco.

Lo sport viene rappresentato con una dimostrazione di hockeynomade e corse di cammelli, chiamato "ellaz."

15

16

M’hamid El Ghizlane, la porta del deserto.

M’hamid El Ghizlane, significa “la piana delle gazzelle”. Le gazzellehanno vissuto in questi luoghi per molto tempo. In tempi nonlontani M’hamid El Ghizlane era un oasi, un posto di pace per inomadi che vi trovavano rifugio dalle intemperie e dalle tempeste disabbia.

17

18

19

20

21

22

23