viaggioinsecondaclasse2012.files.wordpress.com…  · Web viewL’arco trionfale è una...

4

Click here to load reader

Transcript of viaggioinsecondaclasse2012.files.wordpress.com…  · Web viewL’arco trionfale è una...

Page 1: viaggioinsecondaclasse2012.files.wordpress.com…  · Web viewL’arco trionfale è una costruzione con la forma di un monumentale porta ad arco. Alcuni archi trionfali erano realizzati

Gli archi

L’arco di Traiano di BeneventoL’arco di Traiano di Benevento è un arco dedicato all’imperatore Traiano in occasione dell’apertura della via Traiana.

Si tratta di un arco ad un solo fornice,alto 15,60 m e largo 8,60 m,è costruito in blocchi di pietra calcarea, rivestiti da un’opera di forma quadrata costituita da blocchi di marmo pario.

L’arco presenta una ricca decorazione scultorea sulle due facciate principali, sulle quali sono raffigurate scene che si riferiscono alla pace verso i cittadini e sul lato interno rivolto verso la città. Le scene che sono raffigurate vanno lette da sinistra verso destra e dall’alto al basso. L’arco fu costruito tra il 114 e il 117 d.c.

Arco di Costantino

Page 2: viaggioinsecondaclasse2012.files.wordpress.com…  · Web viewL’arco trionfale è una costruzione con la forma di un monumentale porta ad arco. Alcuni archi trionfali erano realizzati

L’arco di Costantino e un arco trionfale a tre fornici, situato a Roma, a breve distanza dal Colosseo.

Oltre alla notevole importanza storica come monumento, l’arco può essere considerato un vero e proprio museo di scultura romana. Le dimensioni sono: 21 m d’altezza, e 25,9 m di larghezza. L’ arco è costruito in opera quadrata di marmo nei piloni, mentre l’attico che ospita uno spazio accessibile. È realizzato in muratura e in cementizio , rivestita all’ esterno di blocchi fatti di marmo. Sono stati utilizzati indifferentemente marmi bianchi di diverse qualità, reimpiegati da monumenti più antichi. Sono stati riutilizzati anche buona parte dagli elementi architettonici e delle sculture della sua decorazione. L’ arco ha una struttura architettonica che riprende molto da vicino quella di Settimio Severo. Nel Foro Romano ,con i tre fornici inquadrati da colonne sporgenti su alti plinti ; anche alcuni temi decorativi come le vittorie dei pennacchi. La cornice dell’ordine principale è costituita da capitelli romanzi, i fusti rudentati in marmo giallo antico e le basi della colonna. Sono di epoca costantana gli archi volti ovvero elementi lisci come zoccoli ecc.

Arco di Settimo Severo

Page 3: viaggioinsecondaclasse2012.files.wordpress.com…  · Web viewL’arco trionfale è una costruzione con la forma di un monumentale porta ad arco. Alcuni archi trionfali erano realizzati

L’arco di Settimo Severo è un arco trionfale a tre fornici,situata a Roma.Eretto tra il 202 e il 203, fu dedicato all’imperatore Settimo Severo e ai suoi due figli, Caracalla e Geta. L’arco, alto 23m, largo 25m,è costruito in opera quadrata di marmo. Si tratta del più antico arco a Roma, conservato.

Arco trionfaleL’arco trionfale è una costruzione con la forma di un monumentale porta ad arco. Alcuni archi trionfali erano realizzati in pietra a Roma in marmo ed erano destinati ad essere costruiti per utilizzare celebrazioni di guerre. L’arco di trionfo è un importante monumento di Parigi. Il monumento ha un’altezza di 50m e una larghezza di 45m. Alle base dell’arco di trionfo, venne posizionata nel 1920 la tomba di tutti coloro che sono morti durante la prima guerra mondiale.

Page 4: viaggioinsecondaclasse2012.files.wordpress.com…  · Web viewL’arco trionfale è una costruzione con la forma di un monumentale porta ad arco. Alcuni archi trionfali erano realizzati

VERONICA SARDELLA