Via libera al piano per l Tronchetto · Nel dettaglio, il piano interrato verrà suddiviso in 3...

3
Via libera a l piano per i l Tronchetto Atteso da anni, è realtà il programma di riqualificazione Ci sarà la caserma dei carabinieri. Nuovi spazi per il mercato dell'Isola Nuova. Grande attenzione all'aspetto della sicurezza ittico, maxi parcheggio per i bus. E sorgeranno altri tre alberghi Passa in Giunta la riqualifica- zione del Tronchetto: un piano da 20 milioni che dovrebbe porre fine all'isola del Far West a cui i fatti ci avevano abituato. Da anni è stata "colonizzata" da uffici pubblici e privati e ora, con l'intervento finale - tut- to a carico dei privati - ci sarà un presidio anche notturno grazie alla costruzione della ca- serma dei carabinieri e - anche - alla costruzione di ben tre al- berghi là dove oggi ci sono i ba- gni pubblici e i chioschetti per turisti in un ambiente che non è il massimo da vedere. L'operazione più consisten- te è la trasformazione dell'ex Interscambio merci in un con- tenitore multiplo che ospiterà i mercati ittico e ortofrutticolo e ai piani superiori il Comando e la sala operativa della polizia locale. La caserma dei carabi- nieri avrà la forma di un forti- no, con nessuna apertura ver- so l'esterno e tutte le finestre e le porte rivolte verso il cortile. È la risposta alle esigenze di si- curezza manifestate da anni per garantire un futuro all'Iso- la Nuova. Infine, sarà riqualifi- cata tutta l'area vicina alla sta- zione del People mover con l'abbattimento del prefabbrica- to del mercato e la realizzazio- ne del parcheggio dei bus, del nuovo mercato con i banchetti per turisti e i bagni pubblici. Fullin a pagina II PROGETTO Il rendering della nuova caserma dell'Arma al Tronchetto VeneziaMestre ' •'• IMMINNIMEM 0

Transcript of Via libera al piano per l Tronchetto · Nel dettaglio, il piano interrato verrà suddiviso in 3...

Page 1: Via libera al piano per l Tronchetto · Nel dettaglio, il piano interrato verrà suddiviso in 3 mila metri quadrati al Mercato Ittico e 2,5 mi-la alla polizia Locale. A livello ter-reno

Via libera al piano per il Tronchetto►Atteso da anni, è realtà il programma di riqualificazione ►Ci sarà la caserma dei carabinieri. Nuovi spazi per il mercatodell'Isola Nuova. Grande attenzione all'aspetto della sicurezza ittico, maxi parcheggio per i bus. E sorgeranno altri tre alberghi

Passa in Giunta la riqualifica-zione del Tronchetto: un pianoda 20 milioni che dovrebbeporre fine all'isola del Far Westa cui i fatti ci avevano abituato.Da anni è stata "colonizzata"da uffici pubblici e privati eora, con l'intervento finale - tut-to a carico dei privati - ci saràun presidio anche notturnograzie alla costruzione della ca-serma dei carabinieri e - anche- alla costruzione di ben tre al-berghi là dove oggi ci sono i ba-gni pubblici e i chioschetti perturisti in un ambiente che nonè il massimo da vedere.

L'operazione più consisten-te è la trasformazione dell'exInterscambio merci in un con-

tenitore multiplo che ospiterà imercati ittico e ortofrutticolo eai piani superiori il Comando ela sala operativa della polizialocale. La caserma dei carabi-nieri avrà la forma di un forti-no, con nessuna apertura ver-so l'esterno e tutte le finestre ele porte rivolte verso il cortile.È la risposta alle esigenze di si-curezza manifestate da anniper garantire un futuro all'Iso-la Nuova. Infine, sarà riqualifi-cata tutta l'area vicina alla sta-zione del People mover conl'abbattimento del prefabbrica-to del mercato e la realizzazio-ne del parcheggio dei bus, delnuovo mercato con i banchettiper turisti e i bagni pubblici.

Fullin a pagina II

PROGETTO Il rendering della nuova caserma dell'Arma al Tronchetto

VeneziaMestre

' •'•IMMINNIMEM 0

Page 2: Via libera al piano per l Tronchetto · Nel dettaglio, il piano interrato verrà suddiviso in 3 mila metri quadrati al Mercato Ittico e 2,5 mi-la alla polizia Locale. A livello ter-reno

Le grandi opere della città

Tronchetto, pianoda 20 milioniHotel più grandie nuova caserma►In Giunta l'assetto definitivo dell'isola. Entro il 2020la realizzazione di tutte le strutture di pubblica utilità

TRONCHETTO

VENEZIA Con un piano da 20 milio-ni, il Comune si accinge finalmen-te a chiudere la partita del Tron-chetto, che da isola del degrado,del Far West e della malavita, co-me è stato chiamato per anni, di-venterà un pezzo di città. Ci saran-no le nuove funzioni di cui si è par-lato a lungo, come il mercato itticoe ortofrutticolo al pianterrenodell'ex Interscambio e la sala ope-rativa e Comando della polizia lo-cale al primo piano, saranno rifat-ti in altro luogo la stazione deipullman e il mercato turisticononché i bagni pubblici. E ci saràl'agognata caserma dei carabinie-ri, auspicata da decenni. La pre-senza di decine tra agenti di poli-zia locale e militari porterà quelcontrollo del territorio al Tron-chetto che finora non c'era maistato.

IL PREZZOTutto questo ha però un prezzo,

che il Comune ha pagato conce-dendo la realizzazione di tre alber-ghi: due sul lato ovest che guardaPorto Marghera e un altro al cen-tro sul sedime oggi occupato daibanchetti per i turisti e dai gabi-netti pubblici. Poi, siccome man-cavano quattro milioni per com-pletare l'intervento, è stata conces-sa una cubatura ulteriore agli ho-tel per 13mila metri cubi. Uno re-sterà invariato in altezza, gli altridue si alzeranno di un paio di pia-ni. Così, il recepimento dell'accor-do pubblico/privato tra il Comunee Vtre e l'adozione di variante alPiano degli Interventi. La società,in pratica, si è impegnata a com-pletare i lavori all'ex Interscambioper l'insediamento del mercato it-tico con un finanziamento di ulte-riori 4,3 milioni coperti, nel modoin cui si è detto, per non gravaresul bilancio.

LA SITUAZIONECon questi accordi l'ammini-

strazione comunale potrà pagareil debito di 7 milioni 863mila466,95 euro, maturati negli annipassati per le opere di urbanizza-zione primaria e secondaria rea-lizzate da Vtre in attuazione delPiano particolareggiato del 2003ed, infine, di dare piena attuazionealla Convenzione, approvata dalCommissario Straordinario anco-ra nel 2015, che prevedeva la rea-lizzazione da parte del privato diinterventi di interesse pubblico acorrispettivo del valore stimatoper la cessione di tre lotti di pro-prietà comunale.

«Continuiamo a parlare con fat-ti concreti, a favore di tutta i citta-

Page 3: Via libera al piano per l Tronchetto · Nel dettaglio, il piano interrato verrà suddiviso in 3 mila metri quadrati al Mercato Ittico e 2,5 mi-la alla polizia Locale. A livello ter-reno

dini, portando a termine un pro-getto completamente a carico deiprivati, senza alcun onere per lecasse pubbliche - commenta il sin-daco Luigi Brugnaro, al terminedella riunione di Giunta - sonomolto orgoglioso del lavoro svol-to, un percorso partecipato duratooltre due anni. Per questo voglioringraziare tutti, a partire daglioperatori economici interessati,che hanno dato il loro consenso, egli uffici comunali. Ora porteremoin Consiglio comunale questa pro-posta forte e chiara per la rifunzio-nalizzazione del Tronchetto, a ser-vizio di tutta la città».

CARABINIERISi è persa la memoria della pri-

ma richiesta di un presidio milita-re al Tronchetto. Questa volta si fa-rà, a spese dei privati, un edificioche sembra a prima vista un forti-no: nessuna apertura all'esterno,pareti esposte in metallo e apertu-re solo nel cortile. L'edificio sorge-rà nella parte a nord in un lotto dicirca mille mq e, proprio nell'otti-ca di armonizzarsi con il contestocircostante, avrà una forma ad "el-le" aperta funzionalmente in unasorte di corte interna. Una struttu-ra di complessivi 398 mq e con al-tezza massima di 6,3 metri conuna copertura piana che ospiteràpannelli solari e fotovoltaici.All'interno dell'edificio troveran-no spazio zone operative e alloggidi servizio. Nell'ala est saranno in-vece collocate le celle detentive eun locale di massima sicurezza.

VIGILI E MERCATII mercati e il Comando della po-

lizia locale saranno ospitati tuttinell'ex Centro logistico, un investi-mento nato male e realizzato peg-gio, pagato soprattutto con fondidestinati alla lotta al moto ondoso.Nel dettaglio, il piano interratoverrà suddiviso in 3 mila metriquadrati al Mercato Ittico e 2,5 mi-la alla polizia Locale. A livello ter-reno il mercato avrà 4.670 mq, ilConsorzio ortofrutticolo circa2.100 . Alla polizia locale andràuno spazio di 270 mq di collega-mento con il primo piano dove, inuna superficie di 3mila 890 mq siestenderanno gli uffici e la Smartcontrol room. Per quanto riguar-da invece il mercato Ittico, questopotrà essere interessato da unaparte soppalcata di nuova realiz-zazione per una superficie di 1.700mq dove poter assolvere funzionicomplementari alla vendita.

Quando? Il cronoprogrammadice che entro il 2020 tutte le ope-re di interesse pubblico sarannoterminate.

Michele Fullin@ RIPRODUZIONE RISERVATA

IL SINDACO:«UN PROGETTOPER LA CITTA'A CARICO DEI PRIVATISENZA ONERIPER I VENEZIANI»

1 ma úì.:_s-;7

IL PIANO Sopra , in azzurro lariqualiticazione dell'exInterscambio merci cheospiterà i mercatiortofrutticolo e ittico e aipiani superiori il Comando ela sala operativa (Smartcontro] room ) della Polizialocale . In giallo l 'area dovesorgeranno parcheggio deibus, mercato turistico egabinetti pubblici (nella foto asinistra). II triangolino verdesarà la caserma deicarabinieri.