Vertebr ati Scheletr interno i ri - itisalbenga.it Benny... · Gli Anfibi sono una classe di...

10
Pesc i Pesc i Anfib i Anfib i Rettili Rettili Uccell i Uccell i Mammife ri Mammife ri Scheletr o interno Scheletr o interno Vertebr ati Vertebr ati

Transcript of Vertebr ati Scheletr interno i ri - itisalbenga.it Benny... · Gli Anfibi sono una classe di...

Pesci

Pesci Anfib

iAnfib

i RettiliRettili Uccelli

Uccelli Mammife

riMammife

ri

Scheletro

interno

Scheletro

interno

Vertebrati

Vertebrati

PesciI pesci sono vertebrati a sangue freddo vale a dire che la temperatura corporea è regolata dalla temperatura esterna. Essi da soli costituiscono più della metà di tutto il resto dei vertebrati messi assieme (mammiferi, uccelli, rettili ed anfibi).I pesci come vertebrati sono dotati di uno scheletro (endoscheletro) formato da un cranio, una colonna vertebrale, delle costole e delle strutture ossee che servono a sorreggere le pinne.La respirazione avviene attraverso un sistema branchiale che permette di trattenere l'ossigeno dall'acqua e di espellere l'anidride carbonica attraverso il sangue. Esistono però anche pesci che sono in grado di respirare l'aria atmosferica attraverso polmoni ben sviluppati .Sono per la maggior parte ovipari vale a dire producono uova all'esterno del corpo della femmina . Esistono però anche forme di viviparità (es. squali) vale a dire che hanno fecondazione interna e danno alla luce dei piccoli in uno stadio di sviluppo avanzato.

AnfibiGli Anfibi sono una classe di animali vertebrati.Gli anfibi sono stati i primi vertebrati a colonizzare l'ambiente terrestre. Rimangono ancora estremamente legati all'acqua. Gli anfibi sono eterotermi ovvero a sangue freddo. La grande maggioranza degli Anfibi si riproduce in acqua, dove pertanto si schiudono le uova e crescono le larve. A seconda delle specie e del clima la riproduzione può avvenire in uno o più periodi dell'anno. La fecondazione è prevalentemente esterna cioè il maschio rilascia una spermatofora che viene raccolta dalla femmina. Quasi tutti gli anfibi sono ovipari (depongono le uova) ma alcuni tipo la salamandra sono vivipari.

RettiliI rettili sono una classe dei vertebrati eterotermi cioè animali a sangue freddo dove la temperatura del corpo è regolata dalla temperatura esterna non avendo meccanismi di regolazione interna I rettili sono definiti dei vertebrati amniotici per via del fatto che l'embrione si sviluppa in una camera piena di liquido, l'amnios o sacco amniotico a protezione dalla disidratazione e dagli agenti avversi esterni Sono una evoluzione degli anfibi .I rettili sono animali diffusi in tutte le parti del mondo ad eccezione delle zone più fredde del pianeta.

La maggior parte dei rettili è ovipara vale a dire che la fecondazione avviene internamente al corpo dell'animale ma le uova sono poi deposte e completano il loro sviluppo all'esterno del corpo. Esistono però dei casi ovoviviparità e anche casi di viviparità.

UccelliGli uccelli sono dei vertebrati omeotermi" come i mammiferi caratterizzati da un corpo ricoperto di piume che serve a mantenere la temperatura corporea trattenendo l'aria a contatto con la pelle e riscaldandola con il calore del corpo. Gli uccelli grazie alla capacità di volare della maggior parte delle specie, si sono potuti diffondere un po' ovunque nel mondo colonizzando quasi tutte le superfici della terra ed anche dei mari.

Poche specie di uccelli sono stanziali vale a dire che vivono in uno stesso luogo per tutta la vita, molte compiono le classiche migrazioni legate all'andamento delle stagioni. Gli uccelli sono caratterizzati dal fatto di avere il corpo che viene sostenuto dai solo arti posteriori mentre quelli anteriori si sono trasformati in ali generalmente atte al volo ma non in tutte le specie.Il piumaggio oltre a svolgere un ruolo fondamentale per l'anatomia degli uccelli è fondamentale anche per la sua vita sociale. Gli uccelli sono animali ovipari cioè depongono uova che poi si schiudono.

MammiferiLa classe dei Mammiferi conta circa 5.400 specie attualmente viventi, variabili in forma e dimensioni dai pochi centimetri e due grammi di peso del mustiolo agli oltre 30 metri e centocinquanta tonnellate dipeso della balenottera azzurra, finora apparsi sulla Terra. praticamente qualsiasi glaciali ai caldi deserti: (Pinnipedi, Sirenii, Cetacei)successo anche l'ambienteevoluto delle ali e sono perciòtali differenze di dimensioni mammiferi sono accomunatieccezione dei Monotremi,parentali che prevedono anchequesti fattori sono stati la loro espansione .

uno dei più grandi animaliI mammiferi colonizzanoambiente, dalle calottealcuni gruppisono riusciti a colonizzare conacquatico, mentre altri hannoin grado di volare. Nonostanteed abitudini di vita, tutti ida omeotermia, viviparità (adche sono ovipari) e cure l'allattamento della prole, determinanti proprio per

MAMMIFERITERRESTRI

Mammiferi terrestriSono animali a sangue caldo e presentano tre distinte caratteristiche che non si ritrovano negli altri animali: allattano i propri piccoli con il latte secreto da specifiche ghiandole (ghiandole mammarie); presentano tre ossa caratteristiche nell'orecchio medio (staffa, incudine e martello) che sono preposte alla trasmissione del suono. Inoltre presentano pelle (cute) e peli, speciali ghiandole cutanee.

Presentano formazioni cutanee cornee quali le unghie, le corna e nell'ornitorinco il becco. Una caratteristica comune è la presenza di sette vertebre cervicali e di una mandibola che si articola direttamente con il cranio. Hanno sessi separati, dimorfismo sessuale nella maggior parte delle specie ed un cervello in genere sempre molto sviluppato.

MAMMIFERIMARINI

I mammiferi marini sono specie di mammiferi adattati alla vita acquatica nel corso dell'evoluzione.Si sono evoluti dai loro antenati terrestri e sviluppando caratteristiche mirate alla vita marina, quali una forma del corpo idrodinamica, appendici modificate in pinne e molte soluzioni per la regolazione della temperatura corporea.

Mammiferi marini

Si tratta di diversi gruppi consistenti in circa 120 specie di mammiferi, di solito divise in cinque gruppi. Ogni gruppo discende da un differente antenato terrestre. Le similarità morfologiche tra questi diversi gruppi sono il risultato della convergenza evolutiva e dell'evoluzione parallela. Per esempio, sebbene le balene e i pinnipedi siano simili nella forma, le prime sono molto più simili ai Cervidi che ai pinnipedi.Molti altri gruppi di mammiferi marini sono vissuti in passato e si sono estinti nel tempo.

Scheletro internoLo scheletro dei vertebrati è composto da due tipi di tessuto, rispettivamente la cartilagine e l'osso.La cartilagine, flessibile e al tempo stesso resistente. Nei vertebrati durante lo sviluppo embrionale la cartilagine viene progressivamente sostituita da tessuto osseo, rimanendo solo in punti specifici del corpo.Le ossa:L'unità fondamentale delle ossa è l'osteone, ciascun osteone, di forma cilindrica, è attraversato da un canale centrale, nel quale passano un vaso sanguigno e fibre nervose. In base alla loro forma le ossa dello scheletro sono distinte in tre tipi: ossa lunghe, ossa piatte e ossa corte.

Vertebrati

I vertebrati sono caratterizzati (tra le altre cose) dal possedere una struttura scheletrica ossea e/o di cartilagine.Attualmente sono rappresentati da circa 50.000 specie di cui la metà sono pesci. Gli uccelli sono invece il secondo gruppo con 9.000 specie circa, seguono i rettili con circa 8.000, gli anfibi con quasi 6.000 specie e i mammiferi con 5.000.