verifica attuazione linee programmatiche 2011

25
COMUNE DI PIANO DI SORRENTO Provincia di Napoli COMUNE DI PIANO DI SORRENTO - Piazza Cota - 80063 PIANO DI SORRENTO (NA) C.F.: 00385130638 - Partita IVA :01241391216 - Tel. 081/5344411 - Fax 081/5321484 Sig. Presidente, colleghi consiglieri, non abbiamo voluto venir meno all’impegno statutario che prevede alla fine dell’anno solare una relazione di verifica delle linee programmatiche ma soprattutto abbiamo voluto tener fede ad uno stile di amministrare che prevede il coraggio di “mettersi in discussione” l’umiltà dell’ “ascolto attivo” per realizzare verifiche che vadano oltre una mera visione meccanicistica della promessa/soddisfazione ma la presa visione in itinere di una città che cresce con le sue luci e le sue ombre e che chiede ancora di più oggi una “visione d’insieme” per crescere in tutte le sue parti, con una attenzione competente per le sue fragilità e una promozione delle sue potenzialità. La prima verifica tiene conto di tre coordinate essenziali che fanno da cornice ai contenuti di questi primi otto mesi di amministrazione. La prima coordinata è: la squadra. È una nuova amministrazione che ha al suo interno elementi di novità che hanno determinato nuovi assetti di governo e di gestione politico-amministrativi che non si risolvono semplicisticamente con deleghe, incarichi e competenze, ma richiedono un rinnovato spirito di gruppo che attraverso la “fatica della democrazia” costruisce la città nel suo quotidiano e per il suo futuro. Questi mesi trascorsi hanno già dimostrato –se ce ne fosse ancora bisogno- l’importanza di lavorare insieme per il bene comune di Piano di Sorrento non solo nella capacità di avere idee da proporre e realizzare ma nell’assoluta necessità di creare un gruppo dirigente appassionato, competente, solidale. Il confronto serrato, serio, dialogico tra le parti –tutte le parti del Consiglio comunale- permetterà di fondare nel tempo una squadra capace di amministrare l’ordinario, di programmare il domani, di gestire l’imprevedibile. Nei primi passi di questa amministrazione c’è la consapevolezza che il “fare sistema” è l’unica strada per realizzare il possibile. La seconda coordinata è: la continuità e la discontinuità. Ho accennato ad una nuova amministrazione ma nel sottolineare le novità e l’importanza dello spirito di gruppo non posso non indicare la necessità di crescere che tenga conto del buono ereditato e del coraggio di rinnovarsi con flessibilità ed elasticità. Stiamo faticosamente elaborando un’idea di paese che abbia punti fissi su cui costruire un programma serio e possibile ma che nello stesso tempo sappia adattarsi ad un divenire che

description

relazione di verifica di attuazione delle linee programmatiche comune di Piano di Sorrento, anno 2011

Transcript of verifica attuazione linee programmatiche 2011

Page 1: verifica attuazione linee programmatiche 2011

COMUNE DI PIANO DI SORRENTOProvincia di Napoli

COMUNE DI PIANO DI SORRENTO - Piazza Cota - 80063 PIANO DI SORRENTO (NA) C.F.: 00385130638 - Partita IVA :01241391216 - Tel. 081/5344411 - Fax 081/5321484

Sig. Presidente, colleghi consiglieri,

non abbiamo voluto venir meno all’impegno statutario che prevede alla fine dell’anno solare una relazione di verifica delle linee programmatiche ma soprattutto abbiamo voluto tener fede ad uno stile di amministrare che prevede il coraggio di “mettersi in discussione” l’umiltà dell’ “ascolto attivo” per realizzare verifiche che vadano oltre una mera visione meccanicistica della promessa/soddisfazione ma la presa visione in itinere di una città che cresce con le sue luci e le sue ombre e che chiede ancora di più oggi una “visione d’insieme” per crescere in tutte le sue parti, con una attenzione competente per le sue fragilità e una promozione delle sue potenzialità.

La prima verifica tiene conto di tre coordinate essenziali che fanno da cornice ai contenuti di questi primi otto mesi di amministrazione.

La prima coordinata è: la squadra.

È una nuova amministrazione che ha al suo interno elementi di novità che hanno determinato nuovi assetti di governo e di gestione politico-amministrativi che non si risolvono semplicisticamente con deleghe, incarichi e competenze, ma richiedono un rinnovato spirito di gruppo che attraverso la “fatica della democrazia” costruisce la città nel suo quotidiano e per il suo futuro.

Questi mesi trascorsi hanno già dimostrato –se ce ne fosse ancora bisogno- l’importanza di lavorare insieme per il bene comune di Piano di Sorrento non solo nella capacità di avere idee da proporre e realizzare ma nell’assoluta necessità di creare un gruppo dirigente appassionato, competente, solidale.

Il confronto serrato, serio, dialogico tra le parti –tutte le parti del Consiglio comunale- permetterà di fondare nel tempo una squadra capace di amministrare l’ordinario, di programmare il domani, di gestire l’imprevedibile. Nei primi passi di questa amministrazione c’è la consapevolezza che il “fare sistema” è l’unica strada per realizzare il possibile.

La seconda coordinata è: la continuità e la discontinuità.

Ho accennato ad una nuova amministrazione ma nel sottolineare le novità e l’importanza dello spirito di gruppo non posso non indicare la necessità di crescere che tenga conto del buono ereditato e del coraggio di rinnovarsi con flessibilità ed elasticità.

Stiamo faticosamente elaborando un’idea di paese che abbia punti fissi su cui costruire un programma serio e possibile ma che nello stesso tempo sappia adattarsi ad un divenire che

Page 2: verifica attuazione linee programmatiche 2011

COMUNE DI PIANO DI SORRENTOProvincia di Napoli

COMUNE DI PIANO DI SORRENTO - Piazza Cota - 80063 PIANO DI SORRENTO (NA) C.F.: 00385130638 - Partita IVA :01241391216 - Tel. 081/5344411 - Fax 081/5321484 – e-mail: [email protected]

2

chiede capacità di analisi continua, studio attento dei cambiamenti che avvengono attorno a noi, umiltà nel fare scelte condivise e condivisibili.

Accennavo all’inizio di questo scritto al “coraggio di mettersi in discussione”…ebbene niente è fisso ed immutabile e noi senza perdere determinazione e decisione dobbiamo esser pronti ad “inventare” soluzioni che siano pensate, creative e –lì dove è necessario- anche impopolari.

L’ultima coordinata è il: QUI ED ORA.

Il presente impone una prima verifica attenta e puntuale sul “già fatto” settore per settore, partendo dalla cornice provinciale, regionale, nazionale, internazionale che richiamano ad una sempre più attenta e sobra gestione delle risorse economiche dell’ente.

La crisi è ancora qui, lo sforamento del patto di stabilità è una realtà, i tagli al bilancio sono effettivi, nuove povertà sollecitano risposte…tutto ciò deve essere messo in conto nella valutazione e soprattutto in questa fase propedeutica alla stesura del bilancio di previsione 2012 che porta in sé novità rilevanti per il futuro del nostro Comune.

QUI ED ORA: per noi è mostrare ciò che abbiamo – in questa prima fase - realizzato senza timore di mostrare la verità anche nelle sue debolezze.

QUI ED ORA: per noi è continuare questa fase di studio per cogliere le opportunità che arrivano dalle nuove normative sul patto di stabilità. E nel più breve tempo possibile – lavorando alacremente- redigere un bilancio di previsione che abbia come obiettivi:

1. ridurre gli sprechi;

2. contenere e ridurre al minimo le tassazioni previste (IMU, TARSU, ecc.);

3. intercettare risorse extra-bilancio;

4. sviluppare le potenzialità del territorio.

QUI ED ORA: per noi è saper ascoltare la critica e cogliere il positivo da ogni proposta; non ci sono in noi persone appagate né l’insoddisfazione può divenire un alibi per sottrarsi all’impegno di servire al meglio Piano di Sorrento….al contrario cogliete la passione che ci anima e la determinazione con cui vogliamo realizzare qualcosa di buono per la nostra città.

Passiamo ora ad esaminare ambito per ambito (grazie al lavoro di assessori e consiglieri) la realtà comunale per comprendere noi per primi quali i settori dove i risultati sperati sono stati pienamente raggiunti e dove è invece necessaria una maggiore attenzione.

Page 3: verifica attuazione linee programmatiche 2011

COMUNE DI PIANO DI SORRENTOProvincia di Napoli

COMUNE DI PIANO DI SORRENTO - Piazza Cota - 80063 PIANO DI SORRENTO (NA) C.F.: 00385130638 - Partita IVA :01241391216 - Tel. 081/5344411 - Fax 081/5321484 – e-mail: [email protected]

3

UNIONE DEI COMUNI

E’ finalmente pronta la bozza definitiva dello statuto dell’Unione che nasce anche dalle osservazioni della minoranza e che il sottoscritto si è fatto carico di portare e far recepire in sede di conferenza dei sindaci. Abbiamo la chiara consapevolezza che solo creando la rete con gli altri comuni della Penisola Sorrentina potremo, per alcuni specifici servizi, raggiungere una gestione ottimale, efficiente ed efficace degli stessi.

BILANCIO-TRIBUTI

Nei primi sei mesi di amministrazione (poco più di quattro effettivi per la gestione del Bilancio2011),materializzatasi la possibilità molto concreta di non poter rispettare il Patto di stabilità corrente (come di fatto verificatosi), si è avviata la fase di studio e quindi di progettazione di tutte quelle iniziative volte a fornire i mezzi e le possibilità di gestire il bilancio 2012 col duplice obiettivo di rispettare il Patto per il 2012 e non mortificare I'attivita amministrativa,soprattutto nel campo degli Investimenti.

-E' in fase avanzata di elaborazione il progetto,da mettere a bando ,per l'affidamento esterno del controllo capillare ai fini di abbattere l’evasione/elusione della TARSU, i cui risultati dovrebbero fornire il quadro definitivo e realistico del gettito fiscale anche per altri campi finanziari come la ex ICI (ora IM.U.) e la gestione del patrimonio comunale.

-Si è ben calibrata la possibilità indebitatoria dell'ente con l'assunzione di un mutuo destinato ad un nutrito prograrnma di manutenzioni che, insieme ai lavori già partiti o prossimi alla cantierabilità, assicureranno piena operatività per tutto I'anno 2012 (nonostante le sanzioni derivanti dallo sforamento del Patto).

- Si è avviata la procedura per giungere entro l'anno alla conclusione del programma di alienazione degli immobili comunali ,strada maestra ed arma principale per ottenere il rispetto degli obbiettivi di Patto (insieme al controllo degli sprechi per la spesa corrente ed al ristoro dei crediti).

- Per non aggravare la pressione fiscale dei contribuenti, è giunto a compimento l'elaborato iter di istituzione dell' Imposta di Soggiorno.

- Dopo una adeguata fase di studio e di analisi,è stato possibile varare una nuova regolamentazione della Tarsu con piccole agevolazioni per i contribuenti meno abbienti; e nel contempo si intravede la prospettiva di un possibile minimo ribasso della tassa già da quest'anno, segnale importante e beneaugurante per l'obbiettivo a breve termine di una diminuzione piu netta per il 2013, e quello a lungo termine che ci vede impegnati nel rivoluzionario Progetto Rifiuti Zero.

Page 4: verifica attuazione linee programmatiche 2011

COMUNE DI PIANO DI SORRENTOProvincia di Napoli

COMUNE DI PIANO DI SORRENTO - Piazza Cota - 80063 PIANO DI SORRENTO (NA) C.F.: 00385130638 - Partita IVA :01241391216 - Tel. 081/5344411 - Fax 081/5321484 – e-mail: [email protected]

4

PERSONALE:

In relazione al settore della gestione del personale, sono stati definiti in poco tempo diversi procedimenti di assunzione di personale a tempo determinato indispensabili per ottimizzare il funzionamento di questa Amministrazione, come previsto dalla nuova programmazione triennale delle assunzioni. In particolare sono stati assunti per tre anni due istruttori amministrativi, assegnati rispettivamente ai servizi demografici ed ai servizi finanziari e tre vigili urbani a tempo determinato sino a tutto il 2012 mediante progetto ex art. 208 C. d. S.

All’insegna degli indirizzi normativi di economicità e semplificazione, è stato ridotto il numero dei settori comunali, con l’accorpamento delle materie urbanistiche e di Lavori Pubblici in un unico Ufficio Tecnico Comunale, presso cui si è proceduto altresì all’assunzione di un ingegnere.

Altra importante assunzione è stata effettuata presso l’Avvocatura comunale, mantenendo la figura dell’avvocato interno con enorme risparmio sulla spesa del contenzioso.

E’ stato regolarmente svolto tutto il massiccio lavoro di indirizzo e gestione ordinaria del personale, correlata all’utilizzo del fondo ad hoc destinato come per legge (produttività, turnazioni, reperibilità, disagio, rischio, indennità varie di responsabilità etc.), rispettando le varie normative sulla riduzione di spesa e su una più oculata gestione delle voci di salario accessorio.

In tal senso, assidua e fattiva è stata l’attività di dialogo e mediazione fra le parti sindacali e la parte pubblica al fine di ottenere trattamenti equi tra i dipendenti, anche su temi di non agevole risoluzione quali, ad esempio, la produttività.

In un periodo in cui sono necessarie nuove modalità di acquisizione di risorse economiche per l’ente è stato notevolmente incentivato il servizio dei matrimoni a Villa Fondi, grazie al lavoro dell’ufficio di Stato civile, con buoni introiti di Bilancio.

Va infine fatto rilevare come il completamento dei lavori della casa comunale abbia permesso una migliore dislocazione degli uffici ed una più razionale collocazione degli stessi, con ubicazione di tutti gli uffici di sportello al pubblico al piano terra, dove è stato anche istituito un importante nuovo ufficio di front-office all’ingresso della casa comunale

EDILIZIA PRIVATA E CONDONO

Le attività svolte dagli istruttori tecnici del settore Edilizia Privata - Condono e Antiabusivismo constano delle seguenti funzioni:

Page 5: verifica attuazione linee programmatiche 2011

COMUNE DI PIANO DI SORRENTOProvincia di Napoli

COMUNE DI PIANO DI SORRENTO - Piazza Cota - 80063 PIANO DI SORRENTO (NA) C.F.: 00385130638 - Partita IVA :01241391216 - Tel. 081/5344411 - Fax 081/5321484 – e-mail: [email protected]

5

ESAME DI TUTTE LE PRATICHE EDILIZIE :

a) permessi di costruire

b) Denunce inizio Attività – DIA – SCIA – CIL per manutenzioni ordinarie

c) Accertamenti di conformità

d) Attività di interazione e contraddittorio con gli utenti – cittadini – tecnici (front office) nei giorni di ricezione al pubblico

e) Tipi mappali e Frazionamente.

f) Emissione / Rilascio su richiesta di certificazioni di destinazione urbanistica o idoneità allogiative e Certificati di agibilità e abitabilità

g) Accertamenti e sopralluoghi in materia di “antiabusivismo”

h) Istruttorie e esame pratiche provenienti dall’Ufficio Commercio – Sportello SUAP

Di tutte le procedure esiste archivio informatico suddiviso su diversi programmi man mano implementati a secondo delle esigenze dagli uffici. (Gestione Pratiche – WinCE – UNICOEDILIZIA programma che dovrebbe sostituire il WinCE)

Per l’anno 2011

Sono pervenute e quindi sono state istruite le seguenti pratiche:

PERVENUTI E ISTRUITE RILASCIATI

PERMESSI 120 92

DIA – SCIA e/o DIA /SCIA con parere paesaggistico

264 non noto il n° delle pratiche non andate a buon fine - inibite

CIL 101 non noto il n° delle comunicazioni non andate a buon fine – inibite

Manutenzioni ordinarie 220 non noto il n° delle comunicazioni non andate a buon fine – inibite

Per quanto riguarda il condono, in concreto l’attività svolta consiste nello studio e/o verifica dell’interezza documentale delle pratiche di condono edilizio inoltrate ai sensi della L.47/85, L.724/94 e L.326/03, nella successiva richiesta di integrazione documentale ove

Page 6: verifica attuazione linee programmatiche 2011

COMUNE DI PIANO DI SORRENTOProvincia di Napoli

COMUNE DI PIANO DI SORRENTO - Piazza Cota - 80063 PIANO DI SORRENTO (NA) C.F.: 00385130638 - Partita IVA :01241391216 - Tel. 081/5344411 - Fax 081/5321484 – e-mail: [email protected]

6

necessario, nel ricevimento al pubblico delle parti interessate e dei tecnici da queste incaricati, allo scopo di fornire tutte le informazioni necessarie ad una corretta integrazione della pratica e conseguente svolgimento regolare dell’iter procedimentale.

Indi si procede ad una verifica della documentazione pregressa relativa a procedimenti penali in corso inerenti opere edili oggetto di condono edilizio, alla verifica della documentazione pregressa relativa alle ordinanze di demolizione e/o sospensione e delle ordinanze del T.A.R. Campania per l’istruttoria dei relativi procedimenti;

All’esito di tali verifiche si procederà, ove ve ne siano i presupposti, al rilascio del titolo concessorio.

Si sottolinea che risultano istruite ad oggi, n.415 pratiche di cui alla L.47/85 e n.71 pratiche di cui alla L.724/94.

PIANIFICAZIONE URBANISTICA

La Pianificazione Urbanistica ha visto la definizione e la decisione, laboriosa e non semplice nella sua concreta attuazione (per implicazioni di ordine legislativo, urbanistico, amministrativo e giurisprudenziale) di un preciso programma di razionalizzazíone sul territorio dei "frutti" della Legge Regionale l9/2001. Si è deciso di proporre al Consiglio Comunale la revoca della D.C. N. 4 del 9/4/2008 e con essa, in pratica, una moratoria temporale nel rilascio dei Permessi a costruire per box a futura pertinenzialità, fintanto che l'Ufficio Tecnico non avrà espletato l'indagine cognitiva e di controllo sulla ottemperanza del Permesso rilasciato, ai sensi dell'Art. 6 della predetta Legge. Con tale strumento analitico sarà più logico ed agevole per il Consiglio Comunale determinare e formulare un successivo atto di Pinanificazione del Territorio.

Un'altra problematica affrontata è la destinazione delle Zone del P.R.G. cosiddette "Bianche", scaturite dalle note vicissitudini dell' approvazione dello strumento da parte della Provincia e già oggetto di trattazione nel C.C. del 20/12/2010. Già da tempo è stato dato indirizzo al responsabile del V Settore di approntare una proposta di fattibilità tecnico-urbanistica per un Atto di Pianificazione che possa considerare, tra l'altro, l’ ipotesi di insediamento produttivo e di unità abitative alla luce del residuo di circa 80 vani scaturito dalla Delibera Provinciale di approvazione del PRG.

Ultimo, e non certo per importanza, è il grande progetto strategico di Trasformazione della Piazza Mercato. Operazione da condurre in regime di project financing e al quale sta lavorando in maniera articolata, procedurale, coerente con gli indirizzi dettati, esclusiva, un Tecnico esterno incaricato dall' Ufficio.

Page 7: verifica attuazione linee programmatiche 2011

COMUNE DI PIANO DI SORRENTOProvincia di Napoli

COMUNE DI PIANO DI SORRENTO - Piazza Cota - 80063 PIANO DI SORRENTO (NA) C.F.: 00385130638 - Partita IVA :01241391216 - Tel. 081/5344411 - Fax 081/5321484 – e-mail: [email protected]

7

LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONE

Significativo e quanto mai necessariamente paralleli entrambi gli assessorati convergono e camminano sullo stesso binario, infatti in questi primi mesi di mandato abbiamo verificato ed impostato il lavoro da svolgere nei prossimi anni valutando le opere a farsi tenendo conto dei tempi, della effettiva realizzabilità mettendo sempre al centro il futuro del nostro paese partendo dall’eccellente serbatoio di idee di Piano Futura.

Alcune opere sono ormai state appaltate e consegnate quali Villa Fondi, il Centro di Raccolta (ex Isola Ecologica) in via Cavottole, il completamento della parte retrostante del centro polifunzionale (ex Macello Comunale), la realizzazione delle nuove aule della scuola elementare Maresca a via delle Acacie, il rifacimento della copertura della Biblioteca Comunale, il completamento degli scavi – saggi archeologici del nuovo ampliamento cimiteriale. Naturalmente si è provveduto a realizzare un attento piano di interventi scadenzato anche per le altre opere pubbliche che saranno in seguito realizzate o quantomeno appaltate nel corso dell’anno 2012.

Altro aspetto importante sarà la realizzazione delle opere di manutenzione straordinaria e di miglioramento della funzionalità e fruibilità' di vari immobili e strade comunali oggetto del mutuo contratto con la Cdp pari a circa 1.700.000 € concertato e messo in opera con un coinvolgimento di tutti consiglieri comunali nel rispetto dei propri incarichi di mandato. All’interno degli interventi sopracitati altro settore che avrà nuovo slancio sarà l’ammodernamento dell’impianto della Pubblica illuminazione.

Naturalmente tutti gli interventi saranno impostati tenendo conto di quella che sarà l’impegno che siamo obbligati a intraprendere nel rispetto delle future generazioni quale l’efficienza e il risparmio energetico con nuove tecnologie rinnovabili e rispettose dell’ambiente.

CICLO INTEGRATO DEI RIFIUTI:

Finalmente in questo settore, anche se non possiamo mettervi ancora la parola fine, l’atavica emergenza rifiuti sembra vedere qualche spiraglio. Infatti si è siglato un accordo di programma con la Regione e la Provincia affinché ove possibile il ciclo dei rifiuti abbia un inizio e una fine all’interno di quelle aree geografiche individuate in ogni provincia della Regione Campania. Altro passo importante è l’adozione della delibera che guarda alla progressiva riduzione della produzione di rifiuti ed a quelle pratiche di buon comportamento affinché ne giovi l’ambiente e soprattutto le generazioni future non colpevoli di scelte fatte in passato scellerate e poco lungimiranti.

Page 8: verifica attuazione linee programmatiche 2011

COMUNE DI PIANO DI SORRENTOProvincia di Napoli

COMUNE DI PIANO DI SORRENTO - Piazza Cota - 80063 PIANO DI SORRENTO (NA) C.F.: 00385130638 - Partita IVA :01241391216 - Tel. 081/5344411 - Fax 081/5321484 – e-mail: [email protected]

8

Naturalmente queste azioni saranno la base di una sensibile e graduale riduzione della tassazione che in questi anni ha raggiunto elevati costi.

È stata inoltre consegnata l’area di cantiere per l’inizio dei lavori di realizzazione dell’Isola ecologica.

PORTO - DEMANIO -SPIAGGE

Per quanto riguarda tale settoresi sta lavorando in maniera unitaria in una visione più generale ad una riqualificazione del borgo Marina di Cassano.

Alcune problematiche sono già state affrontate e sta avviandosi a definizione l'iter amministrativo per l'assegnazione in via definitiva dei box pesca. Inoltre si sta seguendo con attenzione l'evolversi del piu ampio "progetto pesca".

Si sta lavorando per organizzare incontri con i residenti, i concessionari, i titolari di stabilimenti balneari ed i gestori di esercizi commerciali per un progetto di riqualificazione del cd. arenile portuale che coinvolga tutti e che tenga conto delle diverse esigenze. Alcuni incontri si sono già tenuti.

Si sta lavorando ad un progetto finalizzato al ripascimento della zona balneare che consentirà di ampliare l'arenile. Tale ampliamento avrà ripercussioni positive anche nella determinazione delle tariffe e di spazi riservati ai residenti.

Per la prossima estate, ma già dalla primavera sarà operativo l'ascensore del mare ed è in programma di richiedere ai gestori di parcheggil'applicazione, per la prossima estate, di tariffe agevolate per i bagnanti in modo da favorire l’utilizzo dell’ascensore con il vantaggio ulteriore di deconsestionare il traffico sulle rampe di accesso al Borgo.

CORSO PUBBLICO E VIABILITA’:

Abbiamo investito risorse umane ed economiche per realizzare una serie di obiettivi che diano “visibilità” al controllo del territorio e della viabilità.

In particolare abbiamo realizzato i seguenti obiettivi:

• Garantire un organico che potesse soddisfare tutte le esigenze e le deleghe del Comando (con tre vigili a tempo determinato). L’obiettivo primario è stato dare presenza nei punti nevralgici del paese, soprattutto nelle zone periferiche (Colli, Trinità, Madonna di Rosella). In maniera particolare è stata potenziata la vigilanza dinanzi alle scuole all’entrata ed all’uscita degli alunni per garantire sempre una puntuale presenza.

Page 9: verifica attuazione linee programmatiche 2011

COMUNE DI PIANO DI SORRENTOProvincia di Napoli

COMUNE DI PIANO DI SORRENTO - Piazza Cota - 80063 PIANO DI SORRENTO (NA) C.F.: 00385130638 - Partita IVA :01241391216 - Tel. 081/5344411 - Fax 081/5321484 – e-mail: [email protected]

9

• Si è provveduto all’acquisto ed al rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale.

• E’ continuata la collaborazione con la SIS per realizzare un servizio di qualità nella regolamentazione della sosta e di conseguenza della viabilità.

• Gli addetti hanno assicurato l’ordinario e lo straordinario come le manifestazioni estive, il passaggio di numerose gare podistiche e ciclistiche, e le festività natalizie.

• E’ stato realizzato il progetto “estate sicura” che ha consentito la presenza anche notturna dei vigili sulle nostre strade per aumentare il senso di sicurezza dei cittadini. In particolare nei mesi di luglio/agosto i componenti del Corpo sono stati impegnati in turni di servizio straordinari protratti fino alle ore 05.00 am, durante tali servizi sono stati controllati veicoli e persone ed elevati numerosi verbali per infrazioni al C.d.S. (anche a mezzo del Telelaser) ed a ordinanze e regolamenti.

PROTEZIONE CIVILE

Espletato il nuovo bando di arruolamento per i volontari di Protezione civile con selezione ed inaugurazione della nuova sede di via G. Maresca, il Gruppo di Protezione Civile, si è particolarmente distinto nello svolgimento di innumerevoli attività svolte nei piu’ svariati campi, ma sempre tendenti all’unico minimo comune denominatore rappresentato dalla garanzia di SICUREZZA e della PROTEZIONE dei cittadini, quali:

- Servizi di controllo e sicurezza lungo le vie comunali durante le festività natalizie e di supporto alla forze di P.M. durante le manifestazioni;

- Servizio di controllo e sicurezza nel periodo di Capodanno, con interventi di affiancamento ai VV.FF;

- Servizio di assistenza e vigilanza a personale impegnato nelle operazioni di potature alberi sul territorio comunale;

- Interventi di prevenzione pericoli di caduta rami, alberi, ecc. durante i periodi caratterizzati da forti raffiche di vento manifestatesi durante i periodi di novembre, dicembre 2011 e gennaio 2012;

- Servizio di vigilanza ed assistenza presso i distributori di carburanti ubicati sul territorio comunale, nel periodo di agitazione degli stessi, durante le fasi di approvvigionamento;

- Attività di assistenza e sorveglianza, durante le manifestazioni pubbliche; Interventi di soccorso ed eliminazione pericoli, posti in essere a seguito delle recenti e copiose precipitazioni nevose che hanno interessato gran parte delle strade comunali, rendendole impraticabili.

Page 10: verifica attuazione linee programmatiche 2011

COMUNE DI PIANO DI SORRENTOProvincia di Napoli

COMUNE DI PIANO DI SORRENTO - Piazza Cota - 80063 PIANO DI SORRENTO (NA) C.F.: 00385130638 - Partita IVA :01241391216 - Tel. 081/5344411 - Fax 081/5321484 – e-mail: [email protected]

10

Inoltre da qualche settimana è in dotazione alla protezione civile n.° 1 autocarro Marca: GREAT WALL tipo: PICK-UP STEED 4*4 di recente immatricolazione e fornita con la formula del leasing di noleggio

I suddetti interventi costituiscono solo una piccolissima parte delle continue attività, spesso poste in essere in totale anonimato e silenzio dal Gruppo di Protezione Civile, nello spirito di volontariato che è da sempre la più grande ricchezza del nostro paese.

CONTENZIOSO:

Per quanto riguarda questo settore si sta proseguendo secondo le linee di quanto sinora svolto puntando a limitare per quanto possibile il conferimento di incarichi singoli a professionisti esterni, favorendo la stipula di convenzioni che possano portare un servizio più efficiente ed un risparmio di spesa per l'ente (anche se allo stato non sono state sottoscritte nuove convenzioni). In tale ottica, considerato che il maggior numero di giudizi in danno del comune sono i risarcimento danni da insidia stradale e le impunazioni di atti amministrativi innanzi al TAR, si è convenuto con il funzionario e l'ufficio legale che per i giudizi relativi a richieste di risarcimento danni da insidia gli stessi continueranno ad essere curati dalle compagnie assicurative mentre tutto il contenzioso amministrativo (TAR) sarà curato dall' avvocatura comunale.

Per quanto concerne invece le costituzioni di parte civile nei procedimenti penali ove il Comune è parte offesa si sta valutando la possibilità e la convenienza di stipulare convenzioni con uno o piu studi legali per la rappresentanza in giudizio dell'ente.

Altro ambito in cui si sta operando è quello del recupero dei crediti del Comune.

In tale ottica l'avvocatura comunale sta effettuando una ricognizione di tutte le sentenze favorevoli all'ente per il recupero delle spese legali in danno delle parti soccombenti e sempre ad opera dell'avvocatura comunale sono stati esaminati tutti i contratti di locazione degli immobili comunali e le eventuali situazioni di morosità dei conduttori nei confronti dei quali sono state già attivate le procedure di: 1) recupero dei canoni di locazione 2) sfratto per morosità.

PUBBLICA ISTRUZIONE:

Particolare attenzione è stata riservata alla regolarità di espletamento dei servizi scolastici forniti dall’ Ente, quali mensa e trasporto, garantendo lo standard di qualità ed efficienza che da anni contraddistingue gli stessi.

Page 11: verifica attuazione linee programmatiche 2011

COMUNE DI PIANO DI SORRENTOProvincia di Napoli

COMUNE DI PIANO DI SORRENTO - Piazza Cota - 80063 PIANO DI SORRENTO (NA) C.F.: 00385130638 - Partita IVA :01241391216 - Tel. 081/5344411 - Fax 081/5321484 – e-mail: [email protected]

11

Il servizio di mensa è stato reso per i tre plessi dell’ Infanzia (“Alice” in Via C. Amalfi, “Peter Pan” in Via S. Liborio e “Piccolo Principe” in Via S. Pietro) e per i plessi della scuola primaria (“F.Gargiulo-M.Maresca” in Via delle Acacie, comprese le classi 5° distaccate presso la scuola secondaria 1° grado M.Massa in località Trinità, e “C.Colonna” in Via S.Pietro), impegnati nel tempo pieno o prolungato.

Per i plessi dell’ Infanzia e per il plesso della Primaria C.Colonna, la preparazione e la somministrazione dei pasti è stata effettuata col personale dipendente, mentre per il plesso di Via delle Acacie e per le classi quinte distaccate presso la sede della scuola secondaria 1° grado “M. Massa” con affidamento esterno. A partire dall’ inizio del nuovo anno scolastico 2011/2012 è stata uniformata l’ erogazione dei pasti tra questi due plessi, disponendo una preparazione unica presso la cucina del plesso di Via delle Acacie, a cura del medesimo soggetto gestore – Coop. sociale “Intesa”, in modo da garantire lo stesso livello qualitativo. L’ esperienza si è rilevata senz’ altro positiva, sia in termini di gradimento dell’ utenza che di risparmio economico.

Le forniture dei prodotti alimentari sono state eseguite giornaliermente, previo affidamento a ditte esterne locali: ditta F.lli Ercolano snc per il pane, ditta URA di De Martino Giuseppe per la frutta e verdura e ditta Slem srl per i prodotti di salumeria e di macelleria.

Il ticket-mensa è rimasto immutato nell’ importo di € 2,00 per ciascun pasto consumato, fatte salve le esenzioni e riduzioni per i portatori di handicap e per le famiglie meno abbienti. Anche il sistema di riscossione non ha avuto modifiche, in quanto quello automatizzato in atto rende la gestione snella, precisa ed efficace, semplificando sia l’ attività dell’ ufficio che le operazioni di pagamento da parte dei genitori-utenti. Una novità di quest’anno è stata quella di inserire, per la scuola primaria, la frutta fresca nel menu, diversa a seconda della stagione, in alternativa al classico succo di frutta.

Il servizio trasporto, come per l’ anno precedente, è stato regolarmente realizzato per la scuola primaria e per la scuola secondaria di 1° grado “Amalfi-Massa”, mediante l’ immissione di n. 14 autobus adeguati alla platea scolastica.

A decorrere dal corrente anno scolastico 2011/2012 è stato ripristinato il ticket-trasporto, nella misura unica annua di € 80,00, salve le esenzioni e riduzioni per i portatori di handicap e per le famiglie meno abbienti, come previste per il servizio mensa.

Page 12: verifica attuazione linee programmatiche 2011

COMUNE DI PIANO DI SORRENTOProvincia di Napoli

COMUNE DI PIANO DI SORRENTO - Piazza Cota - 80063 PIANO DI SORRENTO (NA) C.F.: 00385130638 - Partita IVA :01241391216 - Tel. 081/5344411 - Fax 081/5321484 – e-mail: [email protected]

12

Inoltre, è stato regolarmente assicurato il servizio di accompagnamento, per garantire nel modo più completo la sicurezza degli alunni. Il servizio è realizzato con l’ intervento, sia all’ entrata che all’ uscita, di un operatore per ciascun autobus e per l’ intero percorso. Il servizio, come per i precedenti anni, si è rilevato di un’ importanza notevole ed è molto apprezzato dai genitori.

Sono state, poi, portate a definizione le assegnazioni dei contributi previsti per ogni istituto scolastico, anche paritari, per il sostegno nelle varie spese di gestione e di espletamento delle attività di competenza.

Per quanto concerne il progetto “Scuola e Legalità. Conoscere le Forze dell’ Ordine”, mirato a promuovere il rispetto della legalità tra i giovani ed avvicinare essi al mondo delle Forze dell’ Ordine e delle Istituzioni, è stato realizzato il 5 dic. scorso, presso la Biblioteca Comunale, la manifestazione sui pericoli che derivano dall’ uso incauto dei fuochi di artificio e dei botti illegali durante le festività natalizie. Sono intervenuti il Nucleo Artificieri dell’ Arma dei Carabinieri ed il Nucleo Artificieri della Polizia di Stato, alla presenza degli alunni della scuola secondaria di 1° grado dell’ Istituto Comprensivo Statale “Piano di Sorrento”.

Attualmente è in corso l’ organizzazione degli incontri delle Forze dell’ Ordine presso le scuole primarie e secondarie presenti sul territorio, da tenersi entro la fine del corrente anno scolastico.

VERDE E PARCHI PUBBLICI

Per quanto riguarda nello specifico i parchi pubblici, sono ancora in essere le convenzioni per il parco di Via delle Rose e per quello di trav. San Michele con la cooperativa sociale “We have a dream”.

E’ stato reso fruibile finalmente anche il parco di via Legittimo, dopo una sistemazione sia del verde che della pavimentazione; con l’utilizzo del servizio di Attività socialmente utili, abbiamo dato ad un pensionato il compito di custode del parco; nel 2012 ci sarà un nuovo intervento più radicale per trasformare il parco e migliorarne la fruibilità da parte dei cittadini.

Anche per il parco di traversa Petrulo n.12 si è utilizzato il servizio di Attività socialmente utile per l’apertura del parco.

Si è provveduto alla pulizia e manutenzione ordinaria del verde pubblico presso le villette comunali e nelle altre aree verdi del territorio, eseguendo interventi di potatura e taglio di alberi secchi in numerose strade comunali

Page 13: verifica attuazione linee programmatiche 2011

COMUNE DI PIANO DI SORRENTOProvincia di Napoli

COMUNE DI PIANO DI SORRENTO - Piazza Cota - 80063 PIANO DI SORRENTO (NA) C.F.: 00385130638 - Partita IVA :01241391216 - Tel. 081/5344411 - Fax 081/5321484 – e-mail: [email protected]

13

Sono in corso di affidamento i seguenti interventi:

1. Via Meta Amalfi incrocio Via Mortora S. Liborio: 4 pini;

2. Via Pontecorvo: 1 pino;

3. Area ex scuola elementare capoluogo Via Carlo Amalfi: 1 pino;

4. Parco giochi Via delle Rose: 10 pini;

5. Campo sportivo Pozzopiano: 4 pini;

6. Scuola Media “G. AMALFI”: 1 noce;

7. Parco pubblico via Legittimo: 4 pini;

8. Via Ripa di Cassano – “Tramonto rosso”: 9 platani

per un importo stimato in € 8.055,99 IVA 21% compresa.

Tra gli interventi che risultano in programma e che saranno realizzati nei prossimi mesi vi è la potatura dei cipressi presso il Cimitero comunale.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE – MERCATO ORTOFRUTTICOLO – TRASPORTI

FIERE – SAGRE - MOSTRE MERCATO

Come per i precedenti anni è stato garantito il regolare svolgimento delle manifestazioni di S.Michele Arcangelo, della Sagra del Ceppone, della Sagra di S.Lucia in località Mortora, della mostra-mercato del primo sabato/domenica di ogni mese in Piazza Cota. Tutte manifestazioni molto attese e partecipate dalla cittadinanza locale e dei Comuni della Penisola.

Particolare impegno è stato richiesto dall’ organizzazione della fiera di S. Michele Arcangelo ed, in particolare, dall’ allestimento del luna park in Piazza della Repubblica. Al fine di garantire le dovute condizioni di sicurezza è stato disposto, come pure per le sagre del Ceppone e di S.Lucia, l’intervento preventivo della Commissione di Vigilanza sui Pubblici Spettacoli che, al riguardo, ha dettato specifiche misure, puntualmente messe in atto dagli operatori.

Come per i precedenti anni, è stato fatto obbligo agli operatori di attuare agevolazioni di accesso per gli alunni delle scuole dell’ infanzia, primaria e secondaria presenti sul territorio.

Inoltre, si è provveduto alla concessione di suolo per circa 90 (novanta) stands di vendita (cd. Bancarelle), previa formazione di apposita graduatoria.

Page 14: verifica attuazione linee programmatiche 2011

COMUNE DI PIANO DI SORRENTOProvincia di Napoli

COMUNE DI PIANO DI SORRENTO - Piazza Cota - 80063 PIANO DI SORRENTO (NA) C.F.: 00385130638 - Partita IVA :01241391216 - Tel. 081/5344411 - Fax 081/5321484 – e-mail: [email protected]

14

MERCATO SETTIMANALE E POSTEGGI ISOLATI

Il mercato settimanale del lunedì si è svolto regolarmente come di consueto, senza variazioni di sorta. È bene sottolineare che siamo intenzionati alla delocalizzazione dello stesso in altra area e sono al vaglio varie proposte.

In merito ai posteggi fuori area mercatale (cd. posteggi isolati), è stata affrontata la problematica della viabilità riguardante la Piazza della Repubblica, anche con incontri con amministratori del Comune di S. Agnello, al fine di individuare congiuntamente delle soluzioni definitive. Sul punto è stato concordato che ciascuna Amministrazione si adopererà per delocalizzare tutti i posteggi di vendita in questione. A tal proposito, all’ ordine del giorno della seduta consiliare di oggi è iscritta la proposta di deliberazione circa la delocalizzazione dei predetti posteggi.

MANIFESTAZIONI – INIZIATIVE VARIE

Sono state patrocinate e sostenute con contributo economico alcune iniziative tese a promuovere le attività commerciali, quali la manifestazione “Spiano…la Pizza”, svolta nel mercato ortofrutticolo in data 4.8.2011, la manifestazione “Anteprima di Shopping”svolta in data 11.12.2011 a cura dell’ Ascom e la lotteria “Piano Ti Premia” svolta nel periodo delle festività natalizie sempre a cura dell’ Ascom. Iniziative che hanno tutte riscosso notevole successo.

Infine, sono stati patrocinati i corsi di formazione gratuiti rivolti a tutti i dipendenti e titolari di attività ricettive presenti sul territorio comunale, finalizzati alla riqualificazione del sistema turistico, proposti dalla società Istituto Regionale Istruzione Professionale (I.R.I.P.), come da deliberazione di Giunta Comunale n. 259/2011.

MERCATO ORTOFRUTTICOLO

Per il mercato ortofrutticolo sono stati garantiti i servizi ordinari di custodia e di pulizia.

Inoltre, si è provveduto a disporre la procedura concorsuale per l’ assegnazione del posteggio n. 4, rimasto vacante, e la procedura di aggiornamento dei canoni di concessione alla variazione dell’ indice Istat. Adempimenti che sono stati posti in essere puntualmente dal 2° Settore. Il prossimo 5 marzo scadrà il termine di presentazione delle istanze di partecipazione al predetto bando di concorso.

TRASPORTI

E’ stato garantito il regolare espletamento del servizio di autolinea interna che collega le aree periferiche con il centro del paese.

Page 15: verifica attuazione linee programmatiche 2011

COMUNE DI PIANO DI SORRENTOProvincia di Napoli

COMUNE DI PIANO DI SORRENTO - Piazza Cota - 80063 PIANO DI SORRENTO (NA) C.F.: 00385130638 - Partita IVA :01241391216 - Tel. 081/5344411 - Fax 081/5321484 – e-mail: [email protected]

15

È stata portata a completamento la procedura concorsuale di assegnazione di n. 15 autorizzazioni di noleggio auto con conducente e di n. 3 licenze taxi, incrementando, così, le possibilità di occupazione e di mobilità locale.

Inoltre, è stato assicurato l’ espletamento del servizio di ascensore pubblico di collegamento della Marina di Cassano con Ripa di Cassano, la cosiddetta “Ascensore del Mare”, mediante affidamento, seppur provvisorio, a soggetto esterno.

CULTURA, SPETTACOLO e TURISMO:

La carenza di risorse destinate alla cultura ,allo spettacolo e al turismo, visto il momento storico politico è nota a tutti.

Nonostante la mancanza di risorse materiali ed umane, pensiamo di aver fatto miracoli nell’assicurare anche per quest’anno al comune di Piano, un’offerta qualitativamente all’altezza della nostra tradizione culturale.

Il programma della stagione culturale estiva è stato equilibrato, dando spazio alle associazioni locali e garantendo eventi di un buon livello qualitativo, pur non richiedendo complessivamente un impegno economico oneroso.

Anche gli eventi culturali del periodo Natalizio sono stati calibrati, sobri e qualitativamente di buon livello. E’ nostro intendimento per il futuro impegnarci nel trovare finanziamenti extracomunali, per arricchire l’offerta culturale del paese, con la speranza che anche la tassa di soggiorno possa dare buoni frutti a favore della cultura turismo e spettacolo con un ritorno in termini turistici di presenze per le imprese del settore.

SERVIZI SOCIALI E POLITICHE GIOVANILI:

In questo settore abbiamo la possibilità di pensare ad altro perché c’è un ordinario che funziona e funziona bene. Il comune da sempre ha creduto molto nella necessità di investire in questo settore, infatti il comune di Piano, dopo Sorrento, è quello che investe di più, che dà risposte e servizi ad un numero elevatissimo di cittadini. Ovviamente l’ente si muove all’interno del PSZ dell’ambito NA13, i servizi sono divisi in 4 macro aree di intervento:

1. Famiglia infanzia e adolescenza e giovani;

2. Persone anziane;

3. Persone diversamente abili;

Page 16: verifica attuazione linee programmatiche 2011

COMUNE DI PIANO DI SORRENTOProvincia di Napoli

COMUNE DI PIANO DI SORRENTO - Piazza Cota - 80063 PIANO DI SORRENTO (NA) C.F.: 00385130638 - Partita IVA :01241391216 - Tel. 081/5344411 - Fax 081/5321484 – e-mail: [email protected]

16

4. Emergenze sociali.

Ambito Territoriale Napoli Tredici Comune di Piano di Sorrento

Rilevazione dati 2011

Aree d'Intevento

Servizi Utenti Ambito

Utenti Comune Piano di Sorrento

Costi Comune

1^ A

REA

Fam

iglia

, inf

anzi

a,

adol

esce

nza

e gi

ovan

i

Centri polifunzionali n.a. n.a. n.a.

Centri Estivi 349 54 € 44.136,00

Eventi di animazione territoriale n.a. n.a. n.a.

Servizi per la Prima infanzia 65 12 € 78.799,18

Servizi domiciliari territoriali 63 24 € 62.838,47

Centro per la famiglia 75 22 € 21.811,13

Affido 15 3 € 7.117,50

Adozione 22 0 € 0,00

Sostegno allo studio 2 0 € 0,00

Abuso e maltrattamento 1 0 € 0,00

Minori riconosciuti da un solo genitore (ex onmi)

la pubblicazione dei bandi non è stata ancora completata

TOTALI 1^ AREA 592 115

2^ A

REA

Per

sone

anzi

ane

Servizi domiciliari 142 27 € 101.477,15

Telesoccorso 174 35 € 11.470,20

Attività socialmente utili 15 1 da settembre € 1.221,00

Un'ambulanza per te 27 0 -

Centri polivalenti per anziani 1557 392 € 4.500,00

TOTALI 2^ AREA 1915 455

Page 17: verifica attuazione linee programmatiche 2011

COMUNE DI PIANO DI SORRENTOProvincia di Napoli

COMUNE DI PIANO DI SORRENTO - Piazza Cota - 80063 PIANO DI SORRENTO (NA) C.F.: 00385130638 - Partita IVA :01241391216 - Tel. 081/5344411 - Fax 081/5321484 – e-mail: [email protected]

17

3^ A

REA

Per

sone

dive

rsam

ente

abi

li

Servizi diurni 42 8 € 32.058,60

Assistenza specialistica 48 17 € 59.222,02

Servizi domiciliari 67 18 € 64.449,72

Trasporto Provincia 8 4 a carico della Provincia di Napoli su base d'ambito

Assistenza Domiciliare Integrata 60 10 € 58.834,72

TOTALI 3^ AREA 165 47

4^ A

REA

E

mer

genz

eso

cial

i

Senza fissa dimora 3 0 €7.974.00 per convenzione

Contrasto alla povertà 700 181 € 20.620,00

Reddito di Cittadinanza 91 20 350 euro mensili per utente

Una Spesa Pagata (Raccolta di generi alimentari presso esercizi commerciali)

30 famiglie € 0,00

TOTALI 4^ AREA 794 128

Il totale è di n.745 cittadini raggiunti da questi servizi. Ma non sono i numeri che contano e non gli investimenti, ma la necessità di ascoltare le richieste che ci vengono poste ogni giorno con la consapevolezza di non avere sempre una risposta.

Inoltre nel 2011 abbiamo pensato a tanto altro in questo settore. Prima di tutto abbiano realizzato e presentato alla Regione Campania il progetto del Centro Polifunzionale giovanile ( finanziamento regionale di € 1.200.000 ); lavoro enorme in pochi giorni al caldo di agosto, in collaborazione con il PSZ e in sinergia con gli altri comuni dell’Ambito, si è scelto di individuare l’area per il progetto nella sala dell’Istituto Nautico di proprietà esclusiva del Comune di Piano di Sorrento. Un lavoro importante che ha coinvolto tutta l’amministrazione, in particolare l’assessore ai lavori pubblici e quello al bilancio e ovviamente tutto l’ufficio tecnico. Si è fatto squadra tutti per un progetto che può dare ai giovani della penisola un luogo dove stare, dove formarsi o semplicemente divertirsi, dove guardare e ascoltare.

Abbiamo progettato e realizzato anche altro:

Page 18: verifica attuazione linee programmatiche 2011

COMUNE DI PIANO DI SORRENTOProvincia di Napoli

COMUNE DI PIANO DI SORRENTO - Piazza Cota - 80063 PIANO DI SORRENTO (NA) C.F.: 00385130638 - Partita IVA :01241391216 - Tel. 081/5344411 - Fax 081/5321484 – e-mail: [email protected]

18

1. Progetto “ Mi diverto anch’io “ Piscina H: nei mesi di luglio e agosto abbiamo dato la possibilità a 14 ragazzi diversamente abili del nostro paese di seguire un corso di nuoto con istruttori e fisioterapisti tutti per loro, per farli stare bene, farli divertire, dargli qualcosa in più.

2. Sportello contro il gioco d’azzardo e l’usura: in collaborazione con il PSZ si è creato uno sportello per l’ascolto dei “malati da gioco” e dei problemi economici che il gioco porta.

3. Protocollo con Associazione Angela Celentano per la distribuzione di generi alimentari a famiglie con figli.

4. Protocollo con Associazione San Michele per la distribuzione di generi alimentari a famiglie bisognose.

In merito a questi ultimi due protocolli, stiamo avviando l’iter per convenzionare direttamente il comune con l’AGEA, ente che si occupa di distribuire questi generi alimentari, per creare una rete più capillare e dare maggiori risposte alle famiglie bisognose.

Inoltre nel 2011 abbiamo pensato e nel 2012 realizzato:

1. Progetto Alternanza Scuola Lavoro in collaborazione con l’Istituto d’Arte di Sorrento dal 27 febbraio 2012 due ragazzi verranno a “lavorare” un giorno a settimana nella biblioteca comunale.

2. A tutto sport: dal 10 febbraio 2012 presso la palestra della scuola media Amalfi tutti i ragazzi diversamente abili del centro diurno Gli Aquiloni, parteciperanno ad un laboratorio sportivo, dove istruttori specializzati daranno lezioni di ginnastica, pallavolo, minibasket, calcio.

C’è tanto altro in cantiere.

PARI OPPORTUNITÀ:

Abbiamo ospitato presso la nostra sede comunale, grazie all’Associazione culturale Cypraea, donne israeliane, palestinesi e siriane con le quali si è svolto un interessantissimo confronto sulla condizione della donna nelle diverse culture, per un proficuo interscambio culturale e sociale.

Su richiesta del dirigente dell’Istituto Nautico abbiamo mandato due esperti psicologi nella scuola per fronteggiare le diverse esigenze di disagio che di volta in volta dovessero emergere.

Page 19: verifica attuazione linee programmatiche 2011

COMUNE DI PIANO DI SORRENTOProvincia di Napoli

COMUNE DI PIANO DI SORRENTO - Piazza Cota - 80063 PIANO DI SORRENTO (NA) C.F.: 00385130638 - Partita IVA :01241391216 - Tel. 081/5344411 - Fax 081/5321484 – e-mail: [email protected]

19

SANITA’:

CORSI – INCONTRI – INIZIATIVE VARIE

In prosieguo all’ attività iniziata negli anni precedenti, sono state realizzate diverse iniziative mirata a coinvolgere, sensibilizzare ed informare la cittadinanza su tematiche di prevenzione sanitaria di interesse generale.

Le iniziative hanno visto la partecipazione di specialisti dell’ ASL NA3SUD ed anche di professionisti noti in campo nazionale, hanno conseguito un notevole successo e consistono nelle seguenti manifestazioni:

• Corso teorico-pratico sulle manovre di rianimazione cardiopolmonari di base e sulla defibrillazione cardiaca precoce semiautomatica;

• Lezione Interattiva di Primo Soccorso e Disostruzione Pediatrica; l’ iniziativa ha visto una partecipazione molto ampia, soprattutto di operatori del settore scolastico. Ad ogni interessato è stato rilasciato l’ attestato di partecipazione da parte della Croce Rossa Italiana.

PROGETTI

Nell’ ambito del progetto “Piano…in Salute” – 6° Edizione, è stato attivato un corso per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, in materia di primo soccorso e di disostruzione pediatrica delle vie aeree.

Stante la disponibilità degli operatori del settore, l’ iniziativa è stata proposta anche alle Amministrazioni degli altri Comuni della Penisola, al fine di conseguire, in modo coordinato ed a costo zero, un ambito più esteso dell’ intervento.

Attualmente è pervenuta l’ adesione dei Comuni di S.Agnello e Vico Equense.

La realizzazione del corso avverrà durante l’ anno 2012.

SERVIZIO DI EMODINAMICA E SERVIZIO DI RADIOLOGIA PUBBLICO

Page 20: verifica attuazione linee programmatiche 2011

COMUNE DI PIANO DI SORRENTOProvincia di Napoli

COMUNE DI PIANO DI SORRENTO - Piazza Cota - 80063 PIANO DI SORRENTO (NA) C.F.: 00385130638 - Partita IVA :01241391216 - Tel. 081/5344411 - Fax 081/5321484 – e-mail: [email protected]

20

Un’attività pressante e significativa è stata svolta su alcuni temi di notevole importanza per l’ utenza della Penisola in materia sanitaria, gravata da carenze strutturali e di attrezzature oramai annose.

Una delle principali esigenze è quella di dotare l’ Unità Operativa Complessa di Cardiologia – Utic dell’ Ospedale Civile di Sorrento del servizio di emodinamica. A tal scopo sono state coinvolte e sensibilizzate le amministrazioni di tutti i Comuni della Penisola, sino ad acquisire recentemente la sottoscrizione di un documento unico di richiesta indirizzato alle autorità competenti.

Allo stato si è in attesa della definizione della procedura.

Stessa azione impegnativa è stata svolta per l’ istituzione di un servizio di radiologia territoriale e/o di accreditamento di struttura radiologica già presente in zona, in considerazione delle criticità che affliggono la penisola sorrentina, come pure segnalate dalla Onlus “Cittadinanzattiva” con il documento del 7.1.2011 – prot. n. 480.

Anche in questo caso è stata acquisita di recente la sottoscrizione di una richiesta congiunta di tutte le amministrazioni della Penisola, rivolta al Direttore Generale dell’ ASL NA3SUD. Alla data odierna si è in attesa di riscontro.

OSPEDALE UNICO

E’ proseguita l’ attività di promozione dell’Ospedale Unico in Penisola Sorrentina: struttura collocata in una posizione territoriale strategica e dotata al meglio di attrezzature e specializzazioni, tale da poter fronteggiare ogni situazione di emergenza.

In data 14.10.2011, presso il Distretto Sanitario n. 59, in S. Agnello, è stato realizzato il convegno “Verso l’ Ospedale Unico della Penisola Sorrentina: Lavori in Corso”.

In tale occasione è stato presentato lo studio di fattibilità elaborato dall’ arch. Luigi Mollo e dal geom. Franco Ambrosio, incaricati dalle amministrazioni comunali della Penisola.

Successivamente, il predetto studio è stato sottoposto all’ esame delle competenti autorità.

Gli sviluppi che seguiranno formeranno oggetto di informazione del Consiglio Comunale.

SPORT:

Sono state patrocinate e sostenute con contributo economico diverse iniziative sportive così individuate, di preciso: Torneo di Beach Volley e Soccer – manifestazione ciclistica “Memorial Giuseppe Castellano” – Torneo di calcio a 5 – Sports Camp Estate 2011 – Rassegna Sport Estate a Pozzopiano.

Page 21: verifica attuazione linee programmatiche 2011

COMUNE DI PIANO DI SORRENTOProvincia di Napoli

COMUNE DI PIANO DI SORRENTO - Piazza Cota - 80063 PIANO DI SORRENTO (NA) C.F.: 00385130638 - Partita IVA :01241391216 - Tel. 081/5344411 - Fax 081/5321484 – e-mail: [email protected]

21

Particolare rilievo è dato dalla realizzazione dei corsi estivi di avviamento allo sport, previsti dal progetto “Piano…in Salute”, dedicati ai ragazzi di età tra i cinque ed i quattordici anni.

Le discipline interessate sono state undici: calcio, pallavolo, mini-basket, tennis, tennis-tavolo, Karate, vela, canoa, scherma, beach volley e beach soccer. Queste ultime non erano previste dalle precedenti edizioni ed hanno riscosso notevole interesse di partecipazione.

I corsi sono stati diretti da istruttori qualificati, in collaborazione con le associazioni sportive locali.

Il progetto ha visto la partecipazione di circa 250 ragazzi ed ognuno di loro ha avuto la possibilità di partecipare ad un massimo di due discipline. Ogni ragazzo è stato regolarmente coperto da assicurazione contro infortunio.

I corsi, a conferma delle precedenti edizioni, hanno conseguito un successo notevole e superiore ad ogni aspettativa.

Inoltre, di concerto con il Piano Sociale di Zona, come già anticipato parlando dei servizi sociali, sono stati realizzati durante il periodo estivo dei corsi di nuoto per diversamente abili presso la piscina del camping “I Pini”.

Come per gli anni precedenti è stata data particolare attenzione ai progetti promossi dalle scuole, in particolare “Educare Movendosi” per la scuola primaria e “Giochi Sportivi Studenteschi” per la scuola secondaria di 1° grado “Amalfi-Mass”, assicurando supporto operativo e finanziario. Con deliberazione di Giunta n. 244 dell’ 1.12.2011 si è provveduto al finanziamento degli stessi progetti per il corrente anno scolastico 2011/2012.

Inoltre, di concerto con il Dirigente Scolastico, è stato garantito, in orario extra-curriculare, l’uso delle palestre annesse alla scuola secondaria di 1° grado – plessi “G.Amalfi” e “M.Massa” – da parte delle associazioni sportive locali che ne hanno fatto richiesta.

Page 22: verifica attuazione linee programmatiche 2011

COMUNE DI PIANO DI SORRENTOProvincia di Napoli

COMUNE DI PIANO DI SORRENTO - Piazza Cota - 80063 PIANO DI SORRENTO (NA) C.F.: 00385130638 - Partita IVA :01241391216 - Tel. 081/5344411 - Fax 081/5321484 – e-mail: [email protected]

22

L’ impianto di Pozzopiano, data la sua caratteristica di impianto all’ aperto, è stato indirizzato, in via provvisoria, principalmente su di un uso limitato al periodo estivo, rinviando al 2012 la procedura di affidamento a terzi della gestione. A tal scopo, è stata promossa una rassegna denominata “Sport Estate 2011 a Pozzopiano”, riguardante diverse discipline, quali: Sports Camp Village, Torneo Tennis-Tavolo,Torneo Volley amatoriale misto non tesserati, Pattina Piano, Scherma Live, Motricità di base – Karate, Torneo Basket – Cat. Esordienti “Alcott Basket”, Triathlon Basket/Calcio a 2/Volley, Fitness Tour, Torneo di Calcio a 2 e a 5. Lo svolgimento delle manifestazioni è stato curato da diverse associazioni sportive locali. La Rassegna ha conseguito ampio successo, centrando appieno il duplice obiettivo di rilancio della struttura e di promozione delle attività sportive.

In merito alle strutture sportive, in sinergia con l’assessore ai lavori pubblici e all’ufficio tecnico si sta lavorando per valorizzare tutto il patrimonio comunale. In particolare, si sta lavorando alla realizzazione di una tendostruttura all’impianto di Pozzopiano, sono già iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo campo polifunzionale della scuola media Amalfi, anch’esso coperto. che sarà pronto per il nuovo anno scolastico così da dare ai nostri ragazzi della scuola media e alle associazioni sportive presenti sul territorio una struttura adeguata in cui allenarsi e sono in cantiere altri interventi al centro sportivo di via delle rose, e la realizzazione di piccole aree sportive in alcuni parchi pubblici.

SERVIZI DEMOGRAFICI

Per quel che attiene all’Ufficio dei Servizi Demografici, le recenti nuove assunzioni che negli ultimi mesi hanno modificato quasi completamente l’organico e la nuova ubicazione degli uffici hanno permesso una complessiva ed innovativa riorganizzazione del settore. Sono state regolarmente rispettate dagli uffici le necessarie scadenze, con svolgimento regolare del lavoro ordinario. Il rilascio di atti cartacei e certificazioni è stato ridotto in maniera consistente, sia attraverso un miglioramento dei flussi comunicativi fra enti, sia incentivando e promuovendo le novità normative, che prevedono la sostituzione delle certificazioni stesse con dichiarazioni sostitutive che i privati possono produrre per attestare fatti, stati e qualità personali.

Negli ultimi mesi si è proceduto ad organizzare un apposito Centro Comunale di Raccolta per il XV Censimento della popolazione e delle abitazioni e si è data ampia assistenza ai cittadini per la compilazione dei questionari, con orari prolungati di ufficio ogni giorno sino al sabato.

Page 23: verifica attuazione linee programmatiche 2011

COMUNE DI PIANO DI SORRENTOProvincia di Napoli

COMUNE DI PIANO DI SORRENTO - Piazza Cota - 80063 PIANO DI SORRENTO (NA) C.F.: 00385130638 - Partita IVA :01241391216 - Tel. 081/5344411 - Fax 081/5321484 – e-mail: [email protected]

23

SERVIZI CIMITERIALI

Sono stati garantiti i servizi principali di inumazione, esumazione, tumulazione ed estumulazione, a mezzo del personale dipendente e di illuminazione votiva ordinaria e straordinaria con l’ intervento di ditta esterna, quale la ditta locale GP Elettric di Giuseppe Pane.

Sempre avvalendosi del personale dipendente, è stata effettuata con regolarità l’attività di manutenzione delle aree a verde e fiorite, provvedendo, in particolare, al rinnovo della piantumazione dei fiori al cambio delle stagioni ed in occasione delle festività pasquali, della commemorazione dei defunti e delle festività natalizie.

In relazione alle lampade votive, è stata portata a completamento la realizzazione della banca dati informatica delle utenze, per cui nel corso del 2012 saranno diramati a domicilio i bollettini di pagamento del relativo canone.

Per quel che attiene alle strutture cimiteriali, si sottolinea che sono stati portati quasi a completamento i lavori di manutenzione straordinaria della Chiesa Madre, dell’ Ipogeo e dei locali annessi (ufficio del Custode, spogliatoio e servizi igienici, sala mortuaria). Particolare menzione merita l’intervento eseguito al piano intermedio dell’ Ipogeo che ha reso molto più agevole l’ accesso ai loculi della parte rialzata retrostante. Attualmente restano da eseguire solo alcuni minimi interventi di definizione per giungere al completamento dell’ intero progetto.

Per quanto riguarda i loculi previsti dal nuovo progetto di ampliamento, è stata proseguita l’ attività amministrativa di concessione. Alla data del 31.12.2011, rispetto ai 540 loculi ed alle 42 nicchie cinerarie previsti dal progetto, risultano stipulati n. 427 contratti di concessione loculi e n. 13 contratti di concessione urne cinerarie, pari ad un importo contrattuale complessivo di € 2.023.400,00, di cui € 867.000,00 già incamerati a titolo di anticipazione. Alla predetta data del 31.12.2011, resta una disponibilità per nuove concessioni di n. 113 loculi e n. 29 nicchie cinerarie. Attualmente i lavori di realizzazione del progetto non hanno avuto ancora inizio, in quanto si è in attesa della definizione dei saggi disposti dalla Soprintendenza.

In merito ai suoli per monumenti privati, nel corso del 2011 è stato stipulato un solo contratto di concessione, per cui alla data del 31.12.2011 si rileva una disponibilità residua di n. 4 suoli, rispetto ai 34 suoli previsti dal progetto approvato con D.G. n. 5 del 23.1.2009.

Inoltre è stato dato prosieguo agli interventi di adeguamento dei campi di inumazioni, con la realizzazione di n. 2 nuovi campi e relative fosse murate che si aggiungono alle realizzazioni effettuate dall’ anno 2005 in poi. Tale tipo di intervento proseguirà anche nel 2012, sino alla completa copertura delle aree di inumazione.

Page 24: verifica attuazione linee programmatiche 2011

COMUNE DI PIANO DI SORRENTOProvincia di Napoli

COMUNE DI PIANO DI SORRENTO - Piazza Cota - 80063 PIANO DI SORRENTO (NA) C.F.: 00385130638 - Partita IVA :01241391216 - Tel. 081/5344411 - Fax 081/5321484 – e-mail: [email protected]

24

Di non trascurabile importanza è l’ attività di smaltimento dei rifiuti cimiteriali (legno, marmo, ferro, vetro, fiori, ecc.), date le rigorose norme di legge vigenti in materia per gli aspetti igienico-sanitari correlati. Ad essa è stata data puntuale e regolare esecuzione, avvalendosi dell’ intervento della società PenisolaVerde.

PIANO CASA:

Questa Amministrazione ha finalmente adottato un atto di indirizzo per riuscire a dare in tempi brevissimi una risposta ai tanti cittadini che da tempo attendono precise indicazioni su ciò che è possibile o meno attuare sul nostro territorio.

INFORMATIZZAZIONE

Questi i risultati principali, oltre ai numerosi interventi di gestione ordinaria che quotidianamente vengono effettuati:

1. Sostituzione dell’attuale sistema di gestione dell’Ente, attualmente basato sul pacchetto SICRA della Saga (datato 2003), funzionante con la ormai superata modalità client-server, con il nuovo sistema SICRA-WEB, della Saga (ormai acquisita definitivamente dal Gruppo Maggioli) funzionante in modalità WEB Oriented (la modalità più attuale che esista) avente delle caratteristiche progettuali che lo rendono uno dei migliori prodotti sul mercato. L’applicativo è già installato e funzionante in modalità test.

2. Realizzazione del SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) in modalità informatica (obbligatorio per legge). Progetto iniziato a metà Gennaio e in fase di complertamento in questi giorni. Effettuato in condivisione con i Comuni di Meta e Massa Lubrese che hanno la nostra stessa piattaforma e interamente coordinato e gestito da noi, sia a livello tecnico che organizzativo (scelta del prodotto, installazione, formazione, logistica, ...).

3. Progetto regionale “Citizen on line” per la realizzazione di una serie di servizi on line alla cittadinanza. Ad oggi il progetto è alla fase di valutazione delle offerte presentate dalle ditte che hanno aderito al capitolato per l’appalto. Il nostro ente partecipa insieme ad otto comuni tra cui Meta. Sorrento e Massa Lubrense.

Concludo. Innanzitutto ringraziando del loro lavoro assessori e consiglieri con la consapevolezza che c’è bisogno di continuità ed energie per sostenere un progetto d’insieme.

Page 25: verifica attuazione linee programmatiche 2011

COMUNE DI PIANO DI SORRENTOProvincia di Napoli

COMUNE DI PIANO DI SORRENTO - Piazza Cota - 80063 PIANO DI SORRENTO (NA) C.F.: 00385130638 - Partita IVA :01241391216 - Tel. 081/5344411 - Fax 081/5321484 – e-mail: [email protected]

25

Questa verifica serve per l’oggi ma sarà uno strumento organico del nostro fare amministrativo. Prima del popolo, dovremo maturare la capacità di autovalutarci e lo faremo con assiduità, umiltà, spirito critico…è tempo di rimettersi a lavorare con e per Piano di Sorrento.

IL SINDACO Prof. Giovanni Ruggiero