Verbale PRIMA RIUNIONE - Sapienza · PDF fileMapp 2007;28(2):143-57 6) Astolfi L, Cincotti F,...

28
1/3 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA” Valutazione comparativa a n. 1 posto di Ricercatore Universitario - settore scientifico-disciplinare ING-INF/06 (Bioingegneria Elettronica e Informatica) - Facoltà di Ingegneria - (G. U. n. 23 del 23 Marzo 2010). PRIMA RIUNIONE Il giorno 18 Maggio 2011 alle ore 9.00, presso i locali del Dipartimento di Informatica e Sistemistica della Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica, ha inizio la prima riunione della Commissione per la valutazione comparativa a n. 1 posto di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare ING-INF/06 (Bioingegneria Elettronica e Informatica), presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi Roma “La Sapienza”. La Commissione, nominata con D.R. n. 694 del 4 Marzo 2011 pubblicato sulla G.U. n. 21 del 15 Marzo 2011, è così composta: Prof. ROBERTO BURATTINI, Professore Ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche; Prof. UGO DELLA CROCE, Professore Ordinario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Sassari; Prof. SERENELLA SALINARI, Professore Associato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica dell'Università degli Studi Roma “La Sapienza”. La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella precedente riunione sono stati resi pubblici per più di sette giorni, senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni ai criteri ed al calendario proposti, prende atto dell’avvenuta consegna delle domande e delle correlate documentazioni presentate dai candidati alla presente valutazione comparativa. Ciascun membro della Commissione, presa visione dell’elenco dei candidati, dichiara di non aver relazioni di parentela o affinità, entro il 4° grado incluso, con i candidati (art.5 comma 2 D.lgs1172/48) compresi nel suddetto elenco. La Commissione prende atto che non sono state operate esclusioni dall’Ufficio competente e che non sono pervenute rinunce. Pertanto, i candidati da valutare ai fini della procedura valutativa sono n.13, e precisamente: ASTOLFI LAURA BELVEDERE CLAUDIO CINCOTTI FEBO DE VICO FALLANI FABRIZIO DICIOTTI STEFANO MARRAS ALESSANDRO MASSOBRIO PAOLO MATTEI EUGENIO MONSURRÒ PIETRO PAFFI ALESSANDRA

Transcript of Verbale PRIMA RIUNIONE - Sapienza · PDF fileMapp 2007;28(2):143-57 6) Astolfi L, Cincotti F,...

Page 1: Verbale PRIMA RIUNIONE - Sapienza · PDF fileMapp 2007;28(2):143-57 6) Astolfi L, Cincotti F, Mattia ... Clin Neurophysiol. 2008;119(10):2231-7. 5) De Vico Fallani F, Latora V, Astolfi

1/3

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA” Valutazione comparativa a n. 1 posto di Ricercatore Universitario - settore scientifico-disciplinare ING-INF/06 (Bioingegneria Elettronica e Informatica) - Facoltà di Ingegneria - (G. U. n. 23 del 23 Marzo 2010).

PRIMA RIUNIONE Il giorno 18 Maggio 2011 alle ore 9.00, presso i locali del Dipartimento di Informatica

e Sistemistica della Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica, ha inizio la prima riunione della Commissione per la valutazione comparativa a n. 1 posto di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare ING-INF/06 (Bioingegneria Elettronica e Informatica), presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi Roma “La Sapienza”.

La Commissione, nominata con D.R. n. 694 del 4 Marzo 2011 pubblicato sulla G.U. n. 21 del 15 Marzo 2011, è così composta:

Prof. ROBERTO BURATTINI, Professore Ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche;

Prof. UGO DELLA CROCE, Professore Ordinario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Sassari;

Prof. SERENELLA SALINARI, Professore Associato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica dell'Università degli Studi Roma “La Sapienza”.

La Commissione, accertato che i criteri generali fissati nella precedente riunione

sono stati resi pubblici per più di sette giorni, senza che l’Università abbia comunicato la ricezione di osservazioni ai criteri ed al calendario proposti, prende atto dell’avvenuta consegna delle domande e delle correlate documentazioni presentate dai candidati alla presente valutazione comparativa.

Ciascun membro della Commissione, presa visione dell’elenco dei candidati, dichiara di non aver relazioni di parentela o affinità, entro il 4° grado incluso, con i candidati (art.5 comma 2 D.lgs1172/48) compresi nel suddetto elenco.

La Commissione prende atto che non sono state operate esclusioni dall’Ufficio competente e che non sono pervenute rinunce. Pertanto, i candidati da valutare ai fini della procedura valutativa sono n.13, e precisamente:

• ASTOLFI LAURA • BELVEDERE CLAUDIO • CINCOTTI FEBO • DE VICO FALLANI FABRIZIO • DICIOTTI STEFANO • MARRAS ALESSANDRO • MASSOBRIO PAOLO • MATTEI EUGENIO • MONSURRÒ PIETRO • PAFFI ALESSANDRA

Page 2: Verbale PRIMA RIUNIONE - Sapienza · PDF fileMapp 2007;28(2):143-57 6) Astolfi L, Cincotti F, Mattia ... Clin Neurophysiol. 2008;119(10):2231-7. 5) De Vico Fallani F, Latora V, Astolfi

2/3

• PECCI RAFFAELLA • SECCO EMANUELE LINDO • TRIVENTI MICHELE

La Commissione, quindi, procede ad aprire i plichi inviati e passa a prendere in esame le pubblicazioni presentate da ciascun candidato. Il Presidente ricorda che le pubblicazioni redatte in collaborazione con i membri della Commissione o con i terzi possono essere valutate sulla base dei criteri individuati nella prima riunione.

La prof.ssa SERENELLA SALINARI ha pubblicazioni in comune con i candidati: ASTOLFI LAURA, CINCOTTI FEBO e DE VICO FALLANI FABRIZIO. Con riferimento agli elenchi delle pubblicazioni allegati alle domande di ciascun candidato, e siglati dalla Commissione, si precisa che le suddette pubblicazioni in comune sono:

• Con la dott.ssa ASTOLFI LAURA, undici pubblicazioni

su rivista elencate nell’Allegato 1. • Con il dott. CINCOTTI FEBO, tre pubblicazioni su rivista elencate nell’Allegato

1. • Con il dott. DE VICO FALLANI FABRIZIO, undici pubblicazioni su rivista

elencate nell’Allegato 1.

La Commissione sulla scorta delle dichiarazioni della prof.ssa SERENELLA SALINARI delibera di ammettere all’unanimità le pubblicazioni in questione alla successiva fase del giudizio di merito, in quanto i contributi scientifici di ciascun candidato sono enucleabili e distinguibili alla luce dei criteri enunciati nell’Allegato 1 al Verbale della seduta preliminare.

Per i lavori di ciascun candidato in collaborazione con terzi, inclusi gli altri candidati, la

Commissione rileva che i contributi scientifici individuali sono enucleabili e distinguibili alla luce dei criteri enunciati nell’Allegato 1 al Verbale della seduta preliminare, e delibera unanimemente di ammettere alla successiva valutazione di merito tutti i lavori di ciascun candidato.

La Commissione prende atto che l’art. 1 del bando, con riferimento all’Allegato A, pone

un limite minimo di 4 pubblicazioni e un limite massimo di 12 pubblicazioni allegate alla domanda di partecipazione alla valutazione comparativa e, per ciascuno candidato, procede all’esame dei titoli e delle pubblicazioni allo scopo di redigere un breve profilo curriculare riportato nell’Allegato 2 al presente verbale.

Vengono esaminati i titoli e le pubblicazioni della candidata ASTOLFI Laura. Vengono esaminati i titoli e le pubblicazioni del candidato BELVEDERE Claudio. Vengono esaminati i titoli e le pubblicazioni del candidato CINCOTTI Febo. Vengono esaminati i titoli e le pubblicazioni del candidato DE VICO FALLANI Fabrizio. Vengono esaminati i titoli e le pubblicazioni del candidato DICIOTTI Stefano.

Page 3: Verbale PRIMA RIUNIONE - Sapienza · PDF fileMapp 2007;28(2):143-57 6) Astolfi L, Cincotti F, Mattia ... Clin Neurophysiol. 2008;119(10):2231-7. 5) De Vico Fallani F, Latora V, Astolfi

3/3

Vengono esaminati i titoli e le pubblicazioni del candidato MARRAS Alessandro. Vengono esaminati i titoli e le pubblicazioni del candidato MASSOBRIO Paolo. Vengono esaminati i titoli e le pubblicazioni del candidato MATTEI Eugenio. Vengono esaminati i titoli e le pubblicazioni del candidato MONSURRÒ Pietro. Vengono esaminati i titoli e le pubblicazioni della candidata PAFFI Alessandra.

La seduta viene sospesa alle ore 19.45 e la Commissione si riconvoca per il giorno

19 Maggio 2011 alle ore 8.30. Roma, 18 Maggio 2011 Letto, approvato e sottoscritto seduta stante La COMMISSIONE:

Prof. ROBERTO BURATTINI Presidente __________________________

Prof. UGO DELLA CROCE Componente ________________________ Prof. SERENELLA SALINARI Segretario___________________________

Page 4: Verbale PRIMA RIUNIONE - Sapienza · PDF fileMapp 2007;28(2):143-57 6) Astolfi L, Cincotti F, Mattia ... Clin Neurophysiol. 2008;119(10):2231-7. 5) De Vico Fallani F, Latora V, Astolfi

1/3

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”

Valutazione comparativa a n. 1 posto di Ricercatore Universitario - settore scientifico-disciplinare ING-INF/06 (Bioingegneria Elettronica e Informatica) -

Facoltà di Ingegneria - (G. U. n. 23 del 23 Marzo 2010).

ALLEGATO 1 al Verbale della PRIMA RIUNIONE

Elenco delle pubblicazioni presentate dalla candidata ASTOLFI LAURA che annoverano la Prof.ssa SERENELLA SALINARI fra i co-autori. La numerazione delle pubblicazioni corrisponde alla numerazione riportata nell’elenco allegato alla domanda della candidata.

12) Astolfi L, De Vico Fallani F, Cincotti F, Mattia D, Bianchi L, Marciani MG, Salinari S, Gaudiano I, Scarano G, Soranzo R, Babiloni F. Brain activity during the memorization of visual scenes from TV commercials: an application of high resolution EEG and steady state somatosensory evoked potentials technologies. J Physiol Paris. 2009;103(6):333-41. 11) Astolfi L, De Vico Fallani F, Cincotti F, Mattia D, Marciani MG, Salinari S, Sweeney J, Miller GA, He B, Babiloni F. Estimation of effective and functional cortical connectivity from neuroelectric and hemodynamic recordings. IEEE Trans Neural Syst Rehabil Eng. 2009; 17(3):224-33. 10) Astolfi L, De Vico Fallani F, Cincotti F, Mattia D, Bianchi L, Marciani MG, Salinari S, Colosimo A, Tocci A, Soranzo R, Babiloni F. Neural basis for brain responses to TV commercials: a high-resolution EEG study. IEEE Trans Neural Syst Rehabil Eng. 2008;16(6):522-31. 9) Astolfi L, Cincotti F, Mattia D, De Vico Fallani F, Tocci A, Colosimo A,Salinari S, Marciani MG, Hesse W, Witte H, Ursino M, Zavaglia M, Babiloni F. Tracking the time-varying cortical connectivity patterns by adaptive multivariate estimators. IEEE Trans Biomed Eng. 2008;55(3):902-13. 8) Astolfi L, De Vico Fallani F, Cincotti F, Mattia D, Marciani MG, Bufalari S, Salinari S, Colosimo A, Ding L, Edgar JC, Heller W, Miller GA, He B, Babiloni F. Imaging functional brain connectivity patterns from high-resolution EEG and fMRI via graph theory. Psychophysiology. 2007;44(6):880-93. 7) Astolfi L, Cincotti F, Mattia D, Marciani MG, Baccala L, De Vico Fallani F, Salinari S, Ursino M, Zavaglia M, Ding L, Edgar JC, Miller GA, He B, Babiloni F. Comparison of different cortical connectivity estimators for high resolution EEG recordings. Hum Brain Mapp 2007;28(2):143-57 6) Astolfi L, Cincotti F, Mattia D, Marciani MG, Baccalà LA, De Vico Fallani F, Salinari S, Ursino M, Zavaglia M, Babiloni F. Assessing cortical functional connectivity by partial directed coherence: simulations and application to realdata. IEEE Trans Biomed Eng. 2006;53(9):1802-12. 5) Astolfi L, Cincotti F, Mattia D, De Vico Fallani F, Salinari S, Ursino M, Zavaglia M, Marciani MG, Babiloni F. Estimation of the cortical connectivity patterns during the intention of limb movements. IEEE Eng Med Biol Mag. 2006;25(4):32-8. 4) Astolfi L, Cincotti F, Mattia D, Babiloni C, Carducci F, Basilisco A, RossiniPM, Salinari S, Ding L, Ni Y, He B, Babiloni F. Assessing cortical functional connectivity by linear inverse estimation and directed transfer function: simulations and application to real data. Clin Neurophysiol. 2005;116(4):920-32.

Page 5: Verbale PRIMA RIUNIONE - Sapienza · PDF fileMapp 2007;28(2):143-57 6) Astolfi L, Cincotti F, Mattia ... Clin Neurophysiol. 2008;119(10):2231-7. 5) De Vico Fallani F, Latora V, Astolfi

2/3

3) Astolfi L, Cincotti F, Babiloni C, Carducci F, Basilisco A, Rossini PM, Salinari S, Mattia D, Cerutti S, Dayan DB, Ding L, Ni Y, He B, Babiloni F.Estimation of the cortical connectivity by high-resolution EEG and structural equation modeling: simulations and application to finger tapping data. IEEE Trans Biomed Eng. 2005;52(5):757-68. 2) Astolfi L, Cincotti F, Mattia D, Salinari S, Babiloni C, Basilisco A, Rossini PM, Ding L, Ni Y, He B, Marciani MG, Babiloni F. Estimation of the effective and functional human cortical connectivity with structural equation modeling and directed transfer function applied to high-resolution EEG. Magn Reson Imaging. 2004;22(10):1457-70.

Elenco delle pubblicazioni presentate dal candidato CINCOTTI FEBO che annoverano la Prof.ssa SERENELLA SALINARI fra i co-autori. La numerazione delle pubblicazioni corrisponde alla numerazione riportata nell’elenco allegato alla domanda del candidato.

6) Cincotti F, Babiloni C, Miniussi C, Carducci F, Moretti D, Salinari S,Pascual-Marqui R, Rossini PM, Babiloni F. EEG deblurring techniques in a clinical context. Methods Inf Med. 2004;43(1):114-7. 7) Cincotti F, Mattia D, Babiloni C, Carducci F, Salinari S, Bianchi L, Marciani MG, Babiloni F. The use of EEG modifications due to motor imagery for brain-computer interfaces. IEEE Trans Neural Syst Rehabil Eng. 2003 Jun;11(2):131-3. 10) Cincotti F, Mattia D, Babiloni C, Carducci F, Bianchi L, del R Millán J, Mouriño J, Salinari S, Marciani MG, Babiloni F. Classification of EEG mental patterns by using two scalp electrodes and Mahalanobis distance-based classifiers. Methods Inf Med. 2002;41(4):337-41.

Elenco delle pubblicazioni presentate dal candidato De VICO FALLANI FABRIZIO che annoverano la Prof.ssa SERENELLA SALINARI fra i co-autori. La numerazione delle pubblicazioni corrisponde alla numerazione riportata nell’elenco allegato alla domanda del candidato.

1) De Vico Fallani F, Astolfi L, Cincotti F, Mattia D, Marciani MG, Salinari S, Kurths J, Gao S, Cichocki A, Colosimo A, Babiloni F. Cortical functional connectivity networks in normal and spinal cord injured patients: Evaluation by graph analysis. Hum Brain Mapp. 2007;28(12):1334-46. 2) De Vico Fallani F, Astolfi L, Cincotti F, Mattia D, Tocci A, Marciani MG, Colosimo A, Salinari S, Gao S, Cichocki A, Babiloni F. Extracting information from cortical connectivity patterns estimated from high resolution EEG recordings: a theoretical graph approach. Brain Topogr. 2007;19(3):125-36. 3) De Vico Fallani F, Astolfi L, Cincotti F, Mattia D, Marciani MG, Tocci A, Salinari S, Witte H, Hesse W, Gao S, Colosimo A, Babiloni F. Cortical network dynamics during foot movements. Neuroinformatics. 2008;6(1):23-34. 4) De Vico Fallani F, Astolfi L, Cincotti F, Mattia D, Marciani MG, Gao S,Salinari S, Soranzo R, Colosimo A, Babiloni F. Structure of the cortical networksduring successful memory encoding in TV commercials. Clin Neurophysiol. 2008;119(10):2231-7. 5) De Vico Fallani F, Latora V, Astolfi L, Cincotti F, Mattia D, Marciani MG, Salinari S, Colosimo A, Babiloni F. Persistent patterns of interconnection in time-varying cortical networks estimated from high-resolution EEG recordings in humans during a simple motor act. Journal of Physics. A, Mathematical and Theoretical 2008, vol. 41 (22); 224014 (13pp.).

Page 6: Verbale PRIMA RIUNIONE - Sapienza · PDF fileMapp 2007;28(2):143-57 6) Astolfi L, Cincotti F, Mattia ... Clin Neurophysiol. 2008;119(10):2231-7. 5) De Vico Fallani F, Latora V, Astolfi

3/3

6) De Vico Fallani F, Astolfi L, Cincotti F, Mattia D, Tocci A, Salinari S, Marciani MG, Witte H, Colosimo A, Babiloni F. Brain network analysis from high-resolution EEG recordings by the application of theoretical graph indexes. IEEE Trans Neural Syst Rehabil Eng. 2008;16(5):442-52. 8) De Vico Fallani F, Astolfi L, Cincotti F, Mattia D, la Rocca D, Maksuti E, Salinari S, Babiloni F, Vegso B, Kozmann G, Nagy Z. Evaluation of the brain network organization from EEG signals: a preliminary evidence in stroke patient. Anat Rec (Hoboken). 2009;292(12):2023-31. 9) De Vico Fallani F, Maglione A, Babiloni F, Mattia D, Astolfi L, Vecchiato G, De Rinaldis A, Salinari S, Pachou E, Micheloyannis S. Cortical network analysis in patients affected by schizophrenia. Brain Topogr. Epub 2010 Jan 22. 10) Astolfi L, de Vico Fallani F, Cincotti F, Mattia D, Marciani MG, Bufalari S, Salinari S, Colosimo A, Ding L, Edgar JC, Heller W, Miller GA, He B, Babiloni F. Imaging functional brain connectivity patterns from high-resolution EEG and fMRI via graph theory. Psychophysiology. 2007;44(6):880-93. 11) Astolfi L, De Vico Fallani F, Cincotti F, Mattia D, Bianchi L, Marciani MG, Salinari S, Colosimo A, Tocci A, Soranzo R, Babiloni F. Neural basis for brain responses to TV commercials: a high-resolution EEG study. IEEE Trans Neural Syst Rehabil Eng. 2008;16(6):522-31. 12) Astolfi L, De Vico Fallani F, Cincotti F, Mattia D, Marciani MG, Salinari S, Sweeney J, Miller GA, He B, Babiloni F. Estimation of effective and functional cortical connectivity from neuroelectric and hemodynamic recordings. IEEE Trans Neural Syst Rehabil Eng. 2009;17(3):224-33.

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante La COMMISSIONE:

Prof. ROBERTO BURATTINI Presidente __________________________

Prof. UGO DELLA CROCE Componente ________________________ Prof. SERENELLA SALINARI Segretario___________________________

Page 7: Verbale PRIMA RIUNIONE - Sapienza · PDF fileMapp 2007;28(2):143-57 6) Astolfi L, Cincotti F, Mattia ... Clin Neurophysiol. 2008;119(10):2231-7. 5) De Vico Fallani F, Latora V, Astolfi

1/5

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”

Valutazione comparativa a n. 1 posto di Ricercatore Universitario - settore scientifico-disciplinare ING-INF/06 (Bioingegneria Elettronica e Informatica) -

Facoltà di Ingegneria - (G. U. n. 23 del 23 Marzo 2010).

ALLEGATO 2 ai Verbali della PRIMA RIUNIONE e SECONDA RIUNIONE

Profili curriculari

Candidata: ASTOLFI LAURA La candidata Laura Astolfi, nata nel 1976, ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica (indirizzo Biomedica) presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2003, e il titolo di Dottore di Ricerca in Bioingegneria, presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2007. Presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” è stata titolare di un Assegno di Ricerca nel biennio 2007-2008, presso il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia e di un ulteriore assegno di ricerca nel biennio 2009-2010. Presso la stessa Università ha svolto attività didattica di supporto nei settori della Fisiologia e della Bioingegneria. Ha svolto inoltre attività di “Guest Editor” e revisore di riviste scientifiche internazionali. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi internazionali ed è stata assegnataria di vari premi per ricerca nazionali e internazionali. È stata rappresentante italiana per conto del MIUR presso l’azione COST BM0601-“NEUROMATH” e l’azione COST BM0605- “CONSCIOUSNESS” della Comunità Europea. La sua attività di ricerca si inquadra nell’ambito della modellistica e analisi di segnali nell’area delle neuroscienze, con particolare riferimento alla connettività corticale La candidata allega alla domanda il numero massimo di dodici pubblicazioni fissato dal bando.

Candidato: BELVEDERE CLAUDIO Il candidato Claudio Belvedere, nato nel 1974, ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica (indirizzo Biomedica) nel 2003, e il titolo di Dottore di Ricerca in Bioingegneria, nel 2009, presso l’Università degli Studi di Bologna. Tra il 2004 e il 2008 è stato titolare di vari contratti di ricerca presso il Laboratorio di Analisi del Movimento degli Istituti Ortopedici Rizzoli, Bologna. Presso la stesso Laboratorio riveste il ruolo di Tecnico Laureato – Ingegnere Biomedico – dal 29-12-2008. La sua attività di ricerca si è svolta nell’ambito della navigazione chirurgica e biomeccanica articolare. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi internazionali. Il candidato allega alla domanda il numero massimo di dodici pubblicazioni fissato dal bando. Candidato: CINCOTTI FEBO Il candidato Febo Cincotti, nato nel 1970, ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica nel 1998, e il titolo di Dottore di Ricerca in Biofisica nel 2003, presso

Page 8: Verbale PRIMA RIUNIONE - Sapienza · PDF fileMapp 2007;28(2):143-57 6) Astolfi L, Cincotti F, Mattia ... Clin Neurophysiol. 2008;119(10):2231-7. 5) De Vico Fallani F, Latora V, Astolfi

2/5

l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dal 1999 al 2002 è stato titolare di borse di studio per lo svolgimento di attività di ricerca presso la Fondazione Santa Lucia, IRCCS, Roma. Presso la stessa istituzione, dal 2003 ha beneficiato di Contratti di Collaborazione a Progetto per lo svolgimento di attività di ricerca. Nel biennio 2008-2009 è stato titolare di un Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Fisiologia Umana e Farmacologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Presso la Facoltà di Ingegneria della stessa Università ha svolto attività didattica di supporto nel settore della Bioingegneria. Dall’A.A. 2002/2003 è titolare di moduli didattici di Biofisica, Elaborazione delle Informazioni e Biofisica ed Elettronica 2, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Ha svolto attività di “Guest Editor” e revisore per riviste scientifiche internazionali. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi internazionali. Ha svolto funzioni di responsabile scientifico e di supervisore di vari progetti scientifici nazionali ed europei. La sua attività di ricerca si è svolta nell’ambito dell’elettroencefalografia ad alta risoluzione spaziale, dell’integrazione multimodale di dati EEG, MEG e immagini funzionali di risonanza magnetica, e dello sviluppo e applicazione clinica di dispositivi di “brain-computer interface”. Il candidato allega alla domanda il numero massimo di dodici pubblicazioni fissato dal bando. Candidato: DE VICO FALLANI FABRIZIO Il candidato Fabrizio De Vico Fallani, nato nel 1978, ha conseguito la Laurea In Ingegneria Informatica nel 2005 e il titolo di Dottore di Ricerca in Biofisica nel 2008, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nei periodi 2005-2006 e 2010/2011 è stato collaboratore coordinato a progetto per lo svolgimento di attività di ricerca presso la Fondazione Santa Lucia, IRCCS, Roma. Dal 2006 al 2009 è stato consulente scientifico presso lo stesso Istituto. Dal 2009 è titolare di un assegno di ricerca biennale presso il Dipartimento di Fisiologia Umana dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha svolto attività didattica di supporto nel settore della Bioingegneria. È stato assegnatario di un premio nazionale di dottorato e di borse e “grants” per la frequenza di scuole e lo svolgimento di attività di ricerca presso Istituti nazionali ed esteri. Ha svolto attività di “Guest Editor” e revisore per alcune riviste scientifiche internazionali. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi internazionali. L' attività di ricerca si è svolta principalmente nell'ambito delle applicazioni fisiologiche della “brain-network analysis”. Il candidato allega alla domanda il numero massimo di dodici pubblicazioni fissato dal bando. Candidato: DICIOTTI STEFANO Il candidato Stefano Diciotti, nato nel 1975, ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica (orientamento Bioingegneria) nel 2001, presso l’Università degli Studi di Firenze, e il titolo di Dottore di Ricerca nel 2005 presso l’Università degli Studi di Bologna. Dal 2005 al 2009 è stato titolare di assegni di ricerca presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni dell’Università di Firenze. Nella stessa Università ha svolto attività didattica integrativa e attività didattica a contratto nel settore della Bioingegneria dal 2001 al 2010. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi internazionali. Dichiara due domande di contitolarità di brevetti nazionali e internazionali. L' attività di ricerca si

Page 9: Verbale PRIMA RIUNIONE - Sapienza · PDF fileMapp 2007;28(2):143-57 6) Astolfi L, Cincotti F, Mattia ... Clin Neurophysiol. 2008;119(10):2231-7. 5) De Vico Fallani F, Latora V, Astolfi

3/5

èsvolta principalmente nell'ambito delle bioimmagini. Il candidato allega alla domanda il numero massimo di dodici pubblicazioni fissato dal bando. Candidato: MARRAS ALESSANDRO Il candidato Alessandro Marras, nato nel 1975, ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica nel 2001 e il titolo di Dottore di Ricerca in Tecnologie dell’Informazione nel 2006 presso l’Università degli Studi di Parma. Dal 2006 al 2009 è stato titolare di assegni di ricerca presso l’Università di Parma. Dall’Aprile 2009 è titolare di un assegno di ricerca presso l’Università di Bergamo. Nel 2009 ha conseguito l’idoneità in un concorso per ricercatore di terzo livello del CNR. Dal 2005 al 2010 ha svolto attività didattica integrativa e a contratto nel settore CAD-Elettronico presso la Facoltà di Ingegneria del’Università degli Studi di Parma. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi internazionali. L' attività di ricerca si è svolta principalmente nell'ambito delle tecnologie CMOS. Il candidato allega alla domanda il numero massimo di dodici pubblicazioni fissato dal bando. Candidato: MASSOBRIO PAOLO Il candidato Paolo Massobrio, nato nel 1979, ha conseguito la Laurea in Ingegneria Biomedica nel 2004 e il titolo di Dottore di Ricerca in Bioingegneria e Ingegneria dei Materiali e Robotica (curriculum Bioingegneria e Bioelettronica) nel 2008, presso l'Università degli Studi di Genova. Nella stessa Università è stato titolare di un assegno di ricerca biennale presso il Dipartimento di Ingegneria Biofisica ed Elettronica dal 2008. Dal 2010 è titolare di un ulteriore assegno di ricerca. Ha svolto attività didattica di supporto nel settore della Bioingegneria presso le Università di Genova e di Pavia. Ha svolto attività di revisore per alcune riviste scientifiche internazionali. È stato assegnatario di vari premi nazionali per ricerca e di “travel grants” per la partecipazione a congressi e scuole internazionali. Ha svolto funzioni di responsabile scientifico di progetti di ricerca nazionali. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi internazionali. L'attività di ricerca si è svolta principalmente nell'ambito della neuroingegneria con particolare riferimento a reti di neuroni e modelli bioelettronici della giunzione neurone-trasduttore. Il candidato allega alla domanda il numero massimo di dodici pubblicazioni fissato dal bando.

Candidato: MATTEI EUGENIO Il candidato Eugenio Mattei, nato nel 1981, ha conseguito la Laurea Specialistica in Ingegneria Medica presso L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nel 2005 e il titolo di Dottore di Ricerca in Bioingegneria presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2009. Dal Luglio 2009 è Tecnologo, III livello Professionale, presso l’Istituto Superiore di Sanità, Roma. Ha svolto attività didattica a contratto nel settore delle Misure Elettriche in un Corso di Laurea dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha avuto brevi esperienze come “Research Fellow” presso la “Food and Drug Administration, Washington, USA”. L' attività di ricerca si è svolta principalmente nell’ambito del telemonitoraggio

Page 10: Verbale PRIMA RIUNIONE - Sapienza · PDF fileMapp 2007;28(2):143-57 6) Astolfi L, Cincotti F, Mattia ... Clin Neurophysiol. 2008;119(10):2231-7. 5) De Vico Fallani F, Latora V, Astolfi

4/5

cardiovascolare delle interferenze indotte da sistemi RF su dispositivi medici. Il candidato allega alla domanda il numero massimo di dodici pubblicazioni fissato dal bando. Candidato: MONSURRÒ PIETRO Il candidato Pietro Monsurrò, nato nel 1979, ha conseguito la Laurea Specialistica in Ingegneria Elettronica nel 2004, e il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica nel 2008, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Nella stessa Università, ha svolto attività didattica di supporto dal 2004 ed è titolare di un assegno di ricerca, presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dal 2008. Nell’A.A. 2008/2009 è stato professore a contratto per il corso “Laboratorio interdisciplinare 1” del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica. Ha partecipato in qualità di relatore a vari convegni internazionali ed ha avuto un contratto di ricerca per un breve periodo presso una Università estera. L'attività di ricerca si è svolta principalmente nell'ambito delle tecnologie CMOS. Il candidato allega alla domanda il numero massimo di dodici pubblicazioni fissato dal bando. Candidata: PAFFI ALESSANDRA La candidata Alessandra Paffi, nata nel 1971, ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica nel 1999 e il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica nel 2005, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dal 2005 ha ottenuto vari contratti di breve durata e un assegno di ricerca annuale presso il Centro Interuniversitario sulle Interazioni tra Campi Elettromagnetici e Biosistemi (I.C.Em.B). Dal 2008 al 2010 è stata titolare di un assegno di ricerca, presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Tra il 2007 e il 2009 ha avuto un incarico di insegnamento su “Interazioni Bioelettromagnetiche” presso il Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica dell’Università “Campus Biomedico” di Roma. Ha svolto inoltre attività didattiche nell’ambito di Master Universitari. È stata assegnataria di due premi per ricerca. Ha partecipato in qualità di relatore a vari convegni internazionali. L'attività di ricerca si inquadra nello studio dei meccanismi di interazione bioelettromagnetica. La candidata allega alla domanda il numero massimo di dodici pubblicazioni fissato dal bando. Candidata: PECCI RAFFAELLA La candidata Raffaella Pecci, nata nel 1975, ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica (indirizzo biomedico) nel 2003, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dei Materiali nel 2008, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Dal 2004 al 2009 è stata titolare di contratti di collaborazione coordinata e continuativa presso l’Istituto Superiore di Sanità. Dal 2006 al 2008 è stata titolare di un assegno di ricerca presso l’Università Politecnica delle Marche. Dal 2009 è Ricercatore presso l’Istituto Superiore di Sanità. Ha svolto attività didattica di supporto in ambito medico in un Master dell’EASTMAN di Roma. Ha partecipato in qualità di relatore ad un convegno internazionale. L'attività di ricerca si

Page 11: Verbale PRIMA RIUNIONE - Sapienza · PDF fileMapp 2007;28(2):143-57 6) Astolfi L, Cincotti F, Mattia ... Clin Neurophysiol. 2008;119(10):2231-7. 5) De Vico Fallani F, Latora V, Astolfi

5/5

inquadra nello studio dei biomateriali e tessuti dentali. La candidata allega alla domanda il numero massimo di dodici pubblicazioni fissato dal bando. Candidato: SECCO EMANUELE LINDO Il candidato Emanuele Lindo Secco, nato nel 1971, ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica nel 1998 presso l’Università degli Studi di Padova e il titolo di Dottore di Ricerca in Bioingegneria e Informatica Medica presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2001. Presso quest’ultima Università, è stato titolare di un assegno di ricerca dal 2002 al 2004. Dal 2003 al 2004 è stato “post doc” in neuroscienze/riabilitazione presso la North Western University, Chicago. Nel 2005-2006 “post doc” in riabilitazione presso il Dipartimento di Elettronica Informatica e Sistemistica dell’Università di Bologna. Nel 2007-2009 ha svolto attività di ricerca nel progetto europeo ProeTex presso l’European Centre for Training and Research in Earthquake Engineering, Pavia. Nell’A.A. 2001/2002 è stato professore a contratto presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia su “Sistemi di Elaborazione di Informazioni”. Ha partecipato in qualità di relatore a vari convegni internazionali. L'attività di ricerca si inquadra nello studio dei sistemi bio-mimetici con particolare riferimento alla mano e all’arto superiore. Il candidato allega alla domanda il numero massimo di dodici pubblicazioni fissato dal bando. Candidato: TRIVENTI MICHELE Il candidato Michele Triventi, nato nel 1969, ha conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica nel 2002, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, e il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dell’Elettronica Biomedica, dell’Elettromagnetismo e delle Telecomunicazioni nel 2010, presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Nel 2004 ha svolto attività professionale presso l’Istituto Superiore di Sanità, Roma. Nello stesso Istituto è Tecnologo, III livello Professionale dal Luglio 2008. Nel 2010 è stato professore a contratto presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma Tre su “Telemedicina”. Ha partecipato in qualità di relatore a vari convegni internazionali. L'attività di ricerca si inquadra nell’ambito dell’elaborazione di segnali biomedici e dispositivi per la telemedicina. Il candidato allega alla domanda il numero massimo di dodici pubblicazioni fissato dal bando. Letto, approvato e sottoscritto seduta stante La COMMISSIONE:

Prof. ROBERTO BURATTINI Presidente __________________________

Prof. UGO DELLA CROCE Componente ________________________ Prof. SERENELLA SALINARI Segretario___________________________

Page 12: Verbale PRIMA RIUNIONE - Sapienza · PDF fileMapp 2007;28(2):143-57 6) Astolfi L, Cincotti F, Mattia ... Clin Neurophysiol. 2008;119(10):2231-7. 5) De Vico Fallani F, Latora V, Astolfi

1/1

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”

Valutazione comparativa a n. 1 posto di Ricercatore Universitario - settore scientifico-disciplinare ING-INF/06 (Bioingegneria Elettronica e Informatica) - Facoltà di Ingegneria - (G. U. n. 23 del 23 Marzo 2010).

SECONDA RIUNIONE

Il giorno 19 Maggio 2011 alle ore 8.30, presso i locali del Dipartimento di Informatica e Sistemistica della Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica, ha inizio la seconda riunione della Commissione per la valutazione comparativa a n. 1 posto di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare ING-INF/06 (Bioingegneria Elettronica e Informatica), presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi Roma “La Sapienza”.

La Commissione, nominata con D.R. n. 694 del 4 Marzo 2011 pubblicato sulla G.U. n. 21 del 15 Marzo 2011, così composta:

Prof. ROBERTO BURATTINI, Professore Ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche;

Prof. UGO DELLA CROCE, Professore Ordinario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Sassari;

Prof. SERENELLA SALINARI, Professore Associato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica dell'Università degli Studi Roma “La Sapienza”.

prosegue l'esame dei documenti, delle pubblicazioni e dei titoli presentati dai candidati.

Vengono esaminati i titoli e le pubblicazioni della candidata PECCI Raffaella. Vengono esaminati i titoli e le pubblicazioni del candidato SECCO Emanuele Lindo. Vengono esaminati i titoli e le pubblicazioni del candidato TRIVENTI Michele.

La Commissione viene sciolta alle ore 11.15 e si riconvoca per il giorno 13 Giugno

2011 alle ore 10.00 per la illustrazione e la discussione dei titoli e delle pubblicazioni da parte dei candidati. Roma, 19 Maggio 2011 Letto, approvato e sottoscritto seduta stante La COMMISSIONE:

Prof. ROBERTO BURATTINI Presidente __________________________

Prof. UGO DELLA CROCE Componente ________________________ Prof. SERENELLA SALINARI Segretario___________________________

Page 13: Verbale PRIMA RIUNIONE - Sapienza · PDF fileMapp 2007;28(2):143-57 6) Astolfi L, Cincotti F, Mattia ... Clin Neurophysiol. 2008;119(10):2231-7. 5) De Vico Fallani F, Latora V, Astolfi

1/2

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”

Valutazione comparativa a n. 1 posto di Ricercatore Universitario - settore scientifico-disciplinare ING-INF/06 (Bioingegneria Elettronica e Informatica) - Facoltà di Ingegneria - (G. U. n. 23 del 23 Marzo 2010).

TERZA RIUNIONE Il giorno 13 Giugno 2011 alle ore 10.00, presso la Sala Riunioni B203 del

Dipartimento di Informatica e Sistemistica della Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica, dell'Università degli Studi Roma “La Sapienza”, Via Ariosto 25, ha inizio la terza riunione della Commissione per la valutazione comparativa a n. 1 posto di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare ING-INF/06 (Bioingegneria Elettronica e Informatica), presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi Roma “La Sapienza”.

La Commissione, nominata con D.R. n. 694 del 4 Marzo 2011 pubblicato sulla G.U. n. 21 del 15 Marzo 2011, è così composta:

Prof. ROBERTO BURATTINI, Professore Ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche;

Prof. UGO DELLA CROCE, Professore Ordinario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Sassari;

Prof. SERENELLA SALINARI, Professore Associato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica dell'Università degli Studi Roma “La Sapienza”.

Si procede all’appello nominale. Risultano presenti i candidati:

• ASTOLFI LAURA • BELVEDERE CLAUDIO • CINCOTTI FEBO • DE VICO FALLANI FABRIZIO • MASSOBRIO PAOLO • MATTEI EUGENIO • MONSURRÒ PIETRO • PAFFI ALESSANDRA • PECCI RAFFAELLA • SECCO EMANUELE LINDO • TRIVENTI MICHELE

che, previo accertamento della loro identità personale e raccolta delle firme (Allegato 1) vengono invitati a prendere posto in aula. Risultano assenti i candidati:

Page 14: Verbale PRIMA RIUNIONE - Sapienza · PDF fileMapp 2007;28(2):143-57 6) Astolfi L, Cincotti F, Mattia ... Clin Neurophysiol. 2008;119(10):2231-7. 5) De Vico Fallani F, Latora V, Astolfi

2/2

• DICIOTTI STEFANO • MARRAS ALESSANDRO

Alle ore 10.25 ha inizio l’illustrazione e discussione dei titoli e delle pubblicazioni da parte dei candidati presenti, chiamati in ordine alfabetico. Al termine dell’illustrazione e della discussione dei titoli e delle pubblicazioni da parte dei candidati, la Commissione procede alla relativa valutazione e formula i giudizi individuali e collegiali che vengono allegati (Allegato 2) al presente verbale quale parte integrante dello stesso. La seduta viene sospesa alle ore 20.00 e la Commissione si riconvoca per il giorno 14 Giugno 2011 alle ore 8.30. Roma, 13 Giugno 2011 Letto, approvato e sottoscritto seduta stante La COMMISSIONE:

Prof. ROBERTO BURATTINI Presidente __________________________

Prof. UGO DELLA CROCE Componente ________________________ Prof. SERENELLA SALINARI Segretario___________________________

Page 15: Verbale PRIMA RIUNIONE - Sapienza · PDF fileMapp 2007;28(2):143-57 6) Astolfi L, Cincotti F, Mattia ... Clin Neurophysiol. 2008;119(10):2231-7. 5) De Vico Fallani F, Latora V, Astolfi

1

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”

Valutazione comparativa a n. 1 posto di Ricercatore Universitario - settore scientifico-disciplinare ING-INF/06 (Bioingegneria Elettronica e Informatica) -

Facoltà di Ingegneria - (G. U. n. 23 del 23 Marzo 2010).

ALLEGATO 2 al Verbale della TERZA RIUNIONE

GIUDIZI SUI TITOLI E PUBBLICAZIONI: Candidata: ASTOLFI LAURA

GIUDIZI INDIVIDUALI: Commissario: ROBERTO BURATTINI La candidata ha presentato titoli molto qualificati e pertinenti, corredati da una buona attività didattica. La produzione scientifica è di ottimo livello con contributi individuali determinanti pur in presenza di numerosi co-autori. Particolarmente rilevante il contributo allo sviluppo di metodiche tempo varianti per lo studio della connettività funzionale cerebrale. Si apprezzano i premi nazionali e internazionali ricevuti per l’attività di ricerca e il ruolo di rappresentante italiana per conto del MIUR presso azioni COST della Comunità Europea. Commissario: UGO DELLA CROCE La candidata Laura Astolfi ha mostrato una copiosa produzione scientifica con apprezzabile impatto internazionale e ha evidenziato una padronanza della materia degna di nota e una pregevole capacità di inquadramento e sviluppo dell’azione investigativa, confermata dai numerosi riconoscimenti ottenuti, ma in qualche modo attenuata dal numero mediamente elevato di coautori. Ha instaurato un buon numero di collaborazioni internazionali ed ha tenuto numerose lezioni su invito di istituzioni straniere. Ha mostrato una apprezzabile esperienza didattica a livello universitario, confermata dalla produzione di testi per la didattica. La valutazione complessiva della candidata è ottima. Commissario: SERENELLA SALINARI L’attività di ricerca di L. Astolfi si colloca nel settore della Neuroingegneria con particolare riguardo all’analisi della connettività corticale. In tale ambito la candidata presenta una qualificata produzione scientifica documentata da numerose pubblicazioni a primo nome, premi e coordinamento di progetti di ricerca. Presenta inoltre una buona attività didattica. Durante la discussione delle pubblicazioni e dei titoli presentati la candidata ha dimostrato una notevole padronanza del settore di ricerca, ed ha ben evidenziato i contributi teorici ed applicativi da lei forniti.

GIUDIZIO COLLEGIALE: Alla luce dei criteri stabiliti e tenuto conto dei giudizi individuali, la Commissione esprime, unanime, per la candidata ASTOLFI LAURA, il seguente giudizio: OTTIMO, ai fini della presente valutazione comparativa.

Page 16: Verbale PRIMA RIUNIONE - Sapienza · PDF fileMapp 2007;28(2):143-57 6) Astolfi L, Cincotti F, Mattia ... Clin Neurophysiol. 2008;119(10):2231-7. 5) De Vico Fallani F, Latora V, Astolfi

2

Candidato: BELVEDERE CLAUDIO

GIUDIZI INDIVIDUALI: Commissario: ROBERTO BURATTINI Il candidato ha presentato titoli pertinenti e di buon livello. La produzione scientifica, svolta principalmente nell’ambito dello sviluppo di procedure volte al miglioramento dei dispositivi per la navigazione chirurgica in ambito ortopedico, è di buon livello. Commissario: UGO DELLA CROCE Il curriculum del candidato Claudio Belvedere evidenzia una produzione scientifica apprezzabile nella sua qualità e continuità, tuttavia solo in alcuni casi un con ruolo primario. Il confronto con le realtà internazionali è avvenuto con un limitato numero di collaborazioni. Durante il colloquio, il candidato ha messo in luce una buona predisposizione all’attività di ricerca di gruppo anche interdisciplinare. La valutazione generale del candidato è buona. Commissario: SERENELLA SALINARI Il candidato C. Belvedere ha svolto la sua attività di ricerca nel settore della biomeccanica articolare e della navigazione chirurgica. Relativamente a tale attività presenta una buona produzione scientifica documentata da articoli su riviste e relazioni a congressi. La sua illustrazione dei titoli e delle pubblicazioni è risultata chiara ed esauriente.

GIUDIZIO COLLEGIALE: Alla luce dei criteri stabiliti e tenuto conto dei giudizi individuali, la Commissione esprime, unanime, per il candidato BELVEDERE CLAUDIO, il seguente giudizio: BUONO, ai fini della presente valutazione comparativa. Candidato: CINCOTTI FEBO

GIUDIZI INDIVIDUALI: Commissario: ROBERTO BURATTINI Il candidato ha un curriculum eccellente caratterizzato da un’apprezzabile attività didattica e un’attività di ricerca particolarmente rilevante con contributi originali nell’ambito della modellizzazione del sistema dei generatori neuro elettrici delle sorgenti corticali, in relazione alla caratterizzazione del sistema motorio umano, e dello sviluppo di nuove interfacce cervello-computer. Si apprezzano l’attività di coordinamento di progetti di ricerca nazionali ed europei e l’ampiezza della produzione scientifica, considerato anche il contributo fornito alle pubblicazioni presentate da altri candidati ai fini della presente valutazione comparativa. Commissario: UGO DELLA CROCE Il candidato Febo Cincotti ha presentato una produzione scientifica eccellente, sia nella qualità che nella quantità, che si riflette nei numerosi riconoscimenti ottenuti e nel rilevante impatto internazionale. Notevole è la capacità mostrata nel proporre progetti di ricerca vincenti. Il confronto con le realtà internazionali è avvenuto con un elevato numero di collaborazioni. L’attività didattica del candidato è significativa. Durante il colloquio ha

Page 17: Verbale PRIMA RIUNIONE - Sapienza · PDF fileMapp 2007;28(2):143-57 6) Astolfi L, Cincotti F, Mattia ... Clin Neurophysiol. 2008;119(10):2231-7. 5) De Vico Fallani F, Latora V, Astolfi

3

messo in luce una notevole capacità di coordinare ricerche di gruppo, e di sfruttare appieno le sinergie che nascono in ambienti interdisciplinari. La valutazione complessiva del candidato è eccellente. Commissario: SERENELLA SALINARI L’attività di ricerca del candidato F. Cincotti si può inquadrare nel settore delle applicazioni della Bioingegneria alle Neuroscienze. In tale ambito il candidato ha svolto un’attività altamente qualificata documentata da un numero elevato di pubblicazioni su rivista, da alti valori degli indici internazionali di valutazione e dal coordinamento di numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Presenta inoltre una buona attività didattica. Durante la discussione dei titoli il candidato ha dimostrato una completa padronanza degli argomenti trattati ed una approfondita conoscenza degli aspetti metodologici, applicativi e clinici implicati nella sua attività.

GIUDIZIO COLLEGIALE:

Alla luce dei criteri stabiliti e tenuto conto dei giudizi individuali, la Commissione esprime, unanime, per il candidato CINCOTTI FEBO, il seguente giudizio: ECCELLENTE, ai fini della presente valutazione comparativa. Candidato: DE VICO FALLANI FABRIZIO

GIUDIZI INDIVIDUALI: Commissario: ROBERTO BURATTINI Il candidato ha presentato titoli pertinenti e di buon livello, tra quali si rileva una discreta attività didattica di supporto. La produzione scientifica, rilevante ma caratterizzata da un numero elevato di co-autori, presenta contributi individuali particolarmente apprezzabili nella caratterizzazione delle proprietà topologiche delle reti cerebrali. Commissario: UGO DELLA CROCE Il candidato Fabrizio Di Vico Fallani ha mostrato una pregevole produzione scientifica evidenziando una buona padronanza della materia e una spiccata capacità di inquadramento e sviluppo della ricerca, confermata dai riconoscimenti ottenuti. Le collaborazioni internazionali sono contenute. Il candidato ha mostrato una apprezzabile capacità di inserirsi con ruolo propositivo in gruppi di ricerca. La valutazione complessiva della candidata è buona. Commissario: SERENELLA SALINARI Il candidato De Vico Fallani ha svolto la sua attività di ricerca nell’ambito delle applicazioni a vari settori della medicina e delle scienze sociali della brain-network analysis. Presenta, in tale ambito, una buona produzione scientifica documentata da lavori su riviste, premi e grants per la partecipazione a scuole e all’attività di ricerca in strutture italiane ed estere. Presenta una discreta attività didattica. Durante la presentazione e discussione delle pubblicazioni e dei titoli ha esposto in modo adeguato e con padronanza degli argomenti trattati la sua attività scientifica.

GIUDIZIO COLLEGIALE:

Page 18: Verbale PRIMA RIUNIONE - Sapienza · PDF fileMapp 2007;28(2):143-57 6) Astolfi L, Cincotti F, Mattia ... Clin Neurophysiol. 2008;119(10):2231-7. 5) De Vico Fallani F, Latora V, Astolfi

4

Alla luce dei criteri stabiliti e tenuto conto dei giudizi individuali, la Commissione esprime, unanime, per il candidato DE VICO FALLANI FABRIZIO, il seguente giudizio: BUONO, ai fini della presente valutazione comparativa. Candidato: MASSOBRIO PAOLO

GIUDIZI INDIVIDUALI: Commissario: ROBERTO BURATTINI Il candidato ha un ottimo curriculum caratterizzato da un’apprezzabile attività didattica e un’attività di ricerca particolarmente rilevante nell’ambito della neuroingegneria. Rilevante il contributo individuale allo sviluppo di modelli matematici e circuitali per la caratterizzazione delle dinamiche di reti di neuroni. Si apprezzano i premi nazionali ricevuti per l’attività di ricerca oltre all’attività di coordinamento di progetti di ricerca nazionali. Commissario: UGO DELLA CROCE Il candidato Paolo Massobrio ha presentato una produzione scientifica pregevole, caratterizzata dal ridotto numero di autori medio per pubblicazione e pertanto evidenziando il ruolo del candidato che si riflette nei numerosi riconoscimenti ottenuti. Le collaborazioni internazionali sono limitate, tuttavia la produzione scientifica del candidato mostra di avere un apprezzabile impatto internazionale. Il candidato ha mostrato anche la capacità di attrarre fondi per la ricerca. L’attività didattica del candidato è notevole. Durante il colloquio ha messo in luce una chiara capacità di condurre l’attività di ricerca. La valutazione complessiva del candidato è ottima. Commissario: SERENELLA SALINARI Il candidato P. Massobrio ha svolto la sua attività di ricerca nel settore della neuroingegneria con particolare riferimento allo studio di reti di neuroni sia dal punto di vista modellistico che sperimentale. In tale ambito il candidato presenta una qualificata produzione scientifica documentata da lavori su rivista, premi, travel grants e coordinamento di progetti nazionali. Presenta una buona attività didattica. La discussione dei titoli e delle pubblicazioni ha dimostrato una vasta ed esauriente padronanza dell’argomento nei suoi aspetti metodologici ed applicativi.

GIUDIZIO COLLEGIALE:

Alla luce dei criteri stabiliti e tenuto conto dei giudizi individuali, la Commissione esprime, unanime, per il candidato MASSOBRIO PAOLO, il seguente giudizio: OTTIMO, ai fini della presente valutazione comparativa. Candidato: MATTEI EUGENIO

GIUDIZI INDIVIDUALI: Commissario: ROBERTO BURATTINI Il candidato ha presentato titoli pertinenti e di buon livello, tra i quali si rileva una discreta attività didattica e brevi esperienze come “Research Fellow” presso la “Food and Drug Administration, Washington, USA. L’attività di ricerca, volta principalmente allo studio delle

Page 19: Verbale PRIMA RIUNIONE - Sapienza · PDF fileMapp 2007;28(2):143-57 6) Astolfi L, Cincotti F, Mattia ... Clin Neurophysiol. 2008;119(10):2231-7. 5) De Vico Fallani F, Latora V, Astolfi

5

interferenze tra dispositivi elettronici endocavitari e la risonanza magnetica, è caratterizzata da una produzione scientifica di buon livello. Commissario: UGO DELLA CROCE Il curriculum del candidato Eugenio Mattei evidenzia una produzione scientifica apprezzabile nella sua qualità e continuità interagendo con realtà internazionali, ed una pertinente attività didattica universitaria. Durante il colloquio ha messo in luce una predisposizione all’attività di ricerca con particolare riferimento all’ambito tecnologico. La valutazione complessiva del candidato è buona. Commissario: SERENELLA SALINARI L’attività di ricerca del candidato E. Mattei ha riguardato principalmente lo studio delle interferenze indotte dai sistemi a RF sui dispositivi medici ed, in particolare, su pacemaker cardiaci. In tale ambito il candidato presenta una buona produzione scientifica documentata da lavori su rivista e congressi. L’attività didattica è discreta. La sua discussione dei titoli e delle pubblicazioni è risultata chiara ed esauriente

GIUDIZIO COLLEGIALE:

Alla luce dei criteri stabiliti e tenuto conto dei giudizi individuali, la Commissione esprime, unanime, per il candidato MATTEI EUGENIO, il seguente giudizio: BUONO, ai fini della presente valutazione comparativa. Candidato: MONSURRÒ PIETRO

GIUDIZI INDIVIDUALI: Commissario: ROBERTO BURATTINI Il candidato ha presentato titoli e pubblicazioni nell’ambito dell’Ingegneria Elettronica con contributi scientifici prevalenti sui circuiti integrati per applicazioni analogiche e mixed signals. Non si rilevano contributi pertinenti ai fini della presente valutazione comparativa. Commissario: UGO DELLA CROCE Il curriculum del candidato Pietro Monsurrò è di scarsa pertinenza con il settore scientifico disciplinare per cui è stato bandito il concorso. Durante il colloquio, il candidato non ha evidenziato aspetti della sua attività di ricerca che potessero ricadere nell’ambito del settore scientifico disciplinare per cui è stato bandito il concorso. La valutazione generale del candidato è di pertinenza alla bioingegneria non sufficiente. Commissario: SERENELLA SALINARI L’attività di ricerca del candidato P. Monsurrò si inquadra principalmente nell’ambito dello studio e delle applicazioni delle tecnologie CMOS. In tale contesto si colloca la totalità delle pubblicazioni presentate e delle attività svolte. Non presenta applicazioni nell’area dell’Ingegneria Biomedica.

GIUDIZIO COLLEGIALE:

Alla luce dei criteri stabiliti e tenuto conto dei giudizi individuali, la Commissione esprime, unanime, per il candidato MONSURRÒ PIETRO, il seguente giudizio: INSUFFICIENTE PERTINENZA, ai fini della presente valutazione comparativa.

Page 20: Verbale PRIMA RIUNIONE - Sapienza · PDF fileMapp 2007;28(2):143-57 6) Astolfi L, Cincotti F, Mattia ... Clin Neurophysiol. 2008;119(10):2231-7. 5) De Vico Fallani F, Latora V, Astolfi

6

Candidata: PAFFI ALESSANDRA

GIUDIZI INDIVIDUALI: Commissario: ROBERTO BURATTINI La candidata ha un buon curriculum caratterizzato da un’apprezzabile attività didattica e una produzione scientifica di buon livello in merito allo studio dei meccanismi di interazione bioelettromagnetica e all’indagine sperimentale degli effetti dei campi elettromagnetici a livello di membrana cellulare. Commissario: UGO DELLA CROCE La candidata Alessandra Paffi ha mostrato una apprezzabile produzione scientifica, seppur limitata rispetto al periodo di attività scientifica, evidenziando padronanza della materia e capacità di inquadramento e sviluppo della ricerca, confermata dai riconoscimenti, anche internazionali, ottenuti. Le collaborazioni internazionali sono limitate. L’esperienza didattica a livello universitario è rilevante. La valutazione complessiva della candidata è buona. Commissario: SERENELLA SALINARI La candidata A. Paffi ha svolto la sua attività di ricerca nel settore relativo allo studio dei meccanismi di interazione bioelettromagnetica. In tale ambito presenta una buona attività scientifica documentata da pubblicazioni su riviste e congressi nonché da due premi di ricerca. Presenta una buona attività didattica. La presentazione e discussione delle sue pubblicazioni e titoli è stata ampia, chiara ed esauriente.

GIUDIZIO COLLEGIALE:

Alla luce dei criteri stabiliti e tenuto conto dei giudizi individuali, la Commissione esprime, unanime, per la candidata PAFFI ALESSANDRA, il seguente giudizio: BUONO, ai fini della presente valutazione comparativa. Candidata: PECCI RAFFAELLA

GIUDIZI INDIVIDUALI: Commissario: ROBERTO BURATTINI La candidata ha un buon curriculum caratterizzato da un’apprezzabile attività didattica e una produzione scientifica di buon livello in relazione alla messa a punto dell’acquisizione, dell’elaborazione e dell’interpretazione di immagini di microtomografia tridimensionale computerizzata di biomateriali e tessuti dentali, nonché alla realizzazione di supporti meccanici per la strumentazione microtomografica ed analisi tridimensionale di elementi dentali. Commissario: UGO DELLA CROCE La candidata Raffaella Pecci ha mostrato una apprezzabile produzione scientifica, in un campo poco frequentato dalla bioingegneria italiana, evidenziando padronanza della materia e capacità di indirizzare la propria attività di ricerca. Dal colloquio è emersa una notevole capacità di inserimento in gruppi di ricerca interdisciplinari. Le collaborazioni

Page 21: Verbale PRIMA RIUNIONE - Sapienza · PDF fileMapp 2007;28(2):143-57 6) Astolfi L, Cincotti F, Mattia ... Clin Neurophysiol. 2008;119(10):2231-7. 5) De Vico Fallani F, Latora V, Astolfi

7

internazionali sono limitate. L’esperienza didattica a livello universitario è limitata ma molto pertinente alla propria attività scientifica. La valutazione complessiva della candidata è buona. Commissario: SERENELLA SALINARI La candidata R. Pecci ha svolto la sua attività di ricerca nell’area dello studio dei biomateriali e tessuti dentali. In tale ambito si colloca la sua produzione scientifica costituita da lavori su riviste e presentazioni a congressi. Presenta una buona attività didattica. La discussione dei titoli e delle pubblicazioni è stata chiara ed esauriente. GIUDIZIO COLLEGIALE:

Alla luce dei criteri stabiliti e tenuto conto dei giudizi individuali, la Commissione esprime, unanime, per la candidata PECCI RAFFAELLA, il seguente giudizio: BUONO, ai fini della presente valutazione comparativa. Candidato: SECCO EMANUELE LINDO

GIUDIZI INDIVIDUALI: Commissario: ROBERTO BURATTINI Il candidato ha presentato un curriculum di livello elevato caratterizzato da un’apprezzabile attività didattica e una rilevante attività di ricerca svolta in Italia e all’estero in collaborazione con vari istituti scientifici e Università. La produzione scientifica nell’ambito dei sistemi bio-mimetici e dei sensori tessili e indossabili è di ottimo livello. Commissario: UGO DELLA CROCE Il candidato Emanuele Lindo Secco presenta una ampia produzione scientifica, caratterizzata dal ridotto numero di autori medio per pubblicazione. Il candidato mostra un ampio spettro di applicazioni del proprio lavoro di ricerca collaborando fruttuosamente con più gruppi di punta della bioingegneria italiana. Annovera anche un’importante collaborazione con un prestigioso istituto di ricerca statunitense. Durante il colloquio ha messo in luce una notevole capacità di condurre l’attività di ricerca. La valutazione complessiva del candidato è ottima. Commissario: SERENELLA SALINARI L’attività di ricerca del candidato E. L. Secco ha riguardato differenti settori applicativi, anche se una grande parte della sua attività si è collocata nello studio dei sistemi biomimetici con particolare riguardo alla mano e all’arto superiore. In tale ambito ha sviluppato una produzione scientifica di qualità come documentato dai lavori su rivista e dalla partecipazione a progetti di ricerca internazionali. Presenta una buona attività didattica. Durante la discussione dei titoli e delle pubblicazioni ha dimostrato un’approfondita competenza sugli argomenti trattati ed una notevole padronanza delle metodiche analitiche e sperimentali utilizzate.

GIUDIZIO COLLEGIALE:

Page 22: Verbale PRIMA RIUNIONE - Sapienza · PDF fileMapp 2007;28(2):143-57 6) Astolfi L, Cincotti F, Mattia ... Clin Neurophysiol. 2008;119(10):2231-7. 5) De Vico Fallani F, Latora V, Astolfi

8

Alla luce dei criteri stabiliti e tenuto conto dei giudizi individuali, la Commissione esprime, unanime, per il candidato SECCO EMANUELE LINDO, il seguente giudizio: OTTIMO, ai fini della presente valutazione comparativa. Candidato: TRIVENTI MICHELE

GIUDIZI INDIVIDUALI: Commissario: ROBERTO BURATTINI Il candidato ha presentato un curriculum di buon livello caratterizzato da un’apprezzabile attività didattica e un’apprezzabile produzione scientifica nell’ambito dell’elaborazione di segnali biomedici e dispositivi per la telemedicina. Commissario: UGO DELLA CROCE Il curriculum del candidato Michele Triventi mostra un buon livello di produzione scientifica. Emerge un ruolo primariamente tecnico della sua attività. Contenuta è la sua esperienza di collaborazioni internazionali. Il colloquio con il candidato ha consentito di evidenziare alcune lacune della attività scientifica del candidato e della sua continuità. La valutazione complessiva del candidato è buona. Commissario: SERENELLA SALINARI Il candidato M. Triventi ha svolto la sua attività di ricerca nell’area dell’elaborazione dei segnali biomedici, con particolare riguardo al sistema cardiovascolare, e all’area della telemedicina. In tale ambito si colloca la sua produzione scientifica costituita da lavori su riviste e relazioni a convegni internazionali. Presenta una discreta attività didattica. La sua discussione delle pubblicazioni e dei titoli è stata chiara e adeguata.

GIUDIZIO COLLEGIALE:

Alla luce dei criteri stabiliti e tenuto conto dei giudizi individuali, la Commissione esprime, unanime, per il candidato TRIVENTI MICHELE, il seguente giudizio: BUONO, ai fini della presente valutazione comparativa. Letto, approvato e sottoscritto seduta stante La COMMISSIONE:

Prof. ROBERTO BURATTINI Presidente __________________________

Prof. UGO DELLA CROCE Componente ________________________ Prof. SERENELLA SALINARI Segretario___________________________

Page 23: Verbale PRIMA RIUNIONE - Sapienza · PDF fileMapp 2007;28(2):143-57 6) Astolfi L, Cincotti F, Mattia ... Clin Neurophysiol. 2008;119(10):2231-7. 5) De Vico Fallani F, Latora V, Astolfi

1/2

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”

Valutazione comparativa a n. 1 posto di Ricercatore Universitario - settore scientifico-disciplinare ING-INF/06 (Bioingegneria Elettronica e Informatica) - Facoltà di Ingegneria - (G. U. n. 23 del 23 Marzo 2010).

QUARTA RIUNIONE Il giorno 14 Giugno 2011 alle ore 8.30, presso il Dipartimento di Informatica e

Sistemistica della Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica, dell'Università degli Studi Roma “La Sapienza”, Via Ariosto 25, ha inizio la quarta riunione della Commissione per la valutazione comparativa a n. 1 posto di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare ING-INF/06 (Bioingegneria Elettronica e Informatica), presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi Roma “La Sapienza”.

La Commissione, nominata con D.R. n. 694 del 4 Marzo 2011 pubblicato sulla G.U. n. 21 del 15 Marzo 2011, e così composta:

Prof. ROBERTO BURATTINI, Professore Ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche;

Prof. UGO DELLA CROCE, Professore Ordinario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Sassari;

Prof. SERENELLA SALINARI, Professore Associato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica dell'Università degli Studi Roma “La Sapienza”.

procede all’esame collegiale dei candidati. La Commissione, sulla base di una ponderata valutazione comparativa, ribadisce sui candidati i giudizi complessivi allegati al presente verbale quale sua parte integrante (Allegato 1).

Pertanto, con propria deliberazione, assunta all’unanimità dei componenti, la Commissione indica quale vincitore della presente valutazione comparativa il Dott. CINCOTTI FEBO, in quanto dimostra il miglior compendio tra titoli e pubblicazioni scientifiche rispetto agli altri candidati. Il Presidente, invita la Commissione, quale suo atto conclusivo, a redigere collegialmente la relazione finale. La suddetta relazione e i verbali, in triplice copia – approvati e sottoscritti da tutti i Commissari – verranno depositati presso la Ripartizione II – Ufficio concorsi per i conseguenti adempimenti. La seduta si conclude alle ore 10.30. Roma, 14 Giugno 2011 Letto, approvato e sottoscritto seduta stante La COMMISSIONE:

Page 24: Verbale PRIMA RIUNIONE - Sapienza · PDF fileMapp 2007;28(2):143-57 6) Astolfi L, Cincotti F, Mattia ... Clin Neurophysiol. 2008;119(10):2231-7. 5) De Vico Fallani F, Latora V, Astolfi

2/2

Prof. ROBERTO BURATTINI Presidente __________________________

Prof. UGO DELLA CROCE Componente ________________________ Prof. SERENELLA SALINARI Segretario___________________________

Page 25: Verbale PRIMA RIUNIONE - Sapienza · PDF fileMapp 2007;28(2):143-57 6) Astolfi L, Cincotti F, Mattia ... Clin Neurophysiol. 2008;119(10):2231-7. 5) De Vico Fallani F, Latora V, Astolfi

1

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”

Valutazione comparativa a n. 1 posto di Ricercatore Universitario - settore scientifico-disciplinare ING-INF/06 (Bioingegneria Elettronica e Informatica) -

Facoltà di Ingegneria - (G. U. n. 23 del 23 Marzo 2010).

ALLEGATO 1 al Verbale della QUARTA RIUNIONE

Giudizi complessivi della Commissione ai fini della presente valutazione comparativa

Candidata: ASTOLFI LAURA GIUDIZIO COMPLESSIVO: OTTIMO

Candidato: BELVEDERE CLAUDIO

GIUDIZIO COMPLESSIVO: BUONO

Candidato: CINCOTTI FEBO GIUDIZIO COMPLESSIVO: ECCELLENTE

Candidato: DE VICO FALLANI FABRIZIO GIUDIZIO COMPLESSIVO: BUONO

Candidato: MASSOBRIO PAOLO GIUDIZIO COMPLESSIVO: OTTIMO

Candidato: MATTEI EUGENIO

GIUDIZIO COMPLESSIVO: BUONO

Candidato: MONSURRÒ PIETRO GIUDIZIO COMPLESSIVO: INSUFFICIENTE PERTINENZA

Page 26: Verbale PRIMA RIUNIONE - Sapienza · PDF fileMapp 2007;28(2):143-57 6) Astolfi L, Cincotti F, Mattia ... Clin Neurophysiol. 2008;119(10):2231-7. 5) De Vico Fallani F, Latora V, Astolfi

2

Candidata: PAFFI ALESSANDRA

GIUDIZIO COMPLESSIVO: BUONO

Candidata: PECCI RAFFAELLA GIUDIZIO COMPLESSIVO: BUONO

Candidato: SECCO EMANUELE LINDO

GIUDIZIO COMPLESSIVO: OTTIMO

Candidato: TRIVENTI MICHELE

GIUDIZIO COMPLESSIVO: BUONO

Letto, approvato e sottoscritto seduta stante. La COMMISSIONE:

Prof. ROBERTO BURATTINI Presidente __________________________

Prof. UGO DELLA CROCE Componente ________________________ Prof. SERENELLA SALINARI Segretario___________________________

Page 27: Verbale PRIMA RIUNIONE - Sapienza · PDF fileMapp 2007;28(2):143-57 6) Astolfi L, Cincotti F, Mattia ... Clin Neurophysiol. 2008;119(10):2231-7. 5) De Vico Fallani F, Latora V, Astolfi

1/2

Al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Valutazione comparativa a n. 1 posto di Ricercatore Universitario - settore scientifico-disciplinare ING-INF/06 (Bioingegneria Elettronica e Informatica) - Facoltà di Ingegneria - (G. U. n. 23 del 23 Marzo 2010).

RELAZIONE FINALE

La Commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa a n. 1 posto di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare ING-INF/06 (Bioingegneria Elettronica e Informatica), presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi Roma “La Sapienza”, nominata con D.R. n. 694 del 4 Marzo 2011 pubblicato sulla G.U. n. 21 del 15 Marzo 2011 e così composta:

Prof. ROBERTO BURATTINI, Professore Ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche;

Prof. UGO DELLA CROCE, Professore Ordinario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Sassari;

Prof. SERENELLA SALINARI, Professore Associato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica dell'Università degli Studi Roma “La Sapienza”; si è riunita, alle ore 10.30, per predisporre la relazione riassuntiva.

La Commissione ha svolto i suoi lavori nei giorni:

Riunione preliminare: 29 Aprile 2011 dalle ore 10.00 alle ore 12.30; I riunione: giorno 18 Maggio 2011 dalle ore 9.00 alle ore 19.45; II riunione: giorno 19 Maggio 2011 dalle ore 8.30 alle ore 11.15; III riunione: giorno 13 Giugno 2011 dalle ore 10.00 alle ore 20.00; IV riunione: giorno 14 Giugno 2011 dalle ore 8.30 alle ore 10.30. La Commissione ha tenuto complessivamente n. 5 riunioni iniziando i lavori il 29

Aprile 2011 e concludendoli il 14 Giugno 2011. Nella riunione preliminare la Commissione ha preso atto che nessuna istanza di

ricusazione dei Commissari da parte dei candidati era pervenuta all’Ateneo e che, pertanto, la Commissione stessa era pienamente legittimata ad operare secondo norma. La Commissione ha proceduto alla nomina del Presidente, eletto nella persona del Prof. Roberto BURATTINI e del Segretario, eletto nella persona della Prof. Serenella SALINARI. Ciascun componente ha dichiarato di non avere relazioni di parentela ed affinità entro il 4° grado incluso con gli altri commissari. Sono stati, quindi, definiti i criteri di valutazione dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche (Allegato 1 al verbale della riunione preliminare).

Nella prima riunione la Commissione ha preso atto che non erano state operate

esclusioni dall’Ufficio competente e che non erano pervenute rinunce. Pertanto, i candidati da valutare ai fini della procedura comparativa, erano 13. La Commissione ha quindi proceduto ad aprire i plichi ed ha preso in esame le pubblicazioni presentate da ciascun candidato annotando nell’allegato 1 al verbale della prima riunione le pubblicazioni redatte dai candidati in collaborazione con i membri della Commissione.

Page 28: Verbale PRIMA RIUNIONE - Sapienza · PDF fileMapp 2007;28(2):143-57 6) Astolfi L, Cincotti F, Mattia ... Clin Neurophysiol. 2008;119(10):2231-7. 5) De Vico Fallani F, Latora V, Astolfi

2/2

Successivamente, per ciascuno candidato, la Commissione ha proceduto all’esame dei titoli e delle pubblicazioni allo scopo di redigere un breve profilo curriculare riportato nell’Allegato 2 al verbale della prima e seconda riunione.

Nella seconda riunione la Commissione ha proseguito l’esame delle pubblicazioni e

dei titoli presentati da ciascun candidato completando il quadro dei profili curriculari riportato nell’Allegato 2 al verbale della prima e seconda riunione.

Nella terza riunione ha avuto luogo l’illustrazione e discussione dei titoli e delle pubblicazioni da parte degli 11 candidati presenti (Allegato 1 al verbale della terza riunione). Al termine, la Commissione ha proceduto alla valutazione complessiva di titoli e pubblicazioni e alla formulazione dei giudizi individuali e collegiali (Allegato 2 al verbale della terza riunione).

Nella quarta riunione la Commissione, sulla base di una ponderata valutazione

comparativa, ha ribadito i giudizi complessivi sui candidati (Allegato 1 al verbale della quarta riunione). Nella stessa seduta è stato dichiarato vincitore il dott. CINCOTTI FEBO, avendo ottenuto l’unanimità dei voti dei componenti della Commissione.

Il Prof. Roberto BURATTINI, Presidente della presente Commissione, si impegna a

consegnare tutti gli atti concorsuali al Responsabile del procedimento, e precisamente: • triplice originale di tutti i verbali delle singole riunioni con allegati i giudizi

individuali, collegiali e complessivi formulati. Tutti i verbali sono siglati da ciascun commissario su tutte le pagine;

• triplice originale della relazione riassuntiva dei lavori svolti, siglata da ciascun commissario;

Tutto il materiale concorsuale viene sistemato in plico chiuso. La seduta si conclude alle ore 12.00

Roma, 14 Giugno 2011 Letto, approvato e sottoscritto seduta stante La COMMISSIONE:

Prof. ROBERTO BURATTINI Presidente __________________________

Prof. UGO DELLA CROCE Componente ________________________ Prof. SERENELLA SALINARI Segretario___________________________