VENDITA DEL TRAPANI CALCIO, MORACE METTE I PALETTI: … · settimana per acquisti e svago. Salute:...

8
WWW.ILLOCALENEWS.IT L’INFORMAVELOCE QUOTIDIANO SU CARTA - GRATIS Edizione di SABATO 07/07/2018 - Anno IV n° 125 - Iscrizione Tribunale Trapani n° 358 L’INFORMAVELOCE QUOTIDIANO SU CARTA - FREE PRESS VENDITA DEL TRAPANI CALCIO, MORACE METTE I PALETTI: C’È TEMPO FINO AL 12 LUGLIO A pagina 5 Trapani Magliette rosse pro integrazione A pagina 6 Pizzolungo Non era bomba ma pomello di una tenda Vincenzo Florio, l’aeroMorto MENTE LOCALE di Nicola Baldarotta Parole su parole, quelle che sono state profuse nelle ul- time tre campagne eletto- rali, dalle Regionali di novembre alle Amministra- tive di giugno passando dalle Nazionali di marzo. L’assemblea di Airgest è saltata, come sapete, poi- chè la Regione (che del Florio è praticamente pro- prietaria, visto che detiene quasi tutto il pacchetto azionario di Airgest) ha chiesto altro tempo per al- cuni approfondimenti tec- nici. Se a tutto ciò aggiungiamo che non è ancora definita la gara per l’individuazione del nuovo vettore aereo che dovrà assicurare i voli per le prossime stagioni, è evidente che siamo di fronte a una reale emer- genza. Anche se, stando agli in- tendimenti del passato Go- verno Crocetta (ancora non smentiti nè modificati dall’attuale Governo Musu- meci), Airgest continua a essere una delle società partecipate dalla Regione che la stessa Regione ha in- tenzione di dismettere per- chè non convenienti da determinati punti di vista. Quindi non ci vedo nulla di strano nel fatto che la Re- gione stia cercando di ap- profondire e, nel frattempo, prende tempo. Come non ci vedo nulla di strano nel fatto che tutti gli altri attori di questa sceneg- giata, mi riferisco ai vari candidati poi eletti, ab- biano solo “perso” tempo. Loro lo sanno che, per il Flo- rio, è tutto scritto da un po’. Fanno finta di provarci ma serve solo a vendere la loro affidabilità. Birgi, viva il nostro fantastico aeroMorto!!! Articolo a pagina 7

Transcript of VENDITA DEL TRAPANI CALCIO, MORACE METTE I PALETTI: … · settimana per acquisti e svago. Salute:...

WWW.ILLOCALENEWS.IT

L’INFORMAVELOCE QUOTIDIANO SU CARTA - GRATIS

Edizione di SABATO 07/07/2018 - Anno IV n° 125 - Iscrizione Tribunale Trapani n° 358

L’INFORMAVELOCE QUOTIDIANO SU CARTA - FREE PRESS

VENDITA DEL TRAPANI CALCIO, MORACEMETTE I PALETTI: C’È TEMPO FINO AL 12 LUGLIO

A pagina 5

TrapaniMaglietterosse pro

integrazioneA pagina 6

PizzolungoNon era bomba

ma pomellodi una tendaVincenzo Florio, l’aeroMorto

MENTE

LOCALEdi Nicola Baldarotta

Parole su parole, quelle chesono state profuse nelle ul-time tre campagne eletto-rali, dalle Regionali dinovembre alle Amministra-tive di giugno passandodalle Nazionali di marzo.L’assemblea di Airgest èsaltata, come sapete, poi-chè la Regione (che delFlorio è praticamente pro-prietaria, visto che detienequasi tutto il pacchettoazionario di Airgest) hachiesto altro tempo per al-cuni approfondimenti tec-nici.Se a tutto ciò aggiungiamoche non è ancora definitala gara per l’individuazionedel nuovo vettore aereoche dovrà assicurare i voliper le prossime stagioni, èevidente che siamo difronte a una reale emer-genza. Anche se, stando agli in-tendimenti del passato Go-

verno Crocetta (ancoranon smentiti nè modificatidall’attuale Governo Musu-meci), Airgest continua aessere una delle societàpartecipate dalla Regioneche la stessa Regione ha in-tenzione di dismettere per-chè non convenienti dadeterminati punti di vista.Quindi non ci vedo nulla distrano nel fatto che la Re-gione stia cercando di ap-profondire e, nel frattempo,prende tempo.Come non ci vedo nulla distrano nel fatto che tutti glialtri attori di questa sceneg-giata, mi riferisco ai varicandidati poi eletti, ab-biano solo “perso” tempo.Loro lo sanno che, per il Flo-rio, è tutto scritto da un po’.Fanno finta di provarci maserve solo a vendere la loroaffidabilità.Birgi, viva il nostro fantasticoaeroMorto!!!

Articolo a pagina 7

L’informaveloce quotidiano su carta 2

Il Locale NewsEditore: S.O.C.I. srlsP.iva 02599230816

email:[email protected]

Reg. Tribunale di Trapani n° 358 del 09/12/2015Direttore Responsabile: Nicola Baldarotta

[email protected] e redazione: P.le Giovanni Paolo IIC/O Terminal ATM91100 TRAPANI

[email protected] la pubblicità: 328/4288563

Stampato presso:Arti grafiche AbbateCinisi - Terrasini (PA)

Edizione chiusa alle 19

PER LA TUA PUBBLICITÀ SU IL LOCALE NEWS

CHIAMAIL 328/4288563

Sabato07 luglio

Soleggiato

28 °CPioggia: 10 %Umidità: 72 %Vento: 23 km/h

Edizione del 07/07/2018

Ariete: Amore: Intesa solida sotto ogni aspetto. Venere in trigonofavorisce le svolte affettive. Lavoro: Successi, buoni affari. Mercuriovi tratta con i guanti. Salute: Denti e ossa punti deboli.

Toro: Amore: Troppe incomprensioni. Difficile rilanciare il dialogo,con Venere e Mercurio in quadratura. Tenete duro. Lavoro Impre-visti e contrattempi si susseguono. Saturno in trigono, tuttavia, vigarantisce nervi saldissimi. Salute Giù di tono e il caldo non aiuta.

Gemelli: Amore: Buona sintonia, con Venere in sestile. A rinfocolarel’eros, invece, ci pensa Marte in trigono. Lavoro: Intuizioni perfettee grande tempismo in ogni decisione. Con Mercurio in sestile, nonsbagliate un colpo. Salute: Articolazioni a rischio. Evitate sforzi.

Cancro: Amore: Gelosia in agguato. Colpa di Venere in secondaCasa, che vi fa vedere minacce inesistenti. Lavoro Intraprendenzae pianificazione garantite da Urano in sestile. Un risultato impor-tante si avvicina. Salute Pelle delicata. Non esagerate con il sole.

Leone: Amore: Venere nel segno assicura tenerezza e romantici-smo in coppia. Incontri da batticuore per le single. Lavoro: Mer-curio nel segno vi dà una marcia in più. Le vostre idee riscuotonoconsensi: è il momento di osare. Salute: Pigrizia al potere,.

Vergine: Amore: Marte in sesta Casa manda l’eros in vacanza. Unviaggio può aiutarvi a ravvivare la passione. Lavoro: Cresce il de-siderio di cambiamento. Saturno in trigono vi aiuta a distinguerele opzioni realistiche dalle utopie. Salute: Sotto tono.

Bilancia: Amore: Scintille fra amanti, c'entra niente la vostra su-scettibilità? Lavoro: Qualcosa prende la piega giusta, forse un inat-teso incarico. Salute: Con nuovi amici il vostro umore migliora.

Scorpione: Amore: finalmente liberi da vincoli e impegni potetegodervi momenti d’intimità con il vostro partner. Lavoro: Vale lapena assecondare trovate brillanti e idee geniali. Salute: Frequentiscatti di nervi e sfuriate improvvise vi fanno perdere la pazienza.

Sagittario: Amore: Con Venere in trigono, la settimana è all’inse-gna del buonumore e dell’ottimismo. Lavoro: Lavoro anche oggi?Dispiace specie gli amici sguazzano al mare. Salute: Piccoli ma-lesseri indefinibili, non rischiate di rovinare le vacanze.

Capricorno: Amore: Settimana bicolore, iniziali turbolenze ma viattende un certo miglioramento. Lavoro: accumulato stress virende nervosi ed insofferenti, trovate modi per rilassarvi. Salute:Una corsa mattutina potrebbe cambiare colore alle giornate.

Acquario: Amore: Umore ballerino, proprio come voi che lamen-tate la mancanza di tempo, il vostro partner non farà i salti di gioia.Lavoro: Vi aspettano prove che non potrete evitare, fatevi corag-gio e siate i vincenti. Salute: Fisico smagliante.

Pesci: Amore: Vi aspettano deliziose cene in compagnia di chi vista accanto. Lavoro: Destinate un po’ di tempo nel corso dellasettimana per acquisti e svago. Salute: Una passeggiata al parcofungerà da anestetico e spazzerà via i brutti pensieri.

dal 08 al 15 luglio

Fai colazione Fai colazione

col giornale da:col giornale da:

Bar:

TRAPANI - ERICE

Mi Gusta - Cafè Mirò -

Punto G - Dolce Amaro

- Emporio Caffè - Ca-

price - Gold Stone -

Anymore - Giacalone

(Via Fardella) - Sciuscià

- Caffetteria - Bar Gian-

carlo - Ra'Nova - Il Sa-

lotto - Movida - Bar

Magic - Mouring - Bar

Italia - Caffè San Pietro

- Ciclone - Black &

White - Caffè Ligny -

Nettuno Lounge bar -

RistoBar Onda - Moulin

Cafè - La Galleria - I

Portici - L’Aurora - Mar

& Vin Terminal - Nocitra

- Rory - Oronero Cafè -

PerBacco - Manfredi -

Né too né meo - Tiffany

- Be Cool - Tabacchi

Europa - Tabacchi Aloia

- Barcollando - Cafè

delle Rose - Gallina -

Monticciolo - Wanted -

Black Passion - Pausa-

Caffè - Kennedy - Bar

Pace - Red Devil - Or-

ti's - L’angolo del caffè -

Coffiamo - Gallery -

Gattopardo - Nero

Caffè - Cancemi - An-

drea's Bar - Armonia

dei Sapori - Efri Bar -

Gambero Rosso - Sva-

lutation - Infinity - To-

daro - Milo - Baby Luna

- Giacalone (Villa Ro-

sina) - Meet Caffè -

Coffee and Go - La Ro-

tonda - Holiday - Roxi

Bar

XITTA: Iron Cafè - Ri-

trovo

GUARRATO: Aroma

Cafè - Bar Sport

RILIEVO: Gran Caffè

Europa - Hotel Divino -

Tabaccheria Vizzini riv.

n° 30 - Bar Lucky

NAPOLA: Bar Erice -

Urban Tribe

CROCCI: Avenue Cafè

PACECO:

Fast Food - Vogue -

Centrale - Cristal Caffè

- Bohème - Angolo An-

tico - Sombrero - Mizar

CUSTONACI:

Coffe's Room - The Ca-

thedral Cafe' - Riforni-

mento ENI

VALDERICE:

Bar Lentina - Royal -

Vespri - Venere - Bacio

Nero

BONAGIA: Cafè Le

Rosse - Panificio Antica

Panetteria

Servizi Auto:

Criscenti - Mazara

Gomme - Box Customs

- Alogna Officina

Tabacchi:

Tabacchi n°98 Benenati

(Via Gen. D'Ameglio) -

Tabacchi Lucido (Via

Marsala) - Tabacchi

Catalano Riv. n. 21 (Via

Amm. Staiti)

Altri punti:

Pescheria La Rotonda

(San Cusumano) - Su-

permercato Sisa (Via

M. di Fatima) - Il Dolce

Pane - Panificio Lantillo

- Panificio Oddo (C.so

Vitt.Em./V.Manzoni/V.

Archi) - La Moda in

testa (parrucchiere)

Richiedi il giornale dal martedì al sabato nei nostri partners:

Per diventare punto di distribuzione chiama il 320/1606905

Auguri a...

La redazione de Il Locale News

AUGURA buon compleanno

a

Mimmo Fazio

che oggi compie 64 anni.

Tanti auguri da tutti noi.

53L’informaveloce quotidiano su carta Edizione del 07/07/2018

Riqualificare il campettoda basket in piazza Ilio

Sarà fatto dall’associazione “Trapani per il futuro”

Sembrava quasi una missioneimpossibile, ma alla fine l’as-sociazione politico-culturaleTrapani per il Futuro potrà av-viare i lavori di ripristino e di ri-qualificazione del campettoda basket antistante il PalaIlio.Una vicenda iniziata lo scorsoagosto, con l’organizzazionedi un torneo playground alfine di raccogliere dei fondiper riqualificare la zona. Tra vi-cende burocratiche varie,Trapani per il Futuro, però,con le richieste d’autorizza-zione del Comune di Trapanipartite nel mese di agosto, so-lamente lo scorso giovedì 5luglio ha ottenuto la conces-sione dei lavori. «Trapani per ilfuturo crede che la riqualifi-cazione urbana possa avereun impatto sul vivere socialedella città». A dichiararlo èAndrea Genco, presidentedell’associazione politico cul-turale che poi continua: «Te-nendo da parte le iniziative dipulizia delle spiagge e deiluoghi pubblici, questo è il se-condo spazio che andremoa riqualificare, dopo il cam-petto da calcio del RioneCappuccinelli, in cui è statoinstaurato un legame coi ra-gazzi del quartiere, che ab-

biamo anche avvicinato allapassione per i murales: nehanno già realizzati tre, di cuiuno al Visual Contest di Val-derice e uno raffigurantepadre Pino Puglisi». Poi An-drea Genco prosegue con-centrandosi sui motivi chehanno portato l’associazioneTrapani per il Futuro a riqualifi-care il campetto antistante ilPalaIlio: «Di solito tendiamo acatalizzare questi interventinelle aree più periferiche. Maè pur vero che anche l'areaantistante il Palailio, seppurnon periferica, versa ormai inuno stato di degrado e ab-bandono imperdonabili, so-prattutto di notte. In più quelcampetto è un vero e proprioluogo di ritrovo per i giovanitrapanesi amanti della palla-canestro, sarebbe un pec-cato non ripristinarlo e darglilustro. Quando abbiamo vistoche uno dei due canestri erastato abbattuto, non ab-biamo esitato a prendere acuore la cosa. Ne abbiamosubito parlato con la Pallaca-nestro Trapani, che da subitoha apprezzato e sostenuto ilnostro obiettivo, permetten-doci anche di organizzare untorneo di basket lo scorso fine

agosto all'interno degli spazidel Palailio, per cercare dicreare un momento ludico diincontro con i tanti frequenta-tori di quel campo Lo sport haun forte ascendente sui gio-vani ed è in grado di trasmet-tere e fare assimilare sanivalori. Speriamo di inaugurareil campetto entro fine mese,tempi di consegna dei cane-stri permettendo. Inoltre rea-lizzeremo, sempre assieme airagazzini del Rione Cappuci-nelli, un murales come pavi-mentazione». Il presidenteAndrea Genco, infine, con-clude l’intervista spiegando laprovenienza dei proventi di

Trapani per il Futuro che ven-gono reinvestiti per la città diTrapani: «La maggior partedelle somme le abbiamo re-capitate grazie all'organizza-zione di “ArricriArti”, serataall'insegna dell'arte e dellamusica, che ripeteremo nuo-vamente quest'anno a inizioAgosto e che si pone un du-plice obiettivo: quello di fareesibire giovani e talentuosi ar-tisti trapanesi di fronte ai pro-pri concittadini; l'altro è quellodi autofinanziare progetti di ri-qualificazione o donazionibenefiche per conto dell'As-sociazione. Oltre al cam-petto, infatti, grazie alle

donazioni dello scorso anno,abbiamo finanziato le gite aibambini meno abbienti diuna scuola elementare. Que-st'anno ArricriArti sarà alla suaterza edizione con l’intento dirinnovarne il successo: se riu-sciamo a portare a compi-mento i nostri piccoli progettiè certamente per merito deitanti soci che si spendono perl'Associazione, ma anche deitanti affezionati sostenitoriche non fanno mai mancareil loro apporto e il loro soste-gno alle nostre cause. Sonoloro, assieme al gruppo, la no-stra forza».

Federico Tarantino

Ill canestro abbattuto in piazzale Ilio

54L’informaveloce quotidiano su carta Edizione del 07/07/2018

"Da mesi chiediamo un incontro urgente fra tuttii sindaci del territorio interessati e il Presidentedella Regione per comprendere le reali inten-zioni del Governo sull'aeroporto di Trapani Birgi.Incontro purtroppo mai avvenuto. La mancatapresenza, giovedì, da parte della stessa Re-gione, all'assemblea dei soci Airgest è un se-gnale molto negativo soprattutto in questomomento. E' inutile ancora perdere ancoratempo. Non solo la stagione turistica estiva è an-data perduta ma a questo punto lo e' anchequella autunnale, con conseguenze drammati-che per tutta l'economia del territorio. Rite-niamo che, nelle more della pubblicazione delbando e dell'affidamento del progetto di pro-mozione turistica e del relativo aumento deiflussi turistici sul "Vincenzo Florio", le uniche stradesiano, da una parte un accordo strategico conl'aeroporto di Palermo finalizzato magari ad unafusione delle società, e dall'altra tutta una seriedi iniziative ed interventi da parte, per esempio,dell'Assessorato Regionale al Turismo nei mesi disettembre e ottobre in tutto il territorio e soprat-

tutto nelle città più grandi per cercare di limitareil crollo delle presenze turistiche che è a tutti evi-dente. Invito il Presidente della Regione a con-vocare subito tutti i Sindaci, e l'AssessoreRegionale al Turismo a verificare di persona idati e le statistiche degli arrivi e delle presenzeturistiche di questa parte di Sicilia, mortificatada errori e ritardi, attivando in accordo con irappresentanti degli enti locali e dell'imprese tu-ristiche e non, ogni utile iniziativa".

Giuseppe Pagoto, sindaco di Favignana

Al via la rimozione dei cu-muli di rifiuti che da giorni“invadono” le strada dilido Marausa. Lo ha annun-ciato il vicesindaco del Co-mune di Marsala AgostinoLicari. L’intervento di puliziastraordinaria è partito ierinella parte di competenza

dell’amministrazione co-munale lilibetana. L’assessore ha anche lan-ciato un appello invitandoi cittadini a fare la raccoltadifferenziata. rispettandole regole per il conferi-mento dei rifiuti.

RT

Marausa, le segnalazionifunzionano: rifiuti rimossi

Birgi, sull’aeroporto si continua a giocare

Erice, c’è tempo fino al 6 agosto per richiederela concessione di alcuni impianti sportivi comunali

C’è tempo fino al prossimo 6agosto per presentare la do-manda di autorizzazione inuso periodico per la stagionesportiva 2018/2019 per alcuniimpianti sportivi comunali. Isoggetti eventualmente inte-ressati quali associazioni spor-tive, gruppi sportivi o società,enti di promozione sportiva,federazioni sportive nazionale,discipline sportive associate,che intendano svolgere atti-vità continuativa nel corso delprossimo anno sportivo2018/19 presso le Palestre“Pino Cardella” e “San Giu-liano”, potranno presentare larichiesta utilizzando l’appositoschema di domanda disponi-bile sul sito internet del Co-mune. Le concessioni in uso perio-

dico saranno rilasciate ai sog-getti in possesso dei requisitiprescritti secondo un piano difruizione annuale dell’im-pianto che verrà definito sullabase dei criteri preferenziali in-dicati nell’art. 9 del Regola-mento comunale per lagestione degli impianti sportivi,

approvato con deliberazionedel Consiglio comunale n.69/2018. Le dichiarazioni dell’Assessoreallo Sport, Gianrosario Si-monte: “Con la pubblicazionedell’avviso stiamo proce-dendo ad una prima attua-zione delle norme

recentemente introdotte conil nuovo regolamento comu-nale approvato dal Consigliocomunale. Per il prossimoanno sportivo avremo la di-sponibilità per tutti gli sportivi didue palestre: la palestra PinoCardella e quella di San Giu-liano, che i recenti lavori di ri-strutturazione hanno reso piùaccoglienti e funzionali. Non cisarà la disponibilità delcampo sportivo di Mokartama questa non è una cattivanotizia, anzi, perché dopo de-cenni di attesa entro settem-bre verranno avviati i lavori diristrutturazione già aggiudicatiche tuttavia, a causa di un ri-corso presentato da una delleditte che hanno partecipatoalle procedure di gara, sonoslittati di alcuni mesi. Il nostro

impegno nel settore delloSport continua incessante-mente, altre strutture come ilBocciodromo di Napoli e icampi di Tennis di viale dellePinete nel centro storico diErice, sono pienamente fun-zionanti grazie alle societàche le gestiscono. A fineanno, poi, contiamo di fare atutti un regalo atteso da tanti,troppi, anni. Quello del nuovoCampo Bianco per il qualesiamo riusciti ad inizio anno adottenere quasi tre milioni dieuro di spazi finanziari dal go-verno nazionale, ed il cuibando di gara verrà pubbli-cato entro la fine dell’anno,dopo l’approvazione del bi-lancio di previsione e del ren-diconto dell’anno 2017”.

US

L’assessore: “Per il nuovo anno avremo la totale disponibilità di due palestre” L’assessore Simonte

L’informaveloce quotidiano su carta 5Edizione del 23/02/2018L’informaveloce quotidiano su carta 5Edizione del 07/07/2018

A Favignana la quinta edizione di “AltraMarea - Approdi d'autore alla Tonnara”

Si riparte lunedì: si tratta di undici incontri di cultura e approfondimentiFavignana, all’ex StabilimentoFlorio, ospita ancora la rasse-gna letteraria curata dal gior-nalista e scrittore GiacomoPilati per tutta l’estate, fino al25 agosto. «Per il quinto annoconsecutivo Favignana, in ge-mellaggio con San Vito LoCapo, propone undici grandiincontri con l'autore all'ex Sta-bilimento Florio – dice il giorna-lista Giacomo Pilati -. Laconferma di una esaltante sta-gione culturale, che accom-pagna le serate favignanesifra il rumore del mare e le stelleche punteggiano il cielo dopoil tramonto, sottolineata dallacalorosa partecipazione delpubblico che dall’inizio si è re-gistrato per l’evento. Le grandiinchieste, la legalità, il co-stume, lo sport e la narrativasono i temi che quest'anno ca-ratterizzano “Altra Marea”, unfestival di idee ma anche diconfronto con gli ospiti e i resi-denti dell'isola. Ancora unavolta con le letture di StefaniaOrsola Garello». Il primo ap-puntamento di lunedì prevedela partecipazione di GianluigiNuzzi che presenterà "Peccatooriginale". Successivo incontrosarà l’11 luglio con SelvaggiaLucarelli, che torna a Favi-gnana per presentare il suonuovo libro “Casi umani”. Il 17luglio Nando Dalla Chiesa pre-senterà il suo “Per fortuna fac-

cio il prof.”, seguito il 20 luglioda Corrado Fortuna con il suonuovo lavoro “L’amore capo-volto”, e il 22 da AlessandroD’Avenia, che ritorna con il suo“Ogni storia è una storiad’amore”. Il 24 luglio la rasse-gna ospiterà Nicola Gratteri,che ha scritto con Antonio Ni-caso “Fiumi d’oro”, mentre il 26luglio Italo Cucci presenterà ilsuo libro dal titolo “MorattiInter”. Il 30 luglio sarà la volta diChiara Francini, che presen-terà “Mia madre non lo devesapere”. Il 7 agosto AlessiaGazzola presenterà “Arabe-sque”, seguita, il 17 agosto, daGirolamo Lo Verso con “Medi-terraneo dentro Qanat”. Achiudere la rassegna sarà, il 25

agosto, Marco Rizzo, autorecon Lelio Bonaccorso, del libro“Salvezza”. «Siamo pronti ad ospitare unanuova edizione dell’accla-mata rassegna letteraria cheormai fa parte delle tradizioniestive dell’isola – dice il sindaco

Giuseppe Pagoto –, certi che,come ogni anno, l’offerta cul-turale sarà all’altezza delleaspettative del pubblico qua-lificato che durante la bellastagione popola le nostreisole».

Giusy Lombardo

Domani, con inizio alle 19,presso il locali dell’ex stabili-mento Florio di Favignana saràinaugurata la mostra d’artecontemponea, realizzata conla collaborazione dell’associa-zione Lallabis, degli artisti d’artecomporanea Luigi Franzese eGianmario Conti. “Lux”, titolodella mostra di Franzese, è adi-bita presso la “Sala mensadonna” della struttura. Franzesesceglie e manipola la materiaplasmandola e rendendogliuna nuova identità. «La formameno comprensibile èl’aspetto più significativo-dice Franzese in un suo mo-nologo - Riesci a vederlo solose oltrepassi il confine del do-lore, ed è lì che trovi le rispo-ste: la Sofferenza distravolgere la propria Vita. Ri-velando la bellezza che na-sconde...». La mostra di Conti“Anatomia della Irrequie-tezza” è adibita nella “SalaMagazzini della Trizza”. Contiè pittore, musicista, performer

e insegnante di yoga. Le sueopere “senza tempo” affron-tano il tema dell’inquietudineumana ad ampio spettro. Adintrodurre le mostre sarà LuigiBiondo, Direttore del polo mu-seale. Saranno presenti Ma-riella Bonfiglio presidentessadi Lallabis e parte del suostaff: il sommelier GianlucaAvanzini e il collaboratoreVincenzo Bonfiglio. Nel corsodella serata sarà possibili de-gustare prodotti locali.

Martina Palermo

A Favignana una mostrad’arte, promossa da Lallabis

Oggi, Cgil, Cisl e Uil, si uniranno in un’unicavoce, nell’iniziativa “Indossiamo una magliettarossa”. l tre sindacati hanno aderito anche a Tra-pani, come nel resto del Paese, all’iniziativa “In-dossiamo una maglietta rossa perun’accoglienza capace di coniugare sicurezzae solidarietà”, promossa da Libera, GruppoAbele, Arci e Anpi. I tre sindacati invitano gliiscritti a indossare, nella giornata di oggi, unamaglietta rossa. “Siamo impegnati in prima lineasui temi dell'integrazione, della tolleranza e deidiritti umani “ affermano i segretari generali di Cgil Trapani Filippo Cutrona, Cisl Palermo TrapaniLeonardo La Piana e Uil Trapani, Eugenio Tumbarello. L’adesione a quest’iniziativa ha lo scopodi contrastare e arginare l’intolleranza nei confronti delle diversità, specie dei migranti. «Trapaniè e deve restare la città dell’accoglienza e della solidarietà, condividiamo lo spirito dell’iniziativae lanciamo un appello alla partecipazione sui social postando le foto con le magliette rosse».

(M.P.)

Cgil, Cisl e Uil: magliette rosse per accogliere

Attivisti di Amnesy International

Giacomo Pilati

6L’informaveloce quotidiano su carta Edizione del 07/07/2018

Mafia, arrestato imprenditore a Castelvetrano: “E’ uomo di fiducia di Messina Denaro”

Le sue imprese edili continua-vano ad aggiudicarsi un ap-palto dietro l’altro grazie alforte legame con “Cosa No-stra”. Lauti guadagni che ser-vivano anche a finanziare lefamiglie mafiose del territorio.Le attività dell’imprenditorecastelvetranese Nicolò Cle-mente da tempo erano finitenel mirino degli investigatoridella Direzione investigativaantimafia di Trapani che ierimattina lo hanno arrestato. Lesue due aziende, la “Calce-struzzi Castelvetrano” e la “Cle-mente Costruzioni” sono statesequestrate. L’imprenditore edile, è chia-mato a rispondere di associa-zione a delinquere di stampomafioso. Le indagini chehanno portato all’operazione

di ieri, sono scaturite dalle di-chiarazioni rese dai collabora-tori di giustizia LorenzoCimarosa e Giuseppe Gricoliche hanno definito Clementeuno degli anelli più importantinella catena dei fiancheggia-tori del boss latitante Matteo

Messina Denaro. La famigliadell’imprenditore, secondo laricostruzione fornita dagli inqui-renti, è stata sempre partedello zoccolo duro di cosa no-stra castelvetranese. Il fratelloGiuseppe, killer di mafia, dopola condanna all’ergastolo, per

alcuni omicidi commessi inconcorso con la primula rossa,afflitto da crisi depressive, si sui-cidò in carcere nel 2008, pro-prio il giorno del compleannodi Matteo Messina Denaro. Ni-colò Clemente, osserva il Gip,“risulta pienamente inserito nelcontesto mafioso-imprendito-riale castelvetranese attra-verso una logica spartitoriaispirata dai vertici della fami-glia mafiosa ed attuata me-diante il sistematico ricorso allaviolenza e alla minaccia neiconfronti dei committenti riot-tosi a piegarsi di fronte alla suacaratura mafiosa”. Il pentito Cimarosa, in un collo-quio registrato in carcere nel2014, affermava che PatriziaMessina Denaro, sorella del la-titante arrestata dalla Dia di

Trapani nel 2013, aveva rice-vuto denaro da Nicolò Cle-mente e da altri imprenditoriche in quel momento si sparti-vano le commesse controllatedalla famiglia mafiosa di Ca-stelvetrano. Le indagini hannoanche documentato alcuni ri-servati summit mafiosi cuihanno preso parte Clemente eDario Messina, presunto reg-gente della famiglia mafiosa diMazara del Vallo, recente-mente sottoposto a fermonell’ambito dell’operazione‘Annozero’. Durante l’opera-zione la Dia di Trapani, con loSco e le Squadre Mobili di Tra-pani e Palermo, ha eseguitoanche diverse perquisizioni neiconfronti di presunti esponentimafiosi castelvetranesi.

Pamela Giacomarro

Sequestrate due aziende: la Calcestruzzi Castelvetrano e la Clemente Costruzioni

Un vero e proprio scaricabarile o, se vogliamo,un “piglia tempo e camperai”, quello che ha de-terminato l’installazione di due blocchi di gessodavanti un lido a San Giuliano. A seguito dellaconferenza dei servizi tenutasi nella giornata digiovedì, convocata dal Sindaco Daniela To-scano al fine di accelerare la consegna dei la-vori della rotonda di via Lido di Venere (lavoriche dovevano essere consegnati entro il mesedi Giugno), il dimissionario Comandante deiVV.UU. di Erice, non ha espresso parere sulla si-curezza dell’attraversamento pedonale in fotoe, dopo una serie di scaricabarile, il R.u.p., Archi-tetto Piero Pedone, ha imposto alla ditta esecu-trice dei lavori la chiusura dell’ingresso,costringendo di fatto i pedoni a camminare al-l’interno della carreggiata. Per il consigliere co-munale Peppe Spagnolo: “Avrebbe, lo stessoComandante, potuto esprimersi in fase proget-tuale dato che l’ingresso allo stabilimento esisteda oltre 40 anni. Nel pieno della stagione bal-neare viene attuato un provvedimento di chiu-

sura di un accesso ad uno stabilimento balneareimpedendo di fatto a tutti, in particolare modoai soggetti diversamente abili, di poter accederefacilmente agli stabilimenti”.Questo stabilimento balneare, prima di questoprovvedimento, ospitava 7 soggetti in carrozzinache, dopo questa scelta, avranno difficoltà adaccedere al lido.L’architetto Pedone sottolina che il provvedi-mento s’è reso necessario per garantire la sicu-rezza soprattutto ai piccoli frequentatori del lido.

NB

San Giuliano, apposti due blocchi di gesso davanti l’ingresso del lido accessibile ai disabili

L’arrivo degli artificieri ha po-tuto far scrivere la parolafine su una vicenda venutaalla ribalta domenicascorsa, quando venne rinve-nuta una “spoletta” in unaspiaggetta di via Cloanto aPizzolungo. In attesa degli ar-tificieri la zona era stata tran-

sennata ed era anche statoimpedito l’accesso al pub-blico. Ieri mattina, però, lasorpresa che ha suscitato unmix di emozioni fra ilarità erabbia: non era una bombarisalente alla Guerra ma unpomello di tenda abbando-nato fra gli scogli.

Pizzolungo- Non era bombama un pomello di tenda

L’informaveloce quotidiano su carta 7Edizione del 07/07/2018

Entro 12 luglio i soggetti inte-ressati a rilevare la parteci-pazione il Trapani Calciodovranno presentare unamanifestazione d’interesse.Lo ha reso noto l'Amministra-tore Unico del Trapani Cal-cio Paola Iracani, attraversoi canali ufficiali della societàgranata. Una comunica-zione che spinge gli even-tuali acquirenti a farsi avantiin termini molto brevi. Il Tra-pani Calcio, infatti, si riterràlibero di non esaminare leManifestazioni d'interessepervenute oltre il terminedel 12 luglio. A decorreredall’16 luglio e fino al 20 lu-glio coloro che avranno pre-sentato la Manifestazioneentro il 12 luglio, potrannoeseguire una due diligencesulla documentazione di bi-lancio del Trapani Calcio.Entro il 23 luglio 2018, coloroche hanno presentato laManifestazione dovrannoeffettuare una proposta irre-vocabile ed incondizionatadi acquisto della Partecipa-zione, con indicazione delprezzo proposto e che pre-veda l’espressa garanzia delproponente della regolareesecuzione da parte del Tra-pani Calcio del Campio-nato di Calcio 2018/2019 diSerie C. Dal 24 luglio il Tra-pani Calcio procederà allavalutazione delle propostericevute. Che succede seentro il 12 luglio non vienepresentata nessuna Manife-stazione d’interesse? È que-

sta la domanda che ci sipone alla lettura della let-tera della Dottoressa Ira-cani. La società granatasicuramente prenderà ledecisioni che ritene più op-portune per il futuro del cal-cistico trapanese. Non èstato espresso dal Trapani seè attiva una trattativa con ilgruppo Todaro, neppureuna eventuale consegnadel titolo sportivo alla città operfino la chiusura delle at-tività. Perplessità che si ag-giungono alle cessioni deigiorni scorsi di due atletisotto contratto, senza alcunDirettore Sportivo che gesti-sca le trattative. Il contrattodi Polenta, infatti, è scadutolo scorso 30 giugno, ma ilTrapani sta agendo sul mer-cato in uscita. Intanto, sem-bra proseguire la trattativa

con l’azienda di naviga-zione Marnavi e la LibertyLines. La Marnavi, per il mo-mento, non sembra intezio-nata anche all’acquisto delTrapani Calcio, ma è proba-bile che la famiglia Moracefaccia un ultimo tentativoper convincere l’azienda al-

l’acquisto ulteriore del Tra-pani Calcio e salvare quindiil patrimonio sportivo. La set-timana prossima certa-mente ci saranno le ultimenovità per mettere definiti-vamente chiarezza sulla vi-cenda.

Federico Tarantino

AAA Cercasi acquirente del Trapani CalcioEntro il 12 luglio le manifestazioni d’interesseComunicazione ieri della società granata, attraverso una nota della Iracani

Nasce il nuovoSC Marsala 1912

È nato lo Sport Club Mar-sala 1912 srls, società calci-stica che militerà nelcampionato di Eccellenza,grazie alla collaborazonecon la Polisportiva Paceco.Il presidente del MarsalaLuigi Vinci e Salvatore Ma-rino, reduce dall’espe-rienza con il Paceco,hanno unito le loro forzeper dare vita a questanuova realtà sportiva. Laneosocietà ha, inoltre, pre-sentato domanda di ripe-scaggio al campionato diSerie D. Tale domanda èstata formalizzata inquanto il Paceco lo scorsoanno partecipava al cam-pionato di Serie D, ma dallaquale è retrocesso: ecco ilvero motivo per cui lanuova compagine SC Mar-sala 1912 si è potuta iscri-vere al campionato diEccellenza e presentarequindi domanda di ripe-scaggio in Serie D. (F.T.)

Il presidente Pietro Basciano nel corso diuna intervista con il giornalista Nicola Con-forti ha annunciato che la PallacanestroTrapani avrà un Direttore Generale, che af-fiancherà l’attuale General Manager Ni-colò Basciano, impegnato per motivifamiliari. Secondo quanto riportato dalportale di approfondimento cestistico“Sportando”, Davide Lamma sarebbe inpole position per ricoprire la carica di Di-rettore Generale. Lamma è un ex gioca-tore di pallacanestro, molto legato allaFortitudo Bologna, per la quale ha giocatoe poi ricoperto il ruolo di Direttore Sportivo.Lamma, lo scorso anno, ha provato ad ini-ziare la carriera da allenatore con Man-

tova, ottenendo una salvezza tranquilla.Sul fronte del mercato, Federico Miaschi eRoberto Marulli saranno i due esterni iita-liani dei granata (si attende solamente l’uf-ficialità). In via di definizione l’addio diStefano Bossi con il sodalizio granata.

Federico Tarantino

Pall. Trapani: ci sarà un nuovo Direttore Generale

L’ingresso della sede del Trapani Calcio

Davide Lamma in pole position