Valvole per gasolio -...

8
Valvole per gasolio Panoramica prodotti Riconoscimenti: bd “Premium” Valvole + Sistemi

Transcript of Valvole per gasolio -...

Valvole per gasolioPanoramica prodotti

Riconoscimenti:

b d

“Premium” Valvole + Sistemi

La vasta gamma di valvole per gasolioOventrop consente al progettista e all’im-piantista di progettare ed equipaggiarequalsiasi impianto di riscaldamento a gaso-lio con prodotti di alto livello qualitativo inmaniera economica.Il programma offre tutti i componenti dell’im-pianto: dai bocchettoni conici sul serbatoio,ai pescanti, alle valvole anti-sifone fino alcollegamento della pompa del bruciatoredopo il filtro ed il degasatore. I filtri per gasolio vengono offerti in diverseversioni e con una vasta gamma di cartuc-ce filtranti.Per gli impianti monovia con ritorno, sonodisponibili degasatori per gasolio e unacombinazione di filtro e degasatore.

Vantaggi delle valvole per gasolio Oven-trop:

- molte versioni con diverse possibilità di collegamento

- vasto assortimento d’accessori- valvole testate TÜV - Filtri e degasatori „testati DIN“- adatti per „Bio-diesel“,

(vedi le indicazioni riportate di seguito).

Informazioni sui combustibili liquidi:Il gasolio è un combustibile liquido prodottodal petrolio fossile.Per ridurre il consumo di combustibili fossilie risparmiare i giacimenti, è possibile misce-lare il gasolio con combustibili liquidi derivati,ad esempio, da materie prime naturali, icosidetti “ Gasoli Bio” o “Oli alternativi”.A questa categoria di addittivi appartengonoad esempio il Bio-Diesel (FAME), l’RME(Estere metilico di colza), l’olio di colza, l’oliodi palma, ecc. (FAME = „Fatty Acid MethylEster“ o Estere metilico acido grasso).Gli acidi grassi contenuti negli oli Bio posso-no danneggiare le guarnizioni ed i tubi flessi-bili utilizzati di solito negli impianti a gasolio.Le valvole di comune impiego, installate inimpianti già esistenti, possono essere utiliz-zate con gasolio miscelato fino ad un massi-mo del 5% di percentuale bio.Oventrop produce invece le nuove valvoleper gasolio con guarnizioni adatte agli olibio, tanto che la percentuale di “addittivialternativi” può essere aumentata fino al20%. Queste valvole vengono contrasseg-nate con una “A” sul corpo valvola o sull’eti-chetta.

Alcuni componenti possono essere infineimpiegati con percentuali di oli alternativi finoal 100% (ad esempio il „Toc-Uno-B“).

Raccomandazioni per impiego di “Biodie-sel” (gasolio a basso contenuto di zolfoaddittivato con oli Bio):- Se possibile, è consigliabile consumare

completamente il gasolio presente nel serbatoio.

- Prima del riempimento é consigliabile una pulizia del serbatoio con smaltimentodell’olio residuo.

- L’impianto deve essere progettato prefe-ribilmente come un sistema monovia.

- E’ preferibile utilizzare cartucce filtro con superficie filtrante a grana grossa, ad esempio l’„opticlean“, in particolare se non viene eseguita alcuna pulizia del ser-batoio.

Motivazioni:- Gli oli Bio (FAME) possono staccare i

depositi presenti nel serbatoio, che pro-vocano l’intasamento delle cartucce filtro.

- Il gasolio di ritorno negli impianti a due vie può pregiudicare la durata della riser-va.

- La miscela può provocare in certi casi la corrosione dei tubi della fiamma del bruciatore („Metal-Dusting“).

Valvole per gasolio

„Toc-Duo“Combinazione filtro/degasatore

„Olex“Stabilizzatore di pressione

„Olistop V“ Valvola a membrana antisifone

„Flexo-Bloc“aspirazione galleggiante

Indicatore di livello

2

Tappo

Galleggiantedi sicurezza

Valvola dinon ritorno

Galleggiante

Ritorno

Mandata

Tazza filtro

Cartucciafiltro

dal ser-batoio

Rubinettointercettazione

Valvola diritegno asfera

Combinazione filtro/degasatore per gasolio „Toc-Duo“

5

1

La combinazione filtro/degasatore per gasolio„Toc-Duo“ viene impiegata in impianti a gaso-lio (ad aspirazione) secondo la normaDIN4755, operanti come sistemi monovia conritorno. Il ritorno al serbatoio non è necessa-rio. In questa maniera gli impianti a gasoliodiventano non solo più economici, ma anchepiù sicuri.Vantaggi:- installazione rapida e semplice- agevola l’apporto di gasolio al bruciatore- non richiede tubazione di ritorno alla cister-

na

- utilizzabile anche con „Bio-Diesel“ con percentuali Bio fino al 20%.

- il montaggio è consentito sia sopra che sotto il livello del gasolio

- alta capacità di sfiatamento- piastra di montaggio per fissaggio a destra

o a sinistra- adatto per zone a rischio alluvioni- dispositivo di scarico per i degassamenti

(accessorio)- disponibili diverse cartucce filtranti1 „Toc-Duo-3“ Combinazione Filtro/Degasatore per gasolioLa valvola coniuga due importanti caratteristi-che per un funzionamento ottimale degli im-pianti a gasolio:- intercettazione integrata prima del brucia-

tore- Filtro per la depurazione del gasolio- Manometro di misurazione della depressio

ne per il controllo della pressione d’aspira-zione e dell’intasamento del filtro.

- Degasatore per gasolio per la rimozione dell’aria e la degassificazione dal circuito gasolio

2„Toc-Duo-3“ Combinazione Filtro/degasatore per gasoliosenza manometro di misurazione delladepressione con cartuccia filtro „opticlean“.

Come „Toc-Duo-B“ (versione inmetallo) anche per “Bio-diesel“ impiegabilecon percentuali Bio fino al 100%.3 „Toc-Duo-A“ Combinazione filtro/degasatore, qui con car-tuccia filtro „opticlean“ lunghezza MC-18.Simile al „Toc-Duo 3“, ma senza manometrodi misurazione della depressione e con val-vola di ritegno da montare separatamente.Per indicazioni sulle cartucce filtro si vedapag. 5.4 Funzionamento del „Toc-Duo“.Il gasolio viene aspirato attraverso la tubazio-ne di aspirazione, la valvola d’intercettazioneed il filtro. Il gasolio di ritorno dalla pompa, contenentearia, viene condotto al degasatore. L’ariaviene separata e sfiatata ed il gasolio degas-sificato viene inviato nuovamente alla man-data del bruciatore. Esempio: Pompa ~50 l/h,

Consumo per 20 kW~2 l/h, Quantità gasolio di ritorno= 50 - 2 = 48 l/h

5 Schema impianto con „Toc-Duo“

2

4

3

3

Manometro

„Toc-Duo“

Degasatore per gasolio „Toc-Uno“

1

1 „Toc-Uno“ Degasatore per gasolioIl degasatore garantisce un perfetto sfiata-mento del gasolio. Viene impiegato in im-pianti di riscaldamento a gasolio (funzio-namento ad aspirazione) con un sistemamonovia con ritorno - sempre in combinazio-ne con un filtro monovia.Non è necessaria una tubazione di ritornoalla cisterna.Questo non solo riduce i costi dell’impianto,ma lo rende anche più sicuro.Vantaggi:- installazione veloce e semplice- agevola l’apporto di gasolio al bruciatore- non richiede la tubazione di ritorno al ser-

batoio - utilizzabile anche con „Bio-diesel“ fino ad

una quota Bio del 20% - come „Toc-Uno-B“ (versione in metallo)

anche per „Bio-Diesel“ fino ad una percen-

tuale Bio del 100% - il montaggio è consentito sia sopra che

sotto il livello del gasolio- alta capacità di sfiatamento- piastra di montaggio per fissaggio a destra

o a sinistra- adatto per zone a rischio alluvioni- dispositivo di scarico per i degassamenti

(accessorio)- Uscite laterali

2 Attacco flessibile con 10 m di tuboIl degasatore rilascia i gas di scarico nell’am-biente e in stanze poco areate potrebberogenerarsi cattivi odori.In tal caso è possibile collegare, tramite unnipple, un flessibile che conduca i gas di sca-rico verso l’esterno, evitando così la forma-zione di cattivi odori.

3 Funzionamento del „Toc-Uno“.Il gasolio viene aspirato attraverso la tubazio-ne di aspirazione, la valvola d’intercettazioneed il filtro. Il gasolio di ritorno dalla pompa,contenente aria, viene condotto al degasato-re. L’aria viene separata e sfiatata ed il gaso-lio degassificato viene inviato nuovamentealla mandata del bruciatore. Esempio: Pompa ~50 l/h,

Consumo per 20 kW~2 l/h, Quantità gasolio di ritorno= 50 - 2 = 48 l/h

4 Schema impianto con „Toc-Uno“ e filtromonovia „Oilpur“.

32

Kappe

Sicherheits-schwimmer

Kugelrück-schlagventil

Überström-ventil

Schwimmer

Rücklauf

Vorlauf

vom Tank

4

„Toc Uno“

„Oilpur“

4

Figura Cartuccia filtro µm Codice Descrizione

Cartuccia fil-traggio fine„opticlean“lunga MX-11 2 212 64 84

Cartuccia filtro in carta peruna filtraggio molto fine. Il fil-traggio di 2 µm garantisceuna sicurezza ottimale.

Cartucce fil-traggio fine„opticlean“corta MC-7lunga MC-18

5 - 205 - 20

212 64 54212 64 74

Cartuccia filtro per filtraggiofine in grosse superfici. Indi-cata per impianti monovia,che funzionano con Biodie-sel.

Filtro ricambioPN 10 25 212 64 00

Filtro fine composto datazza metallica con cartuc-cia filtro interna.

Plastica sinterata

Siku

Siku per„Magnum“

50 - 7525 - 4050 - 7525 - 40

212 63 00 - 51212 63 54 - 56

212 63 55212 63 71

La cartuccia in plastica sin-terata è composta da mol-teplici piccole palline in pla-stica. La superficie è leg-germente conica.

Bronzo sinteratoSika 0Sika 2Sika 3

50 - 10025 - 4020 - 25

212 60 51212 60 53212 60 54

La cartuccia in bronzo sin-terato (Sika) è composta damolteplici piccole palline inbronzo. E’ stabile e offre unafiltraggio molto fine.

Niro (Filtro inox) 100 - 150 212 61 00

Filtro robusto per un buonfiltraggio delle particelle disporco più grosse. Il filtrotipico a lunga durata è adat-to in particolare per impianticon grosse portate.

Feltro(classico) 50 - 75 212 62 00 - 51

Il filtro in feltro garantisce unfiltraggio sottile e separamolti prodotti d’invecchia-mento del gasolio (racco-mandato dai 30 kW ).

Filtri per gasolio „Oilpur“

Filtri per gasolio „Oilpur“ per gasoli EL e per„Biodiesel“ con percentuali fino al 20% (mar-cato con “A“). In combinazione con unatazza filtro in metallo, la percentuale diBiodiesel può arrivare fino al 100%.

Diametri DN 8, 10, 15 e 20 con rispettiva-mente G 1⁄4, G 3⁄8, G 1⁄2 e G 3⁄4.La filettatura femmina G 3⁄8 lato serbatoio èadatta per i raccordi di serraggio Oventropda 6, 8, 10 e 12 mm.Per il collegamento diretto dei tubi del bru-ciatore è disponibile il diametro DN 10 latobruciatore anche con filettatura maschio G 3⁄8conico.Fissaggio semplice della valvola con piastraangolare di fissaggio e cartucce filtro conattacco a baionetta.1 Filtri per gasolio „Oilpur“ per sistemi mono-via con ritorno, DN 10 e DN 15. Con valvoladi sfiato per la messa in servizio. Durante ilnormale funzionamento la valvola di sfiatonon è in pressione.2 Filtri per gasolio „Oilpur“ per sistemi a duevie, DN 10 e DN 15. Con valvola di non rito-no nel ritorno. Fig. con cartuccia filtro „Magnum“Riconoscimenti per filtro gasolio „Oilpur”:

Busse Design UlmLonglife Design Award

3 Oventrop offre cartucce filtro per filtrigasolio „Oilpur“ e „Toc-Duo“ (combinazionefiltro/degasatore) in diversi materiali e diffe-renti filtraggi (si veda tabella di fianco).Le cartucce filtro hanno l’attacco a baionettae sono intercambiabili (escluso ricambio filtroPN 10). La maggior parte dei filtri non si puòpulire e sono da sostituire periodicamente.

1

3

2

b d

5

Componenti per serbatoi

21

6

3

5

7

1 Bocchettone per il collegamento sicuro deltubo di riempimento durante il rabbocco.Anche con tappo di chiusura verde (ed eti-chetta rossa) per l’impiego di gasolio EL abasso contenuto di zolfo. L’etichetta rossaviene apposta quando è consentito l’uso dientrambi i tipi di gasolio (a basso contenutodi zolfo e standard).

2 Tappi cisterna con attacco baionettasecondo DIN 28450 e DIN EN 14420-6 pos-sono essere collegati direttamente al giuntodel tubo della cisterna senza adattatore.

3 Calotta di sfiato per proteggere il gasoliodalla penetrazione di acqua piovana esporco.

4 Tappi per tubo sonda con cappuccio avvi-tabile o come tappo per tubo sonda univer-sale.

5 Indicatore di livello meccanico per il con-trollo del livello nella cisterna.

Disponibile anche come set accessori perserbatoi senza bocchettoni aperti. Per ser-batoi interrati si consigliano indicatori di livel-lo pneumatico e relativi accessori.

6 Limitatori di carico per evitare la fuoriuscitadi carburante durante la fase di rabbocco.Sono indicati per serbatoi da 1.000 lt. Varianti per cisterne interrate e da cantina,anche in combinazione con il sistema di pre-lievo „Flexo-Bloc“ o con limitatori di caricomeccanico.

7 Sistema di prelievo „Flexo-Bloc“ per il col-legamento a sistemi monovia o a due vie adiscrezione. Opzionale con il prelievo galleg-giante o con limitatore di carico.

Per gasolio EL e per „Biodiesel“ conpercentuali Bio fino al 20% (Marcatura conlettera „A“).

Sono disponibili come accessori le relativeriduzioni e funi a strappo (senza figura).

4

6

1 2

Valvole gasolio per tubazioni

1 Valvola antisifone „Oilstop“In caso di perdita dell’aspirazione, le valvoleantisifone a membrana impediscono che l’o-lio nel serbatoio venga risucchiato fuori.Le valvole sono utilizzabili per gasolio EL esono resistenti al Bio-diesel con percentualiBio fino al 20% (marcatura “A”).

Valvola antisifone a membrana „Oilstop V“con altezza di sicurezza regolabile in conti-nuo da 1-4 m.La filettatura femmina G 3⁄8 é adatta per i rac-cordi di serraggio in ottone Oventrop da 6,8, 10 e 12 mm.

Riconoscimenti „Oilstop V“:Industrie Forum Design HannoveriF-Ecology Design Award - TOP 3Designpreis Schleswig-Holstein

Design-Preis Schweiz

2 „Oilstop MV“ valvola antisifone magnetica,normalmente chiusa. Utilizzabile con gasolioEL e resistente al „Bio-diesel“ con percentu-ali Bio fino al 100%.

3 Raccordi isolanti con raccordi maschiantida ambedue i lati da 6, 8, 10, 12, 15 e 18mm.La DIN 4755 ne consiglia l’installazione perevitare gli effetti dannosi dei flussi galvanicie delle correnti vaganti.4 Stabilizzatore di pressione „Olex“ Stabilizzatore di pressione secondo DIN EN12514-2. Allo spegnimento del bruciatore, ilgasolio rimane nella tubazione d’aspirazionefra la valvola di non ritorno e la valvola sullapompa del bruciatore. Quando il gasolio siriscalda nella tubatura, si dilata e crea unasovrappressione.Se questa pressione non viene compensata,può danneggiare le tubazioni e i componentidell’impianto.Lo stabilizzatore di pressione raccoglie ilgasolio che si dilata ed evita così un aumen-to di pressione non consentito.La filettatura femmina G 3⁄8 è adatta per i rac-cordi di serraggio in ottone Oventrop con 6,8, 10 e 12 mm.5 Manometro di misurazione della depres-sione per il montaggio nell’aspirazione dietroal filtro per gasolio.La valvola serve a controllare che non sisporchi il filtro durante il funzionamento delbruciatore. Il montaggio può avvenire anchein una fase successiva senza problemi.

6 Valvole a chiusura rapida con raccordimaschianti da entrambi i lati da 6, 8, 10, 12e 15 mm. Adatte anche per gas fluidi.7 Valvola di doppio commutamento versionevalvole a sfera, per il collegamento di 2 ser-batoi in un sistema a due vie ad un utilizza-tore.La valvola di base deve essere equipaggiatacon set di collegamento (set 6 pz) per tubida 8, 10, 12, 15 e 18 mm. Utilizzabile congasolio EL e con “Biodiesel” con percentualiBio fino al 20% (Marcatura „A“).8 Schema impianto con „Oilstop V“Valvola antisifone a membrana e stabilizza-tore di pressione „Olex“.

7

6

3

5

4

87

Tecnica di collegamento „Ofix-Oil“

Gru

ppo

prod

otti

8 e

9PR

269

-0/2

0/02

.201

3 M

WSa

lvo

mod

ifich

e te

cnic

he.

OVENTROP S.r.l.Via Turrini, 19Z. I. Bargellino40012 CALDERARA DI RENO (BO)Telefono (051) 728891Fax (051) 728371E-Mail [email protected] www.oventrop.it

Molte valvole per gasolio Oventrop conattacco filettato femmina G 3⁄8 sono adatte alcollegamento diretto alla tubazione in rametramite raccordi di serraggio in ottone da 6,8, 10 e 12 mm.I raccordi di serraggio metallici e i raccordimaschianti garantiscono una perfetta tenutaed un collegamento resistente alla trazione.1 Raccordi di serraggio da 6, 8, 10 e 12 mm(per valvole gasolio Oventrop con filettaturafemmina G 3⁄8) (in figura: 12 mm).2 Boccole per tubo in rame con spessore>/= 1 mm.3 Raccordi per tubature gasolio secondoDIN 4755 in ottone e acciaio.Raccordi da avvitare diritti o ad angolo, rac-cordi diritti e raccordi a T. Le versioni inacciaio sono dotate di raccordo maschiantein ottone e sono conformi alla serie L secon-do DIN 2353. Sono adatte per aria compres-sa, idraulica e gas liquidi.4 Nipple doppio per il collegamento dei tubiflessibili per gasolio al bruciatore o alle val-vole (anche nella versione ad angolo).5 Tubi flessibili secondo DIN EN 6806 perimpianti a gasolio secondo DIN 4755. I fles-sibili sono adatti all’impiego con gasolio conpercentuali Bio fino al 20%; disponibili ancheversioni speciali per gasoli con percentualibio fino al 100%.

6 Raccordi premistoppa per condotta serba-toio di tubi in acciaio, rame e ferro.

Stam

pato

su

carta

eco

logi

caes

ente

da

acid

i

1 2

3

5 6

4

8