Valutazione Giuria Marcia Mondiale

5
BANDO DI CONCORSO SCUOLE MARCIA MONDIALE PER LA PACE E LA NONVIOLENZA VALUTAZIONI DELLA GIURIA Martedì 3 Novembre 2009, presso la sede di Trekking Italia (sponsor della Marcia Mondiale per la pace e la Nonviolenza), si è riunita la giuria del Concorso "Ci siamo innamorati della parola Pace: la Nonviolenza è in cammino". I criteri che hanno fatto da riferimento per la valutazione degli elaborati sono stati i seguenti: - Capacità dell’elaborato di trasmettere il messaggio della nonviolenza; - Originalità dell’idea e del contenuto; - Capacità di progettazione e collaborazione all’interno del gruppo di lavoro. Composizione della giuria esaminatrice: ‐ Prof. Ignazio Gadaleta – Vicedirettore dell’Accademia di Belle Arti di Brera ‐ Prof.ssa Maria Cristina Galli – Docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera ‐ Prof. Federico Vescovo ‐ Docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera ‐ Barbara Volpini ‐ Del gruppo creativo pubblicitario Leo Burnett ‐ Enrica Viganò – Critico fotografico, curatrice di mostre e titolare dell'agenzia Admira. ‐ Andrea Del Pesco – Artista contemporaneo. ‐ Sofia Donato – Responsabile educazione alla nonviolenza Equipe Scuole Marcia Mondiale – Presidente della Giuria esaminatrice. Dopo un’attenta analisi degli elaborati presentati ed una proficua discussione, sono stati decretati i seguenti vincitori del concorso: Sezione A – Scuole primarie 1° Classificato: Istituto “Regina Elena” di Solaro – classi 2°A, B, C, D, E 2° Classificato: Istituto “Nolli – Arquati” di Milano – classi 4°A, B, C, D, E 3° Classificato: Istituto “T. Ciresola” di Milano – classi 1°A e 1°B (plesso di V. Brianza) In questa sezione sono state espresse delle note di merito per le seguenti scuole: ‐ Italo Calvino di Cologno Monzese – classe 5° C ‐ Monte Grappa di Bussero – classi 2°A e B, 3°A, B, C, D, 4°C, 5°A ‐ II Circolo Didattico di Abbiategrasso – tutte le classi della primaria ‐ Scuola Primaria Pietro Micca di Milano ‐ I.C. B. Paganelli – Primaria Lincoln di Cinisello – tutte le classi della primaria

description

Valutazione Giuria

Transcript of Valutazione Giuria Marcia Mondiale

BANDODICONCORSOSCUOLE

MARCIAMONDIALEPERLAPACEELANONVIOLENZA

VALUTAZIONIDELLAGIURIA

Martedì3Novembre2009,pressolasedediTrekkingItalia(sponsordellaMarciaMondialeperlapaceelaNonviolenza),sièriunitalagiuriadelConcorso"CisiamoinnamoratidellaparolaPace:laNonviolenzaèincammino".

I criteri che hanno fatto da riferimento per la valutazione degli elaborati sono stati i seguenti: - Capacità dell’elaborato di trasmettere il messaggio della nonviolenza; - Originalità dell’idea e del contenuto; - Capacità di progettazione e collaborazione all’interno del gruppo di lavoro.

Composizionedellagiuriaesaminatrice:

‐Prof.IgnazioGadaleta–Vicedirettoredell’AccademiadiBelleArtidiBrera

‐Prof.ssaMariaCristinaGalli–Docentedell’AccademiadiBelleArtidiBrera

‐Prof.FedericoVescovo‐Docentedell’AccademiadiBelleArtidiBrera

‐BarbaraVolpini‐DelgruppocreativopubblicitarioLeoBurnett

‐EnricaViganò–Criticofotografico,curatricedimostreetitolaredell'agenziaAdmira.

‐AndreaDelPesco–Artistacontemporaneo.

‐SofiaDonato–ResponsabileeducazioneallanonviolenzaEquipeScuoleMarciaMondiale–PresidentedellaGiuriaesaminatrice.

Dopoun’attentaanalisideglielaboratipresentatiedunaproficuadiscussione,sonostatidecretatiiseguentivincitoridelconcorso:

SezioneA–Scuoleprimarie

1°Classificato:Istituto“ReginaElena”diSolaro–classi2°A,B,C,D,E

2°Classificato:Istituto“Nolli–Arquati”diMilano–classi4°A,B,C,D,E

3°Classificato:Istituto“T.Ciresola”diMilano–classi1°Ae1°B(plessodiV.Brianza)

Inquestasezionesonostateespressedellenotedimeritoperleseguentiscuole:

‐ItaloCalvinodiColognoMonzese–classe5°C

‐MonteGrappadiBussero–classi2°AeB,3°A,B,C,D,4°C,5°A

‐IICircoloDidatticodiAbbiategrasso–tutteleclassidellaprimaria

‐ScuolaPrimariaPietroMiccadiMilano

‐I.C.B.Paganelli–PrimariaLincolndiCinisello–tutteleclassidellaprimaria

SezioneB–Scuolesecondariediprimogrado

1°Classificato:Istituto“MariaImmacolata”diGorgonzola–classe2°A

2°Classificato:Istituto“DanteAlighieri”diSestoS.Giovanni–classi1°AeB

3°Classificato:Istituto“MariaImmacolata”diGorgonzola–classe3°A

SezioneC‐secondariedisecondogrado

1°Classificato:Istituto“MariaImmacolata”diGorgonzola(LiceoComunicazione)–classe3°A

2°Classificato:Istituto“MariaImmacolata”diGorgonzola(LiceoComunicazione)–classe3°B

3°Classificato:Istituto“MartinLutherKing”diMuggiò–StudentigruppoMusicad’Insieme

INMERITOAGLIELABORATIVINCITORISONOSTATEESPRESSELESEGUENTIVALUTAZIONI:

SezioneA–Scuoleprimarie

‐1°Classificato:Istituto“ReginaElena”diSolaro–classi2°A,B,C,D,E

Valutazione:63

Per aver saputo coniugare in modo eccellente tutti e tre gli obiettivi del Concorso trovando il consenso unanime dei giurati. Il messaggio della nonviolenza è stato rappresentato con taglio semplice - vista l'età dei bambini - ironico e originale ma sorprendentemente profondo e incisivo. Emozionante!

‐2°Classificato:Istituto“Nolli–Arquati”diMilano–classi4°A,B,C,D,E

Valutazione:58

Attraversolarappresentazionedeisimbolidellapace,laforzacromaticaelaresagrafica,l'elaborato"grida"ilmessaggiodellapaceinmodostraordinariamentecreativo,catturandol'attenzionedellospettatore.Lapacedivienequi,segnodiamiciziaedidono,fattodaazionisempliciegenerose.

‐3°Classificato:Istituto“T.Ciresola”diMilano–classi1°Ae1°B(plessodiV.Brianza)

Valutazione:53

Tuttipossiamocostruiregiornopergiornolapaceconlenostre"mani".Così,questoelaboratohasaputotracciareunpercorsonobiledipaceenonviolenza,fattodaigestisemplicieconcretidiognunodinoi.

Segnalazioni–ScuolePrimarie:

‐ItaloCalvinodiColognoMonzese–classe5°C

‐MonteGrappadiBussero–classi2°AeB,3°A,B,C,D,4°C,5°A

‐IICircoloDidatticodiAbbiategrasso–tutteleclassidellaprimaria

‐ScuolaPrimariaPietroMiccadiMilano

‐I.C.B.Paganelli–PrimariaLincolndiCinisello–tutteleclassidellaprimaria

Valutazionegenerale:

Isuddettielaboratihannosuscitatol'interesseparticolaredellagiuriaperaversaputoraccontarelanonviolenzaneicontenutioperaverrappresentatounmessaggiodipaceconuncertogustocromaticoecompositivo.

SezioneB–Scuolesecondariediprimogrado

‐1°Classificato:Istituto“MariaImmacolata”diGorgonzola–classe2°A

Iragazzisonopartitidapiùstimoli:Ilfilm"Ilcacciatorediaquiloni"‐storiadiamiciziasullosfondodiunaguerraeterna‐,ilwebattraversolaricercadiinformazionisuassociazionicheoperanocontrolaguerra,lamusicacolonnasonoradelfilm.Daquiiragazzihannotrasmessoattraversoilcoloreleloroemozioni.Inoltresonostatesfruttatelecompetenzeeleinclinazionidiognuno(Chihafattolericerchenelweb,chihacercatolemusiche,ecc.)

Valutazione:54–1°

Peraversaputoesprimereinmodopersonaleattraversolaforzadelcolore,ilsentimentodellaviolenzaeildesideriodinonviolenza.

‐2°Classificato:Istituto“DanteAlighieri”diSestoS.Giovanni–classi1°AeB

Dall'ideadellaMarcia,siègiuntiall'ideadelMondocostruitoconcollagediarmi,intornoalmondoruotanoombredilucedigiovanichehannoinmanounfioresimbolodipace

Valutazione:54‐2°

Perl'originalitàdellacomposizione,l'immediatezzadelmessaggioelasperanzadiunfuturodipacechequièinmanoaigiovani.

‐3°Classificato:Istituto“MariaImmacolata”diGorgonzola–classe3°A

Iragazzisonopartitianchequidaunfilm"Noman'sland"diDanisTanovic,ponendol'accendosultemadellaguerracomeun"assurdo".Iltitolodelfilmperlaclasseriassumeilsignificatopropriodellaguerra,quellodiuna"terradinessuno".Nellapresentazioneèstatavolutamenteabolitaogniformadicommentoediscalia.L'obiettivoèilcontrastoelaprovocazione

Valutazione:44

Perl'intelligentecontrastotraleimmaginieisuoni,checolpisceemotivamentelospettatorestimolandounariflessione:selaguerraè"terradinessuno",lapaceèuna"lotta"ditutti.

SezioneC‐secondariedisecondogrado

‐1°Classificato:Istituto“MariaImmacolata”diGorgonzola(LiceoComunicazione)–classe3°A

Sulritmodellacanzone"maninthemirror",iragazzihannocostruitospezzonidiimmaginiinmovimento,ponendosempreincontrastoguerraepace,negativoepositivopervalorizareritmicamenteilconcettodellanonviolenza

Valutazione:51

Peraverbenimbastitosullenotediunacanzone,leimmaginidegliorroridellaguerraelepersonalitàstraordinariecheinvecehannosognatoelottatoperunmondodiverso.

‐2°Classificato:Istituto“MariaImmacolata”diGorgonzola(LiceoComunicazione)–classe3°B

Surritimodiunacanzone,iragazzihannocostruitounvideoconuncollagediimmaginipresedallolorovitarealequotidianaefamiliare…

Valutazione:49

Scenedivitaquotidiana,gestisemplici,cirestituisconoquiunavisionedipaceenonviolenzachesicostruiscegiornopergiornoapartiredallenostrescelte.L'artigianalitàdellavoroharesoilmessaggioancorpiùimmediato.

‐3°Classificato:Istituto“MartinLutherKing”diMuggiò–StudentigruppoMusicad’Insieme

Nellaloroscuolaèattivodal99‐2000unlaboratoriomusicale,legatoallapraticamusicaleeall'ascolto.Illaboratorioècompostodaexstudentienon.Iltemadelconcorsoèvissutoneltestodellacanzonedaunpuntodivistapersonale.IlvideohagiàvintounpremiopressoilteatrosancarlodiMilanonel2008

Valutazione:24

Lavisionedinonviolenzatrasparenelleintenzionipersonalidiquestiragazziediventauninnoallavita,uncantodigioia,unimpegnodipacecondiviso.

Siamolietididarnenotiziaallescuolevincitrici,maallostessotempovogliamoesprimereunapprezzamentoatuttiglialunni,glistudentiegliinsegnanti,perl’impegnoel’interessedimostrato.